Visualizza la versione completa : clacson orribile [EDIT: avvisatori acustici aftermarket - THREAD UNICO]
enzov1100 se mi trovo davanti qualcuno che esce da uno stop senza guardare preferisco concentrarmi per evitarlo piuttosto che pensare ad usarlo, anche perchè comunque ne avrei di sicuro il peggio.
Condivisibile, ma certe volte se si suona l'altro magari si ferma prima di tagliare la strada del tutto, non è che sia una garanzia però.
Diciamo che farsi sentire può aiutare.
Il sempreverde "Loud pipes save lives " è quanto mai attuale...
Aggiungiamoci un buon clacson e il gioco è fatto...[emoji16]
timerider
17-04-2020, 23:47
Concordo con brusuillis, avendo avuto l’originale BMW e avendo sentito la Denali mini. Non sono da Tir ma sono sicuramente meglio del clacson originale, a meno che il vostro non faccia lo stesso rumore del video da lui postato:rolleyes:
Ma come si fa a dire che la Soudbomb mini Denali e' in pratica come l'originale e non serve a niente? Presa, montata in 5 minuti ed e' una bomb. Ottimo timbro, apprezzato da chiunque la sente e...salta :lol:
Umberto
@umbe67 A dire il vero, che non ci sia alcuna differenza tra l'intensità del clacson oem e la soundbomb mini, sono le recensioni degli stessi acquirenti che lo dicono. Per es. https://youtu.be/mmViCvWjHMw
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
@Karova,
Non so cosa si aspettassero i recensori, forse fanno tutti i camionisti :lol:, ma io da acquirente, tra l'altro con un orecchio lasciato in buona parte alla Patria 32 anni fa, non posso che esprimere la mia opinione rinfrancata da tutti quelli che hanno udito queste mini al lavoro.
Umberto
@enzov1100 in tante situazioni un colpo di clacson mi ha permesso di non arrivarci nemmeno alla situazione d'emergenza..
Come saprai bene spesso gli automobilisti ti vedono ma non ti VEDONO, ecco, un colpetto di clacson gli fa focalizzare l'attenzione su di te..
Spesso poi ti sfanculano, però intanto si son fermati..
Non entro nella discussione su delani perché non ho mai approfondito questi prodotti, trovandoli inutilmente costosi rispetto altre alternative.
Può però esservi utile qualche ragguaglio tecnico in più.
Molti sui concentrano sui decibel, che effettivamente misurano la "potenza" sonora del dispositivo.
In realtà però questa è, sì un parametro utile, ma non necessariamente quello utile allo scopo.
Se provate a usare un fonometro vi accorgerete che la potenza del clacson di serie è perfettamente in linea con quella dell'alternativa offerta dalle trombe automobilistiche.
Ciò non significa che il risultato in termini pratici sia lo stesso. L'orecchio umano ha una sensibilità diversa a seconda della frequenza del suono ed è questo che, nella pratica, vi farà avvertire un clacson più o meno potente.
Cioè, prima ancora che la differenza sia effettivamente data dalla potenza del dispositivo, a far sembrare uno meglio dell'altro, è la qualità di emissione e la sensibilità di chi lo deve ascoltare.
I clacson di serie su moto e motorini, tendono ad avere una frequenza più alta e meno udibile, anche a parità di potenza, di quelli impiegati sulle auto.
Ciò servirebbe a far distinguere già all'udito il tipo di mezzo (per questo auto, moto e camion hanno frequenze standard diverse) e al fatto che il dispositivo montato su una moto o un motorino, sarebbe in linea teorica quello con meno ostacoli alla propagazione del suono.
Montate quindi ciò che vi pare, ma, per un buon risultato, tenete a mente questi aspetti.
L'ultimo consiglio che mi sento di dare riguarda le trombe ad aria, tipo quella che ho montato io. Tenete presente che questi dispositivi nascono per essere impiegati sempre in posizioni schermate o riparate. Su una moto spesso questo non è possibile. Evitate dunque che l'uscita della tromba possa essere messa "controvento". Ciò sia perché andando in giro potrà raccogliere polvere, insetti, acqua etc al proprio interno e quindi rompersi, sia perché in velocità la contropressione dell'aria potrebbe limitarne l'efficacia.
Se usate questo tipo di clacson, è meglio orientarlo verso il basso o lateralmente.
@mox ottima analisi.:prayer:
In buona sostanza, un ruolo fondamentale lo gioca la tonalità del suono emesso.
@mox concordo in tutto.. Infatti penso che l'utilità maggiore del mettere una tromba aftermarket sia il "mettere paura" agli altri utenti, facendoli ragionare come se quello non visto sia un'auto o meglio un camion..
millling
19-04-2020, 15:57
La paura non la fa il claxon ma il mezzo...In ordine, bicicletta, moto, auto e TIR. Anche se quest'ultimo montasse il "din don" di casa avrebbe lo stesso effetto quando te lo vedi sul muso.E poi non lo mandi a quel paese come si fa con i ciclisti perche' alla prima occasione ti sapra' ricambiare...A modo suo;)
Si vero che una moto non fa paura quanto un camion però io preferisco farmi sentire (https://drive.google.com/file/d/1BltG3J_ax85_WEy6qUzC9pBO5U_q886D/view?usp=drivesdk) [emoji6]
R1200GS My 2014
By Tapatalk
Stasera ho provato ad approntare la Denali soundbomb mini ma se la monto sulla staffa originale va ad interferire con la forcella... Parlo di gs std bialbero...
Come cacchio ce la faccio stare?
lelecb1300
12-05-2020, 22:08
montata la Denali sondbomb mini in parallelo con l'originale, se premi per poco tempo nessun problema, suonano entrambe, se suoni più a lungo il Can Bus sente troppo assorbimento e taglia la corrente...i clacson non funzionano più, bisogna spegnere e riaccendere il quadro per resettare l'errore
ho escluso l'originale e tutto OK
https://www.ebay.it/itm/BMW-R1250-GS-Gsa-R1200GS-LC-Adventure-Denali-Soundbomb-Mini-113dB-Clacson/383612622763?hash=item59511817ab:g:rrkAAOSwfDle-48L
E' questo il modello plug and play? Andrà bene anche per la R1200RS no? Non credo in bmw si siano messi a fare dei connettori differenti per ogni modello, almeno spero... :)
Confronta su realoem il codice del clacson che hai tu con quello del GS, se sono uguali non c'è problema.
R1200GS My 2014 By Tapatalk
.....tromba originale bmw che si puo montare plug 'n play, io l'ho comprata in concessionaria...
Ritorno sull’argomento, ho controllato il codice prodotto riportato nel video, fa riferimento all’RT K26 può andare bene anche sulle 1250 GS?
Cortesemente mi confermi il codice?
Grazie
“GIESSISTA” cit.
Luxmari00
17-03-2021, 15:35
Ciao a tutti,
io ho risolto il problema ordinando la tromba della bmw serie 5 , della vemo riferimento
V20-77-0005-1 PER UNA CIFRA AL DI SOTTO DELLE 30€ consegnata a casa, ps ha anche lo stesso spinotto di quella originale quindi facilissima da montare.....con pochi adattamenti.
Ora si spostano se suono !
Grazie!
Riesci a postare il link del sito di dove l’hai acquistata?
Grazie.
“GIESSISTA” cit.
BobsHaero
17-03-2021, 16:26
rescue,
si trova tranquillamente dal classico AutoDoc.
però, guardando bene sempre su autodoc (un riferimento nel settore ricambi, mi son sempre trovato ottimamente) si trovano altre marche e altre trombe sempre compatibili con gli stessi modelli di autovetture (serie 5) della succitata V20-77-0005-1,
che a occhio potrebbero financo essere migliori.
Ad esempio, alcune hanno più dB,
altre al posto di 420Hz sono a 400, quindi leggermente più gravi come suono, e potenzialmente ancor più piacevoli.
Dovrei capire a quanti Hz emette l'originale, sarebbe interessante..
Chiudo con una nota tecnica il discorso impeccabile di Mox:
i dB sono una unità di misura logaritmica.
Questo significa che sono profondamente diversi da quelle a cui siamo abituati: 10 metri sono la metà esatta dello spazio di 20 metri.
10 dB sono invece la metà esatta di 13 dB. 20 db corrispondono a 10 volte 10dB.
quando quindi vedete 100 o 103, non cambia del 3%, ma molto, molto di più.
Da qui in poi si inizia a scadere nel nerd-difficile e non è il caso di affrontare la cosa in questa sede, direi: la potenza dell'onda introduce un fattore quadratico sui termini di comparazione e quindi entra in gioco un fattore moltiplicativo, mentre la potenza nominale a una data distanza dipende inversamente dal cubo della distanza stessa dalla fonte sonora (perchè ll'onda si propaga sfericamente nello spazio).
Non sono un tecnico ma mi viene il mal di pancia a pensare al corso dove abbiamo trattato queste cose, al politecnico, non lo rispolvererei volentieri.
Anche perchè si può complicare inutilmente ed ad libitum la cosa..
:)
“Infattamente” 3 db di differenza sempre ad un metro di distanza, significa una pressione sonora doppia!
Essendo appassionato (EX) di Home theatre e tutto quello che gira intorno,
Questa è una di quelle cose che mi sono rimaste impresse, casse acustiche[emoji51][emoji51]
“GIESSISTA” cit.
BobsHaero
17-03-2021, 16:52
Rescue,
l'home teather è forse una delle poche passioni che ti fanno spender di più che le moto.
lo ben so, mannaggia.
sopra quello credo ci sia giusto l'aviazione leggera e finanziare guerre tra tribu in africa sub sahariana.
anche se poi, in appartamento, se uso il mio luxman al 20% della potenza, già rischio la rivolta dei vicini, coi forconi..quindi l'ultima roba che mi interessa in quell'ambito è il dB..
questo su amazon è quello più o meno rumoroso?
https://www.amazon.it/Vemo-0005-fanfaren-Signal-corna/dp/B07B2J5J5J/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=V20-77-0005-1&qid=1615996870&sr=8-1
.......io ho risolto il problema.......ha anche lo stesso spinotto di quella originale quindi facilissima da montare.....con pochi adattamenti.—..-
Ordinata ora su auto doc.
22,17 € spedito senza reso gratuito.
Vedremo
Sono “i pochi adattamenti” che mi inquetano......
“GIESSISTA” cit.
Arrivata oggi la tromba, nel fine settimana ci provo a montarla....[emoji28][emoji28]
Continua a ronzarmi in testa la frase “....con pochi adattamenti”[emoji15][emoji15][emoji15]
“GIESSISTA” cit.
12,40 euro ?
https://www.auto-doc.it/vemo/12249727
Originale per Bmw - Nr VEMO V20-77-0005-1 - EAN: VEMO 4046001845123
10,02 tromba + 8, 16 spedizione = totale + iva al 22%
Totale globale 22,17 €
“GIESSISTA” cit.
Continua a ronzarmi in testa la frase “....con pochi adattamenti”
e che adattamenti dovrebbe mai aver bisogno.... lo spinottino di alimentazione è l'originale.
Più di sbullonare il vecchio, imbullonare il nuovo e collegare lo spinottino non vedo cos'altro di dovrebbe fare...
Al massimo tagliare e poi rimettere qualche fascetta da elettricista...
Inviato dal mio COMMODORE C=64
Secondo me serve sagomare la lamella di collegamento al telaio, le diversioni sono diverse.
“GIESSISTA” cit.
Anche secondo me qualcosa nel fissaggio bisogna modificare. Sicuramente sarà meglio dell'originale ma non può ugugliare una bitonale [emoji28] (https://drive.google.com/file/d/1BltG3J_ax85_WEy6qUzC9pBO5U_q886D/view?usp=drivesdk)
R1200GS standard my 2014 by Tapatalk
Dato che avevo già montato una coppia di bitonali sulla std, confermo che QUASI sicuramente la staffa originale sarà un pò corta per ospitare la tromba (che ha una dimensione superiore al clacson), quindi occorrerà montarne una un pochino più lunga. E se fosse già nel kit, potrebbe anche essere già sagomata.
Comunque a me SEMBRA una sola tromba di una coppia di bitonali ma con spinottino bmw. Nulla di particolare.
BobsHaero
24-03-2021, 15:10
Slim, confermo la tua impressione. è una singola tromba di un impianto bitonale.
Su autodoc APP, ogni giorno che entri da un bonus di 0,10€, cumulabile (non so fino a quanto).
vista la zero fretta e il costo, è qualche giorno che entro e esco alla mattina giusto per accumulare sconto, se anche risparmio un euro o uno e mezzo, per quel che mi costa...
e poi mando avanti rescue che mi dirà cosa serve modificare :P
penso ben poco comunque.
PS: appena verificato. se clicco ordina ora, pagherei 20,12€ totali. cambia niente eh, intendiamoci, ma perchè no?
Ok chiaro, perché no !? [emoji1][emoji106]
Però, anche se NON è questo il caso, lo anticipo qui: è ora che noi (in Italia) si inizi a boicottare aliex... Ormai hanno prezzi simili alle produzioni "in chiaro" ed in più li devi aspettare una vita. Personalmente li ho mandati a.... [emoji6]
BobsHaero
24-03-2021, 21:09
slim, si parla di autodoc, in realtà.. ma hai ragione su aliexpress. come si disse sul thread dei paramotori, tuttavia, ce ne mettono le case non cinesi a mettere dei markup esagerati e ingiustificabili kn molti casi. basta guardare gli scarichi, ad esempio. o centinaia e centinaia di euro per quattro tubi di ferraccio saldati. e non è solo tasse/costo manodopera etc.
mettessero prezzi umani, chi avrebbe bisogno di aliexpress?
il problema è che quando lo fanno, la gente pensa sia una cagata che val poco, e non li compra..
soliti discorsi :)
millling
24-03-2021, 21:15
Eh gia'....Intanto le fabbriche nostre sono tutte di la'...E poi compriamo il made in italcin.:mad:
Bobs alllora sei messo male, a livello di mettere le mani sui mezzi a motore non è il mio pane, anche da ragazzo le due moto che ho avuto non ho mai osato fare nulla....anzi sul Guzzi V35C ho provato ad fare un rabbocco dell’olio, la posizione era tale che serviva un imbuto per riempire il serbatoio.
Bene non avendo a disposizione nulla ho tagliato un pezzo di tubo da elettricista e stava funzionando il problema che scivolando di mano si è infilato completamente nel basamento dell’olio......[emoji2959][emoji2959][emoji2959][emoji2959][emoji2959]
È rimasto lì sino alla vendita della moto....quindi.....
“GIESSISTA” cit.
BobsHaero, Forse scritto lì poteva far sembrare che ci fosse qualche connessione tra auto-doc e ali, non è così.
A parte Aliexpress, intendevo dire che quella tromba è in sostanza la medesima di un'altra (tipo FIAMM) ma con spinotto bmw.
BobsHaero
25-03-2021, 12:02
@Rescue,
sullo smanettare montare e smontare mi faccio pochi problemi, qualsiasi sia il mezzo..sulla moto è più un divertimento che altro.
Nel caso ci daremo una mano.
@Slim_
perfettamente d'accordo, lo dicevo anche qualche post più su che ci sono mille possibilità.
Questo è uno dei pochi con spinotto bmw che ho visto. Per il costo che ha, proprio perchè son tutti più o meno simili (e uno step avanti a quelli originali, quantomeno in Hz) credo sia una valida alternativa:
senza spinotto BMW, hai due strade:
1. taglia e cuci, montando faston e togliendo spinotti originali, oppure smontando il clacson originale (ammesso si possa), o altre cose che faranno funzionare tutto ma forse intaccando la reversibilità del processo
2. comprare uno spinotto bmw e rendere il clacson che compri "bmw direct mount".
Ora, in entrambi i casi, la cosa non è del tutto giustificabile: sceglieresti un altro modello solo sulla base dei datasheet, che potrebbero raccontare storie diverse dalla realtà (bast amisurare in modo diverso i dB, per dire), senza quindi essere certo di un guadagno qualitativo, e perdendo dal punto di vista della semplicità/costo.
quel vemo li rimane per me la scelta più ovvia..tanto, peggio dell'originale non è di certo, e per quel che costa..
Poi oh, le soundbomb e tutto il resto, bella storia, ma a mio modo di vedere, un clacson "più qualcosa" non giustifica quel "più euro". bisognerebbe testarli dal vivo entrambi e vedere le reali differenze.
Sono d'accordo. Io avevo proceduto (come dicevi) lasciando tutto originale sulla moto e con uno spezzone di filo bipolare con faston per la tromba da una parte e spinotto bmw dall'altra, ma solo perché avevo da parte quello spinotto identico all'originale.
BobsHaero
25-03-2021, 16:00
ecco, l'avere uno spinotto bmw credo sia la cosa migliore:
ti permette eventualmente di allungare il cavo nel caso fosse troppo corto, dando più agio a eventuali modifiche della posizione del clacson, senza taglia e cuci sul cablaggio originale.
Che, intendiamoci, non sarebbe certo un sacrilegio..
Ma ritengo sia alquanto improbabile il cablaggio originale non sia sufficientemente lungo per un clacson molto simile all'originale dimensionalmente.
Stamattina mi sono “cimentato” essi per me è così![emoji28]
Per capire come agganciarlo ho dovuto smontare il becco anteriore, e per smontare il becco anteriore ho dovuto smontare i pezzi di alluminio e i laterali in plastica nera.....prevedo trasferimento al concessionario....[emoji3064][emoji3064][emoji3064]
Comunque la tromba essendo più larga, ci sta con il tromboncino rivolto in avanti il problema che serve una prolunga del cavo per stare tranquilli di circa 15/20 cm, domani vado dal conce.
Provandola direi che ci siamo gli utenti della strada si sposteranno.[emoji16][emoji16]
La tonalità è perfetta non troppo bassa!
Grazie del consiglio![emoji1303][emoji1303]
“GIESSISTA” cit.
Mi permetto un unico punto di attenzione: l'apertura verso la direzione di marcia, facilita l'ingresso di acqua (sia al lavaggio che in caso di pioggia). Ideale sarebbe puntarla verso il basso. Questa è una tromba FIAMM (quella con marchio H = high)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210328/238f7a9a7e434bc895540afe10f7899f.jpg
serallye
28-03-2021, 17:09
Devo cambiarlo anch'io,è orribile
Chiedo lumi:
ma in Bmw non hanno una tromba in acessorio?
Te la fanno strapagare?
@serally: la tromba ci sta, basta piegare leggermente il supporto sulla moto, cavo con 15/20 cm di prolunga e sono a posto.
Non ci penso lontanamente a tagliare e saldare una prolunga.
“GIESSISTA” cit.
BobsHaero
29-03-2021, 08:52
Rescue,
puoi farmi qualche foto di dettaglio dello spinotto bmw della tromba? se va allungato il cavo, cade tutto il discorso "prendo questa che ha già il suo spinotto.
Quindi, se quello spinotto si riesce a staccarlo dalla tromba, lo uso come connettore al cablaggio originale e allungo con dei faston dal dietro dello spinotto alla tromba.
Se invece è saldato li per sempre, allora non c'è molta soluzione, o si va a modificare l'impianto originale o si compra, come ha fatto Slim, uno spinotto. e a quel punto, una tromba vale l'altra, e prendo quelle che costano 6 euro..
Chissà però dove trovare quegli spinotti..(a parte in bmw, che chissà se li hanno come ricambio singolo o ti devi comprare il mondo)
Grazie!
Ecco le foto, come si vede quello in dotazione lo si può far ruotare di 360 gradi e la presa indirizzarla verso il cavo con lo spinotto (veramente corto).
La tromba invece ha solo due posizioni possibili perché stia sotto, o verso il davanti o verso il basso, e questo fa sì che la presa sulla tromba dia a 180 gradi ruotata rispetto allo spinotto.
Sulla tromba ho provato a forzare per far ruotare la parte in plastica per avere lo spinotto vicino, nulla.
Quindi basta una prolunga con spinotto BMW maschio/femmina e il gioco è fatto.
Come già scritto tagliare i cavi per allungarli o disfare la protezione fascio cavi per allungare lo spinotto non lo foglio fare.
https://i.imgur.com/PZnh3w0.jpg
https://i.imgur.com/tnA9Ojj.jpg
https://i.imgur.com/optLey0.jpg
https://i.imgur.com/bLK68vO.jpg
“GIESSISTA” cit.
BobsHaero, lo spinotto originale si stacca dalla tromba premendo una linguetta e tirando.
Lo spezzone di filo originale staccato NON VA MODIFICATO ma come già detto, è molto corto (di solito) perché fascettato in zone non visibili. Sta di fatto che termina con uno spinotto femmina.
Occorre procurarsi uno spinotto analogo maschio al quale collegare da un capo uno spezzone di filo di circa 15/20 cm., mentre all'altro capo metterai due faston femmina SE hai a disposizione una tromba "standard".
BobsHaero
29-03-2021, 10:07
mmmm...ok, allora mi sa che serve sto spinotto comunque. se non si riesce a "riciclare" quello della tromba vemo, tanto vale prendere una tromba qualsiasi e uno spinotto dal conce.
Speravo onestamente di poter far si che lo spinotto della tromba vemo si staccasse dalla tromba stessa, e avrei allungato tra spinotto e tromba.
peccato davvero.
Gli spinotti sono automotive non sono proprietari BMW li trovi da qualsiasi rivenditore.
“GIESSISTA” cit.
Si, non sembrano connettori particolari, anche se le foto non mi aiutano a capire che tipo sono.
Comunque sembrano connettori automotive con un ragionevole rating IP, che per la posizione di montaggio li fa preferire parecchio ai faston.
Se si riesce a risalire alla tipologia del connettore, fare una prolunga è il lavoro più pulito.
Inviato dal mio SUZUKI GSX-R 600 K1
Così si vede meglio...
https://i.imgur.com/LveEUqP.jpg
Con gli spinotti oltre ad essere un lavoro pulito, non manometti l’impianto elettrico, in caso problemi e in caso venda visto la garanzia quadriennale sfumerebbe.
“GIESSISTA” cit.
Sembra un comune Sumitomo MT.
Se sapessi come postare le immagini posterei un disegno...
Se cercate più indietro in questo thread ci sono comunque soluzioni più semplici tipo la Horning o la denali che hanno in dotazione il cavo prolunga con steso connettore originale.
Grazie mike, ottimo!
Si trovano a 20 € compreso la spedizione?
“GIESSISTA” cit.
Sembra un comune Sumitomo MT....
Provo a fare una foto della spina montata sulla moto....
“GIESSISTA” cit.
Ottima idea, ma il modo migliore per identificarlo è andare da un ricambista.
Ci ho provato a postare un'immagine, ma IBB fa cose strane...
Ho chiesto in BMW la sola presa femmina con 30 cm di cavo costa 17 € [emoji15]
Non è un problema di costo, ma non posso spendere per un cavo quasi quanto la tromba.....
Vado da un ricambista...oppure vado BMW auto magari loro hanno i connnettori maschio e femmina....
Proseguo la ricerca...se qualcuno sa dirmi dove reperire i connettori gli sarei grato.
“GIESSISTA” cit.
Se hai un meccanico o elettrauto di fiducia, puoi provare da lui e sentire se è un o di quelli di uso comune.
millling
29-03-2021, 12:35
Ho chiesto in BMW la sola presa femmina con 30 cm di cavo costa 17 € [emoji15]
Non è un problema di costo, ma non posso spendere per un cavo quasi quanto la tromba.....
In effetti...Questa e una gran trombaTA:lol:
Grazie mike, ottimo!
Si trovano a 20 € compreso la spedizione?
“GIESSISTA” cit.A 20€ no ma penso che si possa investire 50/60€ (https://www.ebay.it/itm/383899588805) su una moto da più di 20k€.
Poi qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=8884307) c'è anche la Horning
Qui il catalogo Sumitomo serie MT:
http://prd.sws.co.jp/components/series/pdf/en/mts.pdf
Vedi il disegno del 6187-2171
BobsHaero
29-03-2021, 13:15
ho appena trovato e ordinato dalla china i connettori spinotto bmw-faston, 4 euri neanche spediti.
Fiamm AM80SX a 15 euro spedite su amazon,
e buonanotte direi.
Per RESCUE, potresti provare davvero a smontare la tromba dal suo connettore e allungare i cavi dallo spinotto..
io uso con gioia da 3 moto a sta parte la nautilus mini che devo dire fa un signor lavoro...
ovviamente messa sotto rele...
le cinocopie lasciatele stare, hanno un tempo di risposta sul pulsante lento e comunque non tuonano altrettanto bene e forte
sembra eccessiva ma rispetto alla sicurezza personalmente non transigo... fa parte di quei presidi di sicurezza passiva che mi han salvato alcune volte...poi, se uno è un coglione incapace che non guarda, non capisce perche ha mille anni ecc, non ti salva dal farti tagliar la strada ma mediamente, mi è servita.
ho appena trovato e ordinato dalla china i connettori ... . io li avevo trovati anni fa in un negozio per autoricambi. Chi avesse dei dubbi potrebbe andare in negozio con il clacson originale per facilitare l'individuazione del tipo di spinotto (anche se ho già letto di chi lo conosce già).
Eccola spina maschio (contatti femmina)
https://i.imgur.com/niGtLeY.jpg
personalmente i contatti “normali” a fastom su di una moto non li prenderei, c’è sempre la possibilità che si sgancino, questi hanno una clip di ritegno.
E poi preferisco stare in casa BMW anche per la tromba....[emoji51][emoji51][emoji51]
“GIESSISTA” cit.
Secondo tentativo:
Serie MQS:
https://www.te.com/usa-en/product-1-967644-1.html
Eccola spina maschio (contatti femmina)
https://i.imgur.com/niGtLeY.jpg
personalmente i contatti “normali” a fastom su di una moto non li prenderei, c’è sempre la possibilità che si sgancino, questi hanno una clip di ritegno.
E poi preferisco stare in casa BMW anche per la tromba....[emoji51][emoji51][emoji51]
“GIESSISTA” cit.
mai, ma dico MAI sganciato un fastom.. basta stringerli a dovere e soprattutto inguainarli col termorestringente...anche facendo off, mai un problema
dovrebbero essere queste.
https://www.bharnessup.com/presa-spina-2-pin-kit-riparazione-6113836534061132359999-bmwmqs-crimpatrice-p-283685.htm
BobsHaero
29-03-2021, 16:03
Attenzione, i FIAMM AM80S sono montati come OEM dalle varie case automobilistiche in un sacco di modelli. Non son cineserie. e sono a Faston.
Il collegamento a Faston è come ogni altro ottimo collegamento: perfetto se montato bene.
I fiamm AM80SX invece sono un possibile upgrade anche rispetto agli AM80S, offrono il doppio circa della potenza sonora (110dB l'uno al posto dei 107dB degli AM80S misurati a due metri di distanza), e hanno nella tromba bassa 405Hz, che son ben gravi.
A me paiono una buonissima opzione dal costo veramente contenuto (15 euro spedite due trombe (tono alto e tono basso, la singola non l'ho trovata, ma magari cercando si trova, e certo non costa di più della coppia) più il cavetto per non toccare l'impianto originale, 4 euro spedito)
Ho fatto due conti veloci, prendendo spunto dalle Hornig postate prima. Sono dichiarate 115dB a 1 metro. a 2 metri, per confrontarli con le fiamm AM80SX, questo valore scende per effetto della distanza a 109dB.
Stando ai datasheet e alle brutte leggi logaritmiche, le fiamm sono più potenti delle hornig. del 30% circa.
poi ovviamente fa più "come le inclini" e "dove ti trovi quando le senti" che non il singolo dB..ma per gli amanti del genere, ho pensato fosse interessante questo dato.
Grazie all'esperienza di Rescue ho capito cosa comprerò =)
Due trombe riesci a farcele stare sotto?
“GIESSISTA” cit.
BobsHaero
29-03-2021, 16:28
Ah, chi lo sa, rescue..
Sicuramente non bisogna mai porre limiti ai frankenstein, che si legge frankenstiiin (cit)
Comunque se si riuscisse, magari con una staffa ad hoc, avresti un vero bitonale.
Forse l'assorbimento diventerebbe troppo e bisognerebbe mettere un fusibile, sicuramente bisognerebbe fare prove varie. non è neanche detto sarebbero più potenti, magari l'assorbimento è limitato da canbus e in due non vanno proprio o vanno come un clacson del fiat 126 con la batteria a terra. non ne ho idea.
Certo è che se le hai in mano entrambe a 15 euro, e la moto è già ferma e smontata, chi ti costringe a non provarci?
Sul mio GS 1100 ho montato una nuova trombra "Nautilus Strebel" con la quale era incluso nella confezione un relè da collegare al circuito.
La differenza è davvero abissale in favore della nuova. Il precedente clackson era inadeguato a mio avviso, sulla strada meglio farsi sentire bene.
Bobs certamente, anche se mettermi a collegare il tutto con relè alla batteria, preferisco di no.
ZP....negli elettrauto non riesco a trovare le spine adatte..ZPZPZPZP
mi sa che dovrò passare da loro per avere il cavo di prolunga .
Dato che siamo fermi (io per lavoro non uso la moto) proverò nei prossimi giorni presso rivenditore parti auto...
ZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZP
Sti tedesconi del cappero pure i connettori dedicati.....[emoji41]
“GIESSISTA” cit.
iteuronet
29-03-2021, 18:51
ZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZP
.[emoji41]
“GIESSISTA” cit.
Quoto:stavolta m ´hai fregato.
Ordinata venerdí:confused:
a pensare che volevo montare la piccola Nautilus.Ma non avevo voglia di andare in garage ancora a 0 gradi.Dovendo smontare tutto e installare rele ,autocostruendo il cablaggio.
Invece leggendoti mi son detto:questa é plug -in,anche se mezza(essendo binotale).La faccio bastare....
Dagli innumerevoli caffé che ti devo ne togliero uno:lol:
Ahahah
Guarda, li da te il primo nel ricambiata le spine dedicate le troverai sicuramente.
Ps di solito aspetti e chiedi conferma.....[emoji28]
Lo sapevo che dovevo approfondire con l’amico forumista da cui ho copiato l’idea....anche se la frase scritta i “pochi adattamenti”” mi aveva messo in allarme...
Vabbè aspetto notizie da @Luxmari00:
“GIESSISTA” cit.
BobsHaero
29-03-2021, 23:34
non ho detto relè, ma fusibile, nulla alla batteria:) basta metterlo a valle dello spinotto originale, uno da 10A dovrebbe essere perfetto. ma credo sia sotto canbus il tutto, quindi la protezione la da già mamma bmw, non ci dovrebbero essere rischi. questo ovviamente per mettere due trombe, cosa del tutto insensata anche se probabilmente finirà che ci provo. . .
Per due trombe ci vuole il relè. Sennò alla lunga bruci pure il pulsante.
Qualche link utile per chi vuole trombe e attacco BMW
https://www.amazon.it/dp/B0811N8S2J/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_QTPZAY7KF8EVMBE3R1R6
https://a.aliexpress.com/_vZ7mSN
https://a.aliexpress.com/_v7kAwN
Sono tutte da aspettare un po'...
Comunque per chi vuole metterne due ben nascoste c'è da darsi da fare [emoji28] vi rimando al mio post (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=10224745)
Qualche link utile per chi vuole trombe e attacco BMW
https://www.amazon.it/dp/B0811N8S2J/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_QTPZAY7KF8EVMBE3R1R6
Considerare questa "con attacco OEM" mi sembra quantomeno fuori luogo... :)
Ma hai guardato le foto? Non hanno nessuna attacco oem ma tutte hanno una prolunga a parte oem da un lato faston dall'altro
Cortesemente chiedo a chiunque mi dia link od altro su dove acquistare i “famigerati” connettori BMW senza svenarmi.
Anche solo i connettori, ai collegamenti ci penserei io.
Grazie.
“GIESSISTA” cit.
Ma hai guardato le foto? Non hanno nessuna attacco oem ma tutte hanno una prolunga a parte oem da un lato faston dall'altro
R1200GS standard my 2014 by TapatalkIo le foto le ho guardate e appunto dicevo che considerarli con attacco OEM è fuori luogo.
La prolunga, benché consenta il collegamento all'impianto elettrico originale, è un accrocchio schifoso che non metterei mai in una moto.
C'era chi commentava che non aveva mai avuto problemi con i faston, anche in off-road. Beh, ci credo. I faston correttamente preparati sono robusti, ma un connettore stagno è meglio, solo che costa di più.
IMHO.
Comunque nel post dei link (pensando di fare un favore a qualcuno) ho scritto trombe e attacco BMW non con attacco BMW.... e chiudo qui. Buona giornata a tutti
Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Io proverei a contattare qualcuno degli nmila venditori su Aliexpress che vendono le prolunghe faston e chiedere se ti vendono anche la "mating part", in mancanza di altri riscontri
Su ali ho trovato queste
il problema è capire se vanno bene, non vorrei aspettare 30/40 gg per poi scoprire che non sono le sue...
https://i.imgur.com/4g6HkEN.png
https://i.imgur.com/NdTpntR.png
“GIESSISTA” cit.
@RESCUE:
ci sono su Aliexpress, basta cercare "bmw horn connector" ma che mi venga un colpo se riesco a condividere un link...
Altrimenti cerca "tyco 1-967644-1".
EDIT: secondo me vanno bene, anche se non ci metto la mano sul fuoco perché non ho il connettore originale tra le mani, e questo valga come disclaimer!!!
Però il riferimento "MQS ELA" che si trova sulla parte originale in realoem è eloquente.
MQS sta per Micro Quadlock System.
EDIT2: ne ho ordinate due coppie, ci sentiamo tra due mesi...
Echecazzo leggo solo ora....
Potevi postare il modello, anch’io ne ho ordinate 2 tipi da due rivenditori diversi quelli che ho postato sopra.
Ci aggiorniamo.[emoji51]
“GIESSISTA” cit.
@RESCUE: mi dispiace, ma ho ordinato utilizzando le tue informazioni :)
Comunque ora che sono al PC posso copincollare i link e ho preso 2 di questi:
https://www.aliexpress.com/item/-/1005001498783144.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.7b6b2e 0eonCjow
Come dicevo, basta cercare "1-967644-1" che è il codice del connettore a contatti femmina e "1-967570-1" che è la sua mating part a contatti maschio.
Link alle pagine di TYCO (TE):
https://www.te.com/usa-en/product-1-967644-1.html
https://www.te.com/usa-en/product-1-967570-1.html
Sono gli stessi che ho preso io sperem...
In più ne presi in altro tipo....si sa mai...sai noi GIESSISTI.....
“GIESSISTA” cit.
iteuronet
01-04-2021, 19:17
finito ora di montare la tromba Vemo
Annotazioni
-se non si vogliono fare test posizionali e di funzionamento in un ´oretta si fa il tutto.
Compreso cercare i gommini del becco che puntualmente si nascondono negli anfratti + remoti.
-quello originale,timbro a parte,é disposto lateralmente ed é anche nascosto.Va da se che
1)anche volendo l ´intensitá é relativa
2)che la posizione della tromba da installare ,giocoforza, é frontale.Pena una notevole dimupnizione di efficienza.
Non solo ,nel mio caso,é ruotata un poco in basso perché il connettore tocca superiormente nella plastica del rivestimento.
Per il resto ci sta a misura.
-personalmente ritengo il connettore originale una complicazione.
Cmq degustibus.
Ma il venditore mi ha detto che esistono altre trombe similari compatibili ma con diverso orientamento del connettore.Non so se é vero.
Un peccato perche mancheranno max 3 cm al filo di serie.
Un grazie ai forumisti che mi hanno trovato qualcosa da fare in tempo di LD.
Ma li prego .la prox volta ,di farsi gli azzi propri:lol::lol:
NOOOOOOO Sandro hai trovato i connettori[emoji3480][emoji3480][emoji3480][emoji3480][emoji3480][emoji3480][emoji3480][emoji3480][emoji3480][emoji3480][emoji3480][emoji3480]
Cazzo cosa ti avevo scritto, in Cekia sono avanti[emoji845]
ZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZP ZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZPZP
“GIESSISTA” cit.
Beh ma i connettori non sono mica difficili da trovare, si trovano anche su Farnell e RS Components.
Anzi, ancora più facile, si possono chiedere dei campioni gratuiti a TE tramite i link che ho postato sopra.
In entrambi i casi bisogna sbattersi un po' per capire i codici giusti per i contatti e i gommini e insomma, ecco, non è per tutti.
Ecco Brao non è per me.[emoji51][emoji51]
Per ora rimonto il tutto e lascio il clacson originale, poi all’arrivo dei connettori “cinesi” farò le prove del caso.
“GIESSISTA” cit.
Ecco oggi sono finalmente venuto in possesso della prolunga realizzata con i connettori dedicati......evito di indicare il costo.[emoji2959][emoji2959][emoji2959][emoji2959][emoji2959][emoji2959]
Se andavo in BMW sarebbe costata di meno.[emoji3064][emoji3064]
“Amici amici ti rubano la bici”
Ma tant’è......
Mi devono ancora arrivare i connettori dalla Cina vi tengo informati sulla compatibilità.[emoji51][emoji51]
“GIESSISTA” cit.
I miei sono già a Bologna pappappero!
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
https://i.imgur.com/LaBaVdn.jpg
“GIESSISTA” cit.
I miei sono già a Bologna...
Arrivati oggi.....purtroppo questi NON vanno bene, attendo arrivo dal secondo venditore...
Bianco - OK sono quelli che mi ha procurato ed assemblato un elettrauto [emoji389][emoji389]
Arrivato stasera Verde anche se di buona qualità - NON VA BENE
CONNETTORE NON IDONEO (https://a.aliexpress.com/_uiT5Gf)
SX Bianco - OK. . . . . . . . . . DX Verde - NO
https://i.imgur.com/jzfwYQR.jpg
Dimenticavo BMW “varda via el cul” [emoji8]
ZK connettori speciali....
“GIESSISTA” cit.
@RESCUE mi dispiace averti dato un'indicazione sbagliata.
È difficile identificare un connettore senza averlo in mano.
Mi ritengo fortunato ad essere riuscito ad identificare almeno la serie.
Ad esempio il passo (interasse) dei contatti mi sembra quello giusto.
In pratica il bianco differisce dal verde solo per l'incastro a sinistra nella foto?
Ma figurati, tranquillo![emoji1303][emoji1303][emoji1303]
“GIESSISTA” cit.
OK, risolto l'inghippo.
Praticamente, avevo beccato il connettore giusto inteso come "prodotto", ma TE quel connettore lo fa in 3 varianti diverse che differiscono solo per quella chiave di codifica che si vede differente nella foto di RESCUE.
In pratica il connettore si chiama X-967644-1 con X che può essere 1, 2 oppure 3 (1-967644-1, 2-967644-1 oppure 3-967644-1).
Le tre varianti identificano la codifica tipo A, B oppure C.
In pratica il connettore con anima verde nella foto è un 1-967644-1, mentre quello con anima bianca è 2-967644-1 (coding B) ossia quello qui sotto:
https://i.ibb.co/6JPkD6h/Clipboard01.jpg (https://imgbb.com/)
Tutti i dettagli sul disegno tecnico originale:
https://www.te.com/commerce/DocumentDelivery/DDEController?Action=showdoc&DocId=Customer+Drawing%7F967644%7FA13%7Fpdf%7FEngl ish%7FENG_CD_967644_A13.pdf%7F1-967644-1
Quindi il codice giusto per l'oggetto che è montato sulla moto è 2-967644-1, su AliExpress è questo: https://it.aliexpress.com/item/1005001902859820.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.2c a412e9nbP52Q&algo_pvid=7b3f1ad2-9ea5-47d9-828b-8050913c92f0&algo_expid=7b3f1ad2-9ea5-47d9-828b-8050913c92f0-0&btsid=2100bb5116183320743696676e7a6c&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb 201603_ (non a buon mercato, ma si dovrebbe trovare anche altrove a prezzi umani).
A questo punto sorge il problema di identificare la "mating part" ossia il suo omologo che si può accoppiare per fare una prolunga.
Orbene, sono stato un'oretta a chattare con il supporto tecnico del fabbricante e..... NON ESISTE!
C'è un disegno tecnico in cui si vede che una volta quel connettore era disponibile, ma ora lo hanno eliminato:
https://i.ibb.co/r6rzgbt/Clipboard05.jpg (https://imgbb.com/)
L'unico codice che ci si avvicina è il 2005342-5 di TE, ma anche questo è un coding A, da quello che capisco dai disegni: https://www.te.com/commerce/DocumentDelivery/DDEController?Action=showdoc&DocId=Customer+Drawing%7F2005342%7FA%7Fpdf%7FEngli sh%7FENG_CD_2005342_A.pdf%7F2005342-5
Sinceramente, non saprei come fare...
Ho ordinato dal fabbricante qualcuno dei 2005342-5, vediamo se si può fare qualcosa.
Mi dispiace aver trascurato questo dettaglio, spero che questo chiarimento sia utile a qualcuno!
BobsHaero
14-04-2021, 10:58
Grazie mille dell'esaustivo chiarimento.
Peccato che non esista una prolunga diretta.
Io come già detto ho optato per la soluzione connettore femmina (pin maschi, l'inverso di quello che hai postato) - faston, e clacson a faston. Per intenderci, questo: https://it.aliexpress.com/item/32839200115.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.98db4c4d7vJ 3fg
credo dovrebbe funzionare, ma voi ne sapete più di me. a occhio, non è "codificato" e dovrebbe essere universale.
Quando arriverà posterò le impressioni e se riesco un how-to per il montaggio, ammesso tutto vada a funzionare.
Mi arriverà un set da due connettori, pagati ben 4 euro entrambi spediti, se qualcuno vuole quello in esubero con consegna a mano nelle mie zone (la spedizione italia-italia costa più che il prodotto da ali spedito qui, vai a capire le poste italiane, sono di Legnano) a gratis ovviamente..chi prima arriva meglio alloggia.
Cazzarola, quando l’elettrauto mi diede il cavetto, enfatizzò il fatto di quanto fosse difficile il reperimento dei connettori specifici, li per li pensai fosse una scusa per il prezzo che mi ha fatto pagare per il cavetto completo maschiio e femmina....invece sembra che sia proprio così.
Ps comunque per una mia info personale appena posso andrò da un conce BMW Auto per riuscire a capire se li procurano anche solo i connettori.
“GIESSISTA” cit.
Probabilmente il Coding B è sparito dal catalogo TE proprio perché glielo ha chiesto BMW.
Ad esempio il Coding A (quello verde della tua foto) lo usa Hyundai e Porsche.
.....Maledetti teteschi!
“GIESSISTA” cit.
Arrivati ora ora ii campioni ordinati!
Eccoli qui, gli alloggiamenti femmina 2-967644-1 (B Codierung)
https://i.ibb.co/VwWRp1h/00000-IMG-00000-BURST20210415180951790-COVER.jpg (https://ibb.co/xFSW8kc)
Come sapevo già, l'alloggiamento per contatti maschio 2005342-5 è invece a A Codierung (si intravedono le due chiavi di codifica all'interno):
https://i.ibb.co/9TRsJnW/IMG-20210415-181149.jpg (https://ibb.co/pzCJg2d)
Quando ho tempo magari provo con il Dremel a fresare una delle due chiavi di codifica...
Giova_94
19-04-2021, 14:09
https://drive.google.com/file/d/1JIC1loKPCJYxcgRgzNjxi-P2KYwsnnHd/view?usp=sharing
Per adesso ho fatto così, ma devo sistemare perché in certe occasioni la forcella tocca la tromba quindi credo che la girerò di 180°
Quando suoni avendo posizionato così la tromba, rischi che ti “spettina”[emoji28][emoji28]
“GIESSISTA” cit.
Giova_94
19-04-2021, 16:27
:lol::lol::lol:
infatti nel test mi sono fatto la "messa in piega" :lol:
essemme vero, ma per qualche minuto dopo il lavaggio dovrebbe tenere.
Giova_94: gira 'sta tromba [emoji448][emoji448]
Et voilà!
10 minuti di Dremel e bisturi e un Coding A diventa Coding B:
https://i.ibb.co/XSQwfST/IMG-20210427-120901.jpg (https://ibb.co/bz0fjzn)
https://i.ibb.co/RgKW9Zr/IMG-20210427-121105.jpg (https://ibb.co/L0yf8bj)
https://i.ibb.co/6sh8gZw/IMG-20210427-121432.jpg (https://ibb.co/SvTcRxy)
Pronti per fare una prolunga stagna come si deve...
Ottimo a vantaggio di tutti!!
“GIESSISTA” cit.
Dado0327
03-05-2021, 21:26
Leggevo questo Thread con un pizzico di scetticismo, poi ho fatto una prova, mi sono messo a 130 km orari e ho suonato il clacson: è vero che alle alte velocità si lampeggia, ma nel nel caso volessi utilizzare il clacson…beh se urlo forse mi sentono con più probabilità!!
Luxmari00
08-05-2021, 16:48
Io ho risolto il problema acquiastando la tromba della bmw serie 5 ......un bel suono e gli attacchi sono perfettamente compatibili (c'è solo da adattare un pò la tromba).
https://www.ebay.it/itm/392843001328
Quello che hanno scritto qui ultimamente, ma si trovano in difficoltà perché il cavo diventa troppo corto.
Luxmari00
15-05-2021, 00:51
Ciao , scusa per il ritardo nella risposta, io ho tagliato la parte di plastica di uscita del suono (la parte a tromba), così facendo sono riuscito a montarla nell'alloggiamento "originale" senza allungare cavi e senza interferenze...... non preoccuparti che ti sentono molto bene anche se è rivolta in su.......
https://drive.google.com/file/d/1MZnWpmTyr5Yf8yS6pJp4mCNMu2Cavec3/view?usp=drivesdk
https://drive.google.com/file/d/1cndE0Q6gFedhQaQae-V8HD2-gTOPxp1P/view?usp=drivesdk
Ciao attendevo la tua risposta per capire come avessi fatto!
Ps non riesco a vedere le foto, mi chiede di loggarmi
“GIESSISTA” cit.
BobsHaero
03-06-2021, 00:01
faccio seguito al mio post #355,
arrivati oggi i connettori, s'erano persi in giro per l'Europa.
montato FIAMM AM80SX low tone.
i connettori funzionano perfettamente,
in se è un stacca e riattacca.
,ho dovuto sostituire la staffa originalecon quella fornitacoi Fiamm,ssmontando un po di plastiche laterali (èfissata vicino alla presa d'aria con una T45.
soddisfatto.
rilevamento fonometrico con il telefono,
86dbA per l'originale,
alla stessa distanzacon quello fiamm,misurati 99.
finalmente sembra il clacson di una moto.
ccosto totale,18,50 euri.
ciao!
@BobsHaero: hai dovuto inserire un relè o un fusibile ?
La tromba FIAMM comprata su Amazon è venduta solo in coppia, tipo questa?
https://www.amazon.it/Coppia-Clacson-Universali-12V-Furgone/dp/B07MH2M91S/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=FIAMM+AM80SX&qid=1622737311&sr=8-3
Grazie
BobsHaero
04-06-2021, 23:01
Nessun rele, è una normalissima tromba singola da auto, esattamente quella che hai linkato. ho montato solo la low tone ovviamente.
BobsHaero
15-06-2021, 16:39
Ciao,
avevo fatto anche un video al prima e al dopo, mi sembrava giusto condividerlo.
perdonate l'editing grezzo, penso renda abbastanza l'idea comunque.
https://www.youtube.com/watch?v=mTFRkKQD0JQ
Ahahah! TOP!
Seguendo i consigli di @BobsHaero ho comprato i connettori :
https://it.aliexpress.com/item/32839200115.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.98db4c4d7vJ 3fg
e la tromba FIAMM AM80SX.
Purtroppo i connettori hanno i pin troppo grossi e non riescono a entrare nella spina femmina corrispondente.
Tu @BobsHaero non hai avuto difficoltà ?
Io purtroppo al momento ho dovuto fermarmi.
Ho solo smontato il clacson originale da sotto il becco e, se fosse andato bene il connettore, non avevo intenzione di smontare nulla, ma di fare stare la tromba al suo posto.
iteuronet
25-06-2021, 11:58
repetita, nel pieno rispetto delle scelte/sensibilitá di ognuno.
Ordinato il clacson BMW auto,grazie alle indicazioni in questo post,allungato il cavo originale e montato.
mezz´ora di lavoro ,10 euri ,NESSUNA modifica.
Francamente faccio fatica a capire le se.. ,problematiche che leggo qua dentro.:lol:
Ci piace molto farci le se.... Problematiche a noialtri....
Se possiamo definirle se… ,a me non piace tagliare un cavo originale, ma trovare le soluzioni per rendere tutto reversibile.
Capisco che essere precisini non è pratrimonio della maggioranza delle persone….
iteuronet
25-06-2021, 13:39
rendere tutto reversibile.
Capisco che essere precisini non è pratrimonio della maggioranza delle persone….
La reversibilitá deve avere un suo razionale.
Sopratutto,ritengo,in caso di vendita del mezzo quando si voglia trasferire la modifica, oppure venderla a parte a scopo di realizzo.
Nel caso specifico ,vista la cifra in gioco, lascero il tutto come é attualmente.
Estremizzando al massimo, consegnero all´acquirente il capolavoro originale.
Inoltre esteticamente la prolunga (5cm) non é impattante,ne tantomeno inficia la funzionalitá dell ´impianto elettrico.
Come sempre, ognuno se lo mena come vuole….
Libero di pensarla diversamente, ma definire se…. delle precisazioni su una modifica equivale a definire barbaro un intervento che taglia dei cavi
iteuronet
25-06-2021, 14:21
Come sempre, ognuno se lo mena come vuole….
��
Infatti,per le se...ho giá dato:lol: ora per il barbaro misto attrezzando.
Buona strombazzata(quando sará):cool:
E basta…. Tu hai risolto? Bravo
Ora vai a giocare da un’altra parte
BobsHaero
25-06-2021, 20:14
Ciao, scusami leggo ora. non ho avuto di sti problemi, ma se i connettori nel senso dei pin metallici sono troppo grossi come spessore, puoi entrare con un trapanino/dremel e ridurli. credo ci possano volere pochi secondi.. sempre che disponi di uno strumento simile.. mi dispiace, si sa che i cinesi non son precisi.. m'è andata di culo? hai provato entrambi i connettori? magari uno è difettato..
ho notato una cosa col fiamm che non avevo visto prima :una clacsonata molto lunga (tipo 5/10 secondi) e il clacson viene disabilitato fino alla riaccensione della moto. probabilmente è una esclusione del circuito tramite canbus perché assorbe troppo (essendo più potente / in effetti arriva con un rele nella scatola) .
sono entrato per scrivere questo - e ho letto i tuoi messaggi.
un rele ovviamente risolve il tutto, ma non è un problema per me, non mi capita mai di clacsonare per così tanto. l'ho fatto come test e... tac.
probabilmente un clascon diverso non ha di sti problemi, magari al posto del fiamm troverò un altro clacson qualsiasi.
mi dispiace.
se vuoi puoi spedirmi i connettori, te li sistemo col dremel (lo ho) e te li rimando.
BobsHaero
25-06-2021, 20:24
per la polemica sul clacson bmw: era la mia idea iniziale (basta guardare qualche pagina fa) ma modificare il cablaggio originale per una stura mentale di fare suonar meglio un clacson, per quanto chiunque sia capace di fare un giuntino di cavo, e sicuramente non succede nulla di male... no grazie. non voglio dare alcun appiglio e adito a claim sulla garanzia. sono il primo a fare in box cose elettroniche sulla moto di ogni genere (il meccanico ha definito la mia moto una centrale elettrica da tutte le puttanate che ho montato) ma le harnesses originali non si toccano fino alla decadenza della garanzia. tutto deve poter tornare come mamma bmw l'ha fatto, fino all'ultimo giorno disponibile. poi, si scatena l'inferno. soprattutto perche ci sono alternative validissime, e a basso costo.
poi scusami ma quello del clacson bmw è una roba arcinota e è una modifica in giro da anni.
questa del fiamm non l'avevo ancora vista, con quei connettori. valeva la pena provare!
@BobsHaero: grazie per il tuo gentile e professionale intervento.
Per quanto riguarda il connettore, ti ringrazio per l'offerta ma avevo già provato a ridurre le dimensioni dei pin con il Dremel, ma sono veramente troppo grossi.
Evidentemente Aliexpress non fornisce una qualità costante.
Nella speranza di essere utile ad altri, sono andato dal mio concessionario BMW ed ho ordinato "spina di riparazione 2 poli" cod. 83300402344 (10,70 euro)
Vi faccio sapere quando arriva.
Per info: la tromba VEMO di cui al #299 non è più in stock da AutoDoc.
Fabrizio1968
07-09-2021, 14:42
Ho provato la nuova Rt 2021 e mi sono arrapato al suono del clacso/tromba ( risveglia i cadaveri :toothy10: ), nulla a che vedere con l'orribile suono della mia Gs Adv. Alla prima occasione voglio passare in Bmw per chiedere se è possibile sostituirlo, avete notizie in merito...Grazie
sillavino
07-09-2021, 15:05
Facci sapere se è possibile il cambio !!!!!
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=390012
Forse può aiutare
Oggi ero in officina ed ho provato il clacson RT, mica male. Le due trombe costano €40 l'una. A detta del meccanico, meglio optare per normali Fiamm, costano meno e fanno lo stesso suono. Così parlò
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
Vero le fiam costano una fesseria e sono ottime, il problema è farcele stare e aver voglia di modificare l'impianto... Io l'ho fatto e ne sono soddisfatto, tutto documentat nel post 199
Le originali RT invece monterebbero senza problemi sul gs ? Ne dubito
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Già che sono due non possono essere compatibili con gs, al massimo avranno lo stesso connettore ma tempo fa qui nel thread c'era chi aveva montato "una" tromba di vecchie auto bmw con lo stesso connettore ma aveva dovuto allungare i cavi... Morale della favola o tieni il fischietto originale o se vuoi un suono serio ci devi lavorare su.
iteuronet
08-09-2021, 19:57
"una" tromba di vecchie auto bmw con lo stesso connettore ma aveva dovuto allungare i cavi...
presente.
Non vecchie ma attuale tromba BMW serie 5:stesso connettore-
Hodovuto allungare 5cm il cavo-
Osservazioni
-assolutamente reversibile:roba di 10 minuti.Ovvero togliere la tromba ,rimettere clacson
-invisibile:con guaina termo astr. la prolunga NON si vede essendo cmq nascosta dietro la tromba.
Ho dei dubbi per coloro i quali per ´precisione´volessero montare un cavoprolunga con connettori maschio-femmina.Anzi sonosicuro che la modifica sarebbe visibile perché nonc´e lospazio fisico.
-chi ha acquistato il cavo con un solo connettore (tipo nav)deve comunque tagliare per poter allungare quello giá presente.
In ogni caso:qualsiasi modifica 1-2 trombe messe dovevolete potrebbe inficiare la garanzia.¨
Funzionalitá:con tromba auto accettabile,considerando che trattasi di lavoro al max di mezz´ora.
Il cambio di passo si ottiene con la Nautilus Mini,ma il lavoro é decisamente + lungo e complicato.
Potrebbero metterla come opt … acoustic pack … spezialtrumbz 907 tromba nera oro per GS …199 euro
In abbinamento al lampeggio rosso fuoco delle 4 frecce e dell’abbagliante € 349
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"Option 333 Amplifon"
Questa comunissima tromba è montata al posto del clacson originale e collegata con una prolunga "fatta in casa" (tra i tanti spinotti ne avevo uno bmw). http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=10527091
P.S.: il suono è ben più forte della pernacchietta.
Et voilà, finalmente ho avuto modo di preparare una prolunga per la tromba Vemo della Serie 5.
Modificato il connettore maschio giallo, ci è voluta la crimpatrice specifica che ho recuperato al lavoro e insomma ce l'abbiamo fatta...
Adesso manca di modificare la staffa, allungando le asole di un centimetro circa per evitare che la tromba urti contro il cablaggio dei faretti supplementari.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211020/c76f1794c1e72295deaff210e9e01668.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20211020/5992131e6f3f10c7b911b67c5b4e6594.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20211020/f6d9ad21e018b15c6dab39fda843ae35.jpg
Salve a tutti,
Qualcuno segue ancora questo post?
Con il discorso CAN-BUS come avete risolto? Oppure non c'è il problema?
Volendo mettere le doppie trombe con un relè, come devo comportarmi?
Serve una resistenza in serie alla bobina del relè? Se si, di quanti ohm e quanti watt?
Scusate la serie di domande.
Un grazie a chi mi saprà rispondere.
Vedi se puoi trovare un po' di informazioni che ti possono servire al post 199 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=10224745)
R1200GS my 2014 by Tapatalk
Grazie Mike78, sono andato a vedere i post precedenti e quello che mi hai indicato tu, ma nessuno parla del discorso CAN-BUS, presumo che chi ha montato le varie trombe, sia con relè che senza, non abbia mai avuto problemi di questo genere.
Il CAN-BUS, crea problemi solo se si cambiano le lampadine?
Confermo montare trombe più potenti non da problemi al canbus, poi è altamente consigliato montare il relè per non fondere il pulsante originale e in questo caso per alimentare il relè e non avere problemi con il canbus devi prendere il positivo dal navigatore oppure dal fusibile sotto sella. Mentre per le luci se non rispetti anperaggio hai problemi al canbus
Grazie mille,
Pensavo di comandare il relè con il pulsante del clacson e prendere la corrente per le trombe, direttamente dalla batteria.
Nel pulsante originale, c'è sia il positivo che il negativo, oppure il negativo del relè, conviene mandarlo a massa?
Sicuro che hai letto il post 199..? C'è tutto spiegato con foto e schema collegamento... Più di così non saprei cosa dirti..
BobsHaero
25-02-2022, 13:41
In realtà pur non dando problemi al can-bus,
il can bus taglia la potenza dopo un x secondi per troppo assorbimento. successivamente va spento e riacceso il quadro per ri-abilitare.
non compare errore da nessuna parte e non pregiudica nulla, strombazzate da 10-15 secondi non mi capitano spesso.
è una cosa simile per ogni utenza, compresa la presa accendisigari. ho provato a collegarci giubbotto riscaldato + guanti riscaldati, e veniva esclusa dopo un po' di secondi.
Ciao
Grazie a tutti,
Si, ho letto il post 199 e spiega molto bene come ha fatto i collegamenti ed il montaggio.
Come dici tu BobsHaero, credo che mettendo un relè, serva una resistenza, altrimenti sente poco assorbimento, tipo con le lampade a led, correggetemi se sbaglio.
Non so che differenza di assorbimento c'è, tra il clacson originale ed un relè,
se qualcuno ha già provato, è questo che vorrei capire.
Ciao
BobsHaero
25-02-2022, 16:50
no Micio,
io non ho messo un Relè dal momento che non serviva ai miei scopi, uso il clacson poco e per poco tempo, non genera nessun problema reale il non avere un rele.
Viene escluso per troppo assorbimento, non troppo poco.
Non credo serva una resistenza perchè dubito che il can-bus abbia una indicazione di fault sul clacson. è talmente evidente che il clacson non funzioni, che ha senso non avere una indicazione a video/spia.
sinceramente non ho una controprova della cosa ma a me, nonostante abbia escluso il clacson per troppo assorbimento (funzione differente, di protezione, non di avviso di malfunzionamento), non ha segnalato nulla.
Credo quindi che potrebbe tranquillamente mancare un controllo su quel sottosistema da parte del canbus che preveda una segnalazione visuale a quadro strumenti neanche per sottoassorbimento, visto che non c'è per il sovraassorbimento.
Così fosse, la resistenza sarebbe del tutto inutile.
Grazie,
adesso inizierò a fare delle prove.
celio.fermo
24-03-2022, 08:32
Buongiorno a tutti e grazie per il benvenuto !
Sono possessore da 1 mese di una Gs 1250 Triple Black, quella esposta allo Stand GIVI all'EICMA 2021 PEREGO MOTO .
Voglio cambiare il Clacson e ho acquistato delle trombe FIAM S/80. Ma riscontro il problema che il clacson originale e collegato elettricamente con un connettore.
Dove posso trovarlo per non modificare l'impianto , così da collegarmi direttamente a lui ?
Grazie e buona giornata
Celio
Fai prima ad usare 2 rubacorrente.
Il connettore ti costa come la coppia di trombe FIAMM.
In ogni caso mettile sotto relè
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Voglio cambiare il Clacson e ho acquistato delle trombe FIAM S/80. Ma riscontro il problema che il clacson originale e collegato elettricamente con un connettore.
Dove posso trovarlo per non modificare l'impianto?Trovi tutte le info in un mio post più sopra.
Gesendet von meinem Suzuki GSX-R K1
celio.fermo
24-03-2022, 09:35
Grazie 1000.
E buona giornata
Celio
Non ho trovato nulla in merito
Qualcuno, sul 1250 Adv, ha sostituito quella specie di rumorio che in Bmw chiamano clacson con delle trombe decisamente più udibili?
in Bmw milano mi hanno detto che non è possibile ma mi pare strano
Grazie
Ahahah.,,,montato la tromba tono basso della BMW serie 5
L’unica cosa che dopo una giornata d’acqua il suono era rauco, è bastato suonare 4/5 volte in modo prolungato e tutto è tornato alla normalità…..citofonare @GIGID: lui ha sentito…..[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
Probabilmente sarebbe da ruotare il cono della tromba per evitare o quantomeno attenuare l’ingresso acqua nella tromba.
Comunque se cerchi c’è un thread dove si parla proprio di questo.
“GIESSISTA” cit.
senza nessuna modifica/aggiunta all'impianto?
No, nemmeno per l’attacco a vite.
“GIESSISTA” cit.
Se vuoi fare una cosa seria guarda qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=10224745)
comprata Denali sound bomb mini da taco milano, comprato anche cavetto originale per montaggio. (soldi spesi bene)
avevo descritto tutto bene ma non ha pubblicato, si monta bene con pazienza.
se volete info chiedete pure
whitefly
03-11-2022, 20:35
Se non è stato già scritto consiglio di provare a montare la tromba del K montata di serie. Suona come quella di un tir. Molto utile per farsi sentire :-)
K quale...? K75/k100/k1100/k1200/K1300/k1600 e tutte le varie declinazioni RS/Rt ecc...
Ma poi questa tromba si monta e ci sta senza modifiche?
si monta bene con pazienza
smonti l'originale, aggiungi il cavetto denali e metti la bomb mini senza smontare niente, almeno sull'adv, se ricordo bene una chiave da 11 ed una da 13
piu facile di così
sillavino
04-11-2022, 17:05
Essemme quasi hai convinto anche me. La compreró. Chiedo: non si rovina nulla?
Marco dimmi dove la prendi che ti seguo a ruota
;)
sillavino
04-11-2022, 18:15
Cit ci sto pensando, ma.......dato che sono impedito......con i lavoretti non vorrei mettere fuori uso il GS....... :-)
Essemme quasi hai convinto anche me. La compreró. Chiedo: non si rovina nulla?
50.000Km sul 1200, altrettanti sul 1250 ed ora la rimonto sul trophy
comprata Denali sound bomb mini da taco milano,
Per "taco milano" intendi Tago di Via Roggia Scagna ?
per curiosità.....il costo di trombe e connettore ?
grazie.
Razmataz
06-11-2022, 09:48
Per il GS 1200 vedere questo…
https://m.youtube.com/watch?v=iKUPapgB3Gg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.hornig.it/BMW-R-1200-GS-LC/Alluminio-Acciaio-ad-alta-resistenza/Nautilus-Stebel-Tromba.html
con questa ti sentono, facile da montare e non smonti nulla
Che la nautilus suoni forte non c'è dubbio ma non è una passeggiata da montare, serve anche il relè... https://youtu.be/M491PG0Ghfg
in arrivo per il faro adattativo https://www.nippynormans.com/denali/horns-and-horn-kits/denali-complete-split-sound-bomb-122db-horn-kit-r1250gsadventure-2021-on-if-fitted-with-the-adaptive-headlight
https://denalielectronics.com/products/tt-sb-10200-b
sulla denali c'è chiaramente stampigliato un bel "made in italy".
la domanda è :
perchè comprare in UK un prodotto italiano con l'aggiunta di spese e lo sbattimento che ne consegue ?
ho fatto una ricerca e non sono nemmeno riuscito a trovare il sito del produttore.....com'è possibile ?
:(
tizio il produttore non può/vuole occuparsi di vendita/distribuzione firma un accordo di esclusiva con caio
questo era prevedibile.
Ma facendo una ricerca accurata si riesce (generalmente) a risalire alla produzione, anche solo per curiosità. Io ad esempio ero riuscito a scoprire chi produceva gli specchi asferici che vende Touratech (e nessun altro).
Altra assurdità.... acquistare in germania un prodotto italiano, ovviamente al quadruplo di quello che vale.
TROVATO ! ! ! (https://www.coraitaly.com/cilindro/trombe/9009846-cora-000121026-tromba-elettromagnetica-tw80-high-12v-000121026.html)
chi fa la Denali ..........
.P.S.
correggo : CO.RA. non è il produttore ma il distributore.
https://leb.it/
https://leb.it/divisioni/avvisatori-acustici/12v/tw80-h-12v/
smonti l'originale, aggiungi il cavetto denali e metti la bomb mini senza smontare niente, almeno sull'adv,
quasi certamente avrei potuto fare anche cosi.
io non volevo rischiare problemi ed ho smontato la parte destra.
per farcela entrare senza farle assumere posizioni non gradite ho dovuto piegare il supporto, si fa a mano, e poco per volta trovare la giusta angolazione.
poi tocca sulla plastica ed allora ho inserito un pezzo di gomma adesiva tra la plastica e la tromba.
sicuramente ho lavorato di più ma l'ho posizionata esattamente come volevo con il corno che guarda verso il basso e con il cavetto fissato
poi.................pioveva per cui il tempo non mancava.
Per ....intendi Tago di Via Roggia Scagna ?
per curiosità.....il costo di trombe e connettore ?
si, correttore fetente, circa 70 euro di cui credo solo 18 di cavetto
devono ordinarla, ci mette circa un paio di giorni ad arrivare
questo era prevedibile.
Io ad esempio ero riuscito a scoprire chi produceva gli specchi asferici che vende Touratech (e nessun altro).
mi passeresti l'info? cambierei volentieri gli specchietti
quasi certamente avrei potuto fare anche cosi...
ho fatto tutto così su entrambe le mie adv, e su altre due di amici
però certo se pioveva hai fatto bene ;-)
mi passeresti l'info? cambierei volentieri gli specchietti
li avevo contattati ma essendo fabbricanti non vendevano nulla direttamente.
per nulla disponibili ed anche un pò antipatici.
Non si sono neppure disturbati ad indirizzarmi presso qualche loro cliente che avrebbe potuto soddisfare le mie richieste.
L'avevo trovato per conto mio, un venditore di specchietti di ricambio che si serviva da questo fabbricante e ne trattava una miriade di modelli.
Quando l'ho contattato per chiedere se trattava quel modello in particolare mi ha risposto di no e non pensava di trattarlo in futuro.
evviva ! mandati a cagare entrambi e messo una pietra sopra gli specchi asferici.
In seguito ho acquistato uno specchio asferico per auto di ricambio, l'ho ritagliato sulla misura del mio originale di sinistra, gliel'ho fissato sopra con del biadesivo e l'ho tenuto per un pò ....poi l'ho tolto perchè non mi soddisfaceva.
P.S.
se trovo nomi e indirizzi te li passo.
ho visto che in touratech costano poco più di 50 euretti.
se mi dite che servono e che funzionano non è un grande budget. si può fare
Leggermente più efficaci di quelli di serie ma niente di eccezionale.
Presi sul mercatino di QDE usati per una cifra ridicola, non me ne sono pentito ma comprarli a prezzo pieno Touratech anche no.
Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1
Romanetto
08-11-2022, 19:19
Non sono daccordo, io li ho su quelli touratech (fabbricati in Italia come dice cit) e fanno il loro sporco lavoro. Io li ho passati dal mio vecchio 2006 al nuovo LC e se cambio moto me li porto dietro. Io li consiglio vivamente
BobsHaero
09-11-2022, 08:31
Confermo che tra i mille specchietti, quelli asferici di touratec fanno un ottimo lavoro. e non è facile trovarne di asferici per moto, quantomeno per me.
Anche io trovati non a prezzo pieno,
sinceramente mettiamo tanti di quei gingilli su ste moto con costi esorbitanti per niente che 50 euro per vedere di più quel che capita dietro di te, mi sembrano una cavolata.
Tuttavia credo siamo parecchio OT...
Per tornare al topic,
la barra portafaretti del 1250, quella sottobecco, è uguale a quella del 1200?
volevo usare quella - se la trovo cinese a pocheuro- per forare/modificare/tagliuzzare e avere un supporto dove montare una seconda tromba e un relè, facendo un po' meglio il lavoro che per ora funziona egregiamente con la singola tromba low tone AM80SX
Questo mi eviterebbe di modificare la moto, ma solo una parte accessoria.
Non so se è una pessima idea
La barra faretti è parecchio in vista e montarci quella roba mi sa che non venga uno spettacolo dal punto di vista estetico.
Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1
Ho trovato questa sembra che abbia già la predisposizione con connettore giusto e di veloce installazione. Qualcuno l’ha provata? https://www.autoservices4wd.it/prodotto/clacson-tromba-per-bmw-moto/
BobsHaero
04-05-2023, 11:05
Matomo,
da una rapida ricerca su RealOEM:
https://www.realoem.com/bmw/enUS/partxref?q=61337678902&series=89V3
Sembra quella del K1200RS/LT 200x
Non mi pare - ma posso assolutamente sbagliarmi - sia famosa per essere migliore.
L'unica che vorrei è quella dell'RT2005. Quella si che era un clacson.
Ma pur sapendo che il codice OEM è 61332346554, e si trova a pochi euro in giro,
su Real OEM sembra essere montata su modelli che non hanno lo stesso suono della vecchia RT.
Quindi, mi son tolto il problema prendendo le FIAMM e il connettore su Aliexpress.
Ottima resa come da post precedenti e funziona ancora da dio.
Puoi postare il link del connettore di AliExpress.
Se permetti lo faccio io qui (https://it.aliexpress.com/item/4000576996434.html?spm=a2g0o.order_list.order_list _main.11.7e913696SfAPh4&gatewayAdapt=glo2ita); ovviamente basta solo il giallo (che poi arriva bianco); consiglio di prenderne 5 se qualcosa dovesse andar male in fase di assemblaggio.
Ho appena finito di montare la tromba High della coppia Fiamm (la Low mi piaceva di meno), ma ho preferito utilizzare il relais, perche i cavi del connettore originale mi sembravano troppo sottili; per non rischiare ho preferito fare come dice la Fiam, mettendoci anche un fusibile di protezione.
Devo dire che il lavoro è abbastanza lungo se si vogliono fare le cose per bene; serve un'altra coppia di cavi di alimentazione e, dato che ho già montato faretti supplementari e dashcam, ho trovato complicato nascondere i vari cavi, relais, fusibili e centraline dietro le carene...alla fine ci si riesce, ma ci vuole tanta tanta pazienza.
Torno indietro sulla mia decisione.
Il clacson di serie della R1250 gs è un CLARTON HORN mod. FC9 che, da caratteristiche presenti sul sito (https://www.clartonhorn.com/en/our-products), ha un assorbimento di 3,5 - 5 A., perfettamente in linea con i 4,5 A assorbiti da una singola tromba FIAM AM80SX.
Appena possibile rismonto tutto ed elimino il relais ed il fusibile.
Leggendo a ritroso non mi spiego come alcuni colleghi abbiano riscontrato blocchi di funzionamento a segiuto di utilizzo continuo della tromba.
Magari, per sicurezza, prima di regredire faccio qualche stress test..
Che poi, il clacson lo usi per tre secondi di fila al massimo....
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Io ho montato una tromba tono basso di una serie 5 collegata in serie senza nulla da poco meno di 2 anni
Mai avuto nessun problema nemmeno con l’acqua.
“GIESSISTA” cit.
"collegata in serie", in che senso?
In serie in questo senso: https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230513/a0e6322004874197919f71759884ed85.jpg
Effettivamente…,
Nel senso che ho tolto l’originale ed ho installato quella nuova…[emoji28][emoji28][emoji28]
“GIESSISTA” cit.
Quindi volevi dire "della serie che ho tolto l'originale e ho messo quello della serie ... 5"
Si…….SERIEmente….[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
“GIESSISTA” cit.
BobsHaero
15-05-2023, 17:30
Ciao,
per la parte di "blocco funzionamento", sinceramente non lo so.
per me è solo che il can bus se sente pocopoco più amperaggio richiesto dello standard, taglia.
a dirsi il vero non lo fa sempre. che è consistente con il fatto che basta poco meno voltaggio sul circuito e i watt che assorbe sono meno, e tac che non taglia
Per me è semplicemente "li li".
Del resto, se fa più volume, a meno di non avere molto migliori efficienze (possibile, ma parliamo di clacson, non di robe molto sofisticate, immagino che i gain siano ridotti) ci sta che abbia un assorbimento maggiore.
L'adattatore che ho usato io è diverso, era già cablato coi faston e l'ho pubblicato tempo fa qua su sto thread, ma un altro utente l'ha ricevuto "sbagliato" o "non compatibile", quindi non mi sento di consigliarlo (anche se a me funziona benissimo, mi sarà andata di culo)
Dopo aver montato ed utilizzato per diversi mesi (e con soddisfazione) le trombe Fiam in sostituzione del clacson, ho potuto constatare che alcune volte sarebbe stato più opportuno utilizzare il clacson della moto...ma purtroppo non l'avevo più.
Idea! rimontare anche il clacson ed utilizzare un deviatore per poter utilizzare, a secondo delle occasioni, sia il clacson che le trombe (ovviamente sempre col pulsante originale).
Bene, ho disegnato questo circuito
https://i.ibb.co/qj0c5vZ/Clacsonok.jpg (https://ibb.co/c3bZLjm)
e realizzato l'impianto montando il deviatore sotto il pulsante SOS. Ho acquistato una serie di connettori compatibili con quelli originali per non toccare l'impianto esistente:
https://i.ibb.co/PQZ6rvb/F6.jpg (https://ibb.co/Zm6Mfpw)
Di seguito alcune immagini di quanto realizzato, con le trmbe montate sul supporto dei faretti.
https://i.ibb.co/0F98QQN/F1.jpg (https://ibb.co/GtMBFFw)
https://i.ibb.co/HzmchBD/F2.jpg (https://ibb.co/DC3BrzD)
https://i.ibb.co/fFxvTFx/F3.jpg (https://ibb.co/B3CNY3C)
https://i.ibb.co/KzTZcjd/F4.jpg (https://ibb.co/XkcBfZ1)
https://i.ibb.co/s9qn7jR/F5.jpg (https://ibb.co/qYpK6Bj)
https://i.ibb.co/6X7t9R1/Immagine-Whats-App-2024-05-23-ore-14-37-26-e4c17f79.jpg (https://ibb.co/8YLxvDd)
Dove si prende la tromba Bmw serie 5? Demolitore auto? O altro?
@lucrab scusa ma non capisco la necessità di avere anche il clacson originale...? Comunque bella idea di mettere le fiam attaccate al porta faretti originali, io ce l'avevo ma ho dovuto toglierlo quando ho messo il paracarene alto Givi e le trombe le ho fissate nella plastica sotto la strumentazione.
R1200GS My 2014 by Tapatalk
@lucrab scusa ma non capisco la necessità di avere anche il clacson originale...?
In città, a bassa velocità, magari in mezzo al traffico, con i pedoni nelle vicinanze, se hai bisogno di far notare la tua presenza, la strombazzata delle FIAM è un po' imbarazzante....e poi c'è sempre la remota possibilità che, in qualche verifica, ti possano contestare la mancata omologazione dell'avvisatore acustico.
Col piccolo deviatore, posso scegliere, a seconda delle esigenze il clacson o le trombe.
Mi rendo conto che non mi è cambiata la vita, però è un piccolo plus.
io ce l'avevo ma ho dovuto toglierlo quando ho messo il paracarene alto Givi
Si, supporto faretti e paracarena superiore non sono compatibili. Io ho scelto il supporto, anche perchè il paracarena superiore della GS standard, a differenza dell'ADV, non è molto di mio gradimento dal punto di vista estetico.
Il segnalatore acustico perfettamente adattabile e compatibile bmw originale è questo
Cod. 61338381271,
Costa circa 45,00 euri
potresti anche mettere un link per acquistarlo ?
grazie
Dimenticavo,... è una tromba tono basso ,...ma si fa sentire,...e pre parecchio ;)
Cit @
In bmw,... direttamente dalla casa
... perfettamente adattabile e compatibile bmw originale .......
ah...ok
per "compatibile bmw" pensavo fosse tutt'altro
.
Per compatibile intendevo l'adattabilità nella sede/alloggiamento originaria del Gs,
Lo spinotto è identico.
Ma si può montare senza nessun altro intervento elettrico? Non da problemi con il pulsante di azionamento ?
https://youtube.com/watch?v=MJVf70e1Lfo&si=faRa6kllfv1HM4u8
È perfetto,... non ci sono intoppi,. . è bmw originale,.. il video sopra linkato lo spiega con molta precisione
timerider
30-05-2024, 21:31
Ma monta anche sulla standard? Nel video c’è un ADV…
Ho visto il video; il connettore è identico a quello della standard
Ho visto il video ma direi che il risultato (in base ai dB) è deludente.
Magari dal vivo è più convincente...
iteuronet
31-05-2024, 11:28
sfasciacarrozze:il clacson dell ' E39 (credo)
Per me la differenza non è abissale.
timerider
31-05-2024, 13:44
Scusate, non è una questione di connettore ma di spazio. Tutti i video mostrano montaggio di quel tipo di tromba sull’ADV, ma nessuno su standard.
Scusate, non è una questione di connettore ma di spazio. Tutti i video mostrano montaggio di quel tipo di tromba sull’ADV, ma nessuno su standard.
Ce n'è da vendere, vai tranquillo
Io l'ho montato sulla standard 1200 del 2014.
E fa un bel suono e pure potente,...fa saltare in aria i viandanti e le automobili si fermano alla strombazzata.
In poche parole è una figata.
qualcuno è al corrente se QUESTO (https://denalielectronics.com/it/products/dnl-whs-10100?rq=gc_motorcycle~mk_bmw~md_r1200gs-rallye~yr_2017) componente o qualcosa di analogo è acquistabile ad un prezzo più umano per esempio su Aliexpress ?
grazie.
rbuonoit
02-07-2024, 16:07
Intendi il cablaggio?
Potrebbe essere questo?
2Pin 1-967644-1 Auto Temperatura Connettore Pigtail Cablaggio del Cavo di Legare Per BMW E36 E38 E46 E39 E60 E61 E66 M3 M5 Z4
https://a.aliexpress.com/_EI9TKrp
Scusate, non è una questione di connettore ma di spazio. Tutti i video mostrano montaggio di quel tipo di tromba sull’ADV, ma nessuno su standard.Lo spazio non manca neanche su standard, almeno la tromba delle Serie 5 ci sta senza problemi.
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Intendi il cablaggio?
Potrebbe essere questo?
2Pin 1-967644-1 Auto Temperatura Connettore Pigtail Cablaggio del Cavo di Legare Per BMW E36 E38 E46 E39 E60 E61 E66 M3 M5 Z4
https://a.aliexpress.com/_EI9TKrp#352, #357 e #363
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
In realtà, il connettore femmina del clacson bmw è questo:
https://i.ibb.co/0ZpL5s8/Femmina-1.jpg
Andrebbe quindi comprato questo connettore maschio:
https://i.ibb.co/ThxrL5L/Maschio1.jpg
E' simile a quello che ti hanno indicato ma non è proprio uguale; Quello originale ha una "guida" color grigio posta il alto a sinistra (nella foto), quindi il maschio dovrebbe seguire lo stesso profilo.
Il prodotto che ti hanno indicato ha una guida nera al centro, quindi il maschio si adatta a questo profilo.
Credo però che fresando quella linguetta nera si riesca a creare compatibilità
quindi dovrebbe essere questo :
https://it.aliexpress.com/item/1005006879949038.html?spm=a2g0o.detail.pcDetailTop MoreOtherSeller.5.26eaaLPbaLPbwJ&gps-id=pcDetailTopMoreOtherSeller&scm=1007.40050.354490.0&scm_id=1007.40050.354490.0&scm-url=1007.40050.354490.0&pvid=1339010b-cee8-4fe9-aef8-e43c78c78032&_t=gps-id:pcDetailTopMoreOtherSeller,scm-url:1007.40050.354490.0,pvid:1339010b-cee8-4fe9-aef8-e43c78c78032,tpp_buckets:668%232846%238115%232000&pdp_npi=4%40dis%21EUR%211.57%211.24%21%21%211.65%2 11.30%21%402103868a17200265133154183e4d7a%21120000 38602918130%21rec%21IT%21%21AB&utparam-url=scene%3ApcDetailTopMoreOtherSeller%7Cquery_fro m%3A
.
TROVATO ! ! (vedi #480)
preso ora su AliExpress a 2,69 (1 male set (https://it.aliexpress.com/item/1005005909382779.html?spm=a2g0o.detail.pcDetailTop MoreOtherSeller.1.7215HfqLHfqLG1&gps-id=pcDetailTopMoreOtherSeller&scm=1007.40050.354490.0&scm_id=1007.40050.354490.0&scm-url=1007.40050.354490.0&pvid=ce79d006-b304-48b5-9034-73596087aadb&_t=gps-id:pcDetailTopMoreOtherSeller,scm-url:1007.40050.354490.0,pvid:ce79d006-b304-48b5-9034-73596087aadb,tpp_buckets:668%232846%238107%231934&pdp_npi=4%40dis%21EUR%212.69%212.69%21%21%212.76%2 12.76%21%40211b812f17334155492724969eddb1%21120000 34804148753%21rec%21IT%21896747310%21ACXZ&utparam-url=scene%3ApcDetailTopMoreOtherSeller%7Cquery_fro m%3A)) spedizione compresa.
P.S.
che non è altro che questo (https://www.nippynormans.com/f800-adventure/denali-horn-to-bmw-harness-adaptor)
ad un costo dieci volte più basso.
;)
ora resta solo da decidere che clacson acquistare
:dontknow:
deciso (https://www.refial.it/catalogo-prodotti/auto-moto-camion/accessori-cora/accessori-elettrici-vari/p/28-000121026-cora-tromba-elettromagnetica-tw80high-12v-consegna-in-2448-ore-).........clacson ordinato ora
euro 7,61 + euro 6,10 spese di trasporto + euro 2,69 di connettore € 16,40
"Se"..preso in UK da Nippynormans si chiama "Denali Sound Bomb Mini 113dB Horn" (https://www.nippynormans.com/k1200r/denali-sound-bomb-mini-113db-horn)
ed ha un costo comprensivo di connettore e spese di trasporto di £ 88,80
quando arriverà e dopo averlo installato, vi farò sapere se ne è valsa la pena.
BUONE FESTE !
:santa:
Seguo con max max massimo interesse.facci sapere.
arrivata ieri, montata stamattina in circa un ora.
è un bel pò più "spessa" dell'originale per cui non la si può fissare alla lastrina preesistente ma è necessario distanziarla di qualche centimetro.
Arriva con due lastrine in alluminio preforate ma ne è bastata una sola, utilizzando questi fori risulterebbe troppo "bassa" quindi in una delle due piastrine ho praticato un foro al centro per accorciare le distanze.
prima di fissarla definitivamente l'ho provata per sentire se funzionava a dovere.
E' un altro pianeta.
Finalmente un clacson che si sente come si deve.
Cit con questa modifica non serve niente? Relè o balle varie.
no, non serve nulla......... è semplicemente la sostituzione di una tromba con un altra dalle caratteristiche di assorbimento analoghe a quelle dell'originale, solo più performante.
ordinata, grazie cit, quando arrivera' faro' recensione.
mi raccomando........
meglio della mia ;)
io ho proprio scritto 4 cazzate in croce ! :(
buone feste !
:santa:
X essere la recensione di una semplice tromba da moto mi sembra molto completa ed esaustiva! grazie ancora cit x la dritta e buon Natale anche a te.
Salser arrivata la troba? Si trombaaa.
Grazie a cit x le info utili x montaggio clacson, oggi arrivato e montato , tutto ok. non ho dovuto fare nessuna modifica alla staffa fissagio clacson ho usato le sue senza fare nessun foro,la tromba ci stava comunque. ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |