Visualizza la versione completa : Meteore e peloponneso giugno 2013
fire1962
11-02-2013, 21:33
Ciao a tutti
Io e mia moglie partiremo per igoumenitsa con traghetto da venezia l'8/6
Queste le tappe del viaggio:
09/06 meteore (2 notti)
11/06 delphi
12/06 nafplio
13/06 monemvasia
14/06 elafonissos
15-16-17/06 limeni come base per l'esplorazione del mani
18/06 pylos
19/06 olympia
20/06 pireo traghetto per venezia
Ho letto con attenzione tutti i preziosi diari di viaggio, ma se qualcuno ha qualche prezioso suggerimento, anche culinario ci farebbe un grande favore.
Se qualcuno e' da quelle parti nello stesso periodo sarebbe piacevole fare un po' di strada assieme!:D
Luciano
Setteisole
11-02-2013, 21:48
Ciao Luciano,
varrebbe la pena andare a vedere il tempio di Vasse,per il resto ottimo itinerario.
fire1962
11-02-2013, 22:12
Grazie setteisole ...ora mi documento
Ciao se vuoi il mio report disponi pure... 2 notti alle meteore secondo me sono troppe, io aggiungerei 2 notti ad elafonissos e visto che ci sei farei tutto il mani non perdendo le grotte di vinglafia (spero si scriva così)
a presto
euGENIO
Anche io per esperienza credo che 2 notti alle meteore siano troppe. Se ci arrivi da Igoumenitsa sono circa 2/3 ore di moto (vado a memoria) e per visitare uno dei monasteri è sufficiente una mattinata. Da li ti metti in moto e per sera sei a Delphi.
Le Meteore le ho viste un paio di volte, e sono spettacolari ma direi che non ha senso visitare più di un monastero in cui passare 2/3 orette.
Dovendo scegliere concordo con Genio e aggiungerei una notte a Elafonissos o anche Nauplia, dove puoi farti la mezza giornata di mare.
siamo arrivati la mattina presto a iguminitza.
dopo 2/3 ore eravamo alle meteore.
ho visitato tutti i monasteri in un giorno.
altro, a meno che non fai le paseggiate in montagna ,non puoi fare.
robyferax
12-02-2013, 11:04
sono d'accordo con Eugenio assolutamente da non perdere il Mani,molto affascinante e con un bel mare
Per eugenio:forse intendi le grotte di Diros vicino ad Aeropolis?
fire1962
12-02-2013, 11:20
Ragazzi grazie per i preziosi consigli
Pensavo 2 notti alle meteore in quanto arriveremo in tarda serata.
Il mani pensavo di farlo facendo base a limeni x 3 notti
scendendo metterei anche Epidauro; dormi nel paese sul mare e vedi il teatro e poi potresti fare il periplo oppure puntare su Nafplio e poi Leonidio, la strada che si inerpica verso il monastero e sbuchi a Gythyo o come si scrive! Poi vedi tu.........! io ci sono stato 3 volte e partirei domani ;)
fire1962
13-02-2013, 04:07
Leggo con apprensione le notizie delle ultime ore, povera Grecia!
sono arrivate alle meteore alle 16.30 e quindi niente visita e ho dovuto rimandare al mattino seguente. visitato un monastero e poi verso le 13 mi sono rimesso in marcia verso il peloponneso. ti suggerisco una visita a micene e poi starei un paio di giorni a elafonissos. naturalmente non ho prenotato (niente a parte il traghetto) e ho trovato sempre posto per due persone (periodo 7 agosto 2012 - 18 agosto 2012) dormendo ogni sera in posti diversi.
la cucina greca è semplice e gustosa e ancora a prezzi onesti. ti consiglio se lo trovi il capretto alla brace.
tieni conto che abbiamo cercato sempre posti sul mare tranquilli e volevano evitare kalamata è una città ma se non trovi posto prima fermati tranquillamente e passi una serata picevole sul lungomare (il mare è bello anche in città). è stata una piacevole sopresa
fire1962
13-02-2013, 16:01
Drox...mhh buono il capretto mi piace molto.
Grazie per i preziosi consigli se avete qualche posticino speciale dove andare a mangiare... Come avrete capito la parte culinaria e' fondamentale in ogni nostro viaggio!
Mi unisco al coro di chi ti sconsiglia 2 notti a Meteora ... se proprio non vuoi disfare il tuo programma ti consiglio prima delle Meteore di fare una puntatina a Metsovo un bel paesino di montagna dove mangerai della salciccia allucinante ... lo trovi proprio quando devi lasciare la Egnatia in direzione Kalambaka (Meteora) ... Delphi è caruccia ... meglio poi la strada in direzione Patrasso che quella che va verso il Pireo ... ovviamente tappa obbligata sul canale di Corintho ...
Epidauro non mi è piaciuto, meglio Olimpia ... Nafplio e Kalamata meritano ...
gli altri che hai citato non li conosco ...
anche noi di solito ci andiamo in giugno ... e credo sia il miglior periodo ...
occhio alle strade interne nel Peloponneso ... interi massi caduti sulla carreggiata, buche e molti tratti senza guard rail lato burrone ...
A limeni c'é un albergo bellissimo (é anche su boooking) si chiama Pirgos Mavromichali é un po' fuori media come prezzo, agiugno pagherai la doppia penso sui 90E con colazione ma ne vale la pena...ti tufferai direttamente dalla camera in una piscina naturale (il golfo di Limeni). Passerei anche due notti a Porto Kagio dove ci sono due alberghi economici ma suggestivi (sui 40 E la doppia con colazione). Elafonissos non la conosco bene sono stato solo sulla spiaggia più conosciuta che é un paradiso. Lascerei perdere le Meteore e anzi sbarcherei a Patrasso. KYthira? No lascia perdere é troppo bella.
Ciao. Se vuoi altre info a disposizione nel Peloponneso ci sono già stato 4 volte.
fire1962
16-02-2013, 22:41
Grazie meta
Ho visto gli albrghi consigliati veramente belli e ho prenotato!
Le 2 notti alle meteore sono dovute al fatto che arriveremo in tarda serata, e seguendo il consiglio di mathias mi fermero' a mestovo.
Le strade sono veramente cosi brutte?
Le strade nel Peloponneso sono bellissime e soprattutto fuori dai centri abitati ..deserte. Fai attenzione alle capre! Se vai in Messenia nella zona di Pylos soggiornerei a Gialova (ZOE) che é molto graziosa c'é una "fila" di ristorantini rigorosamente sul mare molto pittoreschi.
Mi viene da piangere...verrei anch'io ma ad aprile mi tocca andare in Sicilia dove sono già stato ma devo accontentare la mia compagna...sob
Se vuoi fare una bella strada da Igoumenitsa alle meteore prendi la vecchia provinciale piuttosto che quella sorta di Autostrada che hanno inaugurato da qualche anno, ti troverai a percorrere una strada di montagna molto larga bellissima e assolutamente priva di traffico!
Grande_Jo
17-02-2013, 10:39
Per il cibo in Grecia dove vai caschi in piedi......Parakalò!
Grazie meta
.....
Le strade sono veramente cosi brutte?
Con tutto il rispetto per chi dice di fare attenzione solo alle capre ...
sono 30 anni che vado in Grecia e qualche strada la conosco pure ... questa proprio nel centro del Peloponneso a nord di tripoli sarà pure bellissima ma devi stare con gli occhi abbastanza aperti ... immagina di trovarti si sera ... ;)
non so se si vede il filmato ... questo il link (http://www.youtube.com/watch?v=oGT8lMLYMpI&feature=youtu.be)
http://www.youtube.com/watch?v=oGT8lMLYMpI&feature=youtu.be
fire1962
18-02-2013, 16:30
Matias il filmato si vede eccome!
Devo dire che non è proprio quella che si dice una strada principale ... ma non ne incontri nemmeno poche in quelle condizioni ...
No, Matias di notte in Grecia non viaggerei mai in moto neanche se mi pagassero! Però non lo farei manco morto neanche in Sicilia o in Sardegna o...che so in val d'aveto dove le pietre non mancano sulla carreggiata...Bella però quella strada dove portava?
prima delle meteore una puntatina al borgo di Ioannina , mangi sul lungo lago e riparti . Le meteore sono spettacolari , in una giornata le puoi visitare tutte e non e' vero che vista una le hai viste tutte. Per la visita di Delphi , bellissimo anche il museo, puoi dormire a Itea sul mare. Ma prima di delphi fermati alle termophili che sono di strada. Bel giro , belle strade e traffico inesistente (almeno a settembre...). enjoy yourself :)
gabstara
19-02-2013, 06:05
Il teatro di Epidauro è vicino a Nafplio e puoi visitarlo partendo da li.
Il peloponneso è fantastico .... Tutto tranne la costa del nord ma li hai da una parte corinto e dall'altra il ponte di Patrasso ....
Valuta anche di passare dalle gole di Vikos , tra Igoumenitza e le meteore, non lontane da Metsovo (ma noi lì abbiamo dormito con la tenda in un bosco!)
L'asfalto non da mai sicurezza ma aiuta e godersi panorami mozzafiato .
Ad Elafonissos sono stato 4 giorni ed ho sempre cenato ad una delle ultime trattorie verso il campo sportivo... Giorgio (il gestore) ci preparava piatti tipici su richiesta , prezzi modici , seduti sul mare (ad agosto) ... Colore prevalente :l'azzurro . Ti consiglierei di evitare il pesce che fa lievitare i conti e viene in genere preparato , secondo la loro abitudine, senza essere eviscerato. Se proprio vuoi sapore di mare cerca alici fritte e calamari .
Sempre tutto rigorosamente annaffiato con huzo (anice) con acqua e tanto ghiaccio.
Io impazzisco per la mussakà, ma trovi anche ottimi pomodori e peperoni imbottiti di riso, Zucchini balls (polpette di zucchine fritte) , e naturalmente insalata greca e carne a volontà . Non ho mai mangiato il loro "pasticcio" uno sformato di pasta infornata ....
Dopo qualche tempo abbiamo capito che in due cenavamo di gusto ordinando 3 portate che dividevamo (almeno in parte) per assaggiare un po' di tutto .
Ci sarebbe da scrivere un trattato !
Sarà una vacanza indimenticabile .
Se ci torneremo anche quest'anno (il terzo di fila) la nostra meta sarà la parte orientale da Salonicco alla turchia e forse qualche isola del dodecanneso ...
A giugno andremo alle cicladi in barca .
Ci vado solo da due anni e già non posso farne più a meno.
Non mi torna il fatto che ti voglia imbarcare dal Pireo (Atene) per tornare a venezia. Se la tappa precedente è , come scrivi, Olimpia , che sta in mezzo al peloponneso, andrei verso Patrasso , sempre considerando che da patrasso a igoumenitza in nave civogliono 7/8 ore, in moto .... Molto meno anche se in quel tratto non c'è molto da vedere (a meno che tu non ti voglia buttare su una delle Ionie .... Ma li rischi di restarci altri 7 giorni, sopratutto in quella stagione!)
L'anno scorso da Patrasso vs igoumenitsa, tanto per allungarla un pò, sono passato da Astakos lungo la costa.....non male!
fire1962
20-02-2013, 01:36
Gabstra ho scritto una minchiata da patrasso rientro
fire1962
20-02-2013, 01:37
Grazie a tutti per i preziosi consigli
antonino visocaro
03-03-2013, 17:12
stai molto attento tra gli uliveti(di strade ce ne sono una miriade) li l'asfalto è viscidissimo. divertitevi
fire1962
05-03-2013, 13:57
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
dariosilve
16-03-2013, 17:17
Farò un giro simile (o forse te lo copierò pari pari a parte il ritorno che farò comunque da iogumenista) a metà Maggio.....che dite?? Le temperature saranno già piacevoli?? Al sud si farà già il bagno??
Ho sempre fatto parto e trovo da dormire in loco ma ho visto su booking che ad esempio sull'isola di elafonisos da già quasi tutto completo....mi consigliate di prenotare prima qualcosa (magari nei posti più turistici)?? O parto e qualcosa trovo??
Grazie mille a chi mi darà qualche consiglio e a Fire per il giro che scopiazzerò :lol::lol: !!
Io ho trovato ben anche in agosto, figuriamoci a maggio.
Il clima è il nostro indi non fà proprio caldo ... o meglio puoi anche beccare la giornata calda specie se parli di fine maggio, ma l'acqua sarà comunque fredda ... lo scorso anno il primo maggio c'erano 30 gradi (ma faceva caldo anche quà in Italia), ma in spiaggia era freschetto ...
riguardo l'alloggio non credo proprio abbiano tutto esaurito, molte strutture nemmeno sono attive in questo periodo ... se tu ti riferisci a booking.com, sul loro portale vedi la loro disponibilità (gestiscono pacchetti di tot camere per volta) e non quella reale della struttura ... ;)
fire1962
19-03-2013, 11:53
Io per sicurezza e la comodità di non sbattermi tutte le sere per trovare un alloggio ho già prenotato tutto.
Powercanso
19-03-2013, 12:11
Vi volevo fare i complimenti!
se mi posso permettere prima di arrivare a Meteore Vi potreste fermare a visitare il teatro di Pirro a Dodona, a circa 60 km. dallo sbarco a Igoumenitsa. si trova sul vostro itinerario!
... e a soli km. 2,5 dall'autostrada (ne vale veramente la pena)
noi ci siamo trovati divinamente:
a Meteore a Doupiani House
a Nafplio al Isioni Pension
a Olympia al Best Western Hotel Europa
bel viaggio Divertitevi!!!!!
Powercanso
19-03-2013, 12:26
Il teatro di Epidauro è vicino a Nafplio e puoi visitarlo partendo da li.
Il peloponneso è fantastico .... Tutto tranne la costa del nord ma li hai da una parte corinto e dall'altra il ponte di Patrasso ....
Valuta anche di passare dalle gole di Vikos , tra Igoumenitza e le meteore, non lontane da Metsovo (ma noi lì abbiamo dormito con la tenda in un bosco!)
L'asfalto non da mai sicurezza ma aiuta e godersi panorami mozzafiato .
Ad Elafonissos sono stato 4 giorni ed ho sempre cenato ad una delle ultime trattorie verso il campo sportivo... Giorgio (il gestore) ci preparava piatti tipici su richiesta , prezzi modici , seduti sul mare (ad agosto) ... Colore prevalente :l'azzurro . Ti consiglierei di evitare il pesce che fa lievitare i conti e viene in genere preparato , secondo la loro abitudine, senza essere eviscerato. Se proprio vuoi sapore di mare cerca alici fritte e calamari .
Sempre tutto rigorosamente annaffiato con huzo (anice) con acqua e tanto ghiaccio.
Io impazzisco per la mussakà, ma trovi anche ottimi pomodori e peperoni imbottiti di riso, Zucchini balls (polpette di zucchine fritte) , e naturalmente insalata greca e carne a volontà . Non ho mai mangiato il loro "pasticcio" uno sformato di pasta infornata ....
Dopo qualche tempo abbiamo capito che in due cenavamo di gusto ordinando 3 portate che dividevamo (almeno in parte) per assaggiare un po' di tutto .
Ci sarebbe da scrivere un trattato !
Sarà una vacanza indimenticabile .
Se ci torneremo anche quest'anno (il terzo di fila) la nostra meta sarà la parte orientale da Salonicco alla turchia e forse qualche isola del dodecanneso ...
A giugno andremo alle cicladi in barca .
Ci vado solo da due anni e già non posso farne più a meno.
Non mi torna il fatto che ti voglia imbarcare dal Pireo (Atene) per tornare a venezia. Se la tappa precedente è , come scrivi, Olimpia , che sta in mezzo al peloponneso, andrei verso Patrasso , sempre considerando che da patrasso a igoumenitza in nave civogliono 7/8 ore, in moto .... Molto meno anche se in quel tratto non c'è molto da vedere (a meno che tu non ti voglia buttare su una delle Ionie .... Ma li rischi di restarci altri 7 giorni, sopratutto in quella stagione!)
... infatti, fatto così :D
fire1962
20-03-2013, 10:07
Grazie del consiglio Andrea&Sofia faremo sicuramente una tappa
prenotare tutto in Grecia può essere un peccato, io l'ho fatto in passato una volta ma poi ho scoperto che è inutile anche nella settimana di ferragosto, figuriamoci in altri periodi. si è totalmente liberi di scegliere i posti più interessanti e magari starci un giorno in più. buon viaggio a tutti
fire1962
26-04-2013, 00:13
Qualcuno ha notizie fresche sulla situazione in Grecia?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |