PDA

Visualizza la versione completa : mi fido?

Ailait
12-07-2005, 23:58
a farmi un viaggio di 4.000 km in due, carico a bordo di un GS100?
54.000 km anno 89
la devo portare in officina, credo si sia rotto il paraolio del cambio.....

antomar
13-07-2005, 00:04
credo si sia rotto il paraolio del cambio.....

Proprio domani un amico con R80GS la deve portare in officina perchè aveva notato un piccolo trafilamento nella zona della pedalina del cambio.

Il mecca ha detto che c'è appunto un paraoio da sostituire, comunque nulla di allarmante, almeno nel suo caso.

Berghemrrader
13-07-2005, 00:05
54.000 km anno 89

Dipende se ha l'ABS o meno.

Ailait
13-07-2005, 00:08
Dipende se ha l'ABS o meno.

si ha le plastiche in ABS.....

Bleach
13-07-2005, 01:35
..cara la mia vecchia baldracca...
il punto non è se tu ti devi fidare di fare 4000km con la splendida obsoleta...
...ma se LEI si deve fidare a fare 4000km CON TE :angel4: :angel4: :angel4:

Granito
13-07-2005, 02:07
la risposta la puoi dare solo tu...

mi spiego, solo tu che la usi sai in che stato si trova, quanto bene gira il motore e se ha noie all'impianto elettrico.

col mio G/S 80 andrei a capo nord e ritorno domani stesso, ma solo x' so in che stato di conservazione e manutenzione si trova, quanti km hanno sul groppone i vari organi...

appena comprata non ci sarei andato a varese...
la sicurezza di farci tanta strada te la puo dare solo la conoscenza del tuo mezzo...

di suo un GS100 ti porta ovunque...

Bobbe
13-07-2005, 08:51
Un amico e' tornato la settimana scorsa da un viaggio (di nozze....poveretto)
fatto con un gs 80 del 1986 , da Caponord.
Nessun problema.
Ciao Bobbe

Ailait
13-07-2005, 08:55
la moto è molto ben messa
a parte l'ultimo episodio ovvero perdita consistente di olio dal tappo nero di plastica sopra il cardano
ispezionando il livello olio del cambio se ne vede molto poco, ora siccome quello del cardano è invece ricolmo, aprendo il tappo di ispezione fuoriesce in abbondanza, credo si sia rotto il paraolio......

eleoluca
13-07-2005, 09:04
Della R100GS puoi fidarti tranquillamente, a patto che sia ben tenuta.
Del resto anche una moto di 3 anni, se maltrattata può essere inaffidabile.

Parliamo dei trafilaggi....una delle perdite d'olio "classiche" delle obsolete è (oltre a quelle dalle aste della distribuzione del motore) dal paraolio del volano, ed è grave perché imbratta la frizione, e perché per sostituire un pezzo da 5 € si deve aprire la moto in 2, separando il monoblocco dal cambio, e spendendo uno sproposito in mano d'opera.

Un'altro classico è la perdita dal paraolio del pedale cambio.... e qui è una stupidata, te lo cambi da solo. a patto di avere un minimo di manualità.

Diagnosi a distanza, sulla base di indicazioni generiche, è comunque difficile farne.
Ciao

Muttley
13-07-2005, 10:02
La mia 80G/S Paris>Dakar questa estate farà la Trier>Omaha Beach

Panzerdivision
13-07-2005, 10:04
beh...

io mi fiderei piu di quella che di una 1150 o 1200

sono dei muli!!!!!!!!!!

bimer
13-07-2005, 11:06
54.000 km anno 89

ASSSSOOOLLUUUTTTAAAAMMMEEENNNTTEEEEE!!!!!

fagli fare un tagliandino se proprio hai dei dubbi, ma quella moto è una roccia. Occhio solo all'olio. La mia arrivata a 80mila km ne ciucciava alla grande, ma a 54K è una bambina!!!

postilla11
13-07-2005, 11:10
La mia 80G/S Paris>Dakar questa estate farà la Trier>Omaha Beach

Allora passi dal Lux.. fammi sapere quando sei da queste parti che ti offro volentieri un caffè :)

guidodapazzi
13-07-2005, 11:17
se solo mi venisse il dubbio (mi fido?) non partirei mai. mi farei 4000 chilometri in continua agitazione e tenzione... non riuscirei a godermi il viaggio.

brugola
13-07-2005, 11:18
Qualche mese fa, con il mio CS 100 ho fatto 1700 km in due e carichi (ed in 3 giorni in tutto) facendo 5 passi appenninici ... :D

Basta sia a posto e basta trattarla con un po' di cura (= non strapazzarla).
Ma comunque, all'andata, ho fatto 330 km di autostrada costantemente a 140 km/h.....

paolo b
13-07-2005, 11:26
(..) ispezionando il livello olio del cambio se ne vede molto poco, ora siccome quello del cardano è invece ricolmo, aprendo il tappo di ispezione fuoriesce in abbondanza, credo si sia rotto il paraolio......

Fammi capire.. tu credi che l'olio del cambio, attraverso un paraolio rotto, vada a finire dentro la scatola coppia conica? Se é così, il mio consiglio é di non farci neanche 200 km, con quella moto.. :lol:

Ailait
13-07-2005, 12:08
Fammi capire.. tu credi che l'olio del cambio, attraverso un paraolio rotto, vada a finire dentro la scatola coppia conica? Se é così, il mio consiglio é di non farci neanche 200 km, con quella moto.. :lol:

non sono io a dirlo ma il tipo di una piccola officina a Mestre che lavora molto con i boxer, Claudio (il caldo) me lo ha consigliato ed effettivamente mi sembra molto competente. Siccome tutto d'un colpo ha cominciato a perdere olio da dietro, prima no e aprendo il tappo del cardano è stracolomo, mi ha detto di controllare il livello nella scatola del cambio se è basso o quasi assente allora si può essere rotto il paraolio

area62
13-07-2005, 12:13

...che ci sia un travaso di fluidi a forza di fare penne ?? :lol:

paolo b
13-07-2005, 12:15
Il cambio, sull'uscita dell'albero cardanico, ha un paraolio. L'albero cardanico é a secco. La scatola coppia conica, dal lato entrata albero cardanico, ha un paraolio. Perché ci sia un "travaso" dal cambio alla coppia conica dovresti avere entrambi i paraolio pesantemente lesionati, e vedresti prima gocciolare l'olio dall'attacco monobraccio/coppia conica.

Il livello olio nella coppia conica dovrebbe arrivare a sfiorare il tappo di riempimento, quindi non so cosa intendi per "stracolmo".. Se tiri giù il cambio per rifare il paraolio in uscita, fai cambiare, già che ci sei, anche quello in entrata.

ErBradipo
13-07-2005, 12:36
La mia R80-R 1994 60.000 km (presa 2 anni fa con 30.000 km) quest'anno si farà Capo Nord - se avro' ferie - o Paesi Baschi in alternativa, 2 + bagagli + tenda.
Non capisco il tuo dilemma!!!!
Basta salirci sopra e partire...
Portati dietro un po' di ricambi (cavi, lampadine, fusibili) e non c'e' guasto che possa fermarti (o quasi...)

gpboxer
13-07-2005, 12:44
54.000 km anno 89

Io non avrei dubbi...un bel tagliando come si deve e via...

Secondo me é più affidabile delle ultime...e nella malaugurata ipotesi in cui dovessi avere problemi qualunque meccanico é in grado di metterci le mani (a differenza dei boxer 4V)...

Ailait
13-07-2005, 20:46
mi fai capire dov'è l'attacco del monobraccio alla coppia conica?
dove c'è quel sofietto in gomma?
per intenderci aprendo il tappo del cardano, quello per il rabbocco dell'olio, quest'ultimo fuoriesce subito, essendocene molto spurga dal tappo in plastica superiore. Prima non lo faceva pertanto qualcosa è successo visto che non ho rabboccato l'olio. Il mecca dice che l'olio in eccesso potrebbe appunto provenire dalla scatola del cambio a seguito della rottura del paraolio.
Se non ho capito male però mi dici che si dovrebbero essere lesionati ambedue, quello in entrata e quello in uscita.

Il cambio, sull'uscita dell'albero cardanico, ha un paraolio. L'albero cardanico é a secco. La scatola coppia conica, dal lato entrata albero cardanico, ha un paraolio. Perché ci sia un "travaso" dal cambio alla coppia conica dovresti avere entrambi i paraolio pesantemente lesionati, e vedresti prima gocciolare l'olio dall'attacco monobraccio/coppia conica.

Il livello olio nella coppia conica dovrebbe arrivare a sfiorare il tappo di riempimento, quindi non so cosa intendi per "stracolmo".. Se tiri giù il cambio per rifare il paraolio in uscita, fai cambiare, già che ci sei, anche quello in entrata.

bibogs
13-07-2005, 21:12
senza offesa,e tu saresti un mukkista doc?

Ailait
13-07-2005, 21:33
senza offesa,e tu saresti un mukkista doc?

.............................................

Berghemrrader
13-07-2005, 21:54
scusami ma a te che minchia te ne frega di quello che sono io
sono libero di non capirne un cazzo!!!

Meno male ha detto "senza offesa!"
Non è che sia un bel biglietto da visita per uno che si è appena affacciato sul forum di QdE.
Molla il gas Nickox, stai andando in zona limitatore.

Senza offesa sia chiaro! :-p

area62
13-07-2005, 22:01
Bibogs è da biasimare!!!! ;)

Nickox non capisce un ca@@o, e questo lo sanno tutti ! :lol: :lol:

Ailait
13-07-2005, 22:26
Bibogs è da biasimare!!!! ;)

Nickox non capisce un ca@@o, e questo lo sanno tutti ! :lol: :lol:

detto da uno che si chiama flautolenzolo................:(

eleoluca
13-07-2005, 23:02
detto da uno che si chiama flautolenzolo................:(

:lol::lol::lol:
Troppo divertente........ flautolenzolo....

paolo b
14-07-2005, 09:09
mi fai capire dov'è l'attacco del monobraccio alla coppia conica? dove c'è quel sofietto in gomma? per intenderci aprendo il tappo del cardano, (..)

Esatto, la cuffia in gomma nelle versioni paralever (due snodi), nelle monolever c'è un attacco rigido ma il punto è lo stesso. Se sviti la fascetta che tiene in sede la cuffia vedi subito se all'interno c'è olio, che può provenire o dal cambio (avresti unta anche la parte superiore, dove il monobraccio si infulcra sul telaio) o dalla scatola coppia conica (quella che chiami "cardano", quest'ultimo è invece -correttamente- l'albero di trasmissione)

Ailait
14-07-2005, 09:17
grazie Paolo...
per fortuna dal soffietto non trasuda
ho svuotato l'olio dal cardano, ho appena percorso 35 km senza alcuna perdita, dopo la porto in officina. A mio avviso l'olio del cambio ha un livello troppo basso ora.

paolo b
14-07-2005, 09:20
Con cosa l'hai misurato? Ha la chiave a falce con la tacca anche il GS?

Muttley
14-07-2005, 09:35
Comunicazione di servizio per i vecchi e per i nuovi: Parlarsi tramite un forum non è come guardarsi in faccia, alcune frasi, il loro tono...potrebbe essere frainteso. Per cercare di rimediare a ciò esistono le faccine ma a volte non basta. Vi prego quindi nel caso una frase, una battuta non vi "suonino" bene a cercare una civile spiegazione prima di saltarvi al collo. GRAZIE!

Ailait
14-07-2005, 10:05
provveduto.......

Comunicazione di servizio per i vecchi e per i nuovi: Parlarsi tramite un forum non è come guardarsi in faccia, alcune frasi, il loro tono...potrebbe essere frainteso. Per cercare di rimediare a ciò esistono le faccine ma a volte non basta. Vi prego quindi nel caso una frase, una battuta non vi "suonino" bene a cercare una civile spiegazione prima di saltarvi al collo. GRAZIE!

Ailait
14-07-2005, 10:07
Con cosa l'hai misurato? Ha la chiave a falce con la tacca anche il GS?

nessuna chiave a falce, aprendo il tappo di ispezione vedo che alla base degli ingranaggi c'è molto poco olio, ho provato a infilare alla base la punta del cacciavite, il mecca mi ha detto che dovrei vederlo chiaramente, ma non ne vedo poi tanto....

eleoluca
14-07-2005, 10:37
A quanto ne so il livello dell'olio cambio, tolto il tappo del foro di riempimento, deve arrivare a sfiorare il bordo filettato.
Se ce n'è di meno, va rabboccato con olio per trasmissioni.

Ailait
14-07-2005, 10:42
A quanto ne so il livello dell'olio cambio, tolto il tappo del foro di riempimento, deve arrivare a sfiorare il bordo filettato.
Se ce n'è di meno, va rabboccato con olio per trasmissioni.

appunto è molto molto più basso.......

paolo b
14-07-2005, 15:28
Nel tuo GS non lo so, ma nel K (per esempio) il corretto livello é a quasi 10 cm SOTTO il tappo di riempimento.. quindi le misure "a naso" o "a vista".. le eviterei. La cosa più facile, se non hai indicazioni della "misura" dal tappo sul libretto, é di svuotare il cambio e misurare quanti cc avevi dentro, e confrontarli con la quantità corretta..

Ailait
14-07-2005, 15:49
capisco, allora la mia misurazione assolutamente empirica e pressapochista
potrebbe essere infondata, bene!
comunque il cambio sembra funzionare benone, non da alcuno strano segnale.
Quello che non mi spiego è il motivo per cui da dietro spurgava olio.
Ho portato la moto in officina, un grazie a Daniele......, vediamo cosa mi dicono.