PDA

Visualizza la versione completa : Sicilia a Pasqua

moretto
06-03-2012, 19:45
chiedo un aiutino agli amici siculi, vorrei fare un giro a Pasqua, partenza il 5/4 ed arrivo a messina in serata, ritorno l'11 ripartendo da un posto che mi permetta di stare in Abruzzo la notte dell'11. In pratica 5 gg per girare un poco. Quindi primo pernottamento a Messina per poi fare rotta verso Palermo.Sosta di un giorno...il 6. Poi? Avevo pensato una tappa Palermo-Trapani-Mazara del Vallo. Marsala (la via del sale) Agrigento e sosta. A questo punto? Mi date qualche consiglio? A me piacciono i bei panorami naturali, i paesi più che le città....Anche qualche buon ristorante particolare...qualche hotel o B&B ....qualche trattoria ....insomma quello che può lasciare un bel ricordo!!!
Grazie

zonda
06-03-2012, 20:23
Nella zona di Trapani meritano sicuramente la riserva dello zingaro ed Erice e le saline di Mazara

Per far euna visita più completa visto il poco tempo a disposizione, ti consiglio di saltare la provincia di Agrigento e da Trapani andare verso l'entroterra, Enna, Cesarò, Maniace, Piazza Armerina, Caltagirone, Ragusa,Modica

Ovviamente fai un giro dell'Etna, con la famosa Mare-neve :arrow: al solo pensarci.......

Sul lato occidentale puoi rivolgerti ad utenti come Bigbe@r o Charlyno per consigli su vitto, alloggio e strade

Nel ragusano chiedi a DiegoX11 dove dormire.

Sull'Etna ti consgilio www.ragabo.it sia per mangiare che per dormire.

Buona strada!! :thumbup:

charlyno
06-03-2012, 20:23
...ciao se vuoi sentiamoci su Skype gratuitamente il mio nickname e' fracharly2001 così chiacchieriamo un po' sul tuo possibile itinerario ;)

Nel frattempo dai un'occhiata qui
http://www.francescoinviaggio.it/sicilia_on_the_road.htm

moretto
06-03-2012, 22:50
....grazie ragazzi..... come sempre....GENTILISSIMI!!

motolibe
07-03-2012, 13:20
Se puoi, compatibilmente con il percosro che hai pensato di fare, visto che vieni a Pasqua, dovresti vedere almeno qualcuna delle cerimonie pasquali. Ce ne sono tantissime e tutte di particolare interesse, anche se ovviamente sono per la quasi totalità il Venerdì Santo. Tra queste posso citare: Enna, Caltanissetta, Trapani, San Fratello, Prizzi, Pietraperzia (la più bella a mio giudizio) mentre la domenica di Pasqua prova a vedere San Biagio Platani o Prizzi, ecc.
Se mi dai indicazione del tuo itineraio ti pssso dare tutte le dritte per vedere qualcosa di straordinario.
In Ultimo, se fai il giro dell'Etna, io abito Zafferana Etnea (ci devi passare per forza) se mi fai uno squillo c'è già il caffè pagato, e non solo quello.

Buona Strada

moretto
07-03-2012, 14:45
@motolibe...bella dritta!!!! Non perderò l'occasione sicuramente. Appena ho terminato l'itinerario lo pubblico per eventuali integrazioni. Spero di conoscerti di persona e grazie per il caffè...sarà un piacere ;)

moretto
07-03-2012, 15:10
..per il giorno di Pasqua dovrei trovarmi verso Enna.. Caltanisetta....quindi nel raggio di una 50ina di km da queste città dove mi consigliate di fermarmi?
Ultima tappa...tra Taormina e Messina dove faccio l'ultimo pernottamento ? sarebbe ottimale il più possibile vicino al posto d'imbarco per poi partire per il rientro.
Grazie!!

Alecri
07-03-2012, 19:34
Suggerirei di non fissarsi su troppe tappe che si finisce per vedere poco e per fare soste troppo brevi.

Chrlyno è preparato, io di to la mia versione.

Da ME, visita ai Laghetti di Tindari, dai quali ammirare anche le Eolie. Bagheria, visita a Villa Palagonia, e li vicino pranzo INDEROGABILE da "Don Ciccio del figlio Santo, gestito dai nipoti Francesco e Salvatore" http://www.trattoriadonciccio.net/. INVOLTINI DI PESCESPADA, DUE A TESTA, NON FATE MINKIATE, QUESTO E SE POI CE LA FATE ALTRO!
Poi Paliemmo, ma Soprattutto Monreale.
Sosta alla Tonnara di Scopello, e visita al Baglio sovrastante, poi riserva dello Zingaro. Sosta a S. Vito Lo Capo, per mangiare il Cous Cous ed assaporare l'atmosfera araba di alcuni locali.
Da S. Vito. Verso Custunaci, e Erice, splendida. Ammirare il tramonto sulle Egadi da li, toglie il fiato. Cena e sosta.
Poi Mozia, le Saline, i Mulini a Vento, l'isola col suo museo, stupendi. Marsala, con la visita alle cantine Florio, Duca di Salaparuta. Mazzara del Vallo, e via verso Selinunte. Poi Sciacca e Caltabellotta.
Da lí la riserva di Torre Salsa, e poi la Valle dei Templi. Immancabile visita a Modica e Ragusa Ibla. Poi Siracusa, in particolare Ortigia. Ed infine Taormina.

Va bè troppa roba, e ti tocca tornare. C'è tutto l'interno della Sicilia...in bocca al lupo

moretto
07-03-2012, 22:10
ragazziiiiiii...vengo per Pasqua!!!...non mi trasferisco in Sicilia!!!!! HO 5 GIORNIIIIII... :(

papipapi
08-03-2012, 00:19
Mi stò quasi quasi meravilgiando :confused::mad::confused::mad:, maremma bukaiola ma hai dimenticato di dove sè il papipapi................Licataaaaaaaaaaaaaa (AG).

Allora ti dò un piccolo assaggio:
ti fermi a mangiare Enna bassa di fronte alla caserma dei carabinieri si mangia da DIO buffè con antipasti a volonta, poi pepata di cozze - spaghetti alle vongole veraci - lombata di pesce spada con contorno di finocchi crudi ed ottimo vino bianco fresco frizzantino locale e grappin tot. max.15,00 euri "non dirgli che ti mando io gli devo ancora 5.00 euri :arrow::arrow:, vai a vedere la grande Palma di Montechiaro vicino a Licata, poi fermati "la sera prima di riprendere il traghetto a Villa S. Giovanni" o a Giarre o a Riposto.
Per punizione.........totale consulenza scontato il pranzo del 31 e dai 5,00 euri al ristoratore di Enna :hmph: :wave::toothy2:

moretto
08-03-2012, 00:23
@PAPIPAPI....il 31 mi spieghi tuttooooo!!!!! ;)

moretto
09-03-2012, 19:45
Ecco cosa ho tirato fuori......

5/4 partenza Giulianova- Messina
5/4 arrivo a Messina e pernottamento
1° tappa: Messina- Cefalù-Palermo
6/4 arrivo a Palermo e pernottamento
2° tappa S. Vito Lo Capo- Trapani-Marsala-Mazara del Vallo
7/4 arrivo a Mazara del Vallo e pernottamento
3° tappa Mazara del Vallo-Sciacca-Agrigento-Caltanisetta-Enna
8/4 arrivo a Enna e pernottamento
4° tappa Enna-Adrano-Bronte-Linguaglossa
9/4 arrivo a Linguaglossa e pernottamento
5° tappa Linguaglossa-Zafferana Etnea-Acireale-Taormina-Messina
10/4 arrivo a Messina e pernottamento
11/4 Messina-Giulianova

Siculi....che dite? :) tappa max 230 km..per poter vedere ed...assaporare!!

motolibe
09-03-2012, 21:30
Purtroppo quando arrivi dalle mie parti (10 aprile martedi) io sono al lavoro, a meno che non arrivi dopo le 17.00, ma mi pare che il tuo itinerario per quell'ora ti porta altrove.
Se invece arrivi il 9 e pernotti dalle mie parti di sicuro ci possimo incontrare.
(vedi che tra Linguaglossa e Zafferena c'è una distanza di 21 Km), non so cosa hai trovato a Linguaglossa ma a Zafferana c'è una ampia scelta di sistemazioni.
Nel caso fammi sapere.
buona strada

motolibe
09-03-2012, 21:37
P.S. :
Se fai una deviazione della 4° tappa anzichè andare verso Linguaglossa ti dirigi verso Nicolosi da qui fai la strada che ti porta alla sommità dell'Etna, per poi scendere dal versanete di Zafferana.
Il giorno successivo, magari dopo aver visto Acireale, puoi fare la "mareneve" che ti porta al versante Nord dell'Etna (piano provenzana) e da qui a Linguaglossa, da cui proseguire per taormina e Poi messina.

Ancora un saluto

Ecco cosa ho tirato fuori......

5/4 partenza Giulianova- Messina
5/4 arrivo a Messina e pernottamento
1° tappa: Messina- Cefalù-Palermo
6/4 arrivo a Palermo e pernottamento
2° tappa S. Vito Lo Capo- Trapani-Marsala-Mazara del Vallo
7/4 arrivo a Mazara del Vallo e pernottamento
3° tappa Mazara del Vallo-Sciacca-Agrigento-Caltanisetta-Enna
8/4 arrivo a Enna e pernottamento
4° tappa Enna-Adrano-Bronte-Linguaglossa
9/4 arrivo a Linguaglossa e pernottamento
5° tappa Linguaglossa-Zafferana Etnea-Acireale-Taormina-Messina
10/4 arrivo a Messina e pernottamento
11/4 Messina-Giulianova

Siculi....che dite? :) tappa max 230 km..per poter vedere ed...assaporare!!

moretto
09-03-2012, 21:38
@motolibe...ciao...ho visto il link di Zonda per Linguaglossa.....ma tutto l'itinerario è "in linea di massima"....poi il bello è anche improvvisare. Il fatto è che 5 gg sono pochi....comunque l'importante è partire dopo, sono convinto che la Sicilia è tutta bella...quindi....si può stravolgere tutto!!

moretto
09-03-2012, 21:40
@ motolibe.....uhmmm....mi sembra una buona idea!! Il fatto è che non sapevo dove prendere questa mareneve!!!
OKKK!!

papipapi
09-03-2012, 22:38
Mi sembra quasiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii buono :confused: l'itinerario, non dimenticare Palma di Montechiaro e poi a Marsala prima di entrare in Città "venendo da Palermo" c'è la fabbrica della Marsala che merita una piccola sosta :drinkers: :toothy2:

Setteisole
10-03-2012, 00:43
Chiedo ai Siciliani:ma salendo verso l'Etna non c'è un posto dove mangiare (ed eventualmente dormire) che si chiama "Villa Miraglia"?

motolibe
10-03-2012, 16:18
Chiedo ai Siciliani:ma salendo verso l'Etna non c'è un posto dove mangiare (ed eventualmente dormire) che si chiama "Villa Miraglia"?

Villa miraglia è a Cesaro (sui Nebrodi) altra strada.

Le strade per l'Etna sostanzialmente sono due:
- una che parte da Nicolosi e raggiunge la parte più sommitale del vulcano (rifugio Sapienza) e questa si congiunge con la strada che parte da Zafferana. In altre parole se si sale da una parte si scende dall'altra. (personalmente preferisco salire da Nicolosi e scendere verso Zafferana per via che si godono meglio i paesaggi e la costa Ionica.

- l'altra parte da Linguaglossa e arriva a Pino Provenzana. Anche questa e collegata ad un'altra strada che parte da Zafferana (appunto la "mareneve").
Provenemdo da Zafferana per imboccare la "mareneve" occorre arrivare a Milo e poi a "Fornazzo" (in tutto sono 2 o 3 chilometri) e da qui si raggiunge Piano Provenzana.

In tutti i paesi che ho citato ci sono ottimi ristoranti ed ancora si trovano altri ristoranti sia a Piano Provenzana e al Rifugio Sapienza, se proprio si vuol pranzare diciamo ... "in alto".

Le strade che ho indicato sono davvero belle, diciamo una vera e propria goduria.... provare per credere.

un saluto a tutti

motolibe
10-03-2012, 16:19
@ motolibe.....uhmmm....mi sembra una buona idea!! Il fatto è che non sapevo dove prendere questa mareneve!!!
OKKK!!

Nel post precedente troverai le indicazioni che cerchi....

in ogni caso chiedi pure
buona strada

Setteisole
10-03-2012, 17:40
Ciao motolibe,grazie per il chiarimento,ritieni comunque Villa Miraglia un posto interessante per fermarsi a mangiare?

motolibe
11-03-2012, 10:08
Ciao motolibe,grazie per il chiarimento,ritieni comunque Villa Miraglia un posto interessante per fermarsi a mangiare?

certo che si.
Ma si tratta di un'altra strada.

Comunque non fatevi prendere dal panico, in Sicilia c'è una magnifica recettività turistica, e solitamente si trova da dormire a tutti i prezzi, ma una cosa è sicura (salvo rarissime eccezioni) : SI MANGIA DA DIO!!!
Quindi andate sereni, appene vi viene fame cercate il primo posto che incontrate..... e non ve ne pentirete.
Buona strada a tutti

moretto
18-03-2012, 00:27
Siculi....ultimo consiglio ;)
dalle tappe che ho postato, con i pernottamenti, mi consigliate di prenotare gli alberghi??
Io non vorrei perchè dopo sono troppo legato :)
In questo periodo mica rimango senza una camera!!!!
Ho cercato su internet questi hotel.....secondo voi?
Palermo: Hotel il casena dei colli
Mazara del vallo: Greta hotel
Caltanisetta: Antichi ricordi
Zona Etna, come dice motolibe...non c'è problema...a Zafferana..
Me ne manca uno a Messina.....discreto...diciamo da 40 a 60€
Se ne avete da consigliare !!
Grazzzzzie!!

motolibe
18-03-2012, 16:49
Non c'è problema neanche nelle altre località. In questo periodo non è alta stagione, per cui puoi andare tranquillo senza bisogno di prenotare prima.
Solo un consiglio. Fai una ricerca anche semplicemente on line, giusto per avere una idea dei prezzi, e magari segnarti un paio di sistemazioni che rispondono alle tue esigenze e in linea con il prezzo che intendi pagare.

Buona strada

moretto
18-03-2012, 17:13
@motolibe....infatti ho fatto così....e quelli sopra sono quelli migliori come rapporto prezzo/qualità che ho potuto vedere... comunque è chiaro che anche i prezzi sono indicativi!! Di fronte ad una buona sistemazione dopo una giornata di viaggio...c'è poco da risparmiare!!
Grazieeee!!

motolibe
18-03-2012, 17:44
A chi lo dici!!! io, in viaggio, durante il giorno faccio di tutto e di più. Non mi lamento mia per il caldo o per il freddo, per le condizioni delle strade, o per i chilometri percorsi, ... a condizione che la sera trovo una ottima sistemazione, con tutti i possibili confort... e non ho mai badato a spese.

moretto
03-04-2012, 19:46
Tutto ok....giovedì mattina si parte alla volta della Trinacria.
Ho prenotato solo i primi due hotel a Messina e Palermo...poi si va a cu@@... ;)
Ho già l'acquolina in bocca a pensare alle cassate e agli involtini di pesce spada :)
Grazie a tutti x i consigli .........e spero di contracambiare....l'Abruzzo merita!!!!

zonda
03-04-2012, 22:34
fatti sentire, in rubrica ci sono i numeri di telefono :)

moretto
03-04-2012, 23:03
grazie zonda...ma non vorrei scocciare....già siete stati gentilissimi....
Comunque mi raccomando, se qualcuno mi avvista :) mi fermi.... 1150 con copriserbatoio nero 2 allu e sacca rollo grigia.....
A presto!!!!

motolibe
04-04-2012, 08:26
grazie zonda...ma non vorrei scocciare....già siete stati gentilissimi....
Comunque mi raccomando, se qualcuno mi avvista :) mi fermi.... 1150 con copriserbatoio nero 2 allu e sacca rollo grigia.....
A presto!!!!

Ma che scocciare...... tranquillo.
Dalle nostre parti l'ospitalità è sacra.
Quando arrivi dalle mie parti fai un fischio, spero di poter bere qualcosa insieme.
Buona strada

moretto
04-04-2012, 14:35
OK...ricevuto e grazie.. ;)

moretto
04-04-2012, 18:43
:mad:
ore 18,30 ..... è già tutto pronto manca solo di caricare la moto.
diluvio universale!!

mr.flipper
05-04-2012, 14:26
se passi da Enna e dintorni non esitare a chiamare!