PDA

Visualizza la versione completa : Paramani hp2e

Gnac
04-01-2012, 21:08
Che alternative si possono montare agli originali? Cercavo qualcosa di simile agli originali ma non chiusi ai lati..

ceremanna
04-01-2012, 23:59
personalmente ti consiglio di chiudere i paramani ai lati, se cadi una delle prime cose che partono sono le leve di freno o frizione. Con i paramani chiusi è un po' più difficile, anzi meno facile, fare danni.

Gnac
05-01-2012, 00:12
i paramani chiusi sono un pò pericolosi x me, c'è il rischio che il braccio possa restare incastrato. per non rompere le leve basta tenerle meno chiuse, ruoteranno in caso di caduta

BERNA
06-01-2012, 10:42
Ciao, guarda sul sito MODELTEK uguali agli originali ma in carbonio.. X me sono bellissimi, certo non proprio economici.....

Gnac
06-01-2012, 11:17
li ho visti, sono proprio belli.

peccato che la prima volta che solo appoggi la moto si spaccano in due... il carbonio non è decisamente il materiale giusto per un paramani, a meno che non si usi la moto solo in strada

Z55
06-01-2012, 14:52
Io monto quelli chiusi della Ilmberger Carbonparts e mi trovo benissimo.
Li commercializza anche HPN in versione leggermente ridotta.
Non credo si possano rompere tanto facilmente.

kappaingiro
06-01-2012, 15:32
Ciao, se ti posso portare il mio esempio sono anni che giro con i miei compari di enduro, tutti con i paramani chiusi che ci hanno salvato le mani più di una volta...
Non sono così fissi da intrappolarti le mani, se correttamente posizionati lasciano una possibilità di ruotare e quindi non ci si frantuma le ossa.

Zio Erwin
06-01-2012, 17:51
Hai visto gli Acerbis......?
Ce ne sono di belli e mi pare di capire che alcuni sono anche aperti....
http://www.acerbis.it/moto/cataloghi/

Colomer77
06-01-2012, 18:12
i paramani chiusi sono un pò pericolosi x me, c'è il rischio che il braccio possa restare incastrato.

sono pienamente d'accordo con Gnac, i paramani chiusi in caso di caduta rischiano di romperti la mano.
non vi siete mai chiesti infatti perchè tutti i piloti di enduro usano paramani aperti? ;)

gianluGS
06-01-2012, 22:53
sono pienamente d'accordo con Gnac, i paramani chiusi in caso di caduta rischiano di romperti la mano.
non vi siete mai chiesti infatti perchè tutti i piloti di enduro usano paramani aperti? ;)

i piloti usano i paramani aperti perchè:

1) in caso di caduta si rischia che si incastri il gas e quindi da qui a smontarlo in speciale hai perso la gara (nell'enduro contano i secondi).
2) in caso di caduta e manubrio stortato l'"uomo ombra" ha pronto il manubrio di ricambio con tutto già montato (manopola sx, paramani etc) , se ci sono i paramani chiusi ci vorrebbe il doppio del tempo per montarlo
3) il paraman chiuso pesa di più

Se fosse per il motivo sopra citato (romperti la mano) allora anche nel motard e nei rallies metterebbero tutti i paramani aperti, cosa che invece non succede.
I paramani chiusi tipo il modello Acerbis Multiplo hanno la svasatura per non rischiare di lasciarci il braccio

Z55
07-01-2012, 08:31
I paramani aperti vanno bene per rami,rametti e sassi lanciati (piccoli).

gianluGS
07-01-2012, 10:01
l'HP2 in caso di caduta tocca prima i cilindri, ma nel malaugurato caso che debba toccare prima il manubrio penso sia meglio avere dei paramani chiusi in alluminio (come i multiplo appunto). 200 kg e una leva frizione o freno sottile non vanno molto d'accordo...per non parlare di pompa freno e frizione

SAW
07-01-2012, 11:17
io sto con Gnac: non riesco proprio ad usare quelli chiusi. Dovendo sostituirne uno rotto dell'hp2, rimetterei l'originale.

Colomer77
07-01-2012, 12:30
Anch'io rimango della mia idea sui paramani chiusi, e con me anche altri enduristi professionisti. ;)

knero
07-01-2012, 13:12
io ho montato i chiusi però con la svasatura di cui parla Gianlu...e cmq allora dovremmo tutti togliere i paramani originali che abbiamo sui Gs!??!?

SAW
07-01-2012, 13:19
no, e non capisco il perché di una affermazione del genere dal momento che il libero arbitrio è il motivo stesso per cui attraversiamo questa valle di lacrime.

knero
07-01-2012, 13:27
@ Gundam,non volevo ledere il libero arbitrio di nessuno e se ho dato questa sensazione me ne scuso è solo stata una considerazione sul fatto che molti di noi ,oltre che l'Hp usano i GS dove i chiusi sono di serie.....tutto qui,non voleva essere nessuna critica a nessuno!

Colomer77
07-01-2012, 14:03
con i gs 1200 non vai in mulattiere e non ci fai enduro vero...a dir la verità nemmeno con l'HP2.
comunque ognuno ovviamente è libero di montare i paramani che vuole.
io, come altri, ho espresso solamente il mio punto di vista. ;)
un lampeggio.

SAW
07-01-2012, 14:31
knero ero ironico porta pazienza....era per dire: i gusti sono gusti (disse il gatto ,leccandosi il culo). Ci ho messo il peccato originale per essere ancora più ironico.
I paramani chiusi hanno il loro perchè, si risparmiano un fracco di seghe tra leve rotte o piegate e improvvise inchiodate prendendo contro ai rami, io però finisco una motocavalcata con il fianco esterno della mano dilaniato di piaghe. Ci ho provato, le ho tenute più di un anno, mi son detto "mi abituerò"....poi mi sono rotto le balle.

Lucky
07-01-2012, 14:35
@calomel per dire delle eresie simili tu l'HP2 non l'ha neanche mai provata.

mariob
07-01-2012, 14:48
Quale sarebbe l'eresia, scusa?

Lucky
07-01-2012, 14:55
E' imparagonabile la 1200 GS ADV con l'HP2E

mariob
07-01-2012, 15:02
E infatto, non mi pare le abbia paragonate...ha solo detto che ne con l'una ne con l'altra si può fare enduro vero (o hard se preferisci), o no?

Lucky
07-01-2012, 15:07
Non condivido per niente con l'ADV ci puoi solo andare per strada

Fabio
07-01-2012, 16:04

Beh, io con l'ADV ho fatto, ad esempio, anche le mulattiere dell'isola d'Elba. Ma forse perché non sapevo che con l'ADV potevo solo andare per strada...

Lucky
07-01-2012, 16:49
Fabio mi piacerebbe proprio vederti in mula con l'ADV, immagino che sicuramente sarà stato un passaggio estremo, da ora ti chiamerò Fabio il Fenomeno

Fabio
07-01-2012, 16:54
Dovresti fare qualcosa per sublimare un po' di aggressività, forse così sembreresti meno saccente e meno offensivo... Che ne so, andare in moto ad esempio...

Fabio
07-01-2012, 17:05
...Non ho la pretesa di andarci come fa Il Maiale, e neanche ci vado su cose estreme, ma volendo qualcosa si fa.
Purtroppo mentre andavo avevo altro da fare che fotografare, ma tanto per dare un'idea:
(scusate l'OT)

http://img685.imageshack.us/img685/747/img1249hh.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/685/img1249hh.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img822.imageshack.us/img822/8142/img1250fy.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/822/img1250fy.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Lucky
07-01-2012, 17:06
Ti sei offeso da solo forse perche io certo non l'ho fatto. Il bello è che dai del saccente agli altri dopo esserti pavaneggiato che fai le mulattiere con il GS ADV.

Fabio
07-01-2012, 17:22

Credo che sia solo questione di manico.

http://www.youtube.com/watch?v=cssIp4p0608 (purtroppo non sono io ma Stefano/Il Maiale, credo...)

E con questo chiudo perché siamo ampiamente OT.

Gnac
07-01-2012, 21:10
Giovani volevo solo un consiglio su marche alternative agli originali.

I paramani chiusi sono tendenzialmente pericolosi per chi fa enduro/motocross serio ma soprattutto competizioni. Lo sanno tutti quelli che hanno un passato/presente agonistico di buon livello.

Non lo sono di certo per chi si fa la scampagnata in sterro del sabato con hp2 e Gs.

mariob
07-01-2012, 21:51
Credo che sia solo questione di manico.

http://www.youtube.com/watch?v=cssIp4p0608 (purtroppo non sono io ma Stefano/Il Maiale, credo...)

E con questo chiudo perché siamo ampiamente OT.

Si, è Stefano (Grecia Maggio 2010), lì faceva "lo sborone" ;) a far la curva bloccando col freno dietro e derapando...ti assicuro che l'ho visto fare ben di peggio di quella strada con il GS!

Colomer77
07-01-2012, 22:55

Mi spiace lucky ma l'hp2 l'ho provata anche perche' l'ho nel box da quasi 2 mesi;)
Ti smentisco anche sull!altra tua affermazione in merito all 1200 adv...con qs moto ci ho fatto parte della via del sale senza alcun problema,sterrati in corsica e sardegna.
Abituato alla moto da trial ed enduro pero', il fuoristrada tosto e vero lo fai solo con moto specifiche e non con hp2 o gs1200. :lol::lol:

Colomer77
07-01-2012, 22:58
Fabio mi piacerebbe proprio vederti in mula con l'ADV, immagino che sicuramente sarà stato un passaggio estremo, da ora ti chiamerò Fabio il Fenomeno

A me invece piacerebbe vedere te in mula che dico io con l'hp2. ;)
Ripeto,non considero l'hp2 una moto stradale ma nemmeno una moto da mulattiera.

Colomer77
07-01-2012, 23:00
E infatto, non mi pare le abbia paragonate...ha solo detto che ne con l'una ne con l'altra si può fare enduro vero (o hard se preferisci), o no?

Meno male che qualcuno capisce quel che scrivo e penso:lol::lol:

mariob
07-01-2012, 23:27
Meno male... :lol::lol:
Pota,sarà che parliamo la stessa lingua ;)

bootsy
07-01-2012, 23:28
Colomer...hai solo detto la sacrosanta verita',
lascia stare,mi pare sia qualcun altro a non capire.:):):):)

gianluGS
08-01-2012, 08:52
I paramani chiusi sono tendenzialmente pericolosi per chi fa enduro/motocross serio ma soprattutto competizioni. Lo sanno tutti quelli che hanno un passato/presente agonistico di buon livello.

:confused::confused::confused:

Infatti alla Dakar e nel motard lo usano tutti i piloti di buon livello e direi anche di ottimo livello.
Nell'enduro i paramani chiusi non vengono utilizzati principalmente per il motivo del paramano dx che in caso di caduta blocca l'acceleratore e prima di disincastrarlo perdi la gara, poi per il fatto che COME DICEVO PRIMA gli uomini ombra girano con un manubrio già pre-montato e attaccato alla loro moto al contrario in modo tale da effettuare un cambio in corsa in caso di caduta del loro pilota assistito. In caso di paramani chiusi perderebbero troppo tempo a smontare/rimontare. Ed infine, last but not least, il PESO sull'anteriore che inficia il comportamento dinamico della moto.
Nel cross il peso e il fatto dell'acceleratore bloccato (hai perso la gara).
Nel motard e nei rallies invece i paramani chiusi vengono usati perchè i motivi di cui sopra non sussistono

carlino
08-01-2012, 13:16
Sull'Hp2 ho gli originali e mi trovo bene, per fare enduro preferisco quelli chiusi, con molto fango è facile che le mani ti scivolino con un brusco scarto su quelli aperti e nel sottobosco non è raro sbattere contro rami e piante con relativo capottone....già successo con relativi danni fisici.

ebigatti
08-01-2012, 21:56
Chiusi
Sia sull'hp2 che sul kappino
Poi ognuno fa' quel che vuole nel bene e nel male amen

frankye
26-02-2013, 18:27
Ragazzi io vorrei montare i paramani della HP2 enduro sulla mia F800R, quelli aperti per intenderci. Non tanto per ripararmi da rami ecc... ma solo un po' di riparo dall'aria in questo inizio stagione.

Che ne pensate è una idea valida?

Ne ho trovati un paio usati ma ben tenuti sui 45 €... il manubrio che ho io che è da 28 credo.... va bene?

SAW
01-03-2013, 15:48
c'è un motivo preciso per adottare quelli dell'HP2? Lo chiedo perchè, essendo nient'altro che un paio di paramani aperti anche se usati, costano il doppio di un paio di paramani acerbis piuttosto che racetech piuttosto che polisport piuttosto che ufoplast ecc.
Comunque credo che vadano bene, confronta i punti di aggancio dei paramani e controlla che sul manubrio in quei punti ci sia spazio.

matteo10
01-03-2013, 16:11
Un paio di guanti più spessi?

frankye
02-03-2013, 20:14
Alla fine mi sono preso i guanti al posto dei paramani! ;)

Avevo scelto quelli della Hp2 solo perchè esteticamente mi piacevano di più!