PDA

Visualizza la versione completa : Rottamazione moto e vendita a pezzi

mangiafuoco
03-12-2011, 20:58
Supponendo che voglia restituire le targhe della mia moto, ma sfruttarla per venderne i pezzi, che procedura dovrei seguire?

Panzerkampfwagen
03-12-2011, 20:59
...
smontala.

mascalzone_latino69
03-12-2011, 21:01
magari anche dire che modello è??..così trovi più facilmente qualche interessato per i tuoi pezzi....

Zio Erwin
03-12-2011, 21:02
Perchè "le targhe"....?
Ne hai una anche davanti....?

Se è una moto jap rottamala non interessano a nessuno....

gs1964
03-12-2011, 21:24
ciao,letto su una rivista,pare che l unico modo completamente legale sia rottamarla presso un demolitore autorizzato e poi farsi rivendere il"rottame" per una cifra simbolica (tipo 1 euro)come pezzi di ricambi usati.POI ci sono tanti modi ,denunciare un furto o un incidente all estero o la vendita fuori dall italia.C erto una volta era + semplice ma era anche diffusa l usanza di togliere la targa e abbandonare il rottame.Un lampeggio

V-Marco
03-12-2011, 21:28
non basta consegnare le targhe, devi dimostrare anche che hai demolito il mezzo con i documenti del demolitore, alcuni demolitori "accettano" anche il solo telaio

V-Marco
03-12-2011, 21:30
altrimenti puoi fare la "demolizione per espatrio" ma poi potresti avere problemi a liberarti dei pezzi invenduti, telaio soprattutto

MUMU
03-12-2011, 22:03
fattela rubare che fai prima.
Smontare un sogliola ci perdi un sacco di tempo, tripla chiave nel quadro, motore acceso, pieno di benza e poi vai a fare colazione con molta calma in centro a Varese:lol:

mangiafuoco
03-12-2011, 22:17
Mi sembra una idea malsana, per queste ragioni:

1. La sogliola non me la rubano neanche a quarto oggiaro.
2. Non è assicurata per il furto
3. Non posso vendere i ricambi e farci almeno 1000€...:lol:

Supermukkard
03-12-2011, 22:38
Perchè rottamarla?

Non faresti prima a venderla?

FranzG
03-12-2011, 23:42
Ma stai scherzando, Supermukkard?

F.

mangiafuoco
04-12-2011, 10:26
una moto dal valore di 3000€ con una tassa di lusso da 500€/anno a chi la vendi???

guidopiano
04-12-2011, 10:35
scusa ma non potresti ragionare al contrario :)

dipende da cosa è sinistrato nella tua,

acquista tu un rottame e sistemi la tua ... poi la vendi

logicamente devi trovare amche chi con poca spesa sia bravo nel fai da te :)

io un forumista affidabilissimo lo conosco che dei K sa vita morte e miracoli

andela
04-12-2011, 12:59
Demolisci per espatrio e tieni il mezzo, se poi controllano dici che il compratore ha rinunciato o nn si e' piu' fatto sentire.Al limite quello che ti rimane lo porti in discarica un pezzo alla volta.

lunatico-beep
04-12-2011, 13:48
quoto andela
missà che l'unica abbastanza indolor :mad:

Supermukkard
04-12-2011, 14:24
Tassa di lusso da 500€? In che film?

estestest
04-12-2011, 15:52
1 Vai al PRA con targhe, libretto e foglio complementare
2 Fai una radiazione per esportazione
3 Fatti rilasciare l' estratto cronologico (ti può servire nel caso volessi reimmatricolarla)

Meno di 50 e uri e ti togli la paura

mangiafuoco
04-12-2011, 17:38
Tassa di lusso da 500€? In che film?

Mi sto preparando al peggio.

ilmezza
04-12-2011, 17:38
Cazz te la prendo io quanto vuoi????

mangiafuoco
04-12-2011, 18:04
Parliamone.

Se ti interessa veramente vienila a vedere.

Sandrin
04-12-2011, 18:37
Già fatto, Mangiafuoco..... consegnate targhe al PRA per vendita ai polacchi.
Se dichiari rottamazione devi obbligatoriamente consegnare certificato del demolitore.

Zio Erwin
04-12-2011, 21:29
una moto dal valore di 3000€ con una tassa di lusso da 500€/anno a chi la vendi???

Se mettono la tassa di lusso a te danno il rimborso.......

harry potter
04-12-2011, 21:57
a parte le cazzate della tassa di lusso , che passa o non passa me ne fotte gran poco (pensa tè che oltre al bollo pago altro , quelli si son fumati roBBa tagliata male)

smontala completamente a pezzi, vai da un demolitore e consegni il telaio nudo e i relativi documenti , il demolitore è obbligato ad accettare il veicolo sia che sia completo sia che sia alla carcassa, al max segnano che han preso in consegna il solo telaio o la sola carcassa.
i miei mezzi li ho sempre consegnati a telaio nudo , sia auto che moto
nel pieno rispetto della legge .

la demolizione per export conviene se vuoi tenertela intera e magari rimetterla in strada in tempi migliori , se l'intenzione è di venderla a pezzi si demolisce e stop.

comq fatti 2 conti se vale la pena venderla a pezzi o venderla a un prezzo simbolico.

aspes
05-12-2011, 09:55
la discriminante e' solo se vuoi poter vendere il telaio con targhe o comunque poter fare circolare in futuro. Se questo e' da escludere e vuoi solo recuperare ricambi da vendere con calma farei la demolizione per esportazione, te la tieni in garage e la smonti e rivendi i pezzi con calma, poi il telaio non sara' un gran problema al limite tagliarlo a fette e conferirlo in qualche isola ecologica.

Frenando
05-12-2011, 10:28
sai che menata vendere a pezzi, ci saranno 50 gentilissimi signori che vanno e vengono a casa tua per quella vite o per quel pezzettino che li manca o per il pezzo di telaio o per la forcella e tu li chiedi 5 euro... e lui... no è troppo... e tira e molla storia infinita... solo se sei pensionato da 20 anni con tanta voglia di chiacchierare puo funzionare... mettila in moto.it o secondamano a 100 euro e ti togli il pensiero...

Motopoppi
05-12-2011, 11:44
non basta consegnare le targhe, devi dimostrare anche che hai demolito il mezzo con i documenti del demolitore, alcuni demolitori "accettano" anche il solo telaio

Basta andare dal demolitore con documenti targa e telaio.

L'ho fatto per il vecchio scooter che ho dovuto demolire in quanto la riparazione non era conveniente (mi hanno rotto il cannotto di sterzo urtandolo in parcheggio :confused:).

Venduto a pezzi e demolito solo telaio.

harry potter
05-12-2011, 11:45
fuxia non è proprio cosi , è questione di pratica
l'importante è fotografare bene tutto ed essere chiaro negli annunci che si fanno.

mai vendere pezzi sotto i 10 euro , non ne vale la pena guadagno-tempo perso fai prima a buttarli o regalarli a qualcuno con lo stesso modello

il fatto è semplice, il 99% dei pezzi li devi spedire , quindi imballo+tempo alle poste
io compro i carnet prepagati e in posta mi lasciano le buste da incollare
li porto già pronti per partire (pagati-pesati-compilati) e devono solo timbrarli
scarico e ripasso a prendere le bolle dopo

se vai per 1 pacco solo , non pesato , da pagare fai prima appunto a venderla a un prezzo simbolico.

Sandrin
05-12-2011, 19:20
sai che menata vendere a pezzi, ci saranno 50 gentilissimi signori che vanno e vengono a casa tua per quella vite o per quel pezzettino che li manca o per il pezzo di telaio o per la forcella e tu li chiedi 5 euro... e lui... no è troppo... e tira e molla storia infinita... solo se sei pensionato da 20 anni con tanta voglia di chiacchierare puo funzionare... mettila in moto.it o secondamano a 100 euro e ti togli il pensiero...

Bhe, io ne ho rottamate già 2. Tra l'altro, ho avuto una botta di cul@ con la seconda. Un tizio mi ha chiesto il telaio e relativo passaggio di proprietà. La prima, ho consegnato la targa per vendita all'estero.
Dopo comincia lo sbattimento. Con la prima, smontata bullone per bullone, ho provveduto alla spedizione di ogni singolo pezzo in tutta Italia. Oltre agl'innumervoli contatti telefonici e via mail, devi:fotografare, pubblicare, contrattare, bestemmiare, informarti, pulire, imballare, controllare, confezionare, compilare, recarsi alla posta o dal corriere (esempio il motore, devi costruirti anche la cassa in legno) ecc.ecc. un vero e proprio sbattimento e un impegno non da poco. Inoltre, almeno per me, ad ogni moto ci sono voluti circa 6 mesi per vendere tutto. La soddisfazione qual'è?
Della prima chiedevo 1800€. Ero appena al di sotto delle quotazioni di mercato. Dopo circa 27 contatti, visioni e prove.....nulla, tutti tiravano il prezzo offrendomi mediamente 500€ in meno con la scusante del tipo: "eh ma se poi tra un paio di mesi devo rifare la catena di ditribuzione?" Che gente.......
E allora ho preso coraggio, prima di smontare il tutto ho cominciato a far pubblicità e a piazzare i vari pezzi, e così via. Risultato: con la prima moto ho realizzato circa 800€ in più; con la seconda, una KLX 250 in vendita a 1500€ ho realizzato circa 1000€ in più. Lo rifarei? Non lo so..... per me è stata un esperienza un pò pesante.

ɐlɔɐlɔ
09-05-2015, 18:45
Salve!

Sapete se è cambiato qualcosa negli ultimi anni?

Posso ancora smontare e portare al rottamaio il solo telaio?

enzissimo
09-05-2015, 19:26
La demolizione per espatrio non la puoi fare tu.
te lo dico perché lo faccio per lavoro
dal 14 luglio scorso praticamente solo gli operatori del settore riescono a demolire per esportazione

ebigatti
09-05-2015, 19:38
La demolizione per espatrio non la puoi fare tu.

E quindi qual'è la soluzione più indolore per poter vendere a pezzi un mezzo?

enzissimo
09-05-2015, 20:58
A meno di non fare schifezzuole è proprio quella già consigliata di denudare il telaio e pagare la 50ina di euro dal demolitore.
Farsi dare ricevuta della demolizione per poter vendere tutto (soprattutto il motore che ha dei numeri) senza problemi

fio.mn
16-12-2015, 11:03
Qualcuno conosce qualcuno nella zona di Firenze che accetta solo il telaio?? Devo rottamare un Tdm 850 e non ho idea di cosa fare e dove andare. Grazie

aresmecc
16-12-2015, 20:22
Devo rottamare un Tdm 850
Il motore è abbastanza richiesto x modifica a Supertenere 750, specie il primo tipo.

fio.mn
16-12-2015, 20:50
Lo so, va bene anche il secondo tipo... ma se devo consegnare tutto devo rassegnarmi a buttare una moto..il problema è che nell incidente ho bozzato il telaio anche se ancora dritto...già valeva poco prima figurati ora! :)

Charly
25-09-2017, 16:42
Ci sono novita in merito?
Quello che ho letto sopra vale anche per le auto? Chiedo in quanto in famiglia abbiamo una vecchia PUNTO da smaltire e vorrei riuscire a vendere qualche pezzo online.
Il demolitore puo dire di NO e pretendere l'auto intera?

frankbons
25-09-2017, 20:03
E certo! Se no come fa il demolitore a vendere i pezzi? :lol:

enzissimo
25-09-2017, 20:13
Come gli porti un telaio li?
Con il carroattrezzi? Costa
Dove la smonti? Riesci?
Costa (poco) anche la demolizione
Se invece gli porti un auto intera a volta non ti fanno pagare nulla, telefona prima se vuoi e chiedi cosa ne pensano

Smart
25-09-2017, 22:40
Ci sono novita in merito?
Quello che ho letto sopra vale anche per le auto? Chiedo in quanto in famiglia abbiamo una vecchia PUNTO da smaltire e vorrei riuscire a vendere qualche pezzo online.
Il demolitore puo dire di NO e pretendere l'auto intera?

io l'ho fatto con una moto, cioè ho smontato tutto quello che potevo rivendere dopodichè con 60€ il demolitore è venuto a prendersela con il carro attrezzi per lo smaltimento finale (e pratica di demolizione) di quanto rimaneva (ovvio che almeno il telaio deve esserci :lol::lol:)

prova a chiamare qualche demolitore e senti cosa vuole

Theater
26-09-2017, 09:29
Qui con 60€ devi portargliela te !

Charly
26-09-2017, 10:19
Immagino telaio e carter motore?

Charly
26-09-2017, 10:21
Ho molto spazio, abito fuori citta letteralmente in campagna e mio cognato ha il carrello per l'auto da corsa.

enzissimo
26-09-2017, 14:11
Immagino telaio e carter motore?

No, no, anche solo telaio

maurodami
26-09-2017, 17:12
Ufficialmente non è prevista la rottamazione di veicoli con il solo "deposito" delle targhe (cosa che un tempo era possibile ma che ha comportato negli anni, abbandoni di pezzi e carcasse varie in giro).
Poi è possibile che il rottamatore ti venga incontro magari ma comunque devi consegnare il telaio.

rasù
26-09-2017, 17:29
per il demolitore l'unico rischio è che si trovi fuori dal suo impianto il pezzo di telaio con il numero, tutto il resto è anonimo, talvolta gli basta venga consegnato quel pezzo tagliato via dal veicolo per fare la demolizione...

harry potter
26-09-2017, 18:46
Si però occhio a tagliare il pezzo di numero di telaio e tenere li la macchina
magari pure in un prato!
Ho ritirato anni fà una scocca per recuperare lamierati e il demolitore rimosse la parte del lamierato con il Numero , scocca venduta con regolare fattura e specificata la rimozione del lamierato con il N (l'avevo pure filmato).
Però lo feci sapendo che quella scocca una volta smantellata ritornava in demolizione

rasù
26-09-2017, 18:50
io parlo di cosa compete al demolitore, i reati ambientali sono un'altra cosa:lol:

c'è anche chi ha abbandonato l'auto nel prato togliendo targhe ed smerigliando il numero di telaio... salvo lasciare il numero di targa ben visibile impresso nello sporco della carrozzeria:lol: beccato e mazziato