Visualizza la versione completa : Vigile fa foto .......
claudioo
03-11-2012, 23:52
:mad:ma può fermarti solo per fare la foto alla targa,poi spedire la multa per essere passato con il semaforo rosso ?
Lucasubmw
03-11-2012, 23:54
Ma non penso proprio che ne abbia bisogno.
Almeno che sia fuori servizio e quindi senza il libbricino delle multe...
no, deve motivare perchè non ha fatto la contestazione immediata..... se ti ha fermato ma non ha verbalizzato sul momento per non perdere tempo e fare più multe non credo valga.
Ma tu hai prove di questo comportamento?
andrea68
04-11-2012, 00:23
La norma prevede il fermo e contestazione contestuale (con verbale). Altrimenti sul verbale spedito deve essere specificata la circostanza che non ha consentito di provvedere nei modi ordinari (poi nella realtà la motivazione è sempre molto generica) :(
La contestazione "postuma" al fermo, oltre che singolare, è irregolare ed illegittima e pertanto impugnabile ;)
sempre che il fermo sia provabile.....
andrea68
04-11-2012, 00:35
Se c'è il fermo c'è anche il verbale e quest'ultimo va firmato ... conciliaaaa?? :lol:
ma va, il vigile scriverà nel verbale che sei passato e non è riuscito a fermarti, la foto serve solo come promemoria, dovevi fargli una foto anche tu, per dimostrare che ti ha fermato senza contestazione, successo anche a me, ricorso vinto
Un altro vigile che si improvvisa sceriffo :(
claudioo
04-11-2012, 09:36
È successo il primo novembre scendendo dal raduno di moto del ghisallo ,vicino a Asso strada interrotta ( circa 200 metri) e viabilità percorribile con semaforo alternato in una sola corsia ,alla fine del tratto ad una corsia vicino al semaforo (comandato da lui ) c era questa persona che fermava momentaneamente per scattare la foto solo alla targa ( ...ripeto solo foto alla targa )
Ma tu,
sei passato o non sei passato col rosso?
Superteso
04-11-2012, 11:04
Un altro vigile che si improvvisa sceriffo :(
no.....
e che aveva l'iPhogne nuovo, porello, voleva vantarsene :lol:
eddai su. :mad:
:lol: meglio questo...più umano ;)
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/11/04/foto/perugia_l_autovelox_umano-45870558/1/?ref=HRESS-2
Ma tutte a Milano succedono... Provassero a Napoli o a Palermo...
Lucasubmw
04-11-2012, 22:32
Nella provincia di Arezzo ci sono i casottini veri, ma dentro sono sempre vuoti per un'ordinanza, credo...
Almeno fanno paura a qualcuno e si va più piano...
andrea68
04-11-2012, 23:04
Si vede che a Milano il vigile è più tecnologico :lol: ... piuttosto speriamo che non sia anche precursore :confused:
Prendo nota del buon consiglio di frenco e se mi dovesse capitare un vigile milanese trasferito a Roma gli farò senz'altro una foto a mia volta ;)
Corsaro73
04-11-2012, 23:14
a Napoli si tengono direttamente la targa i vigili, sono inflessibili!
Sent from my iPhone using Tapatalk
blackseal
04-11-2012, 23:30
Si vede che a Milano il vigile è più e se mi dovesse capitare un vigile milanese trasferito a Roma gli farò senz'altro una foto a mia volta ;)
vorrà dire che gireremo con la macchina fotografica sempre carica per fare la foto al vigile!:lol: mannaggia ...
wildweasel
04-11-2012, 23:51
La contestazione, se fermi il veicolo da sanzionare, deve essere immediata. Se non hai con te il blocchetto dei verbali, sono affari tuoi: telefoni in ufficio e te lo fai mandare da un collega in bicicletta. :lol:
Il fatto di specificare nel verbale spedito per posta i motivi della mancata contestazione immediata non vuol mica dire che tali motivi siano validi a prescindere. Il verbale viene spedito per posta con tassa a carico del destinatario, e se hai la possibilità di contestare immediatamente l'infrazione allora devi farlo subito, perché non puoi in alcun modo arrogarti il diritto di decidere se il cittadino deve pagare le spese di notifica solo perché non hai con te il blocchetto dei verbali.
Qualche anno fa' a Dicembre ho fatto inversione sul lungomare di una ridente localita' turistica...
...in giro c'ero solo io... ed un il viglile in borghese che non avendo nulla da fare si e' scritto la targa e poi mi ha mandato a casa il verbale...
Tricheco
05-11-2012, 08:15
mah.............
claudioo
05-11-2012, 18:26
:confused:Ma tu,
sei passato o non sei passato col rosso?
:confused:non penso ,vediamo se arriva il verbale ,con spiegazione del fermo momentaneo della moto per fotografare la targa :smilebox:
sono sicuro che sul verbale non ci sarà alcun cenno al fermo momentaneo.... sei tu che dovresti provarlo. Le parole di un vigile sono verità fino a querela di falso, le tue sono semplici parole......
aresmecc
05-11-2012, 20:08
ed un il viglile in borghese che non avendo nulla da fare si e' scritto la targa e poi mi ha mandato a casa il verbale...
Se l'agente di polizia locale non è in servizio non è un pubblico ufficiale come un carabiniere o un agente di polizia , indi si fa i hazzi sua :confused:
mariantonio
05-11-2012, 20:49
Ma roba da matti e' una vera caccia alle streghe sei trattato come un terrorista circolare in moto e salvarti dalle multe e' una scommessa come sulla Milano Meda che becchi la multa dal velox anche se vai adagio, macchina fotografica sempre con te?...........ma anche il kalashnikov.
passerottino
05-11-2012, 21:02
Ragazzi in televisione hanno fatto vedere che adesso la polizia municipale gira in macchina con una telecamera riprendendo le infrazioni tipo divieto di sosta, doppia fila sulle strisce pedonali o sopra i marciapiediecc.ecc. e poi con calma ti spedisce la multa a casa, percio' credo proprio che lo possano fare.
passerottino
05-11-2012, 21:04
In quanto al fatto che un vigile fuori servizio non possa prendere nota per poi contestare un infrazione, ho qualche dubbio.
mariantonio
05-11-2012, 21:46
Ha ragione passerottino, non solo vigili o forze dell'ordine in generale, ma anche il sindaco come e' successo in un paese vicino Lecco che mentre percorreva "in macchina" la provinciale nel suo comune si e' visto sorpassare dove non si poteva da un'auto, ha preso nota della targa e gli ha fatto arrivare una bella multa, fiero del suo gesto ne ha fatto pubblicare un articolo sul giornale locale, ma non crediate che sia una pratica solo italiana, un po' di tempo fa in germania in autostrada sono stato fermato dalla polizei che mi contesto' un sorpasso sulla destra anche se per un brevissimo tratto in quanto mi stavo fermando in un parcheggio, su segnalazione di un automobilista!!!!, e li' le prove? Pagai i 40eu di multa e vaffa....e ciao.
Corsaro73
06-11-2012, 00:29
io segnerei nome e cognome del vigile e poi lo fotograferei con amante o a mignotte...
Sent from my iPhone using Tapatalk
claudioo
14-01-2013, 22:46
e arrivato il pizzo da pagare e sul verbale omunica il presente atto non e stato immmediatamente contestato al trasgressore per contestazione orale avvenuta ,con conferma della violazione ,verbalizzazione avvenuta in tempo successivo poiche agente impegnato in servizio viabilistico e in posizione non idonea ad intimare alt ....... che falso che palle ricordo che era senza paletta e cappello e fermava solo per scattare la foto alla targa e poi bloccava il semaforo forse anche 5 minuti formando km di coda da entrambe le parti ....e purtroppo molti pensavono che il semaforo fosse guasto
Stai dando del mafioso a un vigile?
Può essere stato ingiusto, irregolare, superficiale, poco attento ai regolamenti.
Non capisco il mafioso; è perché ti ha fatto una multa?
claudioo
14-01-2013, 22:57
per me non era un vigile ma qualc uno che passa la foto al comando,se fosse stato un vigile doveva comportarsi in un altro modo e non scattare a raffica e andarsene
tommasoadv
14-01-2013, 23:01
non ti sforzare.... molti non capiscono...
Tutte le persone persone che usano illecitamente il potere si possono definire mafiose
(..) il pizzo (..) il mafioso (..) sto mafioso bloccava il semaforo (..)
Se non ho capito male, restringimento della carreggiata ad unica corsia alternata, regolata da semaforo.
Stai sostenendo che la persona addetta al funzionamento del semaforo* (forse nemmeno un vigile, visto che non aveva paletta e cappello.. neanche la divisa?) prolungava artatamente le durate del rosso/verde, in maniera da indurre all'infrazione (passare con il rosso) per poi fotografare le targhe ed elevare a posteriori le multe?
Sei passato con il rosso?
Solo tu o un gruppo di più veicoli?
claudioo
14-01-2013, 23:23
diciamo non lo so ,mi si e fermata la moto nel tratto d interuzzione e poi quando ho visto delle moto passare le ho seguite pensando che fossero partiti con il verde ....ma impossibile saperlo ...e ripeto un vigile non si sarebbe comportato cosi ,mi sembra assurdo ma le insci
Aah è successo anche a me...
Alla guida di un'auto aziendale stavo telefonando per motivi ultra impellenti senza auricolare (mea culpa) e sono stato inseguito da un vigile in bici! Che mi ha fermato e mi ha fatto una foto alla targa col suo telefonino...
Al di là del fatto che ero in torto mi son sempre chiesto se potesse farlo...
Comunque la scena del civico che mi inseguiva nella rotonda urlando è stata memorabile':p
Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
Francamente.. non ho capito la dinamica.
L'infrazione contestata è passaggio con il rosso?
Se sì, e se la cosa è stata fatta da un gruppo numeroso di veicoli, con un solo operatore di ps in un tratto che doveva essere mantenuto -per quanto possibile- sgombro, la "procedura" adottata potrebbe non essere ingiustificata.
Comunque, ripeto.. non è che ci abbia capito molto dalla tua esposizione.
flower74
14-01-2013, 23:31
... mi sa che non è proprio così.
Le prove devono essere rilevate con gli strumenti omologati...
Non di certo con un cellulare... o una semplice foto digitale dove, con un po' di pratica, posso mettere tutti i numeri che voglio.
Insomma... vabbè che oramai siamo pratici di vaselina, ma almeno, un minino di nostri diritti, dovremo pur saperli.
Io, presumo, che dal quest'anno, monterò la telecamera sul casco o filmerò ogni posto di controllo che mi fermerà... sono stufo di pagare per delle cazzate.
(..) Le prove devono essere rilevate con gli strumenti omologati (..)
Credo che un operatore di ps che rileva visivamente un guidatore che sta telefonando (o mandando sms, per stare su infrazioni che ai dueruotisti paiono particolarmente pericolose) sia "omologato".
Se poi utilizza uno strumento fotografico per registrare/memorizzare la targa (in aggiunta alla trascrizione cartacea).. forse per diminuire la possibilità di errore?
flower74
14-01-2013, 23:45
Credo che un operatore di ps che rileva visivamente un guidatore che sta telefonando (o mandando sms, per stare su infrazioni che ai dueruotisti paiono particolarmente pericolose) sia "omologato".
Se poi utilizza uno strumento fotografico per registrare/memorizzare la targa (in aggiunta alla trascrizione cartacea).. forse per diminuire la possibilità di errore?
... sarà un eventuale giudice a decidere chi e cosa si è visto e con che prove.
Dalle mie parti hanno trasferito un carabiniere solo perché aveva preso di mira quello che gli ha soffiato la morosa.
L'anno scorso mi hanno fermato... mi grattavo l'orecchio... sostenevano che stavo telefonando...
Alla mia domanda SIETE SICURI?
Mi hanno lasciato andare.
Sai che cosa vuol dire elevare un verbale se NON SI E' SICURI?
Si rischia grosso.
Un po' di anni fa, invece, il vigile del paesello mi ha mandato a casa una multa perché sosteneva che avessi effettuato un sorpasso in moto dove non potevo.
Non mi ha fermato perché NON ERA IN SERVIZIO.
Chiaramente multa ANNULLATA.
aresmecc
14-01-2013, 23:55
@ passerottino
Cassazione, non sono valide le multe fatte dai vigili fuori servizio e in borghese
ROMA (4 marzo) - Si trovava in mezzo al traffico a Reggio Emilia, durante il suo giorno libero. Non ha resistito, e anche se stava senza divisa, ha inflitto una multa a una signora. L'agente non si chiama Otello, l'integerrimo e zelante protagonista del film interpretato da Alberto Sordi de Il Vigile. Trattasi di storia vera finita in tribunale che ha visto la vittoria di Sandra S., la signora multata, perché, secondo quanto ha stabilito la Cassazione nella sentenza 5771 la qualifica di agenti di polizia giudiziaria, nel caso dei vigili, «è subordinata alla limitazione spaziale che i detti agenti si trovino nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e alla condizione che siano effettivamente in servizio» a differenza di altri corpi (polizia, carabinieri, guardia di finanza) «i cui appartenenti operano su tutto il territorio nazionale e sono sempre in servizio». Non sono quindi valide le multe fatte dai vigili che sono in borghese e fanno le contravvenzioni anche quando non sono in orario di servizio. La Corte di Cassazione ha dato ragione al giudice di pace di Reggio Emilia che aveva dichiarato nulla la multa facendo presente che «gli agenti preposti alla regolazione del traffico, quando operano sulla strada, devono essere visibili a distanza mediante l'uso di appositi capi di vestiario o dell'uniforme». Contro il verdetto del giudice di pace aveva fatto ricorso, in Cassazione, il comune di Reggio Emilia. Ma i supremi giudici hanno replicato che il vigile che aveva multato la signora Sandra era «in abiti civili e fuori dal servizio di vigilanza e si trovava a bordo della propria autovettura nel flusso del traffico».
claudioo
15-01-2013, 00:19
grazie Aresmecc bella info, per contestare dovevo filmare o fotografare la situazione assurda ,ma non ci avevo pensato e hanno zanzato sei punti
... sarà un eventuale giudice a decidere chi e cosa si è visto e con che prove (..)
Quindi stai dicendo che Claudioo farebbe bene a fare ricorso, se ritiene che la contravvenzione sia stata elevata in maniera scorretta.
Concordo. Meglio che distribuire epiteti su un forum, anche se immagino serva a sfogarsi.
PS: il quote..
wildweasel
15-01-2013, 02:21
Dalle mie parti hanno trasferito un carabiniere solo perché aveva preso di mira quello che gli ha soffiato la morosa.
E gli è andata anche bene. Ai "miei tempi" ti trasferivano soltanto per il fatto di avercela, la morosa. :cool:
wildweasel
15-01-2013, 02:25
gper contestare dovevo filmare o fotografare la situazione assurda
Non ho capito se l'agente accertatore ha fatto menzione, sul verbale, di aver proceduto al fermo del veicolo ma di non aver fatto contestazione immediata. In tal caso gli elementi per far ricorso sono già belli che pronti nel verbale stesso e un semplice ricorso (gratuito) al prefetto avrebbe automaticamente chiuso la questione a tuo favore.
Se invece l'agente non ha fatto alcun cenno di ciò e le cose stanno come dici tu, allora sul verbale ha dichiarato il falso. Cosa estremamente pericolosa per la sua carriera...
Attentatore
15-01-2013, 02:40
ultimamente castigano di brutto.....pure a me....
Gli stessi che cercano tutti i possibili escamotage legali per fare ricorso e non pagare una multa per un'infrazione il più delle volte commessa, poi si incazzano e squittiscono indignati se un delinquente usa gli stessi escamotage legali per uscire di galera dopo che un poliziotto li ha sorpresi a commettere un reato.
Insultano il poliziotto e piangono dal giudice se la cosa riguarda loro, pronti ad esaltare il poliziotto ed infamare il giudice negli altri casi.
È questa doppia morale che mi fa schifo.
non credo di esser mai passato col rosso, ma se dovesse succedere, me ne guarderei bene dal dare del mafioso al vigile, reciterei un mea culpa e pagherei la multa senza farmi troppa pubblicità.
Diavoletto
15-01-2013, 09:17
E gli è andata anche bene. Ai "miei tempi" ti trasferivano soltanto per il fatto di avercela, la morosa. :cool:
nfatti....pure ai miei....:lol:
Spitfire
15-01-2013, 09:39
Se passava con il verde nessuno gli fotografava la targa. Non si è accorto se era rosso o verde? Peggio pure distratto
Inviato con TapaTalk EVO
flower74
15-01-2013, 09:44
Gli stessi che cercano tutti i possibili escamotage legali per fare ricorso e non pagare una multa per un'infrazione il più delle volte commessa, poi si incazzano e squittiscono indignati se un delinquente usa gli stessi escamotage legali per uscire di galera dopo che un poliziotto li ha sorpresi a commettere un reato.
Insultano il poliziotto e piangono dal giudice se la cosa riguarda loro, pronti ad esaltare il poliziotto ed infamare il giudice negli altri casi.
... in linea di massima la penso anche io come te.
Solo che, ultimamente, si è un po' perso il bandolo della matassa.
Sentirsi dire, ad un posto di controllo, cazzo questo è tutto a norma, che cosa gli sanzioniamo... e poi prendere la multa perché sentita la loro affermazione, mi sono inalberato, ha poco a che vedere con sanzionare per EDUCARE.
Fatti un giro in Toscana, oppure leggi che cosa combina la forestale.
Se impiegassero lo stesso impegno e la stessa tecnologia per il crimine, forse, forse, vivremo in un paese migliore.
Per non parlare delle realtà differenti che ci sono in varie zone d'italia.
Io, ho rischiato di prendere un verbale perché stavo scaldando la moto, in sella, ma senza casco...
Insomma... la verità sta nel mezzo anche questa volta.
P.S. mio padre è un CC in pensione.
Flower, avrei voglia di rispondere, ma non vorrei diventare eccessivamente polemico.
Dico solo che vivremmo in un paese migliore se non si contestasse qualsiasi cosa che venga a ledere il nostro personale orticello, dicendo che i problemi sono "ben altri".
Perchè di "ben altri" in "ben altri" si arriva a giustificare tutto.
Sulla forestale ho già dato, (giro spessissimo in toscana) litigando con tutti.
El Casciavid
15-01-2013, 14:22
Il vero problema è che alle autorità non interessa minimamente la sicurezza stradale, quello che conta per loro, è fare cassa in ogni modo possibile...
Io penso che quando prendiamo una multa, possiamo arrabbiarci si, ma ricordiamo di quante ne abbiamo meritate e non ci sono state contestate
Renato
Il vero problema è che alle autorità non interessa minimamente la sicurezza stradale, quello che conta per loro, è fare cassa in ogni modo possibile...
Autogiustificazione diffusissima, monotona, patetica e speciosa.
Pensano alla sicurezza stradale E a punire le infrazioni; per le infrazioni non è prevista la detenzione ma una pena pecuniaria: la multa.
Se ti sembra giusto che un ladro vada in carcere perchè ha infranto la legge, paga in silenzio quando in moto infrangi la legge.
Semplice.
Poi sicuramente adesso arriverà il pianto greco su come siano ingiuste le leggi che infrangi andando in moto (limiti assurdi, agguati etc etc etc), ma anche i ladri, son sicuro, trovano ingiuste le leggi che li portano in carcere (pochi soldi rubati, agguati con antifurti nascosti collegati ai CC....).
sartandrea
15-01-2013, 18:06
ahi ahi ahi ahi ahi
ho l'impressione che tu non sappia che tasto sei andato a toccare :lol: :lol:
però per oggi sono stanco, ho già disquisito con un altro utente, quindi non ti offendere se non ti do una mano su questo argomento
magari domani :lol: :lol:
solo un piccolo avvertimento, mo arriveranno i pipponi
Non so se arrivano.
Personalmente mi fermo qui. Penso che la mia opinione possa non essere condivisa ma sia sufficientemente chiara.
L'anno scorso, in impennata, mi ferma un vigile e mi fa una multa per guida pericolasa.
Gli ho chiesto:
SEI SICURO?
e lui ha risposto no,
ma la multa te la faccio lo stesso perché 2 anni fa mi hai fregato la ragazza.
Ho fatto ricorso, ho pagato la multa e lui si è sposato la ex.
ahi ahi ahi ahi ahi
oggi sono stanco, ho già disquisito con un altro utente,
magari domani :lol: :lol:
avolo, me la sono persa
mi dai il link?
stratocaster
16-01-2013, 15:50
forza, circolare! non c'è niente da vedere...
D'accordo.
Sì, ma anche i moralisti se si fanno prendere dall'ossessione per le regole meglio non incontrarli...
Moralista sarà Lei, esimio Collega.
Quelli che provano ad attenersi alle regole, provano, per me si chiamano persone civili.
Semplici questioni di cambio di vocabolario degli ultimi vent'anni.
Con simpatia, al piacere di incontrarLa
In ogni caso meglio moralista che doppio moralista.
gli stessi che cercano tutti i possibili escamotage legali per fare ricorso e non pagare una multa per un'infrazione il più delle volte commessa, poi si incazzano e squittiscono indignati se un delinquente usa gli stessi escamotage legali per uscire di galera dopo che un poliziotto li ha sorpresi a commettere un reato.
è questa doppia morale che mi fa schifo.
:d:d:d:d:d D'accordissimo
Moralista sarà Lei, esimio Collega.
Collega lo dica Lei ai suoi amichetti, io fo' l'idraulico, mica il giudice di pace:)
Ti stimo, Nossa.
Faccio l'idraulico anch'io .... E non scherzo
Tra moralisti, pipponisti, eccetera... non c'è uno che ha capito la dinamica di 'sto fatto?
Spiegata male o siamo scemi?
Trattasi di domanda retorica. Siamo scemi.
claudioo
17-01-2013, 22:24
Tra moralisti, pipponisti, eccetera... non c'è uno che ha capito la dinamica di 'sto fatto?
Secondo questa persona noi siamo passati con il semaforo rosso e senza testimoni mi attaccò al tram pagherò :mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |