PDA

Visualizza la versione completa : Cannotto di sterzo

pacpeter
03-02-2012, 10:50
come si fa a capire se è lento?

da fermo lo so. ma in marcia, cosa ti fa sospettare un suo allentamento con conseguente gioco?

chuckbird
03-02-2012, 10:52
Per lento intendi che ha preso gioco?

Se si (ma questo dipende dalla sensibilità di ognuno di noi) reagisce in maniera strana ad ogni movimento causato da te o dalle asperità.

GHIAIA
03-02-2012, 10:59
Personalmente trovo difficile capire se è il cannotto di sterzo o il cuscinetto della ruota.

Ma per i sintomi in movimento tendenzialmente ti direi che se trai 50-80km\h molli le mani dal manubrio ti rendi conto che "sbacchetta", o comunque ti da delle oscillazioni strane potrebbe essere quello.

nicola66
03-02-2012, 11:02
se ha abbastanza gioco da fare oscillare l'asse delle 2 piastre di sterzo frenando ce se ne accorge subito.
Ovviamente riferito a sterzi con forcella tradizionale.

pacpeter
03-02-2012, 11:03
ah ecco.........

di sicuro è lento. da fermo, ruota appoggiata sul muro, spingo avanti e sento un piccolissimo tic..

in effetti sbacchetta un poco, ma credevo fossero le gomme, visto che quella davanti in frenata vibra pure ( non mi sembra siano i dischi ) ........

altri sintomi?

NumberOne
03-02-2012, 11:04
Scusate, ma di che ferro parliamo? Sencondo me, quello che dice Ghiaia è valido PRIMA per lo snodo sferico....

GHIAIA
03-02-2012, 11:09
Ruota appoggiata sul muro, spingo avanti e sento un piccolissimo tic..

in effetti sbacchetta un poco, ma credevo fossero le gomme, visto che quella davanti in frenata vibra pure ( non mi sembra siano i dischi ) ........

Sei sicuro di poter escludere un problema al cuscinetto della ruota anteriore? Perchè magari è solo quello....

Comunque tendenzialmente se hai il cavalletto centrale (ce l'hai, vero?), con la ruota anteriore sollevata da terra non solo falla girare, ma cerca di muoverla avanti\indietro per vedere se c'è del gioco che non ti torna.

Poi gira il manubrio da posizione centrale dx-sx lentamente fino a fondo corsa e cerca di capire se ci son delle irregolarità. Puoi anche prendere la forcella e tirarla e spingerla per vedere se il "tic" e il gioco che sentivi spingendo la moto contro il muro viene da quello.

Ma dinamicamente senti solo vibrazioni e rumore in frenata?
Io dico cusinetti ruota anteriore :)

nicola66
03-02-2012, 11:14
ah ecco.........
di sicuro è lento. da fermo, ruota appoggiata sul muro, spingo avanti e sento un piccolissimo tic..
altri sintomi?

se il tic . che avverti non è dato dalle molle della forcella ma lo avverti sul manubrio al 99% è quello che pensi. Anche la vibrazione in frenata ne è un sintomo.
Se ci ha fatto parecchi km in quelle condizioni dopo aver registrato il tutto ci sarebbe da controllare se lo sterzo gira ancora in maniera lineare perchè il cuscinetto inferiore è molto "permaloso" se viene fatto lavorare con gioco eccessivo.

pacpeter
03-02-2012, 11:22
giada: no rumore in frenata, ma vibrazioni. ma la gomma non è al max.

ho il centrale, ma il gruppo forcella ruota è bello pesante, non credo che a mano si percepisca qualcosa.

il tic lo avverto sul manubrio, ne sono certo. è poca roba, non è molto almeno non credo ( spero) si arrivi al danneggiamento dei cuscinetti.

GHIAIA
03-02-2012, 11:30
Così pur parler:

Cuscinetto ruota della mia eSSe a 55.000km :rolleyes:

http://desmond.imageshack.us/Himg443/scaled.php?server=443&filename=cuscinetti.jpg&res=medium

dEUS
03-02-2012, 12:00
azz, ma al cambio gomme non si riesce a vedere lo stato del cuscinetto? Chessò tipo gira male la ruota, o cadono sfere di metallo a terra :lol:

jocanguro
03-02-2012, 12:11
viceversa se è troppo stretto, e resta frenato, no-sbacchettamenti, ma su rettilineo e sul veloce la moto tende a non andare dritta, ma tira ora a sinistra ora a destra, e uno corregge di continuo.
ma questo succede sui canotti tradizionali che si stringono a volte troppo, sui snodi sferici non credo che possa accadere...

nicola66
03-02-2012, 12:33
per arrivare a fare quello che dici bisogna che la pista di rotolamento si sia deformata nei punti di contatto delle sfere.
http://img128.imageshack.us/img128/3726/rallaqj1.jpg
In quel caso anche in assenza di gioco si sentirà lo sterzo girare a scatti.

cobra65
03-02-2012, 12:56
Così pur parler:

Cuscinetto ruota della mia eSSe a 55.000km :rolleyes:

... sono basito... ma come è possibile utilizzare materiali così di m___a?

Claudio Piccolo
03-02-2012, 13:20
sulle serie di buche senti..... stàcàtàcàtàcàtààààààccch.....e ti saltano via le mani dalle manopole.

pacpeter
03-02-2012, 14:02
controllata la ruota davanti.

cavalletto centr. segretaria smadonnante seduta sul sellino post........

la ruota gira bene, non giochi lat, sembra a posto. ma forse, dico forse sento un poco di gioco sul cannotto, forse però è suggestione.

direi che i miei cuscinetti ruota stanno meglio dei tuoi, giada. voi al nord avete il sale sule strade, noi no.........

riassumendo: nella guida sbacchettamenti al rilascio delle mani e vibraz in frenata e poi?
può essere anche una minor precisione ? tipo un anteriore che lo senti meno "solido"?

Claudio Piccolo
03-02-2012, 14:20
ma non ho capito, se andando hai il sospetto che ci sia gioco, fai la prova da fermo...moto sul centrale, accucciato davanti alla moto prendi in mano gli steli della forcella e scuoti avanti e indietro...se c'è lo senti benissimo.

GHIAIA
03-02-2012, 14:26
... sono basito... ma come è possibile utilizzare materiali così di m___a?

Materiali non al top, sicuramente.
Ma devo dire che avevo sicuramente preso un colpo al cerchio anteriore, perchè anche il cerchio era leggermente segnato ;)

nicola66
03-02-2012, 14:29
se afferri le 2 ghiere sotto la piastra si sentono se si muovono
http://www.autoevolution.com/images/moto_gallery/medium/KAWASAKIZZR1400-ZX-R14SpecialEdition-medium-2657_7.jpg

dai su che son cose da 2^ elementare.

aspes
03-02-2012, 14:29
oltre che in frenata lo puoi sentire da fermo afferrando il manubrio e provando a scuoterlo in verticale spingendo dal basso verso l'alto, mi raccomando, il movimento deve essere fatto in verticale o anche un po' verso l'avanti, in modo da essere abbastanza angolato rispetto al cannotto stesso e avvertire il movimento

nicola66
03-02-2012, 14:40
Materiali non al top, sicuramente.
Ma devo dire che avevo sicuramente preso un colpo al cerchio anteriore, perchè anche il cerchio era leggermente segnato ;)

il famoso un colpo al cerchio un colpo alla botte?

GHIAIA
03-02-2012, 14:47
La botta alla botte l'ho sentita eccome!

ahi ahi ahi

Diavoletto
03-02-2012, 18:15
si vede che il canotto é lento se i remi ci ballano dentro

The Duck
03-02-2012, 18:26
come si fa a capire se è lento?

da fermo lo so. ma in marcia, cosa ti fa sospettare un suo allentamento con conseguente gioco?

......se lo superi è lento......

Wotan
03-02-2012, 18:29
Se ricominciassi a comprare moto affidabili come le K invece di quei catrami jap, certe cose non ti succederebbero! :lol:

GHIAIA
03-02-2012, 18:30
Sai cosa ci fanno 8 cani in mezzo al mare?

Diavoletto
03-02-2012, 18:34
lo zio pino tutti i giorni partiva col gatto un pezzo di lardo e andava a nuotare ...un giorno non torno´ piú

morale della favola?

Gioxx
03-02-2012, 18:35
hahahahah zio kane il Pac ha il canotto lasco....sapevo di altre lascature dep Pac ..ma non del canotto

The Duck
03-02-2012, 18:40
Se ricominciassi a comprare moto affidabili come le K invece di quei catrami jap, certe cose non ti succederebbero! :lol:

Non è totalmente vero, con la R90S io avevo problemi di cannotto d'inverno causa indurimento grasso......le Kawasaki hanno mutuato il progetto della ciclistica senza risolvere il problema....

Gioxx
03-02-2012, 18:40
R90s...ahhaha mitico

pacpeter
03-02-2012, 18:49
se afferri le 2 ghiere sotto la piastra......

ho afferrato gli steli e ho spinto avanti e indietro. qualcosina mi pare di aver sentito ( l'avevo già scritto)

ribadisco la domanda: un avantreno meno preciso può essere dovuto a questo?

wot: dopo più di 2 anni la bistrattata jappo non è mai salita sul carro attrezzi, la bmw c'era già stata 4 volte..........

tiè!!!!!!

agli altri: fangala.............

The Duck
03-02-2012, 18:56
....solo perchè non ce ne è uno che se la carichi.....

Wotan
03-02-2012, 18:56
E mi rispondi pure? :lol:

pacpeter
03-02-2012, 18:59
era una scusa per dirti: tiè............

pacpeter
03-02-2012, 18:59
cmq alla mia domanda non hai risposto........

The Duck
03-02-2012, 19:00
.....da quando hai bisogno di una scusa?

....vieni al sicily ?

pacpeter
03-02-2012, 19:23
eccerto....... che domande......

prima però sistemo il canotto............. così posso fare il bagnetto....

Claudio Piccolo
03-02-2012, 19:49
ho afferrato gli steli e ho spinto avanti e indietro. qualcosina mi pare di aver sentito ( l'avevo già scritto)
ribadisco la domanda: un avantreno meno preciso può essere dovuto a questo?

se "ti pare" solo di aver sentito è una cosa minimissima, se senti l'avantreno impreciso non è quello.