PDA

Visualizza la versione completa : circolazione vietata alle moto...

maxstirner
09-04-2013, 15:16
http://www.cim-fema.it/web/notizie/notizie-motociclistiche/dal-mondo/704-se-sparta-piange-atene-non-ride

http://motomag.com/Motophobie-le-departement-du-Haut-Rhin-veut-interdire-les-motos.html

stiamo impazzendo :confused::(

capirobi
09-04-2013, 15:23
Hanno rotto il c@zzo! Che se la prendano con chi fa il pirla e si uccide.

Si può dire uccide?

Superteso
09-04-2013, 15:43
Mah, che questi si ubriachino prima di promulgare oramai è noto. Conoscendo i cugini d'oltralpe, staranno già organizzando una manifestazione tipo blocco dei camion o ancor peggio. Sti benpensanti avranno ciò che di meritano... già han da fare i conti con quello che combina il governo ed i suoi amministratori allegri...

using ToPa.talk 2 🐾

mattgas
09-04-2013, 15:47
sempre peggio, siamo così terrificanti e maleducati???

Superteso
09-04-2013, 15:53
Direi di più! Quando sei in giro non noti nulla?

using ToPa.talk 2 🐾

Teo Gs
09-04-2013, 15:58
....roba da matti...:( !!!

l'uomo molto nero
09-04-2013, 15:59
ci sono passato da quelle strade e vietarle alle moto è un vero crimine.
Oltretutto in un giorno di viaggio ho visto solo una coppia di pazzi (molti meno di quelli che si trovano il sabato e la domenica sulle strade che dal Piemonte vanno al mare).
In Francia però non è facile far passare provvedimenti poco graditi ai motociclisti (vedi la legge sui giubbini rifrangenti che è stata ritirata).

Attentatore
09-04-2013, 16:09
in Francia si vogliono vietare strade "turistiche" alle moto da strada:

da motociclista da sempre...e vedendo come guida certa gente...forse fanno bene...

Attentatore
09-04-2013, 16:12
Se passerà questo progetto legislativo, sarà vietata la circolazione delle moto dalla maggior parte delle strade del "Massiccio centrale", il sabato e la domenica.

al sabato e la domenica ce gente a piedi con bambini.......vanno li x divertirsi....
mica x vedere il gp.....che e' noioso...perche' rossi e' bollito...visto che e' l'unico pilota che corre.....

bigbe@r
09-04-2013, 16:16
io vieterei la produzione e vendita delle moto in tutto il mondo.

Di sicuro non ci morirebbe più nessuno

Attentatore
09-04-2013, 16:18
in giordania sono anni che e' vietata.....

sartandrea
09-04-2013, 16:29
se conosco abbastanza bene i motociclisti transalpini non staranno a guardare.....

maxstirner
09-04-2013, 16:29
effettivamente colpire tutti per far pagare i pochi imbecilli che non sanno stare al mondo non mi pare molto intelligente. come sempre, basterebbe far rispettare le regole già in vigore. se mi fa male il braccio lo curo, non lo taglio ;)

Tricheco
09-04-2013, 16:35
mah..................

l'uomo molto nero
09-04-2013, 16:35
se sono strade aperte alla circolazione, la gente a piedi con i bambini farebbe bene a non usarle come un parco giochi, anche perchè non è che togliendo le moto comunque finirebbe il pericolo.
Ricordo anche che la gente muore negli incidenti aerei e ferroviari, ma non ho mai sentito nessuno proporre il divieto di viaggiare in aereo o in treno. E che dire poi degli incidenti domestici?

bikelink
09-04-2013, 16:36
non ho ricordi sui Vosgi di avere incrociato pazzi.. in confronto l'italia è una roulette russa su qualsiasi strada.
MOTARD FRANCESI NON MOLLATE!

andrew1
09-04-2013, 16:39
E chissenefrega, vorrà dire che si scopriranno nuovi posti e nuove strade altrove, anzi, meglio così, come quando è stata introdotta la vignetta in Slovenia: evitando accuratamente l'autostrada, ho scoperto strade e paesi nuovi bellissimi, che non avrei mai scoperto.

Per l' off, qui hanno introdotto ed inasprito le sanzioni, in Croazia hanno praticamente liberalizzato i percorsi in fuoristrada; risultato: affittacamere ecc pieni zeppi, e qui b&b vuoti.

Quindi ... nema problema.

corfit
09-04-2013, 16:41
Aumentano i morti sulle strade? Ne chiudo alcune = gli imbecilli andranno a stamparsi altrove, ma non promuovo corsi di guida né favorisco l'uso delle piste, perché non posseggo questi concetti.

Io l'ho capita così:(

R90S
09-04-2013, 16:52
Qui da noi è purtroppo già una pratica diffusa... So io i porchi che tiro quando non potendo fare di sabato e domenica la Casalborgone-Aramengo (vicino a Chivasso, vietata al tarffico delle sole moto) mi tocca fare un giro dell'oca per tornare a casa... :( :( :(

sartandrea
09-04-2013, 17:03
........non potendo fare di sabato e domenica la Casalborgone-Aramengo.......

ma è una statale??

se si possono farlo anche su una statale

R90S
09-04-2013, 17:21
Yes, statale tra Cocconato e Casalborgone, è il tratto detto "la Rolazza".
Una volta ci facevano una corsa in salita, (e infatti è considerata una delle strade più belle e "curvose" di tutto il Piemonte...)
Adesso, dopo che millemila pirla intutati si trovavano lì per fare garette tra di loro e qualcuno ci ha lasciato la pelle, hanno chiuso tutto alle sole moto nel weekend.
I carabinieri o la forestale si piazzano a metà e multano anche i tranquilli scooteristi (o gli obsoleti arrugginiti :) ) che passano a velocità bradipo.
Solito caso nel quale, per colpa di pochi, pagano tutti.
Se ti fai un giretto su google, ne parlano in parecchi forum "della concorrenza".... :)

Superteso
09-04-2013, 17:25
Ricordate che in Francia hanno già le moto limitate a 100cv.

using ToPa.talk 2 🐾

Marvel
09-04-2013, 18:30
a questo punto meglio come fanno in Italia..multe a raffica... almeno chi vuole andare tranquillo va...e chi vuole tirare lo fà con terrore e spesso desiste da farlo..

Lele65
09-04-2013, 22:58
Come già detto i motard Francesi sono cazzuti, organizzati e sopratutto ben rappresentati come categoria pertanto penso e auspico che il tutto finisca in una bolla di sapone !

Un po' come noi Italiani con la FMI (una Vergogna)...infatti questo e' uno dei motivi per il quale il sottoscritto (insieme ad altri) ha rimandato la tessera tagliata in due al mittente con il messaggio chiaro "voi non ci rappresentate !" .

Dave
09-04-2013, 23:19
So io i porchi che tiro quando non potendo fare di sabato e domenica la Casalborgone-Aramengo (vicino a Chivasso, vietata al tarffico delle sole moto) mi tocca fare un giro dell'oca per tornare a casa... :( :( :(

lo fanno per la tua sicurezza......
pensa se ti trovi uno così

http://www.youtube.com/watch?v=gZTmPmS_NgM
:lol::lol::lol:

louis
09-04-2013, 23:40
Noi piemontesi siamo fortunati :(, vicino a Torino è chiusa alle moto anche la panoramica Pino - Superga, mitico luogo di ritrovo dei motard torinesi che i più datati come me si ricordano bene...

sartandrea
10-04-2013, 09:15
non lo so,

ma io rimango convinto che non si può vietare una statale solo alle moto (tutte le moto) visto che non c'è un problema d'ingombro o di massa, ne tanto meno di inquinamento

solo che siamo in Italia, con la sua giustizia del menga, e questo vuol dire che per far valere il proprio diritto di poter circolare su una statale devi avere bravi avvocati, tanti soldi e tanta pazienza

sulla FMI lasciamo perdere.......

R90S
10-04-2013, 09:29
Ho cercato meglio, non è più una statale, ora è una provinciale; ecco la notizia come pubblicata a suo tempo sulla stampa:

"Vietata alle moto la provinciale fra Cocconato e Casalborgone
Basta alle corse in motocicletta nei pomeriggi di sabato e domenica, dalle 13 alle 19, sulla provinciale 458 Asti-Chivasso tra Cocconato e Casalborgone. Non solo, in questi due giorni non potrà proprio circolare nessuna moto. La decisione è stata presa ieri dal Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza di Asti, guidato dal Prefetto Antonio De Bonis. Questo provvedimento è finalizzato a porre fine alle corse motociclistiche abusive che da sempre caratterizzano questa strada, in modo particolare sui tornanti della Rolazza, con gravi problemi di sicurezza."

http://it.wikipedia.org/wiki/Strada_statale_458_di_Casalborgone

coonba
10-04-2013, 09:38
diciamo le cose come stanno,siamo sinceri,salvo qualche eccezzione,gli esagitati sono quelli con la cavalleria considerevole....
se proprio dovrebbero vietare,cosa che trovo ingiusto ed anticostituzionale,sarebbero quelli dai 3 cilindri in linea in sù.poche balle

R90S
10-04-2013, 09:41
...perché, un ragazzino con una 125 che si sente valerossi e invade l'altra corsia è meno pirla? :)

coonba
10-04-2013, 09:45
r90s,dai che ci siamo capiti sù ;-)

sillavino
10-04-2013, 09:47
E i vigili? Finiti? Mettessero 2 vigili.... certo si fa prima a vietare la circolazione: dovrebbero rimborsare il bollo a chi vive da quelle parti almeno...

coonba
10-04-2013, 09:52
per protesta,se avessimo una federazione che ci rappresenta,si organizzerebbe un bel raduno e si andrebbe nel tratto citato da r90s in massa e negli orari del divieto....
i mezzi di comunicazione esistono,basta un tam-tam nei forum!!
siamo delle mammolette invertebrate!
ste ingiustizie e discriminazioni a vanvera ed infondate fanno veramente incazzare.

R90S
10-04-2013, 10:15
Vediamola da un altro punto di vista, però: perché han chiuso?
Si tratta sicuramente di una soluzione drastica, criticabile e forse anche anticostituzionale (?) però non è stata una decisione improvvisata, bensì dettata dalla condotta irresponsabile di alcune teste di c. che usavano la Rolazza come una pista.
La federazione dovrebbe forse prima pensare a fare educazione e/o prevenzione, isolando le suddette teste di c. ... E le FdO dovrebbero forse dimostrarsi un po' elastiche, far passare il vecchietto con il vespino e fermare invece gli intutati con le saponette raschiate quando li becca contromano a 1000 all'ora.
Su quella strada, una pattuglia fissa funzionerebbe più che qualche cartello di chiusura...

l'uomo molto nero
10-04-2013, 10:20
cosa serve poi chiudere una o due strade?
tanto i fenomeni si sposteranno da un'altra parte, ma continueranno a fare i fenomeni

R90S
10-04-2013, 10:27
Esatto.
Anzi, quel fenomeno del sindaco di Casalborgone ha pure dato loro il suggerimento di dove andare, leggete che genio (tratto dallo stesso articolo di prima):

"Franca Chiappino, sindaco di Casalborgone, si dice soddisfatta di questo provvedimento e si augura che «adesso le gare non si spostino sulla strada per Berzano e Cinzano».
Da La stampa del 26/5/2006 Sezione: Torino cronaca Pag. 47

coonba
10-04-2013, 10:40
r90s,suppongo sia anticostituzionale,non ho elementi per dimostrarlo...e non posso cercarle ora.
peró la logica insegna che se vi sono dei divieti,vi sono perchè strutturalmente determinate aree non sono idonee alla circolazione di determinati veicoli.
questa è una discriminazione bella e buona!
una cura placebo!
come se io,per es.,non facessi entrare i ciechi nella mia cristalleria....
invece di dotarla di percorsi idonei appositi.
è il primo esempio che mi è venuto....
sono più favorevole ad una sorveglianza anche passiva (telecamere e velox fissi e/o pattuglie,attiva in questo caso)

corfit
10-04-2013, 11:16
E' necessario promuovere l'uso delle piste ed agevolarne l'accesso, soprattutto ai più giovani, così che imparino che per smanettare vi sono posti dedicati.
Purtroppo abbiamo politici di ogni ordine e grado che sono più impegnati a fare finanza ... che a sviluppare la cultura della sciurezza su strada (che si tradurrebbe in riduzione di costi sociali per i danneggiati permanenti...).
Qui in Friuli da oltre 4 anni si sta cercando di costruire un nuovo circuito nella superficie di un aeroporto dismesso, in aperta campagna dove l'unica attività è quella agricola, solo perché mantenuta dai contributi UE.
Ora la Regione ha svincolato il sito ed il Sindaco del Comune competente si è inventato di chiedere alla popolazione che uso fare di quel sito, senza considerare che sempre più spesso su queste strade si legge di incidenti che coinvolgono conducenti di mezzi a due ruote.

Mah

Lamps

coonba
10-04-2013, 11:22
il succo del discorso è che questo è un paede di merda!
in ogni campo,in ogni situazione si rivela sempre più tale

Leo della Frutta
10-04-2013, 12:14
siamo alle solite......... sempre leggi leggine regole x limitare la libertà

R90S
10-04-2013, 12:16
Tutto vero, ma ... rifatevi la domanda che ho posto io nella prima riga del post 34...
Se nessuno avesse fatto il pirla, non ci sarebbero stati divieti esagerati.

corfit
10-04-2013, 12:52
Tutto vero, ma ... rifatevi la domanda che ho posto io nella prima riga del post 34...

Ci sono anche i rapinatori di banche, ma nessuno ha mai posto divieti ad entrarci!
A parte la battuta, bisogna analizzare un problema là dove nasce: perché una persona corre con la moto sulla strada? forse ha solo bisogno di scaricare la tensione del lavoro, i problemi con i genitori o con i figli (o moglie...) o desidera provare l'ebbrezza della velocità.
Sono tutte motivazioni valide ed importanti per coloro che le vivono dentro di sè.
Tuttavia in Italia non vi è la possibilità di soddisfare i propri bisogni di velocità, se non a prezzi che nella maggior parte dei casi sono fuori dalla portata degli utenti.
Il circuito del Mugello costava alcuni anni orsono €38.000 al giorno, mentre Jerez (pista del Motomondiale...) circa la metà: vogliamo continuare?
Di tutte le "Pubblicità Progresso" che i vari Governi si sono prodigati a mandare in onda, quante ne avete viste che incoraggiavano i giovani motociclisti ad usare la pista? nelle autoscuole, qualcuno parla dei circuiti come luoghi di divertimento indubbiamente più sicuro della strada?
Ri-lamps!

Lele65
10-04-2013, 13:27
Al di la che qualcuno che abbia fatto il pirla (è scontato questo) ...non è il modo di affrontare il problema e siamo sempre li !
Abbiamo anzi avevamo una Federazione che ci rappresentava e da qualche anno se ne stanno lavando le mani ...sono solo capaci di apparire ai "caschi d'oro" o simili manifestazioni (vedi EICMA) .
Questi se ne strasbattono dell'attualità (stato delle strade , guard-rail,etc...) , compreso le convenzioni che dovrebbero esistere di default verso chi vuole andare a divertirsi in pista o le tariffe assicurative e dall'altra parte c'è uno stato cieco che contribuisce a massacrare da anni un settore che dovrebbe essere fra i trainanti dell'economia (costruiamo moto dai Brand più affascinanti e storici al Mondo...produciamo la maggior parte di accessori after-market e abbigliamento - caschi in aziende che danno pardon davano da mangiare a interi comparti vedi in Veneto) .
Ma come c@@@o si fa a essere così cialtroni ?? A maggior ragione in periodi di crisi economica delle aziende ...altro che occupare il parlamento vuoto...bisognerebbe chiudere le porte quando è pieno eppoi farci entrare un TIR di tigri a digiuno !!!
E perdonate l'inca@@atura !

n.b. durante uno dei giri in Francia, circa 3 anni fa, mi fermai un'attimo in Provenza al circuito di LeLuc...non sarà Le Mans ma fare un turno di mezz'ora infrasettimanale costava 30 € (!) e in quell'occasione vidi una decina di "motorette" dei locali che giravano tipo un TRX850 con piastra del bauletto annessa ! Inventare qualcosa costerà fatica ma ...copiare mai ?

Mansuel
10-04-2013, 13:31
Succede come in caserma.

Uno fa la minchi@ta e tutti stanno puniti.

Tristezza.

corfit
10-04-2013, 13:53
Lele65: quello che racconti tu (moto con piastra portabagagli...) succedeva in Ungheria (sì in Ungheria!!!) ai tempi delle Honda CX500 e all'epoca c'era pure il comunismo! (senza nota politica!)

:mad:

R90S
10-04-2013, 13:58
Ci sono anche i rapinatori di banche, ma nessuno ha mai posto divieti ad entrarci!
No, ma hanno posto doppie porte blindate, scanner che ti obbligano a lasciare anche la chiave dell'auto in un armadietto, guardie armate dentro e fuori, e tante altre amenità che alla fine complicano la vita di tutti per colpa di pochi.
Dice bene Mansuel, è come in caserma. Tristezza.

Lele65
10-04-2013, 14:11
@Corfit :
lascia stare Ungheria e Comunismo e il paragone estremo e coreografico che ho fatto ma cogli il sunto del mio post (vedi autolesionismo nazionale)...quello penso sia il fattore importante !

saluti

corfit
10-04-2013, 14:20
Chiedo scusa se mi sono spiegato male.
Io intendevo dire che altri Paesi - che magari sono noti per attività ben diverse dal motociclismo - tante volte offrono opportunità che sarebbero molto utili e costruttive anche qui da noi.
:)

E' pur vero anche che per colpa di pochi pagano tutti, ahimè!
Ma è anche vero che i rimedi vengono presi con scarsa cognizione di causa.

Lele65
10-04-2013, 14:41
Ma figurati non ti devi scusare di nulla (semplice scambio di opinioni)...approvo e sottoscrivo le tue ultime ;-)

bikelink
10-04-2013, 15:29

dai è discriminazione semplice. nessuno si sogna di chiudere le strade dove quotidianamente le auto infrangono i limiti. perchè la gente (sindaci compresi) si spostano solo nelle scatolette. si pagano le multe e morta li.
invece i motociclisti sono brutti sporchi e cattivi.
avanti così lo diventeremo davvero.e allora saranno problemi.

lgs
10-04-2013, 15:35
Mah, io di strade chiuse alle moto nei WE estivi me ne ricordo anche 30 anni fa.

Allora era essenzialmente per il rumore, ora è per la pirlaggine (rumore compreso) di una minoranza di motociclisti grazie ai quali ne paghiamo il fio tutti.

maestrale
10-04-2013, 16:14
Trovare la verita' qui' e' dura!
Faccio parte di quei motociclisti abbastanza vecchi da aver percorso la panoramica Pino - Superga per diversi anni.
E'diventata una pista, tant'e' che ogni domenica ci scappava la disgrazia.
La gente si arroccava sui muretti delle curve piu' belle, attorno al pennone...parlo per i torinesi e per chi conosce quella meravigliosa strada a 10 minuti da centro cittadino, gli altri facciano atto di fede.
Hanno iniziato col piazzare 5, forse 6 pattuglie di vigili tutte le domeniche a fermare ogni coppia di ruote spinte da un motore.
Poi l'hanno chiusa, credo all'inizio degli anni '90 e cosi' e' rimasta.
Poi ho visto degli strani cartelli sulla provinciale 458 Asti-Chivasso tra Cocconato e Casalborgone.
Ho dovuto fermarmi e tornare indietro per decifrarli.
Via le moto anche di la.
Il problema e' sempre legato a chi guida in strada pensando di essere in pista, e quelli puoi spostarli ma non li elimini, e con loro non elimini il problema.
Troveranno una nuova strada, altre curve altri amministratori che delibereranno il nuovo spostamento.
Forse basterebbe piazzare le pattuglie nei posti giusti a beccare quelli che vanno stangati e non chi passa a 58 dove c'e' il limite dei 50.
Cominci a prenderne un po', gli togli la patente per la moto per 10 anni, si sparge la voce e tutti gli altri si allineano in un baleno.
Chi ricorda come guidavano i francesi (mi riferisco agli automobilisti in questo caso) una quindicina d'anni fa? non hanno mica vietato le strade alle auto, hanno cambiato atteggiamento nella prevenzione / repressione
Buone curve a tutti, almeno quelle rimaste ancora percorribili:(
antonio

oinot
10-04-2013, 19:46
miiiiinkia questa non la sapevo!!!!strade vietate alle moto...neanche nei miei incubi peggiori!!!

coonba
10-04-2013, 20:25
quelli che dicono "era già così prima...",o "è sempre stato così...."
e allora?
se una cosa è sbagliata deve rimanere sbagliata?
correggere,cambiare no eh
italiani....

mariantonio
10-04-2013, 20:39
Mi stà passando la voglia di ricomprarmi la moto, dopo 40anni di felici chilometri potrebbe essere molto dura appandere il casco al chiodo, ma se continuano queste vessazioni....mi faccio il camper!!!

corfit
10-04-2013, 21:30
1 strada persa...
100 trovate!!!

... mettiamola così, valà, che è la più comoda:D

paolo b
10-04-2013, 21:36
Titolo:
circolazione vietata alle moto
stiamo impazzendo (..)

Dall'articolo linkato:

"in Francia si vogliono vietare strade "turistiche" alle moto da strada (..) il prefetto ed il Consiglio generale del dipartimento di Haut-Rhin (..) hanno dichiarato che stanno lavorando congiuntamente su un decreto che mira a limitare l'uso dei motocicli nei Vosgi (..) Se passerà questo progetto legislativo, sarà vietata la circolazione delle moto dalla maggior parte delle strade del "Massiccio centrale", il sabato e la domenica (..) La FFMC, in alleanza con la FFM e Codever, ha immediatamente espresso la propria opposizione a tale legislazione (..) In risposta alla reazione immediata e virulenta di diversi gruppi motociclisti dell'Est della Francia, il prefetto ha rivisto la sua affermazione mediante un comunicato stampa, spiegando che nessuna decisione sarà presa, senza prima discutere la questione con tutte le parti interessate (..)"

:confused:

Superteso
10-04-2013, 21:39
non avevo dubbi sul peso dei cugini motard :cool:

Paolo1973
10-04-2013, 21:43
Forse basterebbe piazzare le pattuglie nei posti giusti a beccare quelli che vanno stangati e non chi passa a 58 dove c'e' il limite dei 50.
Cominci a prenderne un po', gli togli la patente per la moto per 10 anni, si sparge la voce e tutti gli altri si allineano in un baleno.

Stesso mio pensiero e ciò che ripeto da tanti anni. Ma non lo si vuole fare ... e per colpa dei pistaioli ci rimette come sempre tutta la categoria.:( Nulla di nuovo è la solita Italia.

coonba
10-04-2013, 21:46
i francesi sono più cazzuti di noi...e ce lo hanno sempre dimostrato.
italiani mezzepippette (cit. pac.)

oinot
10-04-2013, 21:51
@maestrale se mettono le pattuglie inkulano anche te!!!perchè a 50 in moto non va nessuno!!!e non è divertente...tranne in rare occassioni!!!
sul misto a 80 km/h 90km/h sei fuori legge...
e non sono velocita da malati......va bhe sullo stretto si!!!
ma a curve aperte....

maestrale
11-04-2013, 16:08
@Tonio (...giusto?)
sono d'accordo con te, basterebbe che il caro vecchio buon senso la facesse da padrone, e tutto e sottolineo tutto andrebbe meglio.
Purtroppo non e' cosi' in compenso il sabato e la domenica si prende la moto con la sensazione di giocare alla roulette russa: becco l'intutato fuori traiettoria, in piena bagarre, pronto a tutto piuttosto che farsi raggiungere dagli altri, o mi trovo la pattuglia dei 58 km/h?
Le stesse pattuglie (credo io) sarebbero piu' contente di avere un margine discrezionale per decidere se ti stai facendo du' curve senza pericoli per te e per gli altri o se sei da segare.
Non penso che sia la soluzione migliore, forse la "meno peggio".
Presto, se andremo avanti cosi', ci restera' la play station:mad::mad::mad:
Felici curve!
antonio