PDA

Visualizza la versione completa : la cazzata dot4

rednose
02-03-2012, 18:52
Ciao a tutti, condivido un esperienza e chiedo lumi. :confused:

A futura memoria di chi come me possiede un GS1200 ed é scarso in meccanica ... Oggi giornatona, decido di "avviare la stagione". Sono in Germania e la moto é ferma da Novembre. Gonfio le gomme, attacco la batteria e lei si accende subito ... bene! Girello di 150 km per sgranchire la meccanica. Faccio i check che ho letto qui ... olio ok ... liquido frizione ok ... liquidi freni al minimo !!... vabbeh mi fermo alla prima stazione e compro del dot4: 13neuri.
1) svito il tappo del serbatoio ant.
2) verso il liquido
3) si riempe subito!
4) guardo e vedo che c'é una specie di "controtappo" concavo dove ho messo il liquido ... non é nella vaschetta il liquido che ho aggiunto!

smadonno e penso "ok quando torno levo il liquido e il controtappo e faccio il rabbocco". chiudo con forza il tappo esterno e riparto. dopo 10min mi accorgo che il tappo esterno NON E' A TENUTA!!!! Liquido dei freni sulla giacca moto, serbatoio e fiancata lato dx.

adesso smadonno sul serio, ho letto che il dot4 E' CORROSIVO!!! A questo punto, lato strada, svito il tappo e con un cacciavite tolgo il malefico "controtappo". Finalmente ho accesso alla vaschetta e metto POCO liquido dot4. MALE!!! Quel poco è comunque troppo. Quando reinserisco il controtappo, il liquido DI NUOVO finisce sulla carrozzeria. Quindi la vaschetta dei freno ha un differenza tra max e min di POCHISSIMO. Occhi quindi se fate un rabbocco ...

Infine mi fermo di nuovo e pulisco con del panno carta imbevuto di acqua il liquido dot4 sparso sulla moto.

Domanda 1) Ma il liquido è o no corrosivo??? Mi è finito sulle mani e giacca e non ci sono ... buchi (meno male ahahah). Ma è corrosivo solo per la vernice?

Domanda 2) È sufficiente la pulizia con panno carta imbevuto di acqua o devo lavare la moto??? Ho passato sopra la mano e non ho sentito traccia del liquido frenio (che é oleoso). Adesso la moto é in garage ...

Ciaoooo
r.

Gioxx
02-03-2012, 18:55
lavala....immediatamente

rednose
02-03-2012, 18:58
Gioxx mi spaventi!! Prima di domani non riesco (é in un garage pubblico a 4 km da casa). Puoi darmi qualche dettaglio in piú?

rednose
02-03-2012, 19:06
... leggendo su internet sembra che sia molto pericoloso anche se entra in contatto con la pelle. Sulle mani ne é finito un secchio, ma non sento ne ho sentito niente ... boh? Allora non sembra essere cosí corrosivo??? ....

mattia03
02-03-2012, 19:08
sciacquala immediatamente e in maniera abbondante con acqua calda preferibilmente......l'olio da freni è altamente corrosivo per la vernice.

Tommone
02-03-2012, 19:10
Confermo l'olio freni è corrosivo per metalli e plastiche.
Le mani le lavi e non dovresti avre problemi.

Il livello basso vuol forse anche segnalare le pasticche freno basse, non serve aggiugere olio, poi quando cambi le pasticche risale, anche se io ad ogni cambio freni lo rinnovo completamente.

maurodami
02-03-2012, 19:12
Il dot 4 è solubile in acqua quindi se lavi abbondantemente togli ogni residuo; asciugandolo con la carta, come ha già fatto, è sufficiente a non far corrodere la vernice per cui se non sono rimaste gocce non dovresti avere problemi.
Quando mi capita di fare "pasticci" con il dot 4 provvedo sempre con qualche secchio d'acqua
Per la giacca e vestiti in genere non ho mai provato.........di sicuro non è corrosivo, al massimo lacerà qualche macchia..............facci sapere

PS Ciò che non comprendo è perchè hai rabboccato il livello del fluido freni; il livello si abbassa man mano che si consumano le pastiglie ed in quesito caso non va rabboccatto(tantè che se le sostituisci riporta a livello), oppure quando c'è una perdita.

SoloKappistaASogliola
02-03-2012, 19:14
Purtroppo non sono in vena.. ma mi stava partendo il trip della Perculata tipo http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=6140024&postcount=15 .. scusami Rednose non avermene!! :lol:

Merlino
02-03-2012, 19:15
Oh my god!!!

rednose
02-03-2012, 19:25
... mah ho visto che il livello era sotto il minimo e ho pensato di fare un rabbocco.... nella mia TOTALE ignoranza avevo associtao il fermo del mezzo e l'essere il liquido igroscopico ad una non meglio imprecisata "evaporazione/diminiuzione di volume" ... vabbó mi sa che stamani ho lasciato il cervello a casa ... speriamo di non pagarla cara ....

beh almeno non ho toccato il serbatoio per il posteriore (me ne sono dimenticato x fortuna ...) Purtroppo adesso non posso fare niente. Domani lavo la moto e speriamo ...

Per le pasticche mi sembra strano ... Non ho guardato me le ho cambiate poco tempo fa ...

@solokappistaasogliola: no problem

maurodami
02-03-2012, 19:30
Il livello delle fluido freni, per non sbagliare, va fatto con pastiglie nuove in quanto diversamente quando monti quelle nuove, arretrando i pistoncini si ha un aumento del livello nel serbatoio.
Ciao
Mauro

caps
02-03-2012, 20:07
dai retta , la prossima volta limitati a controllare solo che ci sia benza , anche la pressione gomme la farei controllare a qualcuno :lol:

fortuso
02-03-2012, 21:54
il liquido dei freni è un polialcol, in alcuni casi a base siliconica, è altamente corrosivo mani incluse. il fatto che sia igroscopico (richiama acqua) è dovuto proprio alla sua struttura molecolare e questo, in linea di massima, porterebbe ad un aumento del volume (per quanto difficilmente rilevabile ad occhio). Lava tutto abbondantemente con acqua fredda senza sapone. E la prossima volta lascia stare i rabbocchi, il liquido freni si sostituisce mai mischiare oli diversi!!

Teo Gs
02-03-2012, 22:27
.....in oltre e' sempre meglio sostituire tutto l'olio freni invece di rabboccare ;) !!!

rasù
03-03-2012, 00:03
Allora non sembra essere cosí corrosivo??? ....

beh, io lo uso per sverniciare i pezzi piccoli, ce li lasci immersi una notte e l'indomani vengon fuori portati perfettamente a metallo. la vernice si stacca come la pelle quando ti scotti al sole:lol:

cobra65
03-03-2012, 00:31
... urca! Altro che corrosivo... ma igroscopico quindi assorbe l'umidità ed è sicuramente diluibile con l'acqua... si, certo, come diceva qualcuno ... acqua abbondante ovunque!

MatteoCodi
03-03-2012, 00:36
E' corrosivo eccome! Da ragazzini lo si usava per fare gli scherzi sulle carrozzerie delle auto!
...non ho detto che lo facevo io!
Che disastri corrosivi!!

daniele52
03-03-2012, 06:32
cavalletto centrale e manubrio diritto,hai fatto cosi il controllo liquido?

texgatto
03-03-2012, 08:56
purtroppo i risultati non si vedono subito ma dopo qualche ora\giorno.....
devi sperare che il liquido freni non abbia fatto in tempo ad aggredire la vernice

speriam

Gioxx
03-03-2012, 09:02
... Purtroppo adesso non posso fare niente. Domani lavo la moto e speriamo ...

@solokappistaasogliola: no problem

Beh alllora il thread non serviva.....se effettivamente ne hai sulla carrozzeria...dopo ore la trovi leopardata.

mariob
03-03-2012, 11:45
Wow, la brake liquid limited edition !!!
Se danno doveva essere, ormai è fatto...

chuckbird
03-03-2012, 11:51
Vabbè..........da quello che ho letto io per le prossime volte eviterei di mettere mani ai freni. Anche perchè l'impianto frenante non si rabbocca semplicemente aggiungendo l'olio come se fosse il motore.
Un'altra cosa: hai acquistato una confezione di olio DOT 4...che presumo abbia usato in minima parte. L'olio freni è, oltre che corrosivo, ALTAMENTE igroscopico.
Questo vuol dire che si carica di acqua... l'acqua fa perdere all'olio tutte le sue caratteristiche in merito a resistenza alle alte temperature...
L'olio rimasto nella confezione non potrà essere conservato. Quindi dovrai gettarlo via...

maurodami
03-03-2012, 12:01
BENE..............ma ora sarebbe il caso di conoscere come è andata per il giubbotto e per il serbatoio dell moto in questione???????????

rednose
03-03-2012, 15:33
... @daniele52 si ho misurato con la moto sul centrale e manubrio dritto ...
giacca ok, nessun danno
moto ok, nessun danno
... quindi a parte i 13 euro di liquido freni e i 4 euri per il lavaggio nessu altro danno ... 17 euro buttati per eccesso di zelo ... costa caro imparare! ;-)
r

guidopiano
03-03-2012, 17:07
l'importante è fare tesoro dei propri errori e comunque importante come hai fatto tu , a costo di prenderti qualche amichevole " sei un pirla " condividere queste esperienze negative perchè servono a tenere sempre alto quel grado di attenzione sulla incapacità che invece alcuni perdono di vista leggendo troppo le stanze tecniche del fai da te e sui danni conseguenti a manovre che sul momento possono sembrare di una semplicità estrema

da meccanico posso affermare che alcune "cazzate" ( il termine da te usato ) si fanno perchè prima cosa andrebbe sapere il funzionamento delle varie parti del mezzo e poi capire perchè si sono verificate alcune condizioni a cui si vuole prestare attenzione

senza queste iniziali valutazioni non ci si approccia a nulla :) al limite si chiede consiglio a qualcuno .... ma questo prima e non dopo aver fatto il danno

ti dico così perchè se tu avessi ragionato così :
> vedo il livello olio freni al minimo
> mi faccio la domanda .... perchè il livello è al minimo :confused:
> 1° ho le pastiglie freni consumate e quandi la pinza ha il pistoncino più fuori quindi la pinza ha la necessità di avere più olio e quando cambio le pastiglie l'olio ritorna al suo livello mentre se l'avevi aggiunto devi far attenzione che fuoriesce dalla vaschetta
> 2° oppure ho una perdita olio freni (e questo è possibile ma poco probabile) è l'unico motivo che se la perdita è molto contenuta ti autorizza ad aggiungere olio per arrivare in sicurezza a casa o in officina

cosa faccio visto che considero valida la causa 1° ??
se penso al fatto che l'impianto freni non ha la necessità di avere la vaschetta a liv. max .... l'importante è che la vaschetta non sia vuota perchè così entrerebbe aria nell'impianto e freno KO :mad:

decisione :lol:
la lascio così com'è :D che è in sicurezza comunque

ora lo sai che l'olio nei freni NON VA MAI aggiunto

ciao nè

1euro
03-03-2012, 17:38
Allora per farti stare sereno, ho provato a versare il liquido freni dot4 sulla carrozzeria (cofano) dell' auto del mio vicino.Poi dopo un po, non subito, ho versato dell'acqua.Oggi ho controllato e non c'era nulla.Ciao