PDA

Visualizza la versione completa : Puglia - dove andare in agosto

Saetta
15-06-2012, 10:04
Cari amici pugliesi, vorrei farmi un viaggetto in Puglia (io e signora), possibilmente facendo base in un bel posto (resort/agriturismo/albergo a 5 stelle o quant'altro), e visitarmi quella che ritengo una delle più belle regioni d'Italia, senza però farmi mancare relax e cibi buonissimi (apprezzo molto la cucina pugliese).
Le date, purtroppo, sono dal 13/14 agosto circa a fine mese :mad:

So che i posti non mancano, ma l'esperienza delle persone in loco è insostituibile :D

Vi ringrazio per quanto potrete dirmi e...se tutto andrà come deve andare, prometto ai "rimasti in agosto" una cena sotto le stelle pugliesi :D

Panda
15-06-2012, 10:42
io farei una settimana per lato

eliKoalotto
15-06-2012, 10:43
Io sono pugliese ma non so dirti i resort/hotel dove stare, però so che la puglia è bella tutta.

L'interland non è un gran chè è rurale, somiglia alla sardegna per certi versi.

Le cose da vedere sono tante e belle, partendo dal gargano a nord, con il parco annesso, le zone di mare vieste, mattinata, ecc sono molto belle.

Scendendo per la costa adriatica merita di esser vista Trani (il duomo è spettacolare, specie di sera), poi Bari, poi se ti piacciono gli scogli saresti accontentato...

Proseguendo verso il salento da vedere assolutamente è Ostuni (la città bianca), poi Otranto, il mare è una piscina naturale, vedi anche baia dei turchi, ecc. ecc.

Proseguendo verso il salento c'è la grotta della Zinzulusa, una grotta visitabile (3 euro) che è sempre bello vedere...
Andando verso sud si arriva a S. Maria di Leuca, (caput mundi) e qui ci farei almeno 2 giorni, un posto davvero bello, specie se ti piace fare qualche immersione.

Lecce è magica, con le sue chiese barocche di pietra chiara, se tornassi in puglia a viversi vivrei a lecce, decisamente...

Poi c'è la costa ionica che prevalentemente è sabbiosa, c'è la famosa spiaggia delle maldive così chiamata per la somiglianza della sabbia alle famose isole indiane...

Marina di Ugento, gallipoli, Porto Cesareo, sono tutti posti marinari dove davvero ti puoi godere il mare in semplicità.

Da torre castiglione puoi fare una piccola deviazione per il circuito di Nardò e lanciare la moto a velocità massima...

Si arriva a Taranto coi due mari, da vedere il lungomare, il ponte girevole, il castello, tutto il centro rivalutato e restaurato.

Da vedere anche le grotte a Castellana Grotte, oppure Martina Franca e Alberobello con i trulli e i somarini...

Merita menzione Altamura, all'interno nel barese, se vuoi gustare il famoso omonimo pane, bitonto per l'olio densissimo, idem come sopra se passi da Gioia del Colle per le mozzarelle e i formaggi caciocavallo, cacioricotta, trecce, bocconcino, ecc. insomma i posti sono tanti e belli...

ricorda, che tornerai ingrassato di almeno 4 chili....:lol:

uastasi
15-06-2012, 13:15
io farei una settimana per lato

cottura lenta, eh?

l'anno scorso consigliai (pur non essendoci mai stato) di consultare www.kalekora.it ad un forumista che aveva deciso di venire quaggiu'

.......de piu'.....nin zo'..........:lol:

Rainbow
15-06-2012, 14:51
il forumista sono io...e ci sono stato benissimo. Sono andato a Masseria Li foggi Gallipoli.
Ringrazio ancora Uastasi.

Saetta
16-06-2012, 09:00
Grazie per le preziose indicazioni :D
Mi vado subito a vedere la masseria indicata.

mauro800s
25-06-2012, 21:26
se ti fa piacere a sud di Taranto, sullo jonio, a metà strada con Gallipoli , io e mia moglie abbiamo un B & B.
prezzi modici, camere nuove con bagno privato, aria condizionata, collegamento wirless free, uso gratis delle cucina in comune al B & B , colazione compresa, e per gli amici dell QDE ricovero gratis della moto in garage.
sito : www.latarentilla.it
ciao mauro800s

Saetta
26-06-2012, 18:04
Grazie Mauro, ti terrò presente.

Mascio
26-06-2012, 18:38
Io da pugliese consiglierei di mantenersi sul versante adriatico partendo dal gargano comprese le isole Tremiti fino a toccare S.Maria di Leuca giù nel salento e tutti i posti consigliati da eliKoalotto che ha ben inserito quelli più caratteristici. Al massimo consiglierei una puntatina in Basilicata, visita alle dolomiti Lucane e ai sassi di Matera.

SISCO
26-06-2012, 22:48
Non scordare un bel giro sulla bellissima panoramica litoranea del Gargano e all' interno di esso nella Foresta Umbra, al fresco in mezzo a faggi aceri e querce, si possono percorrere anche dei lunghi sentieri a piedi...

SISCO
26-06-2012, 22:56
Per mangiare pesce da dio, dovreste fermarvi in un posto a dir poco fantastico... "il Trabucco" a Peschici, sarà meglio fare una telefonata prima...
località Punta San Nicola, di sera è uno spettacolo, fanno anche serate jazz...
da non perdere.

Se poi vi avvicinate verso Canosa, qui vicino, in località Montegrosso c'è un ristorante, "Antichi Sapori", qui trovate l'apoteosi della cucina Pugliese, da non perdere assolutamente, viene gente da molto lontano per mangiare qui.
E' un locale piccolo con circa 30-40 posti, e bisogna prenotare molto prima, ma ne vale la pena, è la ciliegina sulla torta di un viaggio...
Per dormire da queste parti poi, non è un problema, io mi fermerei a Trani, bellissima città con un gran movimento serale, per poi proseguire verso SUD fino a Otranto, Lecce ecc.

bajo75
27-06-2012, 11:35
Se vuoi prendere un po di fresco io attraverserei la foresta umbra....

SISCO
29-06-2012, 00:42
Saetta ci sei?

Saetta
29-06-2012, 09:47
Certamente,anche se al momento con qualche difficolta' di collegamento (sono sulle Alpi)