Visualizza la versione completa : [R1200GS] Avviamento con mantenitore collegato
Ieri dopo 1 anno e 2 mesi al batteria ha iniziato a dare i primi segni di stanchezza
Premetto che uso il mantenitore BMW
Magari prima della scadenza della garanzia passo al concessiorio
Provo a fare l'avviamento e non parte, allora ho collegato il mantenitore alla moto per circa 10 minuti e poi ho provato a farla partire con il mantenitore collegato. La moto è partita. Non dovrei far danni a farla partire con il mantenitore collegato vero?
simpatica questa...........tanto lo hai già fatto quindi a te serve solo una rassicurazione ?
....Non dovrei far danni a farla partire con il mantenitore collegato vero?
Alla moto non succede niente, al massimo non parte.
Quello che rischia è il mantenitore, perché è fatto per erogare piccole correnti.
La moto è partita per quel po' di carica che la batteria ha accumulato in quei 10 minuti; insistendo con l'avviamento, la carica si sarebbe esaurita e la richiesta di corrente sarebbe stata sopportata dal mantenitore, che non è in grado di assolvere un compito così gravoso. Se non ha un circuito di protezione contro le sovracorrenti, si frigge.
Ti sconsiglio di effettuare avviamenti con i cosiddetti "avviatori di emergenza", perché questi aggeggi andavano bene con motori con elettronica tradizionale; con le centraline sofisticate e delicate di adesso si rischia un guasto irreparabile. Se la tua batteria ha un minimo di carica residua, puoi fare un avviamento con un'altra batteria collegata in parallelo, altrimenti ricarica la tua.
Dopo averlo fatto volevo sapere cosa ne pensavate
probabilmente tenerlo attaccarlo durante l'avviamento non ha servito a niente
é partita grazie alla carica ricevuta in quei 10 minuti. L'avessi fatta partire senza mantenitore attaccato sarebeb partita uguale
Allora il mantenitore appena attaccato carica subito deciso, altrementi non si sarebbe avviata
In 10 minuti non carica neanche un carica batteria regolato su carica rapida.
Quello che c'era, era il residuo di carica.
Per caricare una batteria decentemente, con un carica batteria, ci vogliono almeno 4-6 ore. Il mantenitore serve a ripristinare quella scarica lenta che si produce con la batteria inattiva. Nel nostro caso, la situazione è peggiorata dal fatto che il diabolico can-bus si alimenta sempre. Perciò o attacchi il mantenitore durante l'inattività della moto, o ricarichi periodicamente la batteria.
Quando la moto si è accesa. Sono rimasto stupito dal fatto che il mantenitore avesse gia caricato. Allora era solo la carica residua della batteria. Dopo quei 10 minuti ho proprio sentito un accensione più decisa rispetto a prima.
Se continua a farmi sti scherzi vedo se riesco a farmi cambiare la batteria in garanzia
...Se continua a farmi sti scherzi vedo se riesco a farmi cambiare la batteria in garanzia...
Mi sembra un'ottima idea.
Se te la cambiano, però, ti metteranno una delle solite schifezze che monta in origine BMW. Meglio di niente, però se non te la passano in garanzia, metti qualcosa di serio, ti risparmierai incazzature e la possibilità di rimanere per strada senza preavviso.
Mi sembra un'ottima idea.
Se te la cambiano, però, ti metteranno una delle solite schifezze che monta in origine BMW. Meglio di niente, però se non te la passano in garanzia, metti qualcosa di serio, ti risparmierai incazzature e la possibilità di rimanere per strada senza preavviso.
Se me la passano in garanzia va bene qualunque cosa
Così faccio di nuovo almeno 1 anno e mezzo o 2
Se devo cambiarla io penso prenderò una Yuasa, so che esiste di forma uguale e che sicuramente a più spunto dell'originale
...penso prenderò una Yuasa, so che esiste di forma uguale e che sicuramente a più spunto dell'originale...
E' quella che monto io. Utilizzo anche un mantenitore di carica (molto economico).
Dalle mie parti, in questo periodo, di notte la temperatura scende anche a 3-4 gradi sotto lo zero. La moto è in un box esterno alla casa e non riscaldato e la temperatura è vicina allo zero. Per motivi vari, non sto utilizzando la moto da un mese ed allora la avvio per qualche minuto una volta alla settimana.
Anche in queste condizioni, parte come un razzo al primo giro di motorino. :D
... io darei un'occhiata allo stato dei morsetti e quindi dei contatti... mi sa di un po' di ossidazione e basta...
elikantropo
28-12-2011, 19:42
Ti sconsiglio di effettuare avviamenti con i cosiddetti "avviatori di emergenza", perché questi aggeggi andavano bene con motori con elettronica tradizionale; con le centraline sofisticate e delicate di adesso si rischia un guasto irreparabile.
questo mi preoccupa, ne ho appena comprato uno
patrizio
28-12-2011, 22:01
Per motivi vari, non sto utilizzando la moto da un mese ed allora la avvio per qualche minuto una volta alla settimana.
Anche in queste condizioni, parte come un razzo al primo giro di motorino. :D
il problema è proprio questo,metterla in moto per qualche minuto è più dannoso che tenerla spenta...
non sarebbe male,soprattutto l'inverno con il freddo,oltre che a metterla in moto farla girare un pò,in alternativa conviene non sfottere la batteria mettendola in moto solo per alcuni minuti...
vincenzo 66
28-12-2011, 22:30
Straquoto patrizio,tra l'altro le batteri tendono a scaricarsi più con il caldo che con il freddo,così dicono i guru.
...il problema è proprio questo,metterla in moto per qualche minuto è più dannoso che tenerla spenta...
Diciamo che nel mezzo stà la virtù...
La avvio per qualche minuto (e non per mezz'ora) onde evitare di arrostire gli scarichi. I motivi di questa manovra sono:
1) non mi va che il velo d'olio sulle varie parti si assottigli troppo
2) non mi va che alcune molle delle valvole rimangano puntate per settimane (è una mia fissa, ma chi non ne ha?)
E' evidente che sarebbe meglio fare un giro, ma se non si può, non si può.
Visto che il motore parte subito, la batteria non si spreme più di tanto ed i fatti dimostrano che il mantenitore fà bene il suo lavoro. Anche facendo così, le mie precedenti batterie sono durate in media 6 anni e senza mantenitore.
Ovviamente, ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno...
anche la mia batteria non va , ho provato a ricaricarla con in caricabatterie della lidl , ma appena attacco i morsetti mi da ,appena dopo qualche secondo carica piena , pero quando provo ad accendere la moto , la batteria é molto scarica, sbaglio qualcosa? la batteria è montata su un gs adv 2010
Usi un mantenitore o un caricabatterie (non ho presente l'apparecchio della Lidl)?
Se è un mantenitore, non è in grado di caricare una batteria KO.
Se è un caricabatterie abbastanza serio e dopo una ricarica di qualche ora la batteria non si è ripresa, non rimane che cambiarla...
SPIRIT60
01-01-2012, 18:28
Se la moto non parte, per questioni di batteria, e da ferma è sempre collegata al manutentore è meglio cambiarla, tanto prima o poi ti lascia a piedi.....
nemo secondo me e' lo spunto che manca....la mia sembrava morta...l'ho staccata dai cavi moto e ho provato a fare qlc contatto tra i poli per vedere che carica avesse....non so se si fosse ossidata qlc piastra interna fattosta' che e' ripartita con nuovo vigore...lo chiamerei metodo elettroshock
Ti credo sulla parola, ma sono perplesso.
Il fatto che fare dei corti circuiti (per quanto veloci) sia garanzia di guarigione, non mi convince.
Ho l'impressione (sottolineo impressione) che si sia formata della solfatazione sulle piastre e, con la botta di corrente conseguente alla tua manovra, qualcosa si sia staccato, migliorando temporaneamente la situazione.
La terrei d'occhio per un po' di tempo, dopo aver fatto una bella ricarica con caricabatteria serio per 6-8 ore. Al primo nuovo accenno di cedimento, però, sostituzione senza appello. :confused:
Ragazzi, non so cosa usate voi ma io con questo http://www.ctek.it/mxs4003.php ho smesso di avere "problemi" con le batterie di scooter, moto ed auto!!!!!
Meditate gente, meditate!
Un saluto, Luigi.
Il manutentori non riescono a caricare una batteria molto scarica; successo anche a me che con manutentore desse segnale di carica raggiunta e la moto non andava! messo un caricabatteria serio ho caricato bene ed è partita. Ora vedo quanto durerà senza essere ricaricata/messa in moto e dopo avrò il verdetto batteria , sperando che non sia andata anche perchè è una odyssey di meno di 2 anni :(
SPIRIT60
02-01-2012, 18:23
Ragazzi, non so cosa usate voi ma io con questo http://www.ctek.it/mxs4003.php ho smesso di avere "problemi" con le batterie di scooter, moto ed auto!!!!!
Meditate gente, meditate!
Un saluto, Luigi.
Quanto costa?
patrizio
03-01-2012, 12:25
Diciamo che nel mezzo stà la virtù...
La avvio per qualche minuto (e non per mezz'ora) onde evitare di arrostire gli scarichi. ...
si sono d'accordo su quello che dici...anch'io uso il mantenitore di carica,però cerco sempre anche nell'impossibilità di farlo,almeno una volta la settimana di fare un giro di un'ora per evitare di sfottere la batteria con accensioni di un minuto e via...
poi se la batteria è andata allora pace,ma spesso con l'uso della moto riprendono e durano per un pò di mesi...
...cerco sempre anche nell'impossibilità di farlo,almeno una volta la settimana di fare un giro di un'ora...
Prometto solennemente che, appena mi passa l'accidenti che mi sono preso, faccio un giro...
con buona pace della batteria e mio gusto personale. :)
patrizio
03-01-2012, 17:45
anche tu con problemi fisici?
dal 12 novembre che non salgo in moto per delle fastidiosissime e dolorosissime coliche renali con tanto di calcolo...
la moto è sotto carica,quando vado vediamo se parte (speriamo)....
comunque buona guarigione....
anche tu con problemi fisici?
la moto è sotto carica,quando vado vediamo se parte (speriamo)....
comunque buona guarigione....
E' la gioventù che avanza, unita ad un clima schifido ed urfido.
Proverò a collegarmi ad un mantenitore anche io, chissà mai...
Grazie e contraccambio. ;)
la mia moto del 2010 con il caricabatterie originale sempre attaccato,non e' partita!!
la mia moto del 2010 con il caricabatterie originale sempre attaccato,non e' partita!!
Penso che stia parlando di mantenitore e non di carica-batteria.
Se la batteria è a terra, il mantenitore non te la carica, ci vuole il carica-batteria (o la sostituzione se è proprio in coma).
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |