Visualizza la versione completa : Smontaggio contemporaneo ruote
SandWhisper
13-05-2013, 08:23
Dovendo sostituire i pneumatici, mi appresto come faccio di solito a smontare le ruote dalla moto, per portarle dal gommista.
Faccio questa operazione perchè i gommisti non amano farlo, spesso lo fanno male, io risparmio, mi diverto e soprattutto ho la sicurezza di aver fatto il lavoro come si deve.
Dovendo sostituirli entrambi non voglio fare due giri casa gommista, ma togliere entrambe le ruote vado contro le leggi della fisica, la moto non stà sù, devo procurarmi un appoggio, qualcuno ha mai affrontato una situazione simile?
robertag
13-05-2013, 08:35
..cavalletto centrale e semplicemente un criccheto idraulico (di recupero) sotto la coppa e le due ruote "galleggiano"...
ah, già... con la tua il cricchetto và messo verso la posteriore; io con la mia ex 850 lo mettevo sotto la coppia conica o sotto al perno del braccio oscillante...
phantomas
13-05-2013, 08:55
Fatto da poco.
Cavalletto centrale, tolto le borse e infilato il perno dell'asse anteriore. Sotto questo ho messo un treppiede da meccanico legato con una fascetta da elettricista. Per sicurezza un altro sotto lo scarico olio della coppia conica con un tassello di legno.
Inviato dal coso usando il robo.
silver hawk
13-05-2013, 11:33
Originale!
Superteso
13-05-2013, 11:43
Comunque per pochi € si prende un comodo cavalletto anteriore....
using ToPa.talk 2 🐾
SandWhisper
13-05-2013, 12:12
superteso il cavalletto anteriore puo e non può essere una soluzione, cerco di spiegarmi
Il 1150 è una moto, il cui posizionamento del cavalletto è sorprendentemente bilanciato, ricordo, che in più occasioni con il bauletto montato e senza le borse, la moto non toccava ne all'anteriore ne al posteriore era con le ruote entrambe sollevate da terra.
Se questo è una fantastica caratteristica per lo sforzo necessario ad issarla sul centrale, diventa un problema di sicurezza se si tolgono entrambe le ruote.