PDA

Visualizza la versione completa : Come ridare coppia ai bassi?

Psycofear
23-04-2012, 21:27
Ciao ragazzi, scusate ma non sapevo dove postare questo 3d.
Ho montato alla mia rr bialbero un scarico Sc project e volevo sapere che modifiche occorre apportare per poter fargli acquistare coppia ai bassi visto che senza db killer svuota un po!
Esiste una soluzione o ho sbagliato prioprio scarico?
Spero nella vostra saggezza

SKA
23-04-2012, 21:41
Hai cambiato solo lo scarico?
Io sulla mia monoalbero avevo messo l' Akra, ho avuto le tue stesse impressioni ed ho rimesso l'originale, secondo me molto meglio per erogazione e coppia.

Welcome
23-04-2012, 21:44
Il motore e' quello: lo scarico o ti coppia ai bassi o ti da un po di potenza ai bassi. ;)
Il bialbero e' stato creato per ridare la coppia ai bassi che il motore 1200 aveva perso, cambiando lo scarico hai rotto le uova nel paniere del progettista.

Psycofear
23-04-2012, 21:45
Ciao ska, ammetto che con db killer la differenza non è tanta. Vorrei però capire se si può effettuare qualche modifica senza dover rimettere l'originale che non mi piace proprio, specialemente sulla mia colorazione

Paolo Grandi
23-04-2012, 21:45
Montare centralina aggiuntiva. Rullare al banco per una mappatura ottimale.

Però, se non erro, lo scarico originale ha la valvola parzializzatrice. Indi per cui non avrai più la stessa coppia di prima ai bassi. Un pelo perdi.
Ma almeno sopperirai con erogazione regolare e maggior allungo.

Psycofear
23-04-2012, 21:47
Ciao welcome, quindi dici che non c è niente da fare? Ma non c è nessuno scarico che migliora le prestazioni ai bassi? Vuoi dire che il boxerino piu di cosi nN può fare?

Welcome
23-04-2012, 21:47
Montare centralina aggiuntiva. Rullare al banco per una mappatura ottimale.

Ale'! Altri 500 Euro per una moto che andra' ancora peggio di come la BMW l'ha fatta.

Welcome
23-04-2012, 21:52
Ciao welcome, quindi dici che non c è niente da fare? Ma non c è nessuno scarico che migliora le prestazioni ai bassi? Vuoi dire che il boxerino piu di cosi nN può fare?

Prova un 1150 e vedrai che e' gia' stato fatto tantissimo.

Non siamo piu' negli anni 80 dove uno scarico poteva darti tantissimo, oggi gli scarichi di serie sono praticamente perfetti: a parita' di rumore emesso nessun after market sa fare di meglio. Quello che possono fare e' solo darti qualche cavallo in piu' in alto per prendertelo in basso. Sempre a parita' di rumore s'intende.
La valvola sullo scarico e' stata introdotta per ridurre il rumore ai regimi di omologazione, togliendola peggiori solo le cose.

Psycofear
23-04-2012, 21:52
Ciao Paolo, in teoria la valvola rimane nella parte dei collettori. Quando ho montato il terminale l ho vista li hihi!
C'è qualche test per capire se lo scarico è montato a puntino?

Psycofear
23-04-2012, 21:57
Ragazzi nessun altro con una soluzione alternativa?
L unica soluzione è lo scarico originale?

Paolo Grandi
23-04-2012, 22:01
Ciao Paolo, in teoria la valvola rimane nella parte dei collettori...

Scusa, pensavo avessi decatalizzato :-o

Quindi con il solo scarico hai perso coppia. Male. Vuol dire che è un terminale troppo aperto e che riesce a scombinarti ugualmente i parametri di carburazione.
La soluzione però non cambia ;)

Psycofear
23-04-2012, 22:08
Tu dici Paolo? mm bel guaio... Ma con centralina metto solo una pezza o migliori molto la situazione? Sappiamo qual è lo scarico che meno peggiora i bassi delle nostre mukke?

Psycofear
23-04-2012, 22:09
Il fatto è con db killer la differenza la vedi appena ma vorrei tenerlo senza

Paolo Grandi
23-04-2012, 22:26
Vedo che sei di Rimini. Direi che non mancano i buoni preparatori, da quelle parti ;)

Ma visto che non mancano neppure i controlli delle FF.OO. direi che il DBK è meglio se lo lasci su :lol:

Hai montato uno scarico probabilmente non all'altezza dei vari Akra (sempre il riferimento), Arrow, LeoVince, ecc. Un terminale non è solo un tubo più o meno vuoto...
Se non vuoi tornare indietro la soluzione si chiama centralina, magari da abbinare con un filtro aria più aperto. Eviterei di decatalizzare proprio per non perdere la valvola allo scarico, che aiuta ai bassi (oltre al fatto che è operazione politicamente scorretta su una moto stradale) ;)

yoghi
23-04-2012, 22:30
A detta di tutti,mi pare, gli scarichi originali sono stati progettati (bene) per avere la resa ottimale a tutti i regimi: l'elettronica del motore non consente miglioramenti di erogazione, specie ai bassi, se non intervenendo in modo massiccio su catalizzatore, centralina, filtro aria e quant'altro.
Allora,a prescindere dal principio che ognuno può spendere i suoi soldi come vuole, mi domando che senso ha buttare tanti eurini per ritrovarsi la moto che va peggio di prima.

Psycofear
23-04-2012, 22:36
Vorrà dire che abbandonerò il suono pauroso che ha senza dbk in modo da rimediare un po...l'akra inizialmete oltre al prezzo non mi piaceva tantissimo sulla mia, la cercavo in carbonio! La sc project in teoria è fornitore del team ducati pensavo fosse un buon prodotto.
Scusa se approfitto ma secondo te quindi è meglio tenere il mio scarico cn dbk più centralina oppure solo akra?
P.s. Hai qualche nome di preparatori di bmw qui nella mia zona?

Welcome
23-04-2012, 22:46
P.s. Hai qualche nome di preparatori di bmw qui nella mia zona?

Non molli eh? :lol::lol::lol::lol:

Dalla tenacita' sembri giovane, vedi solo di non fare (troppi) debiti inseguendo un' utopia.

Psycofear
23-04-2012, 22:48
Hihi...si welcome sn un po testardo! In realta vorrei solo nn dover buttare uno scarico usato un giorno!! Se almeno trovassi da venderlo!

Paolo Grandi
23-04-2012, 22:52
Fare buoni scarichi per moto da corsa non vuol dire necessariamente fare buoni prodotti che vadano bene sulle moto di serie senza modifiche aggiuntive.

Un es. banale: quando ho motato i miei Akra sul Kawa (solo terminali), questi erano accessori Kawasaki. Erano stati sviluppati appositamente. Tant'è che, montandoli, non ho notato differenze ai vari regimi (ottimo!). In compenso, stappandoli in pista, la differenza prestazionale si sente, eccome!
Poi, anche con un filtro aria più aperto la carburazione non ne ha sofferto.

Se togli il DBK peggiori ulteriormente. Prova intanto a rimontarlo e vedi come ti trovi ;)

Se il difetto persiste o torni indietro, oppure mano al portafoglio :cool:
Preparatori non ne conosco, ma è pieno il forum di tuoi conterranei: tra questi Il Maiale, sicuro che conosce il mondo, Giovaq anche, Paolo36 è un appassionato di tuning e ha la moto kittata. Mandagli magari un MP ;)

Psycofear
23-04-2012, 23:03
Scusa Paolo quidi se non sbaglio con il tuo esempio mi stai elogiando la qualita produttiva di akra giusto? In pstrada non hai sentito differenze e in pista era addirittura meglio?
Ora proveró a rimontarli e a farci un test un po più lungo...intanto grazie mille della disponibilità.
Provo a contattare Paolo36 magari mi da qualche altra dritta utile.
Grazie davvero!!

yoghi
23-04-2012, 23:09
Le scimmie, che brutte bestie...

Psycofear
23-04-2012, 23:18
Ca@@o puoi dirlo forte! Ho una scimmia incredibile vorrei una moto che si alzi dando gas...ma cn il boxer è un po dura e con il sound di un bel termignoni aperto! Però mi piace l'eleganza e la versatilità delle nostre mukke! Insuperabili!

Flyingzone
23-04-2012, 23:40
La mia è una monoalbero che impenna in seconda solo con il gas,scarico normale,se vuoi ti vendo il mio scarico,o tutta la moto.
Qui c'è gente che dopo aver cambiato terminale,scatalizzato,defiltrato,camme,centralina ed altro,ha rimontato tutti i pezzi originali.
Welcome la sa lunga...fidati.
A me piacerebbe un sound diverso,più maschio,ma mi piace più un bel tiro ai bassi regimi.
Sabato scorso ho dato qualche dolore a delle jap guidate da ragazzi che del sound delle proprie moto ne fanno emblema di prestazione .... La mia RR,muta come una berlina,se li inforcava uno ad uno.....forse perchè non mi sentivano arrivare?

Alk
23-04-2012, 23:50
Chiedi a Dr. House... lui la R l'ha taroccata per bene e stando a quel che diceva, gli staccava le braccia.

Flyingzone
23-04-2012, 23:56
.....Tanto che si è comperato una FR e gli ha subito accorciato i rapporti con corona o pignone.

Psycofear
24-04-2012, 06:08
Flyingzone la tua si impennava di gas perchè hai un gran manico!! Io sono un novizio ancora! Mi sembra di capire ce meglio dell originale nkn ce n è! Ma uno che vuole anche il sound maschio come deve fare? La vira è proprio ingiusta, è proprio il pianeta delle scimmie questo!
Forse dovrei rimediare uno scarico originale e verniciarlo almeno per appagare la vista se non le orecchie!
Si leggevo di dr house e della sua RR e FR...ora provo a contattarlo!

Alk
24-04-2012, 10:17
.....Tanto che si è comperato una FR e gli ha subito accorciato i rapporti con corona o pignone.
L'ha presa per via della scimmia, e del fatto che un amico di giri ce l'ha ed ha notato che è molto agile, non credo l'abbia presa perché insoddisfatto del tiro della R...

mariold
24-04-2012, 12:02
Ho una scimmia incredibile vorrei una moto che si alzi dando gas...

Metti un blocco di piombo da 50Kg sul portapacchi,vedrai che viene su in quarta di gas...:lol:

superpippo
24-04-2012, 12:37
ho avuto le stesse sensazioni, ho una r1200r del 2008 ho messo un terminale gpr con un solo db killer ( quello all'uscita, mentre non ho messo quello all'attacco ) e la perdita ai bassi secondo me è netta .... sarà solo da ricarburare?

RmatteoR
24-04-2012, 13:14
[...]Ho una scimmia incredibile vorrei una moto che si alzi dando gas...[...]

:D nu fa e mat... le penne vanno bene col pomodoro :-p :lol: :lol:

Perculate a parte, rischi di entrare in un vortice mangia soldi senza fine... per poi avere sotto il sedere una spugna che non andrà mai come una supersportiva :mad: :!: .
Alternativa: 2 moto diverse :confused:

Se ci sei per qualche girello fammi sapere :cool: :D

Matteo ;)

Gi@nfrus
24-04-2012, 13:44
Io ho una RR 2008 e ho messo su collettori e Akra, filtro aria sportivo e resistenza sul sensore aria nell' airbox, il risultato mi appaga e anche il sound, però ho lasciato i db, senza fà un bordello e perde ai bassi, così ho ammazzato la scimmia :arrow::arrow::arrow:

:lol::lol::lol::lol:

Psycofear
24-04-2012, 14:13
Ciao Matteo, si infatti non voglio entrare nel vortice!!! Mi bastava estetica e sound!
Per un girello ci sono...ma come ripeto sempre sono un pivello!! Però volentieri!

Gianfrus in questa configurazione hai qualche peggioramento ai bassi anche se piccolo?

Gi@nfrus
24-04-2012, 21:54
Lasciando i dbkiller non ho notato tanta differenza ai bassi, ma l'ho notata sull'allungo, molto meglio :lol::lol::lol:

cidi
25-04-2012, 09:12
coppia ai bassi?
iniezione di fiducia ed eventuale agenzia matrimoniale

Psycofear
25-04-2012, 18:54
Ahahahah vero!
Questa mattina ho rimesso dbk e montato gas rapido...senza rendermene conto si è alzata in seconda sOlo di gas...forse poi cosi tanta coppia non l ha persa

giorgio967
25-04-2012, 21:45
ciao,io x rimediare ai bassi ho montato una centralina aggiuntiva:cool: e un filtro aria piu racing.... :lol::cwm21::lol:......sono più che soddisfatto del lavoretto fatto :D:D

Panzerkampfwagen
25-04-2012, 21:55
Coppia ai bassi?

Uhm... C'è un preparatore inglese specializzato nel dare coppia ai bassi. (http://2.bp.blogspot.com/-yK-0hqSe51k/TWKBYb3EyfI/AAAAAAAAAJE/o0Npulo0qe0/s1600/william+kate+Bucking+gnome+Palace.jpg)

Panzerkampfwagen
25-04-2012, 21:56
stan bene in giardino, ineffetti.

Psycofear
25-04-2012, 22:57
Ahahahaha panzer mi ha fatto schioppare!

@ giorgio tu che centralina e filtro hai montato?
Se monti centralina hai bisogno anche del filtro? O puoi fare un passo alla volta?

Paolo Grandi
25-04-2012, 23:03
Puoi fare un passo alla volta, ma già che ci sei...il filtro è il costo minore e poi se prendi uno di quelli "lavabili" dopo non lo cambi più ;)

Psycofear
26-04-2012, 10:31
Paolo tu che sei ferrato, con la centralina si ha un netto miglioramento dell'erogazione?

gigi70
26-04-2012, 12:54
Ciao Psyco,
posso dirti che ho "fatto" la RR monoalbero ad un amico, montati collettori dekat MIVV, terminale Akra "tappato", resistenza su sensore temperatura airbox, filtro aria BMC.
Dopo un pò di prove emerse il fatto che con il BMC girava troppo magra, rimontato filtro originale e la moto andava meglio.
Poi visto che la mukka aveva già 40k km, ho tirato giù i corpi farfallati e gli ho lavati ben bene, (non ti dico la m@@@a che si era formata dentro!!!!! :mad::mad::mad: ), riallineati gli stessi con vacuometro, smontati e lavati i motorini del minimo e le rispettive sedi, smontati e lavati gli iniettori e riprovata la moto; ANDAVA DA DIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il più delle volte ci perdiamo in mille prove cazzi e mazzi vari, proviamo ogni tanto a "mantenere puliti" i nostri motori e ad ottimizzarne (per quanto ci sia possibile) il funzionamento/rendimento, a mio avviso la miglior "resa" vien fuori proprio da questi piccoli accorgimenti!!!!!!!!! ;);)
Se poi però vogliamo parlare di elaborazioni vere allora esco dal coro, mi spiego, al mio ADV 2007 montai collettori AROS, terminale LASER DUO-TECH "tappato", RAIP BIKE, BMC, resistenza sensore temperatura airbox, la moto volava, aveva un tiro da bestia, consumava però anche come una F1!!!!!!!!!!!!!!
Bene, io faccio parte di quella schiera di persone, come dice il buon Flyingzone, che dopo aver speso un mutuo per far volare la propria moto ha capito che gli ingegneri della BMW non sono proprio dei pirloni e che la moto come va da originale non c'è paragoni!!!!!!!!!
Il tutto ovviamente IMHO!!!!!!! ;)
Spero di esserti stato utile!!!!!!!!!!!!!!! :!::!:

Un saluto, Luigi.

Denta
26-04-2012, 14:46
Ciao scusa mi inserisco qui per chiedere lumi. Sul mio vecchio GS 1150 avevo solo Y, snorkel maggiorato (e' il condotto di aspirazione che porta aria nella camera filtro) ed eprom Bordino. Filtro originale. Andava come volevo io nel senso che prendeva giri piu' velocemente di quanto facesse con il catalizzatore e non murava piu' intorno ai 5000 giri e spicci. Ora sul mio nuovo 1150 GS vorrei rifare un setttaggio simile anche se missa' che Bordino non fa piu' Eprom quindi devo trovare una alternativa (sono indeciso tra memjet o simili o la eprom BBpower) e qui sorgono le mie domande. Ho gia' preso Y e filtro. Sto puntando uno snorkel maggiorato su ebay ma non credo sia indispensabile anzi a sentire te potrebbe essere persino controproducente rischiando di smagrire ancora di piu' la miscela. Inoltre, secondo un articolo di Mototecnica, in accellerazione la camera filtro della serie 1150 va in depressione vista la stretta bocca del condotto di aspirazione. Andando in depressione la temperatura dell'aria diminuisce aumentando il rendimento termico del motore. Se metto uno snorkel maggiorato ho paura di annullare questo effetto quindi la resistenza sul sensore credo sia obbligatoria... ma andiamo con ordine.

Ciao Psyco,
posso dirti che ho "fatto" la RR monoalbero ad un amico, montati collettori dekat MIVV, terminale Akra "tappato", resistenza su sensore temperatura airbox, filtro aria BMC.
Dopo un pò di prove emerse il fatto che con il BMC girava troppo magra, rimontato filtro originale e la moto andava meglio.

Come hai fatto a renderti conto che fosse troppo magra?
Se veramente era troppo magra non sarebbe bastato aumentare un po' la resistenza sul sensore temperatura?
Dove hai trovato la resistenza? Te la sei autocostruita come da post nelle VAQ? E' sufficiente ad eliminare il muro che la serie 1150 ha intorno ai 5000 giri?
Probabilmente qui si sta parlando di 1200 ma io provo ugualmente ad allargare il discorso al 1150...

Il più delle volte ci perdiamo in mille prove cazzi e mazzi vari, proviamo ogni tanto a "mantenere puliti" i nostri motori e ad ottimizzarne (per quanto ci sia possibile) il funzionamento/rendimento, a mio avviso la miglior "resa" vien fuori proprio da questi piccoli accorgimenti!!!!!!!!! ;);)
...
Bene, io faccio parte di quella schiera di persone, come dice il buon Flyingzone, che dopo aver speso un mutuo per far volare la propria moto ha capito che gli ingegneri della BMW non sono proprio dei pirloni e che la moto come va da originale non c'è paragoni!!!!!!!!!

Bhe' pero', almeno sulla serie 1150, l'eliminazione del kat ha degli effetti positivi indiscutibili... IMHO....

Insomma io ho una certezza: montare la Y
E tre dubbi: monto il filtro? La Memjet e' sufficiente o meglio spendere il doppio per una eporom? Lo snorkel maggiorato serve?

gigi70
26-04-2012, 17:45
Ciao Denta,
mi sono reso conto che la moto "girava" troppo magra dagli scoppittii che faceva, qualche "scorreggetta" va anche bene ma quando diventa uno sparare continuo ciò è uno dei "sintomi" che manifestano i motori che girano eccessivamente magri!
Per reingrassarla un pò è stato sufficiente togliere il BMC e rimettere sotto il filtro originale, come resistenza montai una FRK che per quel livello di "messa a punto" a mio giudizio va più che bene.
Hai detto bene Denta, io stavo parlando del 1200, comunque tra certezze e dubbi che hai io ti dico la mia (ben inteso che non sono un mago dei motori ehhhh!!!!!!!!!!! :!::!::!: ), Y si, filtro no, eprom si, terminale originale che sul 1150 va benissimo!!!!!!!!
Al limite se vuoi mettere un after market tieni su il db killer altrimenti ai bassi perdi e tanto!!!!!! ;)
Spero di esserti stato utile!

Un saluto, Luigi.

Denta
26-04-2012, 17:55
Hai detto bene Denta, io stavo parlando del 1200, comunque tra certezze e dubbi che hai io ti dico la mia (ben inteso che non sono un mago dei motori ehhhh!!!!!!!!!!! :!::!::!: ), Y si, filtro no, eprom si, terminale originale che sul 1150 va benissimo!!!!!!!!

Perfetto, la penso come te... il filtro ormai l'ho preso sulla baja, pagato pure poco, lo provo al max lo tolgo.
Secondo te come "eprom" un trucchetto tipo FRK o Memjet va bene? Basta gia'? O meglio andare di BBpower?
Quelli della BBpower il filtro lo raccomandano e consigliano pure di tagliare i condotti di aspirazione dei corpi farfallati (la parte che si estende dentro la scatola filtro): capire chi ha ragione e' durissimo!! Bisognera' fare un po' di esperimenti... uff...
Chiedo scusa ancora se ho virato un attimo il discorso sul 1150.

gigi70
26-04-2012, 18:07
Denta secondo il mio modestissimo parere sul 1150 va la eprom, se poi la BBpower ti dice di mettere su anche il filtro, visto che lo hai già acqustato, provarlo non ti costa niente, se scorreggicchia un pò troppo rimetti su l'originale!!!!!! ;)
Prima di taglire dentro alla scatola filtro prova la suddetta soluzione, un filtro lo cambi, i pezzi tagliati no, quindi poi ti ci vuole la scatola filtro nuova........ :cool:
Quando la provi se con il filtro "aperto" va bene, (quando metti su eprom e filtro aperto smonta le candele e puliscile per bene che poi ti serviranno come "spia" per il funzionamento del boxer modificato) fai un pò di km usandola normalmente (il passeggio, la tirata, le pieghe con gli amici del sabato......), 3/4000, poi smonta le candele e controllane il colore, marrone scuro o nero è troppo grassa quindi agisci sulla scatola filtro, marrone chiaro nocciola va bene e quindi non fare più niente!!!!!!!
Naturalmente il tutto insieme all Y!!!!!!!!! ;)

Un saluto, Luigi.

Denta
26-04-2012, 18:32
Oh gigi questa me la stampo! Esticazzi!

gigi70
26-04-2012, 18:37
Scusa, in che senso la stampi?!?!?!?!?!?!?!?!?! :)

Un saluto, Luigi.

Denta
26-04-2012, 19:28
Nel senso che mediante apposito apparecchio noto come stampante, ho impresso su un comune foglio di carta formato A4 il contenuto del tuo messaggio. Suddetto foglio impresso e' poi stato riposto in luogo adatto alla sua conservazione in attesa che i signori BBPower rispondano ad una mia mail :-)

Paolo Grandi
26-04-2012, 21:15
Paolo tu che sei ferrato, con la centralina si ha un netto miglioramento dell'erogazione?

Se te la monta uno bravo e la fai mappare bene al banco, sì.
Attenzione però: c'è caso che comunque tu perda lo stesso qualcosa ai bassi rispetto all'originale, per guadagnare il linearità di erogazione ed allungo.

Dai retta. Prima di spendere soldi provala bene ora che hai ritappato e hai montato il gas rapido (scelta molto intelligente) ;)

Denta
26-04-2012, 22:33
Il gas rapido monta anche sul 1150?

gigi70
27-04-2012, 09:25
Nel senso che mediante apposito apparecchio noto come stampante, ho impresso su un comune foglio di carta formato A4 il contenuto del tuo messaggio. Suddetto foglio impresso e' poi stato riposto in luogo adatto alla sua conservazione in attesa che i signori BBPower rispondano ad una mia mail :-)

E la Madonnaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nel senso che la parte in rosso la sapevo anche io, o forse no (!!!!!! :lol: ), per la seconda........................................... ... ok!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

Un saluto, Luigi.

giorgio967
27-04-2012, 21:05
ciao Psycofear,io ho montato la centralina della DM Meccanica,mod.PRO USB POWER MODULE e il filtro del aria lavabile della PIPERCROSS,se pensi di montar la centralina solo non risolvi nulla,perchè poi chiama aria.......e con il filtro gli dai più aria.

Psycofear
28-04-2012, 20:12
Ciao Giorgio grazie mille... Quanto ci avevi speso? Tu hai il bialbero vero?