Visualizza la versione completa : Api assassine
Ciao ragazzi, scusate per la scrittura un pò tremolante ma sono emozionato perchè è la prima volta che apro una discussione qui nel tempio del forum.
Primavera 2012, ero sui 70/80 km/h in un tratto di campagna che attraverso per recarmi al lavoro, ZAC una puntura sul collo proprio sotto il casco (presumo un'ape),forte dolore simile ad una scheggia incandescente che penetra nella pelle.
Prima volta nella mia vita di motociclista.
Martedì 14 Maggio 2013 ore 13:45 stesso tratto stradale,stessa scena ma con una piccola variante,stavolta quella poco di buono ha infierito sul ginocchio.
Volevo chiedervi se secondo voi dovrei cambiare tragitto o munirmi di spry insetticida da fissare al manubrio.
Naturalmente scherzo,volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile.
Un caro saluto a tutti.
Meglio un' ape assassina ..............che un apecorina !!
Dai che ti è andata bene ! :lol::lol:
Eh eh, altro che' ed in diverse occasioni.
La più dolorosa è quando è entrata dal polsino della camicia, la simpatica vespa, mi ha cacciato una raffica di becconi su per il braccio e poi nella schiena.
Mi son fermato a bordo strada a scamiciarmi per liberarmi dell'ospite :lol::lol:
Il mio terrore è di prenderla in bocca :rolleyes:
chuckbird
16-05-2013, 18:59
A quindici anni ero in motorino con i pantaloncini corti.
Una vespa mi ha punto non ti dico dove...
fabiosire
16-05-2013, 19:01
Se é un ape devi estrarre il pungiglione altrimenti il veleno continua ad entrare. Avrai dolore per qualche minuto poi se no vai in shock passa. Quindi se stai bene é un dolore sopportabile.. Pace cosa vuoi farci o ti mummifichi il corpo o a volte può succedere in moto bici o a piedi
Ciao Fabio
fabiosire
16-05-2013, 19:01
Se é un ape devi estrarre il pungiglione altrimenti il veleno continua ad entrare. Avrai dolore per qualche minuto poi se no vai in shock passa. Quindi se stai bene é un dolore sopportabile.. Pace cosa vuoi farci o ti mummifichi il corpo o a volte può succedere in moto bici o a piedi
Ciao Fabio
Dogwalker
16-05-2013, 19:02
Naturalmente scherzo,volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile.
Si, sull'Aurelia, una vespa dentro il colletto della giacca, ha colpito due volte prima che mi fermassi a bordo strada.
Un'altra volta una è entrata dentro il casco (dall'apertura tra il mento e la mentoniera) ma non ha punto, mi sono fermato, ho aperto la visiera, e se ne è andata.
Ringrazia di non essere allergico (io, per fortuna, non lo sono. Le punture delle vepe non mi si gonfiano nemmeno). Il dolore in sè è poca cosa.
DogW
In moto mi si é infilata nel giubbotto pungendomi sul braccio in tre punti prima che riuscissi a fermarmi spogliando i al volo
In bici mi ha punto sulla coscia e un'altra volta IN BOCCA come temeva lukinen....
1965bmwwww
16-05-2013, 19:04
Mi si è' infilata nella lampo della tuta di pelle aperta dalla parte superiore...ho parcheggiato,la moto direttamente in farmacia con la ruota davanti sullo zerbino.....sai...sono allergico....
...andando in moto penso sua capitato a tutti.....sempre meglio dei calabrone...quello fa malissimo...:( !!!!!
Due volte:
La prima scendendo da colle alpino con visiera aperta (e occhiali). Calabrone rimasto piantato sulla sopracciglia. La moglie lo ha dovuto staccare.
La seconda percorrendo 400m di strada tra casa mia e gommista sul collo.
In entrambi i casi un male porco!
pippo313
16-05-2013, 19:22
è la legge di Murphy: se lasci un microscopico spiraglio, puoi essere sicuro che l'ape ti centrerà in quel punto...
comunque gli insetti presi a velocità elevate sono pericolosi, ti colpiscono come un sassolino.
Una volta un Ape nel casco con visiera alzata mi ha punto sotto l'occhio ma non è stato un dolore particolarmente forte....molto più un Calabrone preso in pieno tra il dito indice e il medio della mano Dx....dopo qualche minuto non potevo più tenere la manopola del gas e mano a Cotechino.....La fregatura è andar piano!....se li pigli "secchi" li "spetasci" e non fanno in tempo a pungerti!....ehehee! ognuno ha le sue teorie! da allora comunque ho capito l'uso dei guanti
Ravenna-Firenze in scooter a 18 anni. A Borgo San Lorenzo una vespa mi si infila nel giubotto passando dal collo.
Indossavo: maglia, felpa, giubbotto e fazzoletto al collo....morale: 4 becchi sulla schiena...si era infilata la stronza.
giulianino
16-05-2013, 19:39
Io ho un po' paura dello shock anafilattico.
Dopo aver visto un paio di reazioni di quelle buone ( ripreso per i capelli...ma davero davero !!! ) ho pensato sempre più spesso a qundo andavo in moto :(
Un'ape mi ha tagliato la strada con un ADV :mad: 2000 € di danni ma io non mi sono fatto quasi nulla...
Era un'ape piaggio, è lo stesso?
La puntura più recente risale all'anno scorso: punto sul mento, attraverso lo spiraglietto tra la visiera e la mentoniera.
Ho spremuto a più non posso per fare uscire pungiglione e veleno; male sopportabile, ma, dopo un anno, ho ancora il segno.
Un'ape mi ha tagliato la strada con un ADV :mad: 2000 € di danni ma io non mi sono fatto quasi nulla...
Ste case motociclistiche ....... pur di sbaragliare la concorrenza farebbero di tutto.
La peggiore in Sicilia con il casco aperto mi ha punto un calabrone sulla tempia.....mi sono venuti i brividi uniti ad un dolore intenso........
Mi ha beccato lunedì mattina alla caviglia...la sera mi sono trascinato a letto sulle braccia e martedì un giorno di riposo medico perchè non riuscivo neanche a mettere lo scarpone.
Ricordo che il veleno delle api ha effetto memoria,per cui al prossimo morso il veleno verrà combattuto dal nostro corpo in maniera ancora più drastica(cit.del mio medico).
giulianino
16-05-2013, 21:03
Arrivando allo shock anafilattico appunto.
gmt.marco
16-05-2013, 21:18
..........alcuni anni fa stavo potando una edera in giardino,nascosto tra i rami ho potato anche un nido di calabroni!!!!..............mi hanno rincorso in 2000,ho fatto appena in tempo a gettarmi in piscina!!!.................morale 12-13 punture!!!
Ricordo che il veleno delle api ha effetto memoria,per cui al prossimo morso il veleno verrà combattuto dal nostro corpo in maniera ancora più drastica(cit.del mio medico).
Devo mio malgrado confermare quanto detto dal medico perchè alla prima puntura mi si è gonfiato come una moneta da 2 euro, invece adesso come un piattino da caffè.
shadowman
16-05-2013, 21:27
Due anni fa sulla palpebra inferiore dell occhio sinistro, mi è andata bene che ero a 5 km da casa.
giulianino
16-05-2013, 21:27
A quanto pare però sei un soggetto foremente allergico.
Non è che faresti meglio a portarti dietro qualche farmaco apposito ?
Magari dietro consiglio del medico curante.
Giulianino mi hai messo una pulce nell'orecchio.
P.S. Speriamo che non morda.
Qui si fa del terrorismo :confused:
Se penso all'ipotesi che un calabrone mi si pianti in faccia mi si raggrinziscono gli zebedei :crybaby:
giulianino
16-05-2013, 21:43
ANGY
PEr carità, lungi da me fare del terrorismo o dire bischerate esagerate. ( censurabili in tempo reale dai vari infermieri e doc. presenti sul forum ) .
Però io sono stato punto diverese volte e sempre la medesima reazione.
Va bene l' effetto memoria, ma a te na volta te viene fuori na moneta...l'altra te esce un piattino....sai com' è .
Una chiacchrata con medico non costa nulla.
Al limite ti tieni in auto una siringa e relativo farmaco.
Nulla di più.
Giovanni Cataldo
16-05-2013, 22:00
A me e' successo quando ancora non c'era il casco obbligatorio, ho rischiato un botto pazzesco.
Ero con mia moglie e una vespa mi e' entrata nella maglietta dal collo.
E' stato pazzesco, mi ha punto non so quante volte nel petto e pancia mentre cercavo di schiacciarmela addosso.sono riuscito a fermarmi senza cadere e con un dolore pazzesco.
Dopo sono entrato in una farmacia x farmi dare qualcosa e la farmacista e' rimasta stravolta. Avevo una rosa di punture che avra' avuto un diametro di 30cm.
Bruttissima esperienza
Sent from iPhone
un stick anti puntura di questi tempi è sempre meglio averlo con sè.
altrimenti,sappiate che massaggiare la parte punta con del gasolio;allevia il dolore.
lo shock anafilattico si ha:
-con numerose punture
-se si è allergici ne basta una
se non si è mai stai punti,esiste la probabilità,se invece si stati punti anche una sola volta nella vita e non è successo niente,oltre al dolore,si hanno gli anticorpi!
e lo shock è scansato.....tranne,ripeto,eventuali numerose punture.
questo è quanto di documentato.
chiudere tutte le zip e la visiera,guanti sempre.
giulianino
16-05-2013, 22:15
Coomba abbi pazienza ma la so diversa.
( ovviamente studiata ai corsi )
Lo shock anafilattico non può avvenire a seguito di una prima puntura.
In quanto il corpo non conosce ancora la sostanza con cui viene a contatto quindi non scatena la reazione allergica.
Lo shock può avvnire dalla seonda volta in poi.
In quanto si scatena la eazione corporea ad una sostanza nota.
Se ho detto cavolate prendetevela coi medici del 118 di Forte dei Mami e di LA spezia ;) ;) ;)
simonetof
16-05-2013, 22:16
Io ho rischiato di morire x shock anafilattico. Sono allergico alle vespe e porto sempre con me una siringa automatica di adrenalina.
Inviato dalla mia R1100S con TopaTalk 2
Superteso
16-05-2013, 22:19
Allergia a parte, per combattere punture di insetti vari, tamponate la parte colpita con semplice ammoniaca, basta portarsi appresso un piccolo flaconcino.
using ToPa.talk 2 🐾
giulianino,non ho voglia di cercare nel web....
peró scusa;sarà la prima di puntura ad essere sconosciuta all'organismo,non la seconda!
se scampi alla prima,hai già fatto gli anticorpi e dalla seconda in poi no problem.
diversamnte,se sei punto la prima volta ed hai una reazione fuori dai canoni,c'è da temere lo shock e,mai si avranno!no?
Claudio Piccolo
16-05-2013, 22:23
siete fortunati, un mio amico è stato colpito da una gallina, questa scema si è messa a correre in discesa sul prato sovrastante la massicciata alta un paio di metri, alla fine non è riuscita a fermarsi ed è precipitata direttamente sulle palle del mio amico che passava sotto in quell'istante...io ero dietro e ho visto...roba che uscissi di strada dal ridere. :lol::lol::lol:
giulianino
16-05-2013, 22:26
@Coomba.
Scusa, forse non mi sono spiegato bene.
E' proprio perchè la sostanza è conosciuta che scatta la reazione anomala dell' organismo.
Vengono buttate fuori troppe sostanze difensive.
E il tuo corpo va in shock.
Praticamente è un AUTO-shock.
LA sostanza con cui vinei in contatto ( farmaco...veleno di insetto...cibo ) è solo la causa scatenante.
E' come se il tuo corpo la prima volta che vieni punto dicesse " che è sta roba ? ...ahia fa male ...." e la cosa finisce li.
LA seconda ( o 3 ...4...5... ) volta, il tuo corpo dice " ahia ..che è sta roba ? aspetta ...la conosco....è la stessa sostanza dell' altra volta...ora la disintegro "
E rilascia una quantità industriale di sostanze che è come sparare a una zanzara col missile nucleare.
Solo che vieni nuclearizzato pure tu.
in sicilia quella era una Lapa :lol:
http://www.medicitalia.it/minforma/Allergologia-e-immunologia/872/Allergia-al-veleno-di-api-e-vespe-imenotteri
Grande_Jo
17-05-2013, 00:00
Già, l'effetto "memoria" è allergia al veleno degli imenotteri......
Mai punto in moto fino all'anno scorso, in 200km tre vespe in tre punti diversi.....stavo meglio prima!
ahah ne ho una bellissima! anni fa ero a roma con l'altra moto (kawasaki gpz500) e una bastarda vespa mi é entrata (era estate) sotto la polo ... tra scalate e frenata mi sono fermato davanti ad un vigile in mezzo ad un incrocio trafficatissimo (lungotevere) con il caso e 35° dandomi delle manate pazzesche lungo la schiena ...
il vigile mi guarda come se fossi matto ... nantro pó chiama la neuro! ahahahah :)
r
Grande_Jo
17-05-2013, 07:50
@Coomba.
Scusa, forse non mi sono spiegato bene.
E' proprio perchè la sostanza è conosciuta che scatta la reazione anomala dell' organismo.
Vengono buttate fuori troppe sostanze difensive.
E il tuo corpo va in shock.
Praticamente è un AUTO-shock.
Solo che vieni nuclearizzato pure tu.
non molto preciso ma decisamente comprensibile a tutti (come deve essere), esatto, la dinamica è proprio questa!:D:D
catenaccio
17-05-2013, 09:22
un mesa fa giusto, visiera leggermente alzata 3-4 cm mi si inflila a lato orecchio. all'inizio pensavo fosse un moschino mi capita mille volte e allora con la mano ho ravanato dentro per schiacciarla poi quando ho sentito un ronzare anomalo era troppo tardi...ZAC!! sul padiglione dell'orecchio! per fortuna non sono allergico. dolore fastidioso per 10 minuti e poi basta!
salinesalvo
17-05-2013, 09:32
...l'ultima 2anni fa sul petto... Fortunatamente non sono allergico... Un giorno mentre eseguivo lavori di lattoneria sotto una tegola diversi nidi non so se api o vespe ma mi hanno beccato 8 volte...mamma che male...
Tricheco
17-05-2013, 09:33
a me num me pias
Panzerkampfwagen
17-05-2013, 09:39
ammè un casso di ragno. bello cicciotto, e neanche radioattivo, ziospiderman.
Ancora con l'AfricaTwin. Altro che giacche tecniche. Altri tempi.
Cascato da una pianta, e infilato nel colletto della polo. Mi ha fatto la strada a mozzichi sulla schiena. Una mitragliata. Mi sono denudato che neanche superman nella cabina telefonica.
Visto da fuori credo fosse uno spettacolino micamale. Manco il casco ho levato.
Confermo...il corpo umano registra nel tempo le varie punture di vespe e/o api e reagisce a volte spropositatamente alle successive rilasciando troppa istamina...
Se le ghiandole surrenali non riescono a produrre abbastanza adrenalina per contrastare la reazione ci può essere un calo drastico della pressione che provoca lo shock anafilattico...
Non sono un medico, ma uno che ogni mese si fa la sua dose di vaccino per vespula germanica, dopo essere andato in shock anafilattico 6 anni fa in montagna per una puntura di vespa su una natica mentre cercavo funghi...
Ora viaggio con Fastjet di Adrenalina in tasca.
La mia lunga storia di allergico cominciò da bambino quando cercando mirtilli in montagna mi sono imbattuto in un nido di vespe...
e poi negli anni successivi altre punture in bici e in moto...
la penultima ho avuto una crisi ma non sono collassato...
l'ultima invece dopo essere stato punto, (avevo antistaminici che fortunatamente ho preso subito), sono andato in shock anafilattico in 1 minuto...
Portato a valle con Elicottero del soccorso alpino...
Quindi occhio...se dopo essere stati punti vi sentite strani...fatevi i test allergolocici.
Inutile dire che ora in moto giro abbastanza bardato!!!
Panzerkampfwagen
17-05-2013, 09:50
cioè?
cerchi funghi in montagna a culo nudo?
maddai?
uno shock analfilattico, allora.
eh, rischiosetto, ineffetti.
Ahi...non proprio a culo nudo...punto attraverso i Jeans...
simonetof
17-05-2013, 11:08
uno shock analfilattico, allora.
.
Pirla!
:):):):):):):)
Nell'89 vicino a Olbia, in camicia sulla mia XT a cento all'ora, la stronza si infila tra la camicia e il torace e colpisce in tre punti.
Per fermarmi, gettare l'XT a terra e strappare tutti i bottoni ci ho messo meno di un secondo.
Indimenticabile la faccia dei due amici che mi seguivano.
mi è capitato per ben due volte.... prima un'ape, poi una vespa (che dolore !) .... entrambe erano rimaste incastrate nel colletto del giacchetto e entrambe si sono vendicate sul mio collo.
Al di là del dolore e nonostante la calma che si può riuscire a mantenere, la ritengo una delle situazioni più pericolose che possono capitare in moto.
accade abbastanza spesso ma fortunatamente per me fino ad ora è questione di qualche minuto e poi il dolore passa. Guancia, collo, braccia, addome.... quando viaggio a bassa velocità il rischio che si infilino sotto l'abbigliamento è più facile.
Pirla!
:):):):):):):)
E si ritorna al post 2 , l' ape-corina :lol::lol:
Comunque anche a me è capitato spesso, l'anno scorso visiera leggermente sollevata e zac in faccia, recentemente stordita di spalla caduta sulla coscia e zac .
Da giovane senza casco e maglietta maniche corte , si infila sotto l'ascella !! ZAC !!!!
...sará così allora?
anche se non mi è chiaro.
quindi dite che la prima puntura si passa indenni anche se nell'organismo è già "scritto" che si è intolleranti?
sarebbe "solo" la seconda puntura nel tempo a determinare l'allergia ed eventuale shock anafilattico?
Non è mai la prima volta che si è punti ad essere pericoloso; nel soggetto allergico il veleno dell’insetto stimola la produzione di anticorpi (Immunoglobuline E – IgE) che diventano sensibili alle proteine presenti nel veleno del pungiglione e solo dopo una successiva puntura l’aggressività di questi anticorpi metterà a rischio di una reazione grave.
Lo shock anafilattico da puntura di imenotteri in genere, non arriva quasi mai come un fulmine a ciel sereno. È importante fare caso ai sintomi quando sono meno evidenti e decidere di recarsi subito da uno specia*lista per fare i test allergici, perché solo chi è allergico al veleno rischia la reazione anafilattica: un gonfiore diffuso, con orticaria con prurito in tutto il corpo o difficoltà a respirare.
http://blog.poliambulatoriodallarosaprati.it/punture-calabroni-rischio-allergici
Lamps
giulianino
17-05-2013, 17:50
Grazie ragazzi ;)
maxtan68
17-05-2013, 22:53
Io sono stato punto diverse volte in tanti anni che vado in moto, ma la volta che davvero mi ha spaventato e' stato l'anno scorso quando durante una breve passeggiata appena fuori città una vespa ha punto mio figlio di 5 anni ad una gamba... Io che spaventatissimo temevo un eventuale suo malore... Ero solo in mezzo alla campagna e dovevo comunque rientrare in città, che era a soli 10 minuti ma che mi sono sembrati eterni... Risultato... Un po' di stick all'ammoniaca per le punture di insetti ha risolto velocemente tutto, ma mio figlio non è più salito in moto... Sta ricominciando solo quest'anno, ma ogni volta bardato come un palombaro... Naturalmente da allora lo stick per punture di insetti fa parte delle mie dotazioni di serie della moto!:-)
wild hogs
17-05-2013, 23:40
Sul labbro sono andato in pronto soccorso...............
Grande_Jo
18-05-2013, 00:01
Predic orbene ma razzolo male: come minimo maglietta attillata ed elasticizzata x evitare che s'infili sotto la manica e zona collo....capisco che se sei sovrappeso non sia un belvedere ma, come si dice, conta la salute!:lol::lol::lol:
Ape o vespa...sempre della famiglia degli sputer !!!
Dopo 400 km viaggio a pochi metri da casa la vespetta ha pensato bene di pungermi sul polso dx.....bestia che male:rolleyes:
Con tutte quelle che ammazziamo fanno bene a vendicarsi!
giulianino
19-05-2013, 19:32
A un motoraduno na volta arrivò un ragazzo con na faccia come un pallone.
Lo aveva beccato in autostrada una vespa o uncalabrone o chessòio.
Siccome soffriva di claustrofobia, casco aperto e visiera sempre tirata su :(
Sul labbro sono andato in pronto soccorso...............
Dì la verità...chi ti ha curato ?
;)
Io ho risolto...ho preso qualche contravvenzione per guida senza dispositivi di sicurezza ma punture zero eh!!!!http://img.tapatalk.com/d/13/05/20/ybuhyby2.jpg
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |