Visualizza la versione completa : Crepe su Metzler M5 quasi nuove
Ciao a tutti,
stamattina ho notato che le mie gomme, nonostante abbiano appena compiuto 2 anni presentano tutte queste piccole crepe al centro del battistrada:
http://i42.tinypic.com/6ivgqf.jpg
Secondo voi e' normale?
Premetto che ho usato intensamente la moto durante un lungo ponte in corsica e non ho notato comportamenti strani, pero' vado in moto da poco e quindi magari non la sfrutto al limite, boh...
Spero di non doverle cambiare, perche' di battistrada ce n'e' ancora!
Sinceramente non ho mai visto nulla del genere però non mi sembra un bel segno dopo solo 2 anni
....temo che tu debba cambiarle con tutte quelle crepe....se poi si aprono di più....:( !!!! ....mai visto una cosa del genere....sentiamo qualche guru..;) !!!
Non e' che sia rimasto poi molto battistrada da finire...
...quelle gomme sono finite da un pezzo..., altro che nuove..., poi di 2 anni...!
Non è che le vuoi fare invecchiare come il vino?
A me durano 3.000/3.500 km, se vado piano, e durano 1 mese e mezzo circa...
Senza scherzi...e senza offesa...;)
capirobi
08-05-2013, 20:50
A guardare i "testimoni" sugli intagli, sembra che di battistrada ce ne sia ancora. Non vorrei che avessi usato una pressione troppo alta e si fosse consumata quasi fino alle tele solo nella parte tra gli intagli. Credo che la zona di consumo nel centrale dovrebbe essere più ampia. Prova, mooolto delicatamente e senza dovere andare troppo a fondo naturalmente , con una sorta di taglierino a vedere se sotto le crepe, si sentono le tele.
In ogni caso cambiale (tutt'e due), please.:)
P.S. Quanti chilometri hanno percorso?
P.P.S. Ma non è che le hai prese usate da qualcuno che si è divertito a fare molti burn-out?:lol:
marchino m
08-05-2013, 20:59
quelle gomme sono finite,gli intagli possono essersi vericati in più modi,passaggi ripetuti spigoli molto caldi tipo in fonderia e contatto con piccole parti in ferro,stà di fatto che non le reputerei più sicure
Ma chi aspetti a cambiarle...
Topatalko anche io...
Ma porca miseria .... sul titolo scrivi che sono quasi nuove e poi dici che hanno 2 anni !! Ti ricordo che sono gomme da moto non cingoli per carro armato e come tali dopo due anni la gomma sarà dura come un legno. Quelle crepe sembrano proprio il cedimento della gomma che si è "seccata", anche tenendo conto che Metzler solo da poco ha iniziato col bimescola e in precedenza aveva il pneumatico con 5 differenti zone di tensione con la parte centrale più rigida rispetto la spalla e pertanto più sotto tensione. Quei pneumatici sono da BUTTARE, anche se hanno percorso solo 1000 Km.
A parte che conosco quelle gomme, maaaaa....per cambiarle aspetti che escano le tele?
A giudicare dalla foto non c'è molto battistrada al centro......
...manco al bar andrei con quelle gomme! Fatti un regalo: cambiale ed al più presto.
Lucasubmw
08-05-2013, 21:41
A me non sembrano le tele, comunque è sicuro che sono da cambiare.
Chiedi magari al gommista che ne pensa e facci sapere anche a noi :)
boldrake60
08-05-2013, 22:33
confermo anche io, sono da cambiare, prima di tutto è una cosa anomala quel'insieme di tagli ravvicinati, poi considerato che siamo su due ruote e l'aderenza è fonte di sicurezza e VITA, buttale al volo!
bat.folo
08-05-2013, 22:41
Quelle sono gomme molto morbide che io non riesco a far durare piu di 4000 km, quindi a prescindere da quanti km abbiano già percorso, si saranno indurite e sicuramente da cambiare. Anche se non ho mai visto ma roba del genere:)
Gomme in quello stato le ho avute dopo averle maltrattate a lungo (tirate autostradali con temperature africane).
Le tele escono tra altri 50-100 km, ma non ha veramente senso continuare ad andarci in giro.
Come fai ad andare così dritto?
sembra siano 2 anni che le ha montate .......in realtà di che dot sono?
nicola66
09-05-2013, 08:49
al massimo sono della primavera del 2010. Prima non le facevano
Cmq un migliaio di Km li fa ancora.
Cmq un migliaio di Km li fa ancora.
...di M5 ne ho consumate 8 paia e ti assicuro che, arrivate a quel punto, non fanno altri 1.000 km, poi bisogna vedere come si vuole arrivare a consumarle...
Secondo me, a parte le screpolature, quelle gomme sono da buttare ( o quesi, ma manca poco ); le screpolature, sempre secondo me, sono dovute alla vecchiaia ed al " riscaldamento " della gomma.
Le M5 sono gomme performanti e mirbide e non sono fatte per durare a lungo ed in quelle condizioni..., inoltre non sono comme da " turismo ".
...secondo me...e non solo...;)
Tricheco
09-05-2013, 09:57
porca pupazza
Come fai ad andare così dritto?
Non vado dritto, e' che curvo impennando.
Va bene, mi avete convinto, io pensavo si potessero fare almeno ventimila km come in auto...
Dato che faccio molti km in citta e tangenziale, le prossime le prendero' un po' meno da curve e un po' piu' durevoli.
Qualche consiglio?
per fare ventimila km queste sono perfette!
http://img2.annuncicdn.it/be/7d/be7dfd3c4d82cdd290a330d0fe8f0c96_big.jpg
Comunque l'asfalto della corsica...se non ricordo male....ad una gomma quasi finita non aiuta.
nicola66
09-05-2013, 10:51
Dato che faccio molti km in citta e tangenziale, le prossime le prendero' un po' meno da curve e un po' piu' durevoli.
Qualche consiglio?
quelle con la maggiore quantità di mm di battistrada utile.
per cui roba da gran turismo per arrivare fino alle Continental trailAttak che, anche se son nate per le endurone stradali, dato che le han fatte anche nelle misure da 17" per la tua F800R (e per le varie KTM smt e Honda CR800) un paio di migliaia di km in + rispetto alle altre dovrebbero farli.
Non fanno piu le gomme di una volta
er-minio
09-05-2013, 11:26
A guardare i "testimoni" sugli intagli, sembra che di battistrada ce ne sia ancora.
No. É una gomma spiattellata.
Cambiare.
E andava cambiata pure parecchio tempo fa.
Le M5 sono gomme performanti e mirbide e non sono fatte per durare a lungo ed in quelle condizioni..., inoltre non sono comme da " turismo ".
Io ci ho fatto turismo con le M5 :lol:
Londra-Roma/Val d'Orcia/Argentario e ritorno a Londra. Dove poi le ho ovviamente buttate il giorno dopo. :lol:
Beccai pure quelli della Metzler (per puro caso) in un'area di servizio in autostrada.
... Continental trailAttak che...un paio di migliaia di km in + rispetto alle altre dovrebbero farli.
Tu dici Nicola? A me non sono piaciute.
Adesso le ho trovate di primo equipaggiamento e le sto usando. Senza infamia e senza lode ma a 4.500 km l'anteriore è quasi finito. Ed il posteriore quasi nuovo...
Molto molto strano anche se una cosa analoga mi era successo con le ottime e fantastiche TR91 (non più montate perché l'anteriore era finito ancora prima ma che mi piacevano veramente tanto).
er-minio
09-05-2013, 15:18
Senza infamia e senza lode ma a 4.500 km l'anteriore è quasi finito. Ed il posteriore quasi nuovo...
Daje gas e frena meno.
nicola66
09-05-2013, 15:34
Tu dici Nicola? A me non sono piaciute.
con le Conti forse riesco per la prima volta a vedere i 10.000 col posteriore.
è un record. E va ancora bene. E anche l' ant è arrivato a 6.000 rimanendo cmq neutro.
MAi successo ne con Pirelli, ne con Michelin. Con Dunlop TR91 poi non ne parliamo neppure. Manco le gomme da qualifica di Lorenzo fanno meno strada.
Gomme ottime con molta resa chilometrica: Michelin Pilot Road 3, sono più turistiche delle Metzeler M5.
er-minio
09-05-2013, 16:25
Oltre la resa chilometrica, mi pare ci si dimentichi della forma delle diverse carcasse.
Io al momento sto al secondo treno di Dunlop Roadsmart, dopo un paio di treni di M5, ottima gomma turistica. Ottima tenuta, durata incredibile (purtroppo anche dovuta al diverso uso che ne faccio ora) con l'unico problema che la moto é un po' un pezzo di legno e diventa piuttosto pesantina (leggera di suo non é :lol: ) visto che sono parecchio piú a pera.
La M5 è una gomma abbastanza performante che si consuma presto..., mentre la Pilot Road 3 è più " turistica " e le metto se devo fare un viaggio; la Pilot Road 3 vanno molto bene (anche sul bagnato ) ed hanno una resa chilometrica eccellente ( quelle montate l'anno scorso mi hanno fatto 12.500 Km ed erano ancora passabili ), con tutte la M5 non ho fatto più di 4.000/4.500 Km ...se vado pianino...
Prprio oggi ho controllato le mie M5, montate sotto la mia K 1300S, che hanno 2.000 Km ( montate circa 1 mese fa...) e sono ben oltre la metà di consumo, farò altri 1.000 km, al massimo 1.500 ( totale 3.000/3.500 km!...ci sono andato un poco " allegro "... ).
C'è da dire che cambio le gomme non appena passano il segno del consumo, non arrivo mai alle tele, del resto la moto voglio " goderla "!
Le M5 le ho trovate ottime, con un grip eccellente...,perciò durano poco.
...non si può avere tutto...:(;)
Panzerkampfwagen
09-05-2013, 17:08
maddai?
e io che credevo fosse il codice a barre del pneumatico.
mappensa.
allora cambio anche le mie.
A leggere Mary mi vengono i brividi.....io ne faccio regolarmente 8000 con le sportsmart e similari....
nicola66
09-05-2013, 20:26
basta alzare la media abbassando le velocità di punta. lo so che sai cosa intendo
The_Smart
10-05-2013, 11:10
Io, le mie Z8, in Corsica, le ho ridotte così, ma, avevano 11.000 km sul groppone.
Come si vede dalla foto, avevano le screpolature al centro, ma, la gomma non c'era più ( e non partirò mai più con una gomma vecchia):(
http://imageshack.us/a/img15/6013/img2013011400387.jpg
Ora monto un treno di M5 con le quali ho già percorso circa 4.000 km (di cui, però, 2.000 sotto la pioggia battente).
Diciamo che, il consumo si comincia a vedere a occhio.
Il prossimo treno, tornerò alle Z8 :D
The Smart:
le z8 sono molto più turistiche ( dure ) delle M5.
Il treno di M5 che avevo fino ad 1 mese fa avevano fatto 4.500 km ma le ho usate spesso con strade bagnate o umide e ci sono andato molto più piano, appunto per quel motivo.
Comunque, ripeto, una volta arrivato al segno di usura, p poco più, le sostituisco, non sono mai arrivato a consumarle come le tue Z8 in foto..., non mi ci diverto più in quelle condizioni...
Nelle condizioni di quelle in foto il giro per divertirti diventa solo un " fare chilometri ", tanto per far girare le ruote..., non so se mi sono spiegato.;)
Gioxx:
le Sportsmart non le ho mai montate e, quindi, non so cosa risponderti, comunque le M5 sono le gomme adatte ( dello stesso tipo con cui esce di fabbrica ) alla K 1300S, cioè gomme abbastanza performanti, non per lunghi viaggi; per questi ho sempre usato le Pilot Road 3 che vanno benissimo per lunghe percorrenze e non hanno bisogno di essere sostituite con troppa frequenza ma non vanno ( in termini di grip ) come le M5, del resto è normale che sia così...
Comunque, ripeto ancora, non faccio mai arrivare le gomme al punto che non si veda più il disegno, le sostituisco subito dopo il " segnale di usura ".
Sulle mie attuali M5 con 2.000 km il segnale di usura è ad 1 mm. circa, cioè percorrerò ancora circa 1.000 Km., più o meno...
Volendo proprio eccedere, potrei arrivare oltre il segnale di usura e percorrere altri 2.000 km, ma non credo di più.
Con tutte le M5 ho percorso dai 3.000 ai 4.500 Km.
Claudio Piccolo
10-05-2013, 15:13
pensavo ti fosse caduta sulla gomma.......meno male và.
http://i40.tinypic.com/33dz328.jpg
IMHO, consumate sì, consumate no 2 anni son troppi, sovvecchie....buttale!
...quelle sono vecchie e consumate...
Corsaro73
10-05-2013, 22:16
per caso sono state lasciate al freddo tipo -15 gradi?
Bene dai...allora le m5 non fanno per me.
Oggi sono riuscito a prendere appuntamento in pausa pranzo per cambiarle, per fortuna qui vicino a dove lavoro.
Direi che mi e' andata molto bene perche' quando sono ho preso la moto per fare i 6 km fino al gommista....la gomma dietro era a terra!!
Meno male che avendo letto i commenti non ho mai usato la moto in questi gg.
P.S. il gommista dice che si sono formate causa pressione bassa e carico elevato
Gioxx...metti le M5, vedrai che ti diverti.
Daje gas e frena meno.
Tu dici che mi si è consumato l’anteriore perchè freno troppo?
Mi sembra strano perchè:
- A me i freni durano abbastanza... le pastiglie anteriori sulle precedenti moto le ho cambiate a quasi 40k e le posteriori a 15-20k.
- L’anteriore mi si è consumato sulla fascia laterale. Di certo non pianto delle staccate assassine a moto inclinata!
Ho sostituito ieri le Continental che non mi hanno particolarmente entusiasmato e con cui sono arrivato a 5.200km esatti (per essere precisi 5.196 come registrato nel mio log excel).
Peraltro, rispetto ad altre coperture, con le continental era facilissimo arrivare al limite dell’anteriore, addirittura più facilmente rispetto ad altre gomme. E questo non mi piace per niente.
Il posteriore era a poco più di metà, sarei arrivato a 7.000km con buone probabilità.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |