Visualizza la versione completa : Revisione straordinaria!!!
Fabri_Basic
20-06-2013, 17:46
In data 12-08-2012 la P.S. mi fermava contestandomi i fari allo xeno facendomi un verbalino, rientrato dal viaggio e armato di pazienza ho ripristinato il tutto in maniera originale, oggi 20-06-2013 mi arriva la richiesta della motorizzazione per effettuare la REVISIONE STRAORDINARIA a causa del verbale per lo xeno.
Ora la mia domanda è: sarà una revisione a tutti gli effetti quindi devo smontare i faretti sul mio GS STD e rimettere lo scarico originale o si limiteranno solamente a verificare l'impianto luci??
help!!!
...io rimetterei tutto a norma.....poi.....vedi tu......
Per sicurezza non ci penserei un istante a rimetterla originale
drummer62
20-06-2013, 17:54
Rischi che ti facciano le pulci, ti ci mandano apposta. Sistema tutto.
Perdonami ma essendo una REVISONE, in quanto tale potrebbero - anzi sarebbe auspicabile lo facessero - controllare che ogni minima parte della moto sia in regola con il CdS.
Una qualsiasi persona normodotata si presenterebbe al controllo con la moto perfettamente originale ed in regola.
Sarebbe da pazzi fare il contrario non trovi? Fossi in te non rischierei...
robedece
20-06-2013, 17:57
la revisione del mezzo prevede la verifica di tutta la moto
Dario C.
20-06-2013, 18:11
Si però se per esempio hai lo scarico omologato ma non l'originale, gli specchieti omologati ma non gli orginali, le frecce omologate ma non le originali ecc ecc....
teoricamente la moto è in regola lo stesso.
Ma siamo in italia, non scordarlo mai.
nicola66
20-06-2013, 18:20
come hanno fatto a riscontrare che erano allo xeno?
non è una domanda senza senso perchè non è un dato tecnico a libretto il tipo di lampada, come invece lo sono gli pneumatici o lo scarico.
Su che basi possono periziare con certezza al volo per strada una modifica del genere?
come hanno fatto a riscontrare che erano allo xeno?
...perchè?...non si nota la differenza??..... inoltre, se non sbaglio, dovresti montare fari autolivellanti.......(perlomeno, per le macchine mi risulta così)....
per quello che so io l'unica moto omologata per lo xeno è il k 1600 con i fari attuativi
ciaaaao
nicola66
20-06-2013, 18:28
non me ne frega niente se si nota.
eppoi da cosa si nota?
cioè loro dicono che è allo xeno, io dico di no.
dimostratemi che è allo xeno.
fino a prova contraria un agente di polizia non ha le competenze di un tecnico della motorizzazione.
quanto al fatto che debbano avere l'auto-livellante quella è una caratteristica che deve integrare il costruttore all'origine se vuole fare omologare il veicolo con quei fari.
non farti menate, se le parti che hai montato sono omologate vai sereno.
che lo STD non monti i faretti manco lo sanno.
bobo1978
20-06-2013, 18:30
Nicola sono con te!
Al tuo segnale sguaino la spada....
bobo1978
20-06-2013, 18:31
Per la cronaca,è ammesso montare fari fendinebbia sui motocicli.
nicola66, in linea teorica il tuo ragionamento è giusto..... ma io non lo farei, se fermato per strada.
anche perchè, anzichè elevarti una contravvenzione sul posto e lasciarti andare, potrebbero anche caricarti il mezzo su un carro attrezzi e portartelo loro direttamente presso un'officina e saresti cornuto e mazziato.
secondo me, quando si sa di essere in torto, conviene tenere un profilo basso.....
carlo.moto
20-06-2013, 18:35
Certo però che ve le andate a cercare, kakkio !
Per la cronaca, xeno o non xeno, se la stradale ritiene che ci voglia una revisione straordinaria, ha l'autorità per imporla.
nicola66
20-06-2013, 18:43
nicola66, in linea teorica il tuo ragionamento è giusto..... ma io non lo farei, se fermato per strada.
anche perchè, anzichè elevarti una contravvenzione sul posto e lasciarti andare, potrebbero anche caricarti il mezzo su un carro attrezzi e portartelo loro direttamente presso un'officina e saresti cornuto e mazziato.
secondo me, quando si sa di essere in torto, conviene tenere un profilo basso.....
il sequestro del mezzo per una cosa che poi a sto punto devono riuscire a dimostrare facendo periziare i fari da un tecnico abilitato che deve certificare l'irregolarità della modifica?
ma quando mai?
è una procedura che non sta in piedi.
eppoi da cosa si nota?
.
basta guardare attraverso il vetro..............
la differenza è lampante.
;)
bobo1978
20-06-2013, 18:44
Sapevo che la forestale non ricordo di quale zona si metteva a cercare la centralina dello xeno nella moto.
Il bello è che se fai la revisione con lo xeno,il fascio luminoso x intensità dovrebbe passare tranquillamente come regolare.
Poi vai ad incontrare un testa di cazzo a cui la moglie sono secoli che non gliela da...come quello che ho incontrato io in revisione con il camion,che ti fa smontare i fendinebbia,pur se omologati ma di marca differente rispetto agli originali perché secondo lui quelli sono luci di ingombro...e non fendinebbia.
Zk erano in 2 a tenermi!
nicola66
20-06-2013, 18:44
Per la cronaca, xeno o non xeno, se la stradale ritiene che ci voglia una revisione straordinaria, ha l'autorità per imporla.
ma stai scherzando?
va che a verbale lo devono scrivere perchè ti ritirano il libretto.
non me ne frega niente se si nota.
eppoi da cosa si nota?
cioè loro dicono che è allo xeno, io dico di no.
dimostratemi che è allo xeno.
fino a prova contraria un agente di polizia non ha le competenze di un tecnico della motorizzazione.
...ma che kakkio ne sai tu delle qualifiche degli Agenti dell Stradale??......e comunque...nel dubbio....ti mando a revisione...o te la sequestro......che poi.....il dubbio non c'è... dato che è palese la differenza...
...sto vizio di merda di contestare a priori (oltretutto avendo torto e non essendo in regola) è classico del popolino che pensa sempre di tirare a fottere....per poi lamentarsi...quando viene fottuto!!
Nicola66 fai una cosa, quando ti capita un episodio del genere mi chiami che vorrei assistere?
così imparo qualcosa.
il sequestro del mezzo per una cosa che poi a sto punto devono riuscire a dimostrare facendo periziare i fari da un tecnico abilitato che deve certificare l'irregolarità della modifica?
...si porta alla motorizzazione..e l'ingegnere (con relativa scheda di omologazione) se vuole, ti fa le pulci al culo.......
Diavoletto
20-06-2013, 18:53
Se ho ben capito gli hanno contestato i fari alla xeno....poi gli è arrivata la richiesta di revisione. In motorizzazione hanno le fiches di tutti i particolari della moto con tanto di codici omologati i e codici produzione. Basta prende e andare a vedere. E zammm intuculu
Oh ragazzi qui non si scherza si va dagli ingombri esterni alla inclinazione della moto sul cavalletto.....
per quello che so io l'unica moto omologata per lo xeno è il k 1600 con i fari attuativi
ciaaaao
lo xeno era già anche sulla mia K1200GT del 2006 senza fari attuativi, ma ha una normale regolazione con vite
non credo sia quella la discriminante
art. 80 cds:
5. Gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri, anche su segnalazione degli organi di polizia stradale di cui all'art. 12, qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti, possono ordinare in qualsiasi momento la revisione di singoli veicoli.
qualora sorgano dubbi..... mi pare abbastanza chiaro che basta un dubbio, anche nel caso avessero poi torto, alla revisione ti ci possono mandare.
Diavoletto
20-06-2013, 18:59
Nel 2006 .....lo xeno non esisteva sulle moto e manco ra normativa era esistente.......
La normativa moto ancora oggi ricalca qualcosa fatto per il k1600....ma nulla più
...giusto per...
http://www.sulpm.it/sulpm/aggiornamenti_professionali/xenon2010.htm
nicola66
20-06-2013, 19:23
...giusto per...
http://www.sulpm.it/sulpm/aggiornamenti_professionali/xenon2010.htm
e infatti questo ha un senso:
Nella pratica del controllo su strada si possono pertanto verificare due situazioni:
- � possibile effettuare controllo tecnico presso officina nell'immediatezza (oppure veririca da parte del verbalizzante verificando le caratteristiche tecniche delle lampade).
In questo caso si ricorda che per effetto dell'articolo 16 lex 689/81, in caso di infrazione le spese sono a carico del trasgressore e si verbalizza nell'immediatezza la violazione ex articolo 78 cds con sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione
- non � possibile effettuare controllo tecnico nell'immeditezza. In questo caso � fondamentale che l'accertatore annoti su un verbale di accertamento tecnico le caratteristiche della lampada per effettuare successivamente i controlli e le eventuali verbalizzazioni
però voglio vederlo un agente che infila le mani dentro a carene o simili per smontarti e controllare una lampada, perchè è proprio il tipo di lampada che deve verificare.
Ma te l'immagini una cosa del genere di domenica pomeriggio? La scena.
Nicola66 fai una cosa, quando ti capita un episodio del genere mi chiami che vorrei assistere?
così imparo qualcosa.
si si chiama anche me che vorrei proprio divertirmi un pó :laughing::laughing::laughing:
Fabri, portala alla revisione come mamma l'ha fatta, è uno sbattimento, ma ti eviti ancora discussioni del mengha.
Ps. vedo che continua il periodo di grande chiulo..!!:lol:
Io dico,ma porca miseria, ti fermano perchè hai i fari non omologati, e tu lo sai bene che non sono omologati, ti arriva la chiamata per la revisione straordinaria e praticamente di fatto ti incazzi perchè secondo te non dovevano contestarti i fari oppure non dovevano avere il sospetto che i fari non erano regolari e ti metti a questionare se possono farlo, se è giusto se hanno le competenze ecc.ecc.
T'hanno pizzicato, abbassa la testa, fai mea culpa e vai a fare la revisione con la moto a posto. Torni a casa e rimonti tutto quello che vuoi fino alla prossima fermata.
Ma perchè dobbiamo cercare di avere sempre ragione anche quando abbiamo palesemente torto?
teista ti quoto al 99% ... non dovrebbe rimontare tutto ...
Fabri_Basic
20-06-2013, 19:47
domani monto lo scarico originale (ho l'Akra bmw per ora) e tolgo i faretti supplementari...poi si smagrisce un po'....e via!!!! lo xeno purtroppo lo avevo trovato montato quando ho acquistato la moto e non me ne ero mai preoccupato tanto...cmq ricordo la scena di quella notte:
statale per Matera, neanche un lampione, io con luci e faretti che illuminavo la vallata per aiutare anche le 2 moto dei miei amici che stavano dietro, ad un certo punto vendo la paletta (c'era talmente buio che non vedevo neanche gli agenti), accostiamo, scendono le zavorrine ed iniziano a ravanare con la torcia in cerca della centralina, dopo 10 minuti e nessun risultato mi invitano ad accendere la moto e cominciano con la "predica"...non contenti uno per uno ci fanno l'alcol test a cui risultiamo tutti negativi cioè ZERO TAGLIATO, si scambia qualche chiacchiera mi scuso dell'ignoranza promettendo di far togliere il tutto al rientro della vacanza (cosa che ho fatto), sorrisi, battute ecc...penso di averla scampata e dopo mi dicono di FIRMARE IL VERBALE!!! non contenti dicono che entro sei mesi è facoltà della MTC di invitarmi per una revisione ma la cosa succede raramente...stamattina apro la posta e trovo la sorpresina...dopo 10 mesi ancora che rompono le scatole???
Cmq siamo sempre la solita repubblica delle banane!!!
nicola66
20-06-2013, 19:47
vedo che proprio il concetto di "corretta procedura" è sconosciuto.
che poi sarebbe da vedere la scena del tecnico della motorizzazione che stacca il connettore, sgancia il fermo della lampada e poi la estrae per vedere se hai rimesso su la H1/4/7 giusta.
nicola66
20-06-2013, 19:52
...ed iniziano a ravanare con la torcia in cerca della centralina, dopo 10 minuti e nessun risultato..
ed è proprio questa l' irregolarità nella procedura.
non devono cercare la centralina dell'alta tensione, devono verificare la lampada.
non c'è altro modo ammesso.
non ha bisogno di estrarla....
può semplicemente firmare la revisione oppure no. e se non lo fa, va là che ti smeni tu ad estrarla.....
Fabri_Basic
20-06-2013, 19:58
Io dico,ma porca miseria, ti fermano perchè hai i fari non omologati, e tu lo sai bene che non sono omologati, ti arriva la chiamata per la revisione straordinaria e praticamente di fatto ti incazzi perchè secondo te non dovevano contestarti i fari oppure non dovevano avere il sospetto che i fari non erano regolari e ti metti a questionare se possono farlo, se è giusto se hanno le competenze ecc.ecc.
T'hanno pizzicato, abbassa la testa, fai mea culpa e vai a fare la revisione con la moto a posto. Torni a casa e rimonti tutto quello che vuoi fino alla prossima fermata.
Ma perchè dobbiamo cercare di avere sempre ragione anche quando abbiamo palesemente torto?
Allora partiamo dal discorso che non sto contestando nulla!!! chiedevo solo se questa "revisione straordinaria" fosse solo inerente l'impianto luci (XENO LUCE DI POSIZIONE TOLTO IL GIORNO DOPO ESSERE RIENTRATO DALLE FERIE!!!)
Lo scarico alla fine essendo omologato ed acquistato in bmw potrei anche tenerlo, per i faretti ( non xenati) la storia è diversa visto che è solo la ADV ad avere l'omologazione per il montaggio!
Mi sembra di non aver maledetto la polizia o affermare di avere ragione...MA L'ITALIANO SI CAPISCE?????
per i faretti ( non xenati) la storia è diversa visto che è solo la ADV ad avere l'omologazione per il montaggio!
ma questo chi lo dice?
la Bmw li monta i faretti sugli STD, eh!!
...con tutta la gentaglia che gira senza assicurazione, moto con marmitte aperte(sotto casa mia di notte, harleysti fuorilegge che fanno scattare allarmi..)scooter taroccati da paura, questi rompono le scatole per innocui fari allo xeno?...forse sono O.T. scusate...ma non sene può più!
nicola66
20-06-2013, 20:02
Bigzana, vabbé allora a sto punto a 4 occhi gli chiedo se tiene famiglia e se ci tiene a rivederla.
Se gli Agenti della P.S. sono pubblici ufficiali ci sarà un motivo... e se la parola di un pubblico ufficiale (peraltro addetto al controllo della circolazione) vale più di un "non" pubblico ufficiale ci sarà un motivo, ed il motivo è che una società per organizzarsi e far filare tutto liscio ha bisogno che la parola di qualcuno valga più di quella di qualcun'altro, poi la stessa società dal la garanzia di ricorrere ad un'autorità terza e superiore, se questo concetto non è condiviso ci sono tante belle montagne dove costruirsi una capanna e vivere lontano dai pubblici ufficiali.
Vado sul pratico, l'Agente ha il dubbio che il faro sia allo xeno (perchè vede migliaia di fari al giorno e perchè fa degli aggiornamenti professionali sul tema)e fa la sanzione poi è l'utente che deve provare l'errore, perchè se l'agente deve dare la prova inconfutabile per ogni auto che ferma non basterebbe il PIL degli Stati Uniti per pagare le ore di straordinario e gli strumenti per accertare, è un concetto di una logica disarmante...
[QUOTE=Fabri_Basic;7496446]Allora partiamo dal discorso che non sto contestando nulla!!!
Hai ragione, ti chiedo scusa.
Nel leggere l'intero 3d ho confuso certe prese di posizione come se le avessi fatte tu.
Prendilo come un intervento non diretto a te ma a chi ha scritto di fatto quello che io ho contestato con il mio intervento.
Che confermo nella sostanza anche se ripeto non diretto a te.
Fabri_Basic
20-06-2013, 20:14
ma questo chi lo dice?
la Bmw li monta i faretti sugli STD, eh!!
Se gli esci le banconote da 500 euro ti mettono pure il NOS!!
leggi qui: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=198317&highlight=revisione+straordinaria
Bigzana, vabbé allora a sto punto a 4 occhi gli chiedo se tiene famiglia e se ci tiene a rivederla.
in effetti potresti anche fare così, che ti fai degli amici di sicuro.
io so solo che a ma è capitato più di una volta di fare revisioni ordinarie e straordinarie (queste precedute da verbale delle forze dell'ordine) sostenute in varie motorizzazioni civili (e non in quelle ridicole officine private) e la mia esperienza mi dice che non è MAI buona cosa contestare volendo insegnare agli agenti e agli ingegneri che cosa possono/debbono fare o no.
casomai, se si notano irregolarità, lo si fa scrivere a verbale e lo si contesta con un ricorso.
ma andare lì a dire "eh, ma lei deve smontare la lampada per dire che è allo xeno" ti voglio vedere.
Fabri_Basic
20-06-2013, 20:16
[QUOTE=Fabri_Basic;7496446]Allora partiamo dal discorso che non sto contestando nulla!!!
Hai ragione, ti chiedo scusa.
Nel leggere l'intero 3d ho confuso certe prese di posizione come se le avessi fatte tu.
Prendilo come un intervento non diretto a te ma a chi ha scritto di fatto quello che io ho contestato con il mio intervento.
Che confermo nella sostanza anche se ripeto non diretto a te.
Scusami anche tu ;)
Fabri, senza offesa, ma non tutto querllo che si scrive su QDE è legge, eh.
io credo che in BMW, anche davanti a 500€, si guardino bene da montarti una cosa irregolare, SENZA AVVISARTI E FARTI FIRMARE QUANTOMENO UNO SCARICO DI RESPONSABILITA'.
ora, io non conosco nessuno al quale è stato detto che erano irregolari e li montavano a loro rischio e pericolo.....
ad esempio, con il parafanale di plastica è ben scritto che non si può montare su strada....
e questo vale anche per tutti i produttori di fanali aftermarket....
nicola66
20-06-2013, 20:24
...penso di averla scampata e dopo mi dicono di FIRMARE IL VERBALE!!! non contenti dicono che entro sei mesi è facoltà della MTC di invitarmi per una revisione ma la cosa succede raramente...stamattina apro la posta e trovo la sorpresina...dopo 10 mesi ancora che rompono le scatole???
Cmq siamo sempre la solita repubblica delle banane!!!
quindi non ti hanno sanzionato e nemmeno ritirato la carta di circolazione?
be a sto punto la moto è:
giacente distrutta in garage
in prestito al cuggino che sta facendo il giro del mondo
venduta
chi più ne ha + ne metta.
Fabri_Basic
20-06-2013, 20:29
...con tutta la gentaglia che gira senza assicurazione, moto con marmitte aperte(sotto casa mia di notte, harleysti fuorilegge che fanno scattare allarmi..)scooter taroccati da paura, questi rompono le scatole per innocui fari allo xeno?...forse sono O.T. scusate...ma non sene può più!
Lo xeno è fuori legge e su questo non ci piove!!! a me sta bene andare alla revisione, vogliono la tangente dei 45euro per l'operazione...e diamogliela! il problema è un altro, in quella strada di campagna dove non c'è la benchè minima illuminazione, senza lo xeno non vedi NULLA!!!! lo stato, la regione, la provincia o chi per loro non mette in sicurezza le strade, noi cerchiamo un minimo di salvarci la pellaccia! io non trovo per niente figo lo xeno ma lo reputo utilissimo tanto è che lo metto sempre come optional originale nelle mie macchine...poi se passa qualche animale o c'è qualche mega buca sulla strada scarsamente illuminata chi si rompe l'osso del collo sono io o quel minorato mentale che ha progettato il tutto?! e poco me ne faccio di fare causa di risarcimento, non me ne frega nulla dei soldi se me ne devo stare in ospedale!
Poi la legge è legge e si rispetta, il verbale l'ho pagato subito, andrò alla revisione...però...dopo alcol test ZERO, vedi che siamo con le fidanzate/mogli e non stiamo facendo gare clandestine, stiamo rientrando in albergo, siamo in vacanza, siamo ragazzi puliti,mi dai ragione che non si vede una mazza in quella strada dove hanno perso la vita tante persone, dammi un buffettino e chiudila lì...chi non è mai stato "elastico" sul lavoro!
La cosa più simpatica della lettera di oggi è che vogliono la dichiarazione dei lavori effettuati presso una officina e la relativa fattura, infatti domani gli chiederò: A ME IL LAVORO LO HA FATTO UN AMICO MECCANICO A TITOLO GRATUITO COME LA METTIAMO CON LA FATTURA? E SE ANCHE NON FOSSE STATO GRATIS SECONDO VOI CONSERVO UNA FATTURA DI 20 € VECCHIA DI UN ANNO? Questo si che mi fa "girare"!!!
@nicola66
ecco, bravo.
così tutte le volte che vai in giro hai il patema che ti fermino e ti denuncino pure perchè non hai rispettato una richiesta della motorizzazione.
ma non è più semplice farla, tanto più che lo xeno l'ha già tolto?
boh....
Fabri_Basic
20-06-2013, 20:31
Fabri, senza offesa, ma non tutto querllo che si scrive su QDE è legge, eh.
io credo che in BMW, anche davanti a 500€, si guardino bene da montarti una cosa irregolare, SENZA AVVISARTI E FARTI FIRMARE QUANTOMENO UNO SCARICO DI RESPONSABILITA'.
ora, io non conosco nessuno al quale è stato detto che erano irregolari e li montavano a loro rischio e pericolo.....
ad esempio, con il parafanale di plastica è ben scritto che non si può montare su strada....
e questo vale anche per tutti i produttori di fanali aftermarket....
sono passato oggi in bmw e mi hanno affermato che sono omologati solo per ADV, la cosa più grave è che lo sapeva solo il capo officina!!!
ah sì?
domani mi informo dal conce qua da me.
Fabri_Basic
20-06-2013, 20:36
quindi non ti hanno sanzionato e nemmeno ritirato la carta di circolazione?
be a sto punto la moto è:
giacente distrutta in garage
in prestito al cuggino che sta facendo il giro del mondo
venduta
chi più ne ha + ne metta.
E no!! infrazione art.80 del nuovo CdS (euro 80), se la moto è demolita o venduta devo fornire tutta la documentazione del caso, inoltre la moto al momento non può circolare!! trascorsi 15gg dall'avviso la carta di circolazione verrà sospesa, superati i 60gg verrà ritirata!
A me la cosa che scoccia sono i tempi biblici della motorizzazione...dovrò prendere ferie per rientrare a casa e fare il tutto!!!
Fabri_Basic
20-06-2013, 20:37
ah sì?
domani mi informo dal conce qua da me.
aggiornami perchè devo capire se è un caprone il conce di qui o se aveva ragione!!! non te lo scordare!!!!!
Io mandarei alla revisione Nicola66, spara cazzate come uno scarico rotto e non omologato.
Fabri_Basic
20-06-2013, 20:40
ho anche un'altra curiosità!!! la moto dovrebbe fare la prima revisione a novembre (4 anni), visto che la sto anticipando non è che me la richiedono a novembre?? no perchè sono così bestie da farlo!!!
nicola66
20-06-2013, 20:44
ma quando si arriva a questi paradossi cosa vuoi dire
http://www.motori.it/attualita/7603/revisione-auto-in-sicilia-ora-vale-anche-nel-resto-ditalia.html
nicola66
20-06-2013, 20:46
Io mandarei alla revisione Nicola66, spara cazzate come uno scarico rotto e non omologato.
ma magari
ho pazienza e tempo da perdere.
ho anche un'altra curiosità!!! la moto dovrebbe fare la prima revisione a novembre (4 anni), visto che la sto anticipando non è che me la richiedono a novembre?? no perchè sono così bestie da farlo!!!
su questo ti rispondo già...
la revisione STRAORDINARIA non credo valga come revisione periodica (proprio perchè controllano solo il particolare per il quale è stata richiesta), per cui a Novenbre la rifai.
ma questo lo puoi chiedere lì in motorizzazione quando vai....
ma magari
ho pazienza e tempo da perdere.
mah, se tu ne facessi almeno una all'anno, come faccio io, secondo me finiresti entrambi...
Nel 2006 .....lo xeno non esisteva sulle moto e manco ra normativa era esistente.......
??
la mia K1200GT di aprile 2006 (una delle prime) monta da originale lampada anabbagliante xeno
guardando attraverso il vetro del faro, sulla parabola è impressa in rilievo la scritta xeno
Fabri_Basic
20-06-2013, 20:56
su questo ti rispondo già...
la revisione STRAORDINARIA non credo valga come revisione periodica (proprio perchè controllano solo il particolare per il quale è stata richiesta), per cui a Novenbre la rifai.
ma questo lo puoi chiedere lì in motorizzazione quando vai....
Quindi confermi che controllano solo "il particolare" incriminato??
non faranno controllo gas di scarico, freni, ecc...?
Diavoletto
20-06-2013, 20:58
Bha ci può anche essere scritto bella figa...ma non è una bella figa...
è una lampada normale a meno di pistola menti del proprietario...
Diavoletto
20-06-2013, 21:00
Zio Kane hai ragione....
Non so che abbiano fatto e se era per tutti i mercati ma hai ragione
nicola66
20-06-2013, 21:01
E no!! infrazione art.80 del nuovo CdS (euro 80), se la moto è demolita o venduta devo fornire tutta la documentazione del caso, inoltre la moto al momento non può circolare!! trascorsi 15gg dall'avviso la carta di circolazione verrà sospesa, superati i 60gg verrà ritirata!
A me la cosa che scoccia sono i tempi biblici della motorizzazione...dovrò prendere ferie per rientrare a casa e fare il tutto!!!
adesso è chiara come è andata 10 mesi fa.
però secondo il comma 7 dell'articolo 80 la revisione straordinaria la si fa solo in casi di gravi danni in caso di sinistro.
http://www.motorizzazioneroma.it/veritecni6.php
http://www.patente.it/normativa/articolo-80-cds?idc=339
Il Maiale
20-06-2013, 21:02
io quando incrocio una moto o un auto con fari allo xeno tarocchi, soprattutto la moto e soprattutto quando piove, spero sempre che gli sequestrino anche il tv e il forno di casa, così per punizione, altro che!
[QUOTE=diavoletto;7496560]Bha ci può anche essere scritto bella figa...ma non è una bella figa...
QUOTE]
questo e' corretto!
nicola66
20-06-2013, 21:04
mah, se tu ne facessi almeno una all'anno, come faccio io, secondo me finiresti entrambi...
se è per quello ne faccio 3 gli anni pari e 2 i dispari.
e vado sempre e solo alla motorizzazione a farle.
spendo meno e son sicuro che passa.
guarda, io ho fatto tre revisioni straordinarie (2 con la moto, una con l'autocarro) qua a Bologna, ed hanno controllato solo il particolare in questione (omologazione scarico la 1a e cambio omologazione pneumatico nella moto la 2a, eliminazione gioco ralla nell'autocarro).
tant'è che la procedura, e la corsia per farla, qua sono anche diverse dalle revisioni periodiche.
poi, A Palermo io ci sono stato solo in vacanza........
Diavoletto
20-06-2013, 21:05
Ti spiego....nel 2010 si voleva omologare una moto con xeno ma non fu possibile per via della lacuna sulla normativa vigente...nel senso
I costruttori auto avevano sviluppato la tecnologia, presentato un master comune per la normativa presso le autorità e le autorità avevano accettato come valida quella serie di proposte.
Per le moto non era stato fatto nulla del genere e a quanto mi risultava solo poi BMW con il k 1600 aveva depositato presso il tuv/adac/dekra un master per le moto.
Diavoletto
20-06-2013, 21:07
io quando incrocio una moto o un auto con fari allo xeno tarocchi, soprattutto la moto e soprattutto quando piove, spero sempre che gli sequestrino anche il tv e il forno di casa, così per punizione, altro che!
Per una volta mi preme quotati.....rompono veramente il cazzo
se è per quello ne faccio 3 gli anni pari e 2 i dispari.
e vado sempre e solo alla motorizzazione a farle.
spendo meno e son sicuro che passa.
ecco, è per questo che ti dicevo di chiamarmi.
su uno di quei mezzi monti uno xeno e poi mi fai vedere come fai per farlo passare alla revisione.....
;)
Superteso
20-06-2013, 21:10
Andrei oltre..... che gli prenda fuoco la moto sotto al culo..... pure l'auto non guasta.
🐾
Diavoletto
20-06-2013, 21:12
Due quadratini....
Superteso
20-06-2013, 21:14
😄😄
😎
🐾
Fabri_Basic
20-06-2013, 21:35
poi, A Palermo io ci sono stato solo in vacanza........
hai mangiato bene???:cool:
bobo1978
20-06-2013, 21:36
Per una volta mi preme quotati.....rompono veramente il cazzo
http://img.tapatalk.com/d/13/06/21/7y2ebyqu.jpg
Qualcuno mi ha chiamato???
Comunque si,può risultare fastidioso.
Ma il fascio di luce che produce di notte da un'enorme sicurezza.
Il problema non è dato dalle lampade di serie che sono insufficientemente potenti,ma dalla dimensione della parabola del faro.
Infatti con la K1200s si vede da dio di notte,con faro di serie.
Qui di il problema sono quelle moto tipo naked con fari striminziti o anche altre tipologie che hanno fari piccoli.
hai mangiato bene???:cool:
sì, assolutamente.
in Sicilia sono già stato (benissimo) tre volte e non ne mancheranno altre..;)
Fabri_Basic
21-06-2013, 09:50
Bene tolto ogni dubbio!!! Trattasi di collaudo moto!!!!
Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta
statale per Matera...
Ciao, dunque... io non sono certamente uno stinco di Santo, non rispetterò il CdS "sempre ed assoutamente"... per carità... però... però
- intanto lo ammetto (come anche tu del resto)
- non accampo scuse personali / autoreferenziate per fare quello che voglio sui miei mezzi, in barba al CdS; come hanno segnalato in molti: vedo meglio e mi faccio vedere meglio con lo xenon? ok, se ne ho la possibilità mi compro una moto che li ha o li può montare, altrimenti... andrò particolarmente piano! Anche perchè con lo stesso ragionamento potrei montare il doppio dei fari allo xenon ed anche delle belle stroboscopiche, blu magari... così mi vedono ancora meglio e mi fanno pure passare!
- non contenti uno per uno ci fanno l'alcol test... come non contenti? Ne facessero dieci volte tanto a tutti, molti di noi sarebbero contenti credo, e non avrebbero problemi a sottoporvisi! E' inutile fare sempre polemica o parlare per luoghi comuni, esempi rari, situazioni uniche, ecc: sappiamo bene tutti come vanno le cose in tanti posti: la gente beve, assume sostanze di tutti i tipi per qualunque via (fumo - pasticche - endovena...) poi guida... e quando viene beccata riferisce agli amici e scrive sui forum che le FFOO dovrebbero badare a qualcos'altro, che il posto di controllo non era segnalato, che "la rana e la fava"...
Io abito in Romagna... il lunedì si legge sui giornali: "operazione strade sicure, ritirate 10 patenti"... ma come, se solo le 100 persone che erano intorno a me erano evidente "sballate" e poi guidavano... mah... e poi gli esiti dei tossicologici li ho a disposizione per lavoro, e vi assicuro che chi non ha la mia stessa possibilità di visionare tali dati, non immagina tante cose.
- non conosco perfettamente le regole, ne' ho voglia di fare una googlata, ma mi sembra che il fatto che un pezzo after-market sia omologato, non ne permette il montaggio sul mezzo; deve essere anche il libretto di circolazione che ne preveda il montaggio (dico bene? Del resto l'esempio dell'Akra marcato o non marcato BMW parla da solo); se così non fosse, imparerò qualcosa e lo terrò a mente, grazie.
Vi giuro, non sono un bacchettone: ho corso tanto sulle strade, troppo, in passato; ho preso paura ed ho deciso di andare piu' piano e di farmi vedere il piu' possibile, cominciando dall'abbigliamento ad alta visibilità; non tollero i soprusi delle FFOO (a volte si leggono delle situazioni curiose...), ma non tollero neanche che chiunque si comporta in modo scorretto poi cerchi mille scuse per non rispondere delle sue azioni, impugnando leggi che magari conosce poco (soprattutto poi tutti gli allegati / prescrizioni / applicazioni che ci stanno dietro), inveendo contro chi fa' il proprio mestiere che quando ti "paletta" non sa mai chi si troverà di fronte! Io personalmente mantengo un basso profilo in queste situazioni, sia perchè magari ragione non la ho, sia perchè se fosse il classico controllo routinario, lo apprezzo (piu' controlli fanno, piu' prevenzione attuano... e magari beccano pure per sbaglio un ricercato...).
Mi fermo, ho finito di straparlare...
Fabri_Basic non ce l'ho assolutamente con te, mi raccomando, ho capito il tuo pensiero! HAi fatto la pirlata di tenerti su lo xenon dopo che l'hai trovato montato; ma lo sapevi e ne hai approfittato per un po'; l'unico punto che non mi è piaciuto è quello relativo all'alcool test: ricordati, se ne facessero di piu', circoleremmo piu' sereni; io sono per l'alcoolemia "0", non per essere bacchettone, semplicemente perchè così eviteremmo di assistere a penosi calcoli empirici davanti al banco del bar ed a penosi tentativi di attaccarsi a tutto in occasioni dei controlli, magari di persone effettivamente in buona fede, che pensavano che una birra media non avrebbe influito così pesantemente sul test. Della serie: chi guida non beve, così ha da fare pochi pensieri, pochi calcoli e poche eventuali ricerche nel "libro delle scuse".
Un abbraccio a tutti, ed utilizzate caschi e giubbotti fluo!!!
E comunque gli xenon after-market cinesi ormai li montano autovetture alle quali avrei paura ad accostarmi... non specificherò oltre neanche sotto tortura... ma direi che la moda non è proprio tipica del nostro Belpaese.
centauro_veloce
21-06-2013, 12:31
I fanali allo Xeno non di serie sono fastidiosissimi.
Trovo che sia un discorso da ignorante dire: la mia moto ha di serie dei fanali piccoli per cui non vedendoci un caxxo monto lo xeno e me ne frego se quello che incrocio lo abbaglio. Discorso da bravo italiota.
Ah... se vi fossero più controlli per le strade...sarebbe meglio!
nicola66
21-06-2013, 12:42
penso che non siano + fastidiosi delle mie 2 regolamentari H4 se puntate male.
centauro_veloce
21-06-2013, 13:23
E con ciò ?
Sono omologate ? Si. Allora sono permesse.
Non sono omologate? No. Allora è giusto che vieni fermato e mandato alla revisione, con una bella multa.
Se tutti rispettassimo le regole, sarebbe un mondo più bello.
anche se fossimo un pò tutti meno ipocriti.
Fabri_Basic
21-06-2013, 13:51
... l'unico punto che non mi è piaciuto è quello relativo all'alcool test...
Ma io non mi lamento dell'alcol test!! sai quante volte me lo hanno fatto? però, la scena è stata:
io fermato dalla PdS, mentre ravanavano sulla mia moto uno si avvicina dai miei amici gli dice di scendere dalla moto e fare il test, finito non il mio faro mi invitano a fare il test e firmare il verbale.
Ok perfetto, vedi che non c'è minima traccia di alcol (noi maschietti avevamo appositamente evitato di bere a cena), che nessuno ha scarichi sfondellati o non omologati, gomme perfette, casco omologato, protezioni, specchietti, frecce, portatarga, insomma tutto originale, non stavamo correndo...dai...SE LA POTEVANO RISPARMIARE!!
Nessuno è mai perfettamente ligio a tutti gli art. del CdS (nessuno ha mai fatto inversione ad U dove non si poteva?), non facciamo i moralisti ed ipocriti, ci sono cose ben più gravi e pericolose!! la vera rottura è tutto lo sbatti della procedura, stamattina in MTC avevo 3 versioni sulla procedura da seguire, neanche loro sanno cosa fare, alla fine il dirigente che ha firmato il provvedimento mi ha detto: devi fare un collaudo non una revisione! speriamo solo che l'ing. preposto sia della "stessa scuola di pensiero" del dirigente altrimenti saranno guai!
Fabri_Basic
21-06-2013, 13:55
anche se fossimo un pò tutti meno ipocriti.
Beh mi conforta sapere che non sono l'unico a pensarla così! voglio vedere se "qualcuno" che sputa sentenze non ha mai fatto una infrazione stradale!
con il dovuto rispetto, credo che tutti abbiamo infranto le regole. il punto credo é non accampare scuse e/o recriminazioni quando si viene "beccati" o cercare di girare la realtá delle cose a proprio vantaggio ... ma tant'é sembra un tratto caratteristico degli itagliani ... e abbiamo fior di esempi nel passato e ahimé nel presente ... e mi fermo qui per non scivolare troppo ot ... amen :)
The Duck
21-06-2013, 15:43
Bha ci può anche essere scritto bella figa...ma non è una bella figa...
è una lampada normale a meno di pistola menti del proprietario...
...anch'io comprai la K1200GT nuova e con i fari Xenon. Come confermato dall'articolo di motoblog sotto citato di lunedì 6 febbraio 2006, che anche Diavoletto può leggere, fu la prima moto a montare lo Xenon di serie.
"Bmw ha quindi pensato di dotare per la prima volta i suoi modelli turistici di punta K 1200 LT e K 1200 GT (http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index_frameset.html?content=http://www.bmw-motorrad.it/it/it/products/luxurytourers/k1200gt/k1200gt_mainNEW.html), dei fari allo xeno, la stessa tecnologia utilizzata da tempo sulle autovetture.
Oltre a offrire una luce bianca e brillante migliore delle alogene tradizionali (si parla del doppio!), questa tecnologia ha un consumo del 30 percento inferiore e dura di più."
Per chi è curioso di seguito il llink alla prova di motorbox.com
http://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/bmw-k1200-gt-1
centauro_veloce
21-06-2013, 16:20
Quoto rednose, ed in più aggiungo che si stava parlando di un fatto specifico, i fari allo xeno posticci (modifica di una parte originale della moto).
La mie moto sono sempre state lasciate originali, mai cambiato nemmeno uno scarico (che peraltro odio), perché di questo si sta parlando o sbaglio? Unica modifica i gialloni su quella attuale, ma non mi sembra una modifica NON permessa dalla legge e che possa danneggiare qualcuno.
Quindi caxxo c'entra il dire: "voglio vedere se "qualcuno" che sputa sentenze non ha mai fatto una infrazione stradale!"
Vuoi la mia solidarietà per quello che ti è successo? Non l'avrai mai.
Ripeto, chi mi spacca i maroni con sti fari fuorilegge, mettendo i crisi la mia guida, lo denuncio e ti assicuro che mi è già successo. Sono tornato indietro, ho preso il numero di targa, ed ho fatto segnalazione scritta a quelli che purtroppo sono diventati più rari dei "famosi lucci nel fiume Mincio" (mia citazione dell'altro thread).
Tutto il resto è gnè gnè ...
Fabri_Basic
21-06-2013, 18:13
Quindi caxxo c'entra il dire: "voglio vedere se "qualcuno" che sputa sentenze non ha mai fatto una infrazione stradale!"
Vuoi la mia solidarietà per quello che ti è successo? Non l'avrai mai.
Ripeto, chi mi spacca i maroni con sti fari fuorilegge, mettendo i crisi la mia guida, lo denuncio e ti assicuro che mi è già successo. Sono tornato indietro, ho preso il numero di targa, ed ho fatto segnalazione scritta a quelli che purtroppo sono diventati più rari dei "famosi lucci nel fiume Mincio" (mia citazione dell'altro thread).
Ma figurati se ho scritto per cercare solidarietà, tanto meno la tua!!! forse dovresti leggere di nuovo tutti i post e non interpretare erroneamente (come ha già fatto qualcuno, poi scusandosi) quello che ho scritto, se poi l'italiano è un optional quello è un altro punto di vista! ripeto non cerco alcun alibi, non ho detto che la multa è stata ingiusta, la modifica c'era ed andava sanzionata, non discuto su questo ma su altro!
Fare il discorso per la serie "io ho l'aureola" sulla moto e tu sei "figlio di satana" è solo da ipocriti, perchè come io ho infranto il CdS lasciando lo xeno trovato quando ho acquistato la moto (leggerezza mia lo ammetto) tu puoi averlo fatto diversamente magari passando con il rosso in una strada deserta una domenica pomeriggio di agosto! Quindi prima di elevarsi a paladino della strada sputando sentenze è meglio farsi un esame di coscienza perchè è impossibile non aver mai fatto una infrazione (forse è più corretto dire che non si è stati beccati)!
Ad ogni modo, la discussione nasce per avere indicazioni sulla "revisione straordinaria" non sul cercare alibi!!
p.s. è meglio evitare i "caxxi" come dici tu quando si esprime un parere, mi sembra che qui si stia discutendo civilmente! o forse è un problema visto che non si capisce bene l'italiano?!
I fanali allo Xeno non di serie sono fastidiosissimi.
!
sostenere cose del genere " a prescindere"...... è una grandissima stupidata
io l'ho montato da anni, è regolato come si deve e non dà fastidio a nessuno, provato sia di giorno che di notte con l'ausilio di amici compiacenti.
in compenso incrocio spessissimo moto con le lampade tradizionali, regolate da cani, che danno noia anche di giorno !
Sono tornato indietro, ho preso il numero di targa, ed ho fatto segnalazione scritta a quelli che purtroppo sono diventati più rari dei "famosi lucci nel fiume Mincio" (mia citazione dell'altro thread).
a centauro veloce, te posso toccà?
bah.
http://img.tapatalk.com/d/13/06/21/7y2ebyqu.jpg
...................
Ma il fascio di luce che produce di notte da un'enorme sicurezza.
.................
Qui di il problema sono quelle moto tipo naked con fari striminziti o anche altre tipologie che hanno fari piccoli.
quoto la foto per farti notare dove c'hai la freccia.
uno come te lo stavo tirando sotto perchè la freccia SCOMPARE" col faro da 10.000 lumen.
eppure la freccia l'aveva messa ma con quel cavolo di lampione e i vetri sporchi dell'auto non l'ho vista.
ormai compro gli occhiali polarizzanti per difendermi dagli xenati.
il problema è ancora la visiera se poi è sporca o bagnata anche peggio.
ma l'escalation a chi trova l'escamotage per non farsi abbagliare non mi pare una cosa civile.
per non parlare del beccheggio che la moto ha e di quando andate in due.
per me pollice verso.
non capisco comunque cosa c'entri la freccia, nello specifico.
se chi ti viene di fronte gira a sinistra, è LUI a doverti dare precedenza e quindi puoi anche fregartene se non la vedi/mette.
se invece gira a destra, nel momento in cui lo vedi e devi svoltare a sinistra devi dargli precedenza sia che lui svolti, sia che prosegua diritto.
per cui, anche qua, dovendo aspettare la sua manovra non importa se vedi o no la freccia.
ovvio che le frecce ci sono e sarebbe meglio vederle.
ma nello specifico non vedo la problematica.
Fabri_Basic
21-06-2013, 20:20
bah.
:D:D:D:D:D:D:D:D ahahahah sto morendo!!!!!
Fabri_Basic
21-06-2013, 20:33
sostenere cose del genere " a prescindere"...... è una grandissima stupidata
io l'ho montato da anni, è regolato come si deve e non dà fastidio a nessuno, provato sia di giorno che di notte con l'ausilio di amici compiacenti.
in compenso incrocio spessissimo moto con le lampade tradizionali, regolate da cani, che danno noia anche di giorno !
Ragazzi la legge parla chiaro, è vietato!!! io viaggiando spesso di notte trovo gente nel senso opposto di marcia con fari normali che sparano in alto come se dovessero vedere i caccia bombardieri su Londra, o che addirittura vedendomi non tolgono gli abbaglianti, cosa dovrei fare, mettere la macchina di traverso e farli scendere per piegargli le corna? certo lo xeno è molto più fastidioso però dobbiamo ammettere che il motociclista/automobilista medio italiano è proprio incivile/ignorante!
Ad ogni modo martedì collaudo, vorrà dire che questo week end invece di fare "il figlio di satana" in moto :lol::lol::lol: farò il pirata all'arrembaggio con il gommone!
Sperando di non trovare "qualcuno" in mare che segnala alla capitaneria che prendo il sole con i "pendagli" di fuori! ahahahahah :D:D
p.s. bisogna avere moderazione nella vita, sia in quello che si fa sia in quello che SI DICE, prima bisogna guardare il proprio orticello, nessuno è uno stinco di santo!!!!
TWISTER7474
21-06-2013, 20:50
bah.
dai Big, andiamo a toccarlo insieme;) credo che una cagnata come quella quella di Centauro non meriti altri commenti.....
centauro_veloce
21-06-2013, 20:54
Cavolo quanti gnè gnè qui dentro :cool:
Basic non perdo nemmeno tempo a risponderti, penso di essere stato chiaro su quanto scritto.
sei stato cristallino, Don Abbondio.
centauro_veloce
21-06-2013, 21:01
gnè...gnè...
non capisco comunque cosa c'entri la freccia, nello specifico.
..............
ma nello specifico non vedo la problematica.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=390746
Tho leggi qua.
Massimo54
21-06-2013, 21:21
io avevo lo xenon sul GS e siccome sono stupido i Carabinieri Di Vallarsa lo scorso settembre mi hanno fermato e ritirato il libretto, € 400,00 di multa + la revisione straordinaria fatta in motorizzazione 15 gg dopo, mi hanno controllato il faro e siccome in 3 minuti avevano finito mi hanno controllato tutto anche la misura dei pneumatici, nessun problema perchè la moto è tutta originale ma impazzisco quando leggo i fenomeni che sanno come non farsi fregare dalle Forze dell'Ordine, e si sono proprio uno stupido :!:
Superteso
21-06-2013, 21:24
Stai sereno.... non sono fenomeni...
hanno avuto solo fortuna, sino ad ora.
🐾
come immaginavo.
bastava perdere un secondo in più PER ESSERE SICURO che proseguisse diritto, piuttosto che iniziare una manovra "pensando" che lo facesse.
ma al giorno d'oggi, perdere un secondo sembra letale.
e ripeto, le frecce ci sono, vanno usate ed andrebbero viste.
centauro_veloce
21-06-2013, 21:26
Non sapevo che le Forze dell'ordine pattugliassero le strade per fregare i cittadini...
beh, di certo non lo fanno con te che sei John Waine!!
centauro_veloce
21-06-2013, 21:39
gnè...gnè...
ah già, il figlio piccolo di john waine!!
TWISTER7474
21-06-2013, 22:56
minchi@:mad::mad: 5 gne gne in una pagina..... era dalle elementari che non sentivo/vedevo dei bambini fare così.....:confused::confused:
nicola66
21-06-2013, 23:04
ma impazzisco quando leggo i fenomeni che sanno come non farsi fregare dalle Forze dell'Ordine, e si sono proprio uno stupido :!:
è possibile sapere come hanno fatto a periziarti lo xeno?
perchè come ho riportato + su è sui passi della procedura che si gioca tutto.
dopo è ovvio che se loro scrivono d'ufficio che hai lo xeno solo perchè lo si nota e tu gli firmi il verbale la partita è chiusa li.
Fabri_Basic
21-06-2013, 23:06
Centauro stai facendo solo la figura del "pe pè"! Si vede proprio che non capisci l'italiano!!!!
centauro_veloce
21-06-2013, 23:11
Basic continui coi gnè gnè... d'altronde il livello della discussione è questo.
Fabri_Basic
21-06-2013, 23:21
Continua a fare il bambino, che dirti! Se da una discussione nata x avere info te ne esci con sparate da paladino della tangenziale tanto x sentirti superiore, sei solamente ridicolo tanto che anche gli altri ti stanno sfottendo!
centauro_veloce
21-06-2013, 23:33
Dai su fai il bravo vai alla revisione e smettila di fare gnè gnè.
Buonanotte caro.
Fabri_Basic
21-06-2013, 23:51
Già prenotata...andrò a mommiare la bionda tettona dell'accettazione!
Massimo54
22-06-2013, 00:41
per nicola66: come ho già detto è perchè sono stupido, ho scritto solo perchè volevo dare l'informazione per la revisione straordinaria a chi l'aveva chiesta, sono stufo di chi mi spiega che è più furbo di me perchè conosce la "procedura" per non farsi multare, adesso la conosco anch'io, ho tolto lo xenon punto, però se hai dei dubbi domenica passa per la Vallarsa a Trento e poi al ritorno mi racconti
Il Maiale
22-06-2013, 08:36
Se passi col rosso, e ti fermano, digli pure. Periziatemi il rosso, lei, agente, ha occhi on grado di certificare in maniera assoluta e senza prova di errore che il rosso é rosso e non era verde o arancio?
Poi lampeggia con lo xeno e digli, lei é in grado di certificare che io stavo lampeggiandp e non suonando? Ha occhi e orecchie certificate e autorizzate a notare la differenza?
è possibile sapere come hanno fatto a periziarti lo xeno?
Nicola .......la parola di un pubblico ufficiale ........ti dice niente?
Poi tu fai ricorso e davanti al giudice di pace fai le tue rimostranze....
ahahahah come'è che sui forum sono tutti capaci di svignarsela?
ahahah ai posti di blocco io vedo solo gente con lo sguardo basso
La questione è molto semplice:
PAESE NORMALE (ipotetico)
I centri della Motorizzazione hanno un apparecchio che rileva la geometria e l'intensità del fascio luminoso (un apparecchio che oggi, se professionale, vale poche centinaia di euro).
La Polizia manda CHIUNQUE abbia un fascio accecante al controllo. Se il fascio luminoso risulta in regola, puoi circolare, se no, ritorni fra un mese. Se risulti in regola il controllo è gratuito, se non sei in regola paghi il controllo e anche una multa o penale.
PAESE ITALIA
I centri della Motorizzazione più che controllare la sicurezza del veicolo controllano la corrispondenza dei certificati di omologazione: se c'è qualcosa che non corrisponde (in questo caso faro e lampadina) ti bocciano.
Ma proprio perchè siamo nel paese dei burocretini, chi ha dimestichezza con i cavilli burocratici può comiciare a eccepire: dove sta scritto che non posso montare una lampadina xeno, se il mio fascio è in regola? La normativa che si cita spesso vale solo per le auto. Per le moto manca, tutto ciò che esiste sono 1-2 circolari degli Uffici della Motorizzazione su casi generali, e il CDS (art. 78 etc.) necessita assolutamente di interpretazione, tant'è vero che nei forum di Polizia stradale e Municipale non mancano interrogativi e comportamenti difformi.
Fin qui gli onesti. Poi ci sono quelli che non pagano le multe perchè sanno più di altri in che paese vivono: il sistema esattoriale è in crisi e spesso finiscono prescritte. Questo è infatti il paese della burocrazia (non certo della sicurezza stradale), delle prescrizioni temporali e degli avvocati (il più alto numero al mondo in % sulla popolazione).
Io so che devo circolare in questo Paese, che ci devo vedere di notte e che non devo abbagliare gli altri. E' sicuro che per fare queste tre cose mi devo ARRANGIARE.
Se avessi tempo da perdere studierei la causa e poi andrei a incrociare i carabinieri di Vallarsa. Siccome non ne ho, aspetto che una delle tante pattuglie che incontro mi fermino se abbaglio (avendo lo xeno, regolato da codice): evidentemente non ritengono che il mio faro sia accecante, e la lampadina non si vede perchè c'è la lente polielissoidale. Ma so bene che un burocrate potrebbe piantarmi un sacco di grane, così come un avvocato che ha tempo da perdere potrebbe eccepire ad ognuna. Sono un italiano.
Ps: come si vede bastano poche righe per descrivere un paese normale, per l'Italia ce ne vogliono di più.
TWISTER7474
22-06-2013, 11:37
Mamma mia Rado, che disamina perfetta:D:D:D come non quotarti:):):) l'amico Fabri effettivamente voleva solo dire che, ben consapevole di essere xenato, considerata la situazione in cui l'hanno fermato e considerando che erano perfettamente in ordine con tutto (xeno escluso) effettivamente le FF.OO. potevano chiudere un occhio e buona strada..... ma qui i soliti "moralizzatori" hanno fatto il solito casino......
centauro_veloce
22-06-2013, 11:40
Perché chiudere un occhio ? (scrive il moralizzatore)
Boxer Born
22-06-2013, 11:41
Ottimo intervento rado in altri posti cliccherei "mi piace".
Fabri_Basic
22-06-2013, 12:00
Twister hai capito il senso del discorso, che non voleva essere una lamentela ma solo una considerazione...diciamo che la multa l'ho pagata senza dire nulla ma ricevere una richiesta di collaudo un anno dopo è una rottura solo x il tempo che si deve perdere. ..
In questa vita tutti facciamo peccatucci veniali, ripeto, chi nella vita non ha chiuso un occhio sul lavoro?
nicola66
22-06-2013, 12:11
Se passi col rosso, e ti fermano, digli pure. Periziatemi il rosso, lei, agente, ha occhi on grado di certificare in maniera assoluta e senza prova di errore che il rosso é rosso e non era verde o arancio?
esempio sbagliato.
ritenta.
poi se vuoi te lo spiego perchè.
centauro_veloce
22-06-2013, 12:53
Trovo anch'io che sia ridicolo ricevere una richiesta di collaudo un anno dopo, ma si sa che in Italia le leggi sono queste ...
inoltre ammesso che il faro avesse veramente costituito una fonte di abbagliamento, grazie a queste leggi ridicole, la moto ha circolato per un anno provocando una condizione di pericolosità.
Personalmente mi è capitato molto di rado d'incrociare di notte delle moto xenate. Ed onestamente quelle poche incrociate, non mi hanno dato più di tanto fastidio.
I taroccamenti maggiori e fuorilegge oltre che pericolosi, li riscontro molto spesso sulle auto di circa 10-15 anni xenate, con proiettori che sviluppano fasci luminosi di potenza pari a quella dei fari delle contraerei ...
A questi personaggi gli tirerei molto volentieri un destro sul muso, ma passando poi dalla parte del torto, preferisco informare chi di dovere ... personaggi incivili ed ignoranti!
p.s. per via dei peccatucci, certo tutti ne commettiamo, ma il peccatuccio non deve comportare danneggiamento ad un altro individuo, atrimenti è giusto che paghi.
Comunque in bocca al lupo per la revisione.
TWISTER7474
22-06-2013, 13:09
Perché chiudere un occhio ? (scrive il moralizzatore)
Non mi aspettavo altra risposta da te:(:(:( e come ti ho già fatto capire prima, non vale nemmeno la pena di risponderti....... dimmi che tu sei così "inflessibile" su tutto nella tua vita e ti giuro che vengo a mantova a stringerti la mano...........
centauro_veloce
22-06-2013, 13:26
per Twister che forse gli è sfuggito
p.s. per via dei peccatucci, certo tutti ne commettiamo, ma il peccatuccio non deve comportare danneggiamento ad un altro individuo, atrimenti è giusto che paghi.
p.s. sul fatto che tu ritenga non valga la pena rispondermi, ne sono molto addolorato e cercherò di farmene una ragione.
....a volte....certe "chicche"....vanno evidenziate........
questi rompono le scatole per innocui fari allo xeno?...forse sono O.T. scusate...ma non sene può più!
...sei mai stato abbagliato da un faro (normale o xenon non importa) posizionato male o addirittura invertito con abbagliante fisso, magri in una condizione di luminosità precaria (buio totale o pioggia) ???.... la pericolosità è estrema!!...rimanere cieco per qualche secondo mentre si guida (auto o moto che sia) è pericoloso per se e per gli alti!
...pensiamo qualche secondo prima di sparare minchiate da bassa manovalanza...in puro e classico stile "basta lamentarsi...e via!"......
TWISTER7474
22-06-2013, 14:35
Su ragazzi, non scherziamo, state trattando l'argomento xeno come se foste stati colpiti dal fascio di luce di una supernova:confused::confused::confused: ribadisco che se ben regolati non abbagliano nessuno, men che meno ci si brucia la retina degli occhi (così come affermato da qualcuno), o ancora si rimane "ciechi" per alcuni secondi:mad::mad::mad: lasciate davvero perdere queste motivazioni che non stanno in piedi... o altri che dicono che ci vogliono gli occhiali da sole:(:(:( come ho già scritto in un altro 3ad smettetela di rompere il c... con gli xeno:(:( che ci sono cose molto peggiori nella vita e non fate come i calciatori, che quando in partita qualcuno li tocca cadono a terra e si lamentano come se si fossero rotti tutte le ossa:lol::lol: siamo motociclisti e non mezze checche:):)
se ben regolati non abbagliano
anche spenti non abbagliano nessno.......è logico no!?......
smettetela di rompere il c... con gli xeno che ci sono cose molto peggiori nella vita
...certo.....i maleducati che trovano una scusa a tutto e per tutti......
ottimo!!
centauro_veloce
22-06-2013, 14:40
Bene allora auguro a tutti quelli che la pensano come il "genio" che ha pocanzi scritto, il fermo con revisione del veicolo con annessa bella multa. 400euro mi sembran pochini, spero che almeno la raddoppino.
p.s. poi però non venite a fare i gnè -gnè sui vari forum.
managdalum
22-06-2013, 14:45
...smettetela di rompere il c... con gli xeno...
d'accordissimo: smettela e smontate 'sti cavolo di xeno del menga!
Pacifico
22-06-2013, 15:05
Oggi ho appena tolto la lampada xeno da 25 w..... ho messo quella da 50 w.... xeno naturalmente!
Ora faccio luce anche di giorno! :D:lol::D:
1965bmwwww
22-06-2013, 15:13
.....io ho montato i led ad alta potenza direttamente dagli states.....gli xeno sembrano lumini da morto...
Fabri_Basic
22-06-2013, 15:13
Bene allora auguro a tutti quelli che la pensano come il "genio" che ha pocanzi scritto, il fermo con revisione del veicolo con annessa bella multa. 400euro mi sembran pochini, spero che almeno la raddoppino.
Ragazzo ora non esagerare...vorrei vedere se ti augurassi di essere beccato il giorno dopo che ti è scaduta la revisione e te ne eri dimenticato perchè ti erano scoppiati gli ohlins in una strada di campagna buia e piena di lupi!! (saresti felice o chiederesti un minino di elasticità?)
Ripeto:
LO XENO NON E' LEGALE, ANCHE SE LO SI POSIZIONE IN MANIERA DA NON DARE FASTIDIO, RIMANE SEMPRE UNA INFRAZIONE DEL C.D.S. QUINDI VA TOLTO!!! ANCHE SE, NEL MIO CASO SPECIFICO, VISTA LA "SITUAZIONE" POTEVANO LIMITARSI AD UN BUFFETTO!!! BISOGNA ANCHE CAPIRE CHI SI HA DAVANTI!!!
Però qui ogni occasione è buona per crocifiggere chi ha un parere diverso!! e basta!!!! mi sembrano i discorsi dei picciriddi di 10 anni!!! da una richiesta di chiarimenti in merito alla revisione straordinaria si è nuovamente accesa la faida da xenati e non....e insomma allora create la stanza degli insulti così vi andate a sfogare lì se siete delle XXXXXXX isteriche!!!!
managdalum
22-06-2013, 15:15
"Checche isteriche", sino a quando non verrà aperta la stanza da te auspicata, qui non si può dire ...
Ora faccio luce anche di giorno!
....Pirla!....in grotta non fa testo!!........ahahahahhahahahahahahahahahahahahha haa...
;-))
Fabri_Basic
22-06-2013, 15:19
Trovo anch'io che sia ridicolo ricevere una richiesta di collaudo un anno dopo, ma si sa che in Italia le leggi sono queste ...
inoltre ammesso che il faro avesse veramente costituito una fonte di abbagliamento, grazie a queste leggi ridicole, la moto ha circolato per un anno provocando una condizione di pericolosità.
Forse non hai capito che il giorno dopo quando tutti erano in piscina io cercavo un ricambista a Matera per comprare una lampadina H e staccare l'impianto xeno dalla batteria!! quindi non ho creato nessuna condizione di pericolosità!!! E' chiaro??? Ora non esagerare manco avessi fatto una gara clandestina in centro città all'ora di punta!!
Fabri_Basic
22-06-2013, 15:22
"Checche isteriche", sino a quando non verrà aperta la stanza da te auspicata, qui non si può dire ...
Modificato, va meglio così? però.....
TWISTER7474
22-06-2013, 15:34
...certo.....i maleducati che trovano una scusa a tutto e per tutti......ottimo!!
In ossequio a quanto richiesto da Manag, questi sono i miei ultimi interventi in materia........
io non ho dato del maleducato a nessuno, per cui astieniti per favore, che la maleducazione è un'altra cosa:(:(:(:(
e la mia non è una scusa, è realtà;););) mi sarà andata di culo, ma la Polizia mi fermò (sono quasi 5 anni che ho xeno anche sui faretti:rolleyes::rolleyes:),alla loro osservazione sul fatto che avevo lo xeno, non ho mentito e gli ho detto che ero consapevole che sono illegali, ma che ritenevo che fosse l'unico modo, oltre che per vedere meglio nelle strade scarsamente illuminate, per farsi vedere dagli automobilisti distratti e che preferivo essere visto piuttosto che trovare il solito imbecille che per un qualche motivo ti taglia la strada, oppure svolta senza freccia perchè non ti ho visto etc etc... e che avevo regolato volutamente la parabola del faro molto bassa in modo da non dare fastidio...; sono stato molto pacato e tranquillo e mi sarà anche andata di culo, oppure ho trovato agenti ragionevoli, ma dopo gli altri controlli di rito mi hanno lasciato andare e mi hanno detto "buona strada".......
e non mi dite che quando incrociate i vari SUV non vi accecano con gli xeno... ma vero.... li sono legali, per cui possono anche abbagliarmi, accecarmi, causare un incidente perchè sono rimasto abbagliato, non ho visto la freccia perchè lo xeno era troppo forte (provate a vedere se quando siete dietro al Range Rover Evoque vedete la freccia:(:( si proprio dietro che non c'è nemmeno lo xeno ma le frecce sono due sottili strisciette..) ah si..,. quella è omologata ed allora.... ma fatemi il piacere:(:(:(:( un conto è parlare di sicurezza, un conto di eventuali paventati, ipotizzati e surreali danni causati dallo xeno, mentre un altro ancora è la legalità o ancora di più l'educazione....
passo e chiudo e vi saluto:-o:-o:-o
Ciao Manag:notworth::notworth:
Fabri_Basic
22-06-2013, 15:37
[...]
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D compare birra pagata a Palermo!!! ti aspetto!!!
managdalum
22-06-2013, 15:39
Modificato, va meglio così? però.....
Veramente era isteriche che mi dava di pensieri
"Checche" per molti qui dentro è un complimento (me compreso, ovviamente)
TWISTER7474
22-06-2013, 15:39
Caro Centauro, leggi la risposta sopra questo post e vedrai perchè non sono un "genio" (potevi anche risparmiartela:mad::mad:) ma una persona mediamente mediocre:lol::lol: con cui si ragiona e che soprattutto ODIA la non tolleranza che secondo me è solamente segno di inciviltà:(:(:( soprattutto quando si parla di queste cazzate, su altre cose tolleranza ZERO ma è un altro discorso:confused::confused:
ti saluto e non scrivero più su questo 3ad:?::?::?:
vado a fare un giro in moto.... buona strada a tutti:D:D:D:D
Fabri_Basic
22-06-2013, 15:42
Veramente era isteriche che mi dava di pensieri
"Checche" per molti qui dentro è un complimento (me compreso, ovviamente)
Noooo mi scoccia modificare di nuovo...pensaci tu allora :weedman::weedman::weedman:
Pacifico
22-06-2013, 15:43
.....io ho montato i led ad alta potenza direttamente dagli states.....gli xeno sembrano lumini da morto...
I led ad alta potenza li ho sui faretti.... li accendo solo quando voglio accecare qualche pirla che lampeggia già da lontano.. per fargli capire che non sono gli abbaglianti!
E sul faro abbagliante ho un 100 w led.... cosi quando arrivo da dietro si spostano ad 1 km di distanza :)
Fabri_Basic
22-06-2013, 15:43
....
vado a fare un giro in moto.... buona strada a tutti:D:D:D:D
disgraziato non lo dire così che io non posso prendere la moto fino al collaudo e stamattina mi sono rotto le scatole in gommone invece di uscire in moto!!!
Portami con te!!!:lol::lol::lol:
io non ho dato del maleducato a nessuno, per cui astieniti per favore, che la maleducazione è un'altra cosa
leggi post 133.....la frase quotata è tua........e sotto c'è il mio commento...ergo...astieniti tu di dare dei rompicazzo a chi ha portato esempi concreti di pericolosità reale di un accessorio che, oltre a NON essere regolamentare, se oltretutto, viene ANCHE utilizzato male, può (ed è) PERICOLOSO per gli altri utenti della strada...che sia montato su moto o su auto....idem i fari normali male registrati....essere abbagliati dalle luci altrui, specialmente in condizioni di visibilità pessima, è una delle cose più pericolose (a mio avviso anche rispetto ad un eccesso di velocità contenuto) riguardo la circolazione.....
...per cui....ribadisco...prima di dare dei rompicazzo agli altri....bisognerebbe accertarsi che l'argomento trattato, sia perlomeno "legale" ....altrimenti non c'è discorso... ;-)
Il Maiale
22-06-2013, 15:45
Quoto pacifico! Se non sai guidare in mezzo ai pericoli stai a casa!
Inviato col dito, tra una curva e l altra
Fabri_Basic
22-06-2013, 15:47
I led ad alta potenza li ho sui faretti.... li accendo solo quando voglio accecare qualche pirla che lampeggia già da lontano.. per fargli capire che non sono gli abbaglianti!
E sul faro abbagliante ho un 100 w led.... cosi quando arrivo da dietro si spostano ad 1 km di distanza :)
E così Pacifico come Mosè aprì le acque del traffico in tangenziale! :lol::lol::lol:
per farsi vedere dagli automobilisti distratti e che preferivo essere visto piuttosto che trovare il solito imbecille che per un qualche motivo ti taglia la strada, oppure svolta senza freccia perchè non ti ho visto etc et...
....essì...perchè le luci normali....gli "automobilisti" non le vedone eh?.......
la scusante....del "non ti ho visto" vale zero quanto la scusante "metto lo xeno così mi vedono".....hahahhahahahahahahahahah.....
pazzesco......
Pacifico
22-06-2013, 15:52
Quoto pacifico! Se non sai guidare in mezzo ai pericoli stai a casa!
a
E non é tutto.... ho anche potenziato la luce rossa dietro, cosi quando freno abbronzo chiunque!
E così Pacifico come Mosè aprì le acque
...quello lo fa spesso.............. ahahhahahahahahahaha....
ho anche potenziato la luce rossa dietro, cosi quando freno sbronzo chiunque!
...hai usato la lampada....rosso vino??......ahahahahahhahahaha....
Fabri_Basic
22-06-2013, 15:55
E non é tutto.... ho anche potenziato la luce rossa dietro, cosi quando freno abbronzo chiunque!
ed io che volevo montare dentro una valigia il frigobar mi sentivo un fenomeno!!
Pacifico tu si che dai una svolta all'argomento! ahahahah
Pacifico
22-06-2013, 15:56
Rosso sangue.... illumino le auto dietro talmente tanto che gli sebra di essere in una stanza porno.. ahahahah
Fabri_Basic
22-06-2013, 15:57
Rosso sangue.... illumino le auto dietro talmente tanto che gli sebra di essere in una stanza porno.. ahahahah
Ohhh Yesss :cool::cool::cool:
centauro_veloce
22-06-2013, 15:59
Basic, grazie per il "ragazzo", però visto che tu presumi di sapere l'italiano meglio di me (come hai scritto più volte) avresti dovuto capire già da qualche mio intervento fa, che non mi riferivo specificatamente a te, anzi ti ho auspicato anche un in bocca al lupo per la revisione.
Questo dimostra, anche in virtù delle ultime cose scritte, che ti sei sentito un po' vittima per quanto accaduto e per di più giustifichi il tuo compare twister, compresi gli altri fenomeni illuminati xenati.
Ammetti pure che sono si fuori legge ma al contempo fai spallucce se infrangi, o giustifichi chi infrange consapevolmente la legge arrecando danno a chi t'incrocia.
Bella coerenza da bravo italiano.
Comunque non cambio una riga di quanto scritto sopra: auguro a tutti i geni che montano xeno-artigianale di essere fermati con annesse conseguenze.
Il mio rammarico è che vi sono troppi pochi controlli delle forze dell'ordine sulle strade, ma considerata la situazione in cui versa il paese, anche loro fanno quello che possono.... grazie.
Il Maiale
22-06-2013, 15:59
Ci vorrebbe un laser di quelli turchi verdi del tg....puntati nelle pupille
quelli turchi verdi
...non sono verdi per caso.... ;-) ...... quelli rossi erano meno "potenti"...
managdalum
22-06-2013, 16:13
Si, vabbé dai smettiamola di augurare il male al prossimo e concentriamoci sul posteriore rosso fuoco del Paci
Fabri_Basic
22-06-2013, 16:19
Questo dimostra, anche in virtù delle ultime cose scritte, che ti sei sentito un po' vittima per quanto accaduto e per di più giustifichi il tuo compare twister, compresi gli altri fenomeni illuminati xenati.
Ammetti pure che sono si fuori legge ma al contempo fai spallucce se infrangi, o giustifichi chi infrange consapevolmente la legge arrecando danno a chi t'incrocia.
Bella coerenza da bravo italiano.
Lode a te, Lode a te!!! illuminaci (senza xeno ovviamente) con la tua saggezza e moralità!!! siamo poveri peccatori!! dona a noi luce (sempre senza xeno)!!! Laudato sii laudato sii!!!!!
Io sono italiano e me ne vanto, perchè essere rigidi ed arroccati sulle proprie posizioni è solo da persone poco "sveglie"!!! ti ripeto io strappi alle regole al lavoro ne faccio ogni giorno, con tutto che se succede qualcosa pago di tasca mia oltre a rischiare il posto, ma ci sono CIRCOSTANZE in cui il buon senso va oltre le regole!!!
Io non ho giustificato nessuno, condivido certi pareri e rispetto il parere opposto degli altri fino a quando c'è EDUCAZIONE!! ma tu forse hai esagerato con qualche parolina di troppo od intercalare con il sottoscritto e con gli altri!
Sei arrivato tu e dopo 2 interventi la discussione è degenerata...mai successo in questo forum al sottoscritto!!! e continui perchè vuoi avere l'ultima parola!!!
Fabri_Basic
22-06-2013, 16:23
Si, vabbé dai smettiamola di augurare il male al prossimo e concentriamoci sul posteriore rosso fuoco del Paci
scusate l'OT ma questa pubblicità sul "rosso" devo farvela vedere!!
http://www.youtube.com/watch?v=CRgdFMc9UDE
ecco perchè il rosso è pericoloso!
...era il famigerato ...SqualoFava !....noto sulle coste Livornesi ....sempre a caccia di Fiorentini!!
ahahhahahahahahahahahahahhahah....
managdalum
22-06-2013, 16:27
Sarà lo stesso che ha arrossato il posteriore del Paci?
.....mmmmm...pare che gli abbia lasciato anche un profondo segno sul collo.....ehehehehehehhehehehe...
centauro_veloce
22-06-2013, 16:36
Basic è inutile che fai la verginella indispettita, chi è intelligente mi ha capito.
Tolgo il disturbo, tanto i concetti e le posizioni si sono capite e di avere riconosciuta la ragione o l'ultima parola da individui che ragionano come te, proprio non mi tange.
Bon lascio spazio ai fenomeni come te, che sicuramente nel vs. brodo autoreferenziale vi troverete benissimo!
Olè:)
Fabri_Basic
22-06-2013, 16:43
[...]
Ci rinuncio, questa è una sparata del tutto senza senso!!! buona strada e mi raccomando se accendo la torcia a xeno prendimi la targa!
Il Maiale
22-06-2013, 16:46
Checche isteriche, avete rotto I coglioni, andate a prendere una birra al mare, qui si sta bene tra coglioni......
se poi oltre la birra si danno una regolata pure con il quoting ne guadagniamo tutti.....
p.s. bisogna avere moderazione nella vita, sia in quello che si fa sia in quello che SI DICE, prima bisogna guardare il proprio orticello, nessuno è uno stinco di santo!!!!
Piccolo OT bacchettone:
- se usi fare quello che metti in firma, con lo xeno spaccavi ancor più i santissimi
-la frase è seconda solo a " se sei incerto, tieni aperto" scritta da qualcuno lungo una strada dove i soliti fenomeni TDM (non è la Yamaha, sta per teste di minkia) pensavano (?) di essere al Mugello. Poi qualcun altro ha aggiunto "47 morti". Non è servito a molto.
Abbi pazienza Fabri, so' anziano.:)
Fabri_Basic
22-06-2013, 17:11
Gigibi io su strada faccio turismo a lungo raggio magari caricato come uno sherpa nepalese, faccio il cazzone solo durante le gare di enduro o di regolarità Gr.5...altrimenti avrei comprato un Multistrada per stare sempre su una ruota ;);););)
Fabri_Basic
22-06-2013, 17:13
Checche isteriche, avete rotto I coglioni, andate a prendere una birra al mare, qui si sta bene tra coglioni......
già dato stamattina in gommone...ho le chiappette bruciate!! aspetto femmina di turno per abbondante crema idratante...e speriamo anche altro!!!
1965bmwwww
22-06-2013, 17:21
Ho leddato pure quella con lampade programmabili per lo stop...più freno intenso più diventano potenti.....se inchiodo ti abbronzano a intermittenza......
Io ho tolto lo xeno perché non volevo sanzioni dalle FFOO, ma nessuno mi ha mai segnalato di esserne infastidito perché era regolato basso. Quello che mi domando però è : quando incrociate un altro mezzo voi gli fissate il faro o il vostro sguardo scruta davanti a voi alla ricerca di eventuali pericoli da evitare? Perché a me sembra che tutti abbiano lo sguardo fisso nel faro di chi proviene in senso opposto. E se invece il faro che infastidisce è di chi vi segue ne fate? Tenete lo sguardo fisso nello specchietto o magari cercate di agevolare il sorpasso in modo da togliervi il fastidio al più presto? Io più degli xeno illegali sono infastidito nel veder circolare alcuni cartorci spesso in mano a extracomunitari con ammortizzatori devastati, lamiere deformate e sporgenti e spesso non assicurati. Questi si sono pericoli, poi sono d'accordo con voi che se lo xeno non è legale e uno viene sanzionato non è che possa lamentarsi più di tanto.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Pacifico
22-06-2013, 17:42
E diciamolo! E quelli in galleria che hanno un faro cieco e non riesci a capire quanto dista da te?
Domani monto un laser subacqueo che a 100 metri ti fora il parabrezza! Ahahahahah!
Le moto sono i mezzi piu veloci con il faro luce più farlocco!
Ma mettete xeno ovunque! L'importante è che ci veda bene io, poi gli altri che si arrangino! :D:D:D
1965bmwwww
22-06-2013, 18:00
Puoi sempre metter le luci di ingombro a led sui bauletti......anche con un faro solo ti fai subito l'idea della distanza.....
http://facciadibronzo.net/roba-che-vi-fara-sbavare-il-casco-da-motociclista-di-predator/
E cnn questo puoi illuminare direttamente nelle pupille di chi incroci...
Gigibi io su strada faccio turismo a lungo raggio magari caricato come uno sherpa nepalese, faccio il cazzone solo durante le gare di enduro o di regolarità Gr.5...altrimenti avrei comprato un Multistrada per stare sempre su una ruota ;);););)
D'accordo, però questo non è un forum di enduro..... altrimenti non avrei criticato l'altra frase, visto che la prima regola dell'enduro è: nel dubbio, apri.
Saluti da un endurista non agonista. :)
Fabri_Basic
22-06-2013, 23:27
Si vabbe allora non è un forum di bmw xchè gli utenti hanno anche altre moto!! Ma che vuol dire!!! Questa è una cavolata!!
Caro Fabri, forse non mi sono espresso bene...(si dice così per non dire che l'interlocutore non ha capito una beata minkia).
Frasi come "debuttante o gran pilota tieni sempre su la ruota" o "se sei incerto tieni aperto", riferite a moto stradali e al di fuori di una battuta estemporanea che ci sta, identificano, a mio parere, una mentalità motociclistica che non apprezzo. E' un'opinione, e siccome vedo che rispetti quelle degli altri....sono certo che rispetterai anche la mia.
Ora abbandono questa discussione che ha avuto anche interventi equilibrati e molto divertenti :D e vado a fare un giro in moto. Spero possa farlo anche tu nella tua magnifica terra, nel rispetto di te stesso se vuoi, ma soprattutto degli altri.:)
Fabri_Basic
23-06-2013, 10:33
Vabbe!!! Si fa sempre il processo alle intenzioni!
Da una firma buttata lì già mi identifichi come un pirata della strada...il tuo appunto è stato del tutto fuori luogo perchè si tratta di una "firma goliardica" fatta più per la rima, daiiiiiiii......allora la firma "Inviato col dito, tra una curva e l'altra" (cit. Il Maiale) è tanto da meno???
Prendete con le pinze le cavolate di questo genere!!
Tutta questa prosopopea sul "non condivido" questa mentalità, cosa c'entra!
Fabri_Basic
23-06-2013, 17:16
Sei tu fuori luogo visto l'argomento!
managdalum
23-06-2013, 18:28
Se riusciamo a stare in argomento possiamo provare ad andare avanti, se invece dobbiamo fare i processi alle firme ...
Non provateci nemmeno!
:-)
Pacifico
23-06-2013, 19:41
Manag.... non è quello che vedete in foto... quello è suo fratello più piccolo. Illo è nero, basso, brutto e peloso... e ho saputo che suo fratello non è suo fratello...
Sarà proibito ma oggi, in autostrada, avevo solo il Faro normale acceso (qualcuno ieri ha portato iella e mi si è bruciato lo xeno GRRRR)... nessuno mi vedeva, arrivavo dietro e non si spostavano se non quando gli suonavo con la tromba! Poi, stanco di fare casino ho acceso i due mega fari led.... AAAAAAAAAAAAAHAHAHAHAH! mi vedevano arrivare e si spostavano 100 metri prima che gli arrivassi sul tetto!
Leggi del piffero! Xeno da 50 W alla grande!
Tricheco
24-06-2013, 12:57
togli tutto e vai original
Il Maiale
24-06-2013, 14:03
Paci, se ti metti a 180 in corsia di emergenza, li non hai bisogno di lampeggiare, cazzo!
Il Maiale
24-06-2013, 14:08
http://img.tapatalk.com/d/13/06/24/utamany6.jpg
Devi suonare come con le lepri:) non si spostano
Fabri_Basic
24-06-2013, 14:10
togli tutto e vai original
Ma il "tutto" cosa è? ho montato solo Akra BMW e faretti ADV!! lo xeno non c'è da una vita!! cmq ho montato lo scarico originale e smagrito un po', domani la resa dei conti e di sera rimonto tutto!!!!!:cool::cool:
In bocca al lupo e tienici aggiornati.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Il guerrafondaio "Pacifico" non specifica se ha acceso i LED di giorno o di notte. Comunque di giorno sono diventati legali in Germania (solo per le moto). In questo sito (http://www.carlightblog.com/2013/01/10/daytime-running-lights-now-at-last-allowed-for-motorcycles/) della Osram riportano la notizia. Del resto la nuova GS ha come optional proprio i fari LED "daytime". Significa che le moto di giorno possono usare una luce abbagliante pur incrociando il traffico.
Come sempre la norma andrebbe applicata col buon senso = es. 5 minuti prima del tramonto con un cielo plumbeo...
Il LED in quanto puntiforme è la sorgente più accecante che esiste e non va mai fissata con gli occhi: sulla moto offroad ho un piccolo powerled (3600 lumen reali e più concentrati rispetto ai 3400 dello xeno) che accendo solo in fuoristrada, altrimenti quello che incrocio non ci vede fino al giorno dopo.
Il Maiale
24-06-2013, 17:13
Fornisci I dettagli del farò che pacifico ne monta due terza occhi
Ovviamente parlavo dei faretti abbaglianti LED non schermati, perchè quelli schermati possono essere omologati come anabbagliante, per quanto siano ancora rari, anche perchè se non sbaglio con le norme attuali in caso di (raro) malfunzionamento è obbligatorio cambiare tutto il faro.
1965bmwwww
24-06-2013, 18:00
Come i miei...gli xeno sono roba vecchia....lumini da cimitero....
Pacifico
24-06-2013, 18:35
Fornisci I dettagli del farò che pacifico ne monta due terza occhi
Tranqui... i miei due faretti hanno due led da 5000 lumen, fatti trasformare da una ditta polacca.... se li guardi più di mezzo secondo da 10 metri ti frigge anche il pisello per conduzione.. :lol:
Ieri, in galleria, mentre frenavo, guardavo dallo specchietto e notavo la luce rossa dello stop.... quello dell'auto dietro a piantato una frenata... :lol::lol:
Guarda Pacifico io sto per adattare alla moto quello qui sotto che di lumen ne ha 32mila, se ti incrocio ti farò sicuramente un paio di lampeggi così per amicizia :cool:
Certo mi piange il cuore a pensare che poi dovrai passare almeno un mese col bastone e gli occhiali scuri accarezzando il freddo Crosstourer, ma dicono che si sviluppino meglio il tatto e l'olfatto per andare a tartufi :-p
http://www.youtube.com/watch?v=wgEuHxfGk5M
Pacifico
24-06-2013, 21:34
Non ti preoccupare... io ne ho uno regalatomi da un ammiraglio della Garibaldi che se lo accendo brucia la lampada del tuo faro... già da un Km... AHAHAHAHAHAH!
Il Maiale
24-06-2013, 23:38
Ahahahaha ne voglio una sul casco!!!!!
Fabri_Basic
25-06-2013, 09:59
Vi faccio ridere!!!
Stamattina mi presento al "collaudo" con la pratica in mano, gli ingegneri della motorizzazione mi dicono che ho sbagliato pratica!! Peccato che i moduli e la procedura mi sono stati indicati dettagliatamente dall'ing. che ha firmato il provvedimento! Ora mi domando, ma come cavolo lavorano?? Sono così bestie? Domani vado a ribaltare la MTC! Siamo la solita Italia burocrata ed ignorante, grazie che stiamo affondando!
Il Maiale
25-06-2013, 11:59
peró adesso senza Silvio, una paio dibsettimane e diventeremo Perfetti
Inviato dal mio BlackBerry Runtime for Android Apps con Tapatalk 2
...anche prima................di 2 settimane..........
Fabri_Basic
25-06-2013, 12:32
Sto ridendo per non piangere!! sono appena tornato dalla MTC, ho parlato con il dirigente il quale è caduto dalle nuvole dando degli ignoranti ai colleghi e mi ha anche consigliato di fare un'esposto alla Procura! Intanto devo rifare la pratica ed andare a 70km da Palermo per effettuare ADESSO una revisione straordinaria e non più un collaudo!
Fabri... Ce la puoi fare...:-)
Inviato dallo star tac
Fabri_Basic
25-06-2013, 13:28
domani farò irruzione in MTC con un mitra! ahahahah
Mi sono dimenticato la cosa più "simpatica"!!! stamattina, al momento delle formalità ho presentato dichiarazione di lavori effettuati dal mio meccanico, gli ing. del collaudo mi hanno risposto che non era valida perchè dovevo portare una dichiarazione fatta da un elettrauto iscritto nell'elenco di quelli indicati da loro!!! quando ho raccontato anche questo fatto, il dirigente mi ha risposto con un secco: NON E' VERO, DEVE ESSERE REGOLARMENTE ISCRITTO IN CAMERA DI COMMERCIO (il mio meccanico lo è oltre ad avere il DURC visto che ripara moto anche a C.C. e P.S.), QUESTA E' LA SOLITA MAFIA"!
Domani armato di buona pazienza dopo aver disturbato nuovamente il dirigente in questione ed aver esplicato le normali procedure, andrò a chiedere i dati degli ingegneri di stamattina e farò un esposto alla Procura, visto che è prassi questo schifo in MTC adesso gli metto il pepe là dove non batte il sole!!! Per colpa del loro malcostume sto perdendo giorni di ferie e soldi...che schifo!
nicola66
25-06-2013, 13:57
dovevi chiamare i CC.
Panzerkampfwagen
25-06-2013, 15:12
gli allungavi cinquanta euro e chissàcomemai le cose magari andavano bene, senza birillare in giro come una pallina da flipper e farti venire l'ulcera.
scherzo.
cinquanta son pochi. cento è meglio.
W l'itaglia...
Quoto rado...:-)
Inviato dallo star tac
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |