Visualizza la versione completa : Consiglio moto da enduro
Boxerfabio
07-05-2013, 09:56
Vi chiedo un consiglio sulla scelta di una moto da enduro da acquistare. sarebbe una seconda o terza moto.
La vorrei utilizzare occasionalmente per qualche sterratone, qualche carraia, qualche giro nei boschi. nulla di estremo. La vorrei però con un minimo di autonomia per potermi mettere in autostrada e ad esempio andare a fare la via del sale o similari. Vorrei che fosse affidabile e che non necessiti di molta manutenzione per potermela "dimenticare" nel garage tra una uscita e l'altra.
La vorrei datata, con alle spalle una ventina di anni o giu di li in modo di farla diventare moto d'epoca subito o a breve per beneficiare di una unica assicurazione con altra moto d'epoca e di pagare una sciocchezza di bollo.
Il piu leggera possibile e gommabile con ruote tassellate (magari certe misure di pneumatico a libretto non sono più disponibili, non so).
Ovviamente budget molto limitato.
con tutte queste caratteristiche cosa vi viene in mente?? Yamaha TT600?? è vero che era una moto da 140kg? altre idee? sul moderno mi viene in mente la beta alp 4.0, ma sul "vecchio" non ho idee.
grazie
Un vecchio 600 anni 80, XL, XT, DR se privilegi i trasferimenti, un DR 350 se privilegi la leggerezza.
una bella dominator e ci fai di tutto.... ;)
simonetof
07-05-2013, 11:24
Vorrei che fosse affidabile e che non necessiti di molta manutenzione per potermela "dimenticare" nel garage tra una uscita e l'altra.
Una motomorini kanguro 350/550
Mah.........a me sembra un ossimoro!!
:):):):):)
bobo1978
07-05-2013, 11:29
Togli il sembra
Boxerfabio
07-05-2013, 11:30
interessante il DR.....moooooolto interessante :-p
un dominator risponde perfettamente alle caratteristiche da te richieste.
assolutamente una monocilindrica anni 80 tipo xl dr o xt, moto versatili e affidabilissime, se vuoi qualcosa di piu tecnico e meno stradale xlr o tt ma tieni conto di limitare il trasferimento su nastro bituminoso al minimo, se vuoi qualcosa di piu performante allora il bicilindrico permette escursioni a più ampio raggio con maggiore velocità e minori vibrazioni; ovvio pagando maggior peso e minore maneggevolezza specie nel fuoristrada.... per non parlare poi quando ti sdrai e devi rialzarla .... :mad:
ci metterei pure xt 600.....
Il Maiale
07-05-2013, 11:46
Un caballero 50
io resterei su dominator, xt600 alrimenti se vuoi qualcosa di più brillante e divertente honda xr
Kawa KLX-R, Yamaha TT o honda XR
una bella dominator e ci fai di tutto.... ;)
:) estremamente d'accordo
Stefano K.
07-05-2013, 12:10
Boxerfabio, direi che tra tue "richieste" vi siano una molteplicita' di ossimori.... Ossia di contraddizioni :)
Innanzi tutto una moto degli anni 80 e 90 affidabile solo da mettere la benzina e partire e leggera allo stesso tempo non esiste; in secondo luogo se la vuoi di 20 anni efficiente per farci enduro non la trovi per un tozzo di pane.... :(
La moto che a mio avviso si avvicina alle tue richieste è l'Honda XR400, ma non ha l'avviamento elettrico... Diversamente vedo solo la Suzuki DRZ400. :)
La Beta Alp seppur come concetto sarebbe azzeccato, si perde su delle sospensioni a dir poco ridicole, eppoi è troppo nuova per le tue esigenze
stefano portesan
07-05-2013, 12:28
Xt 600, ne ho avuta una dell'84.. Biancorossa, stupenda, ho avuto problemi di centralina ed era abbastanza frequente...poi a 40kkm fusa... Il primo proprietario però era uno stronzo, la metteva in moto a fatica proprio perché era uno stronzo incapace, poi partiva a razzo per la rabbia, per fare le curve scendeva...:confused:
La presi perché la adoravo, era stata però trattata male.. Due miei amici con il tenerè 600, stessa moto fecero entrambe quasi 100kkm..
Ecco, il tenerè 600 prima serie era o è meraviglioso.. Non ne vedo uno da anni...
stefano portesan
07-05-2013, 12:41
Ad esempio...http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xt-600-z/xt-600-z--1984-90/index.html?msg=4526487
ancora bellissima il mio primo 600:eek::eek:
simonetof
07-05-2013, 14:18
http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xt-600-z/xt-600-z--1984-90/index.html?msg=4558018
Questa è un primo tipo, l'altra aveva già l'avviamento elettrico!
:):):):):):)
Boxerfabio
07-05-2013, 14:27
innanzitutto grazie a tutti per i consigli. io essendo piuttosto giovane certe moto le vedo ora per la prima volta in foto o ne ho vaghi ricordi.
penso che queste moto, per l'utilizzo che ne vorrei fare siano piu che affidabili. e quando dicevo "dimenticarmela" in garage tra un giro e l'altro intendevo moto che misurano l'intervallo tra un cambio olio e l'altro in km e non in ore di utilizzo.
quindi girovagando un po su internet ho visto che per stare sotto i 2000 euro devo prendere in considerazione moto come TT XL DR dominator ecc ecc. Spendendo poco meno del doppio si puo portare a casa qualche beta alp 4.0 o suzuki valenti DRZ perdendo ovviamente il vantaggio della gestione da moto d'epoca. approfondisco la ricerca.
ri-grazie ancora e ben vengano altri suggerimenti :D:!:
Se vuoi la gestione moto d'epoca e orientamento al fuoristrada, ripeto, dr 350. Molto meglio del drz.
Boxerfabio
07-05-2013, 14:59
infatti come dicevo il DR 350 mi ingolosisce molto. sto cercando degli annunci, grazie
Claudio Piccolo
07-05-2013, 15:08
col 350 in autostrada però diventi scemo, con l'XT 600 in autostrada sono andato in Sicilia, a 110kmh pacifico.
sartandrea
07-05-2013, 15:20
guarda se trovi un XT600 della serie che ha introdotto il freno disco posteriore (motore colore grigio, non nero), è quello riuscito meglio
....vai di Dominator....;) !!!!!!
Claudio Piccolo
07-05-2013, 15:52
guarda se trovi un XT600 della serie che ha introdotto il freno disco posteriore (motore colore grigio, non nero), è quello riuscito meglio
XT 2KF "88 motore grigio, la fedele, la meglio di tutte. :D:lol:
La cosa piu importante su tutte e che abbia l'accensione elettrica.
Claudio Piccolo
07-05-2013, 16:08
tutte le candele vanno con la corrente elettrica.
....comunque l'avviamento elettrico è per le ciccette.
stefano portesan
07-05-2013, 16:23
http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xt-600-z/xt-600-z--1984-90/index.html?msg=4558018
Questa è un primo tipo, l'altra aveva già l'avviamento elettrico!
:):):):):):)
Sorry, vero Simone... Belle tutte e 2:!:
Kawasaki KLR 600, la prima con avviamento elettrico e il raffreddamento a liquido gia' nel 1985, leggera e potente, la trovi a partire da 700 Euro ...
La mia l'ho sin da nuova dal 1985, affidabilissima perche' ha gia' percorso quasi 90.000 Km
stefano portesan
07-05-2013, 22:17
[...]
Si, ma con uno strano rumore di scarico-aspirazione... Direi quasi un fischio..
Bella però...,sembrava una motona da cross...:arrow:
Che il klr fosse affidabilissimo non mi risulto, ottimo telaio, ottime prestazioni, ma impioanto ellettrico e distribuzione debole.
col 350 in autostrada però diventi scemo, con l'XT 600 in autostrada sono andato in Sicilia, a 110kmh pacifico.
Col dr 350 tieni tranquillamente i 120, fatto piu' volte senza problemi, vibra anche poco. Se poi metti un dente in piu' sul pignone vai via ancora piu' comodo.
Tra l'altro consuma pochissimo, i 20/25 si fanno quasi sempre.
Gran moto, una delle migliori dual mai fatte.
Se l'utilizzo è più OFF che asfalto XR400R è un gran mezzo. Superiore come telaio e motore e sospensioni alle rivali dell'epoca (Yamaha TT350 e Suzuki DR350), paragonabile per questi aspetti al DR400 che però è dotata di raffreddamento a liquido che toglie semplicità e fascino.
Grazie alle buone sospensioni e al motore facilissimo ma brillante mi ha sempre fatto divertire in fuoristrada non creando patemi d'animo per l'affidabilità. Rispetto alle enduro contemporanee, le vecchie moto da enduro giapponesi giravano molto meno ed avevano una quantità di olio di quasi 3 volte superiore (2,1 litri al cambio filtro).
Allungando rapporti puoi fare anche un po' di turismo (io ci sono andato in Corsica), è omologata per 2 enon è assolutamente assetata. Alcune annate sono dotate di doppia omologazione enduro / motard quindi puoi mettere cerchi da 17. Io li ho montati, ma a quel punto le prestazioni del motore diventano deludenti rispetto alle possibilità di piega e il grip dei pneumatici ed in più bisognerebbe intervenire pesantemente sulle sospensioni, troppo morbide per utilizzo motard.
Tutto questo bel quadro, perché la mia è in vendita...... http://www.moto.it/moto-usate/honda/xr-400-r/xr-400-r--1996-02/index.html?msg=4523473
davidek1
08-05-2013, 14:13
Non ho letto tutto, e forse qualcuno te l'ha già detto, ma consiglio sempre l'XR 600. Ho avuto quella del '91 (la prima col freno a disco anche dietro) ed è perfetta per quello che dici.
Le xr non hanno il parastrappi nella trasmissione e specie se usate molto su asfalto qualche problemi di cambio e' piu' facile lo diano, mi ricordo se ne trova molte con la terza macinata.
Claudio Piccolo
08-05-2013, 14:48
Col dr 350 tieni tranquillamente i 120,
quel motorino li a 120kmh gira sui 7000, giro più giro meno, secondo me dopo un paio d'ore di autostrada ti portano al neuro. :lol:
Con l'XT a 120 sto sui 4000, c'è una bella differenza.;)
Scusa se dubito ma con l'Xt starai a 5000 almeno, col gs sesta lunga sto io a 4000 a 130. Cmq col DR col dente in piu' stavo a 6500 e mi sono fatto Modena-cervia a 120 indicati con un consumo di circa 20 km/l.
Il limite di ste moto, piu' che il motore sono la scomoda sella, la scarsa protezione aereodinamica e specie per i grossi mono, le vibrazioni. Oltre 120 km/h, 600, 750, 350, 400 cc sono invivibili cmq.
Claudio Piccolo
08-05-2013, 20:18
Scusa se dubito ma con l'Xt starai a 5000 almeno,
la verità sta più o meno nel mezzo, l'XT ha potenza max a 6500 giri, riuscendo a prenderli tutti sdraiato e in assenza di vento contro :lol: ho letto 160kmh, dati che corrispondono a quelli ufficiali. Più o meno ogni 1000giri ci stanno 20kmh. A 5500 sei a 140, a 4500=120, 3500=100, 2500=80....lo so bene perchè a 70kmh=2000giri in 5a se apri con poca gentilezza comincia a scalciare. Il 1150 ha più o meno la stessa cilindrata unitaria per cui realisticamente, considerato anche le caratteristiche tranquille del motore, gira in modo molto simile. Quello che fa la differenza è la rapportatura lunghissima della sesta overdrive del BMW.
la moto perfetta è quella che giustamente non ti permette di fare un bel niente.....su strada max 120 se no ti saltano le turature....su sterrato, massimo il telecchio (qualcuno sa cos'è) ....e possibilmente asciutto.
sospensioni a flauti e ammortizzatore a emulsione, ...insomma, il peggio degli anni 90, però dai, vuoi mettere il gusto di usare un catafalco da 150 e più kili.
ovviamente la più grande soddisfazione poi, è spenderci dietro un 2 o 3000 euro per farla diventare una cattivissima monocilindrica d'altri tempi, assolutamente raffreddata ad aria e con uno scarico tuonante :lol::lol::lol::lol::lol:
Marameo presidente del consiglio!!!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |