Visualizza la versione completa : vibrazione avantreno: cerchio a raggi
Zio moto
08-04-2013, 09:08
Dalla velocità di 110 si innesca una fastidiosissima vibrazione del manubrio, che si innesca dalla ruota anteriore. Il fenomeno provoca parestesie alle mani e dolori al collo. In concessionaria mi hanno prima deriso (sono sbacchettamenti, togli le valige, etc...), poi hanno provato la moto. Hanno rifatto l'equilibratura, ma non c'è nulla da fare. Inevitabile la contestazione di conformità ai sensi del codice di consumo. Penso che sia il cerchio a raggi e l'alleggerimento dell'avantreno con cui si è voluta dare alla moto una più spiccata tendenza off road
La mia è perfetta...e nessuno per ora si è lamentato...strano che con l'equilibratura non si sia risolto...te lo cambieranno oppure lo faranno sistemare..ci sono alcuni professionisti in grado di farlo..se fai una ricerca vedrai che anche i vecchi cerchi a raggi erano pieni di magagne
1Muschio1
08-04-2013, 09:13
... sti cazzi ...
Zio moto
08-04-2013, 09:21
Confermo. Il cerchio della mia gs adv 30 anniversario lo faceva a 50-60 km, poi spariva tutto. Non ho mai contestato nulla
Pacifico
08-04-2013, 09:21
I cerchi a raggi tangenziali hanno una alta percentuale di difficoltà nel centrarli... è proprio un problema produttivo... in tutte le moto che le usano..
spesso è colpa della gomma.
Zio moto
08-04-2013, 10:12
Cmq per una verifica oggettiva ho intenzione di andare in concessionaria - compatibilmente con gli impegni di lavoro - e farmi montare un cechio in lega (quella della moto del venditore); a quel punto il riscontro è oggettivo! Pensare che dopo l'ADV avevo giurato che non avrei più comparato moto con i cerchi a raggi. Errare umanum est, perseverare diabolicum!
Vedrai che sistemano si stai tranquillo
....fatti cambiare il cerchio....;) !!!!
dopo 20 min. a qualunque andatura non ho più sensibilità alle mani.
1Muschio1
08-04-2013, 12:54
Fatti operare al tunnel carpale!
marchino m
08-04-2013, 13:16
la prova che ci dici ti toglierà ogni dubbio,se hanno fatto già la bilanciatura come dicono si vede subito se è la gomma o il cerchio..
a volte e' lo pneumatico. mi e' successo sulla fazerona.
occhia a farvi tirare i raggi, se non e' un esperto non li recuperate piu!
vitoskii
08-04-2013, 15:20
Nooo ancora co questi problemi!!
Per non sbagliare... presa con cerchi in lega. Sicuramente meno bella e meno pratica quando (mai, ma proprio MAI) andrò' in Enduro Pro e tassellate...
alegiesse
09-04-2013, 12:31
Confermo sulla mia e su quella del mio amico. A velocità tra 80 e 100 lasciando lo sterzo vibra/ondula. Lo faceva anche la mia vecchia 1200 GS con lega. Probabilmente sono le gomme metzeler. dopo qualche migliaio di km nella vecchia andava via.
ferrogia
09-04-2013, 13:48
IMHO se ondula sono senz' altro le gomme, se vibra penso che le gomme non centrino nulla...
vitoskii
09-04-2013, 14:46
Fate girare la ruota posteriore tenendo la moto sul centrale con prima inserita ......osservate come gira il cerchio ..
Leopardorosso
09-04-2013, 15:04
la mia ha i cerchi a raggi e non mi ha mai dato problemi
Alexetadv
09-04-2013, 17:29
da statistiche passate erano i cerchi che non venivano tarati bene in fase di costruzione
è toccato anche a me porvi rimedio....se gli standard rimangono quelli passati non te li cambiano e arrivi a venderla senza che ti abbiano risolto il problema
per togliersi ogni dubbio fatti smontare il pneumatico e guarda il cerchio a nudo
se balla.......fattelo mandare a centrare da http://www.assemblaggiservice.it/homepage.html
Alexetadv
09-04-2013, 17:35
ricordo che i miei ballavano il merengue:lol::lol::lol::lol:
maxtan68
10-04-2013, 06:37
Anche per me nessun problema coi cerchi a raggi, ne' prima col GS '09, tantomeno ora con l'ultimo... Ma ho fatto solo un centinaio di km e al prossimo giro ci farò più attenzione!
# 20
QUOTO ALEXETADV
confermo che da AssemblaggiService di Borgoricco sono in grado di risolvere tutti i problemi di centratura di un cerchio a raggi (io sono sempre rimasto soddisfatto del loro lavoro)
capisco bene che in garanzia lo si deve pretendere dal concessionario
Ragazzi, la pupa mi arriverà con i cerchi a raggi.
Ma così mi spaventate ....
Vai sereno...non sono mica tutti così! Mal che vada si possono mettere a posto
Stai tranquillo
i cerchi a raggi sono concepiti per il fuoristrada e non per bellezza come qualcuno puo' pensare. di conseguenza se uno prende la moto per farsi l'autostrada 160 kmh deve accettare eventuali vibrazioni con sti cerchi.
anche se il cerchio e' nuovo e fate girare la ruota sul cavalletto (vale ovviamente solo per la post. anche se i problemi maggiori sono all'ant.) tre su quattro gireranno non perfettamente. se il movimento e' solo laterale un esperto puo' risolverlo facilmente, se invece c'e' un salto ossia ovalizzazione la cosa si fa molto piu' difficile.
purtroppo questa operazione e' da farsi spesso.
io ho scelto quelli in lega in primis per il minor effetto giroscopico perche' pesando di meno e soprattutto nella zona periferica sono molto piu' rapidi a scendere. secondariamente per fare un off tipo pista nel deserto o strada sterrata tipo mulattiera non ci sono problemi soprattutto con le gomme attuali. per i piu' tosti che affrontavo disinvoltamente le dune di sabbia problemi non ci sono con entrambi...i problemi sono altri.
Anche i miei sono a posto. Comunque non bisogna fare terrorismo inutile, se c'e' qualche cosa che non va' si sistema facilmente, ovviamente basta saperlo fare ;-)
Ciao, mgb.
Alexetadv
19-04-2013, 18:12
Anche i miei sono a posto.
non ne sarei così certo :lol::lol::lol::lol:
prova a guardarli girare a nudo (senza il pneumatico) al prossimo cambio gomme ....... e poi potrai dire: "tutto a posto"
..... in quanto al saperlo fare, non tutti e non tutti bene
.....facilmente?!?!?...... non proprio, e comunque si sopporta un costo accessorio non leggerissimo
prova a guardarli girare a nudo (senza il pneumatico) al prossimo cambio gomme ....... e poi potrai dire: "tutto a posto"
.....facilmente?!?!?...... non proprio, e comunque si sopporta un costo accessorio non leggerissimo
Ottimo intervento Alex..........:mad:
Quindi oltre a puntare il dito (pentitevi o voi che peccate col cerchio a raggiiii !!!) hai sanche qualche soluzione da proporre ??!
Saluti e baci :confused:
Alexetadv
20-04-2013, 06:35
se purtroppo i cerchi sono da ricentrare, la soluzione l'ho già data
qualche post fa
comunque riposto http://www.assemblaggiservice.it/homepage.html
Ciao :)
Non so da quanti anni vai in moto, ma se come me sei "nato" con le ruote a raggi e magari hai fatto anche un bel po di fuori strada ... "sistemare" una ruota si fatta non comporta un gran lavoro, anche per queste nuove. Ribadisco, basta saperlo fare. Mi dirai piuttosto che i nuovi meccanici abituati solo a "sostituire" e non riparare e che di solito conoscono solo ruote in lega gia' pronte ... non sono molto disponibili per certe cose. Aime', oramai solo tester elettronici e cambi olio, per il resto ... :rolleyes:
Buon fine settimana a tutti, mgb.
Alexetadv
20-04-2013, 19:03
se ne sei convinto...........non voglio certo farti cambiare idea
non ho tempo da perdere
ma se per te questa dimensione non difetta: basta fare un cerca con cerchi tangenziali.....e ti si aprirà tutto un nuovo mondo
Zio moto
21-04-2013, 10:19
Cmq io ho fatto, in accordo con il conce, la contestazione di conformità ex artt. 129 e 130 codice del consumo. Confermo che il cerchio a raggi ha un notevole effetto giroscopico (pesa kg 2, 6 + del lega) e sulle masse rotanti! C'é un'altra ipotesi: pallemolle. Chiedete ad un ingegnere meccanico!
vitoskii
21-04-2013, 13:47
O mamma ... La prox sett viene costruita la mia... Speriamo bene
carloborghese
22-10-2015, 19:37
Come ha risolto il problema della vibrazione ?
capita che i cerchi a raggi non siano stati ben assemblati e quindi non perfettamente centrati, ma esistono artigiani che hanno una manualità pazzesca e riescono a centrali perfettamente. Mi è capitato, in passato con l'f800gs (scandaloso) e con un ktm 690 sm, entrambi perfettamente sistemati da un artigiano di mia conoscenza per 15 euro a ruota. Mai disperare!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |