Visualizza la versione completa : In frenata si blocca la ruota posteriore
Piero 61
28-09-2011, 03:13
Ciao a tutti.
Con la R1200R mod.2009 mi è capitato viaggiando su strade di collina a velocità da turismo, di frenare prima di una curva con il freno posteriore, la ruota si blocca e la moto si intraversa. Probabilmente il motore si spegne e comunque è difficile mantenere il controllo della moto. Mi è successo 5 o 6 volte con diversi tipo di gomme: continental, michelin e le attuali bridgestone. L'ultima volta, proprio ieri non sono riuscito ad evitare di andare fuori strada con relativa scivolata :mad::mad::mad:, per fortuna sonoo finito su fondo terroso, senza troppi danni. Non ho l'ABS ma mi sembra eccessivamente facile arrivare al blocco della ruota. La strada è sempre stata asfaltata e asciutta e la temperatura sui 20-25°, non avevo il passeggero e l'ammortizzatore senza ESA era tarato nella posizione piuttosto morbida. A qualcuno è successo qualcosa di simile? Sapete suggerire qualche consiglio per evitare tale problema?
Grazie della collaborazione.
Piero
Escludendo problemi all'impianto, il freno motore si sente parecchio sul bicilindrico e la rigidita' della trasmissione a cardano facilita il bloccaggio della ruota.
Se sei in rilascio con marce basse non puoi toccare il freno posteriore.
It's the nature of the beast....
ennebigi
28-09-2011, 06:43
Non so la tua moto che tipo di frenata abbia, se integrale o meno, se non è integrale e freni solo col posteriore è normale che si blocchi la ruota. Succede su qualsiasi moto o anche auto ( prova su un auto a frenare con il solo freno a mano.....).
p.s. non so che tipo di frenata abbia la tua moto (dici che non ha abs) perchè il mio 1150 gs senza abs non ha la frenata combinata, mentre la mia rt con abs ce l'ha.
Bruno
mi sembra un sintomo di staccata con marcia troppo bassa...infatti se scali troppe marce e lasci la frizione, il cardano ha questo tipo di comportamento...tende a bloccare la ruota...
non so se è la tua prima moto con cardano, ma anche a me le prime volte mi faceva lo stesso...
e comunque in staccata frena con l'anteriore magari pelando un filo anche il post se la velocità è elevata, soprattutto se non hai l'ABS Integral...il post usalo solo per eventualmente aiutarti a chiudere di più la curva.
alexcolo
28-09-2011, 09:15
che sia normale che si inchiodi con il solo freno posteriore a me sembra molto strano, poi non so, io ho un modello più vecchio, ma forse è più probabile, come ti hanno suggerito, una questione legata al cardano... ma in ogni caso anche quello succede se scali ad alto numero di giri e rilasci improvvisamente la frizione, e allora capita che la posteriore si blocchi per un momento, ma non rimane bloccata come sembra che tu dica, cioè al punto da rendere incontrollabile la moto, anzi io a volte quando sono a fine gomma lo faccio apposta... hehehe...
cmq se avviene per questo secondo motivo prova nel momento in cui schiacci la frizione e scali a dare una manata di gas prima di rilasciare la frizione, oppure scala con più dolcezza e a un numero di giri inferiore
facci sapere
darrenstar
28-09-2011, 09:52
1) ma tu freni davanti? o lasci che faccia tutto quello dietro? come quelli che dall'enduro passano alle stradali e i primi tempi si impicciano un po'
2) sei delicatino sul pedale o ci vai un po' troppo secco? sfiorandolo appena non dovresti neanche accorgerti di rallentare
3) non è che il freno di dietro morde un po' troppo?
4) ha capito bene come si usa un boxer prima di un curva? non è mica come le altre. se scali troppo dietro inchioda anche senza attaccarti ai freni
lamps
d.
perchè le moto hanno il freno dietro?
:D
alexcolo
28-09-2011, 10:17
perchè le moto hanno il freno dietro?
:D
serve quando hai uno che ti sta troppo al culo, dai un colpetto sul freno posteriore che tanto non ti frena, quello dietro vede che si accende la luce del freno e si piglia lo spaghetto :lol::lol:
si fa per scherzà :confused:
io comunque il freno posteriore lo uso un casino, percentualmente un 60% dietro e 40 % davanti
1) in curva per regolare la traiettoria
2) prima di usare quello davanti, per alleggerire l'anteriore
3) per rallentare senza frenare
I nostri boxer frenano talmente tanto quando molli l'acceleratore che quasi non servirebbe fuori città :D
lamps (del freno posteriore :lol: )
io lo uso solo in due per la traiettoria a centro curva...per il resto in curva ci entro già neutro con anteriore stabilizzato, marcia giusta e posteriore dritto...su strada si dovrebbe guidare così..in pista ognuno fa quello che vuole
Piero 61
28-09-2011, 22:55
Ho la R1200R con frenata non combinata, senza nè ABS nè ESA. Ho già percorso 33000 Km circa. In pratica non sò capire nemmeno io che cosa sia successo, eravamo in 4 moto e il ritmo era tranquillo, la curva era ampia, ma la strada un pò stretta, il fondo piuttosto ruvido. In quella occasione ho frenato solo con il posteriore, vista la guida in scioltezza e direi in modo non troppo brusco. Però qualcosa è successo, visto che la ruota si è bloccata. Forse il freno l'ho schiacciato con più vigore, ma non mi aspettavo il blocco della ruota. Il fatto che l'ammortizzatore fosse quasi tutto sulla posizione morbida ( e la relgolazione della vite pure) potrebbe aver favorito la scarsa aderenza?
Poi nel proseguo della gita la moto ( e probabilmente anche io) si è comportata in modo corrispondente alle aspettative.
Grazie delle risposte.
matteucci loris
28-09-2011, 23:11
scusa chi ti a suggerito di frenare con il posteriore? di solito in moto si usa 95% l'anteriore
il posteriore si usa poco e niente e se si usa si dosa con delicatezza senza arrivare al bloccaggio della ruota:lol:
"L'ultima volta, proprio ieri non sono riuscito ad evitare di andare fuori strada con relativa scivolata"
quando è successo questo in che marcia eri ? il bloccaggio della ruota avviene solo schiacciando il freno o scalando ?
con l'erre ci vuole l'ABS
non c'è niente da fare il posteriore prima o poi ti frega
stai attento x 99 volte e la 100ima zak ti inchioda
freno posteriore potente , moto corta e leggera .....
da questo risultato
se poi sei anche in scalata .......tutto si moltiplica
purtroppo è così
sarà...ma tutto questo freno posteriore potente che ti inchioda io non l'ho mai provato...sia sull'850 che con 2 R1200R...anzi mi sono sempre lamentato che non frena....anche provando a pestarlo...
lo uso per rallentare e chiudere un po' la curva....quando non avevo l'ABS mi ero abituato, nelle staccate, ad usarlo insieme al freno davanti...ma appena puntato.
Ora con l'ABS Integral me ne dimentico proprio.(anche perchè ti rimbalza via il piede)...
Paoletto
29-09-2011, 11:45
Ache l'ammortizzatore regolato così non aiuta di certo
fra giacomo
29-09-2011, 11:52
Condivido tutto cio che ti hanno gia detto, magari hai rilasciato troppo bruscamente, freno motore + freno post e blocchi...ricordo le prime volte si intraversava da sola in scalata senza nememno frenare :-)
Il fatto che l'ammortizzatore fosse quasi tutto sulla posizione morbida ( e la relgolazione della vite pure)
Azz...praticamente lavora solo la molla...
leggo cose che mi lasciano moooolto perplesso..."con la r ci vuole l'ABS", "il freno posteriore prima o poi ti frega", "il ritmo era blando e ho frenato solo con il posteriore"...ragazzi, non scherzate su queste cose che poi ci si fa male...il freno posteriore su una moto dovrebbe essere usato solo ed esclusivamente combinato con l'anteriore...e pochissime volte, comunque.
Non bisogna mai pestar forte perchè il fondo scivoloso, il freno motore e la marcia inserita sono variabili poco controllabili sull'aderenza.
Il freno posteriore viene utilizzato di più su moto con ripartizioni dei pesi più spostate sul posteriore e lunghezze siderali dell'interasse, ma su una moto come la rr che pesa 200 kg scarsi e ha una impostazione classica il freno posteriore dovrebbe essere usato come sulle sportive o altre nude e cioè....quasi mai...il fatto che l'abs lo usi in abbinata all'anteriore non deve farvi credere che voi possiate usarlo pestandoci sopra se non avete l'abs...l'abs appena comincia a perdere aderenza molla l apresa, voi NO!
alexcolo
29-09-2011, 13:32
...ma tutto questo freno posteriore potente che ti inchioda io non l'ho mai provato...sia sull'850 che con 2 R1200R......
lo uso per rallentare e chiudere un po' la curva....quando non avevo l'ABS mi ero abituato, nelle staccate, ad usarlo insieme al freno davanti...ma appena puntato.
stra quoto... ma come fate a inchiodare col freno posteriore??? :rolleyes:
mah...
basta arrivare con una marcia sbagliata in curva e pestare come dannati...ecco come si fa...
Con un pò di impegno si riesce a bloccare la posteriore e intraversare la moto in ingresso curva anche con l'ABS... :lol:
Ma un conto è farlo di proposito,molto diverso se capita senza volerlo e non si sa il perchè...
diciamo che le cose non capitano mai per caso, specialmente in moto...
MUKKAFERMA
29-09-2011, 17:20
Quando avevo la R1150R senza abs e esa succedeva regolarmente di vedermi sorpassare dalla ruota dietro, molto bello come effetto scenografico ma piuttosto pauroso in certi momenti. Con la 1200 con abs e esa non c'è verso di bloccare la ruota dietro, al massimo la senti un poco muovere a gomma fredda se molli la marcia a metà curva. L'abs è una gran roba.
mah...non so...continuo a leggere cose strane...la 1150 r era una moto da turismo, parecchio seduta come impostazione, pochi cv tanti kg e poca sportività in tutto...il posteriore ti sbandierava? forse sbagliavi in pieno la staccata...con abs, esa, gestioni elettroniche siam tutti fenomeni...tenere la moto in linea in una staccata decisa e fatta come si deve richiede mestiere..e molti a quanto pare non lo posseggono...a leggere quello che avete scritto...e non mi venite a dire che sto a fà il fenomeno perchè qui non si tratta di bufale o altro...qui state sbagliando l'impostazione della staccata...
Piero 61
29-09-2011, 22:30
Quando mi si è bloccata la ruota non stavo scalando ma ho solo tolto l'accelleratore e frenato solo con il posteriore, la marcia era la 3 o 4, la velocità intorno 50-60 Km/h. Probabilmente solo con questi due fattori si riesce a bloccare il posteriore.
Secondo le regole di buona guida come si imposta una curva?
Quando mi si è bloccata la ruota non stavo scalando ma ho solo tolto l'accelleratore e frenato solo con il posteriore, la marcia era la 3 o 4, la velocità intorno 50-60 Km/h.
Piero da quello che scrivi mi sa tanto che hai la corsa del pedale molto lunga e pigi troppo a fondo , occhio non sei su una "roma spot" "sei del 61 e dovresti sapere di cosa parlo) con il freno a pedale:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Non è possibile che in rilascio e senza scalare ti si blocchi la ruota!
come si imposta una curva?[/QUOTE]
Dipende da tanti fattori , angolo della curva e sopratutto velocità d'ingresso, poi dipende dalla tua guida , personalmente il posteriore lo uso solo per correggere in caso di brusca frenata abbinato sempre con l'anteriore.
MUKKAFERMA
30-09-2011, 08:47
[QUOTE=gidi_34;6131251]...tenere la moto in linea in una staccata decisa e fatta come si deve richiede mestiere..e molti a quanto pare non lo posseggono...a leggere quello che avete scritto...e non mi venite a dire che sto a fà il fenomeno QUOTE]
per questo motivo si vendono le moto con l'abs
niente di più sbagliato e pericoloso...lìelettronica aiuta, molto...ma quando ti abbandona lo fa di colpo e tu ti ritrovi per terra senza sapere il motivo...
vi consiglio un buon libro come DINAMICA E TECNICA DELLA MOTOCICLETTA, e in più se potete sparatevi qualche bel turno in pista, fosse anche un kartodromo..seguite qualcuno che sa girare e imparerete in una gornata in pista quello che su strada acquisite in 10 anni..non scherzo! sono un ex pistaiolo...so di cosa parlo...
cmq per impostare una buona staccata bisogna
1)frenare con l'anteriore prima leggermente per dare il tempo necessario alla forcella di stabilizzarsi e poi sempre più forte una volta che le sospensioni sono acquattate e la gomma anteriore ha la piena aderenza
2) arrivare in ingresso con la velocità giusta per percorrere la curva mantenendo la triettoria ottimale
3) avere la ruota posteriore libera e non frenata e possibilmente allineata a quella anteriore
4) puntare la corda prima e in vista del punto di uscita cominciare a spingere sulle pedane e dar gas in maniera progressiva e dolce
spero di esser stato chiaro
il freno posteriore in tutti questi passaggi non esiste...lo si dovrebbe usare solo a moto dritta prima dell'ingresso (ma solo se in due e con bagagli) o a centro curva per dare direzionalità...ma li ci vuole mestiere...e se non lo si sa fare è un attimo farsi prendere sotto l'anteriore...
andate in un parcheggio di un centro commerciale la domenica o cmq quando è chiuso e frenate a moto dritta solo con l'anteriore...vi renderete conto di come sia semplice alzare il posteriore!
partite, a moto dritta cominciate a tirere la leva del freno anteriore, non appena la sospensione si sarà stabilizzata e la gomma abbia comininciato a schiacciarsi alsuolo tirate via via sempre più forte...in breve tempo vi ritroverete con la ruota posteriore a due palmi da terra...appreso questo il ferno posteriore sarà solo un inutile orpello
alexcolo
30-09-2011, 09:45
Ma stai parlando di boxer con telelever??
letterale
30-09-2011, 09:46
Gidi, il freno posteriore si usa in svariate occasioni e non ci sono verità assolute alle quali affidarsi. Dipende da millemila fattori il motivo del blocco della ruota posteriore. Sul boxer 1200 uno è anche il grande freno motore.
Personalmente, i primi mesi di guida della R (no ABS, no ESA), qui sul forum ho espresso sorpresa della facilità con cui arrivavo ad alleggerire il posteriore in staccata, con conseguente perdita di aderenza della gomma.
Fatta la tara delle caratteristiche della moto, "dimenticato" il comportamento dinamico del k che avevo guidato in precedenza (con il cardano anche lui ma con un freno motore molto più dolce e un avantreno di impostazione tradizionale), il fenomeno è assai diminuito, quasi scomparso. Ora quando mi capita capisco di aver esagerato.
All'amico che ha aperto la discussione, che magari è abituato alle ruote basse (scooter?), suggerisco per le frenate di usare maggiormente il freno anteriore che quello posteriore e di imparare a dosare in scalata la frizione ad un regime di giri motore adeguato alla velocità.
Ma stai parlando di boxer con telelever??
sto parlando di qualsiasi moto abbia una sospensione...che abbia il telelever invece della forcella non cambia molto..il telelever cmq si abbassa...che poi al manubrio questa sensazione sia inferiore e l'interasse cambi 8aumentando) è un altro paio di maniche, ma il comportamento dinamico è simile a quello della forcella...la compressione c'è cmq..e la compressione se dolce e progressiva trasferisce molta aderenza alla ruota anterire, con o senza telelever.
bartolomeo
30-09-2011, 20:34
1 - il freno posteriore si usa per corregere la traiettoria in curva e quindi si e' gia' entrati nella stessa con una impostazione sbagliata, altrimenti non ci sarebbe bisogno di correzioni. non vedo quindi per quale motivo ad andatura sostenuta o passeggiosa che sia venga usato il freno posteriore per decelerare sul dritto prima di impostare la curva, o a curva iniziata, a meno che non si stia correndo in motoGP e comunque in quel caso in abbinata all'anteriore si ha un tutt'uno tra impostazione derapata ed entrata in curva. se invece non ho capito male, tu ad andatura passeggiosa entri in curva a 50 kmh in quarta marcia ed a curva iniziata rallenti usando il posteriore, la spiegazione e' secondo me che in queste condizioni: moto praticamente in folle a 50 in quarta, ammortizzatori regolati troppo morbidi, a curva iniziata tocchi il freno posteriore, ti basta incontrare qualche granello di sporco/terriccio/sassolini e la moto ti parte. tutto qui, prova ad irrigidire le sospensioni (a dire il vero la giusta regolazione la trovi partendo da tutto rigido ed ammorbidendo poco alla volta per tentativi provati) e le curve che prendi a 50 in quarta e poi freni scendendo magari a 40 o 30 kmh prova a farle in terza almeno o in seconda.
2 - altra questione, quanti km e quanti anni ha la tua gomma posteriore? a che pressione la tieni e da quanto tempo non la controlli? perche' se le gomme sono andate e/o alla pressione sbagliata e sommando il punto 1 tu ci prendi le curve a 50 kmh in quarta e poi in curva "rallenti" usando il posteriore...
Piero 61
30-09-2011, 23:28
Raccogliendo le varie impressioni, vorrei dire che le cause che sono più riconducibili al mio caso sono la taratura delle sospensioni troppo morbida, uso del solo freno posteriore in contemporanea al rilascio del gas, marcia troppo alta per la velocità. Non sono un gran pilota, ma tra moto e scooter sono 35 anni che sono sopra un 2 ruote. Rimango ancora meravigliato di questa caduta, non avrei mai detto che con queste condizioni sarei arrivato alla scivolata. Sinceramente sono dispiaciuto, ma devo dire che ho fatto tutto da solo. Perdonate lo sfogo e grazie dei consigli. (La gomma è una bridgestone pressione 2.5 atm con 9000 Km all'attivo, non nuovissima, ma ancora accettabile)
scusami se te lo dico, ma mi sento di dirlo come ad un fratello...in questi 35 anni ti è andata sempre bene...hai una guida completamente sbagliata, poco redditizia e molto pericolosa, per te e per gli altri...ora devi solo fare una cosa...resettare tutto quello che il tuo cervello ha imparato in questi anni e cominciare a guidare sul serio...se puoi vai a farti un giro in pista con qualcuno che ha un bel manico...in due o tre turni capirai un sacco di cose...e comincerai a guidare sul serio...una cosa da ora puoi fare subito...DIMENTICA IL FRENO POSTERIORE...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |