PDA

Visualizza la versione completa : E' piu delicata l'anodizzazione nera o argento dei cerchi a raggi?

Boxerfabio
09-02-2012, 10:23
Breve premessa: devo fare rianodizzare il mio cerchio a raggi posteriore del 1200gs poichè è stato "corroso" da un detergente troppo aggressivo (usato in concessionaria :().
guardandomi attorno ne ho visti molti altri di cerchi a raggi argento rovinati anche su altre moto.
mi viene il dubbio che sia proprio l'anodizzazione argento ad essere particolarmnte delicata.
i cerchi a raggi neri dell'adv sono migliori sotto questo punto di vista? resistono di piu e sono meno soggetti ad essere "attaccati" dai detergenti?
mi hanno proposto anche di vernicarli a polvere di colore nero ma considero migliore l'anodizzazione.
avete una foto di un gs 04-07 grigio piombo con i cerchi a raggi neri?
grazie

bardino
09-02-2012, 10:47
La mia esperienza e' stata questa: ho un 1150 gs adv e cerchi anodizzati blu, un cane ha avuto la brillante idea di urinarci e sono rimasti macchiati. Ho utilizzato di tutto (sgrassatore, wd40,sapone per piatti,benzina,acetone,) ma niente ha giovato. L'unico rimedio e' stata una pasta abrasiva molto fine lucidante da carroziere ed effettivamente la macchia e' sparita ma insieme a lei si e' tolta pure l'anodizzazione.
Mio fratello, invece, ha avuto il tuo stesso problema ma su un cerchio in allumunio del 1100gs, e per lui e' bastata applicare la stessa pasta abrasiva e sono tornati lucidi come all'origine.

motorold
09-02-2012, 10:50
Il vantaggio dei cerchi anodizzati argento è che in caso di graffi non li vedi perchè è il colore naturale dell'alluminio mentre sul nero emergerebbe l'alluminio con molta evidenza, del resto un ritocco con vernice nera è alla portata di tutti e da buoni risultati.
Comunque la bontà dell'ossidazione anodica è legata ai micron di materiale depositato, mi pare esista anche per i colori scuri di avere coperture più "tenaci" (credo definite : elettrocolore") comunque anche le verniciature possono essere buone o grame, bisogna sapere cosa si vuole.:);)
Ne avevo fatti una coppia del 1100 verniciati nero ed erano spettacolari!
I serramentisti in alluminio usano una schiuma abrasiva che di solito toglie le macchie da ossidazione, (mi sembra chesterton)

Boxerfabio
09-02-2012, 10:57
anche io ne ho provate tante di paste lucidanti piu o meno abrasive, anche di quelle professionali ma non è servito a niente purtroppo. dove il cerchio ha perso l'anodizzazione è diventato biancastro perchè si è ossidato e quindi l'unica soluzione è anodizzare o verniciare.
stavo pensando di farli neri proprio perchè forse sono meno delicati..
la vernice a polvere è economica ma resistente. però fa spessore e secondo me c'è da ripassare tutto i buchi per i raggi con una punta.
ho contattato assemblaggi service e loro ti forniscono il pacchetto completo anodizzazione piu rimontaggio e centratura...ma che prezzi però:rolleyes:.
a rifare solo il posteriore argento ovvimente la spesa si riduce di molto ma se facendoli neri entrambi diventano meno delicati...allora un pensierino ce lo farei.

Mark65
09-02-2012, 11:25
i cerchi neri vanno mantenuti come si deve...a mio avviso più delicati...
soluzione smontare e riverniciare a polvere...il costo di questa verniciatura è minimo...credo che con 50,00 euro te la cavi...(ne hò spese 70 per il telaio posteriore del gs e 50 per un telaio di una r45)...il problema è dove portare a riassemblare i cerchi e il costo!....

Boxerfabio
09-02-2012, 11:30
si esatto la verniciatura a polvere non costa tanto ed è resistente. il rimontaggio con centraggio da aziende specializzate è mostruosamente caro.
quindi tu dici che i cerchi adv neri originali sono piu delicati?
li hai fatti verniciare a polvere quindi tu?

ruopo
09-02-2012, 12:47
i cerchi neri vanno mantenuti
il problema è dove portare a riassemblare i cerchi e il costo!....

io li ho portati dagli artigiani biciclettai.........più onesti,più professionali,e più seri.
si prendono il giusto e lavorano ancora da veri artigiani senza calcare la mano sui costi solo perchè si tratta di moto e spratutto di BMW.

motorold
09-02-2012, 13:51
il rimontaggio con centraggio da aziende specializzate è mostruosamente caro.

Qui non mi trovi daccordo:) : dipende da quali aziende, c'è anche chi fa prezzi onesti e lavori di qualità (30-40€) , trovi diversi post sull argomento,( :rolleyes:anche miei).

Boxerfabio
09-02-2012, 14:23
io conosco assemblaggi service e scardino. ne sai altri??
illuminami allora, grazie :!:

superphil
09-02-2012, 14:31
secondo me l'anodizzazione argento è meno delicata del nero e poi potresti farne fare uno solo con un bel risparmio...

bluejay
09-02-2012, 14:45
Anche secondo me sono meno delicati gli originali argento, che oltretutto sono facilmante "ripassabili" con le varie paste per lucidare l'alluminio.

Con quelli neri, sa hai dei graffi...."ti attacchi"....:lol:

Personalmente poi, preferisco di gran lunga l'estetica dei cerchioni argento o cromati, che "staccano" meglio col nero delle gomme.

Però qui son gusti personali.
;)

motorold
09-02-2012, 15:35
io conosco assemblaggi service e scardino. ne sai altri??
illuminami allora, grazie :!:
Prego;)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=235576&highlight=ferrario+arcore

Teo Gs
09-02-2012, 18:54
....sicuramente gli argento sono meno delicati ;) !!

Boxerfabio
10-02-2012, 10:52
ok grazie a tuti. mi confermate tutti che quelli neri sono piu delicati, vi credo ma resto un filo scettico cmq. neri con delle macchie biancastre dovute all'attacco di detergenti troppo aggressivi non li ho ancora visti.
a sto punto penso di smontare solo il posteriore, fare anodizzare il canale e spedirlo per farlo assemblare.