Visualizza la versione completa : multa svizzera
paradisosal
13-05-2013, 11:09
ciao a tutti
scusate ho provato ad usare il tasto "cerca" ma non ho trovato la risposta che cercavo. Praticamente ho ricevuto dalla svizzera l'avviso di contravvenzione per eccesso di velocità. Tolto il margine di tolleranza ho ecceduto di 22 km/h. Nell'avviso non è indicato il costo della multa! Riporto quanto è scritto: "A motivo della gravità dell'infrazione è esclusa la liquidazione con la procedura delle multe disciplinari. Dovrà essere avviato il procedimento penale ordinario (denuncia al giudice competente)"
Perciò devo comunicare per iscritto tutti i dati personali ed attendere loro comunicazione.
Voi esperti sapete per caso quanti milioni di euro dovrò aspettarmi di pagare?
Incomincio ad accendere un cero alla Madonna o ad accendere un mutuo?
Grazie in anticipo!
Superteso
13-05-2013, 11:12
Preparati bene e ben vaselinato...
La tabella la ho nel PC. Poi posto....
using ToPa.talk 2 🐾
bat.folo
13-05-2013, 11:14
fossi stato un residente in svizzera, di certo nessuno tolto qualche mese senza patente.
E se fossi stato un italiano residente in svizzere, oltre alla sospensione, qualora avessi commesso la stessa infrazione entro 5 anni, via residenza in svizzera e rispedito al tuo paese senza passare dal via.
Se sei cittadino italiano residente in italia, non so quello che ti aspetta.
Io un anno fa per aver ecceduto di 11km/h sul limite mi son preso una bella multa di 180 franchi.
Tienici aggiornato.
paradisosal
13-05-2013, 11:15
managgia la miseriaccia ci mancava solo la multa svissera...
attendo il tuo post con lubrificazione adeguata al caso
bat.folo
13-05-2013, 11:16
Preparati bene e ben vaselinato...
La tabella la ho nel PC. Poi posto....
using ToPa.talk 2 🐾
posta posta, sicuramente interessa a molti. :-p
paradisosal
13-05-2013, 11:35
ci tengo a specificare:
Velocità misurata: 75 km/h
Velocità consentita: 50 km/h
Deduzione margine di tolleranza: 3 km/h
Eccesso di velocità: 22 km/h
Superteso
13-05-2013, 11:40
Si capito....
Pensa che se superavi di 30km/h c'era un processo penale.
Presumo che tu fossi in perimetro cittadino visto il limite 50km/h...
Quindi l'infrazione assume connotati diversi che se fosse avvenuta in autostrada a parità di eccesso in valore assoluto.
using ToPa.talk 2 🐾
fabiosire
13-05-2013, 11:46
Ciao superteso,
guarda che c'è il procedimento penale con giudice ecc....
Ciao Fabio
Superteso
13-05-2013, 11:48
Si, ok, poi metto la tabella. Li si trova tutto.
using ToPa.talk 2 🐾
Superteso
13-05-2013, 11:51
Come non detto....
Trovata!
http://img.tapatalk.com/d/13/05/13/y7uqyrad.jpg
using ToPa.talk 2 🐾
parasgnauz
13-05-2013, 11:58
ciao, è successo anke a me ma guidando una 4 ruote. cmq ho inviato i dati e mi è stata commutata in una multa da poco più di 500 neuri!!
ank'io avevo fatto tutte le interrogazioni possibili per capire come "svicolare" ma se per caso dovessi transitare dalla Svizzera in futuro senza aver pagato.......ahia ahia ahia!!!
good luck
Zio Erwin
13-05-2013, 12:00
Dovrebbero fare così anche da noi......
Superteso
13-05-2013, 12:02
Se non sbaglio, non pagando, per 5 anni è meglio che in sguizzera non ti trovino, anche non alla guida.
using ToPa.talk 2 🐾
paradisosal
13-05-2013, 12:30
superteso grazie...
sto guardando la tabella che hai postato e mi sembra di capire che oltre alla sospensione della patente di un mese (in territorio elvetico) dovrò pagata una multa. Questa la deciderà il giudice?
giessehpn
13-05-2013, 12:45
Sì, decidera un giudice d'ufficio e la multa sarà di ca. 1000CHF, forse un po' meno...forse.
Zio Erwin
13-05-2013, 12:50
Andare forte in Svizzera è roba da ricchi....
PS: specialmente e giustamente nei centri abitati......
Il processo avviene anche in contumacia.
Non è necessario presenziare.
La multa va pagata in ogni caso. E' solo questione di tempo e viene notificata. Cercare di fare gli "gnorri" allunga i tempi, e lievitano i costi.
Se non si è cittadini svizzeri, la patente è salva.
Dpelago KTM 1190 ADV.
flower74
13-05-2013, 13:08
... giusto per capire... ma da "loro" i velox sono segnalati?
Ci sono le pattuglie?
Zio Erwin
13-05-2013, 13:19
No, sono nascosti e sono vietati i navigatori che li segnalano e se te li prendono ti rovinano....
Se decidono che devi andare piano, ti fanno andare piano....
Se non si è cittadini svizzeri, la patente è salva...
Non proprio... io ho sforato di 31km/h e mi hanno sospeso la patente all'istante, senza neppure poter tornare a casa per 3 mesi. Sospensione solo in CH e Liechtenstein, in IT potevo guidare.
Arrivato a casa descrizione del processo in busta "crimini e delitti".
Importante: le multe sono proporzionali al reddito che gli svizzeri NON possono verificare. Ergo: dichiara un reddito bassissimo.
paradisosal
13-05-2013, 13:37
ragazzi che depressione... sarà la centesima volta che andavo in svizzera e sono sempre stato attentissimo. ma credo di avere chiuso con quel paese.
No, sono nascosti
sbagliato.
ragazzi che depressione... sarà la centesima volta che andavo in svizzera e sono sempre stato attentissimo. ma credo di avere chiuso con quel paese.
dove hai commesso il delitto???
paradisosal
13-05-2013, 14:00
dove hai commesso il delitto???
Merlischachen, Luzernestrasse direzione di marcia: Kussnacht
flower74
13-05-2013, 14:03
... proprio ieri ho fatto il giro del lago di lugano... e, mi è sembrato, che in alcuni centri urbani ci fosse il cartello RADAR e poi la postazione.
Sul Monte Ceneri, a vedere certa gente come viaggia, mi sa che non ce ne sono.
Zio Erwin
13-05-2013, 14:10
sbagliato.
Da quando?
In Italia c'è obbligo di segnalazione......
...okkio a quelli mobili della Polizia........... ;-)
sbagliato.
Ne ho visti di segnalati e di non segnalati (solo mobili).
Se ho visto male, correggimi, così capisco ed imparo.
Se l'infrazione fosse stata commessa in Ticino (vedi tabella che avete allegato) c'era anche il ritiro della patente per almeno un mese e questo indipendentemente se si é svizzeri, italiani, armeni, cambogiani (e ci mancherebbe altro). Ovviamente allo Svizzero la patente viene proprio tolta. Allo straniero la ritirano "virtualmente".
Radar (autovelox): quelli fissi, su strade comunali-cantonali, sono segnalati qualche centinaio di metri prima (ma attenzione la scatola é fissa ma non é detto che l'apparecchio sia installato). Tutte le altre situazioni il velox non é segnalato.
Ecco, questa descritta da Deckard è la situazione a me nota.
Flying*D
13-05-2013, 14:44
ci tengo a specificare:
Velocità misurata: 75 km/h
Velocità consentita: 50 km/h
Deduzione margine di tolleranza: 3 km/h
Eccesso di velocità: 22 km/h
Il problema e' che andavi a +50% rispetto ai limiti di velocita', fosse stato in autostrada avresti avuto meno problemi..
El Casciavid
13-05-2013, 14:52
Ciao, non per consolarti, ma ad un mio collega svizzero che hanno beccato in autostrada ad una velocità di 43 km/h superiore al limite, oltre alla sospensione della patente, gli hanno dato una multa gigantesca calcolata in percentuale del reddito lordo annuale....
giulianino
13-05-2013, 15:02
managgia la miseriaccia ci mancava solo la multa svissera...
E proprio in Svizzera dovevi andare a fare l' italiano ?
P.S.
Non ti scomodare a mandarmi a fanculo....faccio da solo.
P.P.S.
Prova a vedere se i fosse la possibilità di aver una rateizzazione almeno.
La cosa della multa in percentuale del reddito è valida solo in alcuni cantoni, non in tutti.
Per quel che ne so io, i radar non sono ne sempre preceduti da segnalazioni ne nascosti (dei bei cubotti di cemento ben visibili)
giessehpn
13-05-2013, 15:14
E' proprio come ha scritto Deckard sopra: ci sono praticamente tutti i tipi di radar, fissi, mobili segnalati e non. Facciamocene una ragione, specialmente nei centri abitati é "salutare" (e molto civile!) rispettare scrupolosamente i limiti.
Da quasi 40 anni vado in moto e giro la Svizzera in lungo e in largo. Mi hanno pizzicato 3 volte senza sanzioni particolarmente dolorose... Vi assicuro che potrebbero essere molto ma molto più "carogne" di quello che sembrano.
ieri in ingresso a Lugano andavo a 60 / 65 con limite 50 e la polizia mi ha fatto segno di rallentare senza intervenire, sono stato graziato ;-)
Superteso
13-05-2013, 15:24
Quoto Dekard e aggiugo...
L'ultimo visto... scendevo dal S. Bernardino, prima di Lostallo, limite 100, il velox era messo dietro il guard rail, io l'ho visto.... si, dallo specchio retrovisore, era coperto da un TELO MIMETICO.... ahahahah
Fantasiosi.
using ToPa.talk 2 🐾
Zio Erwin
13-05-2013, 15:34
Per fortuna tu guidi sempre più veloce della luce......
Diavoletto
13-05-2013, 15:35
...io la svizzera la evito come la peste...consiglio a tutti di fare altrettanto....
....e comunque essendoci DOVUTO andare per fare dei test su delle macchine....lo scorso anno a febbraio....sono entrato ed uscito enne volte dalla svizzera ...e nessuno mi ha detto nulla pur avendo delle pendenze di un certo spessore....
mi hannpo controllato la patente e la carta di identitá e l unica cosa che sono riusciti a dire e´ stata che il bollino dell autostrada era attaccato male ....
......ma zk .....
e´un paese che va evitato in moto, in macchina , in treno e in aereo... ....io piuttosto che passare da li faccio il giro del globo terrestre....
non andate in svizzera non lasciate soldi in svizzera ...lasciateli con il loro cioccolato e gli orologi a cucu´
Andate in francia , in austria, in germania dove i limiti sono gli stessi , sono rispettati ugualmente , ma se si commette una infrazione si riceve una punizione commisurata allínfrazione stessa....
lasciate stare la svizzera.....
giulianino
13-05-2013, 15:50
Totalmente in DIsaccordo con diavoletto.
Io non posso credere che un essere umano dotato di una minima intelligenza ( che è ugualmente tanta tanta roba ) non riesca a placare i suoi istinti per pochi chilometri.
Cioè....72 kg di essere umano che vengono schiavizzati da un cavetto e una manopola di gomma ?
( Che questo sia comunque un problema per lo più italiano è una cosa che mi offende e mi rattrista. )
IMHO e senza offesa alcuna.
giessehpn
13-05-2013, 15:59
Standing ovation per Giulianino!
Diavoletto
13-05-2013, 16:15
guarda giulianino io prendo anche del deficiente, e non me ne frega nulla.
Lúnica cosa almeno tu abbia il coraggio di quello che scrivi e non chiosare con il solito laconico " senza offesa per nessuno".
Se dici che sono deficiente stai offendendo e quindi é inutile che tiri la pietra e poi nascondi la manina....assumiti le responsabilitá totali di quello che scrivi...
Comunque
...non mi sento assolutamnete offeso....e se vuoi la spiegazione di un deficiente eccola:
Capita...a volte capita....a noi deficienti mortali....che siamo disattenti, o stiamo parlando, o non abbiamo memorizzato l ultimo cartello, o una macchina ci svoltava sul muso e abbiamo dirottato la nostra attenzione per evitare la macchina...o mille altre cose ....che ti fanno perdere un momento di attenzione per cui
MAGARI
ti trovi ad un uscita di paese e sei a sessanta km /h ----70 Km/h......
ora ....beccarsi 1000 euro e processo perché in moto ero a 70 all ora al posto dei 50....mi sembra una roba da paese sottosviluppato, che deve mantenere la facciata di decoro infliggendo punizioni sproporzionate ....ma andiamo avanti
Beati voi che siete tutti perfettini e dallálto pontificate come Zeus coi fulmini....
e se mai vi capiterá una cosa del genenero spero che vi capiti in svizzera....
cosi´poi venite qui a lamentarvi e a rompere i maroni su quanto siano severi gli elvetici e quanto siamo tipicamente italiani noi....
Visto che poi il deficiente ha anche commentato quanto detto, ma il sommo probabilmente non ha letto, oppure ha deciso che aveva capito tutto a priori, lo riscrivo.
In germania...francia ...austria, dove i limiti vengono pedissequamente rispettati , non hanno multe e sanzioni cosí elevate a fronte di peccati veniali, perche´giustamente possono capire che si va sanzionata línfrazione ma con la dovuta misura.
Quoto gli ultimi tre righi.
Sono gli unici che ho letto.
Ora leggo tutto.
pancomau
13-05-2013, 16:32
condivido l'idea che ci voglia della proporzionalità... per distinguere il criminale dalla svista occasionale.
Dalla tabella riportata la proporzionalità sembra teoricamente esserci, solo che mi sembra che si arrivi prestissimo sul penale e su sanzioni "punitive".
E' verissimo che sono altrettanto severi con gli autoctoni, ma la sensazione a pelle è quella che desiderino disincentivare chiunque ad andare a farsi un giro sul suolo elvetico.
Altrettanto vero è che le cifre vanno paragonate al reddito medio, che (se è ancora così) in svizzera è notevolmente più alto che negli stati confinanti.
Diavoletto
13-05-2013, 16:38
in francia se viaggi a 70 in centro abitato ti fanno 90 euro.
prendi la multa ti dai del coglione perche´non hai fatto attenzione..
la paghi e la prossima volta cerchi di fare attenzione...
sono 90 euro....non sono una gran cifra ma fanno gia´girare le palle sul bilancio dellúscita domenicale...quindi farai attenzione la prossima volta....anche perche´sai che i controlli sono capillari e frequenti....
questo a mio avviso e´ prevenzione e giusta ammenda..
paradisosal
13-05-2013, 16:51
premesso che concordo con diavoletto...
premesso che ancora nessuno è stato in grado di rispondere con cognizione di causa... forse non stiamo andando fuori ot?
Diavoletto
13-05-2013, 17:15
Standing ovation per Giulianino!
ovvio
premesso che concordo con diavoletto
altrettanto ovvio
premesso che ancora nessuno è stato in grado di rispondere con cognizione di causa... forse non stiamo andando fuori ot?
risposte ne hai avute...con divere esperienze...ora sta alle tue palle e al tuo cervello decidere
decidi chi tu chi vince
..li mandi in hulo...
o paghi e taci....
simplex
capisco la frustrazione di diavoletto riguardo il superamento del limite in un momento di disattenzione, mi successe la stessa cosa due anni fa, alle 5,40 di mattina all' ingresso di un paesino nei Grigioni discutevo con il mio collega e non vidi il limite di velocità. I 540 CHF peggio spesi della mia vita.
scusate ho provato ad usare il tasto "cerca" ma non ho trovato la risposta che cercavo.
...strano!?....qui c'è di tutto e di più!!
http://www.quellidellelica.com/vbforum/search.php?searchid=8782252
premesso che ancora nessuno è stato in grado di rispondere con cognizione di causa.
....forse ti sfugge un particolare....la Svizzera è fatta di cantoni...ed in ogni cantone, si applicano oltre alle leggi Federali, quelle cantonali. Nel cantone dove hai preso la multa mandando i dati, faranno come una spece di processo dove verrà stabilita una condanna (a me capitò nel canton Uri) dove, essendo penale, si stabiliscono dei costi fissi, dei giorni di reclusione ( me ne diedero 8) e la trasformazione dei giorni di reclusione in ammenda giornaliera. I miei 8 giorni, diventarono 800,00 ChF (100,00 ChF al giorno) + 100,00 Chf per la pratica....totale 900,00 ChF !! .....pagata con bonifico bancario.....e via!
giessehpn
13-05-2013, 17:57
Sulle varie disattenzioni alla guida (di qualsiasi mezzo) si potrebbe aprire un topic lungo 2000 pagine. Non credo sia il caso...
Secondo me, sottolineo secondo me, una disattenzione di 4-5 km/h in eccesso e nell'abitato é un'infrazione che potrebbe anche essere NON sanzionata.
Una "disattenzione" di oltre 20 km/h é da classificare in tutt'altra categoria di infrazione, secondo un minimo di buon senso e di rispetto per tutti gli utenti della strada. Che poi possa capitare, nessuno lo nega, ma sarebbe meglio essere un po' più attenti alle situazioni e alle regole del traffico...in Svizzera, in Italia, in Austria, in Congo e in Burundi.
Diavoletto
13-05-2013, 19:01
Secondo me.....e solo secondo me...hai ragione ...ma in tutte le nazioni escuso la svizzera ci sono le sfumature di grigio che vanno valutate....ti spiego.
Se sei in centro al paese ai 70 km h ...OK non è una svista al 90%....
MA
Se sei per esempio in uscita da un paese ...niente case niente cartelli....ma il limite del paese è 1 KM FUORI dal centro abitato.....allora può succedere spesso che tu cominci ad accelerare verso i 70...
Oh...parliamo dei SETTANTAKILOMETRIORARI.....roba da frocetti mestruati....
Ecco beccarsi mille euro di multa è da paese sottosviluppato.
Scusa se non metto " senza offesa per nessuno" a cappello delle mie affermazioni.
Sicuramente per chi ha voglia di smanettare qualsiasi limite non andra' mai bene, ognuno di noi si puo' autoscusare come e quando vuole.
Ho scritto un pistolotto e poi l'ho cancellato, troppo vero per essere raccontato.
Straquoto tutto quello che ha scritto diavoletto, e consiglio ai tutti i ligi alle regole della strada di misurare la larghezza bauli, così per dire....
Io ci vado tutti i giorni per lavoro, stanno martellando di brutto, con i radar ( e sono piu che imboscati) che in autostrada se non stai in colonna,ho preso proprio l'altra mattina 140 fr per superamento,non li sopporto piu,me li sogno anche di notte.
Questa mattina erano imboscati dietro una siepe con il telelaser.
Superteso
13-05-2013, 19:22
autostrada dove?
plis :!:
Corsaro73
13-05-2013, 19:29
Mi risulta che dal primo di gennaio le multe siano molto piú salate, un amico svizzero mi diceva che se sgarri adesso arrivano tranquillamente a 15 mila euro
gli stessi svizzeri sono disperati e gli smanettoni vengono a sfogarsi in Italia (raccontato da lui che gira in pista qui e non solo...) tanto le multe italiane possono anche stracciarle una volta arrivate da loro
se decidete di non pagare dovrete aspettare 2 anni e 6 mesi (i 6 sono da calcolare per il processo penale in contumacia...sono i tempi tecnici che passano per la condanna definitiva e da quel momento si calcolano i 2 anni per andare in prescrizione)
Se volete andare al processo penale dovete pagare un' avvocato svizzero che vi segua e che venga con voi in tribunale (altri 1000 franchi minimo)
vi consiglio di intestare auto e moto a vostra nonna
Corsaro73
13-05-2013, 19:34
nel caso qualcuno abbia vettura aziendale intestata alla societá non sapere chi fosse alla guida aiuta (anche se ve lo intima la Procura della Repubblica)
se non dichiarate chi guida la polizia italiana non puó mostrare la foto della persona che guidava all' amministratore delegato (in Svizzera te le fanno di fronte solitamente le foto ricordo) poiché violerebbe la privacy qui da noi...indi per cui se lo prendono in quel posto gli svizzerotti
Diavoletto
13-05-2013, 19:35
Sicuramente per chi ha voglia di smanettare qualsiasi limite non andra' mai bene, ognuno di noi si puo' autoscusare come e quando vuole.
Sicuramente chi vuole giustificare gli eccessi del suo paese senza muovere ombra di critica, nemmeno nelle situazioni più palesi , può continuare a farlo solo se svizzero
Corsaro73
13-05-2013, 19:40
in Svizzera hanno capito benissimo come fare cassa con gli italiani, specialmente ultimamente
fanqulo loro ed i loro prezzi per mangiare di merda!
dolomiti a vita
PS abito a 10 km dalla Svizzera, col ca55o che mi vedono a spendere 1 centesimo da loro
Zio Erwin
13-05-2013, 19:41
autostrada dove?
Ma non li han mica chiusi tutti.....?
Diavoletto
13-05-2013, 19:45
è solo una questione di tempo poi tutti capiranno che la svizzera è un posto da evitare. Tutti quelli che oggi dicono le solite cagate tipo..."ma io ci vado da anni e se rispetti i limiti sei a posto mica come voi bifolchi italici"....
Prima o poi verranno puniti....a botta di mille e più Euro e verranno qui a chiedere come fare....a frignare per una via di fuga....
Babbei!.....lasciate la svizzera agli svizzeri....
Ci sono bellissimi posti in tutta Italia e nelle altre nazioni confinanti...fatevi furbi...mandateli in hulo...
Corsaro73
13-05-2013, 19:47
comunque in Svizzera, se proprio ci dovete andare, la soluzione é il Coyote (non l' animale eh! :D )
il telefono non possono controllartelo e nel caso basta tenerlo in tasca collegato via bluetooth
giulianino
13-05-2013, 19:47
@diavoletto.
Sinceramente quando ho letto la tua risposta mi è cascata la mascella.
Ho dovuto rileggere quanto scritto per capire dove e se avevo oltrepassato i limiti.
A differenza di quanto hanno fatto altri utenti nei miei confronti ( non è certo il tuo caso e non è a te che mi riferisco ), non credo in tanto tempo che frequento il forum di avere mai offeso direttamente nessuno.
Tantomeno di avere usato epiteti " forti " anche solo fra le righe.
Figurarsi poi con persone che non conosco minimamente.
Certo, parlando e confrontandosi capita di essere più o meno freddi o diretti nelle proprie esternazioni ma offendere penso sia un' altra cosa.
Resta inteso che se involontariamente sono stato frainteso mi scuso nei tuoi confronti, come mi scuserei in qualunque ambito virtuale o non.
Quando scrivo " senza offesa " non sono mai sarcastico ma intendo cercare di far capire i miei toni.
Scusa ancora se non mi sono saputo spiegare.
Giuliano.
Corsaro73
13-05-2013, 19:48
basta vedere quanti svizzeri girano in moto da loro sui passi, nessuno!
son tutti da noi, sará un caso?
comunque se andate piano ed avete la moto perfettamente in regola (scarichi, centraline aggiuntive, catalizzatore, targe, indicatori di direzione, specchietti etc etc) divertitevi pure
non superate mai le colonne, specialmente in dogana o se siete in galleria e da 2 ore respirate gas di scarico altrimenti sono 200 franchi
anche ai semafori non potete passare le auto incolonnate eh!
tanto vi fregano con gli ingombri del trasporto organi! :D
Diavoletto che problemi hai? In svizzera non ci vieni anche se il limite in paese fosse 250km/hi... E io resto qui a farmi tartassare quotidianamente dalla polizia cattiva. Contenti tutti no? Io viaggio in moto e in auto tutti giorni sulle strade elvetiche e con la polizia questa gran relazione non ho. Ah gia' ma la polizia qui multa solo gli italiani... Me ne ero dimenticato.
Corsaro.... Sei un comico! Se non vieni in svizzera cosa sai dei passi? Che per altro sono pieni non di soli svizzeri...adesso mi stappo una birra. Comunque non venire in svizzera... E' un ottima idea!
rsonsini
13-05-2013, 19:53
Quoto praticamente tutti i post di diavoletto.
E aggiungo per chi fosse interessato a sentire la mia opinione: quando ho fatto la swiss 500 miles quelli che correvano di più erano svizzeri.
Per dire, non sono tutti così ligi.
A tutti gli svizzeri che hanno commentato col tono stizzito il mio augurio di distrarsi, come capita a tutti, e di prendere una foto.
rufus.eco
13-05-2013, 19:55
non perdi niente ...loro vengono a fare gli stro@@i in Italia ,domenica a BELLAGIO uno sfizzerotto con multistrada girava senza casco,andava al traghetto ,noi motociclisti nostrni l'abbiamo vista bene la targa, :mad:
Diavoletto
13-05-2013, 19:55
@diavoletto.
Sinceramente quando ho letto la tua risposta mi è cascata la mascella.
Tranquillo come detto non mi offendo ....raccogli la mascella....no problemi
Pure io dico quello che penso. Di cento non lo edulcoro con frasi ad effetto...tipo" non si offenda nessuno.."..se qualcuno si deve offendere me ne sbatto...
Stai sereno
Corsaro73
13-05-2013, 19:56
perché sui passi ci venivo spesso ed i pochi svizzeri che incontravo erano talmente dei bradipi che nemmeno i moscerini si attaccavano sui parabrezza...
tranquillo che in Svizzera non ci vengo, 5 euro per un caffé/bottiglietta d' acqua e 20 euro per una pizza che fa cagare li risparmio volentieri
faccio solo benza al Gallardo e poi mi levo dalle palle...
autostrada dove?
Da Mendrisio a lugano nord,oltre non so,giovedì o venerdì erano sia all'entrata lugano sud che all'uscita Mendrisio ,almeno 3 moto ferme all'entrata e 5 all'uscita e son dolori per quei poveri fermati!!!!!
Sia italiani che svizzeri,nessuna distinzione!
Certo è che l’argomento ha acchiappato di brutto. In poco più di mezza giornata ci sono già oltre 70 post.
Per quanto mi riguarda devo quotare un po’ tutto quello che ha scritto diavoletto. Sono andato in Svizzera solo due volte. La prima mi hanno fermato perché avevo superato la linea continua per superare un’auto in centro abitato che era ferma di traverso in attesa di entrare nel suo garage (!) 250 CHF in contanti oppure dovevo lasciare li la moto e andarmene a piedi. La seconda volta in albergo ho pagato due mezze bottiglie di acqua minerale 36 CHF. Ergo, la Svizzera è stata cancellata definitivamente dai miei tour motociclistici già da due anni e ogni volta che pianifico un giro ci giro intorno ma non l’attraverso mai. Soldi a loro non ho intenzione di lasciarne mai più …. che meraviglia !
Corsaro73
13-05-2013, 19:59
ed il prossimo coglione svizzero che mi passa in A9 a 200 km/h lo chiudo nel fosso
l'ultimo che ha provato a farmi i fari spostandosi da una corsia all'altra a 180 km/h se la ricorda ancora la mia targa
La pizza nei dintorni di lugano é più buona di quella italiana,tutti i pizzaioli bravi sono li a lavorare......
rufus.eco
13-05-2013, 20:01
guarda giulianino io prendo anche del deficiente, e non me ne frega nulla.
Lúnica cosa almeno tu abbia il coraggio di quello che scrivi e non chiosare con il solito laconico " senza offesa per nessuno".
....
io ti do pienamente ragione:D
Corsaro73
13-05-2013, 20:01
conosco bene, in piazza a Lugano due hamburger con patatine 72 franchi, mi sono alzato e sono andato a mangiare a Villa D' Este! Che si inculino
ed il prossimo coglione svizzero che mi passa in A9 a 200 km/h lo chiudo nel fosso
l'ultimo che ha provato a farmi i fari spostandosi da una corsia all'altra a 180 km/h se la ricorda ancora la mia targa
Devi sentirti altamente fiero di questa cosa......poi se qualcuno ci lascia la pelle piangi tutta la vita
Dove scusa 72 fr per 2 hamburgher???
Corsaro73
13-05-2013, 20:03
sapete ultimamente gli rode un pochino che gli italiani, francesi, tedeschi e soprattutto russi abbiano spostato i capitali altrove, Dubai in primis
e allora vai di multe da 1000 franchi al colpo
Diavoletto
13-05-2013, 20:04
Diavoletto che problemi hai? In svizzera non ci vieni anche se il limite in paese fosse 250km/hi... E io resto qui a farmi tartassare quotidianamente dalla polizia cattiva. Contenti tutti no? Io viaggio in moto e in auto tutti giorni sulle strade elvetiche e con la polizia questa gran relazione non ho. Ah gia' ma la polizia qui multa solo gli italiani... Me ne ero dimenticato.
Io non ho nessun problema, e non chiedo limiti a 250 orari....non chiedo nulla a nessuno, io constato solo lo stato delle cose. Io non vado in un paese dove se per un attimo perdo di vista il tachimetro rischio di beccare mille euro di multa.punto. a te piace? Bene vivici...stacci vacci in moto....vacci in macchina....vacci in bici ....col quad...col monopattino etc etc..magnifica le qualità della tua nazione dicci quanto è fica....ma a me non mi intorti con la storia delle regole giuste etc etc..se vai in Europa le regole giuste e rispettate per il codice nella strada le trovi. Non sono quelle italiane e tanto meno quelle svizzere, quindi se volete fare i fichi rispettosi e ligi con me non attacca.....
Oh sono opinioni..mica ce l ho con te O con gshphxxlv....se siete contenti voi....a me che mi frega.
Corsaro73
13-05-2013, 20:05
Devi sentirti altamente fiero di questa cosa......poi se qualcuno ci lascia la pelle piangi tutta la vita
no tranquillo, lo faccio in pista tutti i giorni e so bene come sportellare un coglione che zigzaga tra le auto a 180 sfanalando come un epilettico
colpirne uno per educarne 100
Corsaro73
13-05-2013, 20:06
Dove scusa 72 fr per 2 hamburgher???
ristorante a fianco Mc Donald lato piazzetta, il nome non lo ricordo
....e patatine fritte di contorno incluse nel piatto, una prelibatezza
Stai attento a non essere tu il colpito prima o poi.....
Corsaro73
13-05-2013, 20:08
nessun problema, mi diverto anche
Superteso
13-05-2013, 20:09
Sia italiani che svizzeri,nessuna distinzione!
a volte mi capita di trovare una coda lunghissima in uscita(altezza Fox Town), immancabilmente le moto sorpassano, salvo poi arrivare ala conflueanza dello svincolo, dove si trovano 3-4 auto della polizia e se li inchiappettano tutti, si perche dovresti startene in coda in autostrada con la moto.
poi che cazzo c'hanno tutte le volte di stare a controllare in uscita autostrada, chissà poi perchè, in quella uscita ed a quell'ora... solo frontalieri!!!
Corsaro73
13-05-2013, 20:11
e se passi alle 18 ed 1 minuto dai valichi tipo Bizzarone puoi portarti fuori 10 kg di cocaina che tanto non controlla piú nessuno, dei geni!
Corsaro73
13-05-2013, 20:12
comunque il bello é vedere gli svizzeri girare in pista, impagabile!
mia nonna con la Prinz gli staccherebbe gli adesivi dalle fiancate...
Superteso
13-05-2013, 20:14
lo scrissi già un'altra volta, non è il primo 3D del genere...
u presepe è belle.... mò amma vidè li pasturi...
cit. Eduardo De Filippo :D
rufus.eco
13-05-2013, 20:15
conosco bene, in piazza a Lugano due hamburger con patatine 72 franchi, mi sono alzato e sono andato a mangiare a Villa D' Este! Che si inculino
che non hai ancora preso le caldarroste a lugano.........è come andare in gioielleria,ocio CORSARO che adesso ci danno dei razzis:Dti ciao
Semplice : chi vuol fare i suoi comodi deve NON andare in Svizzera (oltretutto è molto cara) , per tutti gli altri se la possono godere .
Si superteso, hanno un occhio di tiguardo per i frontalieri,io semplicemente prendo per mendrisio faccio il giro della rotonda e ritorno per gaggiolo, superando tutta la colonna senza paura!!
Corsaro73
13-05-2013, 20:30
Suoi comodi? Prova a stare nel bel mezzo di una galleria lunga 800 metri per 20 minuti bloccato a respirare gas di scarico in moto senza poter superare la colonna...poi me la racconti
Diavoletto
13-05-2013, 20:34
Semplice : chi vuol fare i suoi comodi deve NON andare in Svizzera (oltretutto è molto cara) , per tutti gli altri se la possono godere .
Propri comodi
Non deve
Tutti gli altri (senza per)
Poi sono io quello che scrive e si capisce un cazzo?....
rufus.eco
13-05-2013, 20:38
accademia della crusca........
Diavoletto
13-05-2013, 20:41
http://m.youtube.com/watch?v=edHLrcx1Yuk
Appunto
Superteso
13-05-2013, 20:45
maaa... il Rezzonico è in pigiama? :lol:
Propri comodi
Non deve
Tutti gli altri (senza per)
Poi sono io quello che scrive e si capisce un cazzo?....
Mi scuso per la grammatica , ho solo la licenza elementare :mad: Spero tu abbia capito lo stesso quello che ho scritto male :(
Diavoletto
13-05-2013, 20:57
Infatti è il senso della frase che mi preoccupa. In ogni caso se sei contento vai in svizzera tutti i week end , divertiti e se prendi una multa paga la e dagli anche la mancia.
La Svizzera aderisce, purtroppo, alla libera circolazione delle persone. Per questo non e' detto che i valichi sono sempre pattugliati. Piuttosto ci sono delle squadre mobili (troppo poche) che pattugliano all'interno del confine.
fabiosire
13-05-2013, 21:07
A sammaun ho mangiato con mio cugino e mia moglie. Ci hanno fatto 1culo così nonostante menù sfogliato prima ci hanno messo una boccia di vino 55euro.
Per fare pari mio cugino ha riempito il bauletto di tutto il servizio lattiera gigante a forma di mucca compresa e ha dovuto bere 1litro di latte per portarla via..
Ciao Fabio
Infatti è il senso della frase che mi preoccupa. In ogni caso se sei contento vai in svizzera tutti i week end , divertiti e se prendi una multa paga la e dagli anche la mancia.
Ti ringrazio per l ' augurio , purtroppo tutti i week end non posso ma quando ci sono andato mi sono divertitissimo (si può dire?) , multe niente , la mancia l' ho lasciata al ristorante ;) Stammi bene .
Diavoletto
13-05-2013, 21:12
La Svizzera aderisce, purtroppo, alla libera circolazione delle persone.
Infatti..purtroppo....hahahahaha.....chiudetevi dentro !
Corsaro73
13-05-2013, 21:14
fabiosire
immagino che il vino fosse il solito tavernello scaduto
con quello che avete pagato dovevi portare via il tavolo con le sedie...
Corsaro73
13-05-2013, 21:16
....e buttate via la chiave :D
mha ...ho letto un po' e mi son rotto ..specie quando leggo 'io rispetto i limiti e le regole'..
o sei un bugiardo o non hai un cazzo da fare nella vita perche' andare a 50 significa letteralmente buttare la propria esistenza!!!!
cmq quello che mi chiedo....ma che minkia ci andate a fare in svizzera????
ma si fankulizassero tutti.....andate altrove!!!slovenia....croazia...austria....ma senza allontanarsi anche ....abruzzo ,molise...aivoglia te a piegare!!!
Corsaro73
13-05-2013, 21:21
ed il bello é che ti guardano pure con aria di sufficienza come se ti facesero un favore a servirti nei ristoranti
dai che con i patti tra Stati e banche fra poco gli vien da ridere, giusto gli orologi ed i medicinali possono esportare
Mi aggiungo ai multati,tunnel del San Bernardino al ritorno dell'Elefanten,limite 80 io facevo 108,al netto sono fuori di 22 km per un totali di 770 franchi o 5 giorni di galera,secondo voi sono ancora in tempo per commutare la pena da pecuniaria a detentiva? Non mi va proprio di dare soldi agli svizzeri,se invece non pago proprio cosa succede? Esiste la prescrizione? Voglio dire mi basta stare lontano dalla Svizzera ad esempio per 5 anni e non ho più debiti?
Per la cronaca prima del bollettino mi hanno chiesto i dati del conducente e io per non avere problemi e pensando ingenuamente che la multa fosse di 200-250 euro,non mi son fatto problemi anche perchè alla fine l'infrazione l'ho commessa ed è giusto pagare,ma 770 franchi sono un furto bello e buono,non ha senso,è una vergogna,io per mettere da parte 620 euro mi ci vanno 4 mesi di lavoro!
Diavoletto
13-05-2013, 21:23
Rotfllllllllllll
Superteso
13-05-2013, 21:23
La Svizzera aderisce, purtroppo, alla libera circolazione delle persone....
ecco racchiuso il libero pensiero... gli stranieri danno fastidio, se poi son Italiani...
Ma le multe in svizzera sono solo da 1000 euri?
No perchè 11 km in più in italì vengono 168 euri più 17/20 euri di notifica.
Una targa troppo inclinata fanno 3 mesi di fermo di cui 1 presso la depositeria a 4€ al giorno + 78 euri.
So che sono severi ( ma più correttamente fanno con scrupolo il loro lavoro) e quindi regolo la mia condotta ad un rispetto più attento del cds.
Io tutte sti agguati e sevizie non l'ho visti.
M'hanno fermato 1 volta a biasca e una volta in auto per la vignetta.
Inculate zero.
Corsaro73
13-05-2013, 21:27
Ecco te la sei appena tirata... :D
Andare in piazza riforma, non leggere la carta esposta, farsi inculare con il conto... Quando si puo' benissimo mangiare un menu' a 20 franchi (senza il bere).... Mi fermo qui.
Caro diavoletto l'unione europea a te piace.... Buon per te! Prima di aderire alla libera circolazione...sai che gli svizzeri potevano gia' andare in giro? E lo sai che c'erano gia' tante persone che volevano venire in Svizzera e ci venivano? Siamo talmente chiusi che prima ancora di questa pseudo unione europea la svizzera aveva gia' il 20% di stranieri residenti. Se volete smanettare in moto dove pagate meno le multe...va benissimo! Per il resto lasciate perdere....consiglio neh!
Diavoletto
13-05-2013, 21:27
Per zergio Sei in tempo aprennerlo in culo alla elvetica....
Corsaro73
13-05-2013, 21:29
Mr Nice
2 anni e 6 mesi dall'inizio del proceso in contumacia (non ti presenti)
l' importante é che nessun mezzo a te intestato entri in Svizzera altrimenti lo confiscano, lo rivendono e si pagano la multa
Corsaro73
13-05-2013, 21:31
Infatti non mi sono fatto inculare, ho letto i prezzi sul menú e mi sono alzato
Giro tutto il mondo (30 settimane/anno) e forse ho qualche idea su come non farsi inculare
Per i menú a 20 franchi immagino che bontá...i ristoranti li intorno li conosco tutti, con 20 franchi devi mangiare insieme ai muratori (portandoti il cibo da casa)
Diavoletto
13-05-2013, 21:32
Siamo talmente chiusi che prima ancora di questa pseudo unione europea la svizzera aveva gia' il 20% di stranieri residenti. Se volete smanettare in moto dove pagate meno le multe...va benissimo! Per il resto lasciate perdere....consiglio neh!
Certo avevate bisogno di chi vi asfaltasse le strade....consegnasse la posta...etc etc
E vogliamo parlare delle mignotte?:lol:
Corsaro73
13-05-2013, 21:34
che poi ci son piú terroni in Svizzera che in campania...
Allora non la pago e non ci vado più :booty:
Per corsaro: senza che voglio farti cambiare idea... Per le banche e la finanza.... Dormi tranquillo ;-)
E per le mignotte: altro motivo,per ringraziarci.... Imparate ! Imparate!
Diavoletto
13-05-2013, 21:37
Allora non la pago e non ci vado più :booty:
Standing ovation
E aggiungerei ....
In tu hulu....
Banda 'd fafiuchè....
Corsaro73
13-05-2013, 21:41
Io tranquillissimo ;)
Diavoletto
13-05-2013, 21:41
Ha ragione il deck....
Dalla svizzera abbiamo da imparare...
1 a gestire le mignotte
2 a gestire i fondi neri in barba alla UE
..e si .....ciavete grandi dottrine.....hahahahahahahahahahahahahahahaha
flower74
13-05-2013, 21:42
a volte mi capita di trovare una coda lunghissima in uscita(altezza Fox Town), immancabilmente le moto sorpassano, salvo poi arrivare ala conflueanza dello svincolo, dove si trovano 3-4 auto della polizia e se li inchiappettano tutti, si perche dovresti startene in coda in autostrada con la moto.
poi che cazzo c'hanno tutte le volte di stare a controllare in uscita autostrada, chissà poi perchè, in quella uscita ed a quell'ora... solo frontalieri!!!
... stanno lì perché una volta che ti immetti in autostrada, senza bollino, non hai vie di scampo...
E, stranamente, la multa senza bollino è aumentato di 200 franchi.
Quale SVIZZERO vuoi che non abbia il bollino?
Corsaro73
E' una procedura collaudata,posso stare tranquillo....?
Superteso
13-05-2013, 21:44
Si ma controllano in uscita.... non in entrata dell'autostrada. Poi non penso ci siano frontalieri che entrino in autostrada senza vignetta....
using ToPa.talk 2 🐾
Corsaro73
13-05-2013, 21:45
comunque i migliori sono gli svizzerotti del Tuning con le auto a 5cm da terra sui 50km/h e gli scarichi tipo tubo grondaia del 20 con i tappi a chiudere quando girano in strada...
Corsaro73
13-05-2013, 21:45
Stai tranquillo, ho l' abbonamento in Svizzera :D
dovevi dichiarare che guidava il Gerva
Ma datemi i vostri estremi che vi giro al largo! Attirate la polizia! E magari indossate pure qualcosa di viola! Sgratt sgratt...
flower74
13-05-2013, 21:46
... abito a 20km dal confine... molte persone che conosco fanno i frontalieri e vado sovente in svizzera... tedesca, italiana.
E' inutile che ci si lamenti sui costi dei ristoranti... provate a vedere una busta paga di un operaio in Svizzera.
Una mia amica lavora nel controllo qualità di un'azienda che assembla orologi e guadagna, al netto, quindi senza abbonamento treno e tutto il resto, quasi 2000€ al mese.
Roba che qui nemmeno un caporeparto si sogna.
A me la svizzera piace.... cerco di stare attento ai limiti... anche se, onestamente, non riesco proprio a rispettarli se non in autostrada.
Che cosa non mi piace della svizzera... gli Svizzeri... se poi italiani emigrati, ancora meno.
Arrivano a Iselle, primo paese passata la dogana... e, gli smanettoni, inclinano le targhe, tolgono i DB killer e fuoco alle polveri.
Per non parlare di quando si fermano a bere... altro che 0,5 di tasso.
Quindi... se siete un popolo civile, fate i civili anche in questo schifo di italia.
Superteso
13-05-2013, 21:52
Quindi... se siete un popolo civile, fate i civili anche in questo schifo di italia.
Nella mia vita ho imparato che il "popolo civile" non esiste. Sono civili a casa loro perché se li inchiappettano se sgarrano. Carota e bastone! Poi quando vengono qui... apriti cielo... in fondo però non è colpa loro... la colpa è di chi non li inchiappetta pure qui!!!
using ToPa.talk 2 🐾
Corsaro73
13-05-2013, 21:52
che poi uno svizzero che tira in moto mi fa piú paura di un cieco che attraversa la strada con il cane zoppo...
Diavoletto
13-05-2013, 21:58
Il famoso cieco col cane sordo
Nella mia vita ho imparato che il "popolo civile" non esiste. Sono civili a casa loro perché se li inchiappettano se sgarrano. Carota e bastone!
Direi più bastone.......
Corsaro73
13-05-2013, 22:08
Ah era sordo? O faceva lo gnorri?
fabiosire
13-05-2013, 22:09
Comunque in Alto Adige gli svizzeri si trasformano in pirati della strada . Non tutto ma tanti.. Vanno come pazzi in moto o auto anche con la neve.. Mi é capitato di farmi sorpassare con manovre assurde e poi trovare le loro macchine distrutte in collisioni causate dalla neve
Ciao Fabio
Almeno in svizzera se ti vengono addosso sei sicuro di essere risarcito,mica come in Itaglia
http://www.lastampa.it/2013/05/13/italia/cronache/assicurazione-auto-quattro-milioni-di-evasori-sulle-strade-italiane-6oaaUjRuOKIV2d4Q0Rq4uO/pagina.html
fabiosire
13-05-2013, 22:19
Se ti viene addosso uno senza assicurazione anche se sei in ch l'hai preso nel sedere..
Ciao Fabio
Superteso
13-05-2013, 22:20
Dipende.... a volte nel fianco ed anche davanti...
using ToPa.talk 2 🐾
Corsaro73
13-05-2013, 22:21
in Svizzera per fare un' incidente a quelle velocitá bisogna essere proprio dei rincoglioniti...
PS: il 90% di quelli senza assicurazione ha dei parenti in Svizzera che tornano a trovarli ad ogni agosto (li riconosci dal frigo sul tetto e la targa ticinese)
Ci sono tanti posti beli da noi ma perhè mai andare in svizzera
Comunque in Alto Adige gli svizzeri si trasformano in pirati della strada . Non tutto ma tanti.. Vanno come pazzi in moto o auto anche con la neve.. Mi é capitato di farmi sorpassare con manovre assurde e poi trovare le loro macchine distrutte in collisioni causate dalla neve
Ciao Fabio
ahaha vero! anch`io quest`inverno in autostrada innevata per andarci (in alto adige) superavo tutti, si tutti i rintronati che andavano a 60 con le gomme estive.....
Ci sono tanti posti beli da noi ma perhè mai andare in svizzera
hai centrato proprio il problema: adesso lo diciamo anche ai 50 k frontaliers! :lol: e magari ce li togliamo dai maroni.
gli stranieri danno fastidio, se poi son Italiani...
Se vai a nord, ce l'hanno di più con i tedeschi.
Fai un pò tu ...e goditi la svizzera
hai centrato proprio il problema: adesso lo diciamo anche ai 50 k frontaliers! :lol: e magari ce li togliamo dai maroni.
e poi chi vi costruisce strade e casette con i balconcini? :confused:
Ma si lasciali dire sti svizzerotti faccio quello che voglio qui in italia figuriamoci se vado da loro
e poi chi vi costruisce strade e casette con i balconcini? :confused:
hai ragione,ma finiti i cantieri attuali mi sa che rimarrà poco altro da costruire.....
Se vai a nord, ce l'hanno di più con i tedeschi.
e ci credo c`é l`invasione anche da parte loro!!!! :rolleyes:
Letto tutti i post. Sono senza parole. Mah!!!
Prendi qualcosa magari ti tornano (le parole)
"Paolone"
13-05-2013, 23:46
3d ricorrente questo.
Bel coraggio lamentarsi delle multe svizzere chiudendo occhi e bocca su come vengono gestite e fatte in italia
Con un po' di buon senso si potrebbe capire, avendone buona conoscenza, che la logica di applicazione con tanti limiti che sempre si possono trovare, e' lontana anni luce dal criterio di esclusiva cassa italiano.
Sono poi care in maniera abbastanza proporzionale al reddito locale....
fabiosire
14-05-2013, 09:08
Quote:
Originally Posted by fabiosire
Ciao Fabio
ahaha vero! anch`io quest`inverno in autostrada innevata per andarci (in alto adige) superavo tutti, si tutti i rintronati che andavano a 60 con le gomme estive.....
Senti bene.. io parlo di gente che mentre nevica e c'è la strada che è uno schifo su una statale si permette il lusso di sorpassare in tutti i punti a 120 km/h!!!
Le altre macchine che sono dotate di pilota con cervello vanno dai 50 agli 80..
Comunque se te sei un kamikaze che credi che si possa superare tutti a doppia velocità perchè hai l'immunità svizzera data dalle gomme invernali sono problemi tuoi.
Nel tuo scrivere denoto una certa presunzione e credi di essere superiore ma non è così se fai manovre come ho visto è facile che fai la fine di chi ho visto cioè macchina accartocciata e carro attrezzi in arrivo se ti va bene..
Che cosa ti credi che in ALTO ADIGE non mettano le gomme da neve? Ah solo gli svizzeri possono..
Ciao Fabio
Cose che dico da decenni che qui da noi si sfogano in tutto i crucchi in genere, velocita', parcheggio selvaggio, non sapete quante volte hanno posteggiato qui davanti a me tedeschi sul posto handicappati senza avere nessun adesivo sul vetro? Ma tanto in Italia tutto mafia...
Corsaro73
14-05-2013, 09:19
avresti dovuto sgonfiargli le gomme
managdalum
14-05-2013, 10:40
il tema del thread era un po' diverso, quindi se qualcuno ha informazioni ulteriori da dare a Paradisosal lo faccia.
Per le dispute nazionalistiche oltre allo svizzero e all'italiano mi sembra che manchino il tedesco e l'inglese ...
..... oltre al napoletano e all'ebreo.
io conosco un ebreo nato a Napoli da madre inglese e padre tedesco ,attualmente vive in Svizzera
paradisosal
14-05-2013, 10:56
il tema del thread era un po' diverso, quindi se qualcuno ha informazioni ulteriori da dare a Paradisosal lo faccia.
Per le dispute nazionalistiche oltre allo svizzero e all'italiano mi sembra che manchino il tedesco e l'inglese ...
il tema del thread era un un po (molto) diverso...
managdalum
14-05-2013, 11:00
mancherebbe anche il fantasma formaggino, ma qui si trascenderebbe nell'esoterico ...
Indubbiamente, ma almeno resteremmo in Topic nella Sfizzera, col formaggino.
Sarebbe una semplice traslazione esoterica del 3ad, non il suo malinconico sputtanamento.
Si può dire malinconico sul Walwal?
paradisosal
14-05-2013, 11:03
ovvio
...
Diavoletto vedo che ti sei scatenato nello scrivere e sviluppare il thread.
Ci tengo comunque a commentare il tuo ultimo passaggio: risposte ne hai avute...con divere esperienze...ora sta alle tue palle e al tuo cervello decidere
decidi chi tu chi vince
..li mandi in hulo...
o paghi e taci....
Comunico a tutti che ieri ho spedito la lettera alla polizia elvetica comunicando i miei dati. Penseranno loro ad imbastire un bel processo per crimini contro l'umanità e la circolazione svizzera. Poi se ci sarà da pagare (poco ma sicuro) pagheremo. Non sta al mio cervello o alle mie palle decidere ma all'educazione che mi è stata data dalla mia famiglia. Di fare il latitante e di avere vincoli alla mia libertà di circolazione non ne ho proprio la voglia.
Superteso
14-05-2013, 11:04
Concordo con l'ultimo passaggio.
Diavoletto
14-05-2013, 12:02
appunto hai deciso? bene.
Non si tratta di fare il latitante si tratta di mandare all´ aria un procedimento che non ha un senso.
Decidi di farti processare per 20 km H? decisione tua
Decidi di non farlo ? decisione tua.
indipendentemente dalléducazione
Se ti dicessero che devi pagare 10 000 euro li manderesti in hulo....indipendentemente dall´educazione e dalla religione o dalla sensisibilitá etcetc
il tuo limmite del sopruso e´piu´alto del mio ma non vuol dire che sei piu´educato.
A me se mi schiacciano una palla mi incacchio..a te ne devono pestare due....
`
capita...
paradisosal
14-05-2013, 12:13
A Diavolè... ma che ti è successo di tanto brutto da farti incacchiare così? Dai, come dice l'orso Bruno, relax....
giessehpn
14-05-2013, 12:30
Complimenti a Paradisosal! Se vorrai dei consigli su come percorrere i più bei tragitti svizzeri senza incappare in sanzioni severe, liberissimo di contattarmi in mp.
Regole per circolare in Svizzera
Rispettare il 30 e il 50 kmh nei centri abitati
Rispettare 80 kmh in autostrada
La maggior parte dei semafori potete passarli con il rosso, il radar vi fotografa davanti.
Quando prendete l'autostrada e vedete colonna alzatevi in piedi e allungate l'occhio, se c'é la polizia la vedete per forza.
Superteso
14-05-2013, 12:39
Si, aggiungerei evitate i passi la domenica.
using ToPa.talk 2 🐾
simonetof
14-05-2013, 12:58
E di mettersi la maglia di lana perchè fa freddo.
Si scade sempre nell'ovvio......:)
Hai avuto la multa: te la paghi. Quoto il buon Paradisosal (che conosco e saluto volentieri!) e gli dico che secondo me ha fatto bene a seguire l'iter e rispettare le regole. Certo che se rischiasse una multa da 10.000 euro sarebbe diverso ma..........cosa avrebbe fatto per rischiare una multa da 10.000 euro?? :rolleyes:
alebsoio
14-05-2013, 12:59
La mia esperienza personale quando presi una multa due annetti fa in CH in auto semplicemente la pagai.
Erano passati 6 mesi e non mi ricordavo dove e quando ma dopo aver scritto una email per maggiori informazioni ricevetti in pochi minuti la foto etc.
Purtroppo è brutto pagare le multe ma se si sbaglia....
Alex :)
Diavoletto
14-05-2013, 13:50
Certo che se rischiasse una multa da 10.000 euro sarebbe diverso ma..........cosa avrebbe fatto per rischiare una multa da 10.000 euro?? :rolleyes:
scusa non capisco
sei ligio corretto educato e preciso se devi pagare mille euro
se invece ne devi pagare diecimila no?
:lol:
mi piace questa variante filosofica.....
Flying*D
14-05-2013, 14:05
Rispettare 80 kmh in autostrada
specialmente quando sono all'entrata delle gallerie, io non l'ho fatto e ho ricevuto 2 multe, una all'andata e una al ritorno..:(
nel caso qualcuno abbia vettura aziendale intestata alla societá non sapere chi fosse alla guida aiuta (anche se ve lo intima la Procura della Repubblica)
se non dichiarate chi guida la polizia italiana non puó mostrare la foto della persona che guidava all' amministratore delegato (in Svizzera te le fanno di fronte solitamente le foto ricordo) poiché violerebbe la privacy qui da noi...indi per cui se lo prendono in quel posto gli svizzerotti
...Mah...a me non ando' cosi.....anche perchè se la vettura è aziendale...tutto si riperquote sul veicolo...e se lo devi usare anche per andare in svizzera, tanto vale presentarsi alla Procura delle Repubblica (con avviso di garanzia) ed effettuare il riconoscimento a mezzo foto (che loro hanno e ti mostrano per poi prendere i dati del conducente)...a seguire...viene stilato il processo (in svizzera) e poi ti arriva la multa da pagare.... o, se preferisci, i giorni di carcere da scontare......
Omega_Lex
14-05-2013, 15:32
E' semplice
Ti processano, pure in contumacia senza nemmeno avvertirti, come hanno fatto con mia moglie (che è pure svizzera, ma atipica!).
Comunicheranno la sentenza al tribunale di Milano che ti convocherà e te la notificherà.
Quanto alla sanzione pecuniaria, quando ti arriverà, pagala perché c'è una mutua convenzione con lo stato italiano, per cui altrimenti sarà certo equitalia che ti si metterà alle calcagna
e allora non ti basteranno gli occhi per piangere
Purtroppo è brutto pagare le multe ma se si sbaglia....
Alex :)
una multa a 75 km/h...non e' sbagliare!!!
Accettare che a 75 km/h si e' nel torto per delle regole balorde....e' sbagliato!!!
Come sempre ricordo che nel medioevo era giusto che il signore sturasse le tubature delle donne date in sposa per primo!!!
Pensa un po' se avessero continuato a dire ?le regole vanno rispettate' quanto saresti cornuto oggi!!!
ps. lo so e' l esempio che faccio sempre!!!!
"Paolone"
14-05-2013, 15:48
Da un paio di mesi, proprio a ridosso del confine Svizzero, la brava amministrazione provinciale Comasca ha pensato bene di mettere uno dei primi Tutor (rilevazione velocità media - come in autostrada) su una strada provinciale, in un tratto lungo circa 2/3 km, privo di intersezioni pericolose, con buona visibilità, tratto di strada costeggiato solo da boschi e prati (tranne un piccolo esercizio commerciale). Ciliegina ha abbassato il limite da 80 (peraltro oggettivamente difficile da rispettare) a 70.
Risultato: nelle prime settimane di attivazione la media è stata di circa 150 infrazioni giornaliere (non conosco i dati aggiornati di recente...).
Questa è prevenzione o cassa? Perchè se fosse prevenzione, in quella strada (lunga circa 7 km) sono morte in passato tante persone ma mai nessuna nel tratto ora regolamentato (appunto perchè privo di oggettivi pericoli) ma prima o dopo dove incroci ed intersezioni rendono la viabilità critica.
Sarebbero quei punti da presidiare con telecamere ed altri marchingegni...
Ma così si farebbe solo prevenzione .... e i soldi chi li mette???
Fino a prova contraria i severi limiti Elvetici li ho sempre visti ben segnalati in punti oggettivamente pericolosi.
Un tunnel autostradale in CH per esempio, è severamente presidiato, solitamente a 80 km/h e chi sgarra sicuramente sarà vittima di una bella sanzione. Del resto un tunnel è potenzialmente assai più pericoloso che non un tratto di strada dalle caratteristiche sopra descritte…
Morale, personalmente vado molto ma molto volentieri in territorio Elvetico e non solo per i motivi di cui sopra....
Come sempre ricordo che nel medioevo era giusto che il signore sturasse le tubature delle donne date in sposa per primo!!!
Pensa un po' se avessero continuato a dire ?le regole vanno rispettate' quanto saresti cornuto oggi!!!
ps. lo so e' l esempio che faccio sempre!!!!
Ed è sempre sbagliato, senza offesa, nel senso che non è vero.
Lo Jus primae noctis era in realtà una tassa che si pagava al signore quando ci si sposava tra servi della gleba.
Inoltre le regole o si osservano o si cambiano.
Limitarsi a non osservarle partendo dalla presunzione che siano, a personale avviso, sbagliate è personalmente controproducente, tralasciando altri tipi di discorsi sulla civile convivenza.
Be', ieri ho fatto Spluga e Julier. Anche il tratto svizzero l'ho percorso rispettando i limiti indicati (niente autostrada), molte soste per foto e viaggio rilassante e molto tranquillo. Ma era quello che cercavo.
P.S.
Anche quando faccio il Gavia e lo Stelvio percorro le strade con lo stesso spirito.
Lo scorso anno, con auto aziendale, sono incappato in un velox. Per motivi di poste italiane non mi è stata recapitata fino all'arrivo di 2 funzionari della Procura che mi hanno notificato un atto di rogatoria...
Per farla breve, siamo riusciti a dimostare che non avevo pagato per problemi postali, e ho saldato il tutto senza procedimenti penali.
Comunque non capisco come anche i funzionari italiani siano così efficaci se stimolati dai colleghi svizzeri mentre non sembrano essere molto motivati nel fare il contrario.
una multa a 75 km/h...non e' sbagliare!!!
Accettare che a 75 km/h si e' nel torto per delle regole balorde....e' sbagliato!!!
dunque dove il limite é 50 km/h a quanto potresti circolare secondo te?
Omega_Lex
14-05-2013, 16:34
inutile discutere delle regole, svizzere, per altro, e quindi non disputandum est.
Diamo piuttosto consigli e conforto al tapino di turno caduto nelle perfide maglie elvetiche.
Io comunque gli consiglierei di non presenziare al processo perché c'è caso che lo arrestino pure (cosa successa nel Kanton Basel,2 o 3 anni fa)
Diavoletto
14-05-2013, 16:41
a 50..
ma se per caso per un qualsiasi motivo erro, sbaglio e vado fuori dal limite in maniera palesemente involontaria...ovvero sto a 70 in uscita dal paese o sto a 58 nel paese...(non dico se vai ai 150...)...allora non tollero che la multa sia sproporzionata....
Io decido che la multa e´ sproporzionata e quindi io decido di non andare in svizzera e mandare in hulo il loro sistema.
saro´libero di contestare e di definire quello che per me e´giusto e sbagliatò?
per me domani potete anche cominciare ad impiccare chi supera il limite di 1 km/h....non me ne frega un bel fico secco .....
io in svizzera non ci metto piede....e consiglio a tutti di non metterci piede.
Io decido che la multa e´ sproporzionata e quindi io decido di non andare in svizzera e mandare in hulo il loro sistema.
Condivido pienamente. Parola per parola.
C'è chi propone soluzioni diverse.
simonetof
14-05-2013, 16:48
scusa non capisco
sei ligio corretto educato e preciso se devi pagare mille euro
se invece ne devi pagare diecimila no?
Non mi sono spiegato: certo che il concetto è lo stesso, ma penso sia difficile arrivare a prendere una multa da 10.000 euro.
Diavoletto
14-05-2013, 16:52
Non mi sono spiegato: certo che il concetto è lo stesso, ma penso sia difficile arrivare a prendere una multa da 10.000 euro.
ripeto :
per te il limite e´diecinila euro ? 5000? 2000?...
per me essere presi ai 70 km dove il limite e´50 non deve prevedere una multa di 700/800/1000 euro e processo.
quindi come diceva il signore che ha preso la multa "io sono educato e pago" non e´un ragionamento e´solo una soglia e non sicuramente una soglia di educazione.
"Paolone"
14-05-2013, 17:33
20km/h in più su 50 km/h di limite, in un centro abitato, sono diversi rispetto ai 20 km/h sempre in più su un limite autostradale di 120, per esempio....
Sono abbastanza intelligenti di sanzionarli in maniera diversa, addirittura mettendoci in mezzo l'ipotesi che uno si trovi fuori dai centri urbani….
In Italia tutto uguale.... per solita volontà di fare prevenzione.... :mad::mad::mad:
fabiosire
14-05-2013, 17:43
Ciao credo che l'educazione come dice diavoletto non c'entri.. ma che si debba pagare per porre fine a una rottura di palle..
L'infrazione c'è stata e anche se non si condivide il loro modo purtroppo si è stati in casa loro e in qualche modo bisogna procedere..
Hanno questo sistema fatto di velox mimetizzati tra le rocce, addirittura nei guard rail, polizia nascosta dietro gli alberi.. la loro legge è così e fanno cassa molto con gli italiani così si mantengono bene con i nostri soldi..
Quindi meno si va in CH meglio si sta oppure bisogna andare pianissimo anche se a volte non basta perchè possono mungerti lo stesso dicendoti come a miei amici che in quel punto ti hanno visto che sorpassavi.. ed invece stavi andando come un pedone..
Il problema fondamentale è che la polizia svizzera ha una sorta di collaborazione con quella italiana che ti viene a cercare per confermare i dati.
Quindi si rischia solo di prolungare una seccatura.. e magari che i costi da sostenere diventino ancora più alti.
Se non si paga non si potrà più andare in CH.. se ti fermano ti fanno un culo come una capanna.. puoi anche essere trattenuto in carcere..
Se invece si comunicano i dati si aspetta la decisione del giudice e si risolve il problema augurando loro qualche accidente.
Io ho comunicato e pagato e vivo sereno.. alla fine i duri e i puri non esistono..perchè se un santo giorno si deve andare là si fa la fine di Silvio (non berlusconi ma pellico)
Credo che questi atti vengano prescritti in 5anni ma poi ripeto ve la sentite di rischiare di non andare più in un paese e poi se gli anni vengono contati dal processo diventano 6?
Fai bene a pagare.. più per te che per loro..
Ciao Fabio
Mia esperienza...in Francia:
1984 o 1985, autostrada A40, località Bourg en Bresse ( a quel tempo c'era una barriera di pagamento che oggi non c'è più...), direzione Parigi, ore14,30/15..., all'uscita dal casello vengo fermato, portato in un furgoncino della polizia e multato per eccesso di velocità per una multa di 170.000 lire...; tornato in Italia, dopo 2 mesi ho ricevuto comunicazione di aver subito un processo in contumacia e di dover pagare altre 500.000lire...
Pagate e...silenzio...
...comunque la velocità rilevata dal radar era stata di 190 Km/h..., tutto sommato mi hanno preso il tempo...dovevo pure qualcosa...:-o
vedi te...se non c e' nessuno ...io a 80 mi sento piu' che sicuro!!!
i 50 li concepisco solo in situazione di traffico...
per i resto e' buttare la vita nel cesso!!!
simonetof
14-05-2013, 20:03
@Diavoletto: probabilmente non riesco a spiegarmi. Non é un limite, é un dato oggettivo. Non credo si possa prendere una multa da 10.000 euro per eccesso di velocità. Lui paga anche se non sa quanto sarà il totale. Secondo me é segno di educazione civica e rettitudine morale.
Inviato dalla mia R1100S con TopaTalk 2
sillavino
14-05-2013, 20:06
tranqui, manda i dati e paga. Sarà un 200 euro e sei a posto!!!
ho letto tutto il thread.....
:lol::lol::
STRALOL-LOL triplo carpiato....
semo de poeracci noi...
1000 euro di multa? sai che gliene frega :rolleyes:(con cognizione.hanno ottimi stipendi....ho attualmente un dipendente a ginevra che DEVO pagare obbligatoriamente con la retribuzione svizzera....altrimenti...mi arriva...un verbale in ditta...che devo pagare.....altrimenti ti becchi un'interdizione che può arrivare fino a 5 anni...in caso di ripetute violazioni...)
la cosa buffa è che non puoi dire che c'era la nonna o la moglie alla guida... Loro hanno la foto (frontale..) e tu stai dichiarando il falso.... (ah le nonne e le mogli che moto guidano? :lol:)
Nel giro di pochi mesi 2 persone che conosco in ambito lavorativo si sono beccati 2 processi penali.... infine multa più in aggiunta interdizione di entrata per 1 mese..
in generale mi regolo così:
Svizzera:
in centri abitati,statali,autostrada non sgarro di 1 km
su qualche passo forzo un pò la manopola ma sò i rischi a cui vado incontro
Francia:
a parte i centri abitati
in autosrtada 5% in più del limite consentito (tollerato)
su i percorsi da ginocchioa terra rispetto i limiti (chissa perchè i controlli sono più frequenti :lol:)
in aperta campagna al di fuori dei percorsi motociclistici un pò più di gas)
Austria:
centri abitati e lavori in corso stretta osservanza
in autostrada a velocità imposta con riferimento al GPS,su strade normali un pò di più...( devo dire però che in austria...molti anni fà è l'unico paese europeo dove sono stato pizzicato in fallo dalla polizia..)
Germania:
tutti i limiti di velocità osservati (quando ci sono...:lol:)escluso ..alcune strade strade di campagna..
Italia:
a parte rispettare le distanze di sicurezza,evitare sorpassi azzardati o guida aggressiva.... devo solo decidere quanto sono disposto a pagare o quanti punti a perdere e poi regolo la mia velocità di conseguenza...
escluso i tratti tutor dove
nei tratti con Tutor...dopo aver ricevuto 3 verbali in tratti tra loro contigui :-( adesso rigorosamente fra i 136 e i 137 di GPS...
..la certezza della pena fà miracoli :lol::lol:
..la certezza della pena fà miracoli :lol::lol:
tutto giusto ma l'ultima frase è quello che riassume la nostra situazione di disadattati rispetto altre "civiltà".
e, a prescindere dal passporto, farsi inculare non piace a nessuno, ergo sai che controllano.
decidi te.
qui e puro culo.
Non credo si possa prendere una multa da 10.000 euro per eccesso di velocità.
infatti si può pagare molto dippiu: http://www.autoblog.it/post/28613/svizzera-multa-da-1-milione-di-euro-per-una-mercedes-sls-amg
Corsaro73
14-05-2013, 23:31
...Mah...a me non ando' cosi.....anche perchè se la vettura è aziendale...
Quel veicolo non lo uso piú in Svizzera e la foto all' amministratore delegato non possono farla vedere, potrei avere un' amante in macchina con me (privacy)
simonetof
15-05-2013, 08:29
infatti si può pagare molto dippiu: http://www.autoblog.it/post/28613/svizzera-multa-da-1-milione-di-euro-per-una-mercedes-sls-amg
In Svizzera la sanzione la calcolano in base al reddito. Io parlo di comuni mortali.....diciamo che io una multa da 10.000 euro non la potrei mai prendere.
Uff......ma come siete fiscali.......:):):):)
Diavoletto
15-05-2013, 08:41
si ma hai capito che 10000 euro era un esempio ? potevo scrivere trenta milionidimilionidi trilioni di euro!!
zio can!!
Paolo1973
15-05-2013, 09:19
Non ho letto tutti i commenti, solo alcuni qua e la ...
A mio avviso il buon senso deve sempre prevalere in tutte le cose, quello che scrive "Diavoletto" in parte lo condivido, ma d'altro canto riferendomi al ns. paese dove la maggior parte delle persone se ne frega delle regole e del prossimo, occorrerebbero davvero delle regole in stile svizzero.
Un esempio: per colpa della maggior parte delle persone che scambiano le vie cittadine per delle piste, le amm.ni comunali sono state obbligate ad inserire una miriade di odiosi dossi di rallentamento, trasformando i percorsi cittadini in percorsi di guerra!
Ecco, una cura in "stile svizzero" avrebbe insegnato la disciplina agli stolti, senza complicare la vita a chi le regole già le rispetta :cool:
Quindi, ben vengano alcune delle regole svizzere anche in Italia, ma ciò non succederà mai... purtroppo!
L'italia con le pezze al culo con qualsiasi mezzo, tenta di ciucciare quattrini a tutti e quindi: tasse, tasse e poi tasse ancora. Poi leggo sopra che sembra esserci una sorta di collaborazione tra tre autorità italiane e quelle svizzere a tutela di quest'ultime. Allora dico, lasciamo perdere le regole dei mangiacioccalata che ci sono e vanno rispettate (anche se........), ma perchè non fare una regoletta anche per noi del tipo: lo svizzerotto che supera di 1 km orario i nostri limiti viene sanzionato con una multa minima di 1000 € a salire proporzionalmente con il suo reddito? Non sarebbe ora di incul..... anche un po' noi e fare un po' di cassa con le tasche altrui? Nel frattempo consiglio a chi transita in auto (in moto no visto che il casco occulta) onde evitare riconoscimenti dalla foto frontale: una parrucca, un cappello, baffi, occhiali da sole........
simonetof
15-05-2013, 09:21
Beh però accettando il procedimento senza dati certi gli potrebbe arrivare da pagare anche 10.000 euro, no? Questo dimostra l'educazione ed il rispetto delle regole. Certo si aspetterà cifre diverse, ma secondo me la tua convinzione che si possa essere educati "a soglia" è sbagliata. IMHO, naturalmente.
Domanda, forse, sciocca:
Se si viene intercettati frontalmente con un laser manuale ( in moto ) riescono a farti la foto e la multa?
Voglio dire: ti possono fare la foto dopo che sei passato ovvero, dato che non c'è targa anteriore, sei immune dall'identificazione?
Gli svizzeri possono mandare una multa ad un italiano (recapitata a casa). Idem il contrario (vedi reciprocità). Ogni cantone ha la propria tabella con specificate multe, azioni penali e altro (la tabella é unica... non c'é la tabella "svizzero" e la tabella "italiano").
Il problema é che il funzionario italiano non ha quasi mai voglia di fare la pratica per mandare la multa a casa dello svizzero. Quello svizzero invece la voglia l'ha... tutto li.
giessehpn
15-05-2013, 10:41
@Mary: se ti pizzicano frontalmente con un laser manuale quasi certamente ti fermano subito dopo (posto di blocco) e passi alla cassa immediatamente, ...anche con carta di credito.
fabiosire
15-05-2013, 10:46
Domanda, forse, sciocca:
Se si viene intercettati frontalmente con un laser manuale ( in moto ) riescono a farti la foto e la multa?
Voglio dire: ti possono fare la foto dopo che sei passato ovvero, dato che non c'è targa anteriore, sei immune dall'identificazione?
Se non ti fermano dopo l'infrazione senza targa non possono identificarti.. quindi le foto frontali in CH o in FRANCIA non valgono una cippa per le moto..
e dopo chi andrebbero a cercare?
Quasi sempre in CH però dopo c'è il posto di blocco e ti fanno il culetto e se non paghi ti accompagnano al bancomat o ti trattengono in caserma..
In FRANCIA invece spesso ti becchi un flash frontale e te ne infischi se sei in moto.. poche volte ti aspettano è più per le auto
Il problema invece con la multa..
non è che la pratica in Italia non possa essere espletata in automatico dai funzionari in 5minuti.. è che poi se arriva in CH ci si puliscono il sedere..
La nostra polizia su pressioni dei politici di ROMA e ci sono andato e sono molto seccati di farlo.. deve identificare il trasgressore italiano convocando il proprietario del mezzo.. hanno una foto mandata dalla polizia CH.. e devono cercare il colpevole. Cioè con le nostre risorse e non capisco neanche il perchè visto che loro non collaborano perchè si sentono intoccabili.. si fanno pagare... usando il lavoro dei nostri agenti.
Ciao Fabio
Di fatto mi sembra che gli interessati le multe le ricevono (italiani e svizzeri).
Poi c'é chi paga e chi no (ambo parti). Personalmente se ricevessi una multa dall'Italia, Francia,.... appurato che sono colpevole, pagherei e basta.
Visto che la Svizzera sembra essere il paese più cattivo con le multe... la evitate e basta. Se poi della Svizzera non vi piace proprio nulla... pazienza... amen. Da parte mia, con questi tipi di thread ho chiuso. Salutammo!
Paolo1973
15-05-2013, 12:40
Il problema é che il funzionario italiano non ha quasi mai voglia di fare la pratica per mandare la multa a casa dello svizzero. Quello svizzero invece la voglia l'ha... tutto li.
:!::!::!::!:
Per fare pari mio cugino ha riempito il bauletto di tutto il servizio lattiera gigante a forma di mucca compresa e ha dovuto bere 1litro di latte per portarla via..
Sto per morire dal ridere.... aiuto!!
( e mi immagino anche lo sguardo di sfida e di astio nel bere il latte e incularsi la mucca... ) :laughing::laughing:
barbasma
15-05-2013, 13:10
ripeto... non andate in svizzera.
così ci vado io e non trovo nessuno.
Diavoletto
15-05-2013, 13:25
Se poi della Svizzera non vi piace proprio nulla... pazienza... amen. Da parte mia, con questi tipi di thread ho chiuso. Salutammo!
Lo sapevo che era solo una questione di tempo....
ti son saltate le coronarie di nuovo...
AHAHAHAHAAHAHAHA
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Si mi sono saltate le coronarie... poi l'altra sera mi guardavo allo specchio e ho detto:
"affffanccu*ç*çç%ç!
;-)
Diavoletto
15-05-2013, 13:33
e sei anche tornato sul 3ed!!!
AHAAHAHAHA
Al di là del discutere le regole, in Svizzera vi sono residenti tanti di quei pezzi merda truffatori & c
ogni paese ha i suoi....
"Paolone"
15-05-2013, 18:00
Domanda, forse, sciocca:
Solitamente con quel sistema fermano subito.
A me così andò con tanto di ritiro patente...
Del resto mi hanno multato in un posto proprio pericoloso :mad::mad: era proprio prevenzione...:mad::mad: non come in Svizzera ......
fabiosire
15-05-2013, 18:11
Sto per morire dal ridere.... aiuto!!
( e mi immagino anche lo sguardo di sfida e di astio nel bere il latte e incularsi la mucca... ) :laughing::laughing:
immagina anche bersi 1litro di latte a fine pranzo
DOPO
Primo
Secondo di carne
2 bicchieri di vino
dolce
caffè
ammazza caffè
mio cugino ha veramente dato il meglio di sè..
:arrow::arrow:
Ciao Fabio
Mahhhhhh ... Non siamo leggermente ot ? :cool:
Diavoletto
15-05-2013, 20:02
Tranquillo
Quando ci sono io a moderare non si va mai OT
Tengo la discussione salda in mano
Serenizzati......olè
barbasma
15-05-2013, 20:19
Si mi sono saltate le coronarie... poi l'altra sera mi guardavo allo specchio e ho detto:
"affffanccu*ç*çç%ç!
;-)
Maledetti svizzeri
Omega_Lex
15-05-2013, 21:57
non ti arrabbiare, Dario
se tornate nella capitale a trovarmi vi farò vedere cose che voi umani (d'oltralpe) nemmeno potete immaginare...
- Mia madre: "dove sta San Cesareo?"
-io: "autostrada Roma-Napoli, che ci vai a fare?"
- mia madre: "io niente, in una multa mi dicono che andavo a 168 km/h...."
- io: "mamma, piantala di camminare così in moto, a 70 anni ancora ti diverti a fare queste cose?" :lol:
Ovviamente ho pagato la multa e comunicato i miei dati patente per la sottrazione dei punti.
Ma era giusta.
1000 euro per 22 km/h di differenza e in più un processo penale?
Cambiassero spacciatore....
E non mi venissero a dire che se una legge c'è va rispettata, perché se è palesemente una boiata (e da quello che leggo lo è) si può pure ritenerla tale senza essere un eversivo o un delinquente.
Semplicemente sceglierei la strada elusiva, non pago e non torno in svizzera sino alla prescrizione.
E sinceramente non mi mancherebbe un luogo dove l'applicazione precisa di regole e sanzioni esorbitanti (esorbitanti= un furto) regna sovrana.
bikelink
16-05-2013, 07:03
le multe elevate sono fatte per tenere alla larga i barboni. (infatti io non ci vo!)
chi vive in svizzera ed ha le seconde o terze case questi problemi di 1000 euro di certo non li ha.
evviva gli elvetici, simpaticoni e ospitali...
....state lontano dalla Svizzera....:lol: !!!!!!
giusto qualche passo di confine ....
(=|MaT|=)
16-05-2013, 08:52
Scusate ma mi viene da ridere a leggere alcuni dei vostri post. Sono svizzero e non me ne vergogno. Avete perfettamente ragione: qui con le multe non scherzano affatto! Ciò vale però tanto per gli stranieri che gli svizzeri. Sentite qualunque mio connazionale ed avrà già beccato una multa bella salata. Forse siete sconvolti tanto perché in Italia spesso le violazioni del codice della strada non vengono punite. Ogni anno sulle strade svizzere muoiono centinaia e centinaia di centauri/automobilisti. Sono solo contento che le autorità cerchino di dissuadere le persone a fare "pazzie". A forza di pagare multe comincerò anch'io a ridurre la velocità...almeno spero! :))
Sarete comunque sempre i benvenuti ;) la Svizzera merita eccome...
Diavoletto
16-05-2013, 08:59
ma se anni fa volevano limitarvi le moto a 80 km h ......
vi siete pure incazzati.......
...io ve le ridurrei a 50 km h...
thomas luthi compreso
Scusate ma mi viene da ridere a leggere alcuni dei ..
Concordo in quello che scrivi, vorrei però farti notare il vostro comportamento sul suolo italiano...basta che ti fai un giretto sulla milano venezia...
paradisosal
16-05-2013, 09:35
Tranquillo
Quando ci sono io a moderare non si va mai OT
Serenizzati......olè
certo si certo serenase
Panzerkampfwagen
16-05-2013, 10:02
in Svizzera te le fanno di fronte solitamente le foto ricordo
Ho brevettato una tecnologia in grado di neutralizzare le foto svizzere. 10 Euro sul mercatino.
http://c450.canstockphoto.com/can-stock-photo_csp2172757.jpg
flower74
16-05-2013, 10:40
... se pattuglia lui... io sono tranquillo.
http://www.youtube.com/watch?v=jwMC9XZz7-g
Corsaro73
16-05-2013, 11:30
Sono solo contento che le autorità cerchino di dissuadere le persone a fare "pazzie". A forza di pagare multe comincerò anch'io a ridurre la velocità...almeno spero! :))
Sarete comunque sempre i benvenuti ;) la Svizzera merita eccome...
si la pazzia di andare a 60 km/h invece dei 50 km/h....pazzi!!!!
la Svizzera merita solo per il giro dei 5 passi, che poi se vai in zona Cisa e dolomiti ti rendi conto che i 5 passi svizzeri fanno cagarissimo
flower74
16-05-2013, 11:35
... e anche sui passi svizzeri, se trovi la pattuglia con il marchese... sono dolori... fermano stile forestale toscana e, finché non fanno tutti i controlli... SEI FERMO.
(=|MaT|=)
16-05-2013, 11:46
Alcuni commenti sono ridicoli. Per quanto riguarda i 10km/h di eccesso velocità in centro sono d'accordo.
La tipica risposta degli svizzeri a manetta sulle autostrade italiane l'avevo già messa in conto. Un vero classico ;)
Ognuno adotta la velocità che vuole. Se poi viene beccato pago, altrimenti bene. Finché gli svizzeri alla ragazzoni in suolo italiano non saranno puniti continueranno a farlo. Rispettivamente qui la libertà di circolazione è un po' più "castrata".
Nulla da ridire sulle splendide Dolomiti. Le amo! Se nonostante il codice della strada svizzera troppo severo volete passare da queste zone fatemi uno squillo. ;)
Diavoletto
16-05-2013, 11:53
tranquillo spegni pure il cell per quello che mi riguarda....
AHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHA
[QUOTE=(=|MaT|=)Se nonostante il codice della strada svizzera troppo severo volete passare da queste zone fatemi uno squillo. ;)[/QUOTE]
Tranquillo!!!!magna tranquillo, a parte la polizia zelante nel misurare a noi italiani i millimetri delle nostre borse, anche i vostri bar sono eleganti nel farsi pagare...
Per me e il mio portafoglio la Sfizzera è paese OUT; mi tengo il mio codice della strada che seppur ingiusto perchè spesso si cela dietro le slot machine (velox) almeno è quasi tutto sanzionabile amministrativamente e non è penale come nella civilissima Sfizzera.
P.S......Io mi mangio i gianduiotti di Torino, ciao nè:D
(=|MaT|=)
16-05-2013, 12:32
Che tristezza! Ci sono paesi con problemi decisamente più gravi e seri. Qui mi fermo altrimenti si va sul polemico oltre che OT.
barbasma
16-05-2013, 12:41
io vorrei le multe in base al reddito anche in italia... quello vero però... non quello dichiarato.
flower74
16-05-2013, 12:50
... trovare il vero reddito in italia di talune persone è un impresa più che scampare alle grinfie della polizia svizzera.
alebsoio
16-05-2013, 14:38
che poi se vai in zona Cisa e dolomiti ti rendi conto che i 5 passi svizzeri fanno cagarissimo
Come se li non ci fossero gli autovelox:(
Li ci si mette anche la forestale:rolleyes:
barbasma
16-05-2013, 16:37
Sugli appennini ormai i velox sono ogni paese quindi scusate ma a parte il mangiare preferisco la svizzera
diavoletto:
...meno male che ci tieni solo la discussione " salda in mano "...:lol:
"Paolone"
16-05-2013, 18:52
la Svizzera merita solo per il giro dei 5 passi, che poi se vai in zona Cisa e dolomiti ti rendi conto che i 5 passi svizzeri fanno cagarissimo
addirittura "cagarissimo".... mah certe cose sono proprio soggettive.... :confused::confused:
L'ultimo giro fatto in zona Cisa, tra asfalto, limiti messi alla ca@@o l'ho pensata quasi al contrario....
Corsaro73
16-05-2013, 20:15
Come se li non ci fossero gli autovelox:(
Li ci si mette anche la forestale:rolleyes:
intendevo i vari passi e strade fantastiche in quelle zone, in autostrada per divertirsi ci vuole altro (almeno 400cv)
forsestale? Mai incontrata...forse perché non faccio fuoristrada...boh
Corsaro73
16-05-2013, 20:18
le ho fatte spesso con auto sportive ''al limite'' per provare le doti telaistiche e a me sono piaciute 100 volte di piú quelle italiane
poi avere la paura di essere fermati in qualsiasi momento (ti osservano dall' alto dei passi in Svizzera) e lasciare un rene mi fa passare tutto il romanticismo...
Paesaggi bellissimi , asfalto perfetto , segnaletica visibile , possibilità di godersi il paesaggio senza la paura che qualche intutato ti salti in braccio , auto che al tuo arrivo si spostano a dx per agevolarti , arrivi alle rotonde aspettano che tu passi per primo , limite a 80 km/h e a tutti vanno a 80 , quando guidano non pensano agli affaracci loro , non si distraggono (quasi) mai , ehhhh si è proprio un paese da evitare , fossi in voi non ci metterei ruota , spargete la voce : Non andate in Svizzera !!!
Corsaro73
16-05-2013, 20:48
sono gli 80 km/h che mi fregano :D
i 50 poi...
Superteso
16-05-2013, 20:53
Le auto che si spostano per agevolarti..... le hai viste solo tu....
using ToPa.talk 2 🐾
Corsaro73
16-05-2013, 20:54
intendeva quelle della polizia...
Superteso
16-05-2013, 20:56
Ahahahah 😄😄😄
using ToPa.talk 2 🐾
Paesaggi bellissimi , asfalto perfetto , segnaletica visibile , possibilità di godersi il paesaggio senza la paura che qualche intutato ti salti in braccio , auto che al tuo arrivo si spostano a dx per agevolarti , arrivi alle rotonde aspettano che tu passi per primo , limite a 80 km/h e a tutti vanno a 80 , quando guidano non pensano agli affaracci loro , non si distraggono (quasi) mai , ehhhh si è proprio un paese da evitare , fossi in voi non ci metterei ruota , spargete la voce : Non andate in Svizzera !!!
Prego si accomodi, però quando verrà sanzionato e questo é sicuro essendo ITALIANO prima o poi avverrà , non venire a frignare qui nel forum per chiedere che fare, un bel processino penale, una sostanziosa multa pecuniaria, in fondo se non incorri in infrazioni non corri rischi, controlla larghezza borse, frecce, pedane, manopole, bauletto, e poi prega ne hai bisogno, i sogni finiscono all'alba :mad:
Diavoletto
16-05-2013, 22:47
Non avrei mai creduto di quotare il centpercent di panzer....
(=|MaT|=)
17-05-2013, 08:19
Io sinceramente non capisco questo vittimismo...perché ITALIANI.... Pensate che con noi la polizia vada sul leggero o che chiuda un occhio? Certo che no! Non immaginate solo tra gli amici quante patenti saltate!!! Giusto oggi mi è arrivata una multa per eccesso di velocità..e non si parla di pochi centesimi. Nonostante questo sono felicissimo di vivere in Svizzera.
Diavoletto
17-05-2013, 08:41
bene....io sono contento che tu sia contento.
paga sti mille neuri e via....altro giro altra corsa....
conoscevo uno che quando veniva posseduto da un negher sordo era contento...
contento lui....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |