Visualizza la versione completa : maledetta lombo-sciatalgia
Da una settimana sono praticamente bloccato con dolori fortissimi il mio medico mi dice che se non passa con le varie pillole ci vogliono punture.
con i miei 66 anni suanati mi spiacerebbe avre difficoltà in moto.
chi ne ha sofferto? come si è curato?
Grazie
Una decina di giorni fa, mi hanno diagnosticato un'ernia discale, L5-S1 intraforaminale sx.
Sonno alle prese con una serie di problemi, non ultimo, la gamba sinistra che oltre ai dolori, non offre un appoggio sicuro.
Non so tu, ma io sono nella m@@@a più totale; ogni movimento è un problema!
Figurati la moto....
Anch'io cerco pareri e soluzioni, fermo restando che poi ognuno è un caso singolare.
transalpino64
16-04-2013, 20:07
ho 48 anni alto 1,80 per 80 Kg-- protrusione discale L5-S1 + tutte le solite cose uguale a un mal di schiena quasi perenne ormai da un paio d'anni con alti e bassi (morale bassissimo) cure? Tutte cortisone voltaren muscoril massaggi trazioni tecar nuoto e via dicendo .Ognuno è un caso singolare ma la mia moto riposa in garage con una coperta sopra da quasi un'anno ma porcaccia miseria.....l'assicurazione non la blocco perche se un giorno mi alzo bene (o almeno quasi) l'accendo e parto!!Buona salute a tutti
ciao
salinesalvo
16-04-2013, 21:16
...mi hanno curato x un mese il mal di schiena...fino a quando un medico con un po di coscienza e dopo una ecografia ha scoperto che avevo sabbia nei reni...
Qualche volta vale la pena di consultare anche un bravo medico di terapia antalgica.
Claudio Piccolo
16-04-2013, 21:36
bisogna capire bene come è messa la schiena con gli esami opportuni, poi, nella fase acuta non c'è molto altro da fare che riposo e anidolorifici, attenuatosi il dolore bisogna lavorarci su, fisiokinesiterapia, cioè movimento, allungamenti e mobilizzazioni in scarico, la zona lombare deve distesa ma anche tenuta mobile con antero e retroversioni del bacino, vanno rinforzati gli addominali soprattutto il trasverso. Gli interventi chirurgici che una volta si facevano a nastro sono sempre più limitati a casi davvero irrecuperabili e a rischio paralisi. Io ho una schiena di vetro con cui convivo da un paio di decenni e che tengo a bada con quanto detto sopra e molta attenzione a come mi piego e mi alzo. E se si va a castagne io indico e loro raccolgono. :lol::lol::lol:
per noi motociclisti è un vero problema. la mia dovrebbe essere una lombo sciatalgia (spero nulla di più grave). per ora vado con DELTA CORTENE e antidolori.
auuguri a tutti
Quoto in pieno Claudio Piccolo: Il deltacortene solo nella fase acuta...poi ginnastica, ginnastica, ginnastica...
Olerico
eliacaden
17-04-2013, 09:25
un caro saluto a tutti gli amici che soffrono di schiena. ne soffro limitatamente da tempo data la mia postura e una leggera retrolistesi ( due vertebre non più allineate , mi pare L5 S1 ). mi sono fatto aiutare dai vari fisio kinesio tecar elettroterapia ultrasuoni etc etc . ho quasi sempre evitato antidolorifici, quando sono ko mi aiuto con il riposo. TUTTI mi hanno detto di rinforzare gli addominali. cosa che io non ho mai fatto...... ora a 50 suonati mi sà che è ora di ascoltare, altrimenti il mio fisico un giorno mi lascerà a piedi.... mentre sono in mountain bike, o vado in moto o sono nel bosco a tagliare legna !!!
LAMPS
Massimo54
17-04-2013, 15:06
soffro da sempre di mal di schiena con le solite due ernie per schiacciamento diagnosticate, fino a tre mesi fa ogni 15/20 gg mi "facevo" di Dicoflenac (Voltaren) e convivevo con il male, ad inizio gennaio un amico mi ha convinto ad acquistare la panca ad inversione, la utilizzo ogni mattina per 8/10 minuti e vi assicuro che non ho più preso il Decoflenac ed ad oggi sono passati tre mesi e mezzo, "panca santa subito" per quello che mi riguarda.
massimo, sicuro che è la panca o sono quei 10/20 minuti che dedichi al tuo corpo, che prima non facevi?
comunque dicci di più della "santa panca". visti i numeri possiamo far sempre una cordata.
io invece ho usato una poltrona dell' IKEA e temo sia stata la mia rovina.
Claudio Piccolo
17-04-2013, 15:24
TUTTI mi hanno detto di rinforzare gli addominali. cosa che io non ho mai fatto.
addominali tonici danno stabilità al tratto lombare impedendo che la panza cedendo in avanti trascini la colonna in iperlordosi provocando schiacciamenti che causano lombalgie, soprattutto curare il trasverso che ha la stessa funzione della fascia da moto.;)
Stesso problema anche io, sono stato costretto a comprare l' auto con il cambio automatico, non riuscivo neanche a spingere il pedale della frizione, poi, un amico medico-anestesista, ( anche lui motociclista GS munito ) mi ha rimesso in piedi con alcune sedute di mesoterapia, ogni tanto mi appendo a mò di salame ad un tubo per una trentina di secondi per allungare la colonna vertebrale, adesso a distanza di una decina di anni vado in moto come prima, faccio trekking e sci da fondo ( la scorsa settimana mi sono fatto 900 Km in moto in un giorno) quello che non faccio è sollevare i pesi curvando la schiena ma usando solamente le gambe.
Certo che fare un pò di addominali, sarebbe il massimo.
E non sono un ragazzino, oggi compio 60 anni.
allora uguri iw. tubo a me. ma come si fa: si appende una corda, si fa un cappio, ci si infila testa e come per miracolo passa il dolore.
Grazie comunque per l'informazione, proverò anche quello
Massimo54
17-04-2013, 19:47
per enzongr, sì sono sicuro che è dovuto alla panca perchè quei minuti passati quasi completamente a testa in giù aiutano a decomprimere lo schiacciamento delle vertebre che è poi quello che causa l'ernia, decomprimendo, la cartilagine ritrova il suo corretto posizionamento riducendo l'ernia e quindi l'infiammazione ecc. ecc., la panca che ho preso è considerata tra le migliori, la vendono anche da Decathlon a circa € 300,00 ed la Kettler Apollo
Ocio Massimo
Il mio osteopata consiglia la panca ad inversione, MA solo per 1 minuto e mezzo ALLA SETTIMANA.
Secondo lui l'uso che ne stai facendo tu alla lunga crea dei danni alla schiena.
Ora: dippiù nninzó, però mi sembrava giusto dirtelo.
vaevictis
17-04-2013, 22:03
.... soprattutto curare il trasverso che ha la stessa funzione della fascia da moto.;)
...quali esercizi consigli....??? mi daresti qualche esercizio da fare???:!:
stefano portesan
17-04-2013, 22:43
Pranoterapia? Dite i cosa ne pensate... Io a fine 2010 ho avuto un infiammazione al nervo sciatico, dopo RSM e visite da un primario ortopedico ho avuto il responso: ernia discale l5s1 con profusione a quella superiore... Morale della favola mi sono state consigliate delle trazioni lombari, massaggi, farmaci cortisonici..(bentelan, 9 iniezioni, 6 forti, 3 più leggere)..
Dopo qualche gg il cortisone facendo il suo effetto mi lasciava un gonfiore ed una sensazione di pesantezza da farmi star male..
Parlando con altre persone scopro di queste chiamiamole terapie da un pranoterapeuta..mi dico che male non faranno, mal che vada non faranno niente... Risultato? 15 massaggi pseudo ridicoli da un personaggio strano.. Dopo 2 chiamiamole sedute un forte beneficio, poi gli altri trattamenti 2 volte a settimana... Da più di due anni non soffro più, all'epoca dell'infiammazione ero a pezzi, dolore fortissimo, formicolio ai piedi, sensazione di essere a pezzi..
stefano portesan
17-04-2013, 23:03
So perfettamente di parlare di qualcosa di non riconosciuto in campo medico, dalla comunità scientifica... Non mi sento un miracolato, se qualcuno mi può però dare dei pareri in merito... Pareri di fisioterapisti, medici e quant'altro ringrazio..
allora uguri iw. tubo a me. ma come si fa: si appende una corda, si fa un cappio, ci si infila testa e come per miracolo passa il dolore.
Grazie comunque per l'informazione, proverò anche quello
Bhe, potrebbe essere la soluzione " definitiva" però siccome nonostante tutto, in questa valle di lacrime ci sto abbastanza bene, mi appendo con le mani...............
GATTOFELIX
18-04-2013, 11:44
Non l'ho mai trovata in Italia, solo in Svizzera ...
http://www.perskindol.ch/it/classic/perskindol-classic-gel
costa circa 17euro e la uso con buoni risultati per la cervicale e guai vari alla schiena...
Claudio Piccolo
18-04-2013, 21:14
Pranoterapia? Dite i cosa ne pensate...
anch'io anni annorum fa sempre per la schiena ho avuto una esperienza con un pranoterapeuta... steso sul lettino mi passa i palmi delle mani lungo tutto il corpo senza toccarmi a una distanza di qualche centimetro come un metal detector, si sofferma più o meno all'altezza dell'ombelico annuendo poi passa lungo le gambe e a un certo punto, all'altezza del ginocchio dx mi fa...e qua cos'hai?...azz, avevo un ginocchio che aveva subito due grosse distorsioni e menischi e legamenti malandati, ci son rimasto di merda, io gli avevo parlato solo della schiena!....poi un quarto d'ora di imposizione delle mani sempre senza toccarmi e alla fine dei movimenti con le mani dall'alto verso il basso tipo scrollate, come quando ti levi di dosso l'acqua dopo la doccia. A fine seduta ero come anestetizzato, intontito e debole che ho fatto fatica a tornare a casa in macchina....infatti mi ha detto...sei in macchina da solo? bè, vai piano! Per la schiena poi non è servito molto, ma mi ha comunque molto colpito, qualcosa di vero sicuramente c'è nelle capacità di queste persone.
stefano portesan
18-04-2013, 21:52
Guarda Claudio, non è argomento di cui si può discutere senza essere presi per il culo.. Se si dovesse credere soltanto a ciò che si può dimostrare scientificamente... Vorrei l'opinione di qualche addetto ai lavori..
Claudio Piccolo
18-04-2013, 22:06
aggiungo... c'era la sala d'aspetto strapiena... prima di cominciare gli ho chiesto quanto mi sarebbe costato... ti toccherà rovinarti...mi fa. Alla fine della seduta gli ho chiesto ancora quanto dovevo...dammi quello che vuoi...mi ha detto, mi pare di avergli dato 20.000 lire...che era comunque davvero poco anche allora.
stefano portesan
18-04-2013, 22:13
Ora la tariffa è di 10 €...
Saletta d'attesa strapiena, chettelodicoaffare?
pierachi
18-04-2013, 22:36
soffro anche io molto frequntemente di lombosciatalgia. ma vi e'mai sorto il dubbio che possa essere( per chi la possiede) la posizione del gs?? il manubrio molto largo e la posizione diritta del busto potrebbero essere cause importanti?? a me questo dubbio mi viene spesso....
stefano portesan
18-04-2013, 22:39
Ma stai scherzando? La cura quale sarebbe allora? Una R1 da pista?:lol:
Per assurdo, si.
Il busto in posizione ortogonale rispetto al terreno non aiuta granche'.
Specialr
19-04-2013, 11:08
sempre stato mille volte più comodo di schiena con moto stradali che con enduro
idem con la bici: più la bici è da discesa (quindi con schiena verticale) più ho dolori alla schiena
con le moto sportive al massimo hai problemi al collo alla parte alta della schiena
Ciao a tutti sono nuovo ma mi sono presentato tempo fa , avevo bisogno dei vostri pareri.
Ho un k 1200 r mai avuto problemi di schiena , poi ho fatto la sella da sr sellerie , e da allora sono cominciati i problemi con dolori.
Ho comprato la fascia lombare , ma non è migliorata tanto la storia.
Avete consigli in merito.
Vado già osteopata .
Grazie a tutti e buona strada .:):)
Specialr
31-07-2015, 00:24
Rimetti la sella originale!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao specialr , purtroppo la sella l'hanno rifatta tutta , dovrei comprare una nuova , ma dopo ho male al sedere (anche la moglie protesta).
Grazie comunque del consiglio .
Buona strada
IenaPimpi
31-07-2015, 13:04
Guarda Claudio, non è argomento di cui si può discutere senza essere presi per il culo..
Nel caso ecco un volontario!
Ho iniziato a soffrirne a 32 anni, ora ne ho 60.
Premesso che sono "allergico" all'enfasi ed alla mistica che troppo spesso accompagnano le pratiche di medicina alternativa, la mia lombo-sciattalgia più o meno cronica (gli ultimi esami che ho fatto fanno pena...), in questi 28 anni, ha grandemente beneficiato di:
- cura della postura notturna
- esercizi piuttosto banali (se riesco a farli io) per scaricare la schiena
- massaggi fatti per un anno da una amica esperta di linfo-drenaggio (che poco ci azzecca) che mi hanno fatto sparire il tutto per numerosi anni
- ma soprattutto...intervento di un fisio-terapista che si comportava come un pranoterapeuta (e che costava poco e faceva la ricevuta senza chiedergliela) che con due sedute di massaggi veramente inconsistenti e consigliandomi di bere molta acqua mi ha fatto passare gli ultimi 5 anni, e spero ancora tanti a venire, senza attacchi..
I vari farmaci che mi sono stati prescritti nel tempo non hanno fatto di meglio.
NumberOne
31-07-2015, 14:46
Più 10 dolori di schiena.... da quando avevo 30 anni ormai.... ernia L5-S1, protrusione L4-L5.... ma quando posso gioco a pallone, a beach tennis, nuoto, corro ecc..
Quando mi fa male, sto fermo.....
Ciao a tutti, tre anni fa rimanevo bloccato con lombosciatalgia + ernia discale. Non riuscivo a camminare per insensibilità a gamba e piede destro. Ho risolto Qui (http://www.riminishiatsu.it/tag/aldo-ricciotti/), mi sono presentato con una risonanza magnetica e dopo 6 - 7 sedute mi ha ridato la vita :eek: :D :!: :!: :!: . Adesso lo vado a trovare per un paio di sedute di mantenimento all'anno e tutto è a posto. Auguri di pronta guarigione e che tu possa tornare presto in moto ;)
Edit: il link è della scuola Shiatsu, Lui è Aldo Ricciotti
stesso problema, operato di doppia ernia del disco a 39 anni, sono uno dei pochi perfettamente guarito, ma da allora 2 volte la settimana allenamenti di 15 minuti addominali e lombari, oggi tendono a non operare e attuano terapie conservative causa molta percentuale di recidiva dell'operazione. ho 62 anni e giro ancora con moto sportive, alto 1,82 peso 84kg. Per andare in moto dopo i 50 bisogna essere in forma, piu' di quando si e' giovani.
Da una settimana sono praticamente bloccato con dolori fortissimi il mio medico mi dice che se non passa con le varie pillole ci vogliono punture.
con i miei 66 anni suanati mi spiacerebbe avre difficoltà in moto.
chi ne ha sofferto? come si è curato?
Grazie
nuoto,libero e dorso,e dimagrito 10kg
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |