PDA

Visualizza la versione completa : verniciatura senza forno

paopao69
13-01-2013, 19:38
se dico una m!%(=!@ta non mi uccidete vi prego...
devo verniciare le teste del boxer e ho già comprato la vernice e fatto pallinare le parti.
secondo voi non avendo il forno posso usare il PHON da carrozziere per fissare meglio la vernice o è inutile?:???:
grazie

gigi70
13-01-2013, 19:43
Ciao Pao,
il forno non ti occorre, dai una mano di "aggrappante" per alluminio e dopo una 20ina di minuti dai la vernice, a strati incrociati, anche se non copri con una passata non ti preoccupare che copri alla seconda!
Mani leggere ed uniformi, sempre incrociate, poi fai asciugare la vernice un paio di ore (con ste temperature anche una giornata) e poi dai un paio di mani di trasparente bicomponente, occhio alle colature!!!!!!!!!!!
Magari cerca di verniciare non al freddo del garage di sti giorni..... ;)

Vai tranquillo, non ci passare il phon, fai asciugare all'aria e via!!!!

Un saluto, Luigi.

tommasoadv
13-01-2013, 20:03
gigi è un pozzo di saggezza.....

robiledda
13-01-2013, 21:11
Altrimenti fai come me: metti le teste sul calorifero...

gigi70
14-01-2013, 08:48
gigi è un pozzo di saggezza.....

E meno male che non sono solo un pozzo!!!!!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

Un saluto, Luigi.

gigi70
14-01-2013, 08:49
Robi e poi con la puzza della vernice come fai in casa?

Un saluto, Luigi.

paopao69
14-01-2013, 09:01
grazie giggi per le dritte.
vi farò sapere come và a finire.:D

gigi70
14-01-2013, 09:04
A coso, io son Toscano "giggi" con la "g" singola per favore, mica so' de Roma, a coso!!!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol:

Ma figurati, per così poco?
L'unica cosa stai attento alle passate di vernice a non fare colature! ;)

Un saluto, Luigi.

SL1
14-01-2013, 09:50
le puoi mettere nel forno di casa, a circa 80 gradi

Animal
14-01-2013, 12:30
...per molti....anche un tempo...il "Forno" e relativa verniciatura....sembrava qualche cosa di particolare....

da ragazzo ho lavorato in carrozzeria...ed il forno.....lo si usa anche senza accendere il bruciatore...ovvero....le verniciature vengono effettuate dentro alla cabina di verniciatura, tendenzialmente per evitare vapori tossici (soprattutto un tempo) in giro per l'aria....e di sporcare la superficie con polvere o siliconi "vaganti"... inoltre, le vernici erano tendenzialmente catalizzate, per cui...indurivano ugualmente. D'inverno o in caso di grandi volumi, si dava una botta di bruciatore, per portare una temperatura oltre i 30/35° C all'interno del forno....sia per scaldare la lamiera...sia per agevolare l'essiccazione della vernice...

SL1
14-01-2013, 12:34
ecco che tuttti i miti cadono .....

NumberOne
14-01-2013, 12:55
Dunque l'alta temperatura serve solo a far evaporare le parti volatili della vernice (diluente o acqua, nel caso utilizzasimo vernici di ultima generazione).
Non serve per far "aggrappare" meglio la vernice, ma per velocizzare un processo che altrimenti risulterebbe lungo, spece alle temperature che abbiamo in questi periodi.
Se usi vernice ad acquia, ti consiglio di aspettare 24h tra la passata delal base (cioè il colore) e la passata del trasparente. Poi infili nel forno di casa a 70-80°C per 1/2 ora, sempre se utilizzi vernici ad acqua altrimenti impesti (quasi) per sempre il forno!

In bocca al lupo, un lavoro che ho già fatto con scarsi risultati....

PS: valuta la polvere, più econimica e facile.

SL1
14-01-2013, 13:07
Quindi possiamo definitivamente sfatare il mito:

la cottura in forno della vernice serve per farla aggrappare meglio al metallo, altrimneti si toglie facilmente?

NumberOne
14-01-2013, 13:35
Certo, sfata pure il mito.... almeno quanto detto è quello riferitomi da più professionisti....

Piuttosto volevo chiderti, che codice colore hai utilizzato?
Sto cercando il codice colore delle parti grige comuni a tutte le R, cioè paralever e coppia conica, conosci il codice colore bmw?

paopao69
14-01-2013, 14:35
dove ho comprato la vernice ad alte temperature mi hanno detto che, dopo la sabbiatura con le palline di vetro, devo applicare il colore senza il fondo...
mi sono fidato dato che è un punto di riferimento per molti carrozzieri della zona.

NumberOne
14-01-2013, 14:50
Ok, ma che colore?

Dario C.
14-01-2013, 14:59
Dunque... in ogni caso se non disponi di un ambiente riscaldato per verniciare, è meglio evitare per il momento. Verniciature con temperature sotto i 10° e con molta umidità non favoriscono il processo.

Dipende poi da che tipo di vernice utilizzerai. Se usi le classiche bombolette, lascia perdere, ripensaci verso primavera. Comunque puoi spruzzare l'alta temperatura direttamente sul metallo.

Se invece hai della vernice professionale (nitro, piuttosto che acrilica o meglio ancora acrilica bicomponente) e spruzzi con pistola, ti occorre come minimo il diluente per temperature sotto 10°, e in una giornata di sole il lavoro si fà.

Per un risultato ottimale e duraturo il trasparente (lucido o opaco) bicomponente è d'obbligo.

Per la cronaca, il phon puntato sulla vernice fresca (anche se da lontano) spara la polvere nell'aria sulla vernice (e puoi immaginare i risultati...) ma come se non bastasse, porta ad evaporare troppo velocemente il diluente e il risultato è una vernice molto bucciata.

Per verniciature "a forno" si utilizzano diluenti specifici per alte temperature, farlo con diluenti normali per l'essiccazione ad aria peggiora soltanto il risultato.

Animal
14-01-2013, 15:03
la cottura in forno della vernice serve per farla aggrappare meglio al metallo, altrimneti si toglie facilmente?

...parlo sempre per esperienze passate...ora le nuove vernici ad acqua (tutti si lamentano comunque) non le conosco... comunque...la miglior cosa per evitare problemi ...è una buona preparazione della superficie da verniciare...compreso il fondo isolante.... e la capacità di dare le varie mani, senza "colare" .....oltre ovviamente, alla qualità dei prodotti impiegati....il riscaldamento (non cottura) aiuta a far aderire e ad asciugare....

Dario C.
14-01-2013, 15:15
Vero Animal.

Il problema in questo caso è sempre l'alta temperatura. Ora non sò i parateste a che temperature possano arrivare...

Ma se si superano i 300° (come i collettori per intenderci) non c'è fondo isolante che tenga! :D

NumberOne
14-01-2013, 15:28
Naaaaaaaa. Ho misurato la temperatura della testa in condizioni normali (olio a 3 tacche) e se non mi ricordo male, stavamo attorno ai 75°C. Ho usato un termometro a contatto digitale professionale...

paopao69
14-01-2013, 15:29
Ok, ma che colore?

erano grigio chiaro, ma non mi piacevano.
volevo farli azzurro titanio ma ad alte temperature ho trovato il nero opaco che coprirò con il lucido sempre ad alte temperature.

Animal
14-01-2013, 15:31
...io farei un esperimento....facendole verniciare con questo prodotto...

http://www.kgcoatings.com/

...per le armi...si fissa mediante cottura in apposito forno....

Dario C.
14-01-2013, 15:51
Se la temperatura massima è inferiore ai 100° va bene qualunque vernice professionale bicomponente.

edit: non "qualunque"... ma diciamo che non è necessario andare sull'alta temperatura. Ci sono vernici "normali" che tengono bene fino a 100/110/130°. Ovviamente parlo di prodotti professionali, non materiale da obi o ferramenta sotto casa.

Animal
14-01-2013, 16:00
...bei tempi quando c'era l'Isofan.......

Dario C.
14-01-2013, 18:38
A cosa ti riferisci?

Io lo utilizzo tutt'ora quando devo verniciare qualcosa... costa un pò di più della vernice normale, ma è più bella da vedersi e soprattutto ha una resistenza ineguagliabile....

Animal
14-01-2013, 23:54
...un tempo era ancora meglio...poi lo ritirarono...a favore dell' Isoacril......e perchè probabilmente, aveva dei componenti un po' troppo "pesanti"...e quando lo spruzzavi...si sentiva parecchio......la stesura era fantastica.....potevi carteggiare con la 280 ad acqua senza problemi.....

Se l'hanno rimesso in commercio...forse hanno modificato leggermente la formula....io mi riferisco alla fine anni '70 inizi anni '80..... ;-)

Dario C.
15-01-2013, 12:42
Cerca "isofan" tra i prodotti lechler, è vernice per applicazione marina. E' spettacolare.

Fine 70 inzio 80 non ero neanche nelle palle di mio padre! :D

Ultimamente ci ho riverniciato questa vespina! ...ovviamente con il codice colore originale!

http://img703.imageshack.us/img703/7652/img4786pr.jpg

Animal
15-01-2013, 13:21
è vernice per applicazione marina

...ora si spiega tutto.... ;-)

Bel lavoro.....sulla vespa.....

Animal
15-01-2013, 13:26
...una volta ...era così...

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/1/18/Latta_isofan.jpg