PDA

Visualizza la versione completa : [test] Guanti invernali Furygan Land Pro

PALLA62
14-12-2011, 22:12
Incuriosito dal test pubblicato tempo (tanto) addietro da Mutthley ho acquistato l'evoluzione dei guanti che all'epoca della prova si classificarono al 1 posto: i Furigan Land.

All'Eicma di quest'anno li ho visionati e mi hanno fatto subito una buona impressione e mi sono quindi deciso a comprarli ( prezzo indicato da Furygan 125,00 €).
A beneficio di tutti farò una piccola recensione.

Al tatto sono molto morbidi e danno una sensazione di pellame di qualità.
Si! Sono in pelle e dichiarati waterproof!
Le cuciture sono accurate e sono presenti 2 regolazioni: polso e avambraccio.
Nota distintiva dal modello iniziale (ancora in produzione ad 85, 00 €) sono le protezioni: nocche e falangi.
L'interno è in morbido pile, pecora stile sul dorso (nero) e liscio inferiormente (rosso).

Non hanno distributori Italiani ed io li acquistati qui a 107,00 € totali (]http://www.motoblouz.com/vente-gants-furygan-land-pro-9861.html?sku_id=87810&position=9)

(seguirà test stradale)

http://img.tapatalk.com/53e08c64-10c6-f3d4.jpg

http://img.tapatalk.com/53e08c64-10d9-fdb6.jpg

http://img.tapatalk.com/53e08c64-10ec-bc06.jpg

http://img.tapatalk.com/53e08c64-10fd-fc94.jpg

http://img.tapatalk.com/53e08c64-110d-909f.jpg

Sent from my iPhone4S using Tapatalk

Enzofi
15-12-2011, 22:39
con il modello precedente ho fatto un Elefanten: molto caldi ma anche discretamente ingombranti. Infatti continuo ad usare i BMW Winter Pro.

madra4you
16-12-2011, 10:45
In effetti io con i winter pro vado più paramani e manopole , vado di lusso !
:!::!::!:

PALLA62
16-12-2011, 12:11
stamattina primo test on the road casa ufficio, 25min, 3 gradi, manopole spente.

rispetto ai Dainese Jerico le punte delle dita non si sono raffreddate!
Li ho trovati analogamente ingombranti ma più morbidi nei movimenti.

PALLA62
17-01-2012, 22:03
Oggi - 2, sempre casa - ufficio e dita PERFETTAMENTE CONGELATE

affangala ai test comparativi!!!!!

PALLA62
17-01-2012, 22:05
100 € buttati! Solo Perchè già avevo un paio di guanti che facevano lo stesso servizio.

Almeno sono morbidi ed hanno le protezioni!

Teo Gs
18-01-2012, 07:18
....il prossimo acquisto..... Prowinter e non sbagli ;) !!!

vadocomeundiavolo
18-01-2012, 08:17
Held freezer i guanti piu caldi per l'inverno.

Enzofi
18-01-2012, 08:28
giusto per capirci, quei guanti erano il miglior rapporto qualità - prezzo, non i migliori tecnicamente in assoluto. Li ho riutilizzati questa mattina, qui siamo sotto zero e ho trovato dei sensibili miglioramenti rispeto ai Winter Pro. Sono arrivato al lavoro senza le dita gelate, questo con una moto nuda. Confermo che sono discretamente ingombranti però i comandi si maneggiano bene.

PALLA62
18-01-2012, 10:07
Precisione per precisione, oltre alla migliore valutazione complessiva come giustamente dici, hanno ottenuto il massimo dei voti nella caratteristica peculiare' "attitudine invernale" (5 stelle); gli Held diversamente hanno ricevuto una valutazione inferiore!

Avevo anche letto negli approfondimenti che nei test del freddo erano risultati i migliori in assoluto!

La mia conclusione è: critichiamo tanto le comparative italiane per sudditanza commerciale e decantiamo l'obiettività di quelli oltr'Alpe ma anche questi lasciano a desiderare!
Comparativa Francese, miglior guanti Francese!!!!

http://www.agmuttley.it/images/Rtest_guanti.JPG

Sent from my iPhone4S using Tapatalk

giambruco
18-01-2012, 19:13
Io ho comprato un paio di Motoinfinito, mod. alska. Fino a 5°, si va; sotto, le dita si congelano.
Un paio di giorni fa sono stato a Vimercate, indossavo guanto+sottoguanto. Temperatura esterna, zero o sotto zero.
Risultato: dita rattrappite dal freddo.
Mi incuriosiscono davvero gli Held freezer: ma sono davvero così caldi?
Qualcuno ha provato gli halvarssons o jofama

caps
18-01-2012, 19:42
a quelle temperature le mani gelano cmq . non tanto a causa dei guanti ma per il raffreddamento di tutto il corpo . provate gia' a viaggiare con un corpetto scaldato elettricamente e vedrete che anche alle mani non sentirete freddo . cmq la via + semplice sono le moffole

Teo Gs
18-01-2012, 19:58
....le moffole sono un'ottima idea ;) !!!

Enzofi
18-01-2012, 20:00
certo, su un CB400 , una R75 o BSA sarebbero stupende e pratiche.

topcat
18-01-2012, 21:02
ahhh raga' :-p:-p:-p:-p

i guanti devono essere per forza di marca diversa dalla moto???
vi dicono tutti un gran bene dei BMW prowinter :lol::lol::lol::lol:
non mi pare costino in modo diverso dagli altri...

di certo sono i piùcaldi... ben ricordo la prova dell'anno scorso... i BMW non erano i + economici ma nemmeno quello + protettivi... ma ricordo anche che c'era chi disse:

e che cerchi in guanto invernale?? prima di tutto che sia caldo....

(a parer mio sono perfetti

stamattina con - 5 fatto 30 km di autostrada... ho acceso le manopole riscaldate che ero praticamente arrivato .. e solo perchè in città con le dita sulle leve il dito si raffredda di +, se la mano sta raccolta sta + calda)

(l'anno scorso all'elefante c'era chi stava caldo senza i coprimoffole.. è vero che c'era sole, ma abbiamo trovato in germania al ritorno fra meno 9 e meno 14)

Enzofi
18-01-2012, 21:11
infatti i ProWinter vanno benissimo, sono solo meno imbottiti dei Furygan.

PALLA62
18-01-2012, 22:08
Tra l'altro sulle leve ho montato le guaine quindi non sono a contatto con il metallo!

Topcat, non ha tutti i torti, ma ho preferito i Furigan perchè più protettivi e perchè come dicevo alla prova freddo (-10) erano risultati i migliori.
Ho preso poi il modello pro che è ancora più completo, come protezioni, del modello base che costa 120 €! Non so se i BMW costano come dice la comparativa 99 €. Non ne ho fatto quindi una questione di economicità!

madra4you
19-01-2012, 10:05
Io in questi giorni con i prowinter 2 sono arrivato ad un centinaio di km con veloctà di punta 140 in autostrada , e con le manopole accese è andata decisamente bene !

Enzofi
19-01-2012, 21:13
questa mattina sono arrivato al lavoro con le mani fredde, sempre con i Furygan. Domani alternerò con i ProWInter per fare la mia comparativa ruspante.

OT
ho deciso di fare l'inverno con lo Schubert J1: che freddo quando non uso l'RT !!
In compenso la coperta Tucano fa sempre il suo porco mestiere.

PALLA62
19-01-2012, 22:55
Facci sapere!

stellassa62
19-01-2012, 23:38
bho che dire?
un amico che vive in francia su mia richiesta mi ha regalato un paio di furygan land gel..
taglia abbondante ma la morbidezza del guanto non impedisce le manovre.
l'unico neo è che se hai le mani umide non li infili facilmente.
io li uso sempre con manopole riscaldate al max, ma ho montato delle manopole molto spesse, quindi di caldo non è che ne passa moltissimo sulle mani.
abito in prov. di roma, certo da me la temperatura non va sotto zero quindi forse non faccio testo ma li trovo buoni per le mie latitudini.
continuo a pensare che in posti molto freddi l'unica cosa che ti salva sono le moffole, brutte come la pece ma sono l'unica cosa.

giopapy
20-01-2012, 01:24
Io, purtroppo, ho preso gli alpinestars WR-V Gore Tex (http://www.alpinestars.com/shop/categories/moto/gloves/waterproof/wr-v-gore-tex-gloves/)che tengono caldo fino a circa zero gradi senza accendere le manopole ma sono talmente cicciotti che non si riesce a guidare.
Li uso solo in autostrada per le lunghe distanze, in città sarebbe un suicidio per
me che viaggio sempre con due dita sulla leva del freno.
Si perde completamente la sensibilità ed anche la reattività sul freno sembra compromessa.
Mi girano le scatole perchè li ho pagati oltre 80 euro.

Absotrull
20-01-2012, 10:25
Per conservare la sensibilità delle dita ed avere al contempo coibenza, impermeabilità e protezione dovreste prendere li Spidi Carbo Winter

http://www.spidi.com/it/it_it/guanti-moto/carbo-winter.html

Dopo anni di salsicce con questi ho risolto

sim2
20-01-2012, 11:04
Qualcuno ha provato gli halvarssons o jofama

Ho comprato il mese scorso a Stoccolma ( ho chiesto al rivenditore la massima protezione dal freddo ) un paio di guanti halvarssons Lyell della collezione dedicata non alla moto ma allo snowmobile ( motoslitta).
Impermeabili e caldissimi.
ma se ci fai 100 km sottozero non ci sono santi !

Enzofi
20-01-2012, 11:17
oggi zero gradi con RT: freddo alle mani senza attivazione riscaldamento

giambruco
20-01-2012, 11:39
@ Sim2
Grazie Sim della info.

Vi leggo e noto che nella maggior parte delle volte le vostre moto sono dotate di manopole riscaldate...lusso di cui io non godo, data l'età di mukki.
Mi pare di capire che a manopola non attiva, il freddo si fa sentire.
Quindi, sono condannato al freddo???

Enzofi
20-01-2012, 11:42
usa le buste scaldamani !

oedem
20-01-2012, 11:44
oggi zero gradi con RT: freddo alle mani senza attivazione riscaldamento
quindi pro winter o furygan, il risultato non cambia?

Enzofi
20-01-2012, 13:51
infatti. Quando si è con temperature intorno allo zero cambia poco. Mi riservo una ulteriore prova: RT e Furygan

LP-65
20-01-2012, 17:21
Io a costo di fare la figura del disco rotto dico che non esiste nessun guanto che risolva il problema con il freddo ( +5 o +6 non e freddo) e che l'unica soluzione sono i guanti riscaldati.. aridaje

Enzofi
20-01-2012, 17:28
sono perfettamente d'accordo.

comunque tre Elefanten li ho fatti con normali guanti invernali BMW serie vecchia, senza moffole ne manopole riscaldate ne bustine scalda mani. Altri tre con le manopole riscaldate ed era un'altra vita...

PALLA62
20-01-2012, 17:51
Anche io ho le manopole riscaldate ma la prova l'ho volutamente fatta senza accenderle.

Fino a 2/3 gradi non ho accusato il freddo alle dita a temperature inferiori invece si!
È comunque una situazione tranquillamente sopportabile, anche perchè per il resto della mano La situazione è comunque buona.
Nel complesso ritengo sia un buon prodotto.

La delusione sta nel fatto che le prove lette, che non riesco ancora a recuperare, dichiaravano che a - 10 la dispersione di calore interno era minima.

Probabilmente, considerando anche la prova effettuata coi BMW da Enzofi, quando la temperatura scende al di sotto dei 2 gradi i guanti invernali vanno cmq in crisi.

La considerazione negativa la rivolgo ai test comparativi effettuati dalle riviste di settore che comunque, a qualsiasi latitudine, probabilmente risentono dell'influenza di interessi ed aspetti commerciali.

LP-65
21-01-2012, 18:03
;)

....La delusione sta nel fatto che le prove lette, che non riesco ancora a recuperare, dichiaravano che a - 10 la dispersione di calore interno era minima....

La delusione non ha ragione di essere poiche' quell'affermazione cosi com'e' non significa nulla nel senso che non considera l'effetto wind chill (http://www.eurometeo.com/italian/read/doc_windchill)
Nota bene che 28-30 nodi corrispondono a circa 60 km/h (a me il motore della K si spegne se vado a quella velocita...) e -10 a 60km/h equivalgono a -22 da fermo...e come puoi dedurre dalla tabella che ho linkato -10 in condizioni statiche equivale a dire zero gradi muovendosi a 70 km/h o giu di li...per cui quei guanti in prossimita' degli zero gradi sono gia al limite una volta in moto. Spero di essere stato chiaro.
Quindi un bel paio di riscaldati o ghiacciatevi le dita soffrendo in silenzio ;)

Scherzi a parte, con il freddo non c'e' da scherzare;
Un tipico uomo duro (e forse ne circolano parecchi anche qui dentro o presunti tali) e' stato portato al pronto soccorso con una paralisi facciale causata dal freddo e non e' stata immediata la riabilitazione; i rischi di conseguenze serie(per il sistema circolatorio e quindi nervoso da scarsa irrorazione) con il freddo sono importanti ed i rischi correlati all'uso di un attrezzatura inadeguata non sono solo quelli di traumi in caso di incidenti..

Enzofi
21-01-2012, 18:22
i migliori guanti invernali che ho mai posseduto erano i BMW "non ricordo" quale serie, prima dei ProWInter. Erano in gore-tex con i più una specie di guaina interna termica. Tenevano anche a temperature imbarazzanti; poi durante l'Elefanten del 2008 dopo tre ore di nevicata hanno ceduto.
Fortunatamente avevo un paio di ProWinter si scorta.
Sono rientrato tutto fradicio nonostante la coperta Tucano: l'unico capo dal quale non era passata acqua fu il casco System IV, oltre gli stivali.

63roger63
24-01-2012, 22:27
Dopo prove e un mucchio di soldi buttati in guanti invernali ho provato per puro caso i Tucano Urbano Aviatore999...son tre anni che uso solo quelli.
http://www.tucanourbano.it/App_Images/prodotti/HiRes/999_big.jpg
http://www.tucanourbano.it/main/prodotti.aspx?type=guanti :!:

L'unico difetto è che mi tocca portarmi dietro un paio di guanti "normali di marca" :mad:...che se esce il sole con i Tucano le mani mi prendono fuoco.

Enzofi
24-01-2012, 22:32
E' un' ottima usanza avere con se un paio più leggero, anche solo per non avere problemi casomai se ne perdesse uno.