Visualizza la versione completa : Batteria andata o consumo elettrico anomalo?
Lukino-R1200GS
07-08-2012, 08:55
Salve Ragazzi,
Vi descrivo un comportamento anomalo della batteria Yuasa con un anno e 7000 km di vita sul mio GS Std mod 2008 con 41000 di vita.
2 Domeniche al ritorno di una gita fuori porta, la parcheggio e metto l'allarme silenzioso..... come sempre.
Sabato scorso vado per accendere il quadro ma non dà segni di vita.
Misuro il voltaggio della batteria....... 6.2! :mad:
La stacco e la metto sotto carica e riesce ad arrivare ai regolari 12.85 V.
Sperando che sia la batteria andata dopo 2 giorni (a batteria ancora fuori dalla moto) la misuro ed è ancora a 12.85 V.
1) Se la batteria è andata sarebbe arrivata comunque a 12.85 dopo la carica?
2) Se la batteria è andata dovrebbe scaricarsi in breve tempo?
3) Se fosse il regolatore di tensione che non carica misuro la ricarica a moto accesa ma ci fosse una "dispersione" di corrente a moto spenta e allarme muto inserito da cosa posso accorgermene?
Si può misurare qualche valore sul test che possa far capire se la moto stà assorbendo più di quelllo che dovrebbe?
Grazie a tutti!
Se la batteria è andata la carica viene velocemente persa.
Devi provare a fare una cinetica e misurare tutti i giorni la tensione e vedere come diminuisce.
Poi fai la stessa cosa senza inserire l'allarme.
chuckbird
07-08-2012, 09:41
Si può misurare qualche valore sul test che possa far capire se la moto stà assorbendo più di quelllo che dovrebbe?
Puoi provare a vedere se ci sono dispersioni in questo modo:
1) Prendi un tester e imposta la ruota a 10A, dipendentemente dal tipo di tester, anche il puntale positivo, dovrai inserirlo nell'apposita linea da 10A
2) Scollega il negativo dalla batteria
3)A contatto disinserito collega il puntale nero sul polo negativo della batteria e il puntale rosso sul cavo negativo che hai precedentemente staccato
L'assorbimento che ne risulta deve essere inferiore a 50mA.
Se è superiore c'è probabilmente qualcosa che ti fa dispersione.
Ma dubito sia questo il caso... probabilmente hai semplicemente la batteria a terra.
P.S.: Stai attento a non accendere il quadro quando fai questa operazione pena il danneggiamento sicuro e perenne dello strumento.
...
Misuro il voltaggio della batteria....... 6.2!
La stacco e la metto sotto carica e riesce ad arrivare ai regolari 12.85 V.
1) Se la batteria è andata sarebbe arrivata comunque a 12.85 dopo la carica?
2) Se la batteria è andata dovrebbe scaricarsi in breve tempo?
3) Se fosse il regolatore di tensione che non carica misuro la ricarica a moto accesa ma ci fosse una "dispersione" di corrente a moto spenta e allarme muto inserito da cosa posso accorgermene?
A 6.2v, normalmente una batteria è morta, a meno che sia ancora viva (per poco) e ci sia qualcosa che assorbe molta corrente. Il limite di mortalità è circa 10-11v, al di sotto niente è garantito, salvo casi particolari.
Il fatto che "a vuoto" arrivi a 12,85v non significa niente, può essere una carica fittizzia che svanisce appena colleghi un utilizzatore.
Se la batteria è danneggiata, sotto sforzo risulta scarica, se è scollegata può mantenere la carica "finta".
Se l'alternatore è funzionante, la tensione può arrivare anche a 14,5v, a seconda di quanto gira il motore, quindi puoi misurare la tensione ai poli della batteria con il motore in moto e poi con il quadro spento. Se la differenza di tensione, da 13-14v, cala repentinamente o c'è un assorbimento anomalo o la batteria è guasta.
Lukino-R1200GS
07-08-2012, 22:51
Grazie a tutti ragazzi!
Oggi ho fatto le prove che mi avete consigliato......... regolatore ok, nessuna dispersione significativa a motore spento e dopo un giretto di 10 minuti la batteria è calata da 12.85 v a 12.70 v.
Attendo qualche giorno per vedere se và giù a picco come l'ultima volta.
Un'ultima cosa....... se porto la batteria dal ricambista quante possibilità ho che mi dica che non è più in garanzia anche se non ha neanche un anno?
Consigli per una facile e incruenta soluzione della faccenda? :)
Non godono di garanzia biennale? Credo di si quindi dovrebbe cambiartela se hai lo scontrino
anche a me (x l'auto) l'hanno cambiata un paio di volte, anche senza scontrino, l'importante è che ci siano ben visibili mese e anno di attivazione
Lukino-R1200GS
08-08-2012, 08:40
Ho lo scontrino quindi non dovrei aver problemi. :)
illupo6969
08-08-2012, 09:02
a me per l'auto avevano fatto storie in quanto avrebbero voluto che portassi l'auto (che era ferma nel box, ovviamente in quanto la batteria era andata ) in quanto per la garanzia volevano farmi la diagnostica all'auto per verificare se il problema era della batteria o dell'auto.
ovviamente li ho mandati a cagare, mi sono comperato da un'altra parte una batteria e l'ho montata.
p.s. era Norauto
Ciao Luca,
se la batteria l'hai compratat in Via Pera da Alessio e Gianluca quando vai per fartela cambiare prenditi una Yuasa ytx14H-bs.
E' uguale alla ytx14-bs ma ha un'alta capacità di scarica in accensione, con questa caratteristica (visto i pistoni che deve muovere per accendere il motore!!!!) dura di più della normale!
Se non l'hai comprata da loro e non te la cambiano in garanzia.......................................... ....... compra comunque quella che ti ho indicato!!!!!!!!!!!!!!
Il prezzo gira su € 110,00 scontato, sennò spendi un pochettino di più e fatti una Odyssey o una Spark e non ci pensi più (con una di queste dovresti andare su € 160,00 spedita).
Un saluto, Luigi.
Lukino-R1200GS
08-08-2012, 12:14
Grazie Gigi! :!::)
In settimana faccio il cambio batteria e passo alla H
questo è quello che è capitato a me che sia la stessa cosa?
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=365518
Ho letto delle tue tribolazioni (e ti avevo espresso i miei pareri).
Hai fatto bene a tutelarti, ma, in tutta franchezza, le spiegazioni che ti hanno dato in BMW non mi hanno convinto. Mi servo di batterie YUASA da sempre e non mi hanno mai lasciato a piedi (fermo restando che l'esemplare anomalo può capitare), mediamente mi sono durate 6 anni, senza mantenitore.
Quelle che monta BMW sono le Exide (se non hanno cambiato fornitore ultimamente) e non sono certo una meraviglia, se non ti mollano subito, raramente superano i due anni. Ad ogni modo, per un po' sei tutelato... auguri. ;)
caro Bassman. la penso anch'io come te.. non sanno che pesci prendere e mi hanno dato la risposta più ovvia, comunque ho pensato che avrò una battaria di scorta non sia sa mai!
ciao
ciao raga...
leggevo con attenzione il post,anche se ho un RT.
la mia batteria,credo,stia per abbandonarmi.
infatti appena accendo dopo qualche ora di fermo,lo spunto non è dei migliori.
infatti mi sono messo alla ricerca di una Odyssey e l'ho acquistata.
prezzo ottimo: 131€ spedita,credo il risparmio di qualche euro non giustifichi il rischio
di rimanere a piedi.
l'unica pecca è che arrivando dall'inghilterra impiegherà 4 giorni.
ciao
Lukino-R1200GS
09-08-2012, 11:43
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=365518
Fortunatamente non è un problema di motorino di avviamento e comunque non un problema di moto.
Domenica avevo caricato la batteria con il caricabatteria e martedi l'ho rimontata .
Prima di fare un giro di prova era a 12.85, dopo 10 minuti era calata già a 12.70, stamani dopo 2 giorni di inattività ara a 12.10.
Lukino-R1200GS
19-08-2012, 09:10
Salve ragazzi....... dopo prove e controprove ho sciolto definitivamente la prognosi!
La moto è ok, la betteria è ok, il sottoscritto no!:mad:
Allora......... fino ad oggi avevo alimentato il mio Zumo 220 attaccandolo con lo spinotto carica batterie (quello x auto) alla presa accendisigari originale del GS (quella in zona sellino).
Pensando di aver fatto cosa buona e giusta poichè la presa è sottochiave, mi sono stupito quando ho visto che il led del caricabatterie era acceso anche se la moto era spenta.:rolleyes:
Misurando il voltaggio della presa a motore spento ho letto uno 0.26 volt, in pratica la presa era ancora alimentata anche se in minima parte.
Probabilmente il led sempre acceso è riuscito in una settimana a seccarmi tutta la batteria.
Il problema è stato risolto collegando lo zumo direttamente alla batteria con il cavo in dotazione. :D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |