PDA

Visualizza la versione completa : Riguardo i grassi BMW...

NumberOne
27-12-2011, 19:29
Ho controllato le VAQ ma niente. Dato che, come in molti sapranno, sto revisionando in toto la mia adv, volevo fare le cose per bene e sto acquistando anche tutto il materiale di consumo necessario. Per i frenafiletti sono a posto, ora mi serve il grasso. Dato che non ho un conce BMW a portata di mano, devo acquistare aftermarket:

-staburags NBU 30 PTM;
-optimoly MP 3;
-optimoly TA;
-grasso siliconico 300 pesante;
-retinax EP 2.

Volevo sapere di che lubrificanti si tratta (vi prego in una spiegazione a prova di ebete) e cosa trovo in commercio in alternativa. Per il momento mi sono imbattuto in un grasso bianco (pistoncini pompe freni), grasso giallo (blocchetto accensione) e grasso grigio (snodo sferico, filetto su piastra inferiore). Ho cercato, ma thread simili non ne ho trovati.
Un grazie a chi mi aiuterà.

Bassman
28-12-2011, 10:50
Pensavo parlassi di bikers ciccioni.... :)

NumberOne
28-12-2011, 12:23
Si, in effetti ci si poteva confondere... :lol:

NumberOne
28-12-2011, 12:38
Ok, ok... mi sono informato da solo, ma qualche dubbio permane.
E comunque farebbe comodo avere un thread ripielogativo delle mingh@@... hem... dei grassi che usa bmw e metterci di fianco quelli più reperibili in commercio.
Da quanto ho capito online e da quanto ho visto praticamente sulla mia mucca (risalendo poi al manuale d'officina):

-staburags NBU 30 PTM: grasso di accoppiamento grigio; trova uso ad esempio tra la cuffia del cardano e lo stesso oppure tra le molle dei cavalletti e i perni degli stessi; non ho trovato grassi aftermarket; forse potrebbe andare bene l'optimoly TA che di seguito descrivo;
-optimoly MP 3: grasso bianco resistente agli slavamenti; dovrebbe andare bene un grasso bianco al litio; esempi d'uso: sui pistoncini delle pompe freno (dietro le leve di comando);
-optimoly TA: il più gettonato; grasso grigio antigrippante, antiusura e antiossidante; dovrebbe andare bene un grasso al bisolfuro di molibdeno generico oppure un grasso al rame; uso: sul millerighe del cardano o sui perni filettati delle ruote;
-grasso siliconico 300 pesante: non so; neanche bmw sa cosa farci... (nel manuale ne parla solo nel capitolo del motorino d'avviamento; ma non andava bene il grasso bianco??);
-retinax EP 2: grasso giallo generico; trova uso nei cuscinetti (tipo quello di sterzo) o nel blocchetto di accensione (dove si infila la chiave); sicuramente non dove essere un grasso gommoso che fa resistenza;

Vi prego di sedare i miei dubbi e far sparire quei condizionali. Così sistemo e rimane utile per tutti. Sicuramente qualche stro@@ata l'ho scritta. :lol:

Bassman
28-12-2011, 14:16
Io uso Castrol Anti Corrosion Grease.
E' un grasso bianco che va bene un po' per tutto e resiste bene anche all'acqua.
Non va bene per il motorino d'avviamento, perché è troppo "morbido" e rischia di schizzare in giro, sporcando le spazzole o il collettore. Per il motorino ci sono dei grassi rossi (non mi ricordo neanche una marca, ma qualsiasi elettrauto può informarti) che si mettono sulla boccola e che sono fatti apposta.

Zec
28-12-2011, 21:42
Visto che parliamo di lubrificanti/grassi cosa suggerite per lubrificare il mozzo della ruota anteriore quando si smonta e si rimonta, all'interno x intenderci dove si infila il perno? spero di essere in tema bye bye ZEC

Bassman
29-12-2011, 08:53
Come sopra...

NumberOne
29-12-2011, 09:44
Tutti in ferire... nessuno che mi aiuta??

riccardo dragoni
29-12-2011, 12:56
numberone secondo me hai già fatto un ottimo lavoro da te...
considerando che molti meccanici mettono quello che hanno a portata di mano dappertutto, la tua ricerca mi sembra abbondantemente completa ed esauriente..
e bravo

riccardo dragoni
29-12-2011, 12:57
sembri un chimico...:!:

NumberOne
29-12-2011, 16:58
Io penso che se mamma bmw usa tutti questi tipi di grasso, un motivo ci sarà....

Panza
29-12-2011, 18:46
Optimoly TA: grasso al bisolfuro di molibdeno oppure grasso alla grafite (spesso si trovano anche miscelti). Il grasso al rame è invece consigliato dove ci sono alte temperature vedi candele ed anche tra la pastiglia ed il cilindro pompa.

NumberOne
29-12-2011, 19:01
Grazie Panza, qualche risposta utile finalmente... :-p

Welcome
29-12-2011, 23:11
L'optymoly TA non e' un grasso ma bensi' e' una pasta per montaggio.

Piu' che un lubrificante , per gli accoppiamenti scanalati fissi (non scorrevoli) , serve un prodotto antigrippante e anti fretting corrosion (corrosione da contatto) con ottima resistanza al dilavamento.

Detto questo, non utilizzerei il tipico "grasso al bisolfuro di molibdeno" che e' diventato un po' come il WD40 che viene spruzzato su tutto...ultimamente anche sui dischi dei freni ....o signur benedetto

Un ottimo prodotto, che usavo sulla mia R1150R, e' il Kluberpaste 46 MR 401, costa una piccola fortuna ma e' un prodotto dalle prestazioni superiori al TA.

Vai in un negozio di forniture industriali e menziona il Kluber e se non ce l'hanno fatti dare un equivalente, son sicuro che sapranno consigliarti per il meglio.

NumberOne
30-12-2011, 00:17
Grazie per l'esaudiente spiegazione Welcome. Sai qualcosa anche degli altri grassi bmw?

Welcome
30-12-2011, 00:41
Direi che quello per gli accoppiamenti scanalati e' l'impiego piu' gravoso e ne abbiamo parlato.
Per la cuffia userei il Kluber che ho menzionato prima oppure un generico grasso bianco al litio resistente al dilavamento, l'importante e' che sia piuttosto "denso".
Per i cuscinetti andrei con un ottimo sintetico specifico per cuscinetti.
Per il motorino di avviamento non saprei, in mancanza di un prodotto specifico utilizzerei pochissimo grasso sintetico per cuscinetti.

Panza
31-12-2011, 14:33
Deduco che l'optimoly sia un prodotto specifico di nuove generazione, perchè in alcuni manuali d'officina della serie K consigliavano per il mille righe il molibdeno e il grafitato.
Grazie dell'informazione.

NumberOne
03-01-2012, 14:50
Faccio un up, se qualcuno sapesse qualcos'altro....

ixus
07-02-2013, 21:46
Forse questo potrà essere utile

http://www.ebay.it/itm/10-g-Staburags-fur-BMW-R-80-R-100-K-75-K-100-u-Moto-Guzzi-/150778891085?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item231b1f4b4d#ht_1391wt_1164

tommasoadv
07-02-2013, 22:10
Pensavo parlassi di bikers ciccioni.... :)

anche io..... hehehe

NumberOne
22-02-2013, 08:43
Ottimo link, grazie ixus!

poto
08-10-2013, 16:59
anche questo link potrebb essere utile
http://www.ebay.it/itm/150803026164?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

andela
09-10-2013, 11:28
Al posto del Retinax ti consiglio il Krytox.