Visualizza la versione completa : Serbatoio Macchiato da Benzina
Pando1311
27-06-2012, 11:41
Ciao a tutti,
mi sembra di aver gia' letto qualcosa a riguardo, ma una ricerca veloce non mi ha fatto trovare nulla... (ricerca veloce veloce....)
cosa mi e' successo: facendo benzina in svizzera, con la 98ottani, ne e' uscita un pochino, ho prontamente asciugato con fazzoletto, ma intorno al tappo serbatoio e' rimasto un alone giallognolo.
ho lavato la moto, ma niente, con shanteclair e altro, ma niente... non se ne va, nemmeno strofinando bene.
che faccio???
potete magari indirizzarmi alla discussione giusta se e' gia' stato trattato??
Grassie!!!!
:Pando
...oramai...il danno è fatto....forse ti è capitato altre volte.....e la benzina è penetrata nella vernice.....
urka...serbatoio di cartone??
:lol:
va bè, almeno di che moto si tratta diccelo :-o
Pando1311
27-06-2012, 12:17
e' un R1200 GS alpine White special edition.
mi girano un po'....
se riesco passo in concessionario a chiedere se e' coperto dalla garanzia....
...io farei causa alla società petrolifera..........dovrebbero scrivere sui distributori che la benzina potrebbe danneggiare la vernice........
Pando1311
27-06-2012, 12:23
beh, su tutte le altre moto che ho avuto non mi e' mai successo.
e ti assicuro che plastiche peggiori di BMW non si macchiano.
con altri colori succede??
con la 95 ottani non sarebbe successo, la macchia è dovuta ai 3 ottani in più
Pando1311
27-06-2012, 12:28
mah...ehehe
ma mamma BMW consiglia proprio la 98...
non consiglia ovviamente di cospargerci il serbatoio.... pero' ...
se hai fatto benzina presso un distributore presente nella lista dei consigliati Bmw bene,altrimenti decade la garanzia........se n'è parlato ampiamente sul Pianeta Bicilindrico
Pando1311
27-06-2012, 12:39
ahahahaha, e' una battuta vero!!!???
a parte gli scherzi, se se ne e' gia' parlato mi date il link??
e' una cosa veramente assurda!
....dovresti rintracciare la copia di Pianeta Bicilindrico.....mmmmmmmm
......se la trovo e riesco a scannerizzare l'articolo...te lo posto.....
Pando1311
27-06-2012, 13:50
ah, ma allora non e' una battuta??
ma porca....
non ci posso credere dai!
Pando, era un articolo di Maurizio Tanca, ne sono quasi certo.
Prova a fare un cerca su Google, magari esce fuori
passata di wd40?...sia mai...
facendo benzina in svizzera, con la 98ottani, ne e' uscita un pochino, ho prontamente asciugato con fazzoletto, ma intorno al tappo serbatoio e' rimasto un alone giallognolo.
Successo anche a me l'anno scorso facendo benzina ad Andermatt, subito non ci ho fatto caso ma l'alone giallastro è rimasto anche sul mio serbatoio, grigio, seguo con interesse si trovasse il modo di eliminarlo..........
...mah?!...potrebbe essere utile....magari lasciarlo agire per qualche secondo...e poi lavare bene con sapone.....
...poi...una bella passata di Synpol..........
Io ho il proteggi serbatoio originale BMW per rifornimenti all'estero EU ed extra EU.
Come saprete tutti gli additivivi benzina variano da paese e paese e spesso ci sono sorprese, non vi dico cosa mi è successo in Bielorussia 2 anni fà ... :mad:
ivanuccio
27-06-2012, 14:51
Tom,no niente va
...Usti...ricordo benissimo Tom......!!
...non fu facile risistemare la cosa........vai a capire chekkakkio ci mettono dentro in certe benzine!!
Flying*D
27-06-2012, 14:54
E' che per motovi fiscali la benzina svizzera ha un additivo che colora il serbatoio, avresti dovuto richedere l'apposito contro-additivo e non sarebbe successo nulla..
...ecco....un po' come la benzina agricola da noi....viene colorata al fine di individuare eventuali utilizzatori illegali........
mmmmmmmm....non avevo pensato a questa possibilità.......
Bravo Fly.........ottima informazione!!
Pando1311
27-06-2012, 14:59
cazzarola, allora non se ne esce da quanto ho capito...
ma porca pupazza!
Claudiano
27-06-2012, 15:02
accidenti che storia...
anche a me è capitato con la 98 ottani sul serbatoio del 990 ..
990 nuovo di pacca, oltretutto, senza un segno....
se arriva un consiglio buono per pando, lo uso anche anche per me...
anche se temo che le plastiche KTM non siano buone come quelle BMW...
Anche a me è successo, l'alone giallo si vede sul bianco.
Se fosse blu o nero si vedrebbe molto meno.
Come sulle mutande quando ti pisci addosso
passa tutto il serbatoio con la stessa benzina e il tutto diventerà uniforme ...... taaac
Claudiano
27-06-2012, 15:06
hai ragione passin, ma anche sullo scuro quell'alone disturba....
sembra una moto da giostraio...
Claudiano
27-06-2012, 15:08
la whirpool fa una terra bianca lubrificante sgrassante che si potrebbe provare... la usano anche per pulire dalle macchie fetidissime nele celle frigorifere dove stipano la carne macellata...
passa tutto il serbatoio con la stessa benzina e il tutto diventerà uniforme ...... taaac
BEX sei un genio ... me lo aveva suggerito il benzinaio di Coldrerio, Mario Gervasoni, e io non gli ho creduto :(
Ora vado a fare un giro, provo e ti dico ;)
Pando1311
27-06-2012, 15:18
non e' una cattiva idea, peccato che il colore che ne esce non mi piace...sembra il colore di un paio di mutande con una bella sgommata caxxo!!!:mad::mad:
Se è andata "sotto" al trasparente difficile rimediare, se non riverniciando tutto.
Prova a sentire il conce, non è normale che una singola colatura (peraltro asciugata subito) provochi danni.
Non è che hai su il bagster?
Pando1311
27-06-2012, 15:28
no no, niente bagster, mai montata nessuna borsa da serba per altro...
avro' asciugato nel giro max di 5 sec, il tempo di mettere in tasca la mano e tirare fuori il fazzoletto moccicato per rimediare immediatamente.
dite che sara' stato il moccio anziche' la benza?!?! ahahah
In effetti.. potrebbe.. :lol:
E' noto un prodotto un po' più aggressivo il MAFRA Deca Flash da provare prima in un angolo nascosto del serbatoio, indicato per togliere il catrame e le colle dai cerchioni.Sulla moto precedente passato sul serbatoio ha pulito e non ha intaccato il trasparente che è rimasto lucido.
va beh scherzare... ma non esiste che la vernice di un serbatoio venga intaccata dal carburate che deve contenere!
fosse un caso isolato ok... ci può stare il serbatoio sfigato... :-o
...guardate che parla della zona del tappo.....e non dell'intero serbatoio..... ;-)
Pando1311
27-06-2012, 18:28
e' la zoa del tappo, ma cmq fa parte del serbatoio.
quindi giustamente non vedo differenze.
se nel malaugurato caso fosse colata sul serbatoio mi sarei trovato il copriserbatoio completamente da riverniciare... e non mi sembra proprio una cosa normale visti gli xmila eurini che costa un BMW....
metti di trovare una pompa in cui funziona male lo stop automatico... che fai??
devi buttare via la moto?!??
io ho capito giusto,lo dicevo nel caso si passasse lo straccio oltre che sul tappo anche su parte del serbatoio...sfregando potrebbe succedere...
Pando1311
27-06-2012, 18:36
eh appunto, ma non mi sembra minimamente ammissibile.
o mi sbaglio?!?!?!
sono esagerato!??!
concordo... io lo farei vedere... magari è indizio di un difetto di verniciatura di tutto il pezzo...
varamondo
27-06-2012, 19:28
Certo che anche te...macchiare di benzina proprio il serbatoio...inzomma, sai che BMW su queste cose ci tiene ed è rigorosamente teutonica nelle accortezze.
Testuale: evitare il contatto della benzina a ridosso della zona tappo serbatoio, causa possibili ingiallimenti vernice. Tenere lontano dalla portata dei bambini; evitare di fare benzina durante le ore più calde della giornata; evitare di usare benzine svizzere se non elencate da BMW Motorrad, pena la decadenza della garanzia!
È scritto bello chiaro...
La vedo dura sai!
Lone Land
27-06-2012, 19:54
...eppure non è la prima volta che fatti simili vengono documentati su questo forum :(
Ma piuttosto dove sono finiti tutti quelli che consigliavano di utilizzare la benzina per togliere le macchie di resina dal serbatoio...?
....dal carrozziere...............
BurtBaccara
28-06-2012, 11:09
@ANimal
gentilmente mandi a nche a me il link di Pianeta Bicilindrico. cacchio non mi arrivano più sia le newsletter che le riviste..............e ho anche pagato l'abbonamento.
Relativamente al problema della benzina io ho provato a passare il Dinamic in pasta (l'ho trovi al Carefour) e sparisce tutto. Unica cosa che puzza da far schifo.
...ok....mando via mail Burt.....ma mi sa che hanno problemi col server......
BurtBaccara
28-06-2012, 11:24
@ANimal
si però i soldi dell'abbonamento cazzo se li sono presi.
PS: gli occhiali specchiati che erano in omaggio con il numero di Maggio ti sono arrivati ?
No!?............me li avrà ciulati il postino.....ZK!!
Massimo54
28-06-2012, 13:45
ma è stato provato il polish? quello da carrozziere stendendolo con un po' di ovatta? avevo sporcato anch'io il serbatoio rosso della mia facendo benzina, lavato subito con acqua poi arrivato a casa steso polish pulito e messo spray per cruscotti, tutto ok
Un'altro motivo per odiare i serbatoi in plastica :-o
....la mia ghisa........è diversa.......
mah.... la mia è smoke grey, verso sempre la benzina sopra, sono un pasticcio quando faccio benza, al momento 0 problemi. forse perché è scura... non saprei.
ciccio bmw
29-06-2012, 07:51
Sarebbe anche utile sapere dove è stato fatto il rifornimento, se fatta in zona Gottardo,vei il caso dell'amico che ha fatto rifornimento ad Andermat, si avallerebbero le voci dell'esistenza di una loggia simil massonica di benzinai anti BMW.
Pando1311
29-06-2012, 11:52
ahahah...
l'ho fatta Bellinzona, in una stazione di servizio in citta' con una ragazza bionda gentilissima.. e molto carina...
tra l'altro ha pure attaccato bottone chiedendomi se ero io nella CI... biondo, non biondo, abbronzato e via dicendo... quasi quasi facevo meglio e fermarmi li.... altro che 4 passi svizzeri... eheheh
:Pando
harry potter
29-06-2012, 12:50
si vede che bmw usa la plastica dei mitici serbatoi acerbis anni 80 :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |