PDA

Visualizza la versione completa : sassi vaganti

GS1259R
09-08-2013, 09:50
stavo percorrendo in auto l'autostrada mi-ve dir Mi traffico regolare velocità codice, tutto tranqui, quando sono stato colpito al cristallo da un sasso anche di dimensioni consistenti. Dopo lo spavento x il botto ho realizzato cristallo da sostituire (vabbe' sono assicurato), ho fatto mente locale che cambio x lavoro auto ogni 3/4 anni, x ogni macchina cambio almeno un paio di cristalli. A questo punto sono entrato in un loop, cosa succederebbe se una cannonata del genere la becchi in moto...magari sul casco o sul corpo?? Ammettiamo che tutto resista, dubito la visiera, ma lo shock come ti fa reagire puoi perdere il controllo cadere...Qualcuno ha avuto esperienze in merito che sono entrato in acido e ne esco più!!

Panda
09-08-2013, 10:07
Sticaazzzz !!!!!!

estestest
09-08-2013, 10:11
Guarda, io mi son beccato:

lastrone di ghiaccio cascato dal tetto di un camion, beccato in pieno (senza conseguenze a parte lo spavento)

copricerchi di auto volante a mo' di frisbee: mi ha sfasciato la visiera del casco senza alcuna conseguenza (spavento a parte)

sassi di varie dimensioni sparati da camion (una sola volta un livido sul braccio)

Morale:
Le moto sono molto più stabili di quello che si possa immaginare, la cosa fondamentale è circolare con le adeguate protezioni (casco chiuso, giubbotto, pantaloni lunghi con protezioni alle ginocchia e stivali), accorgimenti che purtroppo molti dimenticano di adottare soprattutto in questo periodo
Le protezioni non servono solo in caso di incidente o caduta!

Comunque quello che mi preoccupa mentre viaggio in autostrada sono i vari oggetti che capita di trovare sulla sede stradale (copertoni di camion, paraurti, varie ed eventuali)

Charly
09-08-2013, 10:12
Sassata sul serbatoio :mad:
Ha fatto un bel danno :mad:

Roberbero
09-08-2013, 10:14
Calma calma, la visiera è più resistente di quello che si crede, sicuramente molto meno fragile del vetro del parabrezza.

ma lo shock come ti fa reagire puoi perdere il controllo cadere.

E' possibile, ma normalmente si stringe i denti e si rallenta come si può. Anche tra il dolore si riesce a capire ed agire di conseguenza dov'è il maggior pericolo. L'istinto di conservazione fà il resto.

Di solito i motociclisti reagiscono meglio a queste cose, sono molto più abituati agli imprevisti degli automobilisti.

Renny81
09-08-2013, 10:21
Fortunatamente non mi è mai successo, o meglio non mi è mai capitato di "scontrarmi" con oggetti di dimensioni consistenti, solo un sasso (presumo piccolo" che mi ha leggermente scalfito la calotta del casco. Immagino che dipenda dal sangue freddo del motociclista, a velocità da codice in autostrada non dovrebbe essere un problema rallentare con calma e accostarsi, ovviamente bisogna avere sangue freddo, non andare in panico e soprattutto avere l'abbigliamento adeguato, se uno è in giro in pantaloncini e si becca un sasso a 130 km/h sullo stinco come minimo vede le stelle dal dolore e in quel caso non so come si faccia a mantenere la calma

Tricheco
09-08-2013, 10:24
porca pupazza

l'uomo molto nero
09-08-2013, 10:24
dicono che sia ancora più pericoloso essere centrati sulla visiera da un volatile, che oltre alla botta, si spiaccica sulla visiera e ti toglie la visibilità

steu369
09-08-2013, 10:29
sempre in autostrada,
preso in moto un grosso volatile in faccia.(fagiano?cosi hanno detto gli amici che seguivano).per fermarmi ho occupato tutte le corsie,ma mi sono fermato.a parte la visiera e l'intontimento nessun danno ma l'ho vista brutta.molto.

steu369
09-08-2013, 10:31
no,sui resti della visiera non resta niente,il grosso volatile rimbalza via senza sporcare o spappolarsi.

Piero61
09-08-2013, 10:32
Passerotto sulla visiera, piu' il dispiacere per il suo suicidio che danni e spavento

Dario C.
09-08-2013, 10:32
Una volta, a velocità ridotta (circa 40 km/h), una fagiana è uscita dal ciglio della strada e si è schiantata nel faro del mio Derbi 50 SM, finendomi poi sul petto e in faccia.

Io, che di uccelli mene intendo :D, l'ho portata a casa e ci ho fatto il sugo...

Però può andare anche peggio.

Roberbero
09-08-2013, 10:47
preso in moto un grosso volatile in faccia.(fagiano?cosi hanno detto gli amici che seguivano

Un fagiano comincia ad essere grosso. :rolleyes:

fiulet
09-08-2013, 10:55
mie esperienze autostradali in moto:
Copertone di camion appena staccato, schivato fortunosamente,
caccazze bovine da camion trasporto bovini (una mitragliata sul petto e visiera x fortuna chiusa;
una bicicletta su terza corsia di sorpasso !!!!
portasci completo di sci

sempre stato fortunato perchè gli oggetti ho potuto individuarli in tempo ( a parte la cchina)

strade cittadine ,mozziconi e scatarrate!!!! (in questo caso dico grazie al parabrezza sempre montato sullo scooter)

parabrezza auto due volte rotto da sassi sparati in autostrada,con grande spavento

GS1259R
09-08-2013, 10:57
Meno male mai nessuno si è fatto male

Roberbero
09-08-2013, 11:00
parabrezza auto due volte rotto da sassi sparati in autostrada,con grande spavento

Dopo una brutta esperienza ho iniziato a stare lontano dai veicoli con le ruote gemellate senza paraspruzzi.
Hanno l'antipatica abitudine di raccogliere i sassi tra le 2 gomme e spararli quando meno te l'aspetti.

Muca
09-08-2013, 11:04
due casi di conoscenti

uno ha beccato un volatile, in autostrada, casco integrale
visiera sfondata e naso rotto!
si è spaventato di più per il sangue, del volatile, che per il dolore

l'altro (per la cronaca dentista, ma non bmwista :lol::lol:), ha beccato, non ricordo precisamente cosa, sul casco jet un oggetto caduto da un camion, la visiera si è piegata verco l'interno tagliandogli, profondamente, naso e viso (essendo benestante e vanesio ha fatto intervento di plastica per sistemare il viso)

dex175
09-08-2013, 11:08
Negli ultimi anni hanno sostituito le aiuole spartitraffico in autostrada con barriere di cemento con l'effetto di aver creato vasche in cui l'acqua non defluisce, con formazione di pozze pericolosissime in corsia di sorpasso ed in cui soprattutto si depositano sempre più sassi e materiale vario ( ci ho trovato anche una pentola in acciaio inox) con pericolo ENORME per moto ed auto

giulianino
09-08-2013, 11:10
LA cosa più strana ( e pericolosa ) che mi sia mai capitata andando in moto è stata una grossa ZOLLA di terra e sassi che un aereplanino da diporto, tipo Cessna , appena decollato mi ha scaricato dritta sulla testa.

Ero a 100 metri da un piccolo aeroporto tipo quello del Cinquale qua in Versilia, con la pista in terra battuta.
Deve averla persa da una ruota.

Meno male che la zolla si è sgretolata immediatamente ma mi sono cagato addosso per il tonfo e mezzo rintronato per il colpo.

Un altra volta in autostrada , col casco aperto ho preso un vola vola , io li chiamo tutti così, dritto sullo zigomo.

Non ho visto cosa fosse, penso però che fosse di quelli col carapace corazzato.
A momenti salto letteralmente via dalla moto.
Ho subito pensato a un sasso.

Poi ho sentito molliccio e avevo i resti dell' insetto conficcati nelal pelle.

Mi ha fatto uscire il sangue e un lividone grosso così :(

Meno male andavo " piano " ...col custom, sui 100 orari.

NumberOne
09-08-2013, 11:29
Proprio ieri mattina un passerotto sullo stinco, non so come cacchio abbia fatto a evitare il cilindro e a aspiaccicarsi subito sotto il ginocchio, sarà stato risucchiato dal boxer? :lol:
Comunque, a parte l'uccello morto, niente di che.
In autostrada, gabbiano sullo spigolo alto del parabrezza, un botto tremendo, da bomba atomica, ma il paraprezza non si è fatto un cazz. Mitica audi 80....

giulianino
09-08-2013, 11:31
Di notte, quando mi chiamano che sono reperibile...barbagianni...gufi....purtroppo stanno appollaiati o attraversano proprio la carreggiata quando passi con l'auto.

....dico io, siamo immersi nel verde dalle mie parti.

Caxxo ci va a fare un rapace sul nastro d'asfalto ?

Superteso
09-08-2013, 11:32
Comunque, a parte l'uccello morto, niente di che.

Contento tu.....

Il mio è ancora bello vivo....?😎

 🐾

giulianino
09-08-2013, 11:33
Roftllllllllllllllll

NumberOne
09-08-2013, 11:52
Buttato l'amo, si fa presto a pescare.... :lol:

NumberOne
09-08-2013, 11:53
Il mio è ancora bello vivo....?��

 ��

Comunque è quel punto interrogativo finale che mi inquieta...

giulianino
09-08-2013, 11:54
E' perchè è da un po' che non lo fa uscire dalla gabbia...allora non è certo che riesca a volare o meno :D

Superteso
09-08-2013, 11:55
Errore di senza occhiali..... fu'

 🐾

giulianino
09-08-2013, 11:56
Guarda coe è arrivato veloce veloce a salvare l' onor virile :D

Superteso
09-08-2013, 11:57
Boni, boni,

state bboni.

 🐾

GS1259R
09-08-2013, 12:03
in molti sono stati pen investiti da uccelli??

GS1259R
09-08-2013, 12:06
siete dei cassi molto strani

NumberOne
09-08-2013, 12:12
Super, già il fatto che ti servono gli occhiali (presbite suppongo), sicuramente ce l'ho più duro io.... :lol:

NumberOne
09-08-2013, 12:12
Cassius ho letto l'età, scansati va che è meglio.... :cool:

sergius68
09-08-2013, 12:23
E' qui che si parla di uccelli presi in faccia ???:lol::lol:
Per la cronaca con la macchina: due parabrezza cambiati per sassi sparati da camion (grazie polizza cristalli :!:) e una volpe che ha deciso di suicidarsi sotto le mie ruote
In moto solo nell'ultimo mese: proprio ieri una scatarrata sul casco (stavo cadendo per lo schifo che ho provato), qualche giorno fa un pò di cemento che probabilmente è caduto da una betoniera che stava salendo su un viadotto autostradale mentre io passavo sotto lo stesso(pensavo fosse un enorme cagata di pennuto, ma dall'esame del reperto e dalle dimensioni ho visto il materiale edilizio) e infiniti sassetti di varie fogge e dimensioni in autostrada (la SA_RC è un cantiere aperto ed è piena di camion che lavorano,cantieri che lasciano pietroline dapertutto e per le macchine è facile prenderli sotto le ruote e spararli addosso)
Ho imparato a tenere il casco con la visiera sempre abbassata :é l'unica cosa che si possa fare oltre a stare sempre relativamente concentrati alla guida

max958
09-08-2013, 12:31
Mai massacrati uccelli ,ma in un viale alberato, una foglia di platano mi si e incastrata sotto la visiera aperta del casco oscurandomi tutta la visuale - secondi di panico totale !!!!! :(

T055
09-08-2013, 13:21
In moto spero non mi succeda mai nulla, in macchina ho preso pietre di ogni dimensione ed un piccione/gabbiano in autostrada. Vetri cambiati in quantità.

salser
09-08-2013, 13:30
sempre in autostrada,
preso in moto un grosso volatile in faccia.(fagiano?cosi hanno detto gli amici che seguivano).per fermarmi ho occupato tutte le corsie,ma mi sono fermato.a parte la visiera e l'intontimento nessun danno ma l'ho vista brutta.molto.

era meglio una FAGIANA

MEMA
09-08-2013, 15:11
Comunque, a parte l'uccello morto, niente di che
Niente di che? Per me l'uccello morto sarebbe un bel problema... :D

Corsaro73
09-08-2013, 15:20
una bella fagiana sui 25 vale? :D

Superteso
09-08-2013, 15:27
Cassius ho letto l'età, scansati va che è meglio.... :cool:

Facciamo a spadaccino...
Fioretto o sciabola?

 🐾

mariantonio
09-08-2013, 15:27
Certo che ne succedono, io ricordo in autostrada quando davanti a me un cretino di bambino ha gettato fuori dal finestrino dell'auto che mi precedeva il suo orsacchiotto, ero in sorpasso e loh

El Casciavid
09-08-2013, 15:28
...anche di più, visto che è ruspante e non di allevamento....

mariantonio
09-08-2013, 15:32
Scusatemi, dicevo che l'ho preso in pieno e mi si è incastrato fra le braccia, non ho fatto una piega e me lo sono portato fino al casello, una volta fermo mia moglie quand cazzo l'avevo comprato perché non se n'era accorta, quell'orsacchiotto lo conservo ancora come cimelio!!!

ironman
10-08-2013, 07:42
Un mese fa in Scozia, sono passato sopra un ramo spezzato dal vento, che, non so` in quale modo, ha fatto un effetto frusta sul mio piedone sx. Dolore immane, pensavo di essermi rotto qualcosa, ma alla fine solo unghia nera del ditone.

PS. meno male che viaggio sempre con gli stivali.

saltino
10-08-2013, 07:49
Una volta passerotto sullo stinco.. RIP dolore, livido,, ma si tira dritto. Invece sulla Salerno Reggio Calabria due MTB in corsia di sorpasso, acciaccato una delle ruote. Manco mi sono accostato, per non sentire le scuse vane della famiglia di trogloditi che se le era perse...

Inviato dal mio Nexus 7 usando Tapatalk 4

Superteso
10-08-2013, 07:51
Non ho capito...

Due biciclette in strada ...perse?

 🐾

saltino
10-08-2013, 08:29
Sì dal tetto della portaerei sfizzero_borbonica della famiglia di trogloditi. (sicuro che erano borbonici targati CH perché i Ginevra, non viaggiano in calzoni corti, canottaggio bianca e capezza d'oro su vello di pelucheria nero hanno, avendo dovuto inchiodare a 130 li ho visti bene, ripartendo, correre a ritroso sulla corsia d'emergenza.. Ha dimenticavo calze corte bianche e mocassino, sia padre che figlio troglo)

T055
10-08-2013, 09:13
Sì dal tetto della portaerei sfizzero_borbonica della famiglia di trogloditi. (sicuro che erano borbonici targati CH perché i Ginevra, non viaggiano in calzoni corti, canottaggio bianca e capezza d'oro su vello di pelucheria nero hanno, avendo dovuto inchiodare a 130 li ho visti bene, ripartendo, correre a ritroso sulla corsia d'emergenza.. Ha dimenticavo calze corte bianche e mocassino, sia padre che figlio troglo)

È andata bene che non ti sei fatto nulla.

Magari hanno anche pensato: "che stronz, ci ha rovinato una bici e non si è neanche fermato"

giulianino
10-08-2013, 15:31
Ricodro di gente che c' ha lasciato la pelle per le bici perse dalle auto.

sergius68
11-08-2013, 20:59
A proposito di volatili vari......è successo oggi e mi è venuta in mente la discussione
http://www.strill.it/index.php?option=com_content&view=article&id=172754:vulcano-me-scontro-motociclista-bargianni-entrambi-curati-dalla-guardia-medica&catid=1:ultime&Itemid=291

Youzanuvole
11-08-2013, 21:33
Quando un camion da cava viene caricato dall'escavatore il camionista dovrebbe sempre pulire il "becco" antistante alla sponda posteriore.

Per lo stesso motivo, nei pressi di un tornante, spesso si trova del brecciolino.