PDA

Visualizza la versione completa : Viaggio extra-cee con moto non intestata

augusto
08-05-2012, 23:49
Vorrei andare sui Balcani con la moto di mia moglie.
So che s'è già scritto sull'argomento e che si parlava di dover fare un atto notarile.
Ci sono novità in proposito?
Qualcosa di più semplice?
Vostre esperienze?

augusto
09-05-2012, 00:00
Questo è quanto riportato dall'aci

Delega a condurre
Si ricorda a chi guida all'estero un'auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata presso un notaio.

Non dovrò mica tradurlo in tutte le lingue dei Balcani, Cirillico compreso?

peka63
09-05-2012, 09:45
Non so se è la stessa cosa,ma per la macchina che usa mia moglie,intestata a società, avevo fatto un'autocertificazione.Non posso dirti con certezza perchè non l'hanno mai fermata e nel mio caso era eventualmente per la sola Svizzera.

956PIPPO
09-05-2012, 19:33
credo che valga anche in comune, dove autenticano le firme. ho visto un modulo apposito.
se invece il proprietario è presente........

augusto
10-05-2012, 11:04
Grazie Pippo.
Indagherò

motantani
10-05-2012, 17:51
...io sentireimi consolati dei Paesi dove passi....

Massi1958
10-05-2012, 19:37
Vorrei andare sui Balcani con la moto di mia moglie.
So che s'è già scritto sull'argomento e che si parlava di dover fare un atto notarile.
Ci sono novità in proposito?
Qualcosa di più semplice?
Vostre esperienze?

Albania,kossovo,Ungheria,Romania,Bulgaria,Turchia, Grecia,Croazia,Serbia,ho sempre girato per anni e anni solo con delega e firma autentificata dal comune ( in italiano ). MOLDAVIA e UCRAINA serve delega autentificata dal notaio e poi timbrata dalla procura della repubblica che autentica il notaio secondo la convenzione (non mi ricordo il nome della cittadina francese. ?....). In Ucraina mi han fatto problemi per la traduzione e con 6 euro i problemi si sono volatilizzati.Domani guardo i documenti.

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

augusto
10-05-2012, 22:02
Temo si faccia prima ad intestare a me la moto di mia moglie
:-|

tuttounpezzo
11-05-2012, 06:56
Temo si faccia prima ad intestare a me la moto di mia moglie
:-|

esatto...

io con la moto precedente che era intestata ad una mia zia non mi hanno fatto entrare in turchia infatti ci voleva l'atto notarile in turco.
cmq ti conviene fare il passaggio:mad::mad:

varamondo
11-05-2012, 07:33
Recentemente sono uscito dalla dogana unghere e ucraina, la mia macchina è intestata alla Soc. Di noleggio. Loro rilasciano un documento che attesa la proprietà e chi il conducente, mentre l'azienda in cui lavoro, mi ha fatto una autocertificazione in inglese su carta intestata. A me hanno chiesto entrambi i documenti ed è andato tutto bene.

snipe
11-05-2012, 13:20
secondo me fai prima a intestarti la moto 80/100 € se vai dal notaio ti vogliono 50€ io ho speso cosi x la figlia poi le varie traduzioni e lo sbattimento tot :mad:

framax
12-05-2012, 07:47
Per il passaggio "fai da te" spendi circa 90 euro.
Per notaio + copie tradotte e legalizzate + apostille alla Proc. Rep. c/o Trib. spendi di sicuro di più solo di bolli.
Se fai il passaggio senti prima in assicurazione per il premio che dovresti pagare.

Lamps

Massi1958
12-05-2012, 08:09
Apostilla alla procura della Repubblica e' gratis!! Cosi' mi ha riferito la mia signora.

framax
14-05-2012, 09:44
Confermo che l'apostille è gratis.
Ma a mio modestissimo parere dovrai tradurre delle copie autentiche (14,62 di bollo cad.) in tante lingue quanti sono gli stati che attraverserai e far asseverare/legalizzare le traduzioni c/o il Tribunale (ulteriori 14,62 + 14,62 di cui uno per l'asseverazione e l'altro perché traduci una copia in bollo e quindi devi ripetere il pagamento), oltre al costo di chi traduce...
Se hai amici che sono in grado di tradurre nelle lingue estere puoi rivolgerti a loro, per l'asseverazione non sono richiesti titoli o qualità.

PS se trovi un cancelliere umano ti fa risparmiare il doppio bollo per l'asseverazione

Ciao