PDA

Visualizza la versione completa : e dopo il freno... la frizione...

lapazza
19-03-2012, 18:43
a parte per il cambio marcia, come si usa?

amici motociclisti mi dicono che devo imparare ad usarla parecchio ( e sulla scarverina, monocilindrico, nelle manovre lente la uso, modulando l'acceleratore) mentre l'istruttore mi dice di non usarla ( ed effettivamente sulla sua kawasaki, bicilindrico, ne sento meno la necessità) e che per le manovre lente mi basta usare la prima marcia...
a parte il fatto che logicamente ogni moto risponde in modo diverso e che solo col tempo si impara (forse) a gestirne l'uso migliore, la mia domanda è:

c'è un comportamento sicuramente scorretto da evitare ed una prassi corretta ( che ognuno può limare secondo le proprie esigenze) sull'uso della frizione durante le manovre lente, tipo svolte a gomito?

PS: scusate l'esposizione approssimativa..:lol:

Claudio Piccolo
19-03-2012, 18:46
forte il tuo istruttore.

Il Maiale
19-03-2012, 18:53
se metti una foto......anzi mandala in MP :) anchio vorrei istruirti :)

Merlino
19-03-2012, 18:53
Usare la frizione, equivale ad annullare la forza del motore, l'uso della stessa per "parzializzare" è il classico errore del neofita, si parzializza chiudendo l'acceleratore, ma avendo sempre il motore "in mano" dovendo riaprire.

In genere l'errore di parzializzare con la frizione si ha quando si usa una marcia alta e senti che il motore "soffoca", tipico del mono, meno evidente sul bicilindrico che ha piu' coppia ai bassi, pertanto quando senti di dover tenere la frizione, pensa solo a scendere di marcia.

Quindi con il mono nelle manovre lente vai di prima e "spremilo"...

Il Maiale
19-03-2012, 18:55
Merlino, mi devo sentire un neofita? no perchè io la uso di continuo

Merlino
19-03-2012, 19:06
Mica è colpa mia se la usi.

In Off ha altre spiegazioni, ma su strada, rimango della mia idea, fare le curve piggiando la frizione è da neofita. PUNTO

Claudio Piccolo
19-03-2012, 19:11
l'uso della frizione durante le manovre lente, tipo svolte a gomito?

a Merlì la matta chiedeva quanto sopra...se pure te te riferivi a questo hai sparato 'na fregnaccia :lol:.

Lecrocodrilecouronè
19-03-2012, 19:14
...neofita?
Hihihihihi

Merlino
19-03-2012, 19:16
A gomito conosco solo in inversioni a U fatte in Off e li è un'altra storia.

Ripeto che premere la frizione in curva è da NEOFITA! e me ne prendo ogni responsabilità.

Se poi come in off ci si trova in situazioni tali che la prima marcia "soffoca" ed hai bisogno di fargli prendere giri il discorso cambia.

Vorrei vedere chi scendendo dal sestriere usa la frizione in curva....

P.S. a me il maiale non mi paga! :lol:

Lone Land
19-03-2012, 19:21
Credo che Merlino abbia proprio ragione (per quanto può contare la mia opinione).
Io nei tornanti ho l'istinto di tenere due dita sulla frizione, per essere pronto ad usarla, ma so fermamente che "devo" evitare di usarla (salvo un cambio marcia d'emergenza.
Dosare la potenza con la frizione è un errore tipico delle vecchiette che escono dai parcheggi facendo accapponare la pelle a chi sente i ruggiti del loro motore (e la puzza della loro frizione).

La pazza: sei forse una vecchietta? Perche sennò il discorso cambia... :(

Claudio Piccolo
Ripeto che premere la frizione in curva è da NEOFITA!

più che altro è da morir dal ridere, ma qui credo si parli di manovre lente tipo curve e inversioni in parcheggio, lì la frizione in mano è saggia misura di prudenza.

63roger63
Vorrei vedere chi scendendo dal sestriere usa la frizione in curva....

Io sempre...anzi la mia che non ha il servofreno elettrico, quando sono in discesa, spengo sempre il motore e metto in folle...
...così risparmio benzina.:cool:

chuckbird
19-03-2012, 19:27
La frizione si usa in questo modo:

1) alla partenza devi tenerla tirata fino in fondo
2) innesti la prime e con la frizione tirata acceleri fino a circa 8000 giri
3) lasci di colpo la frizione

In questo modo la partenza è più dolce, e preservi la durata della meccanica della moto.

lapazza
19-03-2012, 19:38
forse non mi sono spiegata... ( e grazie per le prese per il chiulo di qualcuno... sempre ben accette ;))

il mio problema è quello specificato da claudio... non parlo di curve in genere, dove nonostante sia neofita evito l'uso della frizione, ma per casi particolari, purtroppo non poco frequenti, di alcune strade della mia zona...
Ad esempio nel circuito cittadino usato per l'esame, ho buone probabilità di beccare il dover fare una svolta a dx in una strada che si immette creando un angolo strettissimo ...

Roberbero
19-03-2012, 19:42
Non sò se ridere o piangere. Ovviamente parlo dell'istruttore.

La frizione la usi quando senti la necessità di usarla e con un monocilindrico, in prima a bassa velocità è obbligatorio usarla.
Quando inizia a strattonare e con la tua moto è sotto i 2500-2000 giri, tiri la frizione, poco o tanto dipende dal momento.

Consiglia al tuo istruttore di comprarsi una Honda Integra col cambio automatico, oppure direttamente uno scooter a variatore.

Lone Land
19-03-2012, 19:45
Ad esempio nel circuito cittadino usato per l'esame, ho buone probabilità di beccare il dover fare una svolta a dx in una strada che si immette creando un angolo strettissimo ...
Allora dopo avere scalato sino alla prima, se non riesci a dosare bene la potenza, il "maneggiare" un minimo la frizione penso ti potrebbe essere perdonato :(

Roberbero
19-03-2012, 19:46

In questo caso dita sulla frizione, o mano, non sò quanta forza hai, anzi meglio la mano così eviti di acciacarti le dita, e pronta a tirarla se la moto scende troppo di velocità.

Anche i piloti di motocross fanno così quando devono girare attorno ad un paletto, non vedo cosa c'è di male a farlo in mezzo al traffico.

ettore61
19-03-2012, 20:34
in strada la frizione si usa solo per cambiare la marcia ZK, oppure per modulare la prima parte di penna fuori dai tornanti.
In off solo in staccata cattiva, poi si apre e basta.

Il Maiale
19-03-2012, 20:38
Mica è colpa mia se la usi.

In Off ha altre spiegazioni, ma su strada, rimango della mia idea, fare le curve piggiando la frizione è da neofita. PUNTO

ahahahahahhaahah

Il Maiale
19-03-2012, 20:41
provate giu per lo stelvio o il gavia a star dietro a uno che ci sa vare in bici.....chiedetegli se usano la frizione ahahahahah

zio CANE che insulto alla guida

lapazza
19-03-2012, 20:46
mettetevi d'accordooooooooooooooooooooooooooooo !!!

Merlino
19-03-2012, 20:46
In bici ti ci sfido, potrebbere essere la sfida del secolo...:cool:

Io insulto chi mi pare, non devo imparare da nessuno, so sbagliare da solo...:lol:

Il Maiale
19-03-2012, 20:48
esatto! questo è giusto

lapazza
19-03-2012, 20:49
voi due li sopra... andate a giocare a ping pong nel parcheggio va'...
:lol:

io ero seria nella richiesta di aiuto tzè... :(
;)

lgs
19-03-2012, 20:51
Mad, lascia stare le regole dei maestri.
Fai come ti senti nelle situazioni che hai descritto, particolari.

Per la guida corrente, mi sembra tu abbia le idee chiare.

lagaibarex
19-03-2012, 20:52
...... lì la frizione in mano è saggia misura di prudenza.

...col gs ancor di più, che ogni tanto tenta di spegnersi...:lol:

Merlino
19-03-2012, 20:52
Luisella, vai in giro con la moto, vai per le stardine tortuose, verso Vinadio, poi torni indietro, con il tuo passo, senza stare a sentire nessuno, solo tu e la tua moto.

Solo usandola la capirai e diventerà come un paio di jeans. ;)

Il Maiale
19-03-2012, 21:05
Se poi ci mandi la foto dei gins :)

Il Maiale
19-03-2012, 21:08
Lapazza, fatti una discesa con tornanti stretti con la moto in folle o frizione totalmente tirata......poi ne riparliamo se é peggio

Gilgamesh
19-03-2012, 21:41
ma pensa che io la frizione la uso anche nelle curve strette.. Se hai un po' di on-off (o meglio off-on come dice quacuno... piggy?? o Remo? non ricordo) quando passi dal tutto chiuso all'appena appena aperto, io "pelo" la frizione per avere piu' dolcezza nella manovra. NON e' possibile fare curve strette, dove non hai l'acceleratore sempre alla stessa apertura, senza pelare la frizione. IO per "pelare" intendo appena appena tirata, abbastanza per farla slittare dolcemente per prevenire e annullare gli strattoni. Ma questa cosa viene con la PROPRIA esperienza.. e non sono un neofita...

Divertenti le provocazioni di Merlino....

Claudio Piccolo
19-03-2012, 21:54
no no, lui era convinto.

Gilgamesh
19-03-2012, 22:01
ma figurati! Non ci credo neanche se lo vedo.. ma magari sbaglio! Lo faccio spessissimo. ma per me ci sta' "pescando"!

Claudio Piccolo
19-03-2012, 22:04
gli è scappata... come succede con le puzzette...adesso apre la finestra e cercherà di arieggiare.

lapazza
19-03-2012, 22:08
chi mi ha chiesto l'arbre magic???

Gilgamesh
19-03-2012, 22:17
Dai pazzerella...
Ora parlo io che non capisco un cavolo!!!
La frizione serve per scollegare il motore dalle ruote... tirandola tutta... e fin qui ci siamo, ma anche per rendere le manovre piu' dolci, "modulandola". Se quando fai una manovra, ti senti a disagio perche' c'e' qualche strappo di troppo, oppure senti che il motore scende un po' tanto di giri, beh, due dita sulla frizione ci stanno proprio come il cacio sui maccheroni. E' ovvio pero' che c'e' anche chi sa andare in moto, allora e' tutta un'altra cosa!! ma noi non siamo tanto capaci quindi usiamo le dita della mano sinistra con piacere. (ho scritto "noi" ma dovrei dire "io".. non mi arrogo il diritto di dire quello che fanno gli altri! )

lapazza
19-03-2012, 23:35
ora è tutto chiaro...

... forse... :lol:

fino
20-03-2012, 00:44
via... :cool: :cool:

di fatto è come per il freno posteriore :lol: :lol:

per usarla, per non cambiare marcia, bisognerebbe sapere andare bene ..... :):)

fino

orlando
20-03-2012, 09:08
ma alla fine... devi sentire di avere il controllo della moto. alla fine mica si può dire di usare o non usare un comando (manubrio o pedale che sia, c'è per essere usato). guida serena ma senza applicare troppo "il ragionamento", fai strade su strade, tutto viene da sé.
buoni km

Hedonism
20-03-2012, 09:14
Lapazza, fatti una discesa con tornanti stretti con la moto in folle o frizione totalmente tirata......poi ne riparliamo se é peggio

:!::!::!: dopo questo, non c'e' null'altro da aggiungere

Merlino
20-03-2012, 09:57
Lapazza, fatti una discesa con tornanti stretti con la moto in folle o frizione totalmente tirata......

Ricordo nella vita precedente in cima alle colline intorno a Forlì, che una guzzi ginori si spense e la stradina era così stretta da non permettere l'arrivo della jeep con il carrello. che si fa? nulla do la mia moto al malcapitato, gli dico di andare avanti e che io scendevo a motore spento con la moto guasta, non immagginate quante volte ho rischiato di tamponarlo....

Tricheco
20-03-2012, 10:07
io la tiro......

Panzerkampfwagen
20-03-2012, 10:41
per quanto può contare la mia opinione

uhm... fammici pensare.

zenmaster
20-03-2012, 11:03
in certe inversioni a u lente in prima specialmente col gs che strappa e scende troppo di giri io la frizione la uso, mi viene naturale..

Teo Gs
20-03-2012, 11:19
....visto che c'è....io la uso !!!

lapazza
20-03-2012, 11:22

vabbeneeeee :lol:

lapazza
20-03-2012, 11:29
... vai in giro con la moto, , con il tuo passo, senza stare a sentire nessuno, solo tu e la tua moto...

si, credo che abituarsi e vivere la moto sia l'unica ..
il mio dubbio era dato dall'ansia di non sbagliare tecnicamente, soprattutto all'esame...:-o

ho cercato di 'dialogare' col mio istruttore, ma lui mi dice semplicemente - dimentica tutto e fai così - anche se magari a me risulta più naturale agire in modo diverso...

mah...(cit.)

lapazza
20-03-2012, 14:18
eccallà...
l'istruttore mi ha anticipato ad oggi alle 3 la prova del circuito tecnico, 8 e gimcana...
vi farò sapere come ho usato la frizione :lol:

:wave:

dino_g
20-03-2012, 14:47
Beh, certo, dopo lo shampoo la frizione ci sta bene...

Claudio Piccolo
20-03-2012, 14:56
[QUOTE=lapazza;6557806
ho cercato di 'dialogare' col mio istruttore[/QUOTE]

allora sei a cavallo.

Claudio Piccolo
20-03-2012, 14:59
ha preso il brevetto alla Scuola Radio Elettra?

Rephab
20-03-2012, 16:00
Bellissimo fare le curve strette in città (tipo nel traffico) senza usare la frizione con il motore che strattona... e poi magari si spegne pure...

Claudio Piccolo
20-03-2012, 16:06
forse quell'istruttore gira solo su GASGAS TXT PRO.

Kappato
20-03-2012, 16:09
Io non sarò un manico che entra nei tornanti stretti a dx in salita con staccatona e derapata, ma per sicurezza 2 dita sulla frizione le tengo, e ammetto a volte un po' la uso...

ma poco poco poco...

ma si sa...l'LC8 è un cavallo che va domato in qualche modo...

NumberOne
20-03-2012, 16:24
Pazzesco....

lapazza
21-03-2012, 11:27
forse quell'istruttore gira solo su GASGAS TXT PRO.

devo dire che la moto usata con la scuolaguida necessita di un uso minimo della frizione... cosa diversa con la mia scarverina...
cmq ieri non ho fatto il percorso tecnico che speravo, ancora 1 ora di percorso cittadino... mi ha detto che ora devo solo girare un pò con la mia, starmene tranquilla e che a fine prossima settimana proviamo l'8 e la gimcana... ( tot 5 guide con l'istruttore... mah..)

tutto sommato ieri mi sono divertita parecchio, sarà che ero rilassata dopo gli innumerevoli 'consigli' dei miei amici di Qde... :confused:

grazzzzziiieeeee :lol::lol::lol:

Claudio Piccolo
24-03-2012, 16:30
.. mi ha detto che ora devo solo girare un pò con la mia, starmene tranquilla...:

ecco, questa è la prima cosa sensata che ha detto..............ma non ce l'hai un amico motociclista con cui provare la domenica mattina sulla piazza del mercato ortofrutta?...senza ingrassare l'istruttore?

lapazza
24-03-2012, 19:37
amici motociclisti tanti, disponibili di domenica pure... ma per il lavoro che faccio il weekend è sempre incasinato ( agriturismo)...
per ora me ne vado da sola in giro quando mi esce mezz'ora.. e tutto sommato non mi dispiace...
tra l'altro, ho fatto il percorso tecnico... l'8, gimcana e frenata dopo accelerazione in sequenza, ripetuti per 20 minuti... messo solo una volta il piede a terra sennò sempre bene.. :lol:

mi piace sempre dippiù!! :lol:

Claudio Piccolo
24-03-2012, 19:51
brava brava pazzariella, fra un po' sarà come andare in bici........lavorare in un agriturismo credo sia un bel lavoro peccato che i week end siano quasi sempre impegnati. Sei in un bel posto?

lapazza
24-03-2012, 19:57
conosci le Langhe? la mia azienda vinicola è lì :lol:
tra l'altro bellissimi paesaggi per i motociclisti... :lol:

Riguardo al lavoro, beh... molta passione, meno soddisfazioni di qualche tempo fa e molti sacrifici , soprattutto per il poco tempo libero... :(
menomale che c'ho la motoooooooooo :D

Claudio Piccolo
24-03-2012, 20:10
se è così vengo a trovarti...http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X&rlz=1C1FDUM_enIT472IT472&biw=1366&bih=667&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=Yl-6HfuL22r5oM:&imgrefurl=https://sites.google.com/a/cinquec.gruppoaisi.org/laura/geografia/colline/colline-italiane/langhe&docid=87mlkjtLJ-VLhM&imgurl=http://www.rocchecostamagna.it/rocchecostamagna/img/langhe-BIG.jpg&w=300&h=300&ei=JBtuT8KgKMaP4gSvoO2-Ag&zoom=1

lapazza
24-03-2012, 20:12
magari non proprio quello scorcio, ma ne vale la pena...
son cose bellleeeeeeee:lol: