Visualizza la versione completa : Concessionaria KTM.. una storia vera!!
Riporto qui solo la cronaca ed i fatti, e li racconto per come sono accaduti, senza nulla togliere o aggiungere, e mi asterrò da qualsiasi critica e valutazione…quella la lascio a voi!!
PREMESSA
Fine Ottobre 2012…al salone di Francoforte viene presentata, tra le tante novità, una nuova KTM, si chiama 1190 ADVENTURE, presentata in una versione R più adatta all’OF ed in una versione Standard, più stradale. Quest’ultima disponibile in due sole colorazioni: grigia (per me un po’ triste) e Orange, la mia preferita perché grazie alla vernice metallizzata ed alle scritte fluoroscenti risulta molto ben visibile anche la sera o con poca luce.
IL FATTO
Un paio di settimane, giusto il tempo di studiare in dettaglio le caratteristiche tecniche e le innovazioni vantate da questa nuova KTM, e cado preda di una scimmia impazzita…:arrow::arrow::arrow::arrow:decido quindi che questa sarebbe stata la mia prossima moto, e senza indugio a fine novembre 2012, mi reco dal conce KTM di Perugia per fare l’ordine. :D:D
Il conce mi conferma che ero il primo a ordinare una 1190!!
Dopo una trattativa tirata, onde spuntare il miglior prezzo, mi rendo disponibile ad acquistarla senza dare indietro alcun usato, si trova l’accordo economico, e firmo un contratto per una cifra con accessori vari di oltre 17.000 euro da scontare!!:rolleyes::rolleyes:
Il contratto prevede che la moto: una 1190 ADVENTURE Standard venga consegnata a febbraio massimo a marzo 2013, e sia di colore Orange. ;)
Cihiedo conferma e rassicurazione sui tempi di consegna e mi viene risposto:”L’accordo è chiaro, la prima 1190 che arriva è la sua”..esclama il conce alla firma del contratto.Verso quindi la richiesta caparra e tutto contento me ne torno a casa.:lol::lol:
Passano le settimane in trepida attesa, e ad inizio marzo telefono al conce che mi dice: “la moto è appena arrivata, orange come ordinata”.
Chiudo il telefono e mi precipito subito dal conce pronto a saldare la moto, ma vengo gelato da queste parole pronunciate dalla moglie del conce che, purtroppo, gestisce la vendita..:”questa moto non possiamo dargliela perché la dobbiamo immatricolare come demo..”:mad::mad:…mi si fermano le parole in gola poi riprendo fiato e dico: “mi scusi, ma se voleva immatricolarne una come demo, perché non ne ha ordinate due?..mi avevate assicurato che la prima che arrivava era la orange ordinata per me!!
Risposta: “questa moto non può essere immatricolata ai clienti, ma non si preoccupi, la sua arriva ad inizio aprile”
..non faccio storie : “ci sentiremo ad inizio aprile “ esclamo..saluto e me ne vado.
Passa un mese, e agli inizi di aprile, dopo aver telefonato un paio di volte mi sento rispondere, “la sua moto è in consegna domani mattina”. Prendo un giorno di ferie, e la mattina successiva a mezzogiorno arrivo dal conce, entro e chiedo “dov’è la moto??”..risposta: "è in officina, l’hanno appena scaricata".
Entro in officina, altra doccia gelata, la 1190 scaricata era grigia!!:mad::mad:
Comincio a sentire l’adrenalina che saliva di concentrazione nel sangue, cerco di mantenere la calma e torno da questa Signora con cui è difficile avere informazioni affidabili e chiedo: “io l’ho ordinata Orange..!!ve ne consegnano un'altra a breve che sia orange?”..risposta:” no – la prossima arriva a maggio, ci dispiace ma è così che ce l’hanno mandata!!”..io replico: “mi scusi, ma non è mica una vendita o un ordine dal grossista che ti invia quello che ha in magazzino?..abbiamo fatto un ordine ed ho versato una caparra!!..è almeno in grado di dirmi quando arriverà la mia moto?..
La signora tira fuori un paio di fogli e risponde: “la sua moto verrà prodotta entro la seconda settimana di aprile e verrà consegnata ad inizio maggio!!”
Faccio allora presente che, se a maggio la moto non arriva, non sarò più disponibile ad attendere, saluto e me ne vado.:(:(
Passano 4-5 settimane, varie telefonate di controllo senza novità, poi la prima settimana di maggio decido di recarmi nuovamente a Perugia dal conce, entro, e mi viene detto che la 1190 era arrivata ed era stata scaricata il giorno prima, era nel salone..mi precipito nel salone…roba da non credere: anche questa 1190 era grigia!!...:mad::mad::(
Comincio a prendere in seria ipotesi che mi stiano prendendo veramente per il culo:mad:, la cara “signora” non era ancora arrivata..decido di attenderla in concessionaria..Dopo un’ora, che ho impiegato per cercare di ritrovare la possibilità di fare una verifica in “toni civili”, la signora entra e subito le chiedo: “mi aveva promesso che la mia moto sarebbe arrivata a maggio, ma anche questa è grigia…ma non è che lei abbia fatto degli errori nell’ordine?”
Risposta..:”si sono accorti che la vogliono tutti grigia, quindi le hanno prodotte solo grige e ce le mandano grige, noi non possiamo fare nulla, in KTM fanno quello che vogliono, la prenda grigia, altrimenti se la vuole orange deve aspettare quella che ci consegnano a giugno!”
Così replico:” credo che lei non sia in grado di garantirmi né che la 1190 che le consegneranno a giugno sia orange, né quando arriverà, quindi per corretteza, le chiedo di restituirmi la caparra. Anzi dovrebbe ridarmela doppia, ma (sperando che alla fine sarei riuscito ad avere la moto e quindi per evitare di litigare) le chiedo di restituirmi solo la mia caparra, con l’accordo che se la moto arriverà veramente entro giugno, sia lei che io onoreremo, sia pure in ritardo, il contratto siglato!”
La risposta del conce è stata decisa : ” va bene, domani le faccio il bonifico per la restituzione della caparra, la sua moto arriva il 18 giugno, è per lei!!”
Passano altre 4 settimane, e ad inizio giugno mi reco dal conce per sapere notizie, entro nell’ufficio della Signora e chiedo informazioni, ed ottengo la seguente risposta: “la sua moto verrà prodotta il 18 giugno!”..A questo punto perdendo ogni intento diplomatico esclamo: “mi scusi lei mi aveva detto che il 18 giugno l’avrebbero consegnata, non prodotta, non è mica la stessa cosa!!..se la producono a metà giugno non la consegneranno di certo prima di luglio e forse settembre!!..insomma una cosa del genere non è possibile, abbiamo fatto l'ordine a novembre!!..non mi sembra seria questa faccenda!!"
La risposta della cara "signora" è stata:” Senta ma lei la 1190 la può andare a prendere anche da un’altra parte..!!”
A questo punto ho compreso la statura di questa "signora" e della concessionaria, mi sono limitato a rispondere: “ ero tornato perché avevamo detto che avremmo comunque onorato il contratto..va bene lo stesso, ma sarebbe stato sufficiente che me lo avesse detto prima, avremmo evitato una gran perdita di tempo!!”…
Sono uscito e non rientrerò più in quella concessionaria…:mad:
La voglia di 1190 mi è rimasta, ma visto che siamo ormai già quasi a luglio, rimando l'acquisto al prossimo anno!!
Ma mi è rimasta dentro l’impossibilità di comprendere, a parte l’arroganza della signora, come si possa spiegare una vicenda del genere!!:rolleyes::rolleyes:
Io l'ho provata da Cabutti (la Standard) e mi hanno detto che di Standard ne hanno disponibili.
Fossi in te proverei a telefonare e a prendere accordi con il titolare che, se non porterai usato, sono certo ti tratterà benissimo. E poi ti prendi un volo low cost ed in un week end te ne torni a casa con il rodaggio fatto.
PS: io la moto la porterei a fare il primo tagliando proprio dal conce dove ti hanno fatto incazzare... o perlomeno la farei vedere loro con qualsiasi scusa ;-)
roastedrobert
28-06-2013, 23:50
io manderei una bella letterina raccontando i fatti a KTM Italia
Championpiero
28-06-2013, 23:55
ma perché non mettere nome e cognome di questi bei fenomeni?
A Pesaro nessun problema: 2 amici ne hanno comprate 2 ordinate ed arrivate come da accordi....
EnricoSL900
29-06-2013, 00:01
Certo che anche tu... volere una KTM arancione... :confused:
Roba da matti... :(
se riesco a vendere la mia HD sara' la prossima moto...dovro' cercarla in giro da qualche parte...ma tant'e'..il concessionario vicino casa..."simpatia" a parte non ne ha..almeno cosi ha detto...vedro' un po' in giro...
non ti incazzare..anche se ti capisco benissimo e apprezzo...la tua calma nei confronti della concessionaria...
io avrei mollato alla seconda parola del secondo incontro...;)
maxstirner
29-06-2013, 00:08
quoto roastedrobert: lettera a ktm italia.
comunque io non sarei arrivato a giugno.
EnricoSL900
29-06-2013, 00:16
Scherzi a parte, prendila con filosofia: di concessionari KTM c'è ne sono in tutte le città, e non avendo usato non hai che da scegliere quello che ti fa più sconto. :-o
Pensa a me che con la K1200R/Sport sono mesi che chiamo concessionari e rivenditori nella speranza di fare una permuta decente con una K1300S. Ho perso il conto di quelli che sentita la richiesta hanno voluto il mio numero di cellulare dicendomi che mi avrebbero richiamato con una proposta e poi non si sono fatti risentire.
L'ultimo, a 200 chilometri da qui, per una moto ferma in salone da due anni e quindi anche vecchia come colorazione, mi ha chiesto 1000 euro più del concessionario della mia città per una 2013 da ordinare... :)
Quando poi ci sarebbe stato da iniziare una vera contrattazione è sparito, e stiamo parlando di un concessionario BMW, non di un rivenditore plurimarche qualsiasi...
Cose da pazzi..:mad:
Ps.. Su moto.it ce ne sono arancioni in pronta consegna in Friuli e in Piemonte.. Appena fuori mano ma magari hai la scusa per fare un giretto..
Corsaro73
29-06-2013, 01:15
bisognava mandarla affanc...lo subito
boxeroby
29-06-2013, 01:35
Il mio conce di zona, onestamente, ha detto ad un mio amico propenso all'acquisto che prima di settembre.....nisba!!!
Pare che le richieste siano andate oltre ogni più rosea previsione....d'altronde la moto in questione va da Dio!!
levrieronero
29-06-2013, 17:41
Sono ormai anni che non compro nulla che non sia in pronta consegna. Non ordino niente, mai, per nessun motivo. Vedo, tocco, compro. Sennò, niente. Amen.
Comunque mi spiace che sei stato vittima di questi contrattempi.
Ciao.
T
Consolati Sgomma...non capita solo dalle tue parti...anche qua a Ravenna abbiamo il nostro bravo conce cialtrone...
comunque, questo qua, dei miei non ne becca più...già adesso, i tagliandi tocca farli a Rimini...( e se non comincia a fare l'ignorante anche questo, mi sa che sarà così anche per i prossimi acquisti...)
Sei stato un signore, complimenti! Io avrei rinunciato alla moto e mi sarei fatto restituire il doppio della caparra.
Lucasubmw
29-06-2013, 19:17
Da non credere, una vergogna!
Scrivila una letterina...
minchia Sgomma..... da primo convinto compratore a spettatore che passerà l'estate a guardare la KTM dall'on board camera su youtube!!?? ahahah dai porta pazienza, in fondo hai il garage già occupato da signore moto!!
Google 1200RT
29-06-2013, 19:50
dici:...................esclama il conce alla firma del contratto.Verso quindi la richiesta caparra e tutto contento me ne torno a casa.:lol::lol:
..............:
che fine ha fatto la caparra???
solo per curiosita'........
giulianino
29-06-2013, 19:58
Magari avessi io a che farte con signori come te....a me se qualcosa non torna mi mandano a quel paese subito.
caparra restituita!:cool:
Meckaloc
29-06-2013, 20:26
Io era andato da Cabutti (CN) per provarla , senza conoscermi , mi ha messo le chiavi in mano e mi disse ....tu provala quanto vuoi e poi parliamo ......rimasi perplesso per la fiducia datami, persona squisita, preparata , cordiale ........i tempi era tecnici nel giro di 15gg ,io poi mi sono indirizzato su altra marca , ma nel caso di KTM , Cabutti sicuro !!!!!!!!!!!!
Per quanto riguarda quello che ti è successo , una email e raccomandata a KTM , spiegando bene bene , come hai descritto , quello che è successo , stai tranquillo che un bel "cazz****ne" glielo fanno .
A me era successo tanti anni fa con la Gilera per un problema che il conce non voleva farmi passare in garanzia ,uu uuhhh se me l'hanno messo apposto e di corsa........
Ultimamente con la Nolan il rivenditore mi voleva farmi pagare le spese di spedizione per un ricambio che non aveva in casa , tempo 4gg il pezzo era dal rivenditore senza costi aggiuntivi ...
SCRIVI, almeno sanno che persone li rappresentano
ettore61
29-06-2013, 21:52
che importa a KTM se il conce è un coglione, basta che gli vende le moto.
Secondo voi il conce ha fatto apposta a ordinare la moto grigia, i pirla sono quelli di KTM che le producono e spediscono grige piuttosto che arancio e state certi che la moto non rimane come fondo di magazzino, magari la venduta ad un'altro a prezzo maggiorato.
non mi stanchero mai di dirlo,i conce non fanno beneficenza e se ne fottono dei clienti.
Pacifico
29-06-2013, 22:06
Mah! Posso capire che te la davano rosa... ma grigia anziché arancione.... ha fatto bene la signora a darti strada! Ahahahzhzhahhahahah!
Ma si può. ? Per il colore... ahahahahahah!
Pacifico non molli un colpo :lol:
Comunque chiama ktm, è un'indecenza...
Ahhh le donne ... mai fidarsi !
Tigre1050
29-06-2013, 22:41
io manderei una bella letterina raccontando i fatti a KTM Italia
direi che una mail dopo il Primo "contrattempo" era doverosa, almeno come richiesta di interessamento, Ktm Italia di certo avrebbe provveduto ad occuparsi che tutto filasse liscio. Nei conce di ogni marca spessissimo trovi gente scandalosa, meglio andarci subito pesante e mettere clausole penalizzanti per loro qualora non rispettino il contratto, ma tutto per iscritto sul contratto, non a parole!!!
ma perché non mettere nome e cognome ...
Perugia, un solo concessionario KTM ;)
Caino
wildweasel
30-06-2013, 15:54
I contratti si rispettano. I soldi erano buoni, quindi la moto doveva essere consegnata come era stata ordinata e nei tempi stabiliti.
Ai concessionari NON va data nessuna seconda possibilità: se il contratto non viene onorato, andare SUBITO per vie legali E nel contempo informare la casa madre.
Del resto, è del tutto evidente che chi non rispetta la prima scadenza ha già abbondantemente dimostrato di essere un incapace oppure un cialtrone in malafede, e da gente così non vale la pena di continuare a farsi prendere in giro, altrimenti poi va inevitabilmente a finire che ci si trova di fronte a risposte DELIRANTI del tipo "te la puoi anche andare a comprare da un'altra parte".
Ma che, stiamo veramente su scherzi a parte?
:(
Fra l'altro, al giorno d'oggi, lasciare una caparra per un bene che dovrebbe essere consegnato mesi e mesi dopo, è anche imprudente. Di concessionari che chiudono da un giorno all'altro ce n'è d'avanzo.
Vedere cammello, dare soldi.
A settembre dello scorso anno acquistai il mio 990 presso la Vempa di Mestre Ve, neo conce KTM. Il comportamento del figlio del titolare, é inenarrabile, in vita mia non ho mai assistito a simili scene :rolleyes: Molto spesso i clienti puzzano.
ahah ... quoto il saggio Tommone !!!!!!!!!
scarverinside
30-06-2013, 17:19
io avrei preteso doppia caparra...chi sbaglia paga ;-)
io avrei preteso doppia caparra.
:lol: io la signora !!!!!! :-p
...Ma che, stiamo veramente su scherzi a parte?
..fra l'altro, al giorno d'oggi, lasciare una caparra per un bene che dovrebbe essere consegnato mesi e mesi dopo, è anche imprudente. Di concessionari che chiudono da un giorno all'altro ce n'è d'avanzo.
Vedere cammello, dare soldi.
Non ci avevo pensato....hai proprio ragione...se tutti comprassimo senza dare più caparre..forse cambierebbe qualcosa...comunque domani invierò una lettera a KTM..non chiedo nulla..ma almeno che sappiano!!:cool:
Sei invece stato "fortunato", quella di maggio ti sarebbe caduta (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=391492) carica di bagaglio ;)
A parte gli scherzi ma se al limite la colorazione era grigia non era possibile cambiare le plastiche con quelle arancioni magari tramite altro conce oppure come ricambio dalla casa madre.
Cioè voglio dire non era possibile trovare una soluzione che allungava i tempi di solo qualche giorno ?
Nella concessionaria in questione ho fatto recentemente visita, in quanto un prurito per la versione R mi stà solleticando, la signora mi ha addirittura proposto di lasciarmi la moto demo (quella arancione in versione normale) per un giorno intero ...
Caino
A parte gli scherzi ma se al limite la colorazione era grigia non era possibile cambiare le plastiche con quelle arancioni magari tramite altro conce oppure come ricambio dalla casa madre.
Caino
Una moto "nasce" di un certo colore, che in scheda è abbinato al telaio.
Riverniciarla non sortisce praticamente mai un effetto uguale all'originale.
Acquistare ricambi "arancioni", oltre alle tempistiche.... ha un costo non indifferente.
Se la moto non è disponibile nel colore voluto, meglio soprassedere o.... Cambiar colore.
Certo che personalmente, mi recherei prima da altro venditore.
Ci sono lungaggini di consegna sul 1190, ma la moto non è introvabile!
Dpelago KTM 1190 ADV
....
Cioè voglio dire non era possibile trovare una soluzione che allungava i tempi di solo qualche giorno ?Caino
Fui io a proporre una cosa del genere ad aprile.... mi fu risposto che la spesa aggiuntiva sarebbe stata a mio carico e che comunque (tanto per scoraggiarmi) non sapevano quando eventualmente sarebbero arrivate le plastiche visto che alcuni accessori ordinati da mesi non erano ancora arrivati!!...sembrava davvero che non gli importasse!!:cool:
Sgomma... Visto che hai ritirato la caparra, non hai contattato un altro conce?
Dpelago KTM 1190 ADV
Si..fuori dalla mia regione, essendo quello di Perugia l'unico conce KTM in Umbria. Ho provato su Roma ma c'erano attese per averla e si parlava ormai di consegne dopo l'estate.
Comunque c'è una buona notizia...la novità è che proprio due gg fa, ho avuto conferma che verrà aperta una nuova concessionaria KTM a Terni, presso l'attuale conce BMW, il proprietario della concessionaria, Brenz, ha già firmato gli accordi ..e penso la prenderò li, ma ormai preferisco attendere l'inizio del prossimo anno ...almeno la moto avrà la sella nuova che dicono KTM stia studiando!!:lol::lol:
Carl800GS
01-07-2013, 09:22
Ciao Sgomma
Mi spiace perchè sei rimasto a piedi, ma per fortuna hai recuperato la caparra!
Però, fossi stato in te (pur capendo la scimmia) al primo errore fatto (moto arancione arrivata, ma immatricolata dalla conce), avrei salutato e cambiato subito!
La serietà di un venditore penso si veda da come si comporta da subito col cliente!
penso tu abbia ragione..avrei dovuto farlo!!:-o
al primo errore fatto !
Non c'è un primo errore.
La moto DEMO arriva in concessionaria come tale.
Non è un arbitrio del venditore. DEVE immatricolarla e farla provare ai clienti.
La verità è che KTM sta crescendo moltissimo, ma hanno una gestione ancora un po' artigianale della rete vendita.
Danno per scontato che se non piace un colore... Ci si accontenti di un altro.
Il più delle volte hanno ragione... Poi arriva che dice di no.
Dpelago KTM 1190 ADV
Pacifico
01-07-2013, 09:51
Ribadisco.... rinunciare solo per un colore, scelto tra due... lo trovo ridicolo. La moto si deve comprare per guidarla, non per andare al bar.. al massimo, c'è sempre un carrozziere a disposizione per delle bellissime personalizzazioni...
al massimo, c'è sempre un carrozziere a disposizione per delle bellissime personalizzazioni...
Io non bado al colore. Mi interessa la moto. Rispetto però chi ha esigenze differenti.
I carrozzieri fanno anche ottimi lavori. Resta il fatto che una moto riverniciata non è più originale.
Contutto ciò che ne consegue.
Non terrei un comportamento speculare, ma comprendo Sgomma.
Dpelago KTM 1190 ADV
Pacifico quando acquisti la tua moto, sei libero di comportarti come vuoi, credo di avere lo stesso diritto...:mad::mad:
Per Dpelago...
La motivazione per cui la prenderei orange ma non sono disposto a prenderla grigia, non è legata affatto ad una questione estetica che è personale e di cui francamente non m'importerebbe granché,è dovuto invece al fatto che la orange è decisamente più visibile, anche nelle ore con poca luce..e per me questo significa aumentare la sicurezza.
Solo per avere un'idea di ciò, guarda il filmato ufficiale dal punto 1.30 in avanti e guarda le due moto che sono insieme..te ne renderai conto da solo..
http://www.youtube.com/watch?v=6BNKOKJ29Qk
In vita mia ho avuto tre incidenti in moto, e sempre perché qualcuno mi ha tagliato la strada, e sempre si sono giustificati con la frase: "non ti avevo visto"...questo è il razionale della mia scelta...!
Scrivi a ktm italia come ho fatto io visto che ormai sono di casa con tutti i casini avuti, forse questo sabato dopo 9 volte ho la moto perfetta....
Pacifico
01-07-2013, 10:06
Pacifico quando acquisti la tua moto, sei libero di comportarti come vuoi, credo di avere lo stesso diritto...:mad::mad:
Hai tutto il diritto che vuoi... per me rimane un comportamento ridicolo, il tuo e di qualunque altro... rinunciare alla moto perchè non è arancione ma grigia è un pizzico di arroganza.
Capisco che hai altre moto in garage e quindi ti puoi permettere il lusso di scegliere, ma è proprio in questo un comportamento "offensivo".
In più ci scrivi un 3d.... io, se fossi stato "la signora" (sarei curioso di sentire la sua campana), non ti avrei neanche fatto entrare dalla porta alla seconda possibilità.... tanto puoi scegliere altri conce. :(
Carl800GS
01-07-2013, 10:09
Non c'è un primo errore.
La moto DEMO arriva in concessionaria come tale.
Non è un arbitrio del venditore. DEVE immatricolarla e farla provare ai clienti....
Infatti l'errore è stato dire al cliente che la prima moto che arrivava in concessionaria (Arancione) fosse la sua, mentre per mille motivi fosse quella da immatricolare come demo.
E' un errore che un concessionario "serio" non fa con un cliente pronto a lasciar li 17 e passa mila cucuzze!
O stai zitto e non fai promesse vane, o se le fai devi poi mantenerle. Non ci sono se ne ma!
Difatti alla fine, la vendita poi l'ha persa! E aggiungo pure che ci ha rimesso anche la credibilità!
Pacifico
01-07-2013, 10:10
La motivazione per cui la prenderei orange.........è dovuto invece al fatto che la orange è decisamente più visibile, anche nelle ore con poca luce..e per me questo significa aumentare la sicurezza.
......questo è il razionale della mia scelta...!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Se non fosse scritto non ci crederei... :lol::lol::lol::lol::lol:
Ribadisco.... rinunciare solo per un colore, scelto tra due... lo trovo ridicolo. La moto si deve comprare per guidarla, non per andare al bar.. al massimo, c'è sempre un carrozziere a disposizione per delle bellissime personalizzazioni...
Bella questa!!! Veramente bella!!
Inviato usando Tapatalk 📱
Hai tutto il diritto che vuoi... per me rimane un comportamento ridicolo, il tuo e di qualunque altro... rinunciare alla moto perchè non è arancione ma grigia è un pizzico di arroganza.
Capisco che hai altre moto in garage e quindi ti puoi permettere il lusso di scegliere, ma è proprio in questo un comportamento "offensivo". .. :(
Pacifico..l'arroganza è solo nelle tue parole!
Vorresti anche privarmi del diritto di avere o scegliere più moto?..e sarei offensivo (non si capisce verso chi) per il fatto che possa scegliere con che moto uscire?.....complimenti!!:D:D
Pacifico
01-07-2013, 10:17
Lo immaginavo che non avresti capito.... capita..
Tricheco
01-07-2013, 10:26
mah...........
Meckaloc
01-07-2013, 10:49
Penso che siamo in tanti a non aver capito ................anch'io un bel mahhhh , :rolleyes: :rolleyes:
Nel 2011 volevo comprare la 990 dakar,ho girato tre conce nella mia zona e con uno ho anche fatto il contratto.
Firmato il sabato pomeriggio e annullato il lunedì mattina.
Non ho capito il motivo ma in queste concessionarie entravo come cliente e venivo trattato da pollo,così alla fine ho lasciato perdere.
Molta gente che guida le k sostiene che in Italia il problema maggiore di ktm siano proprio le concessionarie.
Sono pienamente d'accordo con l'autore del post. Se la voglio bianca a righe gialle sono problemi miei, tu concessionario sei libero di dirmi 'va bene o vai a ca...re'. Ma una volta che mi hai detto una cosa, non esiste che ti rimangi la parola e mi prendi per il cu/naso per due e più mesi. Io gli avrei ribaltato lo showroom. Lettera a KTM Italia immediatamente.
rsonsini
01-07-2013, 15:36
Io coi tempi che corrono avrei evitato di dire cose non vere al cliente. Non e' colpa di nessuno se la moto gli viene inviata grigia e non arancione (forse di ktm) ma dire continue bugie non e' comunque corretto.
Paci, se uno compra una moto nuova il colore ha comunque il diritto di sceglierselo, non cerchiamo arroganza dove c'è, in realtà, diritto... E' vero che la sostanza non cambia, e se magari Sgomma fosse stato avvisato fin dall'inizio avrebbe rivalutato il grigio magari, o scelto in base al suo gusto un altra moto, mi correggerà se sbaglio...
sillavino
01-07-2013, 15:42
E' il ....destino........lascia stare quella moto!!!!!! Comprane una che FANNO.....!!! eh eh eh
E' il ....destino........lascia stare quella moto!!!!!! Comprane una che FANNO.....!!! eh eh eh
Basta acquistarla dove la vendono. :cool:
Dpelago KTM 1190 ADV
Mi è stato fornito un contatto dentro KTM cui ho già inviato una lettera raccontando i fatti e chiedendo ragione del loro comportamento circa la mancata evasione dell'ordine, non certo di quello del concessionario..vediamo se e cosa rispondono..:cool:
ivanuccio
01-07-2013, 19:18
Con la crisi di vendite che c è,trattano cosi i clienti?I conce KTM non cambieranno mai.
Da quello che leggo sono stato fortunato l'unico conc normale l'ho trovato io
brontolo
01-07-2013, 19:33
Lo immaginavo che non avresti capito.... capita..
Non c'è molto da capire!
Se poi si vuole, vuoi, fare polemica e sfanculare tutto e tutti, vabè.
Ma se firmi un contratto, come ci dice l'estensore della discussione, lo rispetti, mi sembra ovvio!
PS
Potrei anche essere d'accordo sul fatto che il colore non conta poi tanto, ma per te e per me (forse), ma, ripeto, firmi un contratto, prendi caparra .... il contratto lo devi rispettare, come è ovvio! Ma lo sai anche te che funziona così! E il discorso del carrozziere vale, certo, se me lo paga il conce che non è stato in grado di onorare ciò che mi aveva promesso!
pippo313
01-07-2013, 20:00
Temo che in Ktm debbano lavorare a lungo sul commerciale. Tre anni fa, colto da scimmia per una Ktm Adv R, provai ad andare in un concessionario. Tempo perso. Soltanto dopo ho capito che a loro mica interessa vendere le moto. Già. Perché il titolare, al quale avevo chiesto una previsione sui tempi di consegna, mi rispose laconico: "Beh, non saprei, la Casa non ci dice mai quante moto ci manderà e quando. Diciamo che nel giro di sei mesi dovresti avere la moto. Quindi se hai fretta non ti consiglio di prenderla nuova, potresti trovarne una usata".
E io: "Perché no? Così risparmio anche un po' di soldi. Hai qualcosa da farmi vedere?".
Il concessionario mi ha guardato scandalizzato: "No".
E io, testardo: "Magari hai qualcosa che ritiri nelle prossime settimane..."
Lui scuote la testa: "Non ce ne sono tante in giro, non è facile trovarne una usata nel giro di poche settimane. Passa di qua tra due o tre mesi".
Dopo qualche secondo di perplessità, ho fatto un cenno di assenso con la testa: "Sì, potrei fare così, magari ripasso tra un paio di mesi. Possiamo prendere un appuntamento o faccio un'improvvisata?".
Il concessionario mi ha guardato con espressione un po' bovina, io ho allungato la mano e, stringendogliela, l'ho salutato e ringraziato, chiosando così: "Sì, meglio un'improvvisata...".
roastedrobert
01-07-2013, 20:27
Una moto "nasce" di un certo colore, che in scheda è abbinato al telaio.
Riverniciarla non sortisce praticamente mai un effetto uguale all'originale.
Acquistare ricambi "arancioni", oltre alle tempistiche.... ha un costo non indifferente.
Se la moto non è disponibile nel colore voluto, meglio soprassedere o.... Cambiar colore.
Certo che personalmente, mi recherei prima da altro venditore.
Ci sono lungaggini di consegna sul 1190, ma la moto non è introvabile!
Dpelago KTM 1190 ADV
è vero che ci sono decisamente meno plastiche colorate, però la mia GS è nata rossa (io la volevo bianca), e appena arrivata hanno cambiato le plastiche..
Pacifico
01-07-2013, 20:39
Non c'è molto da capire!
Se poi si vuole, vuoi, fare polemica e sfanculare tutto e tutti, vabè.
Ma se firmi un contratto, come ci dice l'estensore della discussione, lo rispetti, mi sembra ovvio!
PS
Potrei anche essere d'accordo sul fatto che il colore non conta poi tanto, ma per te e per me (forse), ma, ripeto, firmi un contratto, prendi caparra .... il contratto lo devi rispettare, come è ovvio! Ma lo sai anche te che funziona così! E il discorso del carrozziere vale, certo, se me lo paga il conce che non è stato in grado di onorare ciò che mi aveva promesso!
Brontolo.... capisco il contratto, onorare il contratto, tutto quello che vuoi, ma immagino la difficoltà del conce che al posto di ricevere la moto richiesta ed ordinata, gli arriva la stessa di un altro colore... COLORE... stiamo parlando del COLORE... anzichè arancione Grigia...
Non voglio perculare nessuno, infatti la mia considerazione è più che generica che soggettiva, anche se il mal capitato è Sgomma... Ma mi chiedo che cosa stai ordinando, una moto o il suo colore? Posso accettare se hai ordinato una R e ti arriva una ADV... posso capire che hai ordinato degli optional fondamentali e ti arriva senza, ma il COLORE! Santo Dio!
E la R che è così come la vedi? Se non ti piace il colore, non la prendi? Arrivano due moto come la vuoi, tranne il colore, e non la prendi? E ti appelli alle menzogne di un venditore? Che poi, diciamocela tutta, tutti i venditori sono dei mentitori, c'è chi lo sa fare e chi no, ma un buon venditore deve saper mentire.
Mi sembra una posizione arrogante e portata all'estremo... anche un pò ridicola. Contratto scritto o meno. Probabilmente non gliene frega più di tanto e quindi stai a cercare la rigidità del contratto da rispettare.
Pacifico
01-07-2013, 20:43
Con la crisi di vendite che c è,trattano cosi i clienti?I conce KTM non cambieranno mai.
Quando presi il KTM, oltre alla gentilezza, oltre a ritirare la Caponord, mi vennero a prendere a casa per poi ritirare la moto...
Io sono sempre dell'idea che gli interlocutori sono sempre due, chi compra e chi vende, e dipende da entrambi il buon rapporto.
Grande_Jo
01-07-2013, 20:47
......mah.......
brontolo
01-07-2013, 20:52
(..) ma immagino la difficoltà del conce che al posto di ricevere la moto richiesta ed ordinata, gli arriva la stessa di un altro colore... COLORE... stiamo parlando del COLORE... anzichè arancione Grigia...
Siamo d'accordo .... a metà! Nel senso che mi sembra di aver capito che gli è stata detta una data, ciccata; un'altra: ciccata anche questa! Un'altra ancora: altra ciccata! La pazienza il cliente l'ha avuta, mi sembra!
E ti appelli alle menzogne di un venditore? Che poi, diciamocela tutta, tutti i venditori sono dei mentitori, c'è chi lo sa fare e chi no, ma un buon venditore deve saper mentire.
Contesto questa visione, ma sbaglio io, probabilmente!
Io non son capace di raccontare fregnacce e infatti non faccio il venditore.
Mi sembra una posizione arrogante e portata all'estremo... anche un pò ridicola. Contratto scritto o meno. Probabilmente non gliene frega più di tanto e quindi stai a cercare la rigidità del contratto da rispettare.
Non credo.
Ha aspettato e ha rimandato più volte l'acquisto .... sennò tanto vale che facciano quel cacchio che vogliono e ci prendiamo quello che ci danno (nel senso di rapporto cliente/fornitore).
Pacifico
01-07-2013, 20:58
Intanto conosciamo solo una versione... sarei curioso di sentire l'altra campana... con tutto il rispetto verso Sgomma.
Poi, secondo me, state perdendo il senso del valore delle cose rispetto al valore intrinseco dell'oggetto.
Non stò dicendo che possono fare quel che vogliono, ma l'oggetto del contendere (il colore, che poi fà cagare, IMHO ahahahah), per me è motivo di riso.... classico da BARBOYS...
Sgomma che dire....benvenuto anche tu nel grande club dei barboys!!!!:lol:
Brontolo.... capisco il contratto, onorare il contratto, tutto quello che vuoi, ma immagino la difficoltà del conce che al posto di ricevere la moto richiesta ed ordinata, gli arriva la stessa di un altro colore... COLORE... stiamo parlando del COLORE... anzichè arancione Grigia...
Non voglio perculare nessuno, infatti la mia considerazione è più che generica che soggettiva, anche se il mal capitato è Sgomma... Ma mi chiedo che cosa stai ordinando, una moto o il suo colore? Posso accettare se hai ordinato una R e ti arriva una ADV... posso capire che hai ordinato degli optional fondamentali e ti arriva senza, ma il COLORE! Santo Dio!
E la R che è così come la vedi? Se non ti piace il colore, non la prendi? Arrivano due moto come la vuoi, tranne il colore, e non la prendi? E ti appelli alle menzogne di un venditore? Che poi, diciamocela tutta, tutti i venditori sono dei mentitori, c'è chi lo sa fare e chi no, ma un buon venditore deve saper mentire.
quindi se ordini una macchina nera e ti arriva rosa per te va bene lo stesso?
la mia azienda rimanda spesso indietro espositori e incarti per il colore (tonalita' leggermente diversa) che non va bene...
mah...
eppure hanno 25mila dipendenti nel mondo...
Paci la ordina rosa di solito, con interni hello kitty!!!
17.000 euro e non posso scegliere il colore !!!
Robe da matti... Sei stato fin troppo calmo io gli avrei fatto il culo comunque il colore e gli accessori per me sono una cosa fondamentale
wild hogs
01-07-2013, 22:19
mah...........
Supermukkard
01-07-2013, 22:28
il colore santoddio il colore!!!
ahahahahahahah
Jecky1973
01-07-2013, 23:30
Grigia faceva veramente ca...re ... Anche io avrei atteso orange! Ma il conce o per incapacità o pigrizia ti ha preso per il culo!!!
Pacifico
02-07-2013, 09:42
Solo i Barboys possono rifiutarsi di prendere la moto solo per il colore.. e fare i bambini dispettosi impuntandosi sul contratto... BUAHAHAHAHAHAH!
http://static.blogo.it/motoblog/ktm-1190-adventure-e-adventure-r/1190Adventure_2013_Orange_90.jpg
http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/395036_2124_xl_KTM1190Adventure2013_0011.jpg
Io manderei un fax a tutti i conce KTM con nome e cognome con l'aggiunta del sottonick... "rompicoglioni da evitare" BUAHAHAHAHAHAH!
Tanto le vendono ad altri senza troppe menate... :lol::lol::lol:
Sono d'accordo con paci!!!!
Queste a differenza delle ct le vendono lo stesso :lol: :lol:
flower74
02-07-2013, 09:56
... quando uno è abituato a guidare una moto brutta, non si preoccupa mica del colore.
Almeno il grigio non invecchia e' gia' vecchio.
Carl800GS
02-07-2013, 09:59
Paci, te di pur quello che vuoi....ma grigia non si guarda 2 volte!:toothy7:
Pacifico
02-07-2013, 10:04
E voi rinuncereste, desiderando la moto nuova, per il colore?
Vi aggiungo alla lista del BARBOYS... :alien:
capirobi
02-07-2013, 10:05
Sgomma hai tutto il mio appoggio. Comprati la moto che ti piace in tutto, colore della molla del monoammortizzatore compresa.
Certe persone portatrici della verità assoluta lasciale nel loro brodo (mi riferisco a Pacifico, of course).
Pacifico
02-07-2013, 10:06
... quando uno è abituato a guidare una moto brutta, non si preoccupa mica del colore.
Senti chi parla... quello che ha scelto il colore più brutto che la BMW possa aver mai scelto per una moto...
flower74
02-07-2013, 10:07
... infatti... io parlavo per me... moto brutta con colore ancora più brutto.
Del resto, per NON essere un Barboys, si deve avere la moto brutta.
Pacifico
02-07-2013, 10:08
Certe persone portatrici della verità assoluta lasciale nel loro brodo (mi riferisco a Pacifico, of course).
Verità assoluta? qui vi stò dando del BARBOYS.. altro che verità... :lol::lol::lol::lol:
Tipo quella di darsi il puntello davanti al conce BMW... che fà figo! :lol::lol::lol::lol::lol:
Pacifico
02-07-2013, 10:09
Del resto, per NON essere un Barboys, si deve avere la moto brutta.
Non sai il vero significato di BARBOYS... ed è meglio che tu non lo sappia.. :lol::lol::lol:
flower74
02-07-2013, 10:11
... sono nuovo da queste parti... ne ho ancora di cose da imparare.
Ma non avendola presa full, e avendoci fatto 8500km in tre mesi, mi fa guadagnare punti o perderli?
capirobi
02-07-2013, 10:12
Meglio barboys che rompipalle...:lol:
Pacifico
02-07-2013, 10:12
Barboys si nasce... i punti non servono
aprile 2012, il CT DCT del colore scelto da contratto richiedeva una attesa di una ventina di giorni....optato subito per altro colore :lol::lol:
:arrow:
Carl800GS
02-07-2013, 11:15
Nel caso voi non lo sappiate ancora...il Paci ha la moto preferita da Aliverti (che lui stima moltissimo)!!!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
PietroGS
02-07-2013, 11:19
sottonick... "rompicoglioni da evitare" :
A mio avviso , per come e cosa scrivi l'unico "rompicoglioni da evitare" sei solo tu.
Hahahahaha:lol:
simonetof
02-07-2013, 11:20
Per me il colore fa la differenza, eccome! Ho sempre comprato moto usate, ma non le ho mai prese "perchè disponibile c'era questa". Anche la Esse che ho adesso l'ho cercata blu, scartando occasioni di esemplari grigi perchè proprio non mi piacevano.
Pacifico
02-07-2013, 11:26
A mio avviso ,....
Una volta si vendevano le moto, non il colore... da quando ci siete voi BARBOYS il colore innanzi tutto... solo che ogni tanto esce un pò di orgoglio e vi mandano a c... da un altro conce.. :lol::lol::lol:
Nel caso voi non lo sappiate ancora...da Aliverti (che lui stima moltissimo)!!!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Si mi hanno detto anche che l'ha presa usata dal "trota" :lol: :lol:
Nel frattempo al conce gli hanno anche rubato 5 moto ... :rolleyes: quà (http://www.perugiatoday.it/cronaca/via-corcianese-furto-moto-concessionaria.html)
Carl800GS
03-07-2013, 16:40
Chissà i colori delle moto rubate quali erano....così giusto per curiosità!
Oh....
la 1190 adv arancione c'era......erano due una per tipo.....sono passato lunedì scorso e le stava mettendo in vetrina
Non ho capito cosa hanno gli hanno ciulato, ma per 100milaneuri si devono essere attacati alle MV , perchè oltre alle due ADV c'era solamente un 690 più alcune enduro/cross
Sgomma ha sentito Brenz a Terni ??
cmq anche lui ne aveva una grigia.....
... per 100milaneuri si devono essere attacati alle MV , perchè oltre alle due ADV c'era solamente un 690 più alcune enduro/cross
...
3 MV 1 KTM ADV ed un'altra non meglio precisata
rinunciare alla moto perchè non è arancione ma grigia è un pizzico di arroganza.
Hai capito sgomma, spendi 17.000 euro e hai queste pretese, ma come ti permetti!? :mad::mad:
Barboys si nasce... i punti non servono
Proferì quello con lo scooterone maxienduro :lol::lol::lol::lol:
Sgomma sono sparite due ADV arancioni da Fr.... sei stato te? :D
IlMaglio
04-07-2013, 07:47
Paci, come Skito, rimpiange i tempi in cui le moto erano o nere o rosse, ma purtroppo senza DCT (giusta la sigla?). :alien:
Pacifico
04-07-2013, 08:13
Uno che spende 17000 euro per una moto e poi si sofferma al colore è un barboys all'ennesima potenza...
IlMaglio
04-07-2013, 08:34
Lo propongo per la medaglia! :D:D:D
ps: ma la tua Apriliona ... di che colore era, o diventò?
Ciao Sgomma...non ho parole per quanto letto e per quello che ti è accaduto!!!:mad: E devo dire che dopo che ti hanno preso per il culo per benino, tu sei stato un gran Signore lo stesso!!!:D Io avrei battuto i pugni sopra la scrivania già con la prima consegna!!!!
La :arrow: :arrow: :arrow: ce l'ho pure io per la 1190 adventure..però io la preferisco grigio-nero!!! E..pensa te, qui a Treviso sono arrivate tutte ORANGE!
E...devo dirti anche che alla concessionaria KTM di Treviso (ero presente) la prima moto che arrivò era una R ed il proprietario era li a fianco a me che se la gustava! Ovviamente immatricolata a lui il giorno dopo! Il conc. ne aveva ordinate due apposta perchè una per lui e l'altra per le prove dei clienti!! Per me..la prima che arrivò dove l'hai ordinata, era proprio la tua!!! Certo che di coglioni in giro ce ne sono!!! Io farei un bel reclamo alla KTM del conc. dove sei andato!!!!!;)
feromone
04-07-2013, 09:08
Probabilmente anche io mi sarei incazzato, ma solo per avere un po' di sconto per quella grigia!
1100 GS forever
managdalum
04-07-2013, 09:20
qualcuno per favore cambi il disco al Paci, che gli si è rotto :-)
Ciao, io penso che indipendentemente dalla voglia che uno ha del nuovo giocattolo, non si può accettare di comprare un prodotto che non è esattamente conforme a quello ordinato, non è quesitone di essere fighetti, la questione è che l'azienda produce quello che gli pare e cerca di imporlo con contratti di vendita firmati in mano.
Trovo molto strano che il conce abbia mollato l'osso restituendo la caparra ma a quel punto io avrei preso la moto da chiunque l'avesse pronta consegna.
Sulla qualità del servizio marketing dei conce ktm avrei moltissimo da dire, ne conosco personalmente più di una ventina sparsi per l'italia, tutti vengono da una storia di enduro, non hanno la cognizione su come trattare clienti del targhet da 17.000, il cliente enduro compra una moto da 8000 euro che non sono pochi ma ha esigenze completamente diverse dall'utente ADV .... magari che arriva da una BMw.
Sul marchio invece non sono d'accordo, KTM investe moltissimo nel marketing e nella comunicazione e questo è uno dei motivi del successo del marchio, guardatevi i cataloghi dell'after market, minchia nemmeno Disney ha tante minchiate, sono dei fenomeni da questo punto di vista, sulla sensibilità e attenzione al cliente, io stesso sono stato intervistato a titolo di "buon cliente" da due ragazzotti austriaci che poi ho scoperto essere due ingegneri di kiska, azienda che cura il marketing comunicazione e design ktm http://www.kiska.com .
Io penso che giustamente, hanno usato la rete di vendita che si sono trovati, tuttavia per quanto di facciano corsi di formazione, non puoi mettere in testa a uno che è abituato al fango, da 50 anni, di dar retta a un "rompicoglioni" che ha da ridire se un semplice attuatore della frizione ti lascia a piedi nel mezzo del nulla, perché lui ti risponderà, prendi un oring di ricambio lo sostituisci e riparti ..........
Avendo il DCT, saranno mica 2 i dischi da cambiare?
managdalum
04-07-2013, 10:29
che poi non so se il verbo "cambiare" sia il più indicato ...
Ahhahahah cappottato da entrambi!!!
Pacifico
04-07-2013, 10:39
Non ho mica la frizione a secco che puzza... :-)
Che poi... uno aspetta 3 mesi, paga in anticipo, arriva la moto, solo dell'unico colore diverso che è disponibile e rifiuta... solo perchè sul contratto c'era scritto arancione... passi lunghi e ben distesi... ahahahah!
grande concessionaria! la prima volta che passo da li gli compro una moto qualsiasi del colore che decide lei! :lol::lol::lol:
che poi non so se il verbo "cambiare" sia il più indicato ...
Hai ragione, diciamo che bisognerebbe fare una variazione continua, più che un cambio.
managdalum
04-07-2013, 13:28
si, molto variazione e molto continua
interminabile, direi ...
Flying*D
04-07-2013, 13:34
se LGS e' anche proctologo lo puo' fare lui.. o volete mandare Andreino in ogni caso?
managdalum
04-07-2013, 13:42
io li manderei tutti e due ...
Pacifico
04-07-2013, 13:50
Posso fare qualcosa per voi?
Flying*D
04-07-2013, 14:07
Si, faccia al muro e gambe divaricate che adesso arrivano 2 "colleghi"..
AGGIORNAMENTO: Ho inviato una lettera a KTM italia..senza nulla chiedere ma semplicemente informando dei fatti...mi è stato risposto celermente avvisandomi che la questione è stata passata ad un responsabile delle vendite della zona il quale effettuerà una verifica con il concessionario in questione e dopodiché mi faranno avere notizie...:cool:
magari dico una str....ta
ma non potevano montarti i pezzi della demo arancione sulla grigia?
con il mio gs hanno fatto cosi' per accontentarmi senza farmi aspettare la disponibilità del modello nel colore che volevo
ziofranco.GS
04-07-2013, 18:09
certo che la moto grigia per me è di una tristezza incredibile, il colore rispecchia molte volte il carattere del proprietario. Sarà un caso vedere tante auto nere in giro.
Pacifico
04-07-2013, 18:15
Dopo questa lettera gli toglieranno la concessione KTM ..... BUAHAHAHAHAHAH!
Mi date i riferimenti del conce che gli telefono e gli mando un mazzo di fiori alla Signora!?!?!?
certo che la moto grigia per me è di una tristezza incredibile, il colore rispecchia molte volte il carattere del proprietario. Sarà un caso vedere tante auto nere in giro.
Moto grigia , auto nera , barca BLU.
Dai... psicoanalizzami pure :lol::lol::lol::lol::lol:
Dpelago KTM 1190 ADV
ziofranco.GS
04-07-2013, 18:46
ascolterai solo musica di Battiato ed Endrigo, mai un sorriso in casa, figli sempre tristi, in vacanza nella barca blu con i vetri scuri, direi che c'è poco da stare allegri. Via, domani una botta di vita, una bella vespa rossa.:lol:
ziofranco.GS
04-07-2013, 18:47
e se cercano di dartela grigia, devi dire di NO.
ascolterai solo musica di Battiato ed Endrigo, :
Appena di ritorno da Parigi. Concerto del Boss. :lol::lol::lol:
Per altro visto anche a Milano :glasses8::glasses8:
Per ora niente figli...
Se me la danno grigia, la prendo, a meno che non sia una donna :-o
Dpelago KTM 1190 ADV
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |