PDA

Visualizza la versione completa : [R 1200 GS] [VIDEO] - "Ticchettio" molto pronunciato

emmeuno
27-07-2012, 10:31
Buongiorno a tutti :)

L'altra volta vi chiesi un po' di dritte sulla regolazione del gioco valvole....e siete stati davvero squisitamente gentili nell'offrirmi trutta la vostra esperienza.

Oggi ho un'altra domanda per voi.....

Se date un'occhiata a questo video ( http://youtu.be/KUb8AXUdMSk ) fatto stamattina prima di entrare in ufficio, noterete che quando salgo di giri ed arrivo circa a 2200 rpm, dal corpo farfallato di sinistra (mi sa che solo a sinistra sento questa cosa) viene fuori un ticchettio abbastanza pronunciato. La stessa cosa la fa anche a circa 3400 rpm.

Avete idea di cosa si tratta......?

Grazie mille a tutti.

LAMP LAMP.......!!!

pilot
28-07-2012, 13:10
occhio..... controlla le valvole subito!

emmeuno
01-08-2012, 09:35
Buongiorno a tutti

Oggi su consigli di un collega ho provato a fare questa verifica per vedere se il problema può essere legato all'iniettore.

Moto bella calda calda (tragitto da casa a lavoro circa 30km) e ticchettio bello evidente sempre agli stessi regimi.

Spengo la moto, stacco il connettore che da corrente all'iniettore e riaccendo la moto facendola andare a un cilindro.

Porto piano piano la moto al numero di giri "critico"......e sento lo stesso il ticchettio......

Senza il "rumore" del cilindro e iniettore che lavorano regolarmente, mi sembra di sentire il rumoraccio concentrato alla parte posteriore del cilindro (diciamo della zona dove si innesta il corpo farfallato). Questa però rimane una indicazzione piuttosto vaga sulla zona del ticchettio, perchè non avevo modo di avvicinarmi molto al cilindro per ascoltare con "precisione".......e tra l'altro ho preferito non far andare troppo tempo la moto ad un cilindro.

Che sia al tendicatena il problema......?

PS: un collega mi diceva che esisteva un problema (che ormai sembra superato da tanto) che riguardava motori in cui le valvole hanno le molle.... A certi regimi la molla non riesce a stare dietro al movimento della valvola e la valvola quindi picchia......

emmeuno
01-08-2012, 09:41
Ciao pilot....
Ho registrato le valvole tipo un paio di settimane fa....e a meno che non sono andati a farsi benedire le filettature dei dadini di serraggio deidei registri, dovrebbero essere in tolleranza ancora.....ci ho fatto credo circa 500/600 km....

:)

Male che vada ricontrollo......ma per scrupolo ......

Ramstein
01-08-2012, 20:50
a me quel ticchettio pare di conoscerlo...
leggi qui e poi dimmi :
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=6664209&langid=1

emmegey
01-08-2012, 21:28
Mamma mia che rumoraccio sgradevole....!

siviaggiare
01-08-2012, 22:09
se ascolti gli amici sei fregato.come quando ti dicono delle molle che non stanno dietro ecc ecc. forse na volta ma tanto una volta,ora questo pproblema non esiste,almneo sui motori come i nostri.comunque QUEL rumore che ho sentito nel video non e' certo un iniettore e nemmeno le molle ecc ecc(a quel regime poi) ma sicuramente le valvole.Dal video non si capisce bene ma pare di senire che al minimo il motore zoppica,cioe non e' regolare,fenomeno che potrebbe confermare l'errata regolazione delle valvole.e siccome il motore tra l'altro era anche caldo...... senza offesa emmeuno se le cose non si sanno fare o non si ha l'opportuna esperienza,meglio lasciare fare agli altri, per risparmiare qualche euro rischi di spenderne molto di piu'.
P.S. io eviterei di fare strada con un motore che picchia e gira cosi ma......

chuckbird
01-08-2012, 23:23
Confondere quel rumore con gli iniettori è un po' come scambiare Pamela Anderson per Emilio Fede...
Hai la distribuzione completamente mal registrata.
Non è nemmeno il tendicatena.

Concordo a pieno titolo con chi ti dice di evitare di accendere ulteriormente la moto.
Rischi di fare danni seri rimediabili solo sostituendo pezzi... occhio.

Cecca
01-08-2012, 23:35
Come gira zoppo, vai subito da uno bravo e mettila a posto una volta per tutte

Ramstein
02-08-2012, 08:49
Confondere quel rumore con gli iniettori è un po' come scambiare Pamela Anderson per Emilio Fede...

:salute: chiedo scusa, in effetti mi ero chiesto "ma con tutto sto sferragliamento intorno, perchè ci si sta concentrando sul solo ticchettio...?":lol:

SISCO
02-08-2012, 10:19
mammamiacheddolore...

emmeuno
02-08-2012, 10:30
Ciao Sviaggiare, innanzitutto ti sono molto grato per la info. Avevo idea di controllare nuovamente le valvole (e dopo i vostri vari interventi sono ancora più convinto), anche se la cosa è un po' sospetta. Ti spiego. Quando ho registrato le valvole, ho ricontrollato più volte di aver beccato il PMS (quello giusto), ho ricontrollato più volte il gioco castelletti, ho ricontrollato più volte il gioco valvole aspirazione, ho ricontrollato più volte il gioco valvole di scarico. Riguardo quindi alla registrazione, anche essendo la prima volta che eseguo questa attività, sono piuttosto fiducioso. La cosa che mi fa venire un dubbio è che io ho serrato seguendo il reprom, chi ha eseguito il lavoro prima di me evidentemente no, dato che quando ho svitato i dadini delle valvole per liberare i registri, ho dovuto imprimere molta forza per sbloccarli. Questo mi ha fatto pensare un pò....perchè se sono stati serrati con tanta forza, non vorrei che avessero subito delle deformazioni le filettature, ed avendoli poi serrati con coppia secondo reprom, con le vibrazioni che beccano non vorrei chearrivino a mollare e a far perdere repentinamente le tolleranze alle valvole. Dopo i 270€ di tagliando in bmw, e 150 km dopo il tagliando sentire un noiosissimo DAN DAN DAN DAN DAN DAN DAN DAN DAN DAN dei castelletti cilindro dx, e dopo che vedi che la moto sembra essere uscita dal concessionario soltanto col cambio olio e basta, ti senti un pò preso per i fondelli. La prima cosa che mi è venuta da pensare è "concessionaria bmw...? col ca**o che vedete ancora 1€ da me.....andatevene tutti a fare in cu*o". Quindi mi va di scassarmela da me la moto. Male che vada, se mi va bene invece, imparo a lavorarci su. E forum come questi direi che sono un ottimo strumento per l'auto apprendimento. QUindi incasso la critica e ringrazio. Ma dal meccanico non ci vado.
Grazie mille per il warning .....non accendo la moto se non verificò prima i giochi valvole e castelletti.

@ Chuckbird......scusa......ma Emilio Fede non è alta e bionda........? Al massimo non avrà le tettone......ma a fondoschiena siamo lì hahahahaha (Moto ferma in garage....sono in auto....torno a casa e do un'occhiata alle tolleranze delle valvole, thanks).

@ Cecca........alla bmw dovrebbero essere tutti bravi e skillati......mi hanno incu*ato 270€ per un cambio olio e null'altro....questi 270€ me li spendo di ricambi se spacco qualcosa, ma almeno avrò la soddisfazione di aver spaccato la mia moto con le mie mani hehehehe (condivido il "mettila a posto una volta per tutte".....!!!!)

emmeuno
02-08-2012, 10:33
Una domanda però la devo fare.......
Perché il tintinnio solo ad alcuni règimi e non sempre.....?
Se sono le valvole non dovrebbero picchiare sempre......?

Ancora un grazie a tutti.

Buona giornata :)

chuckbird
02-08-2012, 10:35
emmeuno... non farti domande inutili...
Porta la moto da qualcuno serio che te la controlli... :)

emmeuno
02-08-2012, 10:42
Yes ....volevo portarla ad un'altra conce bmw, ma davvero, con tutto il rispetto chuck,le mani non ce ke faccio mettere più.

Poi a come va... sono cosciente di quello che sto facendo eheheheh.

siviaggiare
02-08-2012, 11:57
Emmeuno dato per scontato che ogni persona con le cose proprie fa quello che vuole ,qui non si tratta di dipingere un muro che come viene viene e mal che vada sì scrosta, ma di un mezzo che viaggia su pubbliche strade e che grazie alla tua inesperienza può provocare seri danni a te e persone.tralascio gli aspetti legali della cosa ma se non ti fidi dei meccanici non comperare mezzi che ne richiedono il loro intervento. Se non ti fidi dei medici non credo che ti curi da solo. Detto questo continuare a danneggiare un mezzo a tutti i costi perché si ha la presunzione di saperlo aggiustare senza come da te dimostrato avere le minime conoscenze di meccanica non lo.vedo molto sano. Inoltre i 270€ risparmiati per il tagliando sono bruscolini rispetto al danno che hai o potresti creare. Un consiglio infine se me lo permetti . Non si diventa meccanici mettendo assieme le opinioni lette in un forum composto da persone che possono scrivere quello che vogliono senza nessun riscontro e che spesso ne sanno ancora meno di te

emmeuno
02-08-2012, 12:47
Sviaggiare, avrei trovato più utile un ulteriore consiglio piuttosto che tutto quello che hai scritto. Ti parlo con tutto il dovuto rispetto ovviamente, com'è giusto ed opportuno fare in un forum. Sei libero di scrivere quello che ti va, tuttavia, in alternativa ad altri commenti del genere (seppur preziosi, in particolare per chi li scrive) mi aspetto possibilmente qualche info riguardo al problema della moto piuttosto che riguardo alle mie competenze o quelle degli altri.

Ad ogni modo ti ringrazio ancora, so che i consigli sono sempre volti a migliorare una "condizione non ottimale".

SISCO
02-08-2012, 13:27
Non è facile come sembra regolare le valvole, fidati.

emmeuno
02-08-2012, 13:34
....sisco credimi nutro il più grande rispetto che posso verso tutti voi, nonbvorrei risultare mai arrogante, e ti dico che io voglio anche credere ad occhi chiusi che sia così difficile....
Ma davvero, l'unica parte su cui mi sono "incagliato" è il pms ...poi spessimetri, brugola , dinamometrica....insomma non l'ho trovato questo lavoraccio...
Ci ho messo tanto essendo la mia prima volta....ma alla fine le valvole erano a registro.....

gaetanocallista
02-08-2012, 13:47
Ad ogni modo ti ringrazio ancora, so che i consigli sono sempre volti a migliorare una "condizione non ottimale".
Quantomeno non sei uno che perde la calma!! Un punto a tuo favore e alla tua educazione.

emmeuno
02-08-2012, 13:51
Grazie Gaetanocallista , trovo sia essenziale in un forum riuscire a confrontarsi con gli utenti senza trascendere.

NumberOne
02-08-2012, 15:11
emmeuno smonta LE teste e verifica tutto d'accapo. Non vedo limiti per chi ha un pò di intraprendenza. Mi ricordo ancora quando 20enne volli a tutti i costi rifare la distribuzione alla mia punto. Allentai prima la cinghia, poi con la pistola dovetti svitare il volano che stà sull'albero motore altrimenti la cinghia non usciva. Quel micro movimento del volano mise fuori fase il tutto e io non me ne accorsi, tanto stavo usando una pistola non la chiave a mano....
Rimontato il tutto e accesa la macchina (era il 1.6, non li fire :mad:) Piegai una valvola, la macchina andava come a due cilindri. Tramite l'aiuto di un coetaneo, smontai, la testa, comprai la valvola (10 mila lire??) e presenandosi l'opportunità, rifeci anche la sede valvole a tutte e otto i funghetti.
Risultato: macchina come nuova, sparita ogni vibrazione, più ripresa ecc.
Una soddisfazione senza pari, per il resto c'è masterc.... :cool:

PS: macchina venduta e il tipo lo vedo ancora girarci, ha 200k km!!!! :lol:

emmeuno
02-08-2012, 16:33
NumberOne tu si che sei il mio mito :-D

Innanzitutto per la motivazione che mi hai dato con la tua esperienza personale.....davvero stimolante, e che mi ha convinto ancor più a mettere mano da solo (magari accompagnato da qualcuno più esperto di me, ma solo a supervisionare hehe)

Ma poi, ho visto il lavoro che hai fatto sulla tua ADV.....spaventoso......!!! In senso buono ovviamente....magari ti disturberò in pm per qualche domanda stupida se non ti scoccia.....davvero impressionante, i miei complimenti. Lavoro stupendo. Ti giuro, avrei voluto passare con te ogni attimo del restauro.....dev'essere stata un'esperienza strabiliante.

Ti ringrazio per l'incitamento, ed appena torno a casa (fidanzata permettendo) verifico il gioco valvole (se la mia sensazione da totalmente inesperto è giusta, mi sa che purtroppo si sono smollate in un attimo....e nel frattempo mi concentravo sull'iniettore e sul tendicatena.....spero di non aver rovinato nulla). Se le valvole sono a posto verifico lo stato dei tendicatena. Se i tendicatena sono ok (o non sono ok, lo vorrei fare lo stesso), mi vedo un po' la fasatura dei cilindri...se non è la fasatura me ne vado a mare e ci ripenso il giorno dopo.....magari provando a ricevere qualche dritta qui nel forum :)

Ad ogni modo grazie, grazie, grazie mille.

NumberOne
03-08-2012, 09:12
Lavora tranquillo e i soldi che dovresti dare al mecca investilo in buone chiavi.
E' chiaro che dove non arrivo, mi rivolgo ad un porfessionista. Il problema è trovarne uno serio, si leggono certe cose... :confused:

catenaccio
03-08-2012, 09:35
io con questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=_dUFvi8eMMw&feature=plcp

l'ho fatto da solo la prima volta senza alcun problema! Ovvio che ci ci vuole già un pò di praticità ma mi sembra di capire che emmeuno sia in grado di tenere in mano una chiave! ;)

siviaggiare
03-08-2012, 10:08
Mi dispiace che emmeuno abbia pensato io volessi essere maleducato o arrogante ma con il mio discorso volevo semplicemente dire che ci sono lavori nei quali si può improvvisare ein altri no..mi scuso ancora per il fraintendimento

emmeuno
03-08-2012, 10:40
Ma no Sviaggiare, non ci siamo capiti, o molto più probabilmente non mi sono fatto capire io. La mia osservazione non era assolutamente volta a farti notare che sei stato maleducato, arrogante o che altro. Assolutamente, lo escludo nel modo più assoluto. Era semplicemente il mio punto di vista, nulla più. Dopo essere rimasto scottato dalla negligenza della concessionaria bmw dove sono stato, per lavori del genere non mi affido più a meccanici, per il tagliando ancora meno, e per eventuali altri lavori in futuro farò ancora a meno dei meccanici.

Se devo cambiare un cuscinetto dell'albero motore allora lì il problema me lo pongo, e non credo di metterci mano io.

Questo in sostanza era il mio intervento in risposta a te, ma null'altro.

Quindi davvero, se sono risultato scortese, sono i a chiedere scusa e a dirti che mi dispiace.

@ NumberOne: Nulla da eccepire. Il discorso non fa una grinza e si sposa con la mia idea al 101%.....thanks........!!!

@ Catenaccio: è esattamente il video che ho visto e rivisto e rivisto e rivisto ancora prima di togliere la prima vite :) Il problema adesso (purtroppo) riguarda quel rumoraccio che si nota nel video che ho linkato. Purtroppo ieri non sono riuscito nemmeno ad avvicinarmi alla moto :( "Spero" (tra virgolette perchè sarebbe davvero il male minore se quel ticchettio fosse dovuto a questo) sia una valvola che è uscita fuori tolleranza....e spero di non averla piegata soprattutto. Altrimenti verificherò lo stato del tendicatena. Verifichroò ad ogni modo anche la fasatura dei cilindri (come suggerito da Cecca)

NumberOne
03-08-2012, 10:44
Se per qualche motivo assurdo hai una valvola registrata male, considerando il rumore del video, ti consiglio caldamente di smontare la testa e verificare la valvola magari afferrandola e facendola girare con la punta di un avvitatore...

emmeuno
03-08-2012, 10:53
Se sarà davvero una valvola allora confermerà quello che penso.
Chi ha fatto l'ultimo lavoro se ne è fottuto delle coppie di serraggio e ha stretto deformando la filettatura.

Qualora fosse quello seguirò il tuo consiglio.

South Africa
03-08-2012, 11:54
Che darei per avere la vs intrapendenza e manualitá .......

Ramstein
03-08-2012, 13:04
effettivamente leggo e provo un pizzico di invidia anch'io per la vostra manualità...
io al massimo ho cambiato un paio di volte la catena ad un DR con corona e pignone... ma sul Giessone non saprei manco dove partire...
(beh, la lampadina me la sono cambiata, almeno quella.... :D prox step : le pastiglie?? :o)

daniele52
03-08-2012, 13:28
effettivamente leggo e provo un pizzico di invidia anch'io per la vostra manualità...

se ti leggi le Vaq,con un minimo di attrezzatura,cominciando con le cose più semplici vedrai che ti farai una buona esperienza, oltre a una grande soddisfazione unita a un notevole risparmio economico.

emmeuno
03-08-2012, 13:40
Il boxer credo abbia una storia lunghissima....
Se non sparo cavolate, dovrebbe essete un mezzo nato nel periodo della II guerra mondiale..
Occorrevano mezzi solidi, affidabili e che fossero "maintenance free" (o quasi).
Il boxer risponde a tutti questi requisiti..e la trasmissione cardanica altrettanto.

Se ci fai caso, la maggior parte delle componenti che Più "si toccano" durante la vita di una moto, e di un motore, sono tutte accessibili in maniera immediata, mentre altre (le parti Più interne del motore o la frizione o, relativamente, il cambio) sono tutte decisamente meno acceassibili...ma dovrebbe essercene meno esigenza.

Ogni volta che guardo un boxer e ci penso, penso a quanto era avanzata l'ingegneria tedesca in quel periodo (anche se l'italiana moto guzzi non era da meno)

emmeuno
05-08-2012, 13:06
Buongiorno a tutti.

Ho finalmente avuto modo di dare un'occhiata al gioco valvole....tutto nella norma.
Sia in aspirazione che in scarico.
Castelletti lo stesso, in tolleranza.

Che sia davvero il tendicatena...?

PS: appoggiando un giravite lungo su Più punti del cilindro dove è concentrato il ticchettio, non riesco a sentire ticchettii da nessun'altra parte se non appoggiando sul corpo farfallato e sull'iniettore.

Buona domenica a tutti........!!!!!

NumberOne
05-08-2012, 17:03
C'era un difetto ricorrente sull'alberido dei CF che provocavano ticchettii. Ma mi pare sul 1150. Sempre nelle vaq, trovi tutto...

SISCO
05-08-2012, 19:18
Portala in un officina bmw e falla sentire. È l'unico consiglio che mi sento di darti.

Sent from my iPhone using Tapatalk

turtun
11-08-2012, 16:59
Dal chiasso dell'insieme il ticchettio mi sembra trascurabile..
Spero tu abbia registrato le valvole al corretto punto morto: il pistone é nel suo punto piú alto in due diverse fasi contrapposte nei cilindri di DX e SX,una volta apre i castelletti, una volta li chiude..
se li hai regolati nella fase sbagliata hai scompensato il tutto, occhio!
(procurati un buon manuale tipo Haynes)
Ciao

Lucano
14-08-2012, 11:12
A orecchio a mè pare che zoppichi di brutto !!!

Dai un occhiata alle candele e vedi se non c'è qualche crepa sulla parte in ceramica o meglio, prova a cambiarle che male non gli fà.

daniele52
14-08-2012, 12:08
secondo me devi bilanciare i c.f. ed il rumore sparisce,mi sembra sia causato dallo sfasamento,un cilindro spinge più dell'altro facendogli sbattere la catena.

ronin68
22-08-2012, 17:00
Ciao Number e a tutto il 3d. Ho gia fatto la registrazione castelli e valvole da me due volte.
Non e' difficile, circola pure un video su iutiube su come fare. Occorre avere un po' di attrezzi, dinamom di precisione, spessimetri e qualche chiave di ottima fattura. Il resto e' abbastanza facile, i cilindri sono solo due. Piu difficile diventa con 4. Cmq il rumore di trascinamento lo sento anch'io sulla mia GS 1200 '08 e credo proprio che cambiero' i tendicatena tanto per provare se di questo si tratta.
Number se hai qualche dubbio sulla procedura di registrazione fammi un fischio. Da non trascurare che durante l'operazione andrebbero usati gli spessimetri ben oliati e anche le sedi delle punterie su cui si opera.

NumberOne
27-08-2012, 11:38
No, no. Io ho già fatto tutto quest'autunno, grazie.

emmeuno
10-10-2012, 20:45
Salve a tutti ragazzi.....!!!

Scusate la prolungatissima assenza, ma (causa trasferta di lavoro) sono riuscito a rimettere le mani sulla muccarella soltanto un po' di giorni fa.
Vi aggiorno....

Andai alla BMW, ascoltarono il cuoricino della muccarella e mi dissero "tendicatena o punterie"....e io "ma io devo andare in puglia..che faccio...?"....e il mecca "fratello vai facile e stai tranquillo"
Hehehehehe....non con le stesse parole ma è andata praticamente così in sostanza.... :)

Ad ogni modo parto per la puglia....viaggio di andata e ritorno perfetto...!
Non una piega....e ho fatto anche il 21 al litro se vi puo' interessare il dato eheh :eek:

Parto per lavoro...torno....e smonto il tendicatena che mi sembra un po' "incagliato" quando provo a comprimerlo assialmente.
Lo porto in azienda e faccio fare una leggera "lappatura" all'interno del cilindretto dove scorre il pistoncino (che mi sembra invece davvero perfetto).
Il gioco sembra essere migliorato.....ma qui sorge il problemone che oggi mi ha fatto bestemmiare per un paio d'ore almeno....

MA COME DIAMINE SI MONTA IL TENDICATENA......?!?!?!

Per togliere il pistoncino (che rimane dentro quando si toglie il cilindretto esterno dopo averlo svitato) ho bestemmiato tutto e tutti dalla A alla Z...per rimetterlo ho bestemmiato capovolgendo l'alfabeto...ma non sono riuscito a rimetterlo....!!!

Praticamente se voglio rimettere tutto il tendicatena insieme (cilindretto + pistoncino), non ho luce sufficiente per farlo entrare...mi si blocca...
Ci ho provato in tutti i modi.... :mad:
Se rimetto prima il pistoncino e poi il cilindretto, ho paura che il pistoncino non riesca ad alloggiarsi nella sua sede, ma rimanga in battuta FUORI dal cilindretto (bordo su bordo praticamente)....
Mannaggia che odio.... :cwm21:
(Pero' mi fa appassionare ancora di più il tutto :eek: )

Se non è chiara la spiegazione provo a fare un po' di foto

Grazie ragazzi..........grazieeeeeeeeee................!! !!!!!

NumberOne
11-10-2012, 08:56
Mi spiace non posso aiutarti sul milledue... però non so se hai fatto bene a lappare il cilindretto. Quanto hai tolto?

emmeuno
11-10-2012, 09:18
Davvero in maniera impercettibile....
Tra i due non c'era gioco prima e non ce n'è neanche adesso :)
Scorre un pochino meglio, quello si....
Male che vada sostituisco il cilindretto (25 eurini)...il pistoncino è a posto a quanto sembra (53 eurazzi se non sbaglio...prezzi service bmw)

Sul 1150 (hai il 1150.....?) L'ingombro dovrebbe essere lo stesso.....ma c'è la molla....
L'hai mai tolto dalla tua....???

emmeuno
11-10-2012, 11:01
:mad:

Stamattina in ufficio ho aperto il RepRom...che Da furbacchione quale sono non ho anche a casa..

"Montaggio del tendicatena sinistro:
1- INSERIRE IL PISTONCINO NEL CILINDRO
2- inserire con cautela il tendicatena con un nuovo anello di tenuta nel cilindro con un movimento rotatorio (il tendicatena deve essere infilato sul pistone senza essere piegato)
3- avvitare e serrare a fondo il tendicatena nel cilindro"

:mad:

Va inserito prima il pistoncino...

Per chi volesse.... il riferimento nel reprom è "11 31 095"

Poi vediamo come andrà oggi quando vado a rimontarlo....:mad:

NumberOne
11-10-2012, 15:21
Io ho il 1150 ed ho già sostituito il tendicatena....

emmeuno
12-10-2012, 15:24
Tendicatena rimontato e ticchettio ancora presente.....

Osty (utente di QdE) ha risolto con la sostituzione dei bicchierini...

Quasi quasi me li controllerei (Riferimento RepRom: 11 33 550 "Sostituire Supporto Distribuzione Sinistro")

ilsini
13-07-2015, 14:33
ciao, so che è passato molto tempo, ma hai poi risolto?
sulla mia gs 1200 del 2007 47k km ho lo stesso problema