Visualizza la versione completa : Filtro aria vs filtro BMC
Ciao a tutti vorrei sapere se il filtro aria diciamo aperto( kn o bmc. Ecc) apportano davvero un miglioramento.
A mio ragionamento non dovrebbe apportare un miglioramento perche la portata d aria la fa la depressione del pistone e quindi se un pistone in decompressione carica mettiamo 500cc d aria ( ovviamente dati per rendere l idea) che ci sia un filtro aperto o in carta non cambia dato che la capacita è quella,o mi sbaglio?
Ovviamente parlo di un motore nello specifico r1200r bialbero senza centraline aggiuntive e motore come esce dalla casa... C e qualcuno che mi delucida il mio dubbio...???
A dimenticavo buon anno a tutti....😄😄😄😄
TRICUDAI
01-01-2013, 14:42
Penso la questione sia un pò più complessa; provo a spiegare con l'ausilio dell'esempio siringa: prendi una comune siringa ipodermica, togli ovviamente l'ago e prova ad aspirare un pò di olio motore. Noterai che, al sollevarsi del pistone (corsa), non corrisponderà una equivalente entrata di olio. Ciò avviene perchè il foro di entrata è di piccole dimensioni. Si potesse allargare sempre più il foro di entrata, a parità di corsa del pistone, il riempimento sarebbe tanto più lineare al cammino della corsa stessa. Riportando il tutto al nostro motore, nella fase di aspirazione,se non ci fosse il filtro aria, il pistone "succhierebbe" aria per un volume pari alla piena cilindrata unitaria; uso il condizionale in quanto, a livello di tutto il sistema di aspirazione, il filtro proprio è l'elemento che proprio per la funzione che è chiamato a svolgere, "strozza" di più il passaggio dell'aria stessa (ovvio, minimizzando il fenomeno a livelli precisi studiati in fase di progetto). Quindi si evince che, utilizzando un filtro più permeabile, ci siano minori perdite di riempimento causa "strozzatura" e quindi si ottenga un rendimento migliore. Non a caso, nei motori da competizione degli anni 50/70, non si usavano i filtri aria bensì dei cornetti di aspirazione diretti dotati di semplice reticella metallica "anti piccioni"; minori strozzature=maggiore riempimento/rendimento. Ma si sa, i motori da competizione non devono durare decine di migliaia di km... La mia conclusione è che con un filtro aria più permeabile (definito sportivo) il motore respira meglio e qualche lieve miglioramento si avverte, principalmente nel "sound" di aspirazione e in una "rotondità" migliore di funzionamento; ma da questo a trovare CV semplicemente sostituendo un filtro aria, beh, ce ne vuole...
Ovviamente parlando da inesperto ma curioso il tuo discorso è perfetto ma il dubbio mi rimane,secondo il mio parere è applicabile se il flusso fosse in un tubo diretto al pistone con in mezzo il filtro ma visto che aspira dalla cassa filtro dove l aria è gia presente ed è gia passata dal filtro non ha piu l effetto " siringa" o no...?!
Ovviamente non cerco cavalli era piu la curiosita dei benefici per erogazione ecc
er-minio
01-01-2013, 15:14
No
http://www.jnkmail.com/private/qde/spacer.gif
Effetto siringa comunque presente in quanto il filtro (e non solo) sono perdite di carico che riducono la cilindrata effettivamente aspirata.
Poi , visto che l'aria non è carburante , è necessario che qualcosa informi l'iniezione della eventuale variazione avvenuta.
Se ciò avviene per l'apertura della farfalla ci pensa il TPS ma un filtro diverso è comunque muto e le mostre mucche non hanno debimetro.
Ciao. Bert
Sono anche io abbastanza sintetico: NO.
Fidati...
Io non sono scettico e ti dico che i filtri "aperti" effettivamente fanno pasare più aria di quello originale, e questo è un male se il resto del motore e la centralina sono originali, il perchè lo ha già spiegato Bert. In pratica la centralina non sapendo del maggior volume di aria inietta sempre la stessa quantità di benzina che miscelata con troppa aria genera una "carburazione" magra con una diminuzione delle prestazioni, le sonde lambda non segnalano la miscela magra ma solo quella troppo grassa per far adeguare le emissioini a quanto previsto. Poi non è che la moto non vada, ma la coppia a bassi regimi, la regolarità di marcia ne risentono tangibilmente e la temperatura delle valvole di scarico potrebbe aumentare oltre quanto previsto. Sui motori moderni si deve partire dall' elettronica che è la "strozzatura" dovuta alle norme anti inquinamento e poi "accordare" il resto.
A ok soldi risparmiati..😁
Tanto per spendere soldi sulla moto qualcosa si trova sempre.
Fidati anche qui...
Ahaha verissimo infatti ho montato l akrapovic...
Inviato da topa talk
Io non sono scettico e ti dico che i filtri "aperti" effettivamente fanno pasare più aria di quello originale, e questo è un male se il resto del motore e la centralina sono originali, il perchè lo ha già spiegato Bert. In pratica la centralina non sapendo del maggior volume di aria inietta sempre la stessa quantità di benzina che miscelata con troppa aria genera una "carburazione" magra con una diminuzione delle prestazioni, le sonde lambda non segnalano la miscela magra ma solo quella troppo grassa per far adeguare le emissioini a quanto previsto. Poi non è che la moto non vada, ma la coppia a bassi regimi, la regolarità di marcia ne risentono tangibilmente e la temperatura delle valvole di scarico potrebbe aumentare oltre quanto previsto. Sui motori moderni si deve partire dall' elettronica che è la "strozzatura" dovuta alle norme anti inquinamento e poi "accordare" il resto.
Il problema della temperatura delle valvole di scarico si supera tranquillamente con una eprom dedicata?
Io sono dell'idea che se in un sistema progettato e tarato in un certo modo per avere un certo risultato si va a modificare un parametro, nel migliore dei casi si sballa qualcosa.
Le modifiche vanno fatte a ragion veduta, conoscendo il sistema e sapendo cosa e perchè si va a modificare. Come dice Paolo un filtro più aperto fa passare più aria, che sballa la stechiometria della miscela aria-benzina, già magrolina per le norme. Per rimettere le cose a posto non basta la sola eprom. Innanzi tutto dovrebbe essere mappata in maniera specifica e questo lo può fare solo chi ha le attrezzature adatte. Poi occorrerebbe rivedere anche lo scarico che ha una parte fondamentale nel funzionamento di un motore e non serve solo a far uscire i gas di scarico. E poi c'è da fare tutte le regolazioni necessarie.
In sostanza si va a dover ritrovare un altro equilibrio completo, ma per quale risultato?
1. Più potenza? forse, ma al massimo qualche Cv e bisogna vedere come sono erogati.
2. Più coppia? mah, per questo occorre lavorare davvero di fino.
3. Erogazione più regolare? Come sopra.
Voglio dire che i benefici sono marginali, a fronte di lavoro e spesa secondo me non giustificati. L'erogazione più regolare si ottiene con una buona messa a punto, il resto è, sempre secondo me, discutibile.
L'unico caso in cui vedo un lavoro di modifica è quando uno può fare tutto da solo, e lo fa per provare, sperimentare, imparare... in sostanza per divertirsi.
Come si faceva sulle Vespine da ragazzi. Per esempio l'ultima 50 che ho avuto andava come un missile, ma era 75.... e tenuta di strada e freni erano gli stessi, la mia arcata sopraccigliare destra ne è testimone...
saluti, Dino
Beh , io non la farei triste-triste...
Un maggior volume-peso di aria si compensa con un maggior peso di carburante iniettato.
Come dire che senza pretendere risultati mirabolanti , un filtro più permeabile e una modifica alla sonda aria (simulazione di minor temperatura aria aspirata) ci stanno e non creano danni.
Poi possiamo discutere se vale o meno la pena un maggior consumo a fronte di un difficilmente misurabile aumento di potenza(?).
La modifica alla sonda di cui sopra limita/annulla l'eventuale aumento della temperatura delle valvole di scarico.
Ciao. Bert
...hanno già detto tutto Dino e Bert.
... e Ska....
Il quale visto che ci ha lasciati avrebbe potuto almeno postare qualche foto del nuovo arrivo, avrebbe potuto..... così almeno la prossima volta si riconosce....
Lascialo com'è stò benedetto bovino che pascola bene di suo...;)
House-Gregory
02-01-2013, 19:35
La sola sostituzione del filtro serve a poco (in alcuni casi peggiora le prestazioni)...se la quantità di benzina è la stessa!
La centralina dei moderni motori...manda sempre la stessa quantità di carburante nelle camere di scoppio a prescindere dalla quantità di aria.
I motori di altri tempi...non erano imbrigliati dall'elettronica...si aumentava benzina facilmente, sostituendo i getti....ed a questo punto un filtro più permeabile aveva uno scopo.
Ma comunque, abbinandolo ad una centralina tipo Memjet...che aumenta di poco (dando una lettura ed un impulso alla centralina diverso di richiesta carburante) la quantità di benzina...qualche beneficio si ottiene!
Ma si parla sempre di poca cosa!
Perdonate l' OT, rispondo a Dino.
Ecco il link della discussione con la foto:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=375497
...e anche la foto.
http://img577.imageshack.us/img577/3980/r1200rt.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/577/r1200rt.jpg/)
Come vedi è di un bel Blu,non la solita colata di nero o grigio metalizato.... la BMW lo chiama Blu Notte, ma ha riflessi verdi o violetti a seconda della luce.
complimenti paolo!!!! bell'acquisto!!!
Ska - La discussione sul full optional l'avevo seguita tutta, mi pareva molto interessante, mi mancava la foto. Il blu è bellissssimo, il cupolino sport anche.
House-G, la Memjet è uno di quei casi che citavo... una scatola vuota con solo un trimmer dentro. A Roma c'è una espressione proprio adatta, legata alla parte della scarpa che tocca il terreno....
:lol: Sport!
Il parabrezza così è tutto alto, si regola con un bottone in 2 secondi e protegge perfettamente senza vortici o altri fastidi, ritirata con 4° e la neve a bordo strada, avevo la giacca invernale con sotto un pile ma senza l'imbottitura.
Ska - ...Il blu è bellissssimo, il cupolino sport anche.
....
Azzzzzzz....:rolleyes::lol::lol::lol:...
Bella bestia SKA, complimentoni per il nuovo acquisto. ;)
House-Gregory
03-01-2013, 12:04
House-G, la Memjet è uno di quei casi che citavo... una scatola vuota con solo un trimmer dentro. A Roma c'è una espressione proprio adatta, legata alla parte della scarpa che tocca il terreno....
Si...promettono incrementi da fantascienza (10cv), una semplice resistenza variabile che falza la lettura del sensore aria ingrassando leggermente la miscela!
Io avevo anche la centralina Wunderlich, quella devo dire che funzionava bene...ma agiva direttamente sugli iniettori!
Abbinata al terminale, decalizzatore e filtro...credo si arrivi ad avere circa dieci cavalli in più.
(ma spendi un patrimonio)
SKA...che bel regalo ti ha fatto Babbo Natale!! ;)
per come conosco queste cose bisogna intervenire non solo sul volume dell'aria in ingresso, ma anche sulla benzina e sullo scarico, per cui collettori, scarico, filtro e centralina viaggiano insieme, con una opportuna taratura o con una pw5 con autotune...
la mia gs 10 la lascio originale, certe cose si fanno sulle moto da corsa...
Grazie a tutti.
Tornando alla discussione, "stappando" la moto con una centralina "vera" (House, la Wunderlich è solo una resistenza sul sensore aria con in più delle resistenze sulle lambda ma sempre la centralina originale "lavora") un collettore decat (il terminale serve solo a fare rumore) si ottiene un' erogazione diversa ma i cavalli quelli sono, per averne altri serve cambiare la meccanica (camme pistoni ecc.ecc.). Che poi con 8/900 euro spesi la moto sia più goduriosa non ci piove, ma qualsiasi Jap intoro ai 1000 cc ci svernica. Mi fermo perchè sono discussioni fatte tante volte ed ogniuno ha la sua idea magari confortata da grafici al banco, grafici con le medesime curve solo spostate un po' più in su da un diverso coefficente di correzione, come nelle pubblicità da 10 cv in più....
massimo61
04-01-2013, 18:24
Non sono un tecnico e non ho le conoscenze di tutti coloro che mi hanno preceduto, dico solo che ho montato quel filtro dell'aria all'inizio dello scorso anno sulla mia R1200R e sinceramente ho notato un miglioramento. Ha meno vuoto ai bassi e tira di più, non dico che i cavalli siano aumentati, ma la moto va meglio.
:D
monshabe
06-01-2013, 21:11
Scusate se mi intrometto ma voglio dire la mia esperienza da Mucchista Pivello..
Qualche settimana addietro avevo montato lo scarico akrapovic senza db ed il filtro sportivo sprint filter. In un primo momento ho notato subito una differenza di erogazione e forse un pizzico di potenza in piu'. Ma ho notato anche che i giri del motore non erano piu' regolari e addirittura dopo qualche tirata di prima e seconda in rilascio la moto scoppiettava e si spegneva. Da qualche giorno, ho rimesso il filtro originale lasciando lo scarico akra con il db e adesso mi sembra che sia ritornato tutto come prima.
motorrader
06-01-2013, 21:19
...non sono le moto adatte per smanettare...:lol: :lol: :lol:
ho avuto in prova il BMC e andava peggio. La mia moto ha scarico completo laser senza kat e centralina wunderlich-techlusion . Con qualunque taratura andava peggio col filtro bmc.
D'altra parte facciamoci qualche domanda. Il filtro aria non incide sulle emissioni inquinanti, quindi le case potrebbero farli permeabili quanto si vuole. Se li fanno a un certo modo e' anche per evitare usure precoci dei motori. Piu' permeabile = piu' polvere entra dentro, non si scappa.
Poi uno dice che il lavabile dura sempre perche' lo si puo' pulire. OK, ma costa come 5-6 di quelli normali e si fa prima a cambiar moto...
Tra l'altro ho pure dei dubbi sulla maggior permeabilita', perche' se anche quello in carta ha la "maglia" piu' fitta di quello in cotone, ha anche la superficie pieghettata che "distesa" e' molto piu' ampia di quella del filtro in cotone. E siccome la resistenza e' come quella elettrica, ovvvero dipende dal materiale, dalla lunghezza (vedasi spessore) ed e' inversamente proporzionale alla supeficie disponibile, vorrei pure vedere se davvero il filtro in cotone e' piu' permeabile. Se lo e' vuol dire che ha una magliatura che fa passare parecchia roba...
Panzerkampfwagen
08-01-2013, 20:54
A ok soldi risparmiati..😁
Filtro KN e Multibooster Evo. E falla girare 'sta economia. Braccino. :arrow::lol:
A Roma c'è una espressione proprio adatta, legata alla parte della scarpa che tocca il terreno....
na sòla? :cool:
Il Pelle
04-02-2013, 11:30
in barba agli scettici io sto per fare questa prova:
http://www.sol2.be/Performance/ENG/Home/index.html (extended version)
in abbinamento ad uno Sprint Filter P08 in poliestere.
La spesa è contenuta e il risultato (sulla carta) è garantito!
mariozeta
04-02-2013, 18:23
Complimenti SKA bellissimo il colore e la moto:arrow::arrow::arrow:
Quella cosa linkata è solo una resistenza da applicare al sensore aria, se ne è parlato a non finire, insieme ad un filtro più permeabile funziona benissimo, ma per chi la vende che ci guadagna sopra un botto. la puoi replicare in casa con un paio di euro.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=73313
Per il filtro aria è già stato detto tutto, non funziona se non con una centralina "vera" tipo la power commander ecc.ecc.
Grazie Mario, con le belle giornate il colore della moto è uno spettacolo.
!!Toni!!
07-02-2013, 17:38
in barba agli scettici io sto per fare questa prova:
http://www.sol2.be/Performance/ENG/Home/index.html (extended version)
in abbinamento ad uno Sprint Filter P08 in poliestere.
La spesa è contenuta e il risultato (sulla carta) è garantito!
Montato da 1 mese, ma con il filtro originale. L'erogazione è lineare e ti permette andature cittadine a velocità bassissime senza singhiozzi. I consumi medi sono leggermente aumentati:mad::mad:. Attendo tue opinioni con il filtro "aperto".
Allora se posso permettermi!!! Non per fare lo "sborone" ma io le ho provate un pò tutte (le modifiche leggere al GS cioè senza imteressare organi meccanici in movimento!!)!!
Posso dire solo che oggi la mia mucca (m.y. 2006) con filtro BMC, P.C.III USB (sonde Lambda escluse), collettori MIVV e terminale ZARD al banco con la mappatura più "spinta" ha misurato 94,8 cv alla ruota e coppia di 10,8 kgm (con fattore di correzione 1:1).-
Quindi rispetto all'originale ha preso 4/5 cv e "quasi" 1 kgm a fronte di un aumento dei consumi che ho valutato su un + 8/10%.
Ne vale la pena? Secondo me no! Io lo ho fatto solo per vedere cosa riuscivo ad ottenere (anche se ora l'erogazione è nettamente migliore dai 4.000 giri in sù!!).
Se avrò voglia col tempo metterò le mani sugli alberi a cammes ma per ora la lascio così!!!
Fabri1970
08-02-2013, 08:24
nolat NON HAI PROVATO PERO' credo una PWC5 + KIT AUTOTUNE AT-300 mappata da operatore con le controOO CILINDRO PER CILINDRO e il resto...
ti assicuro che GUADAGNI circa 12-13 cv.... e la moto e' sempre in qls condizione ambientale col rapporto stechiometrico perfetto come nella condizione in cui si e' mappato...
consumi aumentati nell'ordine del 15/20 % e spesa x sostenere il tutto nell'ordine dei 1.700.1800 € ... ma questo e' un discorso a parte...
alecinghiale
08-02-2013, 11:17
se posso permettermi... io ne ho provate di tutte!!!
col Gs del 2004: scatalizzato, poi terminale Remus, poi filtro Bmc, per ultimo Power Commander III...... risultato: un sound unico, motore lineare a tutti i regimi fino al limitatore....
conclusione: ne vale la pena fare tutte queste modifiche??? personalmente NO..
a parte la spesa, ma il risultato finale nn è stato all'altezza delle mie aspettative..
Gs 1200 Adv 2008: scarico originale modificato, filtro originale e presto ( grazie al consiglio di Fabri1970 ) modifica al sensore temperatura..
Conclusione: poca spesa e al momento moto gustosissima... quando cambierò il sensore aria vi dirò...
Fabri1970
08-02-2013, 11:24
GRANDE ALE.... ne sarai ancor piu' soddisfatto.... fa piacere leggere queste cose.... perche' e'assodato e certo che scatalizzare+ sensore+scarico modificato le moto vanno decisamente meglio che con pwc3....
ribadisco quanto ho scritto sopra... ale non hai provato come credo anche nolat la pwc5+autotune AT-300... con mappa dedicata cilindro per cilindro... grande spesa, grandi risultati...
ma sinceramente se voglio correre ma correre x davvero , cambio moto..
tralasciando che se ti beccano con centraline aggiuntive e sonde varie staccate,penzolanti e after si rischia grosso...
Il Pelle
10-02-2013, 21:57
Io non parto dall'idea di correre al TT ma semplicemente avere una maggiore fluidità e un po' di brio vista la mole di una adv.
Lo scarico revisionato da Fabri1970 è un lavoretto interessante...se ne trovo uno usato da spendere poco, ci farò un pensierino...Fabri1970 permettendo!
con tapatalk !
Ho smontato il filtro aria in cotone per lavarlo ed ho momentaneamente rimontato l'originale BMW in carta. Che dire....una ciofeca, la moto è molto meno sensibile al comando del gas e comunque quando apri spinge decisamente meno. Anche il suond ne risente al ribasso. Stasera lo lavo và :)
P.S. dimenticavo di dire che ho eprom dedicata, y e terminale Zard...
er-minio
26-03-2013, 18:21
ti assicuro che GUADAGNI circa 12-13 cv.... e la moto e' sempre in qls condizione ambientale col rapporto stechiometrico perfetto come nella condizione in cui si e' mappato...
Lanciata prima e dopo l'intervento?
Banco di chi l'ha installata?
Fabri1970
26-03-2013, 18:24
yes er-minio prima e dopo....
banco ufficiale dyno-jet... da loro qui sotto
http://www.magistratiracing.it/dynojet___rapid_bike.html
PUNTO DI RIFERIMENTO PER TANTI AL NORD CENTRO ITALIA....
;);)
er-minio
26-03-2013, 18:36
Quindi il banco é di chi ti ha installato il tutto.
Fabri1970
26-03-2013, 18:42
NON Su la mia moto..... ma dove vuoi arrivare ?!?
er-minio
26-03-2013, 18:44
Che, perdona, sono un po' scettico sul guadagno di 15 cavalli montando filtri e centraline senza toccare il motore.
Molte volte le prove al banco sono appositamente generose per convincere chi ha appena sganciato denaro per tutto l'ambaradam. :wink:
Fabri1970
26-03-2013, 18:46
ti do pienamente ragione sulla generosita' di diverse officine... ne conosco circa 3 o 4 "supergenerose"...
cmq non sono 15 cv.... ma 12-13 scrissi....
aggiungo che il filtro tanto per restare in tema c'entra poco o nulla con i cv che si posson tirar fuori bancando a dovere cilindro x cilindro...
Il Pelle
03-04-2013, 19:38
... Attendo tue opinioni con il filtro "aperto".
Ancora qualche giorno di pazienza. Ordinato tutto, moto in garage già pronta! Farò anche un reset centralina...così per gradire.
con Tapatalk !
!!Toni!!
04-04-2013, 08:03
Ho aggiunto al modulo acceleratore anche il filtro BMC. Non mi sembra ci siano state migliorie nell'erogazione ma i consumi sono leggermente calati. Attendo di provarla sulle lunghe distanze questo fine settimana.
Il Pelle
04-04-2013, 13:25
Accelerator extended arrivato stamane e già montato nascosto nascosto....manca lo Sprint Filter P08!
con Tapatalk !
!!Toni!!
04-04-2013, 14:51
Ciao Pelle, tu dove lo hai nascosto?? Io ho forato lateralmente il condotto dell'aria e infilato dentro il sensore, almeno è al riparo dall'acqua!!
Il Pelle
04-04-2013, 15:21
Ciao Pelle, tu dove lo hai nascosto?? Io ho forato lateralmente il condotto dell'aria e infilato dentro il sensore, almeno è al riparo dall'acqua!!
Foto!
http://img.tapatalk.com/d/13/04/04/dujeda8a.jpg
Si vede?
con tapatalk !
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |