Visualizza la versione completa : Dove mettere la tenda??!!?
Pando1311
05-04-2012, 14:16
Ciao a tutti!
spostate il thread se non e' il posto adatto...
Mi sto preparando per un'estate di ferie in moto, fatta di we fuori improvvisati, quindi necessariamente tenda.
La domanda e' questa:
Dove me la metto??
Quando viaggiate in due, in tenda, che tenda utilizzate?? ma soprattutto, dove la fissate??
Io ho un GS std con valigie Vario.
Pensavo sopra al topcase, ma ho paura di appesantirlo troppo. Considerate che voglio viaggiare con il bauletto vuoto in moto che quando mi fermo ci imbelino dentro le giacche e passeggio bello scarico...
Con lo scooter ci legavo una 2seconds di decathlon ed era una ficcata... ora mi sa che devo cambiare tenda... Cosigli per gli acquisti???
Vi sono grato per tutti i suggerimenti.
Ciaoo!!
Pando
Sei passato al GS, sei diventato un signore: vai in albergo!!! :lol:
Pando1311
05-04-2012, 14:44
ahahah, potresti anche aver ragione. ma signore ci si nasce, non lo si diventa... ergo... continuero' ad andare in tenda!!! eheheh
...ma signore ci si nasce, non lo si diventa...
Belandi, da uno di Zéna...mi sa di braccino corto... :lol::lol::lol:
Tenda 3 posti della decathlon (quella cn un pò di verandina davanti) legata sopra una delle borse laterali (io la metto lato scarico visto che tiene meno lt rispetto all'altra).
Il modello stasera guardo e ti dico...Decathlon, poca spesa (2 anni fà 50€) e tanta resa (ha preso un sacco di pioggia e grandine e mai una goccia d'acqua all'interno)
http://www.decathlon.it/media/654/6541075/zoom_asset_2419727.jpg
e stai sereno
http://www.decathlon.it/t3-ultralight-id_6541075.html
Pando1311
05-04-2012, 15:29
e che ne dite di fissare una 2second da qualche parte???
gia' che ce l'ho.... cavolo, per montare e smontare e' praticissima!!
rix, la mia tenda è proprio quella ;)
Wilhitch
05-04-2012, 16:41
Io ho questa tenda qui:
http://www.louis.de/_20d2d7e1e3454ebcf057337487e50b1374/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=610&wgr=101&list_total=16&anzeige=0&page=0&artnr_gr=10002436
facile da montare, sufficientemente grande per due più valigie. Pesa poco (3,2 Kg) e una volta piegata sta in una sacca lunga 60cm. Piegandola benebene, secondo me, ce la fai stare bauletto. Tanto è vuoto. altrimenti anche legata sopra una delle 3 vario.
anche la mia riki :D occhio che quella di Wilhitch poi non la trovi più la sera in campeggio dopo un paio di birre :lol:
Io ho una salewa pagata tre anni fa sulla 70ina di euro, la uso ogni estate (tranne la scorsa che non ho viaggiato in moto) e mi ci son sempre trovato bene,
per quanto mi riguarda però:
1. non viaggiavo con il bauletto ma con un borsone stagno dietro dove inserivo tutte le cose da campeggio (avevo costruito anche una base per allargare il piano di appoggio che poi,una volta smontata,mi faceva da tavolino, ero più organizzato dei krukki!)
2. ho un gs 800:)quindi le modalità di carico possono differire
3. stai lontano dalle 2 second, imho sono belle se viaggi in macchina, ma se le devi portare in moto sono,come dire, improponibili per spazi e forme:)
http://farm8.staticflickr.com/7042/7047960837_052d9f55b6_z.jpg
Si vede dove si legano le tende?
Quella è la tre posti che uso con mia moglie.
Fabrygs1200
05-04-2012, 17:29
Ciao ti confermo che la tenda 3 posti decathlon è eccezionale pratica nel montaggio e montaggio ... Ciò fatto le ferie in Sardegna l'anno scorso ed è sufficientemente spaziosa per 2 persone .ci puoi inserire un materassino gonfiabile e diventa come il letto i casa tua
Per tua curiosità tenda più materassino gonfiabile ,compressore e 2 sacchi a pelo estivi ci sta tutto nel bauletto di dx
Ciao e divertiti la tenda
Pando1311
05-04-2012, 17:33
ragazzi... ma per gonfiare il materasso come fate???
io pensavo di portarmi dietro il compressorino da 12v.... altre idee??
Edit: ho visto la risposta troppo tardi... OK per il compressorino....
Materassino autogonfiabile.
;-)
ragazzi... ma per gonfiare il materasso come fate???
io pensavo di portarmi dietro il compressorino da 12v.... altre idee??
..
valuta quelli del decatlhon.....20 euro....li attacchi alla presa da moto
ps se viaggi in coppia prendi una da 3 posti
(io ho la t3 ultraligh pro)
un pò di spazio per riporre i vestiti dentro la tenda è necessario
giulianino
05-04-2012, 19:04
tenda.
Dove me la metto??
Vi sono grato per tutti i suggerimenti.
La tentazione è fortissima...ma devo resistere :mad:
Comunque , io avevo il monster e ci ho caricato dietro tranquillamente tenda, zainone gigante, borsa da sella, borse laterali e borsa sul serbatoio da 52 litri.
Se ha retto il monster figurati la tua.
Carica come vuoi, fissa bene la roba e parti senza patemi ;)
lollo_gs
05-04-2012, 19:22
comprata la moto l'estate scorsa e fatto subito 10 giorni in giro per la corsica in tenda...
La tenda la legavo dopra il bauletto vario insieme ai 2 materassini non ha mai dato un problema...però sempre durante quella vacanza ho deciso che nn avrei mai più preso il bauletto durante una vacanza in campeggio: porta pacchi e borsa impermeabile tipo ferrino da 50 o 70 lt + la tenda...il resto legato sopra le vario laterali...
La tentazione è fortissima...ma devo resistere :mad:
......retto......
come sei sottile.......:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
giulianino
05-04-2012, 20:04
hahahahahahaha giuro non me ne ero accorto...... :D :D :D
Associazione di idee ?
Comunqe era il retto del monster in ogni caso ;)
Pando1311
06-04-2012, 10:25
belin ragazzi!!
questo we faro' un passo da decathlon a vedere che acquisti fare....
sicuramente la pompetta elettrica... il compressorino a 12v, utile anche per le gomme, e' troppo ingombrante.
Confermo T3 ultralight, nel bauletto vario lato marmitta entra benissimo sia la tenda che due materassini, per quest'anno mi organizzerò con le borse esterne, c'è qualcuno che le vende?
passerottino
06-04-2012, 13:55
Ai miei tempi avevo una canadese, diventava un tubo e era facile trsportarla senza troppe noie. Ora fanno queste tende che si aprono in 3 secondi, che sono sicuramente piu' allettanti ma hanno il difetto che, piegate sono circolari e non saprei proprio come fissarle in moto senza avere un effetto paracadute.
Paolo_yamanero
06-04-2012, 14:58
Questa quando avevo la Tiddiemme.
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/59142_1428212340417_1086065030_31093568_2871241_n. jpg
Eravamo in tre in una tenda due posti !!! :rolleyes:
Non mi chiedete "i particolari" http://www.vocinelweb.it/faccine/ammiccanti/14.gif (all'ultimo momento è venuta a "mancare" la seconda tenda)
Ma eravamo in tre con tre moto.
Quando sei da solo la tenda e tutti gli accessori collegati si possono mettere in perpendicolare sul sellino e sulle valigie.
Quando si è in due sulla moto (con una compagna) non credo sia il caso di fare questo tipo di avventure in tenda.
Tanto che un B&B lo trovi ovunque a 25/30 euro a notte....
(ma ormai ragiono così condizionato dai capelli bianchi...)
tuttounpezzo
06-04-2012, 16:03
giustissimo:confused:
Anche io ho la T3! Poco ingombro e molta resa.
Non l'ho provata sotto la pioggia e sinceramente non mi da tanta sicurezza l'impermeabilità dello strato inferiore... mi sembra sottile e non molto resistente.
Comunque di solito io la metto o dentro la borsa laterale (ALU) o sopra se c'è poco spazio.
belin ragazzi!!
questo we faro' un passo da decathlon a vedere che acquisti fare....
...........
fino a settimana scorsa yti avrei suggerito anche io la T3 della Deca ma ora posso assolutamente dirti di prendere la loro "nuova creatura" !!!
la Quechua QuickHiker III (http://www.decathlon.it/tenda-quickhiker-iii-id_8206035.html)
costa poco poco meno della T3 ultralight Pro ma da montare e smontare è facilissima e velocissima !
Inoltre una volta chiusa è poco ingombrante e leggera; insomma,la consiglio assolutamente.
ciao
bissio
l'importante non prendeta la pompetta elettrica del decathlon, è di qualità infima e fatica a gonfiare un matrimoniale, dopo un po' di usa non ce la faceva più.
ho preso una pompa hurricane ferrino, un portento
tanda x me, rapida nova sss60, grossa chiusa ma fidatevi in 3 minuti la monti mentre gli altri sono ancora là che infilano i pali nella tenda
robiledda
07-04-2012, 08:52
la Quechua QuickHiker III (http://www.decathlon.it/tenda-quickhiker-iii-id_8206035.html)
Quoto in pieno Bissio, l'ho vista l'altro giorno al Decathlon, è veramente ottima soprattutto quando è chiusa, un bel "pacchettino" che si può mettere ovunque, sopra o dentro le borse.
Pando1311
07-04-2012, 11:44
ma quindi mi bocciate in pieno la pompetta elettrica decethlon???
la stavo per andare a comperare....
tutto questo materiale mi servirà per luglio.. ma mi porto avanti.. ehehhe
dunque.. la nuova tenda non mi fa impazzire pero'... non ha una specie di verandina chiudibile dove mettere le borse...rimangono cmq all'aperto....
non credete?!?!
appena riesco faccio un passo a vederla, se le hanno gia' in esposizione.
giusto, un altro consiglio se posso permettermi, porta un telo in cerata da mettere sotto la tenda, isola molto di più dall'umidità proveniente dal basso e in più ti fa da base dove puoi stare senza terriccio in giro;)
MatteoCodi
07-04-2012, 12:54
Io devo spezzare una lancia in favore delle tende di 'Bertoni', sono una cannonata e loro competenti in materia.
Questa non la batte nessuno!
http://www.bertonitende.it/modload-Shopping-viewproduct-prodottoID-296-catID-1-bertonishopp-1.phtml
Palerie in alluminio, il tessuto della copertura e del fondale è in alluminio...
ci vai a -10° e può piovere quanto vuoi che non molla mai. (io ci ho fatto la Scozia)
Due sole palerie, la monti e smonti in un attimo e cosa molto importante e funzionale è autoportante, anche senza tiranti sta in piedi e basta una sola persona....
voto 10+!!
l'importante non prendeta la pompetta elettrica del decathlon, è di qualità infima e fatica a gonfiare un matrimoniale, ............. tanda x me, rapida nova sss60, grossa chiusa ma fidatevi in 3 minuti la monti
la pompa ricaricabile della Deca ce l'ho da qualche anno e continua egregiamente a gonfiare il mio materasso matrimoniale...probabilmente la tua ha avuto dei problemi alle batterie interne.
La Nova sss60 fa parte della mia "collezione" di tende da qualche anno ed è davvero fantastica ma è molto ingombrante. Mi occupa tutto il retro della sella ( viaggio da solo; se fossimo in 2 sarebbe un problema trasportarla) e non permette l'apertura delle valige laterali se non togliendola...Insomma, se cerchi qualcosa di leggero e poco ingombrante la Nova è da escludere.
ciao
bissio
dunque.. la nuova tenda non mi fa impazzire pero'... non ha una specie di verandina chiudibile dove mettere le borse...rimangono cmq all'aperto....
non credete?!?!.
In verità di "verandine" ce ne sono ben 2 ! una per ogni entrata .
Se la vedi montata te ne renderai conto.
ciao
bissio
Devilman83
08-04-2012, 18:19
Ho preso una sacca stagna della Touratech studiata apposta per le tende e la lego sopra la sacca a rotolo!
Ho una ferrino igloo tre posti leggerissima e piccolissima (ripiegata) che uso con un materassino matrimoniale trapuntato (morbido e comodissimo ma ingombrante) e due sacchi a pelo dall ingombro ognuno di una bottiglietta di acqua da mezzo litro...una figata. Metto tutto dentro la rollo 2 compreso un telo sottotenda, una polpetta gonfiabile manuale (non necessitano di niente e vanno sempre) ed una scopetta: sistemo la rollo posto del top case. Nelle vario laterali ci metto i vestiti e nelle sopraborse scarpe e asciugamani. Viaggi tranquillo e soprattutto con tutto ciò che ti serve.
mah a me la pompa decathlon da nuova gonfiava un materasso (matrimoniale decathlon) e mezzo... ma dopo un anno non riusciva più a farne neanche uno..
di buono c'è che la garanzia è 2 anni e mi han dato un buono spesa, l'ho apprezzato..
ma ho comprato una pompa hurricane marchiata ferrino (c'hanno messo solo il marchio) ed è un portento, ma costa 40 € anzichè 20!
quotissimo il telo da mettere sotto la tenda, al decathlon ce n'è uno ok,te la preserva anche da buchi
ps: la tenda T3 decathlon è bassa d'altezza interna, le bertoni sono ottime (la bertoni nordkapp poi una bomba)
Pando1311
10-04-2012, 16:32
Ok, stiamo "quagliando", bene bene!!!
allora mi orientero' per Bertoni Nordkapp ALU
pompetta hurricane
telo sottotenda ce l'ho gia'.
l'unica cosa sono i sacchi a pelo che sono grossissimi... ma rimediero' con i sacchi salvaspazio e pompetta!
Grazie a tutti per i suggerimenti!!!
ora devo solo riuscire a vendere la mia Omega 5 della Ferrino. non credo faro' piu' campeggio in auto...hihihi
Ciaoo!!!
Pando
Se la tenda verrà usata esclusivamente per dormire e..... ritengo che sia fondamentale cercare una buona tenda a 2 posti (paleria in alluminio, teli ecc. di qualità resistenti all'h2o e all'usura) leggera e poco ingombrante. I materassini, singoli (la Ferrino fa un modello che si gonfia a fiato senza sforzi in pochi secondi). Dove mettere il tutto, visto che risulterà compatto e leggero, sarà un dettaglio.
http://i40.tinypic.com/2mc6p1i.jpg
PS. L'ATTACCO QUI SU
Pando1311
16-04-2012, 09:35
Ciao!!
ieri sono riuscito a vedere la T3 Ultralight Pro.
3kg di peso, ampio abside davanti all'ingresso, 70x1.80, sta nella valigia laterale.
la QuickHiker III come ingombro da chiusa e' paragonabile, pesa mezzo kg in piu', ma di abside non ne ha... ha giusto due triangolini ai lati, non paragonabili a quello della T3. Io preferisco avere un po' di spazio davanti dove riporre valigie, stivali, pentolini e quant'altro.
mi rimane da vedere la Bertoni Nordkap III....
ero tentatissimo di prendere la T2 Ultralight Pro, ma non mi ci sta dentro il materassino doppio... :( altrimenti e' veramente piccola e leggerissima!
Ciapss!!!
Piccolo OT: @devilman83 Come sacca stagna della TT intendi questa? http://shop.touratech.it/per-il-viaggio/campeggio/accessori-riparazione/sacco-per-tenda-touratech.html#!prettyPhoto
Quella della Quechua non è male l'ho vista recentemente da decathlon.
Si non é proprio a buon mercato ma come soluzione mi piace.... Non ho ancora trovato un alternativa....
La tenda ti conviene legarla SOTTO il portapacchi facendo in modo che appoggi sopra la targa. In questo modo la occulti parzialmente ed avrai il vantaggio di preservare la tua patente da perdita di punti per autovelox.
tommasoadv
17-04-2012, 11:03
come non quotarti.........hihihi
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |