PDA

Visualizza la versione completa : Non è solo una provocazione...!

Sgomma
31-10-2012, 12:45
Lo ripeto..non è solo una provocazione...è che proprio mi chiedo, quando vedo ste cose, a cosa servano le HD??..ahh si ho capito..bar e passeggiate a 50 orari!!

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=sYxU_lYBHpY

mattgas
31-10-2012, 12:50
xò una borsa ha tenuto!!!!!!!!!

:lol:

impressionante il piede sinistro :rolleyes:.... ma usare un c...o di paio di srivali da moto!!!!! :mad:

Supermukkard
31-10-2012, 13:04
a cosa servano le HD??

Non so, chiediglielo al Parodi.

http://www.threepercenters.it/wp/?p=3905

Wotan
31-10-2012, 13:05
Vallo a dire agli affezionati del marchio, e ti risponderanno che non puoi giudicare col cervello una moto che si sceglie col cuore.
Contenti loro...

EagleBBG
31-10-2012, 13:09
Lo ripeto..non è solo una provocazione[/url]

Sicuro?

Potremmo prendere il video di una caduta simile di un'altra moto qualsiasi e porci le stesse domande.

Sgomma
31-10-2012, 13:16
EHH no..!!

Di moto che cadono puoi vederne quante vuoi...ma per vedere una caduta simile puoi vederla solo con un'altra HD..le altre moto mica vanno a terra con inclinazioni di 10°!!:mad::mad:

marameo
31-10-2012, 13:18
e poi mica ci vanno in giro con la postura da wc.......

Cristian Mariani
31-10-2012, 13:22
classico errore di chiunque guidi una moto senza saperne i limiti della ciclistica, le HD non sono fatte per piegare, specie quella nel video, non è da criticare la moto ma il pirla sopra :)

PMiz
31-10-2012, 13:23
Classico esempio di uso non consono ...

pippo68
31-10-2012, 13:24
Ma con il cancello non è meglio scoreggiare dallo scarico e godersi il panorama?

bigbe@r
31-10-2012, 13:26
Errore?

Io, la mia HD, la parcheggio sempre così.

Naturalmente. Non è' una moto per "CIT. Pacifico"

bbinng!
31-10-2012, 13:31
:thumbup: abbattiamo le mani ad un vero "professionista della caxata"
...notare come si prepara col piedino sinistro prima di abbandonare la nave...
e da come attraversa tranquillo la strada , non credo sia intestata a lui :)

comunque ... possibile che c'e' ancora gente che si sdraia su "questa" curva che ormai e' conosciuta anche dai tuareg del deserto?

EnricoSL900
31-10-2012, 13:57
............non è da criticare la moto ma il pirla sopra :)

Concordo pienamente. Il fatto che a quella andatura con un'altra moto sarebbe stato enormemente entro i limiti e certamente in piedi non vuol dire che una Harley non abbia il suo perché, ma che "il perché" di un'Harley non è quello... ;)

EagleBBG
31-10-2012, 14:07
comunque ... possibile che c'e' ancora gente che si sdraia su "questa" curva che ormai e' conosciuta anche dai tuareg del deserto?[/QUOTE]
Secondo me lo fanno apposta per farsi riprendere e finire sul tubo. Tutto finto e organizzato.

rudel
31-10-2012, 14:08
Si ma questo del filmato è completamente stupido...vuole piegare con una moto di quel genere?...comunuqe su quella strada il problema è il fondo stradale inadatto a certe manovre..cadono anche motociclisti che non hanno HD..
...certe volte mi è capitato di piegare (nemmeno troppo) è ho sentito la ruota posteriore derapare, allora mi sono raddrizzato...accade su certi tipi di fondi stradali che offrono troppo poco grip alle gomme per la piega in moto...

rudel
31-10-2012, 14:11
Secondo me lo fanno apposta per farsi riprendere e finire sul tubo. Tutto finto e organizzato.

Pure secondo me è così...la cosa curiosa sta nel fatto che non sembra si facciano nemmeno un graffio...ma che sono di gomma?

danny62
31-10-2012, 14:31
Il video è fastidioso come un'unghia passata sulla lavagna!

aspes
31-10-2012, 14:35
comunque le pedane o marmitte troppo basse sono una cosa pericolosissima. E mi stupisce che ci si facciano tante menate su abs ,tcs , sicurezze varie e si possano coommercializzare moto che moltisismo prima del limite delle gomme sono impossibili da far curvare.
Io ricordo bene un pattuglione di harley giu' dal Bracco,erano di un raduno e andavano pacifici, io non l'ho menato a nessuno ma quando siamo arrivati nello stretto, a 30 km/h c'erano alcuni che invadevano completamente la corsia opposta perche' con la pedana che raspava la moto aveva quel raggio di curvatura li', prendere o lasciare. E questo per me e' inammissibile

orsowow
31-10-2012, 14:38
Mah, stranamente è "caduto" proprio davanti al fotografo.
Che sia un bravo cascatore ?
Proprio davanti davanti ?
Ci crediamo a questa coincidenza?

pulcius
31-10-2012, 14:38
... sto cercando come un matto ovunque filmati di pirla che si sdraiano in maniera cretina anche con altre moto che non siano HD ma è davvero impossibile. Niente, non ce n'è... a questo punto tocca dare ragione a Sgomma.

nossa
31-10-2012, 14:41
La moto non migliora chi ci sta sopra, nemmeno l'Harley gliela fa, se uno è scemo, scemo rimane:mad:

Claudio Piccolo
31-10-2012, 15:04
la caduta è stata innescata dal piede che gli ha preso sotto e che gli ha fatto sbilanciare tutto, ma se non cadeva prima, la moto che stava andando pacifica al massimo grado di piega in quanto toccava già con tutto, sarebbe bellamente uscita di strada perchè il raggio della curva era incompatibile con l'inclinazione messa in atto (osservate al rallentatore come il ciglio della strada si avvicina inesorabilmente).

Wotan
31-10-2012, 15:20
se uno è scemo, scemo rimane:mad:Sì, ma una Harley offre molte più occasioni per far emergere tale qualità

pulcius
31-10-2012, 15:27
talebani

:lol::lol:...ma anche no

Sgomma
31-10-2012, 15:52
.... Tutto finto e organizzato.

Tutto è possibile..ma no..direi di no!....credo che in tal caso, il signore che si è prestato a fare lo stuntman, si sarebbe infilato almeno uno stivaletto tecnico ed un pantalone protetto, invece di rischiare gratuitamente la frattura del malleolo ..!!:-o

Sì, ma una Harley offre molte più occasioni per far emergere tale qualità

:lol::lol::lol::lol::lol::lol: si c'era una volta un proverbio...ehmmm..come diceva??..a si eccolo: "l'occasione fa l'uomo .scemo!!"...:lol::lol:

zergio
31-10-2012, 15:59
Mah, stranamente è "caduto" proprio davanti al

vedendo sul tubo, penso che tale mikeymouse si pianti tutti i giorni lì e, dei suoi filmati, su per muholland drive è pieno il tubo.

e pare essere l'unico che sappia che quel fondo è molto scivoloso.

Tricheco
31-10-2012, 16:01
a me me pias

Claudio Piccolo
31-10-2012, 16:01
però, grattate a parte, quant'è bello il rombo di quel motore prima della caduta!:!::eek:

danny62
31-10-2012, 16:51
e pare essere l'unico che sappia che quel fondo è molto scivoloso.

Sì, sì è vero, e appena quelli si rialzano gli dà il suo biglietto da visita " Officina Mikeymouse".

axjani
31-10-2012, 16:54
sto cercando come un matto ovunque filmati di pirla che si sdraiano in maniera cretina anche con altre moto che non siano HD ma è davvero impossibile

guarda meglio

http://www.youtube.com/watch?v=ZBgrVI0Dyto&feature=share&list=SP467A2492C0B9CBFF

nossa
31-10-2012, 17:03
Sì, ma una Harley offre molte più occasioni per far emergere tale qualità

Ti sbagli, quanti filmati abbiamo visto di idioti che impennano e si ribaltano e non sono su Harley, per non parlare di quanti ci lasciano le penne con le supersportive....

Le harley costano troppo, tutto qui, l'unico vero limite del mezzo è quello, il resto solo chiacchiere e filmatini fasulli;)

Wotan
31-10-2012, 17:04
Quello è un pirla e basta, la Ducati non ha colpe.
Trovare video di altre moto che si sdraiano per aver fatto perno sul telaio o qualche altro particolare che tocca terra con 20° di piega è parecchio difficile.

sartandrea
31-10-2012, 17:13
sto cercando come un matto ovunque filmati di pirla che si sdraiano in maniera cretina anche con altre moto
http://www.youtube.com/watch?v=ZBgrVI0Dyto&feature=share&list=SP467A2492C0B9CBFF
al rallentatore sembra che abbia qualche problema al post.

PATERNATALIS
31-10-2012, 17:14
Non so, chiediglielo al Parodi.

Ha scritto un libro che mi e' piaciuto da matti.
Cuore a due cilindri.
Anche se e' un "arlista" mi e' piaciuto molto

nossa
31-10-2012, 17:14
Se ti avvicini alla riva con una nave da crociera fai la fine di Schettino, la colpa è della nave o di chi la pilota? OK, si potrebbe andare tutti in gommone:lol:

Sanny
31-10-2012, 17:23
non ci crederete...ero preoccupato......non si sparava a zero su Hd da un po'...ultimamente il bersaglio era KTM..e prima multistrada..(qualcuno diceva moto di merda se non ricordo male...e ne vendono nonostante la crisi tante..)..

ahahahah

sartandrea
31-10-2012, 17:24
comunque le pedane o marmitte troppo basse sono una cosa pericolosissima. E mi stupisce che ci si facciano tante menate su abs ,tcs , sicurezze varie e si possano coommercializzare moto che moltisismo prima del limite delle gomme sono impossibili da far curvare................

prima di rompere le balle con la rumenta elettronica per della sicurezza, sarebbe più importante non omologare moto che non raggiungono almeno 40° di inclinazione statica........un moto che non piega è come un auto che non sterza :mad: :mad:

riuscite ad immaginare un auto che non riesca a fare un curva un po stretta perché non ha abbastanza sterzo....

pulcius
31-10-2012, 17:25
sto cercando come un matto ovunque filmati di pirla che si sdraiano in maniera cretina anche con altre moto che non siano HD ma è davvero impossibile

guarda meglio

si vabbè...

nossa
31-10-2012, 17:30
prima di rompere le balle ....

Proprio così, chi non ha mai avuto un'Harley parla e parla e parla, e dice tante balle....

tonigno
31-10-2012, 17:42
Ragà .... non capite niente!! :mad::mad:

Quello è abituato a farla sempre così quella curva!!:)

Si vede dal'aria indifferente che assume dopo la caduta!!

:lol::lol::lol:

sartandrea
31-10-2012, 17:45
Proprio così, chi non ha mai avuto un'Harley parla e parla e parla, e dice tante balle....
guarda che la mia non è una critica mirata alla HD perché lo so anch'io che ci sono Harley che piegano, ma è un ragionamento sulla sicurezza

quando legggevo SuperWheels ricordo che nelle loro prove misuravano l'inclinazione statica ed alcuni custom arrivavano a malapena a 30°, un valore che ritengo seriamente pericoloso

per dare un paragone una Guzzi California EV, quella con le pedane, supera i 40° mentre i modelli con pedaline hanno 3-4° in più

Wotan
31-10-2012, 17:47
perché lo so anch'io che ci sono Harley che pieganoSì, una: l'XR1200. Che infatti non è considerata una "vera" Harley.
Frena pure!

nossa
31-10-2012, 17:50
Andrea se guidi una moto così come fosse un monster chiaro che è insicura, lo stesso se vai a fare trial col GS e tanti altri esempi. Anche da quel filmatino si vede che la moto comincia a strisciare ben prima della caduta, quello l'ha fatto apposta.

Wotan
31-10-2012, 17:52
Certo, l'ha fatto apposta, tanto la Harley costa un casso e aveva le protezioni. Beato te che ci credi, dev'essere bello.

lgs
31-10-2012, 17:55
Il famoso "Complotto alla curva del Mulholland drive"

danny62
31-10-2012, 18:07

Infatti David Lynch ha fatto un film proprio su quello:

http://trinitytransmedia.files.wordpress.com/2010/09/mulholland-drive-large.jpg

sartandrea
31-10-2012, 18:13
Andrea se guidi una moto così come fosse un monster chiaro che è insicura, ............
su questo siamo d'accordo entrambi, d'altronde se guidi una Road Glide come un Monster è chiaro che il problema è chi guida non la moto

ma come tu ben sai prima o poi ti capita la curva che stringe di colpo ed è li nasce un serio problema di sicurezza legato all'inclinazione, non quando affronti una curva ben visibile e di conseguenza sai già con quale andatura devi affrontarla

già andare in moto è pericoloso, se poi ci si mettono anche i costruttori a crearti problemi sui principi fondamentali riguardanti la dinamica della moto......

fosse per me da domani non si potrebbero più omologare moto con l'inclinazione statica inferiore a 40°

danny62
31-10-2012, 18:20
Insomma, mi pare un po' drastico, considerando che chi gira con HD va piano, non mi pare ci siano tutti 'sti sfracelli e costi sociali a causa dell'angolo di piega ridotto.

Sanny
31-10-2012, 18:33
e si..io farei eliminare tutti i cerchi a raggi che non montano i tubless ...si rischia di piu'...poi leverei dalla circolazione tutte le moto senza abs....cacchio HD lo monta...mhhhhh poi le farei tutte monoposto..non vorrei che il passeggero muovendosi ci faccia sbandare...dai su siamo seri x favore....

nossa
31-10-2012, 18:48
Certo, l'ha fatto apposta, tanto la Harley costa un casso e aveva le protezioni. Beato te che ci credi, dev'essere bello.

I soldi non hanno lo stesso valore per tutti non lo sai ancora Wotan? Ma perchè mai i bmwisti si preoccpano delle spese altrui:rolleyes:, vi tocca l'RT annate con quella:lol:

Claudio Piccolo
31-10-2012, 18:54
ma dai! macchè apposta!! ha saccagnato una moto da 30.000 dollari e ha seriamente rischiato di amputarsi un piede!

Wotan
31-10-2012, 18:56
Tutto il mondo è Monty.

nossa
31-10-2012, 18:57
ma come tu ben sai prima o poi ti capita la curva che stringe di colpo ed è li nasce un serio problema di sicurezza legato all'inclinazione...

cosa vuoi che ti dica, tutto può accadere, per quanto è nella mia esperienza, 100.000 km in HD, ho rischiato meno che con altre moto, forse perchè quando conosci il mezzo sai come guidarlo, è un po' diverso rispetto a una sportiva o una enduro ma l'angolo di inclinazione non è mai stato fonte di pericolo, qualche grattata e stop.

nossa
31-10-2012, 19:03
ma dai! macchè apposta!! ha saccagnato una moto da 30.000 dollari e ha seriamente rischiato di amputarsi un piede!

Claudio ma non ricordi gli idioti che giocavano a sfasciare le sportive e finivano mezzi squoiati, e quelli che fanno le gare contromano e....è pieno di pazzi! qualche settimana fa è arrivato un ragazzo, finito molto male, gareggiavano a chi resisteva di più aggrappato al cofano di una macchina in curva... e non credi sia possibile farsi filmare mentre sdraiano un'HD? guarda caso in perfetta sincronia con la telecamera, maddai...

dosa
31-10-2012, 19:10
http://www.youtube.com/watch?v=GgKoXzbw13E&feature=BFa&list=SP467A2492C0B9CBFF

:rolleyes:

teista
31-10-2012, 19:26
Azz.
ha sfasciato mezza moto e fa pure l'indifferente.

Claudio Piccolo
31-10-2012, 19:43
...è pieno di pazzi!

su questo non c'è dubbio, tuttavia lì sapevano benissimo che c'era il fotografo e passavano certamente apposta a tirarci dentro...da lì a dire che ha fatto apposta a sfracellare la moto e a rischiare la gamba ce ne passa. Tra l'altro è evidente che il piede gli prende sotto di colpo, non è stata una scivolata voluta.

Wotan
31-10-2012, 19:47
Claudio, so' erlisti... La logica non funziona con loro...

Claudio Piccolo
31-10-2012, 19:48
gente balenga!

Corsaro73
31-10-2012, 19:59
che cancello

Sanny
31-10-2012, 20:25
Claudio, so' erlisti... La logica non funziona con loro...

quoto....

e per fortuna.....;)

sartandrea
31-10-2012, 23:58
.....dai su siamo seri x favore....
precisamente......

nossa
01-11-2012, 00:15
quoto....

e per fortuna.....;)

Sanny, è che l'Harley ha sempre logorato i bmwisti, nun ce possono arrivà:lol:

Wotan
01-11-2012, 01:06
Disse la volpe.

Hedonism
01-11-2012, 07:49
Vallo a dire agli affezionati del marchio, e ti risponderanno che non puoi giudicare col cervello una moto che si sceglie col cuore.
Contenti loro...

quel tratto di strada e' utilizzato per fare i caxxoni, abbiamo visto altri video sempre girati li.... e come si vede anche dai fotoreporter a bordo "pista"... :mad::mad:

quindi se non dispiace a nessuno, segnalerei "l'abuso" della povera HD, da parte di un soggetto che non ha ne "cervello" e ne "cuore".

domani tutti a fare motocross con la RT

p.s. non si va piano li.... vedi botta / scintille siamo ben oltre l'uso "consono" di una HD da turismo

Hedonism
01-11-2012, 08:00
sarebbe più importante non omologare moto che non raggiungono almeno 40° di inclinazione statica........un moto che non piega è come un auto che non sterza :mad: :mad:

l'angolo di piega e proporzionale alla velocità di percorrenza curva desiderata..... se la moto piega poco, basta fare la curva piu' piano.... chi non conosce l' A B C della moto farebbe bene a girare in autobus, altro che ABS ed ESC

inoltre sulle pedane sono montati i "piolini" di avvertimento.... se poi uno non da retta ed aspetta di grattare pure i carter.... beh saran caxxi suoi se si sdraia.

p.s. tanto per la precisione.... Harley Mo.Co. offre a tutti i proprietari delle proprie moto, una assicurazione RCA che prescinde dalla cilindrata / modello di HD posseduta, a costi praticamente irrisori... 200 per 12 mesi. evidentemente dai numeri che hanno in mano, l'incidenza nei sinistri di HD e' tale da potersi permettere una copertura assicurativa con premi così bassi.

tutto il resto e' fuffa

Sanny
01-11-2012, 08:52
precisamente......

leggi il post 66...ye lo hanno quotato. come si fa a dire non omologhiamo questo o quello...poi e' vero che ognuno dice quello che vuole pero' credo che a volte non si debba esagerare e infatti io ho scritto altre ipotesi di non omologazione ...ovviamente ironiche ;)

Sgomma
01-11-2012, 08:53
l'angolo di piega e proporzionale alla velocità di percorrenza curva desiderata..... se la moto piega poco, basta fare la curva piu' piano.... chi non conosce l' A B C della moto farebbe bene a girare in autobus, altro che ABS ed ESC..

credo che si fosse voluto intendere che su strade che non conosci, una curva che stringe all'improvviso più di quanto previsto può capitare..e se oltre a frenare non hai la possibilità di aumentare la piega...puoi ritrovarti in una situazione critica!!;)

Sanny
01-11-2012, 08:55
credo che di situazioni critiche su strada ne trovi a migliaia...e dopo 32 anni che vado in moto te lo confermo....indipendentemente da quanto piega una moto...anche una RT non piega come una R1...ma non per questo non si omologano RT...

Hedonism
01-11-2012, 08:56
credo che si fosse voluto intendere che su strade che non conosci, una curva che stringe all'improvviso più di quanto previsto può capitare..e se oltre a frenare non hai la possibilità di aumentare la piega...puoi ritrovarti in una situazione critica!!;)

il concetto di "improvviso" e' strettamente legato alla velocità, non trovo plausibile questa cosa... tra l'altro stiamo parlando di una situazione in cui risulterebbe vana anche la frenata... insomma non regge... in HD basta che tocchi il pedale del freno e la moto curva da sola e rallentando pure.... insomma ti ci devi cacciare nei pasticci

Sgomma
01-11-2012, 08:58
X Sanny

ma la RT ti consente di sfruttare quasi completamente la spalla del pneumatico...non è confrontabile con le HD...:cool:

Sanny
01-11-2012, 08:58
ah...dimenticavo...anni fa fecero una prova su moto sportive montando il manubrio alto..per intenderci come fanno tanti tedeschi su cbr r1 ecc ecc...ovviamente tra i birilli le moto piu' veloci e agili erano quelle con il manubrio alto...e non ci voleva molto a capirlo....quindi su strada non dovremmo vedere moto con manubri bassi...??

Sanny
01-11-2012, 09:00
sgomma ho capito..ma cazzo neanche una con gomma da 110 puo' scendere in piega come un 200 ..o sbaglio...dai su...allora dimmi l'unica moto che puo' circolare in regola....

che poi le HD possano non piacere e' un altro discorso....

dimmi una da cross che sicurezza da su strada asfaltata???

Sgomma
01-11-2012, 09:07
Sanny non fraintender...non sono io che dico che le HD non dovrebbero essere omologate...!!

Per me va bene...e mi piacciono pure..tempo fa mi innamorai di una stupenda HD (che postai e che ripropongo), ma ho desistito dal prenderla perché provandola su 300 metri e 6 curve ho strisciato la pedana 6 volte ....andare adagio con queste moto oltre che una scelta è una necessità!!;)

comunque questa è la più bella HD che abbia mai visto (cliccaci sopra)!!

http://img585.imageshack.us/img585/6709/dinafatbob2010.jpg

Hedonism
01-11-2012, 09:09
http://www.youtube.com/watch?v=q3DtCiqp9d8

e non scrivo più

:D:D ciao ciao

Sanny
01-11-2012, 09:10
lo so'..ne ho avute ben 5 ora sono un po' fermo ma appena posso ne porta a casa un'altra...ovviamente quando salgo sulla mia attuale guido in un modo ...con l'HD senza fretta e pensieri...

Hedonism
01-11-2012, 09:21
ovviamente quando salgo sulla mia attuale guido in un modo ...con l'HD senza fretta e pensieri...

Sanny, purtroppo questo e' il concetto piu' vero ma piu' difficile da trasmettere.... alcuni non lo afferrano neanche dopo averle guidate..... sbagliano proprio l'approccio...

Sanny
01-11-2012, 09:25
l'HD piu' delle altre ma penso che ogni moto vada guidata con approcci diversi e con la dovuta"conoscenza" delle possibilita' del mezzo...sempre senza strafare....

euronove
01-11-2012, 10:58
Chi realmente, al posto di quello, dopo la caduta se la sarebbe presa con la moto?

euronove
01-11-2012, 11:01
http://www.youtube.com/watch?v=GgKoXzbw13E&feature=BFa&list=SP467A2492C0B9CBFF

:rolleyes:

Un Honda SPACY!
Quello scooter è mitico, mitico.

smile50
01-11-2012, 11:09
Povera moto. Non lo meritava.

Wotan
01-11-2012, 11:14
Aspettavo con ansia l'Argomento Principe: non è che le Harley siano dei cessi come ciclistica, siamo noi che sbagliamo e non le usiamo come dovrebbero essere usate.

Che le Harley siano bellissime, non si discute, e se c'è qualcuno che se le vuole comprare, fa benissimo.
Quello che però non capisco è perché difendere l'indifendibile.

Una moto che non piega è l'esatto equivalente di un'auto con le gomme sottodimensionate: oltre una certa accelerazione laterale (cioè oltre un certo angolo di piega) non si può andare, perché perdono aderenza e sbandano.

In pratica, viaggiare con una Road King equivale a circolare (se esistesse) con una Classe E con sotto gomme larghe 135 mm: curverebbe, certo, e dove non ce la dovesse fare, basterebbe andare più piano et voila.

Nessun costruttore auto per fortuna produce un robo del genere, ma se lo facesse, le riviste sarebbero impietose e la boccerebbero sonoramente alla voce tenuta di strada.

Le Harley invece no, per carità, se ne parli male sei un invidioso, sei un incompetente, sei uno che giudica col cervello (come se fosse una cosa negativa) ma non capisci niente lo stesso, si rischia di incorrere nella lesa maestà.

Per inciso: ma esiste un contributo pubblico in America per costruire moto che non piegano? No, perché altrimenti non si capisce il motivo per cui insistano a fare questa cazzata: tutti gli altri costruttori hanno moto che non toccano fino ad almeno 35-40°, mentre loro vanno fieri dei loro 30°, tanto da scrivere il dato sulle schede tecniche.

Una Harley che piega c'è, la già citata XR1200X. E ovviamente l'hanno fatta brutta. Facessero una Sportster dall'aspetto classico ma con quella ciclistica, me la comprerei domattina.

Hedonism
01-11-2012, 11:27
scusa Wotan... ma hai infilato un pornoloquio....

ci sono mezzi che puntano sulle prestazioni, come per esempio la velocità IN CURVA, ci sono altri che sono studiati per superare ostacoli.

l'Harley e' studiata per appagare il suo fortunato proprietario.... lo fa coccolandolo con le rifiniture, i materiali, elenco infinito di personalizzazioni, il sobrio borbottare del motore (si potrebbe obbiettare anche qui che un 1600 dovrebbe avere piu' cavalli no?) il modo che ha di portarti in giro.

se compri un Hd per fare i piegoni, non hai capito niente
se critichi un Hd perche' non fa i piegoni in assoluto, non hai capito niente

mi meraviglio inoltre delle castronerie scritte.... cosa vuol dire che non curva.... curva, piu' piano di una R1 ma curva... ma che e' una pesca d'altomare?

lgs
01-11-2012, 11:35
Wotan, le HD fanno parte di quelle opere dell'uomo come le microporzioni della nouvelle cuisine, la musica dodecafonica, alcuni rami dell'arte contemporanea.

Ognuna di queste "perversioni" ha dei contraltari oggettivamente ed infinitamente migliori, ma ci sono gruppuscoli elitari che ne fanno una bandiera cantando in coro "voi non potete capire"

euronove
01-11-2012, 11:36
Concordo col discorso in generale, però c'è da dire che ci sono anche moto di altre marche che "strusciano" con facilità disarmante, una di queste è la VT750S, prodotta da Honda e addirittura catalogata dalla stessa tra le naked invece che tra le custom.

Claudio Piccolo
01-11-2012, 11:40
...se non riesci a chiudere una curva che chiude più del previsto perchè tocchi dappertutto vai fuori...

ed è proprio quello che sarebbe successo a quel mona se non cadeva prima. Certo, bastava che andasse più piano, ma a volte anche andando piano ci son curve dove bisogna stringere bruscamente (ne ho in mente dalle mie parti una serie infinita in zona Fiorentini /Tonezza) per non parlare di eventuali manovre di emergenza per ostacoli improvvisi o gente contromano per esempio. Con quelle moto è vero che si va rilassati, però non bisogna distrarsi perchè i margini di errore sono risicati.

Hedonism
01-11-2012, 11:42
Una moto che non piega è l'esatto equivalente di un'auto con le gomme sottodimensionate: oltre una certa accelerazione laterale (cioè oltre un certo angolo di piega) non si può andare, perché perdono aderenza e sbandano.

In pratica, viaggiare con una Road King equivale a circolare (se esistesse) con una Classe E con sotto gomme larghe 135 mm: curverebbe, certo, e dove non ce la dovesse fare, basterebbe andare più piano et voila.

quindi cosa vuoi dire che la Classe E fa tutte le curve del mondo sempre e comunque a 250 km/h? non ha mai bisogno di rallentare?

le fa in base alla gommatura che monta... se le avesse piu' larghe e morbide le farebbe ancora piu' veloce (vedi amg).... e' un discorso da pervertiti mentali....

ciao va..... :D:D:D

rednose
01-11-2012, 11:55
...
avete visto il gs a 1.15? (link trovato tramite il primo post...)
http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=fPnkDd0cepg

rednose
01-11-2012, 12:21
... cmq trovo indecente il contesto. cioé
- si sa che si va li per fare gli sboroni xché la strada é infida,
- c'é il fotografo
- un sacco si accartocciano e infatti c'é il carroattrezzi pronto, con anche lo striscione pubblicitario dell'officina

xché non mettono un nuovo mantello stradale, o dei bumper???

r

Claudio Piccolo
01-11-2012, 12:22
perchè non ci mettono una pattuglia?

Hedonism
01-11-2012, 12:24
http://www.youtube.com/watch?v=0vP4x66kgcQ

http://www.youtube.com/watch?v=yzN1L8WbsZY

http://www.youtube.com/watch?v=iOBDmrtBNok

http://www.youtube.com/watch?v=kW5HkUtE9AY

qualche video sulla stessa strada di Hd che viaggiano e curvano senza cadere.......

zangi
01-11-2012, 12:41
Cadere e`da pirla a qualunque angolo,con qualsiasi moto.
La moto in questione ha limiti che mostra bene anche a guardarla.
Nessuno a da dire delle jap anni 80?
Andavano a razzo e non frenavano manco a pagarle.
Ne hanno ammazzati a flotte anche con i cavalletti laterali.

Claudio Piccolo
01-11-2012, 12:42
certo che quello dell'ultimo filmato ne ha fatte di porcherie.:lol:

Wotan
01-11-2012, 13:21
quindi cosa vuoi dire che la Classe E fa tutte le curve del mondo sempre e comunque a 250 km/h? non ha mai bisogno di rallentare?

le fa in base alla gommatura che monta... se le avesse piu' larghe e morbide le farebbe ancora piu' veloce (vedi amg).... e' un discorso da pervertiti mentali....

ciao va..... :D:D:DE anche qui siamo allo schema classico, previsto dal Manuale di Autodifesa dell'Erlista:

dimostrazione per assurdo che la perfezione non esiste se non nell'unico caso estremo e inarrivabile (se c'è una sola moto che piega a 70 gradi prima di toccare, tutte le altre fanno cagare né più ne meno delle Harley);
si passa alle offese.

Continuo a non capire: ma perché vi accanite con questa difesa? Vi piacciono? Bene! Siete contenti di usarle? Benissimo! Ma perché difendere accanitamente una loro caratteristica negativa?
La vostra superiore intelligenza mi sfugge, dev'essere un mio limite.

lgs
01-11-2012, 16:09
Wotan, non mi leggi.

Hedonism
01-11-2012, 17:53
Continuo a non capire: ma perché vi accanite con questa difesa?

io invece non capisco perche' Vi accanite contro un prodotto che puo' piacere o meno, ma che e' fatto così.... e' da passeggio....

no...Voi ci dovete fare le corse.... e' una forzatura, la Vostra.... la difesa non e' sul prodotto....

in queso link troverai la mia recensione (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=333263&highlight=prova), tutt'altro che positiva (tecnicamente parlando) della sportster 48.... che però ho comprato lo stesso!!!

se pensi di avere a che fare con un talebano del marchio, come ce ne sono altri qui dentro.... ti sbagli di grosso...

non ho mai detto che sono perfette, non ho mai detto che ci fai tutto quello che vuoi, ne' che piegano piu' di quanto dite... ho solo messo l'accento sul fatto che se ne vuole a tutti i costi fare un uso per il quale non sono nate.

sul fatto poi che non siano sicure come le altre moto.... fa solo ridere :lol::lol::lol::lol:

Hedonism
01-11-2012, 17:57
Ognuna di queste "perversioni" ha dei contraltari oggettivamente ed infinitamente migliori, ma ci sono gruppuscoli elitari che ne fanno una bandiera cantando in coro "voi non potete capire"

in parle povere.....

a chi ha già una HD in garage..... non gliene frega una ceppa di niente di spargere il verbo!!!

che gli altri capiscano o non capiscano (che cosa poi?) ci tocca meno di zero....

e' un modo di godersi la moto diverso dal piu' convenzionale, se non lo si apprezza e' un peccato perchè per chi non ci riesce, cit. GODI SOLO A META'

Claudio Piccolo
01-11-2012, 18:05
sul fatto poi che non siano sicure come le altre moto.... fa solo ridere

invece è proprio questo il punto...il non poter piegare oltre i 30°, in alcune situazioni, può essere un limite potenzialmente pericoloso.

Sanny
01-11-2012, 18:19
e chi lo asserisce???

x Wotan...credo di essermi espresso nei numerosi post...non credo di essere un talebano..ho avuto circa 30 moto e, a parte (x ora) guzzi, suzuki mv e triumph ho avuto le altre marche con i loro pregi e difetti.. ah giusto per darti un'idea 4 bmw (ora ne ho una ...)

forse non so' spiegarmi o forse come mi vedi tu sono fissato nella difesa...mah a me non sembra rileggendo e tantomeno ho offeso nessuno...;)

If I have to explain you wouldn't understand

Claudio Piccolo
01-11-2012, 18:22
e chi lo asserisce???

mah! forse la logica.......tuttavia, quasi sempre, basta andar piàn e con giudizio.

Hedonism
01-11-2012, 18:35
mah! forse la logica.......tuttavia, quasi sempre, basta andar piàn e con giudizio.

affatto..... come dicevo prima l'angolo di piega e' strettamente legato alla velocità di percorrenza che si desidera in quella curva.... ( non ci addentriamo sulla pendenza della strada)

in 39-14=25 anni di due ruote non mi e' mai successo di non poter effettuare una manovra di emergenza perchè mi manca l'angolo di piega,

mi sembra che RT e HD sullo stretto tra i birilli siano agili, se devo schivare qualcosa..... però sinceramente non capisco

http://www.youtube.com/watch?v=q3DtCiqp9d8

geko
01-11-2012, 19:14
...il non poter piegare oltre i 30° ... potenzialmente pericoloso.
Non sarà mai un tuo problema, Claudio.

:occasion:

Claudio Piccolo
01-11-2012, 19:30
hahaha!!!sacrosanto! sono il perfetto Biker HD!!:lol::lol::lol::lol:

Tommasino
01-11-2012, 19:32
Ma mollare un po il gas prima di affrontare la curva, non poteva essere una soluzione?

Claudio Piccolo
01-11-2012, 19:35
già, in fondo era così semplice.

nossa
01-11-2012, 19:59
Vorrei dire ai prof del forum di provare a fare un viaggio con un'Harley tipo King invece di prendere le misure delle gomme, poi, se vorranno, potranno continuare a scrivere paginate di aria fritta. Nel mio piccolo ho viaggiato sia con bmw che con Harley e .... no, quattro righe sono già troppe:)

Claudio Piccolo
01-11-2012, 20:04
poi, se vorranno, potranno continuare a scrivere paginate di aria fritta.

ma scusa! che cazzo dovremmo fare in un uggiosissimo giorno dei morti??

lgs
01-11-2012, 20:24
Parlare di catafalchi.

Claudio Piccolo
01-11-2012, 20:26
ecco,appunto........ma uffa!!! allora è uguale!!!

slint
01-11-2012, 21:26

Infatti David Lynch ha fatto un film proprio su quello:

http://trinitytransmedia.files.wordpress.com/2010/09/mulholland-drive-large.jpg

Quale film????

cmq tornando il topic..a pensare che sia un a caduta cercata ci vuole tanta tanta immaginazione!

sartandrea
01-11-2012, 21:33
credo che di situazioni critiche su strada ne trovi a migliaia...e dopo 32 anni che vado in moto te lo confermo....indipendentemente da quanto piega una moto......
Sanny,
quello che ho scritto fin'ora non era rivolto alla HD (chissà quante volte dovrò scriverlo) ma ad un categoria di moto, quelle che per ciclistica e/o forme geometriche non permettono di piegare.

Wotan ha fatto un valido esempio tecnico ma io per rendere meglio l'idea preferisco sempre questo:
"...una moto che non piega è come un auto che non sterza..."

e per piega intendo una normalissima ed irrinunciabile caratteristica dinamica di una qualsiasi due ruote

http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-content/uploads/2012/08/slim12-500x373.jpg

http://1.bp.blogspot.com/_gKu0-GxYY4E/TSzMmj5HL2I/AAAAAAAAA-c/bmqnB-Gg18U/s1600/piega2.jpg

è talmente evidente che ci sono modelli e/o personalizzazioni di custom con dei limiti ciclistici da rendere queste moto incontrovertibilmente p e r i c o l o s e in un normale uso quotidiano, perché io sto parlando di un normale utilizzo della moto

se qualche possessore di modelli custom simili a quelli postati, e per simili intendo con chiari limiti di piega, mi dice che negli ultimi anni usa la sua moto 365 giorni e non ha mai avuto problemi legati alla piega o alla ciclistica in generale.....

io non gli credo.

adesso probabilmente tu o qualcun altro mi farà notare che chi usa la moto 365 giorni sicuramente avrà affrontato diverse situazioni pericolose;

verissimo, però senza dubbi alcune situazioni pericolose che inevitabilmente i possessori di tali custom hanno affrontato se avessero avuto una normale moto non sarebbero state tali, ma normali manovre motociclistiche

ripeto, normali motociclette ;)

trovo sempre curioso che quando si parla di custom c'è qualcuno che tira fuori i vari R1, Brutale, Monster e quant'altro, ma io faccio notare il mio unico confronto, la Guzzi California, ovvero una moto che da oltre 30 anni è la custom europea per eccellenza

adesso quello che scrivo non è rivolto personalmente a te, ma ad una categoria di motociclisti

io sono un Vespista prima ancora di essere un motociclista e come tale ho molte più affinità con gli amanti del custom di quello che normalmente la gente tende a credere (potete anche ridere..... :cool:), e sempre come tale ho la presunzione di conoscere bene cosa vuol dire guidare quotidianamente una due ruote con oggettivi limiti ciclistici, perché a livello dinamico fra un Px ed una Road King ci sono diverse analogie........credimi

ma c'è una caratteristica che noi Vespisti possediamo, ovvero un'oggettiva onestà intellettuale (ridi pure......)

non credo che sentirai mai da un Vespista affermare lodi sulla ciclistica di un PX, anzi noi siamo i primi a scherzarci sopra e siamo perfettamente consapevoli di cosa guidiamo, ma soprattutto non inventiamo frasi del menga tipo "...se non guidi una Vespa per almeno 50.000km che cazzo ne sai...." :lol: :lol: :lol:

probabilmente sarà a causa del fatto che non dobbiamo giustificare spese di oltre 20.000€ per un mezzo che tecnicamente è palesemente limitato.........come un PX ;)

p.s.1
se un Vespista, ovvero uno che usa un catafalco in lamiera stampata 365 giorni/anno, ti racconta che non è mai caduto .......credi a me, ti racconta una balla......

p.s.2
sono un Vespista e come tale sono immune a molte leggende motociclistiche.......:lol:

Sanny
01-11-2012, 21:42
boh..forse non mi spiego...sorry...

non ho detto che HD ha ciclistica freni e quant'altro da "vera moto" (che poi quali sono??...)...possiamo stare ore a discuterne ma non ci capiremo a quanto pare...

Sanny
01-11-2012, 21:44
aggiungo...mi spiace ma una cosa non si puo' imputarmi...purtroppo ...di essere tifoso o talebano come si usa dire ora...

non fa parte del mio modo di essere...

ah ho avuto anche la vespa..un P200E

andrea68
01-11-2012, 22:10
Ho sempre pensato e lo penso tutt'ora che ogni cosa giri su due ruote abbia il suo fascino ... a partire dalla bianchi 12" :)
Ogni mezzo ha potenzialità da sfruttare ma non abusare, ogni moto ha la sua strada da percorrere ;)
lamps

Wotan
01-11-2012, 23:01
tantomeno ho offeso nessunoNon ce l'avevo con te, mi riferivo al "pervertiti mentali" di Hedonism.

E adesso anche al "prof del forum" di Nossa. Questo modo di discutere è sgradevole.
E meno male che non siete talebani! Ho avuto a che fare con parecchi di loro nel mondo Harley, e in effetti non raggiungete il loro livello di offesa gratuita, ma lo schema che seguite è sempre lo stesso. Sarà colpa delle vibrazioni.

fino
01-11-2012, 23:30
l'ho sempre sostenuto
il più grande difetto delle HD sono ..... gli harleysti .....
:lol: :lol: :lol: :lol:

ora scappo che sono anche permalosi .....

fino

pulcius
01-11-2012, 23:46
Tanti luoghi comuni, alcune semiverita' e soprattutto tanta presunzione di saperne sempre più degli altri.
Io non mi permetto solitamente di giudicare persone e cose che non conosco, se non, al massimo, esteticamente.

Ho avuto 3 BMW e ho una HD. Posso parlare con un po' di cognizione di causa.
Non ho mai visto una Moto non riuscire a fare una curva percorsa a velocità da codice o comunque a velocità congrua alla strada che percorreva.
Ho visto diverse mercedes impastate a muri e guard-rail nonostante gommature più che adeguate.

Si arriverà mai al momento di dire che era un pirla il motociclista a prescindere dal presunto cancello??

Sgomma
02-11-2012, 00:34
Sanny,
quello che ho scritto fin'ora non era rivolto alla HD (chissà quante volte dovrò scriverlo) ma ad un categoria di moto, quelle che per ciclistica e/o forme geometriche non permettono di piegare........

è talmente evidente che ci sono modelli e/o personalizzazioni di custom con dei limiti ciclistici da rendere queste moto incontrovertibilmente p e r i c o l o s e in un normale uso quotidiano, perché io sto parlando di un normale utilizzo della moto...

se qualche possessore di modelli custom simili a quelli postati, e per simili intendo con chiari limiti di piega, mi dice che negli ultimi anni usa la sua moto 365 giorni e non ha mai avuto problemi legati alla piega o alla ciclistica in generale.....

io non gli credo.

......

I concetti sopra espressi...a mio avviso sono corretti!!..

Qualche hanno fa vidi una custom, me ne innamorai, e come un bambino infatuato del giocattolo la comprai senza nemmeno averla provata!!...

Non era una HD, ma a me piaceva molto di più di una HD!!:rolleyes::rolleyes: Era una Suzuki Marauder 800, ed aveva una ciclistica più raffinata, montava ad esempio delle forcelle a steli rovesciati ecc.
eccola: (clicca sulla foto per ingrandire)

http://img837.imageshack.us/img837/1955/dsc00852qo.jpg

Sfido chiunque a dire che questa moto non fosse bella o fascinosa...
mi resi però presto conto che a parte l'interasse lunghissimo e la sospensione posteriore piuttosto inefficace, il vero problema di questa moto (che credo sia comune alle custom) era dato dal fatto che quando capitava di arrivare un pelo, ripeto anche solo un pelo troppo forte in prossimità della curva, l'impossibilità di compensare aumentando la piega, ti impediva di girare ed a metà curva ti ritrovavi con la pedana a terra e la moto che inesorabilmente non riuscendo a stringere la traiettoria finiva sul ciglio destro della carreggiata o fuori di essa...insomma uscivi di di strada in un attimo partendo per la tangente!!:mad::mad:

L'unico modo per condurla, era arrivare in prossimità delle curve molto piano, .altrimenti la strisciata era garantita ma non lo era di certo la possibilità di rimanere in strada!!..e sono convinto che telaio e gomme potessero in realtà consentire una piega ben maggiore di quella imposta dalle pedane!!:mad::mad:

Imparai a guidarla andandoci piano piano...si bello , però dopo un po' che palle..!!in realtà su un misto non ti diverti un casso!!..ma a parte questo aspetto che è soggettivo...il problema è che, come si è detto, questa moto espone a rischi piuttosto evidenti non appena decidi di non avere una andatura da bradipo!!...Con questa moto non l'ho mai fatto, ma credo che a salire lo Stelvio dal versante più ostico, per girare sui tornanti a destra bisogna fermare il traffico o fare manovra!!:mad::mad:

Con mio disappunto ho dovuto rivenderla seminuova dopo poco!!:(:(

Claudio Piccolo
02-11-2012, 09:43
e con questo Sgomma ha messo la pietra tombale. Arrivederci.

Wotan
02-11-2012, 09:56
Illuso. Non è una Harley.

Hedonism
02-11-2012, 10:09
Imparai a guidarla andandoci piano piano...si bello , però dopo un po' che palle..!!in realtà su un misto non ti diverti un casso!!

Con mio disappunto ho dovuto rivenderla seminuova dopo poco!!:(:(

ecco esatto... che p@lle... semplicemente non era la tua moto, ne il tuo modo di allora di andare in moto.

semplicemente acquisto sbagliato, lo stesso di chi compra una Street e vuole andare a tirare sul Muraglione.... e' la stessa cosa che comprare un K1600GT per farci enduro... uguale uguale...

Claudio Piccolo
02-11-2012, 10:15
Illuso. Non è una Harley.

ah già...e infatti...si riparte...altro giròòòòò!!! :lol::lol::lol:

Hedonism
02-11-2012, 10:17
Non ce l'avevo con te, mi riferivo al "pervertiti mentali" di Hedonism.

allora mettiamola così.... niente perversioni mentali ok? però un minimo di "macchinosità" nei tuoi "improbabili" paragoni ci sta...

un mercedes potrebbe essere gommato in mille modi, chi l'ha progettata ha scelto la combinazione ottimale PER SODDISFARE LE ESIGENZE DELLA CLIENTELA TARGET

rimane comunque un dato di fatto che ogni mezzo ha una velocità max di percorrenza per una determinata curva, piu' alta o piu' bassa in base a come e' assettato / caricato / gommato superata la quale, sbanda / scivola.

se dobbiamo discutere di questo, nessuno nega che i limiti fisici di una Hd siano di molto distanti da quelli della gran parte delle moto, se invece dobbiamo INVENTARE, che questi limiti rendano il mezzo pericoloso, tanto addirittura da non essere omologabile..... allora puzza di cazzata.

infine, ma non per ultimo in ordine di importanza, non mi spiego come si possa bellamente PRESCINDERE DALL'UTILIZZATORE.....

Wotan
02-11-2012, 10:19
Ok Hedonism, su questo siamo d'accordo: la Harley è un oggetto che va benissimo per andare al bar e per farelente passeggiate guardando il paesaggio.
Nessuno lo nega.
Siete voi che insistete a dire che è una moto. Per noi gente bislacca, la moto è una cosa che piega e diverte nel misto, pensa un po' quanto siamo strambi.

Hedonism
02-11-2012, 10:27

rileggendo il tuo post...

- i trike non piegano...... le moto piegano tutte... chi piu' e chi meno

- così come si procede con maggiore cautela sul bagnato (che riduce la tenuta di strada del tuo famoso mercedes...) ebbene lo stesso si fa cambiando moto/auto, semplicemente si adegua stile di guida e velocità di percorrenza al mezzo che si guida in quel momento...

- basterebbe andare più piano et voila - e quindi? cosa c'e' di scandaloso? o di anomalo? potrei dirti che con il tuo famoso mercedes non riesci a curvare veloce come con un Ferrari.... ti tocca andar piu' piano e quindi?

Claudio Piccolo
02-11-2012, 10:28
vabbè, però adesso dicendola tutta...ne ho viste uno stramàro su per le Dolomiti e nessuna di queste volava giù dai tornanti..........anzi, questa estate un gruppetto di queste fra cui una Electra con passeggera mi ha lasciato ben dietro..........non che questo, considerate le mie andature, faccia loro particolare onore...però...:-o

Wotan
02-11-2012, 10:29
Anche le cinture di sicurezza non servono a un cazzo, basta che l'utilizzatore non vada a sbattere.
Anche i freni che frenano non servono a un cazzo, basta rallentare per tempo.
Anche il salvavita all'impianto elettrico non serve a un cazzo, basta non infilare ferri da calza nelle prese.
Anche la previdenza sanitaria non serve a un cazzo, basta non ammalarsi.
A che serve la sicurezza? Ai coglioni che ci cascano e pagano fior di quattrini per ABS, ASC e compagnia bella.

Liberi di comprare una moto che non sa fare la moto come tutte le altre, lo dico da sempre. Ma dire che la sicurezza non dipende dalla moto, credimi, è veramente da harleysti.

aspes
02-11-2012, 10:50
in tutto il discorso oltre tutto si prescinde dal tipo di strade, in liguria certi modelli di HD sono inutilizzabili se non vuoi intralciare il traffico per poter chiudere le curve. COme ripeto ho visto situazioni veramente imbarazzanti sui tornanti dei nostri passi appenninici.

dalex
02-11-2012, 10:52
Fossi del posto forse eviterei quelle strade....
http://m.youtube.com/watch?feature=relmfu&v=WoBg9vmKbz0

Sgomma
02-11-2012, 10:56
...
semplicemente acquisto sbagliato, lo stesso di chi compra una Street e vuole andare a tirare sul Muraglione.... e' la stessa cosa che comprare un K1600GT per farci enduro... uguale uguale...

Direi che posso concordare...ma del fatto che espone a dei rischi che su altre moto sono più lontani ..non hai detto nulla!..;):lol:

Hedonism
02-11-2012, 11:20
Direi che posso concordare...ma del fatto che espone a dei rischi che su altre moto sono più lontani ..non hai detto nulla!..;):lol:

a parità di velocità si,assolutamente e' vero; ma non mi risulta che le "macchine" si siano già ribellate all'uomo. quindi chi "rischia" lo fa perche' deliberatamente agisce sul comando del gas, ripeto nei pasticci bisogna che ti ci cacci.

chi si insacca dentro una curva ad una velocità proibitiva per le caratteristiche delle HD, potrebbe benissimo farlo anche con una SBK a velocità doppia, siamo sempre li... a superare i limiti propri e della moto e' sempre chi guida.

per intenderci, a parte una "mula", non mi sentireri di declinare un invito per un giro in moto sulla mia Hd perche' potrebbe essere una strada che in HD sarebbe "pericolosa"

Hedonism
02-11-2012, 11:29
Siete voi ..........
Per noi........
pensa un po' quanto siamo strambi........

ehm... sono quasi sicuro che io e te ci infiliamo i pantaloni allo stesso modo....

ho avuto honda, yamaha, suzuki, beta, ktm, guzzi, un bmw k, ed ora anche il Gs.....

non mi sento diverso dagli amici che hanno altre moto, e questo tuo "classificare" "noi" e "voi" lo trovo infantile, miope, classista, superficiale, ed ingenere poco gradevole

non e' che il giorno che esco in BMW sono un'altra persona rispetto a quando giro in Hd... :mad:

sartandrea
02-11-2012, 11:45
.........semplicemente acquisto sbagliato, lo stesso di chi compra una Street e vuole andare a tirare sul Muraglione.... e' la stessa cosa che comprare un K1600GT per farci enduro... uguale uguale...
no,
per me non è uguale uguale, anzi per niente

i modelli di custom pericolosi di cui parliamo sono venduti come mezzi stradali, non come mezzi di servizio per il personale che deve muoversi in un aeroporto tra un aereo e l'altro :confused:

se per te prevedere una norma sull'inclinazione statica in fase di omologazione è una cazzata ne prendo atto, io invece la trovo più intelligente e attinente alla sicurezza di molte altre, come ad esempio la cinghia sulla sella se non ci sono le maniglie, una cazzata totale per la sua inutilità

ed ho ipotizzato solo 40° mica 70°........

ma zio becco, ci sono custom che piegano meno di un PX con due ciccioni sopra........ e chi conosce la vespa sa di cosa parlo.....

Hedonism
02-11-2012, 11:50
ok, bona....

se qualcuno ha la % di HD coinvolte in incidenti la posti, altrimenti sono tutte fregnaccie

sartandrea
02-11-2012, 12:56
....se qualcuno ha la % di HD coinvolte in incidenti la posti, altrimenti sono tutte fregnaccie

ancora una volta (sapevo che avrei dovuto ripetermi)
io non parlo di HD ma di particolari modelli custom

parlo di una categoria di moto che probabilmente non ha una sua voce dedicata nelle statistiche ufficiali

ma io non ho bisogno di nessun dato per sapere che con il PX hai più probabilità di cadere o inculare qualcuno a causa dei suoi indiscutibili limiti ciclistici, e do per certo che 99 Vespisti su 100 sono caduti proprio a causa della sua ciclistica

di che con la vespa volente o nolente vai piano quindi in molti casi te la cavi con poco ..........e non fai statistica

lgs
02-11-2012, 13:22
se qualcuno ha la % di HD coinvolte in incidenti la posti, altrimenti sono tutte fregnaccie

Modo BATTUTA ON

Ci mancherebbe anche che andando dritti a 50 all'ora vi faceste male

Modo BATTUTA OFF

Claudio Piccolo
02-11-2012, 13:27
non ho capito dov'è la battuta.

Sgomma
02-11-2012, 14:27
a parità di velocità si,assolutamente e' vero;

ma non mi risulta che le "macchine" si siano già ribellate all'uomo. ...

bene...quindi almeno con la prima parte di questa tua affermazione, possiamo dire che concordiamo sul concetto principale della discussione.!!:D:D

Nella seconda parte, tu intendi ribadire che è il pilota che decide la velocità ed è pertanto responsabile del rischio in cui viene a cacciarsi..

ecco questo concetto, è vero in linea di massima ma occorre rileggerlo alla luce del fatto che il motociclista medio, può in parte sbagliare, ma, e sono i casi di cui stiamo parlando, altre volte può essere anche indotto in errore!!

Intendo dire che ci sono spesso numerosi episodi, nell'esperienza di ogni motociclista, nei quali ad esempio, percorrendo una strada non conosciuta e pur andando ad una andatura ritenuta congrua al contesto, ci si accorge tardi che la traiettoria della curva chiude improvvisamente, oppure, sempre per fare un esempio, che una curva coperta e magari conosciuta, si presenti improvvisamente sporca di terra o di altro materiale nella sua parte centrale, bene in questi casi minore è la possibilità della moto di concedere agilmente variazioni di traiettoria e peggio è...su questo credo ai possa concordare!!!!:rolleyes:

Insomma tralasciamo la voglia di andare a fare pieghe..io dico che queste moto hanno dei limiti che possono ridurre la possibilità di manovra in diversi contesti...e questo a discapito della sicurezza..tutto qui.;)

Wotan
02-11-2012, 14:28
Hahahahahaha! :lol:

Hedonism
02-11-2012, 14:29
ma io non ho bisogno di nessun dato per sapere che con il PX hai più probabilità di cadere o inculare qualcuno a causa dei suoi indiscutibili limiti ciclistici,

se conosci il mezzo ti regoli di conseguenza.

qui stiamo facendo il processo alle intenzioni (di una moto poi!! :mad: )

che si possa andare in terra e' un'ipotesi (+ o - probabile) .... o avete dati certi di quanto accaduto oppure sono illazioni probabilisitiche, che contano meno di zero...

e do per certo che 99 Vespisti su 100 sono caduti proprio a causa della sua ciclistica

saranno caduti perche' sono andati OLTRE i limiti della ciclistica della Vespa.... non mi risulta che esistano Vespe che disarcionino i propri conducenti "random"

e quelli che cascano in moto, perche' scivolano in curva o pinzano troppo forte, perche' son caduti? per i limiti della moto o per la fregnaccia fatta?

Sgomma
02-11-2012, 14:33
.....oppure sono illazioni probabilisitiche, che contano meno di zero...

Non proprio
ti rimando al mio post 138..;)

Hedonism
02-11-2012, 14:40
bene...quindi almeno con la prima parte di questa tua affermazione, possiamo dire che concordiamo sul concetto principale della discussione.!!:D:D

vale per tutte le moto.... se tenti di tenere il passo di una sportiva con un mono tassellato per esempio, e se tenti di infilarti su per una mula dietro al mono di prima con la sportiva.

Intendo dire che ci sono spesso numerosi episodi, nell'esperienza di ogni motociclista, nei quali ad esempio, percorrendo una strada non conosciuta e pur andando ad una andatura ritenuta congrua al contesto, ci si accorge tardi che la traiettoria della curva chiude improvvisamente, oppure, sempre per fare un esempio, che una curva coperta e magari conosciuta, si presenti improvvisamente sporca di terra o di altro materiale nella sua parte centrale, bene in questi casi minore è la possibilità della moto di concedere agilmente variazioni di traiettoria e peggio è...su questo credo ai possa concordare!!!!:rolleyes:

quello che ti frega e' il concetto di congruo, l'amico del video per esempio non l'aveva ben chiaro.

per quanto riguarda l'handling della moto, puoi guardare il video dei Policeman in moto, mi sembra che nello stretto girino benino

Insomma tralasciamo la voglia di andare a fare pieghe..io dico che queste moto hanno dei limiti che possono ridurre la possibilità di manovra in diversi contesti...e questo a discapito della sicurezza..tutto qui.;)

i contesti cui fai riferimento sono ben oltre il "congruo" di prima, questi limiti non si presentano in situazioni "ortodosse", siamo sempre li.... e' poco prudente infilarsi in una curva cieca che non si conosce, ad una velocità tale da non poter prontamente fermare o deviare il mezzo, se vogliamo dire che con una motard / sportiva hai margine fino ai 70/80 km/h, mentre con "certe custom" sarebbe meglio arrivarci a non piu' di 50/60 siamo daccordo, però stiamo decontestualizzando la cosa.... se vai a spasso, perhe' devi inseririti in curva a vita persa?

euronove
02-11-2012, 14:45
Domanda: che mi dite allora della Goldwing?

Non so se abbia più o meno luce a terra di una Electra-qualcosa, ma non credo ne abbia molta, ad esempio è noto il fatto che non cade. Se lasciata andare non si sdraia ma s'appoggia alle barre paramotore, e rimane molto meno inclinata della Costa Concordia!

Hedonism
02-11-2012, 14:45
e comunque, l'oggetto principale della discussione era un commento alla pirlata fatta dal tipo in Hd, invece di dare del pirla al "pilotone" si e' partiti in tromba con il pippone che le HD non piegano, non curvano e sono pericolose....

non e' così, fatevene una ragione..... nel frattempo "noi" (mentecatti talebani, scialacquatori di danari) si andrà a spasso per "evidenti limiti ciclistici e di angoli di piega" ma se volevo correre mi compravo dell'altro....

p.s. ogni 80 km devo far benzina.... la metto li tanto salterà fuori

Hedonism
02-11-2012, 14:48
Non proprio
ti rimando al mio post 138..;)

no, guarda, con rispetto parlando... qui si e' cominciato a dire che l HD sono delle bare su ruote, che non curvano e che non dovrebbero nemmeno girar per strada....

ora, o queste affermazioni sono avallate da numeri.... ossia tante moto circolanti, tante Hd, tante incidenti, tante hd in incidenti, oppure sono chiacchere.

detta fra noi, per quello che vedo, credo che in % caschino piu' gli scooter, poi le sportive con ciclistiche da SBK, che le HD

sartandrea
02-11-2012, 15:56
..........ora, o queste affermazioni sono avallate da numeri.... ossia tante moto circolanti, tante Hd, tante incidenti, tante hd in incidenti, oppure sono chiacchere.......
certo che io, te ed gli altri in questo forum stiamo facendo delle chiacchiere

cosa pensavi????

non stiamo proponendo un disegno di legge......

Hedonism
02-11-2012, 16:05
certo che io, te ed gli altri in questo forum stiamo facendo delle chiacchiere

cosa pensavi????

"ventilazioni per incisivi" o "ginnastica per falangi"

pacpeter
02-11-2012, 17:07
chi è che diceva: comprarsi una street per tirare al muraglione?
quale street? la ducati o la triunz? e perché sarebbe assurdo comprarsele per tirare sul muro?

comunque le Hd cadono dentro i traghetti mentre le parcheggiano. visto io............

nossa
02-11-2012, 17:20
Io l'Harley non l'ho più, ce ne sono troppe in giro, si sta bmwizzando e mi trovo sempre male nei gruppi che fanno tendenza, prima o poi cercano sempre qualcuno da affossare.

Qualche decennio fa, ai tempi del boxer 2V, bmw era sinonimo di viaggi, e libertà, l'aspetto romantico e sobrio del viaggiare in moto era prevalente e poco importava se si facevano 10 o 50000 km all'anno, lo spirito era lo stesso, il semplice andare in moto incurante di quel che facevano gli altri.

Adesso non è più così, per bmw da molto, ma ora comincia anche HD, tutti bravi a puntare il dito fino alla soluzione finale, questa moto dovrebbero proibirla per pericolosità:rolleyes:, si ammantano di altruismo a scopo umanitario, nulla di più falso, solo il vecchio solito tentativo di affossare chi ha un qualcosa di non allineato.

E allora meglio una anonima piccola jap che non deve dimostrare nulla e non appartiene a nulla, se non all'essere un'anomina piccola jap.

Sgomma
02-11-2012, 17:52
..
i contesti cui fai riferimento sono ben oltre il "congruo" di prima, questi limiti non si presentano in situazioni "ortodosse", siamo sempre li.... e' poco prudente infilarsi in una curva cieca che non si conosce, ad una velocità tale da non poter prontamente fermare o deviare il mezzo, ....

Hedonism...ognuno si sa ha diritto alle proprie idee...ma questa volta ho la sensazione che tu per difendere la tua tesi, stia tentando di ridurre tutto al concetto che se qualcuno si trova in una situazione di pericolo è perché se l'è cercata..infatti scrivi:"e' poco prudente infilarsi in una curva cieca che non si conosce, ad una velocità tale da non poter prontamente fermare o deviare il mezzo"

Quindi hai completamente, per comodità e convenienza a sostegno della tua tesi, saltato a piedi pari la possibilità di considerare che, anche in una condotta di guida prudente, possa accadere che dietro una curva trovi del terriccio o dei sassi, o qualsiasi altra cosa che costringa ad una manovra d'emergenza, magari una macchina ferma a metà curva non segnalata. ED è evidente che in questi casi, le moto che hanno angoli di piega minimi siano molto ma molto svantaggiate!...
Tu dici devi andare più piano...io rispondo che per essere sicuro ed in grado di evitare il pericolo in casi imprevisti come quello descritto, con una custom devi marciare veramente a passo d'uomo...sempre, e questo mi sembra molto teorico.

Rimane il fatto che tali moto hanno dei limiti che possono ridurre la possibilità di manovra in diversi contesti...e questo a discapito della sicurezza...però sono bellissime!:D

Sgomma
02-11-2012, 17:56
.... tutti bravi a puntare il dito fino alla soluzione finale, questa moto dovrebbero proibirla per pericolosità:rolleyes:, si ammantano di altruismo a scopo umanitario, nulla di più falso, solo il vecchio solito tentativo di affossare chi ha un qualcosa di non allineato.

....

Insomma secondo te è roba da psicologo!!:lol::lol:

ma non si farebbe prima a concedere a queste moto di piegare un pò di più?..magari in sicurezza?..o in HD temono che poi non avrebbero più l'alibi di dover andare a passo d'uomo con queste moto, per cui sarebbe impossibile difendersi in un confronto con le altre moto, visto che diventerebbe impietoso (per freni stabilità ecc)??:mad::mad:

nossa
02-11-2012, 18:10
Sgomma...
Guarda che se piegasse di più allora sì che diventerebbe pericolosa, ascolta chi l'ha avuta, la pedana tocca per prima e fa un casino tremendo, se insisti si solleva, non è rigida ma articolata, se insisti ancora scusa ma te la sei cercata. Tutto per fare la curva a 90 invece di 80, lo scarto di velocità sulle curve medio-strette tra una touring tipo RT e una touring HD non è abissale, un 125 sarebbe più veloce di entrambe e di parecchio.

Wotan
02-11-2012, 19:30
per bmw da molto, ma ora comincia anche HD, tutti bravi a puntare il dito fino alla soluzione finale, questa moto dovrebbero proibirla per pericolosità:rolleyes:, si ammantano di altruismo a scopo umanitario, nulla di più falso, solo il vecchio solito tentativo di affossare chi ha un qualcosa di non allineato.E con questa abbiamo fatto tombola. Vuoi anche tirare in ballo il complotto demo-pluto-giudaico-massonico?

nossa
02-11-2012, 19:41
Uff mucala Wotan che non ce l'ho con nessuno, ma i post contro harley o ciclisti o scooteristi o infraditisti ... tutti i post contro che conpaiono a scadenza mi hanno stufato, dì la tua e pensala come vuoi e io faccio altrettanto! Mica è difficile:)

Wotan
02-11-2012, 20:33
se invece dobbiamo INVENTARE, che questi limiti rendano il mezzo pericoloso, tanto addirittura da non essere omologabile..... allora puzza di cazzata.Non a caso io non ho mai scritto né pensato una cosa del genere.
Né ho detto che le HD non curvano stretto, e i video della polizia stanno lì a dimostrarlo. E' per questo motivo che sono ricorso al macchinoso paragone delle gomme strette su un'auto grossa, perché è una condizione che crea effetti del tutto simili a quelli propri delle HD: l'auto è bella e solida, ma non può curvare con un accelerazione laterale decente.
Ovvio che non tutti i mezzi possano fare tutto e che ogni moto sia progettata per fare alcune cose meglio di altre. Rimane il fatto che le HD piegano veramente troppo poco, tutte sui 30° circa, tranne la XR 1200 (dati disponibili sul sito ufficiale; a titolo di paragone, la K1200LT dichiara circa 38° e la Gold Wing sta più o meno messa uguale), tanto da creare a volte apprensione in chi le guida per la prima volta e proviene da moto "normali".
Dato che modificare l'angolo di piega di una moto è relativamente semplice (basta alzarla un po', neanche tanto), non capisco perché in HD si ostinano a fare moto rasoterra; mi sembra, appunto, come se Mercedes si ostinasse a fare auto da 17 quintali con ruotine anni '50: un controsenso privo di logica.
Penso di non essere il solo a porsi questa domanda, e penso anche che molta più gente comprerebbe HD, se piegasse di più, e questo non toglierebbe nulla a chi è già soddisfatto delle Harley così come sono.

Wotan
02-11-2012, 20:34
tutti i post contro che conpaiono a scadenza mi hanno stufatoCome mi dispiace! :lol:

euronove
02-11-2012, 20:44
oh, se non volevo essere cagato andavo a donne! :lol:

Quindi la Goldwing è pericolosa o no?

nossa
02-11-2012, 20:45
Wotan, un FatBoy pesa circa 350 kg ma non è affatto un mattone proprio perchè è bassa, Harley è fatta così, sfrutta le leggi della fisica per renderla guidabile, un tecnico come te dovrebbe capirlo:lol:

Hedonism
02-11-2012, 20:54
Quindi hai completamente, per comodità e convenienza a sostegno della tua tesi, saltato a piedi pari la possibilità di considerare che, anche in una condotta di guida prudente, possa accadere che dietro una curva trovi del terriccio o dei sassi, o qualsiasi altra cosa che costringa ad una manovra d'emergenza, magari una macchina ferma a metà curva non segnalata.

semplicemente per me la guida prudente prevede la possibilità, in base al mezzo che guido, di poter far fronte al classico Apecar con la legna dentro la curva cieca...

se so che mi servono 20 m per fermarmi (dico un numero così per dire) non importa che moto guido (possono essere 20 o 30) nel momento in cui non ho piu' i 20 metri di visibilità.... semplicemente rallento prima....

ecco perche' lo escludo a priori... perche', e mi ripeto, se ti trovi l'apecar fermo, se non riesci a fermarti per tempo e' perche' stai andando troppo forte in relazione allo spazio di arresto effettivo richiesto...

p.s. se per schivare i sassi devi piegare a lungo per piu' di 30° finisce anche l'asfalto...

Alecri
02-11-2012, 20:55
Contenti loro...

La moto ha una forte componente emozionale

Se razionalizzi è la fine del sogno e della poesia.

È un mezzo scomodo, pericoloso, che ti espone al cattivo tempo, che non ti permette grandi capacità di carico...

Ma vuoi mettere Il senso di avventura e libertà? Ache se ti fai un giro fuori città in giornata. La moto ti deve piacere non ti deve convenire.

Magari si può discutere sul fascino. Personalmente preferirei un BMW R 51/3, che ha anche un ciclistica simile, se non meglio...
http://bmwdean.com/r51-3.jpg

O una bella scrambler Triumph
http://www.blogtriumphchepassione.com/triumph/immagini/triumph-scrambler-for-avire.jpg

Sgomma
02-11-2012, 21:05
Sgomma...
Guarda che se piegasse di più allora sì che diventerebbe pericolosa, ascolta chi l'ha avuta, la pedana tocca per prima e fa un casino tremendo, se insisti si solleva, non è rigida ma articolata, se insisti ancora scusa ma te la sei cercata. Tutto per fare la curva a 90 invece di 80, ....

Ma perché vi ostinate a non capire...!?? ....il problema non è solo quello di "far la curva a 90 invece di 80" caso in cui "te la sei cercata" e potrei anche essere d'accordo...perché volete far finta che tutto vada ricondotto al semplice caso in cui volontariamente affronti una curva a velocità superiore a quella consentita dalla moto?..lo volete capire che non sempre il pericolo è generato dal pilota?...
Forse non sono stato chiaro e tento di spiegarmi un ultima volta...con un esempio ancora:

Poco più di un mese fa, in una assolata domenica di settembre, decido di farmi un bel giro...vi erano molti motociclisti a spasso, per la temperatura gradevole.
A ritorno, scendendo per la famosa strada Colonnetta di Prodo-Orvieto, dove fanno le corse in salita e dove molti motociclisti si divertono vista la spettacolarità del percorso, nell'arco di 9 Km scarsi mi son trovato per ben 3 volte, sempre all'ingresso di un tornante che girava verso destra, un motociclista demente che stava percorrendo la parte centrale della curva completamente fuori mano..!!!:mad::mad: roba da farti venire il cuore in gola!!:rolleyes::rolleyes: In due di questi casi sono riuscito ad evitare il peggio solo perché andavo a 50 orari ed ho piegato il mio GS come un motard per portarlo nel giro di pochi metri al bordo destro della carreggiata ...

si tratta di situazioni potenzialmente molto pericolose e credo non sia difficile concepire che in tali condizioni il problema non è "far la curva a 90 invece di 80" e non è vero che uno se l'è "cercata" !!:rolleyes::rolleyes: il problema nasce quando un imprevisto ti costringe a fare una manovra d'emergenza e se ti ritrovi sotto il sedere una moto che non ha "riserva funzionale" in tal senso, sei nella merda!!:cool::cool:

Hedonism
02-11-2012, 21:06
Rimane il fatto che le HD piegano veramente troppo poco, tutte sui 30° circa, tranne la XR 1200 ......
Dato che modificare l'angolo di piega di una moto è relativamente semplice (basta alzarla un po', neanche tanto), non capisco perché in HD si ostinano a fare moto rasoterra;

ripeto e' un non problema.... io ho comprato il 48 per "sostituire" la vesap 50.... dico ti rendi conto? secondo te andavo a cercare l'angolo di piega e la massima prestazione.... non me ne puo' importare di meno.....

anzi... ora che ci penso.... ho spostato le pedane al centro (piu' in basso) e quindi piega ancora meno di quando e' uscita dal conce.... pensa un po' :lol::lol:

Sgomma
02-11-2012, 21:13
Hedo..credo che nessuno stia criticando una tua scelta...si sta discutendo della piega delle custom in generale e del rischio maggiore o minore connesso a tale tipologia di moto!;)

Hedonism
02-11-2012, 21:15
In due di questi casi sono riuscito ad evitare il peggio solo perché andavo a 50 orari ed ho piegato il mio GS come un motard per portarlo nel giro di pochi metri al bordo destro della carreggiata ...

la teoria la posso anche condividere... ma insomma dovremmo avere tutte le corriere della romagna con una harley dentro, e le altre nei fossi.... se così non e' evidentemente la teoria cozza con la pratica :lol::lol:

Wotan
02-11-2012, 21:21
Wotan, un FatBoy pesa circa 350 kg ma non è affatto un mattone proprio perchè è bassa, Harley è fatta così, sfrutta le leggi della fisica per renderla guidabile, un tecnico come te dovrebbe capirlo:lol:E non si potrebbe smussare un po' sotto ai lati, o devono per forza avere la parte inferiore come un ferro da stiro?
O lo smusso crea problemi di stabilità?

Sgomma
02-11-2012, 21:24
la teoria la posso anche condividere... ma insomma dovremmo avere tutte le corriere della romagna con una harley dentro, e le altre nei fossi.... se così non e' evidentemente la teoria cozza con la pratica :lol::lol:

Non credo...

http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2012/08/25/news/scontro-frontale-in-curva-tra-motociclisti-1.5591849

http://ricerca.gelocal.it/laprovinciapavese/archivio/laprovinciapavese/2012/09/10/NZ_18_02.html

http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cronaca/66202/scontro-tra-due-moto-a-lavorgo.html

Queste sono solo alcune delle tante notizie del genere!!

Ma guardatevi questo filmato..a me quando lo vidi la prima volta non mi fece dormire di notte..guardatelo bene e fate attenzione al motociclista che scende e che viene colpito, provate a pensare quale "tempo" ha avuto a disposizione per tentare di evitare l'impatto...! ...ecco perché dicevo che ste cose fanno venire il cuore in gola quando capitano!..e di sicuro la colpa era di chi stava fuori mano!

http://www.youtube.com/watch?v=a6vAqspfDuo

Hedonism
02-11-2012, 21:31
si ma.....

le Harley dove sarebbero?

http://www.cdt.ch/files/images/n_50defce99468ff390114afaaf98c0940.jpg

non ho detto che non capita il frontale... anzi....

però da come si diceva qui... sembra che ttte le custom debbano essere spalmate o nei fossi... invece come ho detto qualche pagina prima, sono scooter e sportive a far piu' incidenti, senza dover scomdare angoli di piega e ciclistiche approssimative, anzi....

Hedonism
02-11-2012, 21:32
ragazzi c'e' crozza.... ciao ciao

nossa
02-11-2012, 21:37
Sgomma, teoricamente hai ragione, qualche sett fa con la Norge mi è capitatao qualcosa del genere, beh devo dire che ho ringraziato di non essere sul Fat:)

Quando sali su una moto come l'HD capisci subito che perdona poco gli errori e forse ci si adegua a una condotta più umana, viceversa su una jap, tutto sembra facile ma alla fine si rischia di più. Almeno per la mia esperienza.

nossa
02-11-2012, 21:46
E non si potrebbe smussare un po' sotto ai lati, o devono per forza avere la parte inferiore come un ferro da stiro?
O lo smusso crea problemi di stabilità?

Qui hai ragione, ma sono ammericani e conservatori, non montano il doppio disco sulle soft perchè rovinerebbe lo tradizione, se la vuoi modificare lo fai e paghi! Altro motivo per cui ho abbandonato, HD crea delle comunità a cui tiene moltissimo e .... le spenna, almeno qui da noi!

sartandrea
03-11-2012, 15:12
........ invece come ho detto qualche pagina prima, sono scooter e sportive a far piu' incidenti.....
hai dei dati a sostegno di questa tua certezza, che tengono conto delle percentuali di vendita sul totale e delle medie annuali di percorrenza???

altrimenti, come da te sarcasticamente commentato, le tue sono solo chiacchiere ;)

negli ultimi due anni sono caduto con il PX due volte, in situazioni e contesti che con una normale moto non avrei avuto problemi, credimi

adesso, in quale statistica pensi di leggere che sartandrea è caduto 2 volte con un PX200 del '79 di colore bianco, di cui la prima con dei pneumatici Dunlop e riportando una incrinatura delle costole e la seconda con dei Continental e rimediando solo dei lividi??

allora, dove pensi di trovare questi dati statistici???

te lo dico io, da nessuna parte

http://digilander.libero.it/gipp1/motori/piega.gif

in questo schema è rappresentato la dinamica della moto durante la percorrenza di una curva, dove l'angolo di rollio è l'elemento fondamentale di questo precario equilibrio

tu pensi che prevedere una norma che obblighi i costruttori a non porre pericolosi limiti all'elemento geometrico fondamentale della dinamica in curva sia una cazzata??

per me sarebbe una norma molto più intelligente di diverse attualmente in vigore!!!

40° sono troppi?? 36-38 va meglio?? ok, ma è sempre meglio degli attuali e oggettivamente pericolosi 30° (se non meno) di alcuni modelli custom

ma adesso parliamo delle vere cazzate:

http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000012823/img/640/harley-davidson-forty-eight-4b4b8c9c82748b4a1d73504370677d0f.jpg

adesso mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse un solo motivo tecnico, estetico, razionale per volere montare al giorno d'oggi un freno del menga su una moto da oltre 250kg

e si, perché con la componentistica di oggi vendere una moto da 11.000€ con dei freni del cazzo bisogna fortemente volerlo, bisogna farlo apposta

ma perché?????

ma perché una bellissima custom (e ce ne sono alcune veramente belle) deve per forza non piegare, deve per forza non frenare, insomma deve per forza avere una ciclistica scadente ed essere potenzialmente p e r i c o l o s a come o peggio di un PX

queste per me sono le vere cazzate

in Italia è da 30 anni che si dimostra che si possono costruire custom/cruise che piegano, che frenano.......anzi sui freni lasciamo perdere, è da 15 anni che questa monta i Brembo serie oro della Ducati 996

http://image.motorcyclecruiser.com/f/17785029/xl+2003_moto_guzzi_california_aluminum_special_spo rt+side_left_view.jpeg.jpg

p.s.
il tuo vespino 50 piega di più della maggior parte delle HD.....

pacpeter
03-11-2012, 15:46
Quindi con le dallop ci si fa piú male?.........

zangi
03-11-2012, 15:57
Urca..anche questa....
Ma poi se il limite pedana di una determinata curva sono i 60 all'ora per un harley,
Nella medesima curva il limite pedana di una moto diversa saranno i 90 all'ora.
Cosa cambia se l'harley la percorre a 60 e l'altra a 90?
Nulla si crea la medesima condizione di pericolosita`.
Poi a livello pratico parliamo dello stato sospensioni delle piegatrici?
Si vedono certe pompate in curva su moto nuove a 2gradi d'amgolazione che sono pericolose.

sartandrea
03-11-2012, 15:59
Quindi con le dallop ci si fa piú male?.........
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ma vai .........

Hedonism
03-11-2012, 19:02
hai dei dati a sostegno di questa tua certezza, che tengono conto delle percentuali di vendita sul totale e delle medie annuali di percorrenza???

e tu? ne hai? perche' per strada io vedo appallottolati scooter e sportive.

tu pensi che prevedere una norma che obblighi i costruttori a non porre pericolosi limiti all'elemento geometrico fondamentale della dinamica in curva sia una cazzata??

LA CAZZATA STA NEL TRASFERIRE SULLA MOTO LA CAPPELLA FATTA DA CHI CI STA SOPRA!!!!

ma adesso parliamo delle vere cazzate:

hai quotato la foto della moto che possiedo, come vedi sono vivo e vegeto.... onde per cui i freni funzionano... che vuoi di piu'?

piuttosto dammi te un motivo tecnico per montare delle pinze radiali su una Enduro Stradale......

ma perché?????

potrei risponderti che fatti i primi metri, le prime curve e le prime frenate, tutto l'insieme ha il magico effetto di "ritarare" il modo in cui vai in moto, e ti porterà semplicemente ad andare piu' piano.....

e quindi in maggior sicurezza

p.s.
il tuo vespino 50 piega di più della maggior parte delle HD.....

si però si infila nelle buche e non esce piu'..... per non parlare delle giunture dell'asfalto, che ai semafori ti passano sopra ecc ecc...

personalemente mi sento molto piu' sicuro sulla Hd che sulla vespina....

eppure non mi sono sdraiato neanche con quella....

Belavecio
03-11-2012, 19:08
LA CAZZATA STA NEL TRASFERIRE SULLA MOTO LA CAPPELLA FATTA DA CHI CI STA SOPRA!!!!

potrei risponderti che fatti i primi metri, le prime curve e le prime frenate, tutto l'insieme ha il magico effetto di "ritarare" il modo in cui vai in moto, e ti porterà semplicemente ad andare piu' piano.....

e quindi in maggior sicurezza

.

Quoto,passo dal GS alla Softail Springer 1340..due modi diversi di vivere la moto..due modi diversi di godere in moto.
Provare per credere.:-p

Hedonism
03-11-2012, 19:09
Ma poi se il limite pedana di una determinata curva sono i 60 all'ora per un harley,
Nella medesima curva il limite pedana di una moto diversa saranno i 90 all'ora.
Cosa cambia se l'harley la percorre a 60 e l'altra a 90?
Nulla si crea la medesima condizione di pericolosita`.

sono X pagine di post che me lo chiedo e tento di farlo presente.... invano :mad::mad:

sartandrea
03-11-2012, 20:10
..........
tutto l'insieme ha il magico effetto di "ritarare" il modo in cui vai in moto, e ti porterà semplicemente ad andare piu' piano......
Hedonism,
ho l'impressione che quando parli con me dimentichi un aspetto

io sono un Vespista, prima ancor di essere motociclista ;)

adesso fai come credi, ma certi discorsi non farli a me

non farli con uno che alla soglia dei 50 anni si ostina ad utilizzare un PX di 30 anni fa......

marameo
03-11-2012, 20:52
mizzeca che successone però i cessi ruotati con tanto di portacarta cromato.....:lol::lol::lol:

Corsaro73
03-11-2012, 21:35
Avete mai provato auto americane sportive in confronto a quelle europee?

moto americane in confronto a quelle europee?

Le harley sono costruite per le strade a 5 corsie americane e per farci 1000km DRITTI a 90 km/h con seduti sopra dei ciccioni da 120kg...che poi siano diventate un cult anche in europa é un altro discorso

Sent from my iPhone using Tapatalk

Corsaro73
03-11-2012, 21:40
una volta sul lago di Como ho incontrato uno con uno sporster che andava a 60 km/h, io con Africa twin e passeggera lo passo e si mette dietro...dopo una decina di curve allegre lo vedo andare lugo in entrata di una curva verso destra raschiando quasi il muro di granito a sinistra! É ritornato ai suoi 60 km/h subitissimo

Sent from my iPhone using Tapatalk

Mikey
04-11-2012, 08:16
Il punto e' quello. Le harley sono nate negli states, pensate per le loro strade.
Così come le loro auto hanno cubature enormi, aste e bilanceri e motori poco potenti e ricchi di coppia. Le loro strade sono prevalentemente dritte e lunghissime e di qui si comprendono le scelte ciclistiche.
A mio avviso, dato che l'Europa e' diversa dagli states, qui da noi moto lughe pesantissime e tendenzialmente progettate per andr dritto hanno molto meno senso. Poi... De gustibus...

Hedonism
04-11-2012, 10:40
Hedonism,
ho l'impressione che quando parli con me dimentichi un aspetto

io sono un Vespista, prima ancor di essere motociclista ;)

adesso fai come credi, ma certi discorsi non farli a me

ecco, allora parla di Vespa :D:D

sartandrea
04-11-2012, 11:06
ecco, allora parla di Vespa :D:D
io, ben volentieri, parlo di qualsiasi mezzo a due ruote......con o senza motore .....;)