PDA

Visualizza la versione completa : Soprapantaloni

EnricoSL900
15-11-2012, 22:11
Da qualche giorno sono stato assalito dalla suddetta scimmia.
Avrei in mente di usarli saltuariamente, in inverno, per brevi tragitti durante i quali mi risulterebbe scomodo indossare i classici pantaloni da moto: classico l'esempio del tragitto casa-lavoro. Spesso in questo periodo mi viene voglia di andare al lavoro in moto ma rinuncio pensando al freddo alle gambe che prenderò al ritorno indossando i soli jeans: d'altra parte mettere i sottopantaloni o i pantaloni da moto imbottiti mi risulterebbe assolutamente non pratico al momento dell'arrivo e della ripartenza. Quindi ecco l'idea dei soprapantaloni, che magari potrebbero trovare anche un uso più ampio per giratelle decise all'ultimissimo secondo. Li metto sopra ai pantaloni normali, chiudo le zip laterali e parto con le gambe riparate dal freddo e (cosa non meno importante!) almeno un po'protette in caso di caduta grazie alle ginocchiere.

Quello che chiedo è se davvero usandoli risultano comodi da indossare e pratici nell'uso, e se ci sono modelli testati con soddisfazione da qualcuno di noi.

Girando per la rete avrei trovato tre modelli:

- Rev'it Axis a 101€
- Spidi Gradus a 119€
- Dainese Parcha a 110€

Consigli? :-o

mattia03
15-11-2012, 23:03
seguo interessato...

Maxrcs
15-11-2012, 23:07
Enrico,
Tu sollevi uno problema che effettivamente ho anch'io...
Io mi stavo orientando verso questi della tucano
http://www.tucanourbano.it/Media/Default/Catalogo/831T/831T-1_h.jpg
Impermeabili, imottitura staccabile, apertura laterale per una migliore accessibilità, panta URBIS
Costo circa sui 100 euro

caps
15-11-2012, 23:11
oppure i tucano urbano takeaway . li usavo sullo scooter prima di montare la copertina . ottimi come isolamento al freddo

Enzofi
15-11-2012, 23:29
da anni uso con discreta soddisfazione (fossero pià larghi sarebbe meglio) quelli imbottiti con gli zip laterali della Tucano urbano. Li indosso per lo scopo esposto nel caso di giornate particolarmente piovose, dove la coperta Tucano risulta insufficiente.

EnricoSL900
15-11-2012, 23:45
Avevo visto anche i TucanoUrbano, sì, ma per quello che sono riuscito a capire non hanno protezioni rigide e costano più o meno quanto gli altri. Di conseguenza li scarterei, mentre gli altri tre mi sembrano piuttosto validi...

dexMilano
16-11-2012, 13:51
Quoto Enzofi,
uso da 4 anni questi pantaloni (anche quando avevo lo scooter e li trovo comodi)
Unico difetto, ma penso sia comune, è che passa l'aria/acqua alla caviglia e quindi lì proteggono poco lì.
Per sbaglio li ho appoggiati alla marmitta e si sono "bruciati", in un punto ma continuo a usarli come se niente fosse.

Trovo anche utile l'imbottitura removibili per poterli usare nella messa stagione (d'estate con la pioggia sono troppo pesanti).
Io li avevo presi ai tempi in offerta/promozione a 60 euro.

dex

doic
16-11-2012, 14:09
ci sono anche gli Oj ........se non c'è la necessità della cordura esterna ,in questo caso è poliestere,hanno anche un buon prezzo incluse le protezioni
http://www.motorstock.it/moto-cat-21-id-OJJ79______________N-vendita-PANTALONE_IMBOTTITO_OJ_HOT_PANT_CON_PROTEZIONE_NER O.htm

Gioxx
16-11-2012, 14:40
I Cover della BMW erano spettacolari...facilissimi da indossare e caldi...gli altri gli stanno tutti ad una lunghezza....peccato non li facciano più.
Cmq sono ottimi per l'uso che ne devi fare.
Ciao viaggiatore.

Fancho
16-11-2012, 15:39
Okay.
Differenze tra Tucano Takeaway e Tucano Panta Urbis?
Grazie. ;)

Maxrcs
17-11-2012, 18:47
Stamattina ho preso gli Urbis della tucano...
scontati 90 euro... provati oggi per un oretta... vestibilità perfetta... per la tenuta al freddo aspetto la priova di qulache gg

EnricoSL900
19-11-2012, 10:28
Max... hanno le protezioni sulle ginocchia o no? Da quel che ho capito mi pare di no, ma vorrei essere sicuro prima di escluderli del tutto...

Piero61
19-11-2012, 11:54
Enrico,
Tu sollevi uno problema che effettivamente ho anch'io...
Io mi stavo orientando verso questi della tucano
http://www.tucanourbano.it/Media/Default/Catalogo/831T/831T-1_h.jpg
Impermeabili, imottitura staccabile, apertura laterale per una migliore accessibilità, panta URBIS
Costo circa sui 100 euro

Li uso da un paio di anni, niente da dire se la temperatura e' davvero freddina altrimenti si suda da bestia. La protezione all'acqua e' buona ( verificato ma solo per una pioggerellina )
Non ho protezioni

Buso63
19-11-2012, 15:28
Tucano Urbis consigliati... le protezioni si possono aggiungere dopo come ho fatto io le tasche sulle ginocchia sono già predisposte.

thejulians
19-11-2012, 16:00
io uso i panta diluvio imbottiti 536: senza protezioni ma caldi e molto confortevoli.

EnricoSL900
19-11-2012, 21:56
Tucano Urbis consigliati... le protezioni si possono aggiungere dopo come ho fatto io le tasche sulle ginocchia sono già predisposte.

Sì, ok... ma se ho capito bene costano praticamente quanto quelli della concorrenza che le protezioni le hanno di serie... :-o

Non vedo il motivo di sceglierli... :confused:

Fabri1970
20-11-2012, 09:41
seguo interessato la discussione... il vantaggio da una parte dei tucano urbis e' quello di poter staccare l'imbottitura termica... contro non hanno protezioni di serie... ma solo optional.. quindi ?? chessifa'??

dainese parcha :

Scheda tecnica:
Tessuto Barents
Regolazione ampiezza vita
Inserti elasticizzati in vita
Apertura laterale full zip per vestibilità sovrapantalone
Tessuto esterno impermeabile e traspirante con trattamento idrorepellente
Fodera termica fissa
Inserti rifrangenti
Tasca esterna

spidi gradus :

Pantalone in Cordura, impermeabile e dotato di una fodera termica estraibile.

Gradus è equipaggiato con protezioni CE Multitech regolabili sulle ginocchia, cintura regolabile e ampie zone reflex per il riconoscimento notturno.

E’ presente infine una lunga zip laterale che corre dalla vita alla caviglia per rendere Gradus veloci e facili da indossare.

rev'it axis :

+ o - come spidi ..non so se fodera termica fissa o meno...

Maxrcs
20-11-2012, 09:49
Le protezioni degli urbis costano 8 euro...

Inviato dallo star tac

Fabri1970
20-11-2012, 10:11
ahh ...allora vincon per distacco i tucano urbis mod. t .. cercando bene in rete si trovano a 75/80 € + 8 di protezioni direi scelta migliore.... ;);)

Fabri_GS1200
23-11-2012, 09:07
Possessore di Tucano diluvio da diversi anni, è da un anno che ho montato la copertina!! O_O
ok, ok.. sono pronto alle critiche.. Ma io la moto la uso tutto l'anno, sia per lavoro che per viaggetti.. e vi assicuro che è la svolta! Se avete il passeggero, non si gela le ginocchia.. e per il pilota, non esistono pantaloni termici che possano competere!! Soprattutto con le mukke.. La copertina si appoggia sulle teste e in 2 minuti è calda.. Tiene l'acqua alla perfeziuone e la copertura per la sella è il tocco finale! Appena inizia il freddo la monto, e la tolgo in primavera..

Fabri1970
23-11-2012, 09:10
fabri sei omonimo e paesano... x cui sei perdonato in partenza... :lol::lol::lol: ma la copertina no no no.... non gliela fo' a vederla sulla moto.... e' piu' forte di me.... anche se ti credo e lo so che si sta quasi come davanti al camino in montagna... ;);)

Fabri_GS1200
23-11-2012, 09:15
Eheheheh :) paesano, omonimo, e con le stesse cavalcature... Ma io sto più al caldo ;) eheheh
Sta cosa dell'estetica.. non so.. sinceramente io non la trovo per neinte brutta in realtà..
Se riesco dopo ti posto una foto..
Io l'ho comprata principalmente perché andando al lavoro in abito bastano 2 gocce d'acqua e devi mettere i copripantaloni.. e perchè l'anno scorso a dicembre anche con i tucano le ginocchia soffrivano.. Per me è la svolta!! :)

Enzofi
23-11-2012, 10:09
per mia esperienza e per quello che può valere, i sopra pantaloni senza protezioni hanno il vantaggio che si possono piegare alla bell' e meglio e farli stare anche in uno zainetto. Cioè, se c'è rischio pioggia li posso portare con me senza necessità di una valigia apposita , anche nel sacchetto del supermercato

buba58
24-11-2012, 22:08
Tucano Urbano 536 ,metti e togli in un attimo ,tutto piegato stà in poco spazio,tiene caldo, tiene l'acqua, tiene pure gli euri in tasca ,costa 62€ cosa vuoi di +

passerottino
01-12-2012, 15:35
@ Fabri GS1200

Interessato, appena puoi potresti postare una foto? Grazie

Fino ad oggi io ho sempre indossato i pantaloni anti pioggia che sono sempre riusciti a fare una ottima barriera oltre che al vento anche al freddo.

Denisgdf
02-12-2012, 09:49
tucano urbano,.. non ricordo il modello,... cerniera laterale controvento, interno a trapuntino estraibile,
usati con un paio di jeans in vellutino sotto,(elefante2003)con l r850r,

poi con la klt usati sempre senza interno con i leatherguard BMW quando la temp. scende sotto i -5°,
sono un po rigidi,tenuta all'acqua ottima,l'unico problema e quando devi fare la "plin plin" cerca di non arrivare all'ultimo secondo :)

Gasusa
02-12-2012, 10:30
ottimi i tucano urbis

EnricoSL900
03-12-2012, 13:48
Visti ieri sera i Dainese Parcha e i Tucano Urbis. Di nessuno dei due avevano la mia taglia, ma incredibile a dirsi i Tucano sembrano fatti parecchio meglio dei Dainese! :rolleyes:

A questo punto voglio vedere gli Spidi e poi decido... tanto mi è anche scaduta l'assicurazione della moto, e prima che trovi il tempo di andare a pagare il rinnovo campa cavallo... :(

flagalli
04-12-2012, 02:51
Provati i tucano diluvio imbottiti. Mi sono sembrati fatti molto bene e anche parecchio caldi. L'imbottitura non è rimovibile, ma meglio così, d'altronde in estate si usa un antipioggia più leggero e sicuramente non imbottito.

Qualcuno di voi sa che differenza c'è con gli urbis?

Fabri1970
04-12-2012, 08:02
diluvio

- pantaloni 100% poliestere con spalmatura a elevata colonna d’acqua
- imbottitura termica
- cuciture nastrate
- cerniera laterale con trappola impermeabile, apribile su tutta la lunghezza della gamba fino in vita
- inserti rifrangenti
- regolazione alle caviglie

urbis 831t

- esterno in tessuto Oxford di Poliammide traspirante e impermeabile a elevata colonna d’acqua
- fodera imbottita staccabile
- cuciture nastrate
- cerniera laterale con trappola impermeabile, apribile su tutta la lunghezza della gamba fino in vita
- inserti rifrangenti
- tasche per le protezioni sulle ginocchia

differenza tessuto, fodera imbottita estraibile, traspiranti, possibilita' di protezioni alle ginocchia che sui diluvio mi pare non ci sia.. (ma non ne son sicurissimo...)

anca mi' l'altro ieri visti e provati i tucano urbis 831T.... alto 1,82x kg. 85 taglia L perfetta, GRAN PANTALONE.

Fabri_GS1200
04-12-2012, 11:58
@ Fabri GS1200

Interessato, appena puoi potresti postare una foto? Grazie

Fino ad oggi io ho sempre indossato i pantaloni anti pioggia che sono sempre riusciti a fare una ottima barriera oltre che al vento anche al freddo.

http://img.tapatalk.com/d/12/12/04/9uzu6u5u.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/12/04/unedy3yj.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/12/04/myda3esa.jpg

Non sono un gran che come foto, però puoi farti un idea..

Fabri_GS' tapatalk

Fabri1970
04-12-2012, 12:09
menomale non si vede bene.... inguardabile..... for me .... ma senza dubbio migliore soluzione per stare caldi.... anzi no la meglio e' davanti al caminetto acceso... :lol::lol: grazie delle fotine fabbrizzzio. ;);)

flagalli
04-12-2012, 12:19
Mazza che brutta la mucca con la copertina... Però sicuramente tiene caldo!

Fabri_GS1200
04-12-2012, 12:55
Bah.. Brutta.. Sinceramente a me non dispiace! E non lo dico perché cel'ho!
L'ho presa dopo averla vista "indossata" dal vivo.. e non ci trovo proprio niente di sconvolgente!!
Trovo molto più brutti i tipi in moto bardati come dei sacchi della monnezza ;)
Comunque.. il mondo è bello perché è vario, no?! Ognuno ha i suoi gusti!!
Liberi di postare ciò che volete..
Non vi dico l'anno scorso, quando sono andato a fare il giro di Spluga e Bernina con la neve! La gente che prima guardava storta la mukka "rivestita", al ritorno ha fatto shopping ;)

passerottino
04-12-2012, 13:18
:) Penso che per giri in condizioni estreme sia una ottima soluzione, grazie per le foto non capisco pero' come non faccia a bruciarsi sulle teste, c'e' forse qualcosa da montare sul telaio paramotore che impedisce il contatto?:)

Fabri_GS1200
04-12-2012, 14:05
[...]

Non devi montare nulla sulla moto.. La coperta davanti alle teste ha due parti cucite di teflon (credo) rigido, che a contatto con le teste fanno scaldare tutto l'interno della coperta..
Si monta in 10 minuti, svitando solo la vite alta dei fianchi in plastica. Il resto si aggancia senza smontare / montare nulla..

flagalli
04-12-2012, 14:46
Solo espresso una mia opinione, nulla di personale;)

Continuo però a sostenere che piuttosto di mettere la copertina sul GS mi congelo volentieri le gambe. Poi sinceramente con un paio di soprapantaloni non ho mai patito più di tanto.

Una domanda... Ma non da fastidio quando devi appoggiare il piede, magari un po' velocemente?

Fabri_GS1200
04-12-2012, 14:51
[...]

Appoggiare il piede?! :rolleyes:
Da quando ho il cardano non lo appoggio mai!! Eheheheh :)
A parte gli scherzi, all'inizio ti senti impacciato, è ovvio, ma ci prendi la mano in un attimo.. I fianchi hanno delle camere d'aria che si gonfiano (a fiato) e la tengono più rigida, ed evitano che svolazzi..
Anche io ero scettico, te lo garantisco.. Poi tra la ragazza con le ginocchia surgelate e l'abito del lavoro zozzato dal sale.. in inverno la monto sempre!
Per non parlare dei viaggi in autostrada..... Sembra di guidare un' RT Eheheheheh

torosan
06-12-2012, 18:11
Ma quello è il telo coprimoto:confused:

EnricoSL900
14-12-2012, 22:57
Visti oggi i Rev'it Axis.

Belli belli, molto ben fatti, tessuto di ottima consistenza, ginocchiere semirigide integrate: veramente un bel prodotto. Peccato che non abbiano imbottitura termica e quindi siano sostanzialmente inutili al mio scopo... :-o

Enzofi
14-12-2012, 23:03
la copertina sul GS provala, cambia la vita in inverno. In più aggiunge un'immagine di motociclista rotto a tutte le esperienze, che se ne frega del brutto tempo

EnricoSL900
14-12-2012, 23:23
......aggiunge un'immagine di motociclista rotto a tutte le esperienze, che se ne frega del brutto tempo

Questo è indubbio: fa quasi quanto i faretti supplementari sul GS... :lol::lol::lol:

Però io la apprezzo di più! :D

frank50
15-12-2012, 12:21
[...]
Si monta in 10 minuti, svitando solo la vite alta dei fianchi in plastica. Il resto si aggancia senza smontare / montare nulla..

da anni uso il 119 che ho ben consumato ai lati strusciandolo sull'asfalto nelle pieghe; usi il mod. 120 specifico per la GS?

nel lato sinistro in basso c'è un'asola per tirarlo in avanti e non fargli toccare il cambio, che per il vento di velocità non tornerebbe nella posizione neutra per ingranare la 5° e la 6°?

ai lati scende abbastanza sotto l'altezza delle scarpe per proteggerle dall'acqua etc.?

Fabri_GS1200
17-12-2012, 15:17
Allora non sono l'unico!! Eheheheh
@frank50 non ricordo il modello.. ma l'ho presta l'inverno scorso, specifica per GS, quindi credo sia quella.. Nella parte inferiore ha due staffette in velcro fissate su una barra di metallo che piegandosi si adatta al telaio e la rende perfettamente adesa. Non ha asole o parti mobili.
Mai avuto problemi in velocità.. Neanche a 170-180 KM/H.. Anzi! con le SAG gonfie, accelerando si stabilizza.
Vero che in piega la limi.. non c'è scampo! se fai due tornanti fatti bene la sfreghi che è un piacere, ma per ora non si è rovinata..
Le scarpe sono un po scoperte purtroppo, quindi si sporcano se piove e se l'asfalto fa schifo (come questi giorni a Milano).. Ma non si può avere tutto ;)

flagalli
06-02-2013, 17:29
Comprato oggi i tucano urbis, quelli con l'interno imbottito amovibile.

Vestibilità e facilità nel metti/togli una figata, sono di un tessuto tipo goretex che sembra veramente traspirante e pare anche super impermeabile.

Ho guardato anche i diluvio imbottiti ma sono di un tessuto "tipo antipioggia" che secondo me fa sudare un sacco.

EnricoSL900
26-02-2013, 22:53
Alla fine, pensa e ripensa, domenica ho preso i Rev'it Axis anche se non hanno l'imbottitura. Provati oggi sopra i jeans, al ritorno dal lavoro con temperatura intorno ai 3/4 gradi, e non ho sentito freddo. Unico problema, mi sa che prendendo la M ho sbagliato taglia e mi sono accorto tardi che mi vanno un po'larghini e soprattutto un po'lunghi (sono alto 1,75, taglia 46/48 di pantaloni). Già contattato il negozio, appena posso vado a provare la S...

benebubi
27-02-2013, 15:04
tucano urbano,.. non ricordo il modello,... cerniera laterale controvento, interno a trapuntino estraibile,
usati con un paio di jeans in vellutino sotto,(elefante2003)con l r850r,

poi con la klt usati sempre senza interno con i leatherguard BMW quando la temp. scende sotto i -5°,
sono un po rigidi,tenuta all'acqua ottima,l'unico problema e quando devi fare la "plin plin" cerca di non arrivare all'ultimo secondo :)

anch'io ho questi, ottimo rapporto qualità/prezzo
ora non li uso più perchè la mia ernia non sopporta più viaggi quotidiani troppo al freddo, cercherò di venderli
cmq vanno benissimo a temperature basse e buona tenuta alla pioggia