PDA

Visualizza la versione completa : Ventola Radiatore

SugarBMW
13-09-2011, 22:12
C`e` qualcuno di voi che ha montato la ventato una ventola sul radiatore olio di una R 1200 R oppure sa come posso procurarmela?

giorgio967
13-09-2011, 22:33
ciao.......ma qual'è il tuo problema x montare una ventola sul radiatore?...........temperature alte

Bizius
13-09-2011, 23:07
...hai solo l'imbarazzo della scelta...

http://www.google.it/search?q=ventola&hl=it&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&ei=ncVvTpKIHezc4QSNvdiWCQ&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CCAQ_AUoAQ&biw=1280&bih=709

fastmirko
14-09-2011, 07:21
Bella Sventola la moglie di Ventola!

centauropeppe
14-09-2011, 12:50
C`e` qualcuno di voi che ha montato la ventato una ventola sul radiatore olio di una R 1200 R oppure sa come posso procurarmela?

Vuoi raffreddare le teste ed il motore della mucca?

Allora daje der gasssssssss. :lol::lol::lol::lol::lol:

Mescal
14-09-2011, 14:22
Giusto!! Devi cercare di prenderne tanta!!..di aria:lol:

carlo.moto
14-09-2011, 14:24
Non ricordo dove ma ho letto che le mukke dei Carabinieri o della Polizia, non ricordo bene,hanno o avevano laventoladi raffreddamento

ggk
14-09-2011, 14:41
se la metti, termostatizzata sarebbe un lavoro migliore... pero' anch'io sarei curioso di sapere qual'è il problema riscontrato, perchè il motore è concepito per funzionare bene così in ogni condizione di utilizzo. E poi la presenza della ventola posticcia dietro al radiatore migliora il raffreddamento a moto ferma, ma almeno un pochetto lo peggiora in marcia, ostruisce un po' il flusso in uscita dal radiatore.

Bert
14-09-2011, 14:53
ventola x r 1200 r ?
non credo sia manco prevista
le FF.OO. sono dotate di RT

ciao Bert

carlo.moto
14-09-2011, 14:57
Sicuramente è previsto da BMW un kit , sicuramente le RT 1150 delle FF.OO., lo devo avere letto quasi sicuramente su QdE ma non ricordo dove, ne sono certo.

pasimat
14-09-2011, 15:35
Infatti le RT in particolare le 1150 delle FF.OO hanno installato un kit denominato "ventilatore elettrico aspirante" e se non ricordo male dovrebbe avere codice ricambio BMW 17112317705. L'installazione di detto kit, sulle moto delle FF.OO, peraltro onerosa, era dettata per il particolare e gravovo utilizzo in alcuni di servizi d'istituto, quale scorte tecniche per cui obbligati viaggiare a basse velocità o stazionare a lungo fermi a motore acceso, senza un'adeguata ventilazione.
Per un utilizzo normale delle RT, penso che tale installazione sia inutile e come già detto dispendiosa.

Bert
14-09-2011, 16:17
non era in discussione l'esistenza del kit su Rt
la richiesta si riferiva alla r 1200 r

ciao Bert

gio66
14-09-2011, 21:00
le 850 o 1150 delle FF.OO. hanno la ventola. ma il radiatore è posto in carena superiore e il posto per la ventola c'è.
nella r1200r il posto tra radiatore e coperchio cinghia nn c'è, almeno per quel tipo di ventola, con un corpo rotore a sbalzo.
piuttosto, si dovrebbe trovare una ventola del tipo computer o trasmettitori, esterna e ventilante. con la forza dell'aria, potrebbe cmq girare lentamente, diversamente.. con comando manuale.
le temperature dell'olio "viaggiano" sempre a metà scala, ma in estate o condizioni particolari, fino a 5/6 tacche. e lì, i coperchi valvole prendono una bella scaldata.

una cosa è certa: l'aver posizionato il radiatore dietro la ruota, sopra il ponte dei collettori, tra i cilindri e collettori.....non è proprio una volpata.
nel 1150 era diviso in due sezioni, ma almeno più alti......

cmq la soluzione si può trovare, e sn da tempo allo studio del come ;)

Mescal
14-09-2011, 21:13
Io credo che una buona manutenzione sia quella di soffiare aria o far passare dell'acqua dentro le serpentine del radiatore dell'olio onde mantenere la superficie radiante al massimo della sua capacità dispersiva..di più ..nin zò:toothy7:

gio66
14-09-2011, 21:34
... o far passare dell'acqua dentro le serpentine del radiatore dell'olio onde mantenere la superficie radiante al massimo della sua capacità dispersiva..

a dispetto di quanto non pulisca e lavi la moto :cool: , almeno il radiatore lo pulisco abbastanza frequentemente con acqua, a pressione. ma per le percorrenze a bassisime velocità e in corteo, non è servito. cmq la temp è salita fino a sei "tacche", rimanendoci per diverso tempo e "imbrunire" i coperchi valvole internamente.
avevo anche pensato usare un 15w50 per avere un margine un po' più generoso per le elevate temperature estive, ma alla fine ho continuato con il canonico 10w40.
il prox anno ci penserò :cool:

doc raf
14-09-2011, 23:21
a dispetto di quanto non pulisca e lavi la moto :cool: , almeno il radiatore lo pulisco abbastanza frequentemente con acqua, a pressione.>
Altamente sconsigliato :angry7:....il meccanico BMW si è raccomandato di non usare l'idropulitrice per il radiatore perchè rischia di piegare le alette dello stesso, con conseguente minor capacità di raffreddamento. Te la rivendo come mi è stata detta, ma mi sembra una cosa giusta. ;)

SugarBMW
15-09-2011, 11:19
Veramente mi servirebbe per condizioni di traffico intensissime che mi sale piu` della 6/7ma tacca.
Vorrei sapere piu` che altro se qualcuno l`ha messa.

SKA
15-09-2011, 20:53
Secondo me state cercando soluzioni a problemi che non esistono.

"cmq la temp è salita fino a sei "tacche", rimanendoci per diverso tempo e "imbrunire" i coperchi valvole internamente."

Non male, 6 tacche è quasi la normale temperatura di esercizio e sarebbe bello confrontare l'interno di vari coperchi valvole ....avere almeno un xxW50 è meglio di cercare ventole varie, esiste anche il Castrol 10W60....

Stai andando a pesca o è tutto vero?

centauropeppe
15-09-2011, 21:46
Veramente mi servirebbe per condizioni di traffico intensissime che mi sale piu` della 6/7ma tacca.
Vorrei sapere piu` che altro se qualcuno la messa.

Ma se metti la ventola dietro i radiatori delll,'olio, anche installando un elettrovalvola, poi come lo controlli il livello dello stesso, se devi portare la temperatura a 135 gradi? È anche vero che nelle grosse cità il traffico è un macello, però appena puoi vai più veloce e la mucca si rinfresca velocemente. Io personalmente con la'mia r 1150 r anche in mezzo al traffico non ho mai rovinato nulla sulla mucca. Un doppio lamp.:lol::lol::lol:

SugarBMW
16-09-2011, 10:29
Apparte che il concessionario dopo che me l`ha venduta mi ha detto ``occhio al traffico qua se cammini molto in citta``, a volte agli ingorghi in salita con relativo passeggero la temperatura sale, sembra avere un forno sotto.
Quando volevo acquistare la 883 r avevo trovato dei fornitori americani per i vari radiatori olio e olio comprensivi di ventole, la 883 e` sprovvista di radiatori. Purtroppo quei radiatori non vanno bene per la R1200R.
Mi chiedevo infatti come facessero gli harleysti visto che hanno i cilindri a V52 in modo che il secondo cilindro sia poco raffreddato e le guzzi che l`indicatore non ce l`hanno.
Non volevo utilizzare un elettrovalvola ma avrei posizionato un interruttore.

SugarBMW
16-09-2011, 10:30
Intanto non sappiamo se un motore raffreddato ad aria sia davvero piu` affidabile d uno raffreddato ad acqua, intanto bmw sta facendo il boxer a liquido...

emagagge
16-09-2011, 13:23
A che pro montare una ventola?

emagagge
16-09-2011, 13:23
ps: :happy1::happy1::happy1::happy1:

centauropeppe
16-09-2011, 14:58
Apparte che il concessionario dopo che me l`ha venduta mi ha detto ``occhio al traffico qua se cammini molto in citta``, a volte agli ingorghi in salita con relativo passeggero la temperatura sale, sembra avere un forno sotto.
Quando volevo acquistare la 883 r avevo trovato dei fornitori americani per i vari radiatori olio e olio comprensivi di ventole, la 883 e` sprovvista di radiatori. Purtroppo quei radiatori non vanno bene per la R1200R.
Mi chiedevo infatti come facessero gli harleysti visto che hanno i cilindri a V52 in modo che il secondo cilindro sia poco raffreddato e le guzzi che l`indicatore non ce l`hanno.
Non volevo utilizzare un elettrovalvola ma avrei posizionato un interruttore.
:-p
Mi dispiace che ti trovi in questa spiacevole situazione, spero che trova un kit che si possa adattare alla tua mucca. Secondo me ti conviene aspettare quando uscirà il nuovo modello con raffreddamento ad acqua che può darsi che esca un kit da adattare al tuo modello. Un doppio lamp.:-p

carlo.moto
16-09-2011, 15:10
Mi verrebbe voglia di fare un sondaggio per sapere quante volte sopratutto a noi che abitiamo nelle grandi città dal traffico infernale, ci è capitato di vedere un motore BMW R indipendentemente da tipo e cilindrata, fermo per motivi si surriscaldamento. Mai !!!!!!!

ggk
16-09-2011, 15:19
C'è stato un post interessante di qualcuno che ha dimenticato il boxer acceso in garage per una notte intera, ha surriscaldato e si è ingiallita un po' la vernice delle teste, ma nessun guaio meccanico. Sarebbe da ritrovare quel messaggio.

Edit: eccolo! http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=328166

SKA
16-09-2011, 23:45
è solo dal 1928 che BMW fa moto raffrerddate ad aria......
e non confondetevi con le vostre auto, l'olio non è acqua, lavora con temperature differenti. Nel motore ci sono tendicatena e guarnizioni di plastica che sicuramente ti si saranno sciolte quando hai "brunito internamente" i coperchi delle teste....
non so le vostre, ma sulla mia moto, nel cruscotto sono indicate la temperatura a 4 tacche come esercizio normale e poi l' altro segno è posto a 8 tacche, quindi se funziona a 6 per un lungo periodo non succede proprio nulla.

AGO59
17-09-2011, 00:08
Ma............perche' complicarsi la vita........e modificare degli organi
della moto che funzionano benissimo da anni?.......:lol::lol:
Scusate il mio commento terra terra,ma queste chiamasi seghe mentali.........

Mik
17-09-2011, 09:12
bisognerebbe fare un test d'ammissione prima di iscriversi a QdE.......:mad:

SugarBMW
17-09-2011, 10:37
A parte che la leggenda di quello che lascio` la moto accesa per un ora in garage e` vera, e` un cliente del concessionario che ho acquistato la moto, voleva ricaricare la batteria con l`alternatore.
Stesso il concessionario mi ha sconsigliato il traffico intensissimo con lunghe file d ingorghi.
Harley prevede kit del genere, lo stesso le vecchie bmw, le norge 850 i tedeschi le rimandarono indietro per via del surriscaldamento, le buel e le nuove norge 1200 hanno una ventola sul radiatore dell`olio.
Volevo distanziare di piu` allungando le tubature dell`olio e i perni il radiatore per infilarci la ventolina. Tutto qua.
Il perche` chi non fosse daccordo per futili motivi andasse a fa un giro da un altra parte e non rompesse.
Mik a te farei fare il test di autosufficienza mentale (e chiudiamo qua la discussione con te sei libero di non leggere i miei post).
Risposte idiote non mi servono quindi potete girare altrove.

Grazie a centauropeppe e pasima per ricordarsi i kit delle vecchie bmw.

Mik
17-09-2011, 15:26
Premesso che non ti ho offeso, l'autosufficienza mentale conservala per te. Nel tempo libero invece di pensare alla ventola per la R1200R ripassa un po' di grammatica e sintassi. :wave:

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=38.193481,13.340107
Sent from my iPhone 4

SugarBMW
17-09-2011, 17:11
Quando a che fare con te non mi applico al modo di scrivere, mi adeguo a colui che rispondo.
Se penso alla ventola non sono prettamente affari tuoi e tu invece di pensare ai miei post vatti a far un giro in moto che puo` darsi l`aria fresca ti faccia bene.

guidopiano
17-09-2011, 17:23
certo che buttare la discussione in caciara seguita da sberleffi .... siete bravissimi :(

io personalmente non modificherei mai nulla di un qualunque mezzo , è nata per funzionare così ... e così io ce la lascierei

poi uno con le sue cose e il suo portafoglio fa quel che vuole .... l'importante è che sia consapevole dei rischi che comportano certi taroccamenti

SugarBMW
17-09-2011, 17:29
Non porta nessun rischio nel caso specifico perche` cmq si parla di aria sul radiatore che alcune moto hanno gia` oppure con relative modifiche si puo` montare, anzi dovrebbe garantire una sicurezza maggiore a mio avviso.

Mik
17-09-2011, 18:25
Quando a che fare con te non mi applico al modo di scrivere, mi adeguo a colui che rispondo.
Se penso alla ventola non sono prettamente affari tuoi e tu invece di pensare ai miei post vatti a far un giro in moto che puo` darsi l`aria fresca ti faccia bene.

:toimonst::butthead:

questa è la massima considerazione che riesco ad avere della tua ventola, del tuo pessimo italiondo, del tuo inqualificabile modo di relazionarti in un forum.... . Ti metto tra gli ignorati quindi non leggerò più ciò che scrivi. Puoi rispondermi all'infinito, io non lo vedrò...

aaa ascolta a che sei in tema di ventole...vedi se riesci a montare pure l'aria condizionata nella RR ;)

:wave:

Bizius
17-09-2011, 18:59
Quoto Mik...certa gente oltre ad avere un senso dell'umorismo paragonabile a quello di un comodino, non ha proprio idea di come ci si comporta in un forum.

solo per le risposte che ha dato negli ultimi 3 post lo bannerei.

AGO59
17-09-2011, 19:03
Sugar......resto dell'idea che hai una bellisima moto.....non rovinarla.......
e soprattutto cambia concessionario.......la tua moto non e' dell'anteguerra e non e' nemmeno una HD........e credimi va benissimo cosi';).....per me non e' polemica ho solamente detto la mia, se non vuoi
critiche non aprire delle discussioni tanto per scrivere.........
un lamps e tanti km;)

Flyingzone
17-09-2011, 19:08
Io ho notato un miglioramento apprezzabile nella temperatura media ,soltanto mettendo il Bardahl 10W-50 sintetico al posto del Castrol
5/8 gradi meno...ma 5 di sicuro! (ho il termometro analogico)

dosa
17-09-2011, 19:51
(ho il termometro analogico)

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Mik for president:lol::lol:

Flyingzone
17-09-2011, 21:32
Dosa....vedi che ho veramente il termometro analogico ;) ,cioè,per meglio dire,è digitale con trasduzione analogica (la lancetta con la scala dei gradi)

SugarBMW
18-09-2011, 10:30
Ago59 infatti io ho aperto una discussione chiedendo come procurarmi un kit ventola adattabile a una R 1200 R.... che critiche dovrei ricevere? Mica ho chiesto ``che ne pensate di...``?!

Mik sei proprio squallido..... visto che ti reputi un esperto nella lingua Italiana non sei riuscito a comprendere la natura della mia discussione, ti faccio notare che ``ignorante e` colui che non conosce``, ma certo tu sei esperto d`Italiano.....! Leggi o non leggi dimostri solo di non accettare risposte da parte di altri.

Bizius ``certa gente`` ha un Nick Name, imparate tu e Mik a stare al vostro posto, nel senso che se uno chiede dove procurarsi una cosa o chi l`ha montata non se ne frega e non se ne fa niente di risposte tipo: cerca su google (ci volevi tu per dirlo) o ``test d`ingresso per QdE``, io ho semplicemente chiesto info su un kit, si accettano al max pareri seri, critiche opinionistiche stupide non mi servono.....!

I moderatori possono anche decidere di bannarmi ma io ho richiesto solo una ``info`` i commenti stupidi li lascio agli ignoranti.

bigbe@r
18-09-2011, 11:09
nel senso che ignorano?

beh...mi è finita bene: io imbello

Dai, dolcebmw, qui si è tra amici, si cazzeggia si ride e ci si percula a vicenda.....

SugarBMW
18-09-2011, 11:20
:-) lo so lo so :-) si ride e si scherza :-;

Bizius
18-09-2011, 12:24
dalle risposte che hai dato non si direbbe che lo sai...

il primo ignorante (nel senso che ignora) sei tu, altrimenti non avresti chiesto.

Certi epiteti verso gli altri, solo perchè ti hanno fatto una battuta che non hai accettato/capito, tienili per te e per la tua famiglia/amici.

Grazie.

SugarBMW
18-09-2011, 16:07
Bizius sei proprio fuori tema e appunto stai al tuo posto se ne sei capace, famiglia/amici lasciali simpaticamente fuori, questi ``epiteti`` li uso proprio con te, se non ti sta bene ``inventati una scusa e vattene`` su un altro post del sito.

Bizius
18-09-2011, 16:29
mi fai pena.

SugarBMW
18-09-2011, 16:36
Tu mi fai schifo.... hai rotto proprio, attieniti al topic e non rompere, risposte non inerenti ad esso non mi servono!!!!

Bizius
18-09-2011, 16:53
...ah già ... quasi dimenticavo il tuo interessantissimo topix...cos'era?

Umidificatore per radiatore?

http://www.desainer.it/images/radiator-humifiders-0.jpg

agugugu
18-09-2011, 17:20
Quando si finisce ad insulti è meglio chiudere ... il topic intendo !
Qualcuno chiude ?

Charly
18-09-2011, 17:25
Le nostre moto sono raffreddate ad aria + olio. Un passo significativo rispetto alle 2V.

Charly
18-09-2011, 17:26
Ti hanno consigliato bene.

SugarBMW
18-09-2011, 17:33
Bizius sempre piu` interessante di te!

Charly
18-09-2011, 17:33
Chiudo questo thread.
Manca il rispetto.
Vi invito a riflettere un po, siamo su un forum di appassionati.

Non mi piace cartellinare e mandare gli utenti in ferie forzate e non costringetemi a farlo.