Visualizza la versione completa : Certe volte esagerano
drummer62
08-08-2012, 11:21
Premesso che sono uno di quelli che se sbagliano pagano senza fiatare, vi faccio presente l'accaduto, per mettervi in guardia.
Un paio di mesi fa, mentre mi recavo a Lecco percorrendo la solita SS 36 da Milano, viaggiavo a 90 Kmh, come da limite. Chi conosce questa strada sa che ad un certo punto, a causa di un paio di curve, tra l'altro larghe e per nulla pericolose, il limite scende a 70 Kmh.
Mea culpa: non ho decelerato. Proprio mentre curvavo, nascosta nelle frasche vedevo una pattuglia della Polizia Locale con Autovelox. Impossibile frenare, era troppo tardi.
Risultato: 170 euro e 3 punti sulla patente.
Io ho sbagliato perchè ho superato il limite ed anche perchè non mi sono fermato a fare una foto, visto che il CDS mi pare proibisca che la pattuglie si rendano invisibili.
Il ricorso è quindi impossibile ed io pago, solo che mi resta in bocca un vago sapore di vessazione ...
Ci sono 40 Km di strada a 90 all'ora e loro si mettono nei 2 Km da 70.
[EDIT]
Avevo scritto Stradale ma trattasi di Polizia Locale.
Paraslivemore
08-08-2012, 11:31
...mal comune mezzo gaudio:
il mese scorso ho preso 2 autovelox sul piccolo GRA di Louvain mentra andavo in moto.
Non ci crederai ma entrambi autovelox mi hanno flashato nello stesso minuto.
Ho fatto ricorso pensando che si fossero sbagliati (un errore di "copia-incolla"), sono stato contattato telefonicamente dalla Polizia (in lingua fiamminga) e invitato a presentarmi da loro.
[...] hanno un autovelox fisso in una curva dove il limite passa da 120 (in Belgio si va max a 120) a 50.
Siccome la gente lo sa e rallenta ecco che mettono poco prima un autovelox mobile per beccare quelli che stanno decelerando.
Morale della favola mi hanno fatto 150 euri per il primo e 50 neuri per il secondo pevé, come cavolo lo chiamano loro...
Benvenuto nel club della SS36..
l'anno scorso 3 multe perchè andavo a 100 in vece di 90..Zona Nibionno, esattamente dove "saltano dalle frasche". Quei vigili [...], oltre a tendere imboscate creando più pericolo della strada, li ho visti mettere il velox in una aiola in uscita dalla superstrada e multare chi non andava a..40km/h da cartello!!
EnricoSL900
08-08-2012, 13:44
Attendo impaziente l'intervento dei virtuosi del forum..................................
:happy1::happy1::happy1:
eccolo...
io li ho beccati sulla prima dx lunga di briosco, appena dietro la fine di un guardrail, sarò stato sui 130 ma non mi è arrivato ancora nulla... sperèm :confused:
drummer62
08-08-2012, 13:56
Speriamo si, che se eri a 130 ti lasciano anche senza patente.
eh lo so... m'è scappato il piede...
si mettono dietro al cancello ma di solito ci sono le erbacce e non di vedono mica
http://maps.google.it/maps?q=briosco&hl=it&ll=45.705482,9.22948&spn=0.000758,0.001206&hnear=Briosco,+Monza+e+della+Brianza,+Lombardia&t=h&z=20&layer=c&cbll=45.705441,9.229461&panoid=bugr2WzeKRpa4_NTAz8qgw&cbp=12,344.39,,0,0
estestest
08-08-2012, 13:59
Un paio di mesi fa, mentre mi recavo a Lecco percorrendo la solita SS 36 da Milano, viaggiavo a 90 Kmh, come da limite. Chi conosce questa strada sa che ad un certo punto, a causa di un paio di curve, tra l'altro larghe e per nulla pericolose, il limite scende a 70 Kmh.
Senza contare che si tratta di strada a 3 corsie con spartitraffico. 90 orari son già troppo pochi come limite, figuriamoci 70
ma il cartello posto a non meno di 400 o 250 non ricordo,non c'era?
o non lo hai visto?
o lo hai sottovalutato?
drummer62
08-08-2012, 14:03
La strada è disseminata di cartelli fissi.
Zio Erwin
08-08-2012, 14:10
Ti hanno multato quando han visto la Stelvio.....
Gekkonidae
08-08-2012, 14:22
"Con il senno del poi": la strada non è a pagamento, esci alla prima, torni indietro, rientri e fai una foto all'imboscata durante il nuovo passaggio.
P.S. buono a sapersi ci passo spesso! thanks
BurtBaccara
08-08-2012, 14:38
eh lo so... m'è scappato il piede...
si mettono dietro al cancello ma di solito ci sono le erbacce e non di vedono mica
http://maps.google.it/maps?q=briosco&hl=it&ll=45.705482,9.22948&spn=0.000758,0.001206&hnear=Briosco,+Monza+e+della+Brianza,+Lombardia&t=h&z=20&layer=c&cbll=45.705441,9.229461&panoid=bugr2WzeKRpa4_NTAz8qgw&cbp=12,344.39,,0,0
REKA il tratto linkato è a 70 ? ? ?
..Zona Nibionno, esattamente dove "saltano dalle frasche".
....è un classico.....su entrambe le direzioni di marcia...c'è la ciclabile......ed è facile appostarsi...... spesso anche la stradale lo fa..... qui
http://goo.gl/maps/l1bBj
drummer62
08-08-2012, 14:52
Per essere preciso e dal verbale: Km. 27+300, direzione Nord
giessehpn
08-08-2012, 14:52
...che galantuomini! Credo purtroppo che sia così ovunque: la cassa é la cassa, altro che prevenzione.
drummer62
08-08-2012, 14:58
Ti hanno multato quando han visto la Stelvio.....
Quelli vedono solo i bliglietti da 100 euro, altro che Stelvio!
castellina in chianti il 14 luglio facevo i 62 invece che i 50! 170 euri e 3 punti, fin li ne avrò evitati 2000 di velox
drummer62
08-08-2012, 15:08
REKA il tratto linkato è a 70 ? ? ?
Si, caro. Infatti ...
harry potter
08-08-2012, 15:24
un punto bastardo della SS36 salendo verso sondrio
è la prima galleria appena passato il lungo lago
non ricordo il nome della galleria, ma è quella dove c'è l'uscita per andare sul lungo lago (alias la panoramica)
di solito si piazzavano a fine galleria , c'è una minipiazzola
chi sale a bomba manco si accorge
catenaccio
08-08-2012, 15:52
castellina in chianti il 14 luglio facevo i 62 invece che i 50! 170 euri e 3 punti, fin li ne avrò evitati 2000 di velox
Per la precisione avrai fatto almeno 67 km/h che sontati sono diventati 62.
Se no se eri a 62 diventavano 57 e prebdevi solo 39 euri+11 di notifica.
...ho pensato la stessa cosa...dato che dalla rilevata...si toglie il 5% con minimo 5km/h
....velocità sul conta km....70 / 75.....
sì il limite li è 70! e comincia a metà del rettilineo precedente, c'è la mezza curva che ho linkato (che è quasi un rettilineo) poi una discesa verso il curvone di briosco.... chiaramente tutto fattibile a velocità che anche il limite 90 sarebbe quasi ridicolo...
giusto per capire le incongruenze:
http://maps.google.it/maps?q=Arcore,+MB&hl=it&ll=45.628265,9.310699&spn=0.024279,0.038581&sll=45.698743,9.228998&sspn=0.000762,0.001206&oq=arcore&t=h&hnear=Arcore,+Monza+e+della+Brianza,+Lombardia&z=15&layer=c&cbll=45.628162,9.310709&panoid=fdwYkcwXKeefKrlMsNmBpg&cbp=12,180,,0,0
tommasoadv
08-08-2012, 18:15
Attendo impaziente l'intervento dei virtuosi del forum..................................
:happy1::happy1::happy1:
ancora non son intervenuti..... tutti al mare???
EagleBBG
08-08-2012, 19:50
Mi pare che drummer62, per come l'ha messa, sia sufficientemente virtuoso di suo.
poco piu' di 2 mesi fa, in un venerdi' di ferie (ho un residuo di molte centinaia di ore) decisi di dare un giro provando il consumo minimo della moto, una sorta di economy run.
ebbene mi sono gia' arrivate 2 multe per un totale di meno 6 punti.....
ho risparmiato 10 euro e ne ho spese molte centinaia senza divertirmi....
ciao
bim
wildweasel
08-08-2012, 22:34
Presente.
Farsi beccare col velox imboscato a 70 kmh merita la reazione più severa, del tipo torno indietro, vi fotografo, vi filmo, chiamo immediatamente per telefono i carabinieri (il 112, così registrano pure la telefonata e nel caso... :evil4: ), e il giorno dopo vado dritto in procura a esporre i fatti per filo e per segno. Poi vada come vada, uno intanto il suo dovere di cittadino l'ha fatto.
Farsi beccare a più di 90 kmh, però... scusate, ma è da tordi. Non ci sono scusanti e si deve pagare.
EnricoSL900
08-08-2012, 23:32
[...]
Scusa... senza volerti offendere e senza voler eccedere nella polemica ma... hai presente che viviamo in Italia e non in un Paese civile?
Tutta la trafila che hai esposto se la vuoi portare in fondo probabilmente costa in termini di tempo e soldi ampiamente di più che prenderlo nel culo e tacere, scusami il francesismo.
Siamo in un Paese dove solo per contestare una multa devi pagare e dare comunque per persi i soldi del ricorso, anche se dopo mesi (in cui hai dovuto pagare un avvocato...) vinci la causa, mica baubau miciomicio... :mad:
decisi di dare un giro provando il consumo minimo della moto, una sorta di economy run.
...scendere da un mega discesone a motore spento (per risparmiare) a 150km/h....non esclude la possibiltà di prendere multe!!
ahhahahahahahahahahahahahahahahha
wildweasel
09-08-2012, 09:56
Tutta la trafila che hai esposto se la vuoi portare in fondo probabilmente costa in termini di tempo e soldi ampiamente di più che prenderlo nel culo e tacere, scusami il francesismo.Ma anche no. La trafila che ho esposto mi costa una telefonata al 112 (agratise, essendo numero di emergenza ;) ) e il tempo necessario per andare in Procura. Poi sarà il magistrato a decidere cosa fare, qualora ritenga sussistano gli estremi. E in qualche caso succede persino che "ritiene".
Ma il fatto è che niente si ha per niente, se di fronte a una manifesta scorrettezza si tace allora poi non dobbiamo stupirci nemmeno di episodi stile Diaz. Quindi secondo me "prenderlo nel culo e tacere" lasciamolo ai francesi... :cool:
Wild.. ho capito che è da scemi, ma su un rettilineo con nessuno in giro e i vigili dietro una siepe (o peggio dietro il basamento di un cavalcavia o dietro una curva).. Li vedi, inchiodi e ti tiran via 3 punti..
Io sarò pure scemo,[...]
EagleBBG
09-08-2012, 15:36
Quindi in un rettilineo senza nessuno in giro possiamo sentirci liberi di praticare la velocità che più ci aggrada? :confused:
In caso di riduzione del limite di velocità l'autovelox e telelaser può essere posizionato dopo almeno 1000 m. (credo sia questa la distanza) dall'inizio del nuovo limite. Comunque controllare il CDS. Gli Agenti devono essere ben in vista, non devono tendere agguati.
Questa è la legge Italiana. Se puoi provare che una di queste condizioni non sia stata rispettata puoi ottenere l'annullamento della multa ed il riaccredito dei punti. Basta fare un ricorso al Giudice di Pace competente il quale deve (e sottolineo deve) dispondere entro 60 giorni, circa l'ammissibilità del ricorso. Non credo sia indispensabile un avvocato. Se poi hai testimoni (non è difficile trovare persone che hanno avuto lo stesso problema) non ci sono storie. Non sono un avvocato ma ho già ottenuto l'annullamento di multa e decurtazione punti in una situazione similare. O sostegno di ciò evidenzio inoltre che il Comandante dei Vigili Urbani di Reggio Emilia è stato inquisito per non aver rispettato le regole sopra citate.
sillavino
09-08-2012, 19:26
Beh, allora vi racconto questa: in auto un mese fa circa a Basilea 3 e mezzo di mattina non un'anima in giro, in tangenziale vedo cartello degli 80 e naturalmente rallento a 80. Non vuoi che uno dei figli seduto nel sedile posteriore mi chiede un'informazione per una cosa. Gli do retta senza accorgermi che c'è discesa in quel punto. Beh .....un bel flash rosso mi ha ricordato il tutto: ora si aspetta!!!! Sti str.....
:(Quindi in un rettilineo senza nessuno in giro possiamo sentirci liberi di praticare la velocità che più ci aggrada? :confused:
Se vuoi far filosofia per amatori..:(
Non mi venire a raccontare che se vai a 90 al posto di 100 su un rettilineo a 2 corsie 2 carreggiate ti salva la vita o la salva a qualche d'un altro. (intendo in condizioni ideali, sera ore 18:00, visibilità ottima ,qualche macchina e stop)
Gli stronzi che vanno a 140 avanti e indietro sulla SS36 sono il mio pane quotidiano, e son ben contento se ne pelano qualch'uno.. Qui però i signori in questione tartassano i poveri cristi che vorrebbero andare a casa andando ad una velocità più che appropriata per la strada. Non è un mistero che facciano cassa (con premio a loro pro) in questo modo..
Il problema del confutare le multe sta nel fatto che non è così scontato che tu veda la pattuglia, proprio perchè si imboscano (e a quanto mi risulta si guida guardando avanti e non in giro). In 2 dei 3 miei casi sono venuto a sapere che c'erano dai miei genitori che tornavano in macchina e vedevano gli agenti che smontavano il baracco esponendosi. Nel dubbio poi, arrivando almeno 20gg dopo cosa fai? rischi o paghi?
motorrader
09-08-2012, 19:56
..questo una volta era un paese migliore...si puo' dire migliore?? :mad: :mad: :mad:
harry potter
09-08-2012, 20:15
bè dai 140 km\h sulla ss36 è velocità da prima corsia .. se scendi sotto ti tamponano anche i furgoni :lol:
EagleBBG
09-08-2012, 22:32
Se vuoi far filosofia per amatori..:(
Non mi venire a raccontare che se vai a 90 al posto di 100 su un rettilineo a 2 corsie 2 carreggiate ti salva la vita o la salva a qualche d'un altro.
Nessuna filosofia per amatori, e mai detta una cosa simile. Ma se prima di vederli e inchiodare avevi visto il cartello dei 70 e hai proseguito a 100, sono mazzi tuoi sempre e comunque. Inutile lamentarsi, dopo. Che loro siano un po' stronzi posso anche passartela, ma se non ti metti nelle condizioni di farti beccare mica succede nulla. ;)
Non mi venire a raccontare che se vai a 90 al posto di 100 su un rettilineo a 2 corsie 2 carreggiate ti salva la vita o la salva a qualche d'un altro
Purtroppo ti devo contraddire:
Fondo asciutto ed in ottime condizioni, velocità 90kmh: reazione 25 metri|frenata 41|TOTALE 66 metri
Fondo asciutto ed in ottime condizioni, velocità 100kmh: reazione 28|frenata 50|TOTALE 78.
12 metri di differenza significa aver centrato in pieno il mezzo davanti al tuo oppure no :cool:
Rispettate i limiti, poi potremo parlare di certi appostamenti. E mi pare ci siano delle regole anche per normare le rilevazione col laser no? Se qualcuno si sente offeso da questo, proceda, ma rispettate i limiti di velocità: oppure, fate istanza in consiglio comunale per l'innalzamento dei limiti. Qui a Fi è stato fatto, un tratto innalzato da 40 a 60kmh.
si ma su quella strada la visuale è ben oltre quei metri anche nelle curve...
quindi? se il mezzo davanti a te perde una ruota sei in grado di evitarla? Se un cane attraversa?
allora i limiti dovrebbero essere 30 ovunque, anche in autostrada...
hai visto le foto dei due link che ho messo, se ti sembran giusti i 70 del primo allora dovrebbero portare a 30 il secondo...
se il limite è ritenuto troppo restrittivo, si fa una richiesta all'ente amministratore di quel tratto stradale. In teoria seguirebbe perizia tecnica ed eventualmente delibera.
Ripeto, qui c'era un velox su un tratto da che passava da 70 a 40kmh, perchè in passato vi erano problemi strutturali in quel punto. A problema risolto il limite non fu reinnalzato e rimase a 40. Per un anno abbondante (forse due) tutti si rallentava a 40. Fu fatta un'interrogazione e il limite adesso è 60.
Con questo non sono giustificati certi comportamenti da parte delle ffoo (che hanno pure loro delle regole da seguire). Ma se vogliamo che le seguano loro, dobbiamo seguirle anche noi ;)
ivanuccio
10-08-2012, 18:17
Comunque mi dispiace x drummer62.Ci ho girato in moto diverse volte ed e un utente della strada veramente corretto.
:(
. Non è un mistero che facciano cassa (con premio a loro pro) in questo modo..
Il problema del confutare le multe sta nel fatto che non è così scontato che tu veda la pattuglia, proprio perchè si imboscano (e a quanto mi risulta si guida guardando avanti e non in giro). In 2 dei 3 miei casi sono venuto a sapere che c'erano dai miei genitori che tornavano in macchina e vedevano gli agenti che smontavano il baracco esponendosi. Nel dubbio poi, arrivando almeno 20gg dopo cosa fai? rischi o paghi?
Primo punto: in caso siano i vigili urbani o la polizia provinciale ad effettuare la multa il 50% del ricavato va al proprietario della strada (se si tratta si S.S. allo stato, se S.R. alla regione, e così via); il rimanente non può essere messo a bilancio per ripianare qualche conto in rosso, ma deve essese speso in sicurezza stradale; Qualunque cittadino può richiedere al comune dove e come sono stati spesi i soldi ricavati da una determinata multa. La Corte dei Conti vigila in proposito; alcuni comuni dell'entroterra Romagnolo sono stati inquisiti per aver ripianato il bilancio con i ricavato delle multe sopratutto quelle con gli autovelox o telelaser piazzati su strade extraurbane. Non è quindi ammissibile che vengano stabiliti premi per gli agenti almeno per questo tipo di multe.
Secondo punto: se gli agenti non si vedono o non si vedono i cartelli, che ti ricordo devono essere leggibili ad 80 m. di distanza (vedi CDS) è una valida ragione per presentare il ricorso; difficilmente gli agenti sosterranno il contrario perchè se vengono fuori testimoni per loro potrebbe diventare un grosso problema.
Naturamente se si va a 150 km./h con il mite a 70 km./h diventa difficile che il ricorso venga accettato, ma se la velocità è di poco superiore al limite, vale la pena tentare.
Saluti.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |