PDA

Visualizza la versione completa : a cosa serve il casco?

bim
16-04-2012, 23:17
ieri ad ottobiano, campionato mondiale di supermoto con contorno di campionato europeo.

quoto PVNEWS
"... un fotografo ha scelto, in totale violazione di ogni regola, di attraversare il circuito per guadagnare probabilmente un angolo di ripresa migliore .... L’uomo ha fatto male i calcoli, non notando il sopraggiungere a gran velocità di un pilota che non ha potuto evitare l’impatto e la caduta.......... Trauma facciale per il pilota........"

considerazioni:

la velocita' era bassa
il pilota indossava un integrale cross
l'ostacolo non era fisso (cioe' il fotografo e' piu' "morbido" di un palo) oppure ha battuto la testa in terra
il pilota si e' disintegrato i denti, cioe' una conseguenza molto grave, ma anche facilmente replicabile in un banale incidente stradale a 40 all'ora
forse il casco nell'impatto si e' scalzato oppure anche solo mosso intorno alla testa (mia ipotesi)
in motogp portano il casco strettissimo sulla testa, dobbiamo fare lo stesso anche noi semplici utenti per non farlo muovere?
so che nei test di omologazione c'e la prova di antiscalzamento, ma quando succedono gli incidenti, questi non seguono mai le ipotesi dei test.....

booh, dovrebbero trovare un sistema di ritenzione del casco, che so, fermato al giubbotto
perche' e' inutile avere caschi di altissima tecnologia se poi non non proteggono dove serve.

mi servirebbe qualche consiglio perche' mi e' venuto voglia di cambiare casco e di utilizzarlo meglio

ciao
bim

GHIAIA
16-04-2012, 23:19
Azzo, non sapevo sta cosa successa ad Ottobiano!

Se il pilota aveva casco Airoh, mi pare di ricordare e adesso vorrei trovare la fonte che l'airoh non fa test di tenuta sulle mentoniera.

PS
(io ho casco da cross Airoh)

tommasoadv
16-04-2012, 23:21
michia.... figurati se non lo aveva!!!!!!

Wotan
16-04-2012, 23:24
Dubito che dalla dinamica il casco possa essersi mosso più di tanto, probabilmente il pilota ha "solo" pagato lo scotto della velocità e della conseguente deformazione della mentoniera, che con qualsiasi casco oltre un certo limite si forza si flette.
Per inciso, la distruzione dei denti - cioè il fatto che l'impatto è stato in parte assorbito da quelli - ha probabilmente salvato il pilota da danni più gravi o dalla morte, che si sarebbero verificati se la mentoniera fosse stata indeformabile.

Specialr
16-04-2012, 23:38
beh wotan d'accordo che la dinamica era completamente differente però al povero Simoncelli il casco si è mosso abbastanza..Io con i pochi dati forniti non mi sentirei di escludere questa possibilità. Casco largo, allacciato male, vecchio, fallato, il movimento sbagliato..tutto ci può stare..

Cmq il fotografo è un pirla.

Wotan
16-04-2012, 23:39
Per carità, può essere successo tutto, ma un urto in velocità contro un ostacolo fisso, anche se non rigidissimo, e pesante una settantina di chili è in grado di spaccare tanta roba anche a casco perfettamente allacciato, ecco perché credo che il casco fosse al suo posto.

Quanto a Simoncelli, la dinamica non era neanche lontanamente paragonabile, e che io ricordi il casco era al suo posto al momento dell'impatto.

Specialr
16-04-2012, 23:56
Gliel'hanno scalzato via, avevo precisato che la dinamica era differente. Era solo un esempio di circostanze imponderabili. Comunque chiaro che un impatto del genere sia violentissimo, quello che vorrei sapere proprio per questo è come è conciato il fotografo!

Wotan
16-04-2012, 23:59
Trauma cranico (http://www.pvnews.it/2012/04/15/fotografo-attraversa-la-pista-di-ottobiano-incidente-agli-internazionali-di-supermoto/), è in stretta osservazione.

Zio Erwin
17-04-2012, 00:08
Ai turchi dovrebbero vietare di fare gare....
Fumano come turchi, bevono come turchi e le turche sono dei cessi.....

ebigatti
17-04-2012, 00:28
http://farm3.staticflickr.com/2382/2168917855_d5e5333a31.jpg

eccome no

ilmezza
17-04-2012, 07:10
Parlo per esperienza diretta in sm, cadendo per fortuna a bassa velocità, mi sono ritrovato la mentoniera del casco spiaccicata sulle labbra con relativa lacerazione di labbro superiore e inferiore.
I caschi da cross vanno bene per la terra , l'asfalto è troppo duro

biglia
17-04-2012, 07:30
........i caschi devono essere stretti e si devono muovere in simultanea conla testa se si scuote velocemente,per strada vedo troppo spesso cashi mal all'acciati e di misura errata.

il casco quando lo compro prendo sempre la misura leggermente inferiore anzi per spiegarmi meglio lo prendo che mi faccia leggermente male, cosi son sicuro che quando cedera un po perche tutti i caschi cedono , mi calzera a pennello...e sopratutto deve essere allacciato stretto sotto il mento ....

spesso ci si mette il casco solo per non essere sanzionabili senza pensare che il suo scopo e quello di salvarci la vita e non di evitarci una multa...

nonelaser
17-04-2012, 09:38
Secondo quanto dicono Wotan ed il Mezza riguardo ai denti...secondo voi l'utilizzo di un 'paradenti' tipo quelli da boxe o rugby potrebbe salvaguardarli? Quest'angoscia della mentoniera in plastica mi è venuta in mente anche l'ultima volta che sono uscito in moto indossato il mio multitech: la mentoniera è di materiale diverso dalla calotta? Si possono correre rischi di infortuni dentali anche con i modulari?

Zio Erwin
17-04-2012, 09:54
Quando vai a sbattere è sempre un terno al lotto....
Non esiste il casco sicuro al 100%, sono troppe le variabili....

corfit
17-04-2012, 09:57
Un paradenti di quelli usati dai pugili può proteggere entro una certa misura dagli urti frontali, ma ha anche lo svantaggio di rendere difficoltosa la respirazione, perché è molto ingombrante; soprattutto nella stagione calda, sono tanti ad avere sensazioni di soffocamento/mancanza d'aria causate dalle dimensioni di paradenti e bite vari.

Diverso il discorso per quanto riguarda la protezione dei denti in caso di morso spasmodico che ne causa la scheggiatura o, addirittura, la rottura.
Il morso spasmodico viene effettuato automaticamente per ottenere la massima prestazione neuromuscolare al fine di compensare un urto (fotografo, caduta, ecc...) in questo caso un bite in materiale a cedevolezza programmata (non rigido) è normalmente efficace.

ilmezza
17-04-2012, 11:48
Bravo, io non l'ho mai usato per via della respirazione

Ballerino
17-04-2012, 15:26
Posso dirvi la mia esperienza con un casco Airoh S4: caduta a circa 70 km con lussazione della spalla sx....e lacerazione arcata sopraciliare dx e labbro superiore.
Il casco nn presenta rotture ma solo qualche abrasione. evidentemente la deformazione e lo spostamento mi ha lacerato. Cmq dell'incidente nn ricordo pressoché nulla...ma se sono qui a parlarne vuol dire che il casco ha fatto il proprio dovere. Naturalmete è in garage a futura memoria!

Claudio Piccolo
17-04-2012, 15:48
se prendi una facciata qualsiasi mentoniera, sia essa di integral cross, modulare o integrale, per quanto stretto, ti arriva fin su naso e bocca, ci sono al max 3/4 cm di spazio fra naso e visiera/mentoniera, in caso di botta vengono annullati istantaneamente. Provate a spingervi la mentoniera verso la faccia e in basso con la mano....immaginate poi un forte colpo secco....un casco poi di una misura più piccola, per tenerlo più possibile aderente e fermo, dopo 10 minuti è una tortura.

bim
17-04-2012, 16:46
e allora?
giuro di non averci mai pensato, ho sempre ritenuto che il casco integrale protegga la faccia, ma se a 40 al''ora uno si procura un trauma facciale, occorre migliorare qualcosa.
Ho controllato, il mio casco si muove sulla testa, ora dopo quello che ho visto lo devo proprio cambiare, ma vorrei anche migliorare la protezione o almeno fare il possibile per essere protetto
pero' il casco troppo stretto e' fastidioso...
ciao
bim

Wotan
17-04-2012, 16:50
C'è poco da migliorare: se irrigidisci la mentoniera non ti rompi i denti, ma aumenti la decelerazione alla testa e bastano urti di forza minore per ucciderti.
Una soluzione al problema sarebbe adottare caschi enormi, con ampio spazio per assorbire l'urto, ma ovviamente non è possibile.
Le soluzioni al problema potrebbero venire solo dall'introduzione di airbag per la testa.

Considera che "soli" 40 km/h corrispondono a oltre 11 metri al secondo: è TANTO, più o meno come se cadessimo dal 3° piano; siamo noi che siamo abituati a velocità assurdamente alte.

Claudio Piccolo
17-04-2012, 16:51
in un impatto frontale c'è poco da fare, ma se cadi sull'asfalto l'impatto è tangente, poi c'è la strisciata, la faccia te la salvi.

Tricheco
17-04-2012, 17:17
porca pupazza

bim
17-04-2012, 17:20
quando succede l'imprevisto, capita di tutto
il casco si muove troppo in testa, secondo me, si alza, si scalza e poi magari al termine dell'incidente lo vedi ancora il testa al povero diavolo....
ma quello che e' successo durante magari e' stato fatale
ho letto che in FORMULA 1 dopo l'incidente di MASSA usano dei rinforzi altamente tecnologici per la visiera, ma li' sono in competizione
anzi, se non sbaglio, un tempo c'era anche un sistema di ritenzione del casco alla vettura...
per la normale utenza invece e' preferibile un vasto campo visivo
ciao
bim

joe
17-04-2012, 17:28
bisogna andare piano, perchè le protezioni servono solo a bassa velocità, ma tanto lo sappiamo che non andiamo piano, quindi..
personalmente uso il meglio che trovo senza spese folli.

biglia
17-04-2012, 18:19
Secondo me si puo fare molto per aumentare la sicurezza tipo integrarlo con un airbag o ....

tommasoadv
17-04-2012, 21:56
ot... ma chi è quella bella topa del post n. 10??????

Roberbero
17-04-2012, 22:23
Ma nessuno si chiede cosa sarebbe successo senza.

joe
17-04-2012, 22:54
Io lo so bene cosa succede senza...purtroppo sono intervenuto troppe volte per tanti di ragazzi morti con e senza protezioni :mad: perche' faccio il medico legale

Mr.Bob
17-04-2012, 23:53
ot... ma chi è quella bella topa....
... una topa turca?...:lol:

martix77
18-04-2012, 06:34
...
ho letto che in FORMULA 1
...

Considera che i caschi per automobilismo sono completamente diversi dai nostri.
La finestra per la visiera è molto più bassa perché è necessario vedere solo dx-sx, le visiere sono MOLTO più spesse perché è molto più probabile che vengano urtate da materiale sollevato dalle vetture che precedono. Inoltre hanno anche criteri di protezioni agli urti diversi perché le dinamiche di incidente sono molto diverse.
Considera che in tutte le competizioni automobilistiche è OBBLIGATORIO avere un casco omologato per l'automobilismo. Vietati quelli da moto.

Per queste ragioni (principalmente) non sono confrontabili caschi per auto e moto.

Ps: una nota marca di caschi per moto utilizza visiere spesse come quelle utilizzate per i caschi automobilistici.

biglia
18-04-2012, 06:58
Ps: una nota marca di caschi per moto utilizza visiere spesse come quelle utilizzate per i caschi automobilistici.

E possibile sapere la marca?

feromone
18-04-2012, 07:50
Secondo la mia esperienza (mi sono rotto gran parte dei denti davanti e ho utilizzato il paradenti per diverso tempo per uso sportivo) e come è già stato detto da claudio piccolo, qualsiasi casco, se sottoposto ad urto violento, può romperti i denti ed il paradenti non serve a proteggerli in caso di urto quanto piuttosto ad evitare che l'arcata superiore possa andare a cozzare con quella inferiore facendoli letteralmente "esplodere".
Penso che lo sfortunato motociclista possa essere incappato in questa ultima ipotesi....provate a pensare quanti di voi in moto hanno preso un dosso e hanno sentito sbattere leggermente i denti fra loro.

1100 Gs forever

Il Maiale
18-04-2012, 07:58
Mi dispiace dirvi che a 40 km/h nessun casco al mondo, contro un ostacolo fisso é in grado di salvarci! La decellerazione da 40 a zero del nostro cervello, lo riduce in pappa! Anche se il casco non cede, è la testa dentro che cede! Novità? Le auto sono piu sicure!

Wotan
18-04-2012, 10:33
Ps: una nota marca di caschi per moto utilizza visiere spesse come quelle utilizzate per i caschi automobilistici.Cos'è, non puoi dirlo per la legge sulla privacy? :lol:

feromone
18-04-2012, 10:36
Beh! lo dico io....le marche sono due Shark e Bell.

1100 Gs forever - non ho paura di nessuno ahahahahah!

pacpeter
18-04-2012, 11:31
confermo bell per le visiere.

se ci facciamo male cadendo con un casco, ci saremmo fatti molto ma molto più male cadendo senza.

quindi oltre ai denti, lo sfortunato si sarebbe fracassato tutto il massiccio facciale, il naso , si sarebbe abraso tutta la pelle del viso, avrebbe avuto conseguenze anche agli occhi ( la base dell'orbita è il mascellare superiore) e forse il trauma al neurocranio sarebbe stato assai grave..........

basta o continuo?

simoncelli: la botta è stata talmente forte che si è strappato il casco ( hanno ceduto i cinturini) . non voglio immaginare il collo come era ridotto............. purtroppo quando è atterrato era già morto

martix77
18-04-2012, 11:47
Cos'è, non puoi dirlo per la legge sulla privacy? :lol:

Volevo creare un po' di suspense... :lol:

Mi riferivo alla Bell, non sapevo della Shark...

Il casco è sicurezza passiva, che cerca di salvarci quando ormai la frittata è fatta. Noi possiamo fare MOLTO di più concentrandoci sulla sicurezza ATTIVA, ma questo è OT...

Wotan
18-04-2012, 11:52
Parole sante.

feromone
18-04-2012, 11:54
Allego:
Visiera VZ 100 a spessore variabile
Per il Race-R Pro, SHARK ha focalizzato la ricerca sulle caratteristiche della visiera,
fattore determinante nella precisione di guida.
Primo produttore a offrire uno schermo 3 mm con il modello RS2, SHARK ha sempre
lavorato sulle caratteristiche ottiche delle sue visiere. E ora va ancora oltre, con la sua
nuova innovazione tecnica: la visiera VZ 100.
Questa visiera standardizzata di “Classe ottica 1“ evita l’affaticamento visivo durante
i lunghi viaggi, solitamente indotto dalla distorsione ottica. SHARK ha quindi messo a
punto una nuova soluzione: la visiera a spessore variabile.
La visiera del Race-R Pro ha uno spessore di 4 mm nel punto di visione frontale, e di
3 mm per la visione laterale, assoluta novità applicata a un casco moto.

1100 Gs forever

Dogwalker
18-04-2012, 12:17
Mi dispiace dirvi che a 40 km/h nessun casco al mondo, contro un ostacolo fisso é in grado di salvarci! La decellerazione da 40 a zero del nostro cervello, lo riduce in pappa!
Amen.
40km/h sono circa il doppio della velocità con cui i caschi finiscono contro le incudini nelle prove di omologazione. L'energia da dissipare sarebbe quindi 4 volte superiore a quella per cui il casco è testato.

DogW

feromone
18-04-2012, 12:26
Beh! penso che solo un pazzo potrebbe pensare di cozzare con la testa (protetta dal casco) contro un ostacolo fisso a 40 km/h e pensare di salvarsi.
Per fare una prova basterebbe indossare il casco, correre a perdifiato e dare una gran zuccata contro un muro....se il cervello resiste, non so se lo stesso si può per le vertebre del collo.

1100 Gs forever

PERANGA
18-04-2012, 19:23
comunque a me con un casco enduro mi sono tagliato il labbro inferiore cadendo in un dirupo. Nella caduta la mentoniera si e' scalzata arrivando al livello del naso, scoprendo la bocca.

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

comp61
18-04-2012, 19:44
Se il pilota aveva casco Airoh, mi pare di ricordare e adesso vorrei trovare la fonte che l'airoh non fa test di tenuta sulle mentoniera.

il test all`Airoh gliel`ho fatto io e la mentoniera non ha ceduto!

tommasoadv
18-04-2012, 19:49
... una topa turca?...:lol:

quello lo avevo capito.........
ma........ nome e cognome????