Visualizza la versione completa : manopole appiccicose
moto di 6 mesi.
ad un certo momento diventano appiccicose.
Lavate e stirate....stesso effetto !
Usato borotalco, ed altro......sempre uguali; anche con il freddo e senza guanti.
giuro che le mani sono pulite !!!!!!
Voi come avete risolto ?????
:dontknow:
:gib:
Denisgdf
28-12-2011, 18:07
cambiandole,:)
se non è sporco residuo e la gomma che è andata
EagleBBG
28-12-2011, 18:15
Io le ho cambiate, ma avevano 5 anni... :confused:
Se la moto ha sei mesi proverei a farle sostituire in garanzia.
in effetti ho notato lo stesso problema su moto...piu' anziane.....ma su una moto nuova mi pare quasi assurdo che la gomma sia andata.
Posso capire che una gomma morbida favorisca la presa.......però una durata brevissima.... mha !
Vado dal conce e vedremo.
Buon Anno.:drinkers::drinkers::drinkers:
PATERNATALIS
28-12-2011, 19:30
In una moto di 6 mesi non e' regolare, secondo me...
maxriccio
28-12-2011, 23:14
Con cosa le hai pulite?
dopo sei mesi non può succedere in condizioni normali...
Electra76
29-12-2011, 07:36
Una volta ho letto di uno qui sul forum che ha ricoperto le manopole con quella tela adesiva con cui si ricopre il manico delle racchette da tennis. ;)
zerbio61
29-12-2011, 09:01
forse ti cambiano la moto, alla BMW sono splendidi su queste cose.......:lol:
caro zerbio61 non chiedo tanto ! Però terrò conto del tuo suggerimento..................:-o:
ezio zambelloni
29-12-2011, 10:09
ammesso che le manopole siano riscaldate, forse troppo accese?
le manopole sono riscaldate, ma riscaldamento mai usato, se non per prova.
filippo51
29-12-2011, 11:18
Secondo me dipende anche dagli acidi del sudore. Hai guidato quest'estate a mani nude?
maxriccio
29-12-2011, 11:31
Una volta ho letto di uno qui sul forum che ha ricoperto le manopole con quella tela adesiva con cui si ricopre il manico delle racchette da tennis. ;)
Quello sono io, ma non uso la tela che è orrenda, bensì proprio la fascetta di pelle o similpelle del manico.
Max68qde
29-12-2011, 16:29
Io sulla mia R1150Rt (manopole riscaldate) le ho sostituite con le Ariete art. 01690/f/24: sono identiche alle originali, ma fatte di una mescola che a distanza di anni non si è minimamente alterata pur rimanendo sotto sole, pioggia e freddo (la uso tutti i giorni dell'anno). Costo 20€, montaggio fai da te in 5 minuti.
Denisgdf
29-12-2011, 17:36
quello sono anch'io
già sulla r850 dal 2000 /2001 non ricordo bene, perchè la gomma bmw macchia mani e guanti se non sono neri,
PATERNATALIS
29-12-2011, 17:49
Io sulla mia R1150Rt (manopole riscaldate) le ho sostituite con le Ariete art. 01690/f/24: sono identiche alle originali, ma fatte di una mescola che a distanza di anni non si è minimamente alterata pur rimanendo sotto sole, pioggia e freddo (la uso tutti i giorni dell'anno). Costo 20€, montaggio fai da te in 5 minuti.
Occhio ai 5 minuti!! Cerca sulle FAQ e sui vecchi post ! Ho scoperto dopo avere iniziato che nella mia moto il complesso resistenza - manopola e' composto da un unico pezzo in cui la manopola viene in realta' prodotta in uno stampo ad iniezione con una schiuma che si espande sulla intelaiatura e la resistenza . Cio' rende la sostituzione possibile ma decisamente laboriosa anche disponendo di attrezzi adeguati, costituiti da due balle infinite, occhiali ingranditori tipo dentista e Dremel con spazzola di metallo tenero.
In ogni caso la tua moto e' ancora in garanzia, mi pare, per cui il problema e' del concessioario, direi.
EagleBBG
29-12-2011, 18:14
Giusta considerazione, valida sui 1200. Nei 1150 le manopole sono fissate con qualche punto di colla quindi è molto più facile tirarle via.
stefano todesco
29-12-2011, 18:48
ciao a tutti anche le mie sono un po' usurate e il precedente proprietario me ne aveva date un paio di nuove dell' ARIETE uguali alle originali ma... non mi sembra proprio un lavoro da 5 minuti o sbaglio? non vorrei fare na' cazzata!!! ho letto le VAQ ma quelle complete mi sembrano facili da montare, ma solo le manopole mi sembra un lavoro complicato.....:mad:
EagleBBG
29-12-2011, 21:52
Guarda, non è affatto complicato se segui i consigli, facendo un po' di attenzione, e soprattutto se hai a disposizione un compressore. E' vero, non è roba da 5 minuti, io ce ne ho messo una ventina, lavorando con calma e con attenzione ed è venuto un bel lavoro. Ho usato le Ariete, identiche alle originali.
Per intenderci è il metodo da pagina 27 in poi di questa VAQ:
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/ManopoleRiscaldateSostituzione.pdf
Enzino62
29-12-2011, 22:21
Se vi occorre un tutorial pratico e casareccio eccovi servita la mia.la parte teorica leggete lo scritto,le foto le vedete sotto su picasa,sul forum non li vedete se non siete loggati.
http://www.mototuristipercaso.com/t1603-sostituzione-manopole-bmw-r-1200-rt?highlight=cambio+manopole
Le foto
https://picasaweb.google.com/Enzino622/SostituzioneManopoleRt#5582401647815612994
Enzo
stefano todesco
30-12-2011, 11:57
Bel documento Enzino bravo cosi' anche quelli come me ne capiscono un po' di piu'!!!! ma le manopole le avevi messe dentro il secchio con l'acqua? e l'Attak solo alla fine della manopola o anche all'inizio? grazie mille per una risposta.....:mad:
Enzino62
30-12-2011, 14:42
ciao Stefano,
mentre tagli le vecchie lasci a bagno in acqua calda le nuove,si ammorbidisce la plastica e puoi manipolarle meglio quanto li inserisci sulla manetta.
L'attak lo metti quando hai finito il lavoro sulla parte vicino al blocchetto strumenti,potresti farne anche a meno ma rischi nei mesi caldi,quando appunto le manopole si dilatano per il calore che"girano"sulla manetta,meglio fermarli.
un lavoretto di pochi minuti ma che rende giustizia alle mani senza sporcare ,poi anche loro essendo in gomma come le coperture delle ruote si usurano specialmente se usi la moto in inverno e usi il riscaldamento,secondo me'bisogna cambiarle almeno ogni paio di anni,tanto con quel che costano...
Enzo
robertag
30-12-2011, 14:51
Se vi occorre un tutorial pratico e casareccio eccovi servita la mia.....
Enzo
mi piacerebbe sapere chi è quel pis...la, al nickname robertoil, che ti da certe indicazioni... :lol::lol::lol:
... a parte gli scherzi, come dice EagleBBG, è "roba" da poche decine di minuti. massimo un'oretta per chi ha poca dimestichezza con il fai da te.
posso solo aggiungere che le manopole sono quelle del 1100 (codice riportato in foto da Enzino) e costano nemmeno 20€. mi raccomando: tutte e due DX!!!:mad:
un'ultima cosa: nel mal'augurato caso il filo resistivo si staccasse dal suo supporto, mentre togliete la manopola vecchia, riportatelo in "sede" e fermatelo con una goccia di ATTAK meglio se di quella gommosa, la quale è ottima anche per bloccare la manopola nuova...;)
stefano todesco
30-12-2011, 16:06
Grazie dei consigli molto preziosi ,io mi ritrovo una paio di manopole nuove ancora confezionate regalate dal ex proprietario dell' ARIETE come faccio a sapere se funzionano oppure no? se sono per il tipo manopole riscaldate oppure se sono il tipo per moto senza manopole...... esteticamente sono uguali ....
giunpy79
30-12-2011, 16:23
uhmm 2 anni..e ancora ottime...eppure la moto è fuori quindi acqua,freddo,caldo....
robertag
30-12-2011, 17:40
Grazie dei consigli molto preziosi...
---cut---
....come faccio a sapere se funzionano oppure no? se sono per il tipo manopole riscaldate oppure se sono il tipo per moto senza manopole...... esteticamente sono uguali ....
potresti fare una ricerca in rete e controllare che foro hanno;
ad ogni modo se hanno il foro più grande (se ricordo bene 24mm.) vanno bene per le riscaldate. se invece ti ritrovi tra le mani le due manopole una con foro grande ed uno piccolo vuol dire che sono per manopole non riscaldate... o quanto meno ne puoi utilizzare solo una.;)
Grazie mille per i preziosi consigli e indicazioni.
Mi sa che a breve mi toccherà intervenire per la sostituzione.
Leggendo le varie discussioni sul forum mi sembrava un lavoro piuttosto laborioso e complesso... in questa circostanza mi state rincuorando sulla fattibilità dell'operazione.
Speriamo in bene.
robertag
30-12-2011, 18:25
vai tranquillo!... l' importante è prestare estrema cura nel togliere le vecchie in modo da non danneggiare (interrompere) il filo resistivo che è avvolto sul cilindro di plastica all'interno delle manopole stesse...;)
Dolomiten
30-12-2011, 19:33
Ma le ariete le fanno ancora ?
Ho guardato nel sito e non le ho trovate.
Ma le ariete le fanno ancora ?
Ho guardato nel sito e non le ho trovate.
si le ho comprate da un ricambista moto 2 mesi fa,
aveva tutti e 2 i disegni e diametri. ciao
Max68qde
30-12-2011, 22:00
Mi permetto di dare un consiglio che rende davvero il lavoro da 5 min. Io non ho avuto difficoltà a montarle perchè ho usato il metodo della "lacca per capelli" spruzzata all'interno della manopola e sul corpo riscaldante del manubrio: lubrifica alla grande rendendo quasi privo di sforzo l'inserimento per poi seccarsi e fare da collante nell'arco di poche ore.
Si fa poi sempre a tempo nel mettere qualche goccia di colla per fissare la manopola qualora dovesse tendere a slittare.
In questo modo non servono compressori, ne acqua calda e l'unico punto critico dell'operazione risulta essere togliere le vecchie manopole usando il cutter!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |