PDA

Visualizza la versione completa : Rolex gmt master 2 16710 calibro 3186

freedreamer11
17-12-2012, 15:12
Propongo quanto in titolo.
Seriale Z9
Garantisco che monta il 3186
Per chi non lo sapesse, Rolex ha proposto il seriale M e gli ultimi seriali Z "alti" col movimento 3186 al posto del 3185. Questo ha fatto si che uscissero dalla fabbrica, un numero molto limitato di pezzi con questa caratteristica che è, da ormai qualche anno, riconosciuta come peculiare ai fini collezionistici.
Se cercate in internet, non troverete con facilità un orologio come lo sto proponendo (se lo trovate su subito.it è il mio;)) e, se lo trovate, guardate bene le richieste:cool:.
Allego foto:
http://imageshack.us/g/1/9919017/

Se guardate alcuni miei passati topic di vendita, ho venduto sempre e solo orologi che si sono rivalutati nel futuro (16600 nos, 16710 M, 16570 nos etc) pertanto, vi chiedo di fidarvi di quanto vi dico:eek::-o
Motivo della vendita: desidero acquisire un Panerai:)
Resto a disposizione per chiarimenti od altro.
Grazie
Valerio

petit prince
17-12-2012, 21:30
Premesso che non conosco ne quanti e ne tantomeno quali orologi hai, aggiungo che non ho mai apprezzato più di tanto i Rolex, ma venderlo per un Panerai mi lascia un tantino perplesso:confused::(

Valga come up.;)

duffy
17-12-2012, 22:47
C'è una piccola quantità di casse seriale Z molto alto equipaggiate col 3186 e una maggiore quantità di casse M che ospitano il nuovo movimento, il solo seriale non dà la garanzia di trovarci il 3186.
Quello che si legge sui forum statunitensi ha un suo fondamento logico perchè, statisticamente, finora il 3186 in subordine agli Z è stato trovato su orologi provenienti da Hong Kong (il tuo caso cod. nazione 888), mentre per quanto riguarda gli M pare, ripeto pare... che sia più frequente reperirlo su orologi provenienza USA che su altre provenienze.
Quello che è certo che su quelli che ho visto, provenienza 170 e USA (due ne ho potuti aprire), parlo di seriali M, c'era il 3185.
Senza andare lontano poi io stesso ho un seriale Z 888 molto alto e dentro c'ho il 3185.:!:
Personalmente considero che in Rolex alcune "anomalie" possano avere un interesse.... altre sicuramente meno... (ad esempio questa è una stranezza che non suscita alcun interesse in me...)...e mi permetto di far notare che lo stesso calibro 3186 è montato sul meno blasonato 16570 sempre da Z alto...quindi .. basterebbe invertire le macchine tra un gmt seriale Z "alto" ma con normale 3185 e un explorer II con 3186...per avere in un attimo un ricercatissimo 16710 "3186".
Scusa x la chiaccherata
Up per te (bello il Panerai, io ho in progetto il pam 372)

romargi
17-12-2012, 23:17
Ma cazzarola... il 16710 NON si vende!!! Specialmente se monta il 3186!
E' unoi degli sportivi più belli... di sicuro te ne pentirai...

C'è una piccola quantità di casse seriale Z molto alto equipaggiate col 3186 e una maggiore quantità di casse M che ospitano il nuovo movimento, il solo seriale non dà la garanzia di trovarci il 3186.

Il solo seriale non lo garantisce (Z alto ed M sono condizioni necessarie ma non sufficienti) ma lo verifichi subito svitando la corona:
- se posizioni la corona al primo scatto e regola la sfera delle ore, ti accorgi subito se monta il 3185 perchè tutte le lancette insieme "ballano" in una maniera oscena. Cosa che con il 3185 non accade. Il concetto di "sfere che ballano" è forse un po' soggettivo ma ti garantisco che se hai avuto entrambi i movimenti te ne accorgi subito della differenza.
- l'altra prova che puoi fare è soggettiva e consiste nell'estrarre la corona al primo scatto e fare un giro completo della corona: sul 3185 con un giro completo avanzi di 6 ore mentre con il 3186 il numero di ore è maggiore (non lo ricordo con precisione).

Se cerchi in rete trovi la descrizione dettagliata di questi due metodi.

Parlo invece per esperienza personale: il tipo di quadrante non significa nulla!
Inizialmente qualcuno affermava che il quadrante con o senza grazie (GMT II o GMT ||) identificasse la presenza o meno del nuovo movimento.
Non significa nulla perchè pur avendo uno Z alto, possiedo il quadrante senza grazie (che secondo alcuni dovrebbe montare il 3186) ma invece ha il classico 3185... :mad:

Certo che quello che tu ipotizzi è corretto... se trovi un bastardo che monta il 3186 dentro uno Z alto non hai elementi per accorgertene.

duffy
17-12-2012, 23:28
- se posizioni la corona al primo scatto e regola la sfera delle ore, ti accorgi subito se monta il 3185 perchè tutte le lancette insieme "ballano" in una maniera oscena. Cosa che con il 3185 (3186) non accade. Il concetto di "sfere che ballano" è forse un po' soggettivo ma ti garantisco che se hai avuto entrambi i movimenti te ne accorgi subito della differenza.

Te lo appoggio,
Comunque in IMHO dubito che collezionisti arrivino a sborsare..........forse se NOS

romargi
17-12-2012, 23:36
La penso come te... un paio di cento euro in più li sborserei ma non di più.
In ogni caso personalmente preferirei il 3186 comunque... anche per la Parachrom blu oltre alle sfere più "stabili".
Io il mio l'ho preso appena è stato presentato il 116710 perchè lo volevo per forza in collezione e ho preferito acquistarlo subito prima che i prezzi salissero a fronte della cessata produzione. E' quindi uno "Z" ma non così alto da montare il 3186... pazienza perchè va benissimo così.

In ogni caso a mio modesto parere è uno degli sportivi più belli anche per la versatitilità del cambio lunetta che apprezzo nella versione originaria "milan" (rosso/nera)... anche se recentemente mi attira la pepsi...

freedreamer11
18-12-2012, 12:05
Grazie a tutti per la chiaccherata...
Come sempre 3 indizi fanno una prova ed il fatto che sia un seriale Z alto, che provenga appunto dal codice paese 888 e che il quadrante abbia "il 2 senza grazie", è indice di sicura uscita da mamma Rolex col 3186.
Ho posseduto 3 seriali M (2 provenienza Italia ed uno Svizzera) e TUTTI avevano il 3186 ed il quadrante come quello che propongo oggi. Certo, scambi, intrallazzi e maneggi vari possono sempre essere possibili però, per quanto mi riguarda, vale quanto ho scritto in apertura.
Resto a disposizione ...
PS il pam sarà il 390 ;)

freedreamer11
08-01-2013, 12:14
Uppolo... moderatamente trattabile, grazie.

freedreamer11
26-01-2013, 21:26
Si può chiudere, grazie.