PDA

Visualizza la versione completa : Frizione a tac tac

Trampolo
02-04-2012, 12:13
Buongiorno, necessiterei di un consiglio / consulenza da parte vostra.
Da qualche tempo sulla mia R 1200 GS ADV del 2008, quando tiro la frizione si sente un tac abbastanza forte arrivare dalle vicinanze del cambio, questo avviene soprattutto nelle marce basse ( dalla prima alla terza ) ed è meno avvertibile nelle marce alte, ma comunque si sente bene.
La moto va benissimo, non strappa, non slitta la frizione, niente di niente , solo questo tac ogni volta tiro la leva della frizione.
La moto ha 47.000 kilometri, ultimo tagliando, fatto in conce BMW, a 45.000 kilometri risulta tutto ok.
Che può essere?
Lo fa a freddo e a caldo ( a caldo forse un pochettino di meno, ma è sempre avvertibile ).
HELP!
Ringrazio in anticipo tutti i guru della MUCCA che avrano la pazienza e la cortesia di rispondermi.

GATTOFELIX
02-04-2012, 12:25
forse è il cavetto da sostituire...

Panda
02-04-2012, 13:39
ma lo fa in folle ?

Trampolo
02-04-2012, 13:51
Panda non ci ho provato.
Questa sera ci provo e poi ti dico.
Hai ragione, facendolo con la moto in folle si riesce a capire se è un problema di frizione oppure di cambio.

Axelroth
02-04-2012, 13:55
io non vorrei portar iella, ma la mia vecchia RR faceva lo stesso scherzo sinchè...... mi ha lasciato a piedi..... diagnosi
frizione e primaria andate .....

Trampolo
02-04-2012, 14:10
Mi tocco!!!

Bassman
02-04-2012, 14:19
Vorrei capire meglio:
- cosa succede se sei in folle ed acceleri senza tirare la frizione ?
- cosa succede se sei in folle ed acceleri con la frizione tirata ?

Trampolo
02-04-2012, 14:24
Bassman, non succede niente.
Se sono in folel e accellero non succede nulal ( fa brum brum e basta ).
Se accellero con la frizione tirata non succede nulla ( fa sempre brum brum )
Il problema lo da quando cambio marcia, quando passo dalle prima alla seconda o dalla seconda alla terza e lo fa anche scalando.
Praticamente quando tiro la frizione si sente TAC e quando lascio la frizione si sente TAC ( praticamente tac, inserisco la marcia, e poi tac rilascio la frizione ), però non slitta e tutto è normale.

Trampolo
02-04-2012, 14:34
Mi sa che oggi un salto dal conce lo faccio!!!!
AXELROTH mi ha fatto un po' preoccupare!!!

Bassman
02-04-2012, 14:53
... non succede niente.
Praticamente quando tiro la frizione si sente TAC e quando lascio la frizione si sente TAC ( praticamente tac, inserisco la marcia, e poi tac rilascio la frizione ), però non slitta e tutto è normale...

Scusa se sono pedante, ma come dico spesso, a distanza è difficile fare diagnosi.
Tornando al problema, senti un solo tac quando tiri la leva per cambiare marcia, sia in su che in giù ?

Dovresti fare una prova in movimento:
- tiri la frizione, cambi marcia (e dovresti sentire il tac) e tieni la frizione tirata
- sempre tenedo la frizione tirata, cambi ancora marcia

Se senti ancora il tac, non è la frizione, ma il cambio (cuscinetto. forchetta,etc.)
Se non senti il tac è la frizione (attuatore, reggispinta, molla, parastrappi).
Un orecchio esperto è senz'altro in grado di valutare meglio di me...:)

Trampolo
02-04-2012, 15:02
BASSMAN ma stai scherzando??
Stai facendo una cortesia a me e quindi chiedimi quello che vuoi, ti posso solo ringraziare per le risposte che mi dai e per la pazienza che hai per me.
Allora, diciamo che siamo messi in questo modo, cioè, mi sto ca@ando sotto, quindi esco un po' prima dal lavoro e vado a fare le prove, nel frattempo porto la moto al conce e la faccio sentire anche a loro, visto che ho la garanzia stilnovo che scade tra poco, meglio non perdere tempo.
Questa sera, dopo aver parlato con il conce vi metto al corrente.
Ah, faccio anche un salto al supermercato che mi prendo i pannolini!!!!

Bassman
02-04-2012, 15:22
....stai facendo una cortesia....

Ma figurati!!! Siamo qui per darci una mano e divertirci (possibilmente...).

Vista la prossima scadenza della garanzia, non farti prendere in giro dal concessionario; se non ti dà soddisfazione, minaccia di far scrivere a BMW dal tuo avvocato (anche se non ce l'hai...).

Auguroni e tienici informati! ;)

Panda
02-04-2012, 16:15
allora :

folle, tirare frizione......senti un leggeto TAC...parastrappo che sta andando

se n'è parlato qualche tempo fa....ma non è nulla di grave (dicevano)

il mio gs lo fa pure...

MinoMino
02-04-2012, 16:54
Speriamo sia una stupidata e ti sistemino in garanzia...

Mi girerebbero le balle se fosse il cambio

Good Luck

Trampolo
02-04-2012, 17:48
Vista la cagarella tonante che mi era venuta, sono uscito prima dal lavoro ( praticamente sono scappato ) e ho portato la Ragazza Rossa ( la mia mucca si chiama cosi ) dal conce.
Ho spiegato il problema e l'hanno presa dentro, io intanto osservavo dalla vetrata, le prove che hanno fatto sono:
- Guardato il livello olio cambio. Risultato ok
- Controllato gioco cuscinetto cardano ( controllando il gioco della ruota posteriore muovendola a mano ). Risultato ok
- fatto girare in folle la ruota posteriore per controllare rumorini strani. Risultato ok ( credo perchè c'era il vetro in mezzo ma poi ho controllato io arrivato in garage)
- controllato giochi strani con marcia inserita e muovendo la ruota posteriore. Risultato credo ok
Poi l'hano portata fuori e mi hanno detto che nelle verifiche da ferma era tutto a posto e che la portavano a fare un giretto per verificare anche su strada.
Ha fatto un giretto di 5 minuti e poi è rientrato dicendomi che non ha notato nulla di strano, il rumore che sento è il normale gioco, dato dall'usura e dall'assetamento nelle marce più corte ( 1° 2° e 3° ) il rumore è dato dagli ingranaggi che si innestano e, data la differenza di giri e il "gioco" creatosi, fa quel rumore e poi sono anche le marce più usate e quindi più soggette al crearsi del gioco, nelle marce più lunghe ( 4° 5° e 6° ) il rumore si sente meno o non si sente perchè c'è meno gioco e la differenza di giri è minore.
Ok, la prendo per buona, intanto io ho notato che se lascio la frizione più lentamente il problema è minore e il rumore non si sente cosi forte.
Poi ho fatto tutte le prove che mi avete consigliato
BASSMAN mi diceva:
Dovresti fare una prova in movimento:
- tiri la frizione, cambi marcia (e dovresti sentire il tac) e tieni la frizione tirata
- sempre tenedo la frizione tirata, cambi ancora marcia
Fatto la prova, il rumore, quando tiro la frizione, non si sente, poi cambio le marce sempre tenendo la frizione e il rumore non si sente, lascio la frizione con la prima inserita e, se la lascio velocemte, il rumore si sente, se la lascio lentamente il rumore non si sente.
Se tiro e lascio la frizione da fermo o in movimento il rumore non si sente a parte il normale rumorino/ronzio dell'innesto della frizione.
Ok, alla fine di tutto questo credo che dovrò cambiare il mio modo di lasciare la frizione, cioè più lentamente, ne sarà felice la Ragazza Rossa e anche mi moglie che si lamenta sempre che la sbatacchio un po' troppo.
Però, con il Varadero non avevo questi problemi di frizione.... e qui si apre un mondo di discussioni che per il momento non affronto.
Grazie di cuore a tutti per i consigli e per il tempo che mi avete dedicato.

Teo Gs
02-04-2012, 19:11
...meglio così ;) !!!

Bassman
03-04-2012, 09:13
Sono un po' perplesso; visto e considerato le moto che hai in firma, penso che tu abbia abbastanza esperienza nel cambiare le marce e che non sia così violento da strapazzare la frizione ad ogni innesto. Ho l'impressione che il parastrappi sia un po' "stanco".
Comunque, se gli addetti ai lavori, dicono che è tutto a posto e ti hanno tranquillizzato, meglio così. :D

63roger63
03-04-2012, 09:42
forse è il cavetto da sostituire...

:lol: Matacchione...:lol:

MinoMino
03-04-2012, 11:30
Per assurdo, visto che ne ho lette parecchie di ste cose....

Non è che senti il rumore del cardano che fa tac quando stacchi la frizione?

Anche il mio 1100 lo faceva ed era fastidioso ma era solo l'innesto del cardano, però dovresti capirlo da dove proviene il rumore. e a livello di rumorosità si sentiva parecchio

ronin68
03-04-2012, 16:46
Controlla il pistone attuatore della frizione, quando premi la leva, l'olio idraulico sollecita il pistone attuatore che si trova sulla scatola del cambio, il quale spinge dentro lo stesso un asta piuttosto lunghetta, questa stacca e attacca l'alberino sul disco della frizione.

Controlla che l'attuatore ossia la pompa idraulica che sta sul cambio non si stia svitando dallo stesso.
In pratica l'idea e' che ti stai perdendo il gruppo attuatore avvitato con due bulloni.
Si trova proprio vcino al motorino di avviamento, baste seguire il cavo della frizione.

Ciao

Trampolo
03-04-2012, 19:33
Bassman si, un po' di esperienza ne ho, infatti ho detto che prendo buona la risposta del conce, ma no per questo ritengo archiviata la cosa, continuo con le prove, il sospetto che hai tu è quello che ho anche io, e cioè il parastrappi un po' alla fine, se è solo quello mi sta anche bene perchè lo si cambia e siamo a posto cosi, la mia paura era per qualcosa di più grave, tipo cuscinetti, forchetta ecc.. opure frizione del tutto andata.
Effettivamente giochi strani non ce ne sono, se rilascio la frizione più lentamente il problema non si presenta, tra l'altro ho notato che il tac tac si fa sentire ogni tanto quando rilascio il gas di colpo e sono su marce basse.
Parastrappi, questa è la mia conclusione.
Ora, la domanda è questa, visto che sono al primo cardano, se il parastrappi lo porto un po' più avanti e lo sostituisco tra un po', creo problemi?

Trampolo
03-04-2012, 19:36
:DMinoMino il rumore arriva dal motore non da dietro e cioè dal cardano, arriva dal gruppo cambio / frizione.... sinceramente, a sentimento, il cardano lo escluderei per il momento..... poi magari è proprio quello e dimostra che non ci capisco una cippa di moto e voglio solo fare il figo! :D:D

Trampolo
03-04-2012, 19:38
Ronin grazie per il consiglio adesso vado giù e controllo, poi ti dico.
Grazie.

63roger63
03-04-2012, 20:03
...se è solo quello mi sta anche bene perchè lo si cambia e siamo a posto cosi...

Spero per te che non sia il mio caso....come per altri a cui è successo.
Anche a me avevano detto di non preoccuparsi...ma invece mi sono preoccupato ed ecco che cosa è saltato fuori:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=238605&highlight=andata+lusso

Trampolo
03-04-2012, 20:19
Ronin controllato, tutto ok, grazie ugualmente, meglio un controllo in più che uno in meno.

Trampolo
03-04-2012, 20:21
Roger avevo letto la cosa a suo tempo, ma fortunatamente il cambio non è rumoroso ( piano aspetta, non più di tanto rumoroso.... perchè sicuramente non è un cambio silenzioso il nostro ), non sento vibrazioni strane e le marce entrano senza nessun probema, quindi credo e spero non sia il tuo caso, anche se abbiamo proprio la stessa moto.
Incrocio le dita.

Trampolo
03-04-2012, 20:23
Però una cosa l'ho trovata, nei vari controlli, il liquido del serbatoietto della leva frizione è un po' basso, non è che essendoci poco liquido pompa poco e fa questo effetto?
Che liquido ci va li dentro che lo prendo, già che ci sono faccio lo spurgo e lo riporto a livello..... o è una tremenda cazzata quello che ho scritto???

Trampolo
03-04-2012, 20:27
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=294686
Vedi che se mi impegno qualcosa trovo!!!!
Post 5 e poi anche altri.... prima che mi arrivi la cazziata dei moderatori!!!!

Bassman
04-04-2012, 11:49
...Parastrappi, questa è la mia conclusione.
Ora, la domanda è questa, visto che sono al primo cardano, se il parastrappi lo porto un po' più avanti e lo sostituisco tra un po', creo problemi?

Anche io sono sempre più propenso ad incolpare il parastrappi.
E' plausibile anche che l'attuatore scorra male, però il tac si dovrebbe sentire sempre, anche con motore spento.

Il fatto di creare problemi dipende... dalla fortuna. Come hai visto dalle foto allegate alle varie risposte, ci sono delle parti che si spezzano e vanno in giro per il cambio; finché non si infilano tra gli ingranaggi, va tutto bene, in caso contrario, oltre a spezzare i denti degli ingranaggi, potrebbero bloccare la ruota.
Immagina di stare sorpassando un camion con rimorchio mentre sopraggiunge un pullman in direzione opposta... :rolleyes:
Non voglio fare il menagramo, ma non mi fiderei; quanto meno sentirei il parere di altri addetti ai lavori.

Trampolo
04-04-2012, 15:56
Bassman, intanto faccio il lavoro con il liquido della frizione, spurgo il circuito, rabbocco il liquido e vediamo come si comporta, se non ca,bia niente ( che secondo me è cosi ) faccio un saltino da un mio amico meccanico, anche lui BMWista, e chiedo consiglio, anche se ha una R 1150 R nera e gialla che sembra una ape, ma nessuno è perfetto, tantomeno lui!!!!

Bassman
04-04-2012, 16:01
....faccio un saltino da un mio amico meccanico, anche lui BMWista, e chiedo consiglio, anche se ha una R 1150 R nera e gialla che sembra una ape...

Bzzz, bzzz... mi dà l'idea che sia più attendibile del conce svogliato... bzzz, bzzz...