PDA

Visualizza la versione completa : zip morto

maybe
13-01-2013, 14:22
ciao a tutti,
sono entrato in possesso di uno zip prima serie.
cercavo in rete un po' di documentazione (tipo manuale di officina) ma non trovo niente (sembra che gli unici forum sullo zip siano indonesiani o malesi...)

il fatto è che il motorino non parte, o meglio: è andato in moto una volta sola poi stop.

il precedente proprietario mi ha detto che è almeno 1 anno che è fermo.

la candela fa scintilla ma sembra asciutta, il rubinetto (a depressione) manda benzina. ho smontato il carburatore e nella vaschetta non c'era benzina, quindi il problema penso sia nel carburatore. ho smontato e pulito tutto, soffiato i getti, l'aria automatica sembra essere a posto, filtro aria ok...

ma niente.

sto facendo le prove senza batteria (anche lei passata a miglior vita) ma non dovrebbe influire.

qualche idea?

grazie!

Pacifico
13-01-2013, 14:24
Conosco uno dei migliori preparatori di Zip (Max di Soragna) che potrebbe darti una mano... con pochi accorgimenti diventa più furioso di un Tmax...

feather
13-01-2013, 14:36
io sul mio c'avevo tolto i famosi tappetti. Era una scheggia!

romargi
13-01-2013, 16:07
Come alternativa prenderei in considerazione 7zip o WinRar...

il wiz
13-01-2013, 18:30
Spillo o galleggiante bloccati in posizione di chiusura

Se a monte del carburatore è tutto OK e la benza fluisce allora potrebbe essere che lo spillo rimanga tutto chiuso,oppure qualche getto otturato.

il wiz
13-01-2013, 18:42
io sul mio c'avevo tolto i famosi tappetti. Era una scheggia!

Quindi eri una teppistella già da adolescente http://www.sv-italia.it/forum/images/smilies/moped.gif

maybe
13-01-2013, 20:46
Conosco uno dei migliori preparatori di Zip (Max di Soragna) che potrebbe darti una mano... con pochi accorgimenti diventa più furioso di un Tmax...

grazie, per ora mi basterebbe che andasse in moto... :(

maybe
13-01-2013, 20:47
Spillo o galleggiante bloccati in posizione di chiusura

Se a monte del carburatore è tutto OK e la benza fluisce allora potrebbe essere che lo spillo rimanga tutto chiuso,oppure qualche getto otturato.

smontato tutto e tutto ok. mi viene il dubbio che la batteria serva (se non per il motorino almeno per "chiudere" il circuito)...

se non altro lo "tagliando" per bene! :)

sartandrea
14-01-2013, 00:45
velocemente avevo letto Zio morto.........nooo non è possibile :lol: :lol: :lol:

invece per fortuna è solo uno scooter...

nicola66
14-01-2013, 09:55
se c'è un regolatore di tensione la batteria è necessaria, altrimenti rischi di fare fuori o quello o la centralina. Però va in moto lo stesso.
costa 10€ una 4A per lo zip 2T.

siringagli un po' di miscela dal collettore d'aspirazione e prova ad accenderlo.

catenaccio
14-01-2013, 14:53
1) prima prova: staccare dal carburatore i due tubi del depressore (aspirazione e benzina) ciucciare nel tubo aspirazione e vedere se esce benza dal tubo benzina.

2) se 1 è ok e il motorino non parte, smontare e pulire bene tutto il carburatore: smontare il getto del minimo, del massimo, dell'aria. Togliere galleggiante, pulire bene il foro di ammissione benza nella vaschetta, quello che viene otturato dallo spillo del galleggiante. Controllare che il galleggiante si muova bene in modo che se la vaschetta è vuota possa scendere liberando l'ammissione della benzina nella stessa.

Controllare anche che il gommino sulla punta dello spillo del galleggiante che non sia crepato/secco perchè se no la vaschetta si riempie troppo.

Lo spillo della ghigliottina mettilo a metà, non so la taratura originale ma comunque influisce leggermente sulla carburazione ma non sul parte/non parte.

Se tutto ok, Provare ad accendere

3) se non parte ancora, allentare viti della vaschetta solo vedere se piscia fuori benza, ovvero se si riempie.

Se la vaschetta si riempie il carburatore dovrebbe essere ok.

Poi prova con candela nuova (la sua giusta) e se non parte non saprei.

mi sembra che i piaggio non abbiano la bobina seprata ma la centralina e bobina assieme. Se salta del tutto non fa scintilla se si sputtana parte lo stesso ma poi al salire dei giri cazza a dare scintilla e muore sotto.

Se il tuo fa scintilla bene quella dovrebbe essere a posto...

P.S. quoto nicola, butta su una batteria nuova e vai di motorino invece che di pedale....

Ferdinando
14-01-2013, 14:57
Ricordo del mio vicino di casa che aveva lo zip..
Diceva che c'era da impazzire per fargli pescare la benza se si finiva a secco. Se non faceva il pieno a tappo, quella maledetta pompetta adepressione non riusciva a mettersi a lavorare

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Fiskio@62
14-01-2013, 15:01
Una volta fatti i controlli proposti da catenaccio se continua a non partire io proverei a staccare la marmitta e provare a farlo partire senza, il mio free con sintomi molto simili ai tuoi era semplicemente tappato..

maybe
14-01-2013, 20:56
GRAZIE A TUTTI!

purtroppo durante la settimana non riesco a dedicarmici (vi..si...). in attesa del prossimo week end di prove mi procurerò tutto il necessaire (compresa la batteria che ormai ho sderenato il cavalletto a furia di scalciare... :) )

maybe
17-01-2013, 21:35
rieccomi!

ho comprato la batteria (Unibat, come sulla Ducati di Checa! :) ): la batteria mi è stata consegnata con l'elettrolito a parte, col quale riempire la batteria per attivarla.
Il negoziante mi ha detto di riempire la batteria con l'elettrolito e poi attendere 12 ore, dopodichè collegare la batteria al caricabatterie e caricarla.
Sulle istruzioni della batteria c'è scritto di riempire la batteria con l'elettrolito e attendere mezz'ora! e poi caricarla.
Sono istintivamente portato a seguire le istruzioni della casa, mi chiedo però come mai di tale differenza (purtroppo il tipo che me l'ha venduta non ci posso riparlare...)

che ne pensate?

arigrazzie! :)

nicola66
17-01-2013, 21:41
30 minuti è il minimo.
io ce la lascio 1 giorno prima di caricarla.

catenaccio
18-01-2013, 00:35
mezzora è molto poco io l'ho sempre lasciata la notte...

maybe
19-01-2013, 21:32
aggiornamento, la faccenda si complica...

1) batteria: installato la batteria nuova senza problemi, 3 ore di elettrolito e 3 ore di carica (col mantenitore Lidl :) ) ed è performante! purtroppo il motorino di avviamento non gira: si sente solo un "click" dal relè e si accendono 2 spie sul cruscottino.
forse il motorino si è bloccato a causa della sosta prolungata?

2) dopo l'ennesimo smontaggio del carburatore comunque lo zip è partito: ha funzionato per un po' al minimo, se tentavo di accelerare si "invasava". allora ho provato ad agire sulla vite dell'aria ed è salito prepotentemente di giri! l'ho spento e non è più partito... :(
l'idea è che sia completamente scarburato, da dove comincio? (io sono un quattrotempista...).

grazie a chi mi può dare qualche spunto.

guidopiano
19-01-2013, 21:45
parti dalla candela .... come minimo è marcia zuppa di benzina

puliscila senza strofinarla con una spazzola con setole di ferro come fanno molti perchè la rovini

ti consiglio di scaldarla un pò con un accendino o fiamma di fornello a gas e poi senza ustionarti riavvitarla sulla testata e riprovare ad avviare

ps.
non ho letto tutto il post ... la prima cosa che mi viene da chiederti è :

nel serbatoio c'è benzina nuova ??

maybe
19-01-2013, 22:07
candela e benzina nuove.
il problema secondo me è che la benzina arriva "random"... solo che il carburatore l'ho pulito che neanche un chirurgo i suoi ferri!

guidopiano
19-01-2013, 22:13
ok !!! candela nuova però adesso non parte perchè è zuppa di benzina ... fai come ho detto per vedere se riparte

comunque in questo tuo caso è difficile darti una mano semplicemente pigiando dei tasti su una tastiera

bhò non so :(

maybe
20-01-2013, 09:12
non è zuppo di benzina, e comunque di candele ne avevo prese 2... (sono un topo prudente :) )

Ailait
20-01-2013, 12:05
Ogni volta che leggo di sfuggita il titolo penso:
Poveraccio ha perso lo Zio

maybe
20-01-2013, 21:16
E' RISUSCITATO! il motorino di avviamento.
smontato e ripristinato, son soddisfazioni! :)
rimane la carburazione disastrosa, ci devo riflettere. :smile:

nicola66
20-01-2013, 21:51
http://x.cloudsdata.net/1f/images/products/large/4fb764a607377_CARBURATORE-4-640x480.jpg

controlla queste cose:
il cappuccio di gomma che evita aspirazioni d'aria dove il cavo del gas entra nel carburatore.
il modulo termico dello starter; staccalo a freddo, gira la chiave e osserva se lo spillo esce. Occhio che son 2/3mm soltanto.
per regolare la vite della miscela del minimo (quella color ottone) la devi chiudere tutta, girare la vite del minimo (quella nera in plastica) per alzarlo in modo che rimanga acceso, e quindi svitare la vite di prima fino a sentire il minimo alzarsi il + possibile. quando smette di accelerare vuol dire che sei arrivato alla regolazione ottimale. A questo punto ri-abbassi il minimo al giusto regime con la relativa vite.

catenaccio
21-01-2013, 12:23
Io per la carburazione usavo un metodo diverso da quello di nicola, dovresti fare prove con vite dell'aria e spillo provando a dare manate di gas dal minimo sino a quando seni a orecchio che hai raggiounto la miglior resa nel slaire di giri senza "vuoti".
Tuttavia con il blocco tutto orginale le differenze sono veramente limitate.

Ovviamente dando per scontato che i getti del max e del minimo non sono mai stati cambiati e sono ancora i suoi originali.

Se non ricordi com'era la carburazione originale ovvero posizione spillo e giri vite dell'aria chiedilo a un meccanico piaggio...in genere le sanno a memoria. Io le ho dimenticate tutte, sia piaggio che minarelli.

Comunque oramai il grosso è fatto...vedrai che smanettando un po ce la fai tranquillamente.

Se invece il problema non fosse la carburazione allora potrebbe essere la centralina/bobina andata, questa per capirci:

http://www.ebay.it/itm/PIAGGIO-SFERA-QUARTZ-ZIP-GILERA-RUNNER-CENTRALINA-ELETRONIC-IGNITION-DUCATI-/280894538315

col mio zip ero diventato matto perchè saliva di giri regolare poi moriva di colpo perchè la bobina non dava piu accensioni dopo un certo regime.
Alla fine era la centralina andata ma non so se possa essere il tuo caso.

maybe
21-01-2013, 12:40
grazie Nicola e Catenaccio. appena posso farò altre prove (anche se ormai il tempo lo trovo solo il fine settimana...)

maybe
26-01-2013, 18:08
ERA LO SFIATO! del serbatoio.

dalla batteria era uscito del liquido che aveva colato della plastica la quale si era depositata alla base del tappo del serbatoio, ostruendo la piccola scanalatura che attraversa (longitudinalmente) la filettatura del tappo e che fa da sfiato!

ho pulito per bene e lo zip è tornato a rombare!

è ancora scarburato, e credo che le massette del variatore siano da controllare, ma la strada è in discesa. :)
GRAZIE ANCORA a tutti per i preziosi consigli!

maybe
11-03-2013, 21:58
lo zip è terminato, una dedica era d'obbligo!

http://i47.tinypic.com/2rhxwnc.jpg

NonholaBMW
12-03-2013, 09:54
In perfetta forma :).
Bel lavoro.

catenaccio
12-03-2013, 13:30
ooolà!! bravo maybe!! ;)

Panzerkampfwagen
12-03-2013, 13:46
Z.I.P.

:lol:

maybe
14-03-2013, 07:37
grazie grazie grazie! (Panzer bellissima...)

e allora beccatevi pure questa! :)

http://i50.tinypic.com/2pzh35g.jpg