PDA

Visualizza la versione completa : Aumentare la capacitÃ* di carico

Mikey
17-03-2012, 15:57
Dismessa l'idea di agganciare un carrello al Gs :)...vorrei aumentare di un pò la capacità di carico della mia mucca.
Mi appresto a un viaggio di un paio di settimane con signora e con il tris vario + borsa da serbatoio sono un filo stretto di spazio.
La prima idea è stata la borsa rollo bmw (o touratech che sia) da fissare sopra il bauletto ma non vorrei mettere troppo peso in alto.
Avevo pensato anche alle due borsine touratech da fissare sopra le vario laterali ma mi sembrano davvero piccole piccole

Chiedo consigli/lumi

cit
17-03-2012, 16:00
vendi il TRIS di vario e compra una COPPIA di alu.
al posto del bauletto un rollo ortlieb XL (90lt.)

tommasoadv
17-03-2012, 16:08
bhe... cit non ha tutti i torti...
oppure levi il bauletto e ci metti sopra la ortlieb da 90 litrozzi... e magari sopra un altra piu piccola in modo da fare appoggiare la signora a mo di schienalino.....

Mark65
17-03-2012, 16:30
oppure spedisci i bagagli con corriere..........:lol::lol::lol:

Mikey
17-03-2012, 18:59
Le vario le tengo le trovo davvero ottime. Per i viaggi in solitaria sono perfette per le mie esigenze.
Con la signora, via due settimane mi serve, però, un pò di spazio in più.

Sennò avevo pensato anche a queste

http://shop.touratech.it/per-la-moto/bagaglio/borse/tasche-supplementari-per-la-borsa-di-base-per-bmw-r-1200-gs-1-coppia.html

Non che cambi la vita ma sono 34 litri in più

cit
17-03-2012, 19:03
Le vario le tengo le trovo davvero ottime.

è vero, sono ottime..........

per chi non conosce le alu

;)

(io le ho da qualche anno ed è la spesa migliore che ho fatto per la moto)

Wotan
17-03-2012, 19:06
oppure spedisci i bagagli con corriere..........:lol::lol::lol:Oppure spedisci la moglie in treno. :lol:

bissio
17-03-2012, 19:56
Le vario le tengo ............Sennò avevo pensato anche a queste

http://shop.touratech.it/per-la-moto/bagaglio/borse/tasche-supplementari-per-la-borsa-di-base-per-bmw-r-1200-gs-1-coppia.html

Non che cambi la vita ma sono 34 litri in più

Allora se ti vuoi per forza tenere le vario ti compri le tasche supplementari, poi vendi la tua borsa da serbatoio e ti compri , sempre da touratech, la VP45 specifica per la gs 1200 :

http://shop.touratech.it/per-la-moto/bagaglio/borsa-da-serbatoio/borsa-da-serbatoio-vp-45-per-bmw-r1200gs-cordurar.html

così hai 2 ulteriori tasche aggiuntive davanti.

ciao

bissio

Bassman
18-03-2012, 09:43
Ho inserito più volte la foto della mia moto pronta alla partenza, perciò ve la risparmio.
Riassumo brevemente: vario laterali, bauletto Givi 46L con sopra sacca Kappa da 30 litri, borsa Kappa da serbatoio. Tutto questo x due persone x due settimane.
Se non vai nel deserto di Gobi, basta e avanza. E' vero che le alu o simili sono capienti e pratiche, però, se non stai in giro tutto l'anno, mi sembrano eccessive. E poi la moto con le alu, specie vista da dietro, sembra proprio un compattatore della nettezza urbana! :rolleyes: L'HO DETTO !!! Ed ora via con i fulmini... :tfrag:

holdy
18-03-2012, 09:49
Compra qualche sacco da sottovuoto per abbigliamento e ti accorgerai che ti raddoppia lo spazio disponibile e con una decina di euro risolvi il problema.

Lamps......Holdy

tommasoadv
18-03-2012, 11:11
fulminate bassman......:lol:

Mikey
18-03-2012, 11:31
oppure levi il bauletto e ci metti sopra la ortlieb da 90 litrozzi...

Ho pensato anche a questa. Il sacco ortlieb da 90 litri però come fissarlo?...piastra touratech?

Bassman
18-03-2012, 13:12
...fulminate bassman...

Sono munito di parafulmine e adeguatamente isolato!
Riprova e sarai più fortunato!

(Notare la rima, sono anche poetico...) :lol::lol::lol:

bigbe@r
18-03-2012, 13:16
per i viaggi uso solo il rollo e una confezione di 400g di coccolino...

tommasoadv
18-03-2012, 14:25
(Notare la rima, sono anche poetico...) :lol::lol::lol:

davvero..... non c'è che dire......;)

umberto58
18-03-2012, 14:26
quoto totalmente bigbe@r e holdy quando parla delle borse per il sottovuoto particolarmente utili per i capi che non lavi e che occupano più spazio quando vengono riposti non stirati. unico prob della borsa rollo quando si toglie il topcase è che il passeggero non ha più un punto a cui appoggiarsi

tommasoadv
18-03-2012, 14:27
. Il sacco ortlieb da 90 litri però come fissarlo?...piastra touratech?

Si........;)

dalex
18-03-2012, 15:23
la moto con le alu, specie vista da dietro, sembra proprio un compattatore della nettezza urbana

In tutta onestá però le vario completamente allargate non è che siano proprio belle-belle! No?

63roger63
18-03-2012, 15:57
...coccolino...
Meglio un pezzo di sapone di marsiglia
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSnmm8J3t6CQVDDkI9TqDblh1xJ622wK vEZYjJ3MfyPi_P-V-xSxJB6prmF_w

Bassman
18-03-2012, 15:57
... le vario completamente allargate non è che siano proprio belle-belle...

Sono d'accordissimo, infatti le monto solo in ferie ed in altre rare occasioni.
Le ho perché erano comprese nel prezzo della moto comprata usata.
Se voglio la capacità di carico ed il comfort dell'auto, vado in auto (malvolentieri...). :mad:

63roger63
18-03-2012, 16:02
Se voglio la capacità di carico ... vado in auto...

Sarà ma a me piace guidare un camion...:lol:
http://i40.tinypic.com/2qs5g7k.jpg

dalex
18-03-2012, 16:08
"....mia moto pronta alla partenza........vario laterali, bauletto Givi 46L con sopra sacca Kappa da 30 litri, borsa Kappa da serbatoio. Tutto questo x due persone x due settimane..."

Lo hai scritto tu. Potrei chiederti perché allora non sei andato in auto?
Poi se non piacciono le alu è un altro discorso. Son gusti. No?

Bassman
18-03-2012, 17:27
...Potrei chiederti perché allora non sei andato in auto? Poi se non piacciono le alu è un altro discorso. Son gusti. No?...

La mia moto, quando vado in ferie, è più o meno come quella qui sopra. Non vado in ferie in auto perché mi piace andarci in moto. La mia è una polemica scherzosa sul fatto che gli estimatori delle alu "schifino" tutti gli altri tipi di contenitori. Sono il primo a dire che le alu sono pratiche, capienti, stagne e chi più ne ha, più ne metta, ma, per piacere, non dite che la moto è più bella con loro montate.
Sono convinto che molti le montino solo per fare scena "adventure" tipo "uomo che non deve chiedere mai" e, se sono infangate, meglio, è molto più macho. Mi fa un po' l'effetto dei cacciatori che si vestono come Rambo per sparare ai passeri (disarmati...).

Raga... è solo una perc@@@ta!!! E, giustamente, de gustibus... :)

tommasoadv
18-03-2012, 17:39
hai passeri???? mhhhh.... io sparerei alla passera...:lol::lol:

umberto58
18-03-2012, 17:43
daccordo sugli scherzi ma per favore non inneschiamo la solita discussione su alu/vario perchè non se ne può più ;-)

Bassman
18-03-2012, 17:44
... io sparerei alla passera..

E' arrivato lo spaventapassere... :lol::lol::lol:

Mansuel
18-03-2012, 17:47
Le Vario non le ho mai prese in considerazione, sono borse ottime per città e we ma non per viaggi seri.

Ho messo una coppia di Zega in alluminio (35+40lt) sopra cui metto altre due borse.
Bauletto posteriore Givi Maxia (52lt) con sopra piastra portapacchi e altro zaino.
Borsa da serbatoio BMW.

È tanta roba.

Ovviamente ho messo il portapacchi in acciaio della Adventure perchè l'originale della GS std è in plastica della Chicco... :mad:

tommasoadv
18-03-2012, 17:52
E' arrivato lo spaventapassere... :lol::lol::lol:
ha ha ha.......:lol::D

Bassman
18-03-2012, 17:58
Ebbene, lieto di aver fatto sorridere qualcuno e di aver svegliato dal letargo invernale qualcun altro, direi che possiamo chiudere lo scherzo qui.
Ognuno si regoli, giustamente, come preferisce.
Grazie della partecipazione...

P.S. Cavoli, se abboccano... :):):)

tommasoadv
18-03-2012, 18:05
non siamo mica cavedani......

Bassman
18-03-2012, 18:07
Boccaloni ?

tommasoadv
18-03-2012, 18:09
no bocchinari:lol:
ps siamo
andati veramente OT... se
continuiamo ci bannano......

Bassman
18-03-2012, 18:12
STOP ! Ciao a tutti.

tommasoadv
18-03-2012, 18:16
ciao bass....

Hedonism
18-03-2012, 18:22

yes

https://lh3.googleusercontent.com/-aQWo3Tduq7g/SqZmFAUUXLI/AAAAAAAAAug/i0SFUWBrF4g/s720/norvegia-259.jpg

questo e' il rollo da 60 ltrs 20 giorni in due in norvegia (ovviamente con tute antipioggia che rubano molto ma molto posto) se metti la 90 sei a cavallo

p.s. al ritorno ho portato a casa anche una "lanterna" caricata sopra al rollo, portata qualche cinghia ed un paio di "ragno" aumenteranno notevolmente la capacità di carico fissando borse o zainetti

tobyrsv
18-03-2012, 18:23
io ho modificato il top case vario con 4 agganci e sopra gli ho legato una rollo, poi ho comprato le borse da gs emotion da metter sopra i vario laterali.... roba ce ne sta in uno ho messo scarpe e ciabatte piu' un porta bottiglia, nell altro le anti pioggia e al ritorno ci sono ancora stati tutti i souvenir della Cornovaglia.

come capacità di carico sono molto buone e ti assicuro che acqua non ne entra.
se vuoi vedere visto che non riesco a caricare le foto metti su cerca "metti il tuo gs in vetrina 3°" e guardati la foto della discussione n°163

Mikey
18-03-2012, 19:18
Trovata,
quelle che hai sopra le vario sono queste?

Hedonism
18-03-2012, 19:22
okkio che siano almeno impermeabili..... se prendi l'acqua le borse agganciate all'esterno si annegano

dimenticavo, quelle borse da mettere sulle Vario, controlla come si montano, perche' mi sembra di ricordare che impedissero l'apertura della borsa

berga_s
19-03-2012, 08:43
Acquistato borse morbide della Kriega... http://www.kriega.com/
io ho preso la US-10 da 10l poichè volevo una borsa per metterci dentro tuta antipioggia e poco altro per i giretti senza montare il topcase, ma ci sono anche da 20 e 30, tutte quante componibili l'un con l'altra e soprattutto completamente stagne.
Hanno una fattura notevole, molto valide.

Panda
19-03-2012, 09:31
io opterei per la regola del 3....e ci vai alla grande 2 settimane

molte volte non sono le borse...ma le robe in eccesso che ci si porta dietro (pilota + passeggero)

Panda
19-03-2012, 10:19
la pensiamo alla stessa maniera

ovviamente l'abbigliamento da moto non si discute, ma invece di portare 2 pantaloni + 2 bemuda per passeggero si può ridurre tutto ad un capo

io ad esempio ho i pantaloni che con la lampo si levano la parti sotto il ginocchio, i 20 euro meglio spesi :!:

fa da pantalone e da bermuta... (ne ho di 2 colori diversi, essendo leggerissimi non occupano nulla)

altra chicca sono le borse dove riporre i bagagli sotto vuoto, chiudi, ti siedi sopra e tramite 2 valvoline esce l'aria ma non entra piu....ridotto il volume di un buon 50%

nico88
19-03-2012, 11:28
altra chicca sono le borse dove riporre i bagagli sotto vuoto, chiudi, ti siedi sopra e tramite 2 valvoline esce l'aria ma non entra piu....ridotto il volume di un buon 50%[/B]

Anche io l'estate scorsa ho provato a comprare diversi tipi di questi sacchetti di cui hai parlato ma con risultati abbastanza scarsini... appena riempiti e chiusi tengono ma quando mi ritrovo a fine giornata che li tiro fuori dalle borse hanno perso tutto il loro effetto...

Avreste qualche dritta? Marche particolari o altro? :!::!::!:

Panda
19-03-2012, 11:42
nico ovviamente al decatlhon (una manna dal cielo)

reparto camping, sacca impermiabile sottovuoto, marca quequa...

oppure reparto nautica, sacca impermiabile sottovuoto, marca tribord
http://www.decathlon.it/sacca-sottovuoto-doccia-id_8132236.html

se riesci a riempirla a dovere e chiudere per bene diventa una base rigida, la uso come base della rollo...

nico88
19-03-2012, 11:59
Anche io per molte cose mi affido a Decathlon (OT: secondo me ha perso un pò di qualità negli ultimi tempi) e anche per quanto riguarda la sacca avevo deciso di comprare quella indicata da te ma nel reparto trekking (identica).... usata per tutto il mese di Luglio e Agosto ma con il problema che dicevo prima, riempivo-creavo il vuoto-mettevo nella borsa o anche all'esterno della rollo essendo impermeabile-tiravo fuori a fine giornata e il vuoto non c'era più.... :mad::mad:

Unverwüstlich
19-03-2012, 12:04
Io preferisco portarmi meno cose e viaggiare leggero. Con un bel sapone bio lavi quello che è sporco e ti porti pochi ricambi.

Panda
19-03-2012, 12:19
nico

tu dici quella blu quindi....(io ho quella da 25) non è che la valvolina è difettosa o il troppo caldo la rende meno perfomante ???
(io personalmente la trovavo nelle stesse condizioni del mattino, non una perdita)

nico88
19-03-2012, 13:28
Sinceramente non so se ci sia qualcosa di difettoso o meno, ma qualcosa che non va sicuramente si....

La mia è di colore arancione e nera

ziofranco.GS
19-03-2012, 13:48
Borse d alluminio con Rollo sul bauletto, molte volte si porta via troppo e la colpa è di chi si siede dietro porca miseria ladra :mad:

riki85
19-03-2012, 13:51
Vuoi che non basti così?

http://img855.imageshack.us/img855/938/42327035281szatarga.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/855/42327035281szatarga.jpg/)

Mikey
19-03-2012, 14:25
Apperò....

Hedonism
19-03-2012, 15:08
si, anche se hai completamento bloccato l'apertura delle laterali

riki85
19-03-2012, 15:10
la borsa a serbatoio e il ragno posteriore servono proprio per le cose che devono essere a portata di mano..;)

cit
19-03-2012, 15:15
si, anche se hai completamento bloccato l'apertura delle laterali

quando viaggio da solo, tolgo la sella posteriore e metto la sacca a rotolo per il lungo.
Così le laterali si aprono senza problemi.

;)

Doc 64
19-03-2012, 15:36
Premesso che ognuno è libero di viaggiare in moto in lungo e in largo carico come un mulo con moglie e cane al seguito e che se volesse utilizzare l'auto non avrebbe affatto bisogno di un mio suggerimento, ma la domanda che mi pongo è la seguente:

Ma il piacere di guida dove va a finire???

penso alla fatica fisica e psicologica di guidare un mezzo con un quintale e mezzo di zavorra, all'impostazione cauta di ogni curva, alla gestione delle manovre da fermo, allo sbattimento del carica/scarica la moto ogni pernotto ecc.ecc...

Eppure se in tanti praticano un turismo del genere, qualcosa di buono ci sarà:

ditemi, ditemi!

riki85
19-03-2012, 15:48
Io pernotto in tenda per un minimo di 3gg....quindi lo scaricare e caricare non mi pesa, anzi...poi non scarico mica tutto,le cose dentro le borse il più delle volte, le lascio dentro ...

Panda
19-03-2012, 15:50
NB........CARICARE LA MOTO A MULO COMPORTA UNA ADEGUATA REGOLAZIONE DELLA MOLLA POSTERIORE

abitando in una regione turistica ho visto diverse moto col culo basso e le valige a pochi cm da terra.....tipo chopper :lol:

doc raf
19-03-2012, 15:58
Io ho risolto con due di queste da legare sulle valigie della R che sono grosse ma poco capienti :mad:. Ci sta quel po'(?) di roba in più che le nostre zavorre amano portare con sé .....per la nostra gioia...:lol:
http://www.ebay.it/itm/SACCA-IMPERMEABILE-DRY-BAG-MARINE-BAG-PROTEZIONE-IMPERMEABILE-BORSA-20-LITRI-/120867432504?_trksid=p4340.m444&_trkparms=algo=CRX&its=C%2BS&itu=SI%2BUA%2BLM%2BLA&otn=12&ps=63&clkid=7113081662323460902#ht_1536wt_922

Bassman
19-03-2012, 15:59
....Vuoi che non basti così?....

In moto si va al max in due, non con tutta la squadra... :lol:

riki85
19-03-2012, 16:08
In moto si va al max in due, non con tutta la squadra... :lol:

buhahahahah...siamo stati via però 4 settimane;)...un motivo c'era

Bassman
19-03-2012, 16:13
...siamo stati via però 4 settimane...

Con le pellicce, in Antartide suppongo... :confused:

Paolo_yamanero
19-03-2012, 16:18
Non aumentare la capacità di carico, ma diminuisci il carico.

Usa le borse interne alle Vario. Ne dai una alla tua zavorra con un biglietto : "questa è la tua, mettici dentro quello che vuoi".
Nella tua (visto che devi dare anche l'esempio), lo stretto indispensabile e parte delle cose comuni.
Bauletto posteriore: leva il Vario. Una bella Givi (magari maxia 55) e sopra un portapacchi http://www.givi.it/attachfile/content/prodotti_padre/15938/0.0.1.t%23e107.jpg sul quale legare una borsa, uno zaino, una sacca impermeabile, con dentro quello che può servire in viaggio.
Terminato il viaggio, se non ti piace esteticamente l'abbinamento Givi/Gs , togli e rimetti il Vario.

PS il baule posteriore deve viaggiare "quasi" vuoto.
Il bello della vacanza non è la meta, ma è il viaggio. E durante il viaggio devi avere tutte le comodità possibili. Anche poterti cambiare i guanti, toglierti una felpa perchè hai caldo, cercare una cartina o riporre la bottiglietta d'acqua che non hai consumato del tutto...
Tutta questa roba deve poter essere presa e riposta solo alzando un coperchio, anche in una piazzola di sosta o davanti ad un bar. Senza aprire borse e borsette e rovistare tra la roba che "dovrebbe" essere stata sistemata in modo organizzato e scientifico....

Ho dato i miei due cent di contributo....

Panda
19-03-2012, 16:38
durante il viaggio devi avere tutte le comodità possibili. Anche poterti cambiare i guanti, toglierti una felpa perchè hai caldo, cercare una cartina o riporre la bottiglietta d'acqua che non hai consumato del tutto.

per questo si potrebbe usare la borsa da serbatoio

Rephab
19-03-2012, 16:46
Personalmente: nessuna borsa serbatoio, tris alu e due Ortlieb da 90 sulle laterali, che comunque uso solo per portare sacchi a pelo e tenda.
Tutto il resto, compresi phono della zainetta, sta nelle alu... nello specifico: le alu laterali sono per il vestiario, medicine, ecc. mentre quello centrale per cose utili da prendere al volo, tipo cibo, acqua, macchina fotografica, ecc.

Mikey
19-03-2012, 17:19
Alla fine penso che troverò qualcosa da mettere sopra le vario. Direi qualcosa che mi dia quei 40 litri in piu che mi servono.
Per le robe da prendere al volo uso la borsa da serbatorio della TT, che è perfetta anche per la carta stradale.
In alternativa la rollo sul bauletto, ma non mi convince l'idea di mettere troppo peso in alto e girare con un grattacielo sul portapacchi.

gene79
19-03-2012, 17:19
https://lh4.googleusercontent.com/-DlzjF7IM4r4/SqaJbQ7scxI/AAAAAAAASnY/X9hT8sfjv6M/s640/0615%2520Nordkapp.jpg

Noi due aluminio trax, bauletto da 46, borsa serbatoio e due rollo nautiche sulle alu. E ci abbiam fatto 20 giorni a NK con pure il cibo (che al ritorno ha lasciato il porto per i regali :lol: )
Quest'anno sostituito il 46 con il 55 lt givi. Per fortuna mia moglie ha il dono della sintesi delle valigie!

PS: in borsa anche sapone di marsiglia ovviamente :cool:

Panda
19-03-2012, 17:30
MIKEY

allora leva il bauletto vario e piazza una rollo da 60lt

non caricherei troppo le vario (40lt mi sembrano troppo pesanti) ti ricordo che gli chi attacchi, come ben sai, sono ridicoli e in plastica :mad:

cit
19-03-2012, 17:41
......In alternativa la rollo sul bauletto, ma non mi convince l'idea di mettere troppo peso in alto ......

non dimenticare che il portapacchino è in plastica........

Galatea
19-03-2012, 17:49
io ho risolto così:

http://img545.imageshack.us/img545/9798/20110619122009.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/545/20110619122009.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

umberto58
19-03-2012, 17:58
caricare tanto la moto, vuol dire dover avere sospensioni in condizioni perfette regolate in modo ottimale per quel carico. anche così cmq il peso aumenta in modo considerevole e l'effetto vela con i carichi sporgenti aggiunge problemi alla stabilità durante la marcia. in conclusione quello che si perde oltre al piacere della guida è la sicurezza. organizzandosi bene e rinunciando a qualcosa, penso si possa avere con se tutto quello che è necessario e mantenere intatto il piacere di guidare una moto e non un camioncino. poi come sempre nella vita ognuno ha il diritto di caricare la moto come vuole e di trarne comunque piacere.
p.s. qualcuno ha mai fatto il SAG statico dopo aver caricato la moto?

Doc 64
19-03-2012, 20:18
ovviamente ti quoto in toto.

Copiando dall'altra stanza:

http://it.notizie.yahoo.com/foto/germania-la-harley-diventa-carro-funebre-ultimo-viaggio-foto-190838214.html

potrebbe essere un'idea, almeno il baricentro resta molto basso...

Mikey
19-03-2012, 20:43
MIKEY

allora leva il bauletto vario e piazza una rollo da 60lt

non caricherei troppo le vario (40lt mi sembrano troppo pesanti) ti ricordo che gli chi attacchi, come ben sai, sono ridicoli e in plastica :mad:

Parlo di 40 lt in totale, 20 da una parte e 20 dall'altra. Le due borse supplementari della TT da mettere sopra le vario sono da 17 litri l'una. Siamo li.
Altra alternativa è mettere una rollo al posto del bauletto vario.

Per inciso chi sa qual'è la capienza del bauletto vario tutto aperto?

umberto58
19-03-2012, 20:58
i litri del topcase non li conosco ma il peso di carico che BMW indica è di 5Kg

doc raf
19-03-2012, 21:02
Mi scappa da ridere....

Mikey
19-03-2012, 21:10
Il top case vario tutto aperto :35 litri.
In alternativa c'è la sfotbag 2 grande della bmw, 55 litri.

tommasoadv
19-03-2012, 22:11
Vuoi che non .....
bellissima... non avevo mai visto una mukka cosi carica...
sei il mio mito ;)

gaetanocallista
20-03-2012, 12:02
io ho risolto così:
quelle sono le sacche touratech??
Sobbalzano molto in viaggio? Sono facili da sistemare in maniera stabile?

Paolo_yamanero
20-03-2012, 15:42
Ripeto, molto dipende da cosa si intende per vacanza e viaggio in moto.

Se si parte da casa e si và all'albergo (agriturismo, resort, casa di parenti... :)) tutta una tirata (salvo soste necessarie), allora la moto si può caricare come si vuole. Senza andare nello specifico "accessori da moto" , bastano due zaini legati sulle vario, un borsone legato al bauletto e così via.

Io quando sono in vacanza "mi fermo" e faccio anche il turista. Devo quindi lasciare la moto parcheggiata, potermi liberare il più possibile dell'abbigliamento e non lasciare borse e borsettine alla mercè della libido altrui.
O, peggio ancora .. "andate voi, io resto a guardare i bagagli... " http://www.scarpini.it/YKomment7/smiles/14.gif
Se la vacanza è così, allora poca roba tutta sotto chiave ....

Doc 64
20-03-2012, 16:03
Sempre interessante e utile il video di BMW GS emotion, in convenzione con QDE:

http://www.youtube.com/watch?v=Lg44NNHOFow

tuttounpezzo
20-03-2012, 18:23
da quando giro solo a me bastano solo le due laterali......

e giro sempre in tenda come un barbone......

Mikey
20-03-2012, 18:36

Oplà sta a vedere che ho trovato la soluzione.

Belle quelle borse da mettere sopra le vario.

Mi informo sulla capienza.

nikom
20-03-2012, 18:53
In QDE si trova sempre una soluzione..........

Mansuel
20-03-2012, 22:50
Io sopra le Zega ci metto un sacco di cose, anche il gatto
http://img.tapatalk.com/971b6d5b-fbb7-fc87.jpg

Mikey
21-03-2012, 09:12
Povero gatto :neutral:

Hedonism
21-03-2012, 09:25

mah... le borse cosa sono riepmite con la cart velina appallotolata?

mettici i vestiti e le scarpe, epoi per chiuderele a pressione finisci il santi.... :mad::mad:

Doc 64
21-03-2012, 09:47
....con simpatia:

http://www.youtube.com/watch?v=g69vm9GNc1c

:)

Mikey
21-03-2012, 10:03
mah... le borse cosa sono riepmite con la cart velina appallotolata?

mettici i vestiti e le scarpe, epoi per chiuderele a pressione finisci il santi.... :mad::mad:

Perchè dici?

A occhio li ci andrebbero le tute antipioggia e due paia di scarpe (o giu di li).
Mi pare abbiano una cerniera per chiuderle. Hanno una capienza di 15 litri l'una, niente di astronomico per carità ma sicuramente, per la distribuzione dei pesi è meglio mettere li qualcosa piuttosto che sopra al top case vario.

Di fatto sono analoghe alle TT, solo un po meno costose e, mi pare, un pò meno impermeabili.

Panda
21-03-2012, 10:07
Penso che siano ottime per scarpe ciabatte e beauty che occupano un sacco di spazio nella laterale

Mikey
21-03-2012, 10:41
Un solo dubbio per un pignolo maniacale come me.
Le cinghie che passano sotto le borse potrebbero forse "limare" la plastica delle vario. Nel video mi pare si noti qualcosa, sul punto.

Hedonism
21-03-2012, 11:01
il problema e' che te le devi studiare bene come riempirle, perche' se n tengono l'acqua potresti metterci l'antipioggia, però poi hai la valigia bloccata e tutte le volte ti tocca smontare tutto per aprire le vario

Mikey
21-03-2012, 11:18
Vero. L'aggancio/sgancio è comunque piuttosto rapido.
Ci sono due velcri e una cinghia con sgancio rapido.
A occhio pochi secondi per rimuoverle.

furetto
21-03-2012, 11:41
Le borse si aprono ugualmente senza toglierle, l'antipoggia è integrato in una tasca laterale così è sempre possibile metterlo senza cercalo nei meandri delle valigie, per metterlo bastano pochi secondi:D

Panda
09-05-2012, 09:59
mikey

poi come hai risolto ???

io le ho avute in regalo dal compare r1200.....sopraborse marchiate touratech per vario-case

ieri sera le ho provate ad installare sulle zega, non vanno precise nella sagoma del tappo ma si può adattare

le cinghie sembrano belle resistenti, il velcro invece non posso utilizzarlo perchè intralcia con la serratura delle zega

ho provato pure a mettere due teli mare in una delle sopraborse....SEMBRANO FATTE APPOSTA :lol:

se mi ricordo sto w.end metto 2 foto

Championpiero
09-05-2012, 12:01
io ho le alu, e volevo mettere sopra qualcosa di pratico.
Sto cercando qualche mini-rollo, ma anche le gs emotion sembrano belle carine.
Con la fidanzata che vuole la sua collezione di tacchi14 anche in vacanza è dura :lol:

Cmq io in vacanza ci vado 15gg. di solito prendendo un hotel o appartamento come base, per cui il viaggio in stile tir lo facciamo solo all'andata e ritorno, poi via tutto e si gira scarichi

bluejay
09-05-2012, 14:21
Sarà ma a me piace guidare un camion...:lol:

Guarda lì....ti si è anche stortato il cavalletto ! :lol:

63roger63
09-05-2012, 15:42
Eppure se in tanti praticano un turismo del genere, qualcosa di buono ci sarà:

ditemi, ditemi!

Avventura...solo quella.

http://www.youtube.com/watch?v=qd7RLCws1qw

tonigno
09-05-2012, 15:56
Io con le vario, il bauletto GI VI maxia 52, e la borsa da serbatoio mi ci trovo benissimo!

Con la mia signora ci abbiamo fatto una parte del viaggio di nozze di 15 gg.

Giravamo così ...

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/p480x480/380271_309867375756417_1056074835_n.jpg

Rephab
09-05-2012, 16:03
Foto profilo per avere un'idea.
Alu + 2 Ortlieb da 90 sulle laterali.... ovviamente non piene.... ma volendo... :)

AndreaVentura
30-05-2012, 16:49
Ciao,
è passato del tempo dalla tue arichiesta, magari non ti servono più info, ma io mi sono iscrritto da poco e sto leggendo qua e là. Io ho un GS del 2012 con le borse std della BMW. Passo le mie vacanze in moto (15gg) ed anch'io ho dovuto aumentaere il volume di carico. Per aumentare il bagaglio io ho adottato i seguenti stratagemmi, oltre alla borsa da serbatoio:

- sulla borsa laterale di dx (do ve non c'è la marmitta) lego con tiranti uno zaino
- sulla borsa di sx ho preso una delle borse addizionali della wunderlich che si aprono a soffietto (identiche praticamente a quelle della touratech, ma quest'ultima le vende in coppia)
- borsa sopra il bauletto
- borsino della touratech sotto il bauletto.

Penso proprio che più di così non si possa.

Ciao

Andrea

Mikey
01-06-2012, 23:29
mikey

poi come hai risolto ???

io le ho avute in regalo dal compare r1200.....sopraborse marchiate touratech per vario-case

..........

ho provato pure a mettere due teli mare in una delle sopraborse....SEMBRANO FATTE APPOSTA :lol:

se mi ricordo sto w.end metto 2 foto

Alla fine sto pensando alle due borse aggiuntive da mettere sopra le vario. O quelle della TT o quelle di GSemotion . Ne fa un modello anche la Wund?

Championpiero
02-06-2012, 01:50
Compra qualche sacco da sottovuoto per abbigliamento e ti accorgerai che ti raddoppia lo spazio disponibile e con una decina di euro risolvi il problema.
Lamps......Holdy

e dove si trovano?

Rafagas
02-06-2012, 18:29
Io con le vario, il bauletto GI VI maxia 52, e la borsa da serbatoio mi ci trovo benissimo!

Con la mia signora ci abbiamo fatto una parte del viaggio di nozze di 15 gg.

Giravamo così ...

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/p480x480/380271_309867375756417_1056074835_n.jpg

E non ha divorziato subito??? non lo farà + ! :)

Rafagas
02-06-2012, 18:30
Alla fine sto pensando alle due borse aggiuntive da mettere sopra le vario. O quelle della TT o quelle di GSemotion . Ne fa un modello anche la Wund?

Ma hai le borse interne delle vario?

Cmq quelle del borsaro o gsmotion sono l'ideale. Anche per il givi compra borsa interna; gestisci meglio il riempimento!

Mikey
02-06-2012, 22:24
Si certo ho le tre borse interne delle vario.

Ps non metterò mai un givi sulla mia moto, comprendo bene le necessita' di praticità ma lo trovo davvero troppo brutto. peraltro in autostrada i bauletti givi li vedo ballare come salmoni..mi chiedo come mai un fissaggio così elastico.
Al limite le nuove trekker non sono male.ma i givi classici no...mai. sarò fighetto ma tant'è ....

Rafagas
03-06-2012, 09:40
se hai interne e bauletto standard...................non ti resta che borse aggiuntive oppure come hanno già + volte scritto ............ALU!

Mikey
03-06-2012, 10:39
Si alla fine ho deciso.
Prenderò le due borse aggiuntive da mettere sopra le vario. O quelle di GSEMOTION o quelle della Wund. Alla fine mi danno quei 30 litri in più che e' quello che mi serve

Championpiero
03-06-2012, 20:02
se vuoi un consiglio, anche le rollo non sono male.
Io ho preso due rollo della Ferrino, sono borse nautiche per cui sono molto spesse e ovviamente resistenti all'acqua. Hanno l'apertura dall'alto e si aprono tutte (senza cerniera per cui ci riesci anche con i guanti) e li fisso alle alu con due cavetti della touratech.
Hanno il vantaggio che portano fino a 35lt l'uno, e sono molto morbidi, per cui alla zavorrina non danno fastidio.

Mikey
05-06-2012, 20:31
Ci avevo pensato ma ho le vario e quindi non ho i ganci per fissare due rollo sopra le valigie

Cirka
05-06-2012, 21:56
Quest'anno da Torino vado fino in portogallo, vado a fare kite ma vele e tavole le troviamo già li da amici, oltre al vestiario ci dobbiamo portare le mute ed i trapezi che non patiscono l'acqua natralmente ma prendono parecchio spazio e devo ancora decidere dove e come metterli... penso... e spero di risolvere tutto con le 3 vario con le borse interne GSEmotion, l'alternativa è al massimo le sopra-valige della GS Emotion o due rollo tipo Decathlon semplicemente da legare con qualche cinghia; l'unica scomodità è che non si può mai perdere d'occhio la moto in autogril o fermate varie....

Mettere un bauletto Givi... sarà comodo, ma esteticamente non ce la faccio !

umberto58
05-06-2012, 21:59
Mikey queste sono 2 ferrino da 20lt utilizzate nel 2010 e si fissano benissimo con una cinghia al telaio della moto

http://img833.imageshack.us/img833/6995/dscn0445e.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/833/dscn0445e.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

però come ho già detto in altre occasioni nel 2011 le ho lasciate a casa. le 2 borse laterali, il bauletto e la borsa da serbatoio a me e mia moglie bastano e meno si è carichi più la guida è piacevole e sicura

@Cirka guarda questo io l'ho preso per metterci la giacca se mi fermo e voglio fare un giretto a piedi http://shop.touratech.it/pacsafe-85-rete-in-acciaio-per-bagagli-di-55-85-l-per-rackpack-l.html

Cirka
05-06-2012, 23:48
Ottima idea Umberto
da tenere certamente in considerazione
grazie

GASSE
06-06-2012, 06:36

Aggiungerei:
-Al posto del GS metti un Daily

GASSE
06-06-2012, 06:41
Quest'anno da ........ !

Esistono i corrieri ed il piacere della moto scarica !!!

Mikey
06-06-2012, 15:49
Mikey queste sono 2 ferrino da 20lt utilizzate nel 2010 e si fissano benissimo con una cinghia al telaio della moto

Umberto come e dove le hai fissate?

umberto58
06-06-2012, 21:07
Agli anelli davanti alle maniglie passegero che ci sono nella coda della moto.
Le borse sono queste http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TRAVEL_LINE/accessories_157/aquastop_ss12_

vastomediale
06-06-2012, 21:37
anche io ho preso quelle della ferrino e montante sulle vario in quel modo per andare a capo nord e metterci tenda sacchi a pelo e materassino.
la capacità aumenta moltissimo ovviamente, ma non si può certo dire che il montaggio è comodo.

umberto58
06-06-2012, 21:45
si vastomediale è un pò una rottura ma fattibilissimo anche se penso si possa fare a meno delle borse agguntive per una vacanza di 15 giorni

vastomediale
07-06-2012, 13:04
d'accordissimo. si fa si fa!!!
io l'ho fatto per 24 giorni.... e non ne potevo fare a meno di quelle sacche.
se consideri due persone, la tenda e tutto quello che serve per campeggiare ( sacchi a pelo, materessini e occorente per cucinare) in un tris di vario ( e neanche nelle alu) non ci stai neanche se sei uno che dietro ti porti l'indispensabile.
per onor di cronaca io ne avevo una anche sul top case e la moto non mi sembrava affatto inguidabile come sostengono molti. oltretutto considerando il fatto che avevo la moto da aprile ed era la prima moto su cui salivo. noi siamo partiti i primi di agosto.

quindi si fa, c'è un po' da tribolare, ma con quel che ti rigala il viaggio non te ne rendi conto

Mikey
07-06-2012, 19:38
Una alternativa è la bmw softbag posteriore. Ha 20 litri di capacità in più rispetto al top case vario. Il problema è che non so se la zainetta ci si può appoggiare (cosa per lei comodissima del bauletto vario).

umberto58
07-06-2012, 20:52
se è per la capacità di carico posteriore una rollo da 90lt l'aumenterebbe considerevolmente ma con le borse morbide nessuna possibilità di appoggiarsi ;-)

Panda
07-06-2012, 20:58
si può valutare di mettere anche una di queste piccole rollo sul bauletto

givi fa degli appositi portapacchini...akragas lo ha fatto per il top vario. con occhielli ..lavoro superbo

umberto58
07-06-2012, 21:44
rischi un effetto vela non piacevole se c'è vento

Mikey
07-06-2012, 23:31
Si, l'idea di mettere troppo peso in alto sul bauletto non mi ispira. Sopratutto per un discorso di distribuzione dei pesi

Mikey
07-06-2012, 23:33
.....una rollo da 90lt l'aumenterebbe considerevolmente ma con le borse morbide nessuna possibilità di appoggiarsi ;-)

le rollo per quanto grandi sono più basse della soft bag BMW , pero ho comunque il dubbio che la signora potrebbe appoggiarsi sulla soft bag

umberto58
07-06-2012, 23:43
Mikey la borsa è "soft"; non tiene e la signora ti cappotta dietro....forse è qualche vuoi? ;-)

Mikey
08-06-2012, 08:41
Al momento no, in futuro sai mai....:sign5:

Mikey
29-06-2012, 22:57
Deciso. Prese le borse supplementari da mettere sopra le vario di GSEMOTION. Tra le due sono quei 30 litri in più che mi servivano

Kit
01-07-2012, 09:16
Ciao a tutti, mi aggiungo anche io tra quelli che cercano....qualcosa in più......allora sono appena tornato dall'elba con la signora, ho il tris vario senza borse aggiuntive ne borse da serbatoio. Dopo quasi 1000 km di goduria,:eek::eek:e lo sbraitare di mia moglie per il caldo ,a proposito ho incontrato e salutato parecchi giessisti, magari qualcuno qui dentro?.......faccio alcune considerazioni: il tris vario mi è "quasi" bastato, dico quasi perchè mi è mancato veramente pochissimo per essere a posto, cmq ho risolto con due tiranti comprati in ferramenta sull'isola per legare sopra la vario uno zainetto. Come consigliato saggiamente da qualcuno qui dentro ho preso in un negozio sportivo due borse per scarponi da sci che vanno quasi perfettamente dentro le vario, nella sinistra ho messo il beauty della signora il mio marsupio e altri piccoli oggetti tipo la macchina fotografica, gli occhiali etcetc.........in conclusione: per andare via in estate va bene così ( credo che se in futuro mi dovessero servire prendero' quelle della GS emotion) ma se dovessi andare via in inverno ( la signora non viene sicuro al 100% perchè è molto freddolosa) vado benissimo perchè vado da solo.:lol:.....Mi tengo le vario. Girando sull'isola ho notato tante Gs .....---4 su 5 con le vario........ne ho vista una con il Givi nero..........:rolleyes:i gusti so' gusti, carichi di più, ma secondo me "non si po' guardà"!!!!!!:D

bmw1983
09-07-2014, 19:59
Ragazzi,
sopra alle laterali vario, di solito metto i sopraborse della wunderlich e ho uno discreto spazio.

Qualcuno ha mai messo una rullo sulle laterali? ci stà senza ingombrare al passeggero??

graZIE

bmw1983
10-07-2014, 20:28
nessuno ragazzi??

jack2425
10-07-2014, 22:45
prova a leggere qui
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=351717&highlight=rollo

poi cerca in CERCA con la parola ROLLO (non rullo :) )

Animal
11-07-2014, 00:13
poi cerca in CERCA con la parola ROLLO

...fatto!!....(nel senso che ho cercato!)........ ecco cosa esce...... :-)))

http://web.tiscali.it/mr.nice/ultra/main/lego-copia.jpg

roberto40
11-07-2014, 08:49
Ti unisco alla discussione segnalata da jack2425 che ringrazio.
Puoi proseguire li.

Panda
11-07-2014, 09:05
IO, DOPO QUALCHE ANNO DI EVOLUZIONE***, SONO ARRIVATO AD AVERE QUESTO ASSETTO

BAULE MTECH DA 55
ZEGA 35+41
BORSA SERBATOIO TOURATECH
BORSA KRYO (SI METTE SUL TAPPO DELLE TOURATECH DX) DA 40
ma porto pure il necessario per lavare i vestiti e la moka :)

LA BORSA KRYO LA MONTO SOLO PER METTERCI DENTRO LE GIACCHE UNA VOLTA SCESI DELLA MOTO, TIPO UN TUFFO AL MARE O UNA VISITA, è SEMPRE RACCOLTA....QUI IL VIDEO DEL PRODUTTORE
https://www.youtube.com/watch?v=oRJQRfz3qjg

ma resto sempre convinto che una buona organizzazione del bagaglio e la famosa regola del 3 sia una cosa imprescindibile !
***I BAULETTI MI FACEVANO LETTERALMENTE SCHIFO !

Curra
11-07-2014, 13:26
@ Panda
Borsoni KRYO eccezionali collaudati da Toshiba un mese fa sotto l'acqua, adesso li collaudaremo nel caldo torrido della Turchia io e Tosciba.
- 26 alla partenza.

matatools
11-07-2014, 14:49
Confermo la validità dei borsoni KRYO, insostituibile oltretutto il sistema di aggancio rapido alle valigie alu.

Panda
11-07-2014, 15:25
Ehee @curra.....lo so..saremo a qualche gg di cammino uno avanti all'altro :)

bmw1983
11-07-2014, 21:45
le kryo vanno bene anche sulle vario della std?

luca9277
12-07-2014, 02:39
Bisogna fare attenzione al peso delle vario, se si caricano troppo i supporti si piegano.
Io li ho cambiati già una volta, poi ho preso questa barra 'stabilizzatrice' che aiuta a mantenere le borse in posizione.
Se si deve caricare tanto l'unica opzione solo le borse e i supporti in metallo.

http://img.tapatalk.com/d/14/07/12/yvyba4y4.jpg

ikes
12-07-2014, 13:28
Questa di "Pier il polso" ha fatto scuola... :)
http://i32.tinypic.com/20szyqc.jpg

RESCUE
12-07-2014, 13:30
Aiutoooooooooo!!!!!!!

jack2425
12-07-2014, 19:35
cortesemente mi mettete qualche link per le borse Kryo citate sopra, che non trovo niente in google, grazie

doc raf
12-07-2014, 20:36
@jack
Vai su e-bay digita kryo e le trovi

tuttounpezzo
13-07-2014, 08:05
cmq anche le givi sono molto valide

Rickyb
03-08-2014, 10:21
Ciao ragazzi, sono prossimo alla partenza per la Croazia x 1 settimana di relax con tanto di zavorrina. Il mio GS STD '05 è attrezzato con valigie e top case vario ma, avendo anche un mega borsone Touratech da 89 litri, sistemerò quello al posto del top-case. La piastra sul ponte, fino a che carico regge? Il top-case andrebbe caricato al max per soli 5kg. Io credo però che sia riferito solo al bauletto, non tanto alla strttura che lo sorregge! Sbaglio?!?
A dire il vero, avrei qualsi una malsana idea di caricare il borsone sopra al topcase...esagerato 😁? Questo perchè non so quanto comodo sia l'appoggio per la schiena della zavorrina sul borsone...
Qualcuno mi dà un opinione, magari basato su esperienze dirette? Grazie!

orobic
03-08-2014, 10:57
La mia esperienza di una settimana fa'.... una settimana in Provenza con moglie Bauletto vario pieno,borsa da serbatoio , le 2 valige laterali con appoggiate sopra 2 borsoni normali da viaggio ben legate con cinghie e vai tranquillo ci metti tutto ciao

mildred
03-08-2014, 11:12
Appena tornato anch'io una settimana fà dalla Croazia e pienamente d'accodo con orobic,io con la moglie in 7 gg. ho riempito borse laterali e bauletto,non mancava niente,anzi...calcola che sei praticamente in costume tutto il giorno,asciugamani da bagno, jeans e magliette solo per andare in giro o Pranzo/cena.Io tanta roba non l'ho nemmeno usata,saprò regolarmi per le prossime volte...

depbear
03-08-2014, 11:42
Ti consiglio di evitare di caricare un borsone di 90lt sul bauletto...alzeresti troppo il baricentro e secondo me ti darebbe fastidio durante la guida. Il borsone messo al posto del bauletto invece secondo è una buona soluzione comoda anche per la tua compagna. La soluzione è comprare le borse in alu della adv..;)
Buon viaggio!

Inviato da myAle

doc raf
03-08-2014, 12:28
Concordo, per me la soluzione migliore per aumentare il carico è mettere delle borse/roll sulle valigie laterali. Il baricentro resta più basso che caricando il top-case e la zavorrina ha i poggiabraccia.

tuttounpezzo
03-08-2014, 16:04
avete mai pensato di mettere gli indumenti sottovuoto??

depbear
03-08-2014, 17:12
Gli indumenti no ma la fidanzata si, e si conserma pure meglio. Ma scusa ti porti anche un aspirapolvere dietro?

Inviato da myAle

depbear
03-08-2014, 17:13
Oddio in realta si potrebbe usare la pompa da campeggio...potrebbe essere la svolta..

Inviato da myAle

andreacavalli59
03-08-2014, 19:45
fare trekking di più giorni insegna......ciò che porti con te, deve essere necessario e "tecnico"......non ti porti dietro il superfluo perchè pesa! la moto stracarica è forse più affascinante , ma riduce moltissimo la sua manovrabilità.....in particolare da fermo o nei tratti non asfaltati percorsi con anche il passeggero,....perlomeno a me capita questo......più che aumentare la capacità di carico, si può intervenire su come ridurre il numero di cose che portiamo con noi e aumentare la loro praticità di utilizzo.....faccio un esempio per tutti: usare magliette e maglie tecniche che se le lavi la sera in hotel, la mttina sono già asciutte....oppure utilizzare pantaloni con la cerniera che toglie la parte inferiore della gamba....si usano sia come corti che lunghi e sono di tessuto che occupano pochissimo spazio. alla fine il volume del tris vario più borsa da serbatoio, per me è sufficente per due persone anche per viaggi di due settimane.......forse manca solo lo spazio per i souvenir più ingombranti..........ma il vero souvenir è l'effetto di trasformazione che il viaggio ha avuto su di noi...ciao a tutti

MetMaleDucati
04-08-2014, 16:00
Io sopra le Zega ci metto un sacco di cose, anche il gatto

povero gatto, pensa se fai malauguratamente un piccolo incidente/caduta che bella fine che fa il tuo gatto....mettigli il casco anche a lui....hahaah