Visualizza la versione completa : Casco e dolore alla testa
Lucasubmw
15-07-2012, 12:43
Ciao a tutti,
ho un problemuccio con il casco.
Dopo circa un'ora che ce l'ho in testa sento dolore alla parte dietro del capo. Mi tocca fermarmi perchè sto abbastanza male.
È una cosa che me la fa quasi tutte le volte, raramente non sento niente.
Ho una testa quasi perfettamente rotonda, quindi magari ci starebbe anche che si infiammi quella parte.
Ora ho un System 6.
Prima avevo uno Shoei Xr-1000 e il dolore lo sentivo lo stesso e negli stessi punti.
Da notare che quando i caschi erano nuovi non mi facevano male, hanno cominciato dopo un pò che li usavo.
Forse hanno ceduto un pò gli interni e danno questo problema?
Lo fa a qualcuno?
Ci sono dei rimedi?
Ho fatto caso anche che se uso un sottocasco più spesso inizia a farmi male prima, e non usandolo per niente il problema non si risolve.
Ho parlato con un negoziante di abbigliamento non Bmw e mi ha detto che bisogna schiacciare un pò l'interno di polistirolo del casco ma io non è che mi fidi molto e poi non saprei neanche come fare.
Grazie a che vorrà aiutarmi.
Sirandrew1977
15-07-2012, 13:17
Só che potrebbe sembrare stupida come domanda.....ma sei sicuro di avere la taglia giusta?
Lucasubmw
15-07-2012, 14:22
Si si, ci sto comodo
Devi individuare esattamente il punto sul casco dove ti duole e schiacciare con un cucchiaino da caffè il polistirolo piano piano per guadagnare qualche millimetro.
Lucasubmw
15-07-2012, 15:56
Ma è una cosa che viene fatta di solito?
non di solito pero si puo fare, la differenza in alcuni caschi tra una taglia e l'altra e' lo spessore del polistirolo quindi vai di cucchiaio , io ho usato un cucchiaio di ministra per mia moglie
Lucasubmw
15-07-2012, 21:15
Ho paura di non risolvere il problema e poi rivenderlo sarebbe una grana.
Mi sa che lo vendo e ne compro uno uguale ma di misura superiore.
Luca i caschi, come gli scarponi da sci, vanno provati e non è detto che la giusta misura di una marca ti vada bene. Io ad esempio non riesco a calzare i caschi Arai, quando son giusti mi stringono sulla fronte, una misura in piu mi è enorme. Se invece metto su uno Shoei mi va su come un guanto. Il mio consiglio è di non prendere un casco di una misura in piu, non svolgerebbe correttamente il suo lavoro ma di provare un casco di altra marca.
Lucasubmw
15-07-2012, 22:11
Prima lo provo, però sono convinto perchè mi ci trovo benissimo.
Anche lo Shoei era preciso ma ha cominciato a farmi male lo stesso.
Poi se ne prendo un altro chi mi dice che non vada bene anche quello?
Secondo me è proprio la mia testa che, anche se bellissima :lol: , necessita di una taglia in più perchè non è di forma standard :lol:
Vai di cucchiaio,tranquillo,lo modifichi un po' alla volta,e poi mica lo stravolgi.
Al massimo guadagni qualche millimetro e nessuno mai se ne accorgerà.
Se proprio proprio se non sbaglio alla Schuberth ti possono fare il casco su misura..
...però non so cosa ti possa costare.
Se non ti va di rovinare il casco con il cucchiaio puoi sempre provare a modellare la testa :lol::lol:
A parte gli scherzi: cerca un casco che si conformi bene alla tua testa e quando lo provi (ovviamente si provano solo per qualche minuto) stai attento a percepire se c'è una pressione, anche leggera in quella zona.
Prova anche a ruotarlo di qualche millimetro verso l'alto o il basso per vedere se il dolore si attenua.
Se provi un modulare tienilo in testa chiuso il più possibile; i modulari, chiudendo la mentoniera un poco si stringono rispetto a quando la mentoniera è alzata.
Mentre lo provi, e non è uno scherzo, mastica una gomma, ti aiuta a capire se il casco ti farà pressione sulle tempie/zigomi perchè stretto.
Il problema è che a volte i problemi saltano fuori dopo ore,e non puoi rimanere dal venditore tutto quel tempo...poi le condizioni in moto sono ben diverse...vento,buche ecc....
L'ideale sarebbe farselo prestare da un amico per qualche giorno.
Lucasubmw
16-07-2012, 16:50
In questo momento sono al bar che aspetto che mi riportino a casa, ho dovuto lasciare la moto per la seconda volta per l'attuatore della frizione e con l'occasione ho preso anche il casco.
Mi sono provato una taglia sopra e mi stava uguale, forse più stretto perchè era nuovo. Allora mi sono provato 2 taglie sopra e non mi stringeva per niente e ho optato per quest'ultimo. L'ho preso anche del colore che volevo, arancione e nero, che culo, prima lo avevo blu e nero.
Probabilmente con 2 taglie sopra cambiava la dimensione della calotta e infatti la differenza si sentiva maggiormente.
Grazie a tutti per le risposte.
scusa se ne approfitto nel tuo tread ma anche io ho un problema analogo però sulla fronte e fortunatamente non mi fa male però mi rimane una "tecca" rossa in centro fronte!
E' solo una cosa estetica, dopo un pò va via, ma la cosa che mi da sui nervi è tutte le volte la gente mi dice "cosa hai fatto in fronte?, sei tutto rosso..."
Dimenticavo, mi rimane anche se indosso il casco per fare 500m per andare a far benzina. Provo con il sistema del cucchiaio?
Lucasubmw
16-07-2012, 17:34
Ma è un casco nuovo?
io ho risolto problema analogo con riscaldata di phon sulla zona e cucchiaio.
A mi parere ha cmq assoluta ragione Muttley. Il casco di addirittura 2 taglie in più mi sembra una (diciamo così) stupidaggine.
carlo.moto
16-07-2012, 18:31
Luca i caschi, come gli scarponi da sci, vanno provati e non è detto che la giusta misura di una marca ti vada bene. Io ad esempio non riesco a calzare i caschi Arai, quando son giusti mi stringono sulla fronte, una misura in piu mi è enorme. Se invece metto su uno Shoei mi va su come un guanto. Il mio consiglio è di non prendere un casco di una misura in piu, non svolgerebbe correttamente il suo lavoro ma di provare un casco di altra marca.
Quoto al 100%, i caschi, a parità di misura hanno conformazioni differenti, anche io non riesco a portare un Arai mentre per esempio, mi calzano bene gli Shoei e lo Scuberth. I nostri crani anche hanno conformazioni diverse !
Ma è un casco nuovo?
No, ma me l' ha sempre fatto, anche con altri che ho.
Lucasubmw
16-07-2012, 20:51
A me all'inizio mi vanno bene tutti, è a lungo andare che mi danno problemi.
Poi era stretto dai, ho guardato dove battevano gli incastri della mentoniera ed erano al limite, i segni sono anche nella plastica, che è fuori dalla battuta di metallo.
chiccobel
16-07-2012, 21:30
anch'io con il Multitech Shoei ho agito con il cucchiaio, mi faceva male sulla destra, sopra l'orecchio dopo una mezz'ora che lo usavo.Adesso va molto meglio, ma ogni tantissimo mi fa male ancora, a volte basta avere i capelli più lunghi
darrenstar
17-07-2012, 12:06
luca ma se muovi la testa a destra e sinistra velocemente con il casco indossato... ti rimane aderente o si muove? perché due taglie mi sembrano troppe. sei sicuro di non avere qualcosa alla testa? magari anche un piccola cisti sottocutanea?
d.
Cioe' fammi capire... hai un casco che a volte ti fa male dopo un'ora che lo indossi.
E risolvi acquistando un casco di due taglie piu' grande?
Scusami un casco calza soprattutto aderendo alla zona tempie e alle guance.
Li' non avevi dolori? Tutto ok? E adesso in quelle zone non ci balli dentro?????
Rischi che il tuo attuale casco ti sia anche comodo ma sia abbondante il che si traduce in minor sicurezza.
Io il mio Neotec non riuscivo a tenerlo in testa per piu' di 20 minuti. Ho agito con il cucchiaino ed ora e' perfetto. E' sempre solo questione di mm altrimenti il fastidio lo sentiresti subito, dal primo secondo che lo provi in negozio, ma certamente faccio fatica a credere che la soluzione sia acquistare un casco di ben due taglie piu' grande.
Togliti uno sfizio. Misura la circonferenza della tua testa usando un metro da sarto all'altezza della fornte, poco sopra le orecchie. Dovresti stare tra i 55 ed i 62 cm. Poi controlla la taglia del tuo attuale casco: non deve essere molto distante dal valore che hai misurato, max 1 cm, nel senso che se misuri 56 a seconda del casco potrebbe starti una S (solitamente equivalente a 55-56) o una M (57-58) ma non una L!
Lucasubmw
17-07-2012, 17:30
Mi sono misurato, sono 58 stringendo al limite, e 59 lasciando spazio ai capelli.
Ripeto che mi sono provato la 58 59 e mi stava più stretta della 56 57 del casco vecchio, probabilmente perchè c'è il salto da una calotta all'altra.
La taglia del casco nuovo è 60 61.
Stare mi sta bene, i guanciali sono aderenti, le guance sono lievemente compresse, sulla parte alta del capo ho pochissimo gioco spostando il casco a destra e a sinistra, cioè premendo, la parte opposta mi pare che non si distacchi.
Bo non lo so, mi mettete la pulce addosso.
Bho sei un po' al limite ma potrebbe pure stare magari. Se sei comodo tienilo. Ti invidio tanto i capelli, quello si' :-)
Lucasubmw
17-07-2012, 18:11
Calcolando che ancora li lascio crescere prima di tagliarli e che uso sempre il sottocasco secondo me va bene.
Mi do una lozione apposta perchè mi pare che si siano diradati, tanto per cercare di bloccare la caduta, poi ce nè anche qualcuno bianco da tempo ormai, anch'io non sono messo benissimo, 29 anni.
@lucasubmw,anch'io alla tua età usavo le lozioni per i capelli e mi faceva dolore alla nuca quando usavo il casco...
Lucasubmw
19-07-2012, 06:12
:rolleyes: questa mi è nuova.
Io non è nemmeno un anno che me la do e sono 6 anni che vado in moto e i caschi mi hanno sempre fatto male, tutte taglie sbagliate, ma questa volta no, chi l'ha dura la vince!
Ciao Luca. Il tuo è un problema molto strano, ma la soluzione sta solo nel modificare le imbottiture e non il polistirolo. Il polistirolo è l'anima del casco ed è quello che assorbe l'energia di un eventuale impatto. Non va mai toccato ne con un cucchiaio e tantomeno con il phon. Equivarrebbe a buttar via il casco (o a renderlo inservibile che è lo stesso). Prova ad intervenire con qualche spugna adesiva nella parte bassa della nuca oppure sulla fronte. Così per "scritto" è difficile spiegare come, ma aumentando di pochi millimetri le spugne (usa spugnette adesive fissandole alla parte interna delle imbottiture di comfort, per intenderci quella parte che è a contatto con la calotta in polistirolo) vedrai che il problema sparisce. Tutto sta - andando per tentativi - a trovare dove aumentare lo spessore per togliere pressione nel punto dove ti fa male la testa. Ciao Carlo Baldi
Lucasubmw
11-08-2012, 13:49
Ciao Carlo,
col casco nuovo penso di aver risolto definitivamente, non mi fa più male come prima, anche se qualche volta sento un pò di dolorino, ma credo che sia dovuto più che altro all'infiammazione della parte interessata.
Anche io avevo dei dubbi ad usare il cucchiaio...
Grazie per il consiglio, terrò presente se dovesse ripresentarsi il problema in futuro.
Ciao!
giroingirotondo
11-08-2012, 17:37
Secondo me se a 29 anni non ti senti messo tanto bene (ed hai i capelli) dovresti smettere di andare in moto, ad una certa eta' è meglio evitare :lol::lol::lol:
Si scherza neh.;)
Lucasubmw
11-08-2012, 17:47
aaahhhahahah la moto penso che la lascierò quando sarò decrepito :arrow:
la soluzione sta solo nel modificare le imbottiture e non il polistirolo.
dissento. qua si parla di lievissime modifiche, non di centimetri in meno... si parla di accompagnare leggermente il polistirolo per dargli una forma in alcuni punti più simile alla forma della nostra testa. a modificare l'imbottitura si ottiene un effetto completamente diverso che a parer mio non risolve affatto i problemi di chi dopo un po' ha fastidio nell'indossare un casco
Mi è successo anche con il mio nuovo Agv Horizon, dopo un'ora di utilizzo le tempie mi scoppiavano, ma avendo provato una 61 (larga) ed avendo provato per diversi minuti una 59/60 avevo optato per quest'ultima non dava, all'inizio, nessun fastidio. Solo che il cucchiaino non è bastato, avrò recuperato più di un millimetro con il blocca disco :cool:
Credo anch'io che recuperare 1mm di polistirolo nei punti di pressione non pregiudichino la sicurezza passiva del casco, l'importante è che in caso di urto... sgratt sgratt... assolva la sua funzione
giroingirotondo
11-08-2012, 21:02
aaahhhahahah la moto penso che la lascierò quando sarò decrepito :arrow:
:D:D:D
io dopo. :)
ne ho 48
@pippeis: quoto al 100%.
Comunque tornando al thread credo che seriamente, a Lucasubmw dico che senza voler mettere grilli nella testa e pulci da altre parti, due taglie di differenza siano davvero tante, forse troppe. Concordo con chi sostiene che le marche non possono andare bene per tutti. Per esempio la shoei che pure è la piu' polivante, perchè si adatta al 90% dei crani, non va bene per il restante 10%. Non bastera' probabilmente il lavoro del cucchiaio sul polistirolo. occorrera' cambiare magari in arai.
Anch'io ho il tuo problema sopra l'orecchio destro, dopo un'ora di moto inizia a farsi sentire, pero' lo sto lavorando con il cucchiaio per vedere se è sufficiente.
Sul sito http://www.webbikeworld.com/r2/shoei/rf-1000/ ancor meglio su questo: http://www.webbikeworld.com/r2/shoei/rf-1100/ spiegano nel dettaglio la questione che ti interessa. Buona lettura. Ciao. Paolo.
Lucasubmw
11-08-2012, 22:21
giro io ci sto bene, come dicevo cambia la calotta, la taglia sotto a quella che ho adesso mi stava stretta come sul casco vecchio, c'è molta differenza con quello che ho adesso.
spero mi sia fatto capire :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |