Visualizza la versione completa : GS 1200 bialbero scalda in autostrada
Mi capita che la mia GS scaldi un pò in autostrada.
In particolare dopo qualche tiratona intorno ai 160-180 km/h (naturalmente sulle autoban tedesche .... così facciam contenti i rompicogli@ni del forum!! :lol::lol:) mi è capitato che la temperatura salisse di una tacca.
Direte voi che con il caldo di questi giorni è normale.
Però mi è capitato in passato, con la stessa moto di viaggiare a pieno carico, con moglie, borse e bagagli, sempre a velocità sostenuta per lungo tempo e con temperature anche superiori a quelle di questi giorni, senza che si manifestasse alcun rialzo della temperatura.
Aggiungete che ora il fenomeno si è manifestato senza passeggero e senza carico; tra l'altro l'olio è nuovo perché la moto è stata tagliandata poco più di 2.000 km. fa!
potrebbe essere il radiatore dell'olio un po' ostruito? Magari hai un sacco di insetti spiaccicati e lo scambio termico non è efficace.
Dopo il tagliando la moto è stata lavata per bene.
Comunque controllerò! ;)
Grazie per la dritta! ;)
potrebbe essere il radiatore dell'olio un po' ostruito? Magari hai un sacco di insetti spiaccicati e lo scambio termico non è efficace.
Quoto in pieno,aggiungo controlla livello olio....
GIANFRANCO
25-07-2013, 17:22
Mettiti il dentifricio al mentolo, spalmato laddove non batte il sole, così proverai un'eterna sensazione di freschezza.
ilsignoredeilavelli
25-07-2013, 17:24
concordo con rogone e tonigno...
Normale con queste temperature che ad alta velocità si accenda la quinta tacca ;-)
......tipologia di olio??...gradazione?........livello??......vento contrario o a favore??.....
...intorno ai 160-180 km/h...mi è capitato che la temperatura salisse di una tacca.
Direte voi che con il caldo di questi giorni è normale.
Però mi è capitato in passato...e con temperature anche superiori a quelle di questi giorni
Temperature maggiori di 42°!?!? In questi giorni in autostrada, nelle ore più calde si possono raggiungere considerando le temperature dell'aria intorno ai 39-40 gradi e quella dell'asfalto almeno 45° temperature di tutto rispetto...dove hai viaggiato a temperature superiori a queste???:rolleyes::rolleyes:
Cmq i consigli che ti sono stati dati sono giusti, lavare la moto anche per bene magari non significa pulire il radiatore per bene. Può dipendere dall'olio...ma non mi sembra un problema che salga la temperatura di una tacca...
tommasoadv
25-07-2013, 18:05
a me se sto parecchio sopra i 200km/h.....(autostrade krukke ovviamente) mi sfiata olio dal cardano.... ossia dalla valvolina..... morale della favola tutta la ruota imbrattata... ed in curve ad alta velocità nn è il massimo..... il mecca mi ha detto che ci aveva messo troppo olio all' interno e riscaldandosi ha sfiatato..... boh.....!!!!!....????
Assolutamente normale. Io, in autostrada, sto sui 140 indicati e la temperatura dell'olio mi sale sempre di una tacca rispetto a quando sono in strade normali.
Ringrazio un pò tutti e rispondo.
Ovviamente il livello olio è la prima cosa che ho controllato ed è a posto.
Per quanto attiene alle temperature, nel momento in cui si è verificato il fenomeno, il termometro della moto segnava una volta 33° e una volta 35°.
Ero solo e senza carico.
Come ho già detto mi è successo di viaggiare con moto stracarica, in due, ad alta velocità anche per oltre 200 km., con il termometro che segnava 40° e senza che la temperatura s'innalzasse!
Per questo non ritengo normale il fenomeno! :cool:
Da ultimo rispondo sulla domanda sul'olio. Mi hanno messo il Castrol 10 W 40, con il quale il consumo d'olio è minore. Ma all'inizio il conce che mi faceva i tagliandi metteva il 15 W 50 sempre Castrol. Ora io non sono affatto un esperto e chiedo a chi ne sa più di me se questa cosa può influire.;)
Dai 140/150 sia la mono che la Bialbero salivano alla 5 tacca...
managdalum
25-07-2013, 21:49
Pari pari a Mikey e Lollo qui sopra
Mi hanno messo il Castrol 10 W 40, con il quale il consumo d'olio è minore. Ma all'inizio il conce che mi faceva i tagliandi metteva il 15 W 50 sempre Castrol
...già questo (la gradazione) fa la differenza.....
brusuillis
26-07-2013, 01:00
A me risultava che il 15w50 consumasse meno... Vedi un po'...
Io sono arrivato alla quinta sesta (ultima tacca) solo bloccato in coda autostradale e due settimane fa raggiunta la cima dello Stelvio. Fatta (purtroppo) di recente anche parecchia autostrada con temperature di 35/36 gradi rilevate dal termo di bordo, tris alu carico e zavorrina, ma sempre regolare alla quarta tacca (cioè normalmente a metà indicatore).
Uso olio Motul 5100 15w50 e montata protezione radiatore Twalcom.
Succede anche a me in autostrada con il monoalbero. Quinta tacca a velocità sostenute. Tutto ok
Quarta tacca direi gino...ha sbagliato a scrivere
Quinta tacca, contando anche la prima grande. É del tutto normale anche con temperature non africane. Ovvio ad andature sostenute Sopra i 150 160 per tratti lunghi.
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Guardate che l'olio se di tanto in tanto si scalda bene, diciamo tra i 100 e i 110 gradi é un bene perché espelle tutta l'umidità. Almeno così ê nei motori aeronautici ma anche qui il principio é li stesso. In ogni caso gli oli moderni tollerano molto bene temperature più alte di quanto ho indicato.
brusuillis
26-07-2013, 11:02
Scusate, ho sbagliato il conto mentale delle tacche. Ho corretto il post.
ma scusate, in tutto quante sono queste tacche? Perchè se sono tante quante il 1150 allora di che vi preoccupate? Ieri, 36 gradi a Bologna verso le 17 e macchina al sole dalla mattina, per la prima volta dopo due anni il climatizzatore al massimo ha faticato parecchio a rendere l'atmosfera respirabile...
In autostrada si cuoce, c'è poco da fare, il motore gira alto e tra asfalto e veicoli che precedono l'aria che arriva è un phon caldo.
Aggiungiamo che l'olio raffredda le teste...se il radiatore è pulito e il livello è ok non vedo problemi.
E se fosse più semplicemente un problema dello strumentino...?
La mia gs 2008 con la 5a tacca é ampiamente nel range operativo del motore. E infatti presente più in alto un piccolo segno con la temperatura fa non superarema come scritto é più in alto
simobooster
26-07-2013, 16:23
tornato 10 gg fa da sirmione a pesaro ( 300 km in autostrada a 32° ), sempre 4 tacche..ho visto salire la 5 e 6 tacca soltanto una volta in circa 2 anni.. 20 giorni fa a rimini dopo 5 km alternando 1a e folle di continuo.
Stessa cosa per me.
E' capitato più di una volta ma ero in condizioni di traffico cittadino impestato, o, ad esempio, in fila al tunnel del Monte Bianco e in quel caso la temperatura è arrivata anche a sei tacche!
Ci facevo caso ieri dopo avere letto questo post...ieri con punte di 42 gradi in autostrada....140km/orari fissi per quasi 200km ...e tagliando dei 20.000 scaduto quindi olio non nuovissimo :lol: ( lo faccio Venerdi' il tagliando :lol: ) temperatura fissa sulla quarta tacca anche dopo 10 minuti di colonna a passo d'uomo. ( i 42 gradi li sentivo io non la mucca :) )
In compenso ho perso proprio ieri il rialzo del pedale del freno.:confused:
Come scritto sul monialbero si alza sopra i 160 costanti.
Sul mio ADV 07 ho appena fatto il cambio olio in casa, usando il "mitico" carrefour 5w50 per la prima volta su questa moto (in precedenza sempre 10w40)...e sia ieri pomeriggio che oggi, con 33 gradi e circa mezz'ora di percorso cittadino /tangenziale, ho visto salire la quinta tacca...sono un po' stupito perché a memoria con l'olio precedente mi pareva "tenesse" meglio...cmq livello ok e radiatore pulito...domenica si parte per la Normandia, speriamo sia fresco!!! :D:D:D:D
Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
io cercherei di andare più forte così l'aria che arriva sul motore e nel radiatore è più fresca.
:-)))))))))))))))))))))))))))
il sarto
02-08-2013, 08:46
quinta tacca.... mai vista!!!! ....sarà mica bruciata la lampadina???:lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |