PDA

Visualizza la versione completa : Filtrare acqua dalla benzina

ixus
30-01-2012, 21:25
Ma se visto che il GS1200 dal 2010 dicono che necessita di benzina con un numero di ottani abbastanza elevato per poter funzionare bene , ma chi va in paesi del medio oriente o giù di li, che probelmi potrebbe avere , c' è un modo per sopperire ad eventuali carenze di ottani ?
Inoltre sapete se esistono dei filtri per filtrare la benzina prima che venga messa nel serbatoio , quando viene fatta in luoghi "non proprio usuali " tipo dalle bottiglie che si trovano dai venditori abusivi in parte alla strada ?

mascalzone_latino69
30-01-2012, 22:19
puoi usare un collant da donna un pò spesso!!..se non erro la misura è in DENARI..
io quando la travaso dal fusto nel serbatoio , dato che non sempre è pulito a dovere, ho piazzato la calza da donna sull'imbuto e ti dico che funziona, si vedono dei detriti di sporco che restano sopra!!..se non sbaglio o visto rimanere anche dell'acqua...ma di questo non sono sicuro....

MatteoCodi
30-01-2012, 22:20
Io ho notato che sul 1150 tra la 95 ottani, 98 ottani e V-power 98 c'è una differenza abissale si sente davvero tanto.
Tutti i problemi di seghettamenti e battiti in testa saltano fuori con la 95, sul 1200 nun zo.

MagnaAole
30-01-2012, 22:24
oppure ci sono degli additivi per eliminare l'eventuale acqua;
il trucco della calza l'ho letto anch'io in un forum di fuoristradisti a 4 ruote però qualcuno aggiungeva che la calza non trattiene l'acqua ma solo lo sporco.
Io non ho mai fatto prove quindi sono ancora meno sicuro di mascalzone latino69 e mi astengo al 100% ;)
Ripeto, per i bialbero dal 2010, c'è una mappatura che consente l'utilizzo di benzine da 91 a 95 ottani; c'è scritto sul libricino e anche sul sito BMW (nonchè in tutte le prove fatte sui bialbero dalle testate online)

mascalzone_latino69
30-01-2012, 22:47
@MatteoCodi : la V-Power non è 98 ma 100 ottani...come quasi tutte le benzine "super" di ultima generazione !...anche se questa costa un botto !!!!!!:mad:
inoltre puoi trovare la WR100 ; l' AGIP adesso ne ha fatta una anche lei a 100 ott. (non ricordo il nome !!); l' ERG ne ha una a 98...beh hai solo l'imbarazzo di scegliere qualla che preferisci !!
sicuramente le 100 ottani rendono maggiormente, e non sempre sono più care delle 98!!
io uso molto spesso le 100 e nonostante quel che se ne dice, la moto gira meglio a livello di motore e consuma meno...provare per credere!!;)

ixus
30-01-2012, 23:06
credo anche io che forse l' unco modo è far decantare .
ottimo il consigli dell' acqua minerale :)

altaloma
31-01-2012, 08:30
Ci sono anche degli imbuti appositi, ma onestamente non so quanto siano grandi.
Qui:
http://www.aeromarinaservice.com/catalogo/catalogo_smart_tech_aeromarina.htm

Animal
31-01-2012, 09:35
il trucco della calza l'ho letto anch'io in un forum di fuoristradisti a 4 ruote però qualcuno aggiungeva che la calza non trattiene l'acqua ma solo lo sporco.

sarà difficile che una calza trattenga l'acqua.....

...in teoria (poi bisogna vedere quant'è la percentuale) essendo più pesante, dovrebbe rimanere sul fondo ...per cui...se possibile...evito il travaso diretto ed uso un tubo con pompetta ...evitare anche di agitare il contenitore ...potrebbe emulsionare i due liquidi....e poi.....comunque non penso che tu possa trovare grosse percentuali di H2O....è molto più probabile trovare sporco (sabbia9)...ed allora, un buon filtro potrebbe aiutare. I fuoristradisti, specialmente con le jeep a gasolio, spesso aprono lo spurgo del filtro del gasolio, proprio per eliminare l'eventuale presenza di H2O...

maurodami
31-01-2012, 09:35
Quegli imbuti (con filtro) sono dei sedimentatori per l'acqua; infatti mentre la benzina passa nel collo dell'imbuto mediante uno sfioratore che sta a quota maggiore del fondo, l'acua resta sul fondo.
Alla fine se non si vuol portare in viaggio altra roba (imbuto sedimentatore) basta fare come sopra consigliato ovvero far riposare la benzina (bastano pochi minuti) in un bidoncino e poi versarla nel serbatoio della facendo attenzione, in modo da lasciare l'acqua sedimentata nel bidone.

ixus
31-01-2012, 13:16
ottimo , questi imbuti non li avevo mai visti , grazie