Visualizza la versione completa : tour francia...regole?
domenica me ne vado a fare un tour di qualche giorno in francia.
ci sono regole particolari attualmente per i motociclisti?
kit prontosoccorso, giubbottino rinfrangente ecc.?
Normali regole del cds. Nessun obbligo tra quelli da te citati, vai tranquillo!
Non so se posso mettere il link di un'altro forum di motociclisti, quindi prego i moderatori, nel caso, di cancellarlo ma è molto inquietante questa cosa ed è bene che si sappia per chi va in tour in Francia
http://www.v-strommers.it/forum/index.php?topic=74543.0
fabiosire
02-08-2013, 08:30
Ciao
tutto come in Italia a parte l'asfalto migliore, le macchine che ti fanno passare, i motard che salutano..
L'unico consiglio di domenica se devi far benzina l'automatico funziona solo con una carta di credito non accetta contanti quindi o ti trovi il benzinaio di turno aperto oppure devi averla dietro.
Non so se posso mettere il link di un'altro forum di motociclisti, quindi prego i moderatori, nel caso, di cancellarlo ma è molto inquietante questa cosa ed è bene che si sappia per chi va in tour in Francia
http://www.v-strommers.it/forum/index.php?topic=74543.0
Falko il tuo link senza username non funziona non potresti entrare te e fare copia incolla che sono curioso..
Ciao Fabio
Superteso
02-08-2013, 08:32
Falko il link non va.... occorre iscrizione
Ok, inserisco il primo post:
"Ciao a tutti.
Sono da poco tornato da un giro in Francia , volevo mettervi in guardia nei rifornimenti di benzina dei centri commerciali.
Nel mio viaggio ho fatto benzina nei centri commerciali, Auchan , Cererfour, superU ed altri minori per il prezzo invitante , probabilmente in questi centri il rifornimento si fa con la card del centro commerciale, il fatto è, che ad ogni rifornimento si trattengono come cauzione delle card non loro dai 130 ai 150 € che non mi sono mai stati segnalati, + la benzina , i miei rifornimenti non hanno mai superato i 25 € , ma dopo 4 rifornimenti mi mancavano circa 600 sul bancomat. Ho speso una cifra di telefono per venirne a capo , la cauzione viene restituita dopo 10 giorni lavorativi.
Fate attenzione per non avere brutte sorprese"
Una delle tante risposte:
"Siamo tornati da un viaggio in Francia e facevamo rifornimento con una ricaricabile
Che avevo ricaricato con 1000 e quando sono rientrato sono andato a vedere i movimenti fatti e in tutti i distributori cui vevamo fatto rifornimento c'era una quota superiore al pieno realmente fatto...poi mani mano che passavano i giorni tutto tornava normale...
Anche lo scorso anno in Corsica mi è successa la stessa cosa..."
Fatto
Non serve avere dietro l'alcol-test :confused:
Caino
Questa è la dimostrazione che non tutti lo sanno, compreso me:
Un'altra risposta dello stesso topic:
"buono a sapersi... sono stato in francia due anni fa in moto, ma per mia scelta ho pagato sempre in contanti, quindi questa cosa non la sapevo proprio...
grazie per la segnalazione! "
Un'altra risposta:
"Ho pensato mentre ero in ferie, questi chissà quanti soldi si trovano disponibili per 10 giorni lavorativi. "
ed un'altra risposta:
" certo, se moltiplichi la cifra per tutti i pagamenti che ricevono quotidianamente con i bancomat
Ma la cosa più assurda è che non ti hanno avvisato...se ad esempio non avessi avuto quei soldi sul conto ti facevano rischiare di andare in rosso a tua insaputa "
Per me è inquietante questa cosa, sopratutto per il fatto che non sei avvisato o, magari, lo fanno ma non tutti leggono il francese, arricompreso me.
Giro in Francia dal 1988.
Prima della diffusione delle carte di credito con chip effettivamente far benzina era a volte problematico.
Ora non più.
Semplicemente fanno un pre-addebito sulla carta ma alla fine non ti tolgono un centesimo in più.
Dimenticavo: la benzina adesso costa intorno ai 1,550 al litro.
Non fare terrorismo inutile...
Ripeto: con la carta di credito non viene addebitato nulla.
Grande_Jo
02-08-2013, 08:53
......il giardino del vicino è meno verde....
Giro in Francia dal 1988.
Prima della diffusione delle carte di credito con chip effettivamente far benzina ...
Assolutamente non voglio fare terrorismo, lo so che poi te le restituiscono ma lo fanno dopo 10 giorni lavorativi e ad ogni pieno ti prelevano la cauzione di 130-150 euri, ma per andare in Francia quanti soldi devi avere sul conto corrente :mad::mad:.
[...]
Comunque è bene saperlo........ o no!!!!
....Nel mio viaggio ho fatto benzina nei centri commerciali, Auchan , Cererfour, superU ed altri minori per il prezzo invitante , probabilmente in questi centri il rifornimento si fa con la card del centro commerciale, il fatto è, che ad ogni rifornimento si trattengono come cauzione delle card non loro dai 130 ai 150 € ....
Questo mi è successo in Svizzera l'anno scorso, tutto ok in un paio di giorni.
In Francia ci sono stato nel 2010 e 2011 ed ho fatto rifornimento nei centri commerciali, specialmente SuperU e "Moschettieri", dove il prezzo è sensibilmente più basso ed ho pagato con la mia carta all'operatore in cassa.
Non mi è mai stato fatto un pre-addebito, pertanto mi sorge un dubbio: è cambiato qualcosa ultimamente? :confused:
Non mi risulta!
Se usi la carta di credito quei soldi non ti vengono assolutamente tolti.
A me non hanno mai tolto un centesimo più del dovuto, anzi... ricord con soddisfazione quando da noi la benza rasentava quasi i 2 euro (lo scorso anno) ed io in Francia la pagai 1,499 al litro! Ed in quell’occasione ero arrivato da benzinaio in riserva super spinta riuscendo a mettere ben 32 litri: un bel risparmio...
Mi permetto di aggiungere che il processo di pagamento che citate dovrebbe essere il medesimo di quello applicato in italia da molti benzinai quando paghi in modalità automatica: prima inserisci la carta e ti viene scritto “rifornimento max 100 euro” (e quella è la cifra preaddebitata automaticamente) e DOPO puoi fare rifornimento.
E’ uguae uguale a noi...
Si..... ma in Italia al momento stesso ti addebitano la sola spesa, in francia, a quanto pare, ti restituiscono la cauzione dopo 10 giorni lavorativi ...... non mi sembra tanto normale questa cosa. Quindi è bene sapere che è meglio pagare in contanti o con carta di credito, come dici tu, e non con il bancomat.
Sono stato in Francia un mesetto fa...ed anche a me non risulta la cosa della cauzione, sempre rifornito con Bancomat int.
...indipendentemente da tutto, grazie per l`informazione!
a quanto pare ci sono esperienze discordanti, forse attuano sta ca***ta della cauzione solo alcuni distributori e compagnie boh!!!!!
beh, in ogni caso meglio pagare in contanti, ma nei distributori automatici e' possibile effettuare il pagamento in banconote o solo con carta di credito?
poi ero un po preoccupato sul discorso dell'alcool test obbligatorio da portarsi in moto ma sembra che sia revocata questa regola vero? e il tasso alcoolico ammesso e' 0.5 g\l oppure 0.0?
Pacifico
02-08-2013, 10:49
Carta di credito e numero assistenza BMW francese... con un GS LC non si sa mai.. :)
non ti preoccupare PACI, l'importante e' che al posto di una moto sostitutiva non mi rifilino un WC a due ruote come la tua!
Pacifico
02-08-2013, 11:04
Non ti preoccupare... non si azzardano a darti qualcosa che funziona... L'italiano in vacanza lo spellano per bene... AHAHAHAHAHH!
Ricarica anche la carta... non si sà mai... AHAHAHAH!
frustrazione ormai cronica eh? deve essere veramente da vergognarsi a girare con una moto che e' un incrocio far una guzzi quota e un virago... eheheh!
evviva i BARBOYS della BMW!!! IHIHIHIHIH
Da un giro di telefonate ad amici, PARE che la faccenda sia così:
- se paghi con carta all'operatore, no problem; il credito viene verificato al momento e, se qualcosa non va, la transazione viene rifiutata; nessun addebito oltre il dovuto
- se paghi con riscossione automatica durante l'orario di chiusura o festivo, POTREBBE essere esercitato un prelievo cautelativo, restituito in x giorni
A me non è successo neanche la domenica però, tanto per essere sicuri: fate rifornimento durante gli orari di apertura con operatore...
Mai addebitato un euro più dell'importo dovuto. Faccio quasi sempre benza ai centri commerciali. In Francia si gira molto meglio che in Italia....
Pacifico
02-08-2013, 12:18
evviva i BARBOYS della BMW!!! IHIHIHIHIH
Grandi viaggiatori.... qui a chiedere informazioni per andare in Francia... BUAHAHAHAH! Sarai uno di quelli che ha già tracciato il percorso in relazione all'assistenza più vicina... :lol::lol::lol:
Pacifico
02-08-2013, 12:29
Telefona alla BMW Francese ed avvisa che sarai in nel loro territorio per una settimana... BUAHAHAHAH!
l'uomo molto nero
02-08-2013, 12:31
confermo: è solo una verifica circa la disponibilità, ma non viene prelevato o trattenuto niente di più dell'importo (e vorrei ben vedere!)
altri consigli:
- rispetta i limiti di velocità nei centri abitati, perchè a volte è dove si trovano le pattuglie con i telelaser e perchè i pedoni sono abituati che gli basta mettere un piede sulle strisce e TUTTI si fermano all'istante, quindi attraversano sempre sicuri che il veicolo in arrivo si fermi
- fuori dai centri abitati gli autovelox in teoria non sono più segnalati, ma in pratica c'è sempre prima un pannello che ti mostra a quanto stai viaggiando, seguito da un segnale che ricorda il limite. Qualche centinaio di metri dopo c'è il velox fisso.
- come già è stato scritto, in genere le auto si fanno da parte per agevolare il sorpasso delle moto: è buona norma ringraziare
- ancora sui limiti di velocità: non sono messi ad minchiam come da noi, se improvvisamente ne trovi uno ad esempio di 70 su una bella strada curvosa e fuori da un centro abitato è perchè stai arrivando ad una curva dove è meglio rallentare (a 90/100 ci passi, ma a 120 magari voli fuori)
Pacifico
02-08-2013, 12:59
Ho allertato la BMW per te... mi hanno detto che ti conoscono... AHAHAHAHAHAHAH!
dal Friuli con furore......se resta a piedi di sicuro noi saremo gli ultimi a saperlo....
michele2980
02-08-2013, 13:43
Il rischio è (come mi è successo l anno scorso) che se hai un tetto mensile di spesa con il bancomat dopo x preaddebiti lo raggiungi e la carta non funziona piu , se questo magic moment si verifica di domenica in riserva ......o la fai col bancomat o aspetti lunedì sul marciapiede del benzinaio:D.meno male che una francesina mi ha fatto fare benza col suo bancomat e io gli ho dato i contanti.....
Devi averci una bella sfiga però, e comunque un ventino di euri da tenere in tasca fino alla fine del magic moment non è un'idea sbagliata.
F.
pancomau
02-08-2013, 13:55
non so se accada dai benzinai... ma in altri posti in francia il pagamento con carta di credito (senza operatore) funziona solo con quelle dotate di "chip". Quindi se avete una carta "vecchia" potrebbe non essere accettata.
Se c'è il tempo materiale per farlo... potete chiedere alla vostra banca di sostituirla con una con il chip... spesso lo fanno senza troppe storie.
Inoltre suggerirei di avere (se possibile) carta di credito e bancomat "fisicamente" diverse In questo modo se una non funziona per motivi tecnici avete l'altra...e quando pagate potete scegliere voi se farlo con la modalità "carta" o "bancomat", decidendo se, come, e quali commissioni pagare. Alcune macchinette infatti scelgono autonomamente quale "circuito" utilizzare senza darvi la possibilità di scelta.
ma nei distributori automatici non accettano anche le banconote?
pancomau
02-08-2013, 14:00
vedi post #4
di solito no
se hai solo contanti devi trovare un distr aperto con personale
Pacifico
02-08-2013, 14:04
Ma siete mai usciti dalla vostra provincia? Ahahahahah! Solo tra Barboys si possono leggere queste cose, provate ad andare al consolato, vi sapranno dare le giuste informazioni.
per tua informazione PACI io le gomme della moto le ho fatte rotolare negli stati uniti, in africa, in asia e l'europa alla grande (francia mai). manca l'australia.
tu invece in quali continenti hai scaricato il WC CHIMICO?
Cmq mi sembra la stiamo facendo difficile sta Francia...
Azzo volete che non mi sia mai accorto di nulla?
fabiosire
02-08-2013, 15:48
ma nei distributori automatici non accettano anche le banconote?
Non c'è fisicamente il pertugio per infilare le banconote.
Comunque se non ti garba pagare con la carta devi essere sfigato perchè qualche stazione di servizio è sempre aperta di giorno anche di domenica.
Piuttosto quando ne vedi una ti fermi con metà serbatoio e fai il pieno pagando alla cassa in contanti.
O altrimenti ti metti sdraiato in mezzo alla strada.. fermi la prima macchina prima che ti passi sopra ed implori :!::!::!: il conducente a farti fare benzina con la sua card pagandolo con gli eurozzi..
Ciao Fabio
Pacifico
02-08-2013, 16:05
per tua informazione PACI io le gomme della moto le ho fatte rotolare negli stati uniti, in africa, in asia e l'europa alla grande (francia mai). manca l'australia.
.....
Ed hai rotto i coglioni anche quando sei partito per quei posti? Siamo messi bene... o forse sei un pò in ansia per la moto che hai?
Occhio che in Francia tirano le pietre a tutti quelli che hanno il GS LC...
Non è obbligatorio nulla, nè giubbotto mè kit ecc ecc.
From Tapatalk
ok, bando alle stronzate e diciamo che il mio dubbio proveniva da un vecchio post che asseriva l'obbligatorieta' di un alcooltest usa e getta a bordo, contento PACI? per quanto riguarda la storia della cauzione sulla carta di credito ai distributori non mi sarei mai posto il problema, comunque l'utilita' di questi forum e' proprio di scambiare quattro chiacchiere possibilmente con una certa utilita'.
purtroppo quando spunti TU come infiltrato speciale con l'odio per i BARBOYS tutto degenera fuori tema.
riguardo l'ansia di partenza con una LC, hai ragione e' tanta pensando ad altrettanta goduria che offre!
Mengus, Paci è uno scassapagghiaru di fabbrica: prendi quello che dice e considerane la metà, poi da quella metà togli un altro 30%.
Di quello che ne rimane, forse c'è una perla ben nascosta da una serie di ulteriori strunzate.
Paci, ti voglio bene.
From Tapatalk
Pacifico
02-08-2013, 16:38
Odio per i Barboys?.... Siete una barzelletta! altro che Odio... ahahahahaha!
Hai il permesso di espatrio? AHAHAHAH!
Paci... è l'ora... sai che poi, con questo caldo... se ne salti una...
http://salute24.ilsole24ore.com/images/cache/15310/thumb/farmaci_pillole_medicinali1.jpg?1358915107
Pacifico
02-08-2013, 16:45
Approfitto... mi hanno detto che in francia ci sono meno distributori che in Italia... c'è un sito con le coordinate geografiche?
Mengus, vai sereno in Francia, ci vado abbastanza frequentemente e l'ultima volta il mese scorso per andare a prendere l'Eurotunnel.
Sulle strade principali troverai stazioni di servizio di grandi dimensioni, spesso con market e bar o ristorante.
Come quasi ovunque, ti rifornisci e paghi in cassa indicando il numero della pompa, some sai certamente bene dai tuoi viaggi.
Se usi l'automatico fuori orario, vai altrettanto sereno, non sono aconoscenza di problemi pagando con carte di credito, ricaricabili o meno.
Il buon consiglio che hai ricevuto, ma che come viaggiatore certamente già sai è quello di dotarsi viaggiando di più di una carta di credito o bancomat o ricaricabile, magari attivando il servizio di avviso di transazione via sms, ormai frequente in moltissime banche e circuiti VISA, Mastercard, ecc, più naturalmente contanti.
Fa comunque fede lo scontrino della transazione che ti consiglio di conservare.
Se riscontri problemi hai comunque 60 giorni per contestare la transazione.
Lo scorso mese in Norvegia, il mio compagno di viaggio si è accorto via sms che l'importo del rifornimento, battuto regolarmente dalla stazione di servizio, arrivava via sms maggiorato, ma solo in un determinato circuito di distributori.
Penso che sia questo sistema di "cauzione" che per altro in pochi giorni non genera problemi.
Sulle restanti dotazioni, alcooltest, giubbino ecc. si è parlato molto, ma non ti serve nulla, tranne ciò che tu decidi di portare per la tua sicurezza.
Buona strada.
Addirittura con i prezzi!
...c'è un sito con le coordinate geografiche?
Si, c'è un sito che potrebbe fare il caso tuo: ho appena verificato ed il sito è fighissimo!
Scegli la zona che ti interessa ed hai la classifica per tipologia di carburante con l'indicazione di tutti i prezzi, dal più economico al più caro.
Ideale per i barboni che cercano il risparmio.
Non ci sono le coordinate ma per ciascun benzinaio hai l'indirizzo e puoi aprire la mappa.
Veramente ben fatto.
grazie a tutti e domani si parte. buone ferie anche a voi
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |