Visualizza la versione completa : Filtro BMC
devargas
23-11-2011, 15:08
Si inizia col filtro e...non si finisce più. No scherzo, :) la moto è già abbastanza potente e performante, non posso chiederle tanto di più. Però ho consapevolezza del fatto che in genere i filtri originali, per esaudire particolari normative (o altro ) non sono esattamente il massimo, per portata d'aria, e quindi rispetto delle specifiche meccaniche di un mezzo che abbisogna di...respirare a pieni polmoni. (Si fa per dire).
Quello che volevo chiedere è che spesso si dice che su alcune motociclette la sostituzione del filtro non porta a nesun incremento di valori quali potenza, o coppia. Dipende ovviamente dalla moto ed anche dalle potenze in ballo. Io immagino che una mille da 193 cv di base ne beneficia e che la differenza si sente.
Ma tolte le mie immaginazioni, qualcuno di voi l'ha provato? Ovviamente mi riferisco al solo filtro senza centralina. Aggiungo che ho anche il terminale, ma quello (sempre una mia idea non regala un bel nulla rispeto al terminale originale).
Quindi, riassumendo: Filtro aria BMC e terminale Akrapovick (omologato). Si sentirà una differenza? ;)
Premetto che la mia montava (venduta in attesa della 2012) il KIT HP RACE ed al banco ho visto con il filtro BMC Race + 3 cv rispetto all' originale prima di intervenire con il Calibration per tutta un' altra serie di regolazioni in ragione dell' utilizzo di benzine e additivi speciali race ...sulla moto originale non saprei ma credo che un cavallino lo porti a casa, quindi poca roba e non vale la pena visto che poi succhi più polvere per le strade di tutti i giorni e non fa benissimo al motore .
devargas
24-11-2011, 10:06
Premetto che la mia montava (venduta in attesa della 2012) il KIT HP RACE ed al banco ho visto con il filtro BMC Race + 3 cv rispetto all' originale prima di intervenire con il Calibration per tutta un' altra serie di regolazioni in ragione dell' utilizzo di benzine e additivi speciali race ...sulla moto originale non saprei ma credo che un cavallino lo porti a casa, quindi poca roba e non vale la pena visto che poi succhi più polvere per le strade di tutti i giorni e non fa benissimo al motore .
Mi avevano detto che questi filtri hanno una protezione superiore ai filtri originali regalando qualcosina in termini di portata d'aria, ovviamente mi riferisco non hai Race. La BMC come pure la k&N ha in listino le due versioni. Effettivamente mi sta a cuore molto di più il motore che non un cavallino in più.
La decisione però l'avevo maturata nell'ottica di una rimappatura (che riguarda soltanto la selezione slick) e che mi eseguirebbe proprio la concessionaria.
Tale rimappatura sembra (a detta di chi l'ha provata) che cambi notevolmente il carattere della moto regalando di più ai medi.
Per questo avevo creduto che un buon filtro completasse l'opera.
Io non corro, posso "accontentarmi". ;)
Ps. In bocca al lupo con la 2012, appena ti arriva facci sapere. :)
non so come facciano a rimapparti la moto e a che cosa serva se mantieni il catalizzatore ...boh...ti consiglio di lasciarla così se non fai un vero intervento di scarico e centralina racing...allora certamente si giustifica un filtro Race ..altrimenti è tutta fatica per poco o niente ....un filtro Race ha meno strati e lascia passare più aria ed insieme il pulviscolo...vedo l' ora di sentire come eroga la 2012..anche se poi io farò subito l' intervento del KIT HP Race, che nella nuova versione a detta di alcuni conoscenti in BMW dovrebbe arrivare a circa 200 alla ruota, traguardo che ho già raggiunto con la precedente, ma " rubando " 6/7 cv con benzine e additivi speciali e con gran correzzioni di anticipo tramite il calibration .
Se cambi solo quello fai danni. La moto è già magrissima di suo.
Giusto se smagrisci piano piano sbianchi i pistoni e poi si rischia il buco .peggio sarebbe mettere scarico aperto senza centralina e/o rimappatura ...caccia su il kit hp e poi ti sembra di essere alla corrida .
alpin wolf
25-11-2011, 09:31
infatti io ho il kit ma fitro originale....
devargas
25-11-2011, 11:54
Mhà, a me la modifica la effettua l'officina autorizzata, inoltre non decade la garanzia, unica condizione è l'avere percorso almeno 5.000 km. Potrebbe darsi anche che il problema dello smagrimento sia un elemento da correggere che viene considerato nella rimappatura (rimappatura che riguarda solo la funzione slick). In ogni caso, quale test d'officina potrei fare per rendermi conto dell'effettivo equilibrio e dell'eventuale smagrimento?
Ero tentatissimo dal kit HP, ma credo decada la garanzia, inoltre la moto sarebbe pure fuorilegge con tutti i rischi del caso. (Se mi dovessero sequestrare la piccola nuova nuova, insomma, uno chock).
Invece, fermo restando la potenza (che non è poca) carezzavo l'idea dei cerchi Marchesini in magnesio e relativa corona. Non aumenteranno i cavalli, ma secondo me una modifica del genere gli cambia il carattere tutto. (Peccato costino un botto).
A proposito, nessuno ha idea di quanto pesino i cerchi originali?
Mah se il rischio se lo prendono loro, anche se prova a chiedergli si scrivertelo ;) per controllare la banchi e vedi il rapporto stechiometrico o come cass si scrive :lol: cmq per tua info in STK usano il filtro originale ...fai te
devargas
25-11-2011, 14:59
Mah se il rischio se lo prendono loro, anche se prova a chiedergli si scrivertelo ;) per controllare la banchi e vedi il rapporto stechiometrico o come cass si scrive :lol: cmq per tua info in STK usano il filtro originale ...fai te
Ma è previsto dal regolamento stk cambiare il filtro? Comunque il vecchio lo conservo (ovviamente) non si sa mai. Se non mi soddisfa il nuovo, oppure sto troppo in tensione causa il dubbio di rovinare il motore, o perchè spara, o qualunque altra cosa, lo rimonto ed amen.
Scusa Devargas....dai contatti che ho io in BMW non mi risulta che quella modifica che ti hanno proposto sia possibile ......secondo me c'è qualcosa che non ti raccontano giusto ...fatti mettere per iscritto che cosa ti farebbero e poi lo mandiamo su a Milano per vedere cosa dicono ....a me puzza di gran c...ta ...a meno che non ti abilitino la centralina originale e poi con il calibration ci buttano dentro una mappatura sulla Slick....mah....comunque che senso ha se non togli il catalizzatore ? e metti uno scarico libero ?...comunque montanto dil KIT HP RACE ti fanno firmare che ti assumi tu tutte le responsabilità dell' incauto utilizzo (stradale) visto chè è roba racing e della perdita di garanzia....è sempre stata così per tutti, solo che in BMW sono i loro concessionari abilitati a buttarti dentro il Kit e non vogliono responsabilità alcuna .
Luponero
25-11-2011, 19:10
Quindi, riassumendo: Filtro aria BMC e terminale Akrapovick (omologato). Si sentirà una differenza? ;)
Se va bene (ma proprio bene) nessuna, se va male perdi ai bassi!
BiancaFollia
28-11-2011, 14:03
Io penso che la moto cosi' com'è, và già benissimo...per l'uso stradale è già esagerata in Mappa Race...e se ci dai col polso fai una penna tra una curva e l'altra...certo, se ti trovi un ktm 990 smt sui tornanti di montagna (in mano a uno che sà guidare)...è dura superarlo. Posso capire certe modifiche su altre moto...ma sulla nostra non ne vedo la necessità, almenochè non la si voglia usare in pista e fare i tempi...Lascia stare il filtro...se dai piu' aria devi dare anche piu' benzina...altrimenti nn ha senso!
devargas
28-11-2011, 14:28
Oramai lo hanno prenotato, era pure arrivato in magazzino, e probabilmente lo hanno montato pure, a questo punto (per educazione) non me la sento di dire che ci ho ripensato. Vabbè, al massimo una settantina di euro buttati, però sono anche curioso di vedere se è veramente così negativo. Se tutto va male e non sono contento sono legittimatissimo a chiedere di rimettermi l'originale. Ovviamente senza chiedere rimborso. Però oggi telefono ad un amico che lo dovrebbe avere già montato e chiedo (sperando sia obiettivo). A proposito grazie a tutti.
amosamorigi
29-11-2011, 00:32
ciao amici io sulla mia l'ho montato ma non faccio testo in quanto ho tutto il kt hp (ed e' una meraviglia) quindi prima il filtro e poi....!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |